Chitarra Classica e Chitarra Battente - Differenze strutturali

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 сен 2024

Комментарии • 16

  • @hardizzonissimo
    @hardizzonissimo 3 года назад +1

    Grandissimo

  • @leoneventicinque6731
    @leoneventicinque6731 3 года назад +1

    Grazie per la chiara spiegazione, ora mi guardo pure gli altri video!
    p.s. a occhio e croce, mi pare che la chitarra battente abbia qualche affinità in più con la acustica rispetto alla classica, soprattutto viste le corde metalliche e in quanto che la acustica esiste anche a 12 corde unisone.

    • @marcellodecarolis
      @marcellodecarolis  3 года назад

      Ciao. Figurati, è un piacere, grazie a te per aver commentato.. se ti va puoi iscriverti al mio canale, per me sarebbe molto importante. In realtà mi stai solleticando su un argomento che ho intenzione di trattare: le differenze tra chitarra acustica e chitarra battente. Certo, di sicuro c’è l’affinità per quanto riguarda le corde che sono metalliche. Però resta sempre la differenza di accordatura tra i due strumenti. Inoltre il ponte dell’acustica non è mobile e la costruzione e le forme sono nettamente diverse. Però potremmo comunque dire che sono “cugine”.😉

  • @BasiProVST12Tonalita
    @BasiProVST12Tonalita 3 года назад +1

    scusa Marcello, dato che faccio molte basi di canzoni Calabresi (in cui si usano molto le chitarre a battente), vorrei chiederti se sei al corrente dell'esistenza di campioni VST professionali di suoni di chitarra a battente. Grazie

    • @marcellodecarolis
      @marcellodecarolis  3 года назад

      Ciao Fabio, al momento non esistono dei campioni VST di suoni di chitarra battente.. Quindi se hai bisogno del suono di chitarra battente non puoi far altro che rivolgerti a noi musicisti di questo strumento..

  • @stegosauroerbivoro4005
    @stegosauroerbivoro4005 3 года назад +1

    Thanks

  • @alexiana7392
    @alexiana7392 3 года назад +1

    Salve Marcello, credo che una delle caratteristiche più lampanti e sostanziali della chitarra battente sia la spezzatura sul piano armonico, nelle prossimità del ponticello, particolarità peculiare importantissima per contrastare la forza delle 10 corde (in questo caso) anche perché spesso le battenti non presentano trussroad. Inoltre, altra caratteristica sostanziale della chitarra battente è che il piano armonico si trova sullo stesso livello (piano) della tastiera della chitarra, tale caratteristica permette una più veloce esecuzione. Ci sarebbero da dire ancora tantissime cose ancora

    • @marcellodecarolis
      @marcellodecarolis  3 года назад

      Ciao Carlo, volendo entrare nello specifico della liuteria credo che si possa scrivere un trattato. Ma, come ho detto nella premessa, non sono un liutaio, quindi ho parlato di quelle che sono le differenze per me musicista.
      Entrando nella specifico in ciò che chiedi tu: sempre nella premessa ho detto che parlo delle differenze della mia chitarra battente Oliver, un modello ideato e realizzato da Sergio Pugliesi della Oliver Guitar Lab di Scilla in collaborazione con Francesco Loccisano, quindi si tratta di uno strumento moderno che si discosta per alcune caratteristiche dalla chitarra battente tradizionale. Su questo modello, come ormai in molti altri modelli di chitarra battente, la tastiera non è più sullo stesso livello del piano armonico ma è rialzata per poter avere più tasti e quindi una maggiore estensione dello strumento; inoltre la spezzatura è stata eliminata in quanto inutile e deteriorativa del suono dato che non fa vibrare tutta la superficie del piano armonico ed è stata soppiantata da una bombatura (ma il piano armonico bombato si trova anche su molte chitarre classiche)..
      Storicamente la spezzatura del piano armonico veniva fatta per gli strumenti con il ponte mobile (vedi il mandolino), e non per la mancanza di trussroad (altrimenti anche la chitarra classica dovrebbe avere la spezzatura).
      Nella chitarra battente Oliver non c'è un vero e proprio trussroad ma ci sono della barre in fibra di carbonio che rinforzano il manico.
      Se ti interessa approfondire l'argomento della chitarra battente Oliver qui trovi il mio video a riguardo:
      ruclips.net/video/AnHXgkbWd1o/видео.html

  • @BasiProVST12Tonalita
    @BasiProVST12Tonalita 3 года назад +1

    Così a occhio mi sa che una chitarra a battente costa molto di più

    • @marcellodecarolis
      @marcellodecarolis  3 года назад

      Ciao Fabio, in realtà mediamente costa un pò meno di una chitarra classica di liuteria. A determinare il prezzo di uno strumento concorrono diverse variabili, tra cui anche il mercato dello strumento..

  • @liutaiomungarimusicistaliu115
    @liutaiomungarimusicistaliu115 2 года назад +1

    mi permetto di dire che la vera ed originale chitarra battente non e' cosi!la tastiera rialzata sul piano non fa parte della storia della chitarra battente in quanto lo strumento in questione risale ad epoche antiche che richiamano altri strumenti musicali come il liuto,tiorba ecc ecc..

    • @marcellodecarolis
      @marcellodecarolis  2 года назад +1

      Ciao, in realtà nella tradizione popolare esistono diversi tipi di chitarra battente e quindi, come dico anche nel video, prendo in considerazione le caratteristiche della mia chitarra battente Oliver costruita da Sergio Pugliesi della Oliver Guitar Lab di Scilla.
      In particolare la tastiera rialzata è stata introdotta su suggerimento di Francesco Loccisano per poter aumentare le possibilità interpretative dello strumento. E già numerosi liutai da parecchi anni adottano la tastiera rialzata.
      Poi se analizziamo anche la storia della chitarra classica non ha avuto sempre la tastiera rialzata e troviamo ancora in epoca romantica chitarre classiche che, pur avendo già le sei corde, non avevano la tastiera rialzata. Quindi parlare di vera ed originale chitarra battente che già dagli albori conosce diversi modelli e che in quest'epoca è in piena evoluzione sia per il repertorio e di conseguenza anche da un punto di vista costruttivo, mi sembra un pò retorico anche perché, se dobbiamo parlare di chitarra classica vera ed originale non dovremmo prendere in considerazione la chitarra classica così come la conosciamo oggi ma tutte le sue antenate.

    • @liutaiomungarimusicistaliu115
      @liutaiomungarimusicistaliu115 2 года назад +1

      @@marcellodecarolis ok non mi va di scrivere un libro come risposta ma va bene così ! Ci sarebbe tanto da dire …..buona fortuna 🍀

    • @marcellodecarolis
      @marcellodecarolis  2 года назад

      @@liutaiomungarimusicistaliu115 certo, l'argomento è molto vasto. Buona fortuna anche a te.😊