Sono stato al concerto del 28 assieme a moglie e figlio , che ascoltava i Pink e Gilmour da quando era nella pancia della mamma, felicissimi per aver partecipato ad un evento indimenticabile e bellissimo, riascoltare live Sir David Gilmour,dopo tanti anni, e stato per me ,che sono un ragazzo di 63 anni , come riavvolgere il nastro della mia vita , vedere mio figlio e mia moglie estasiati mi ha reso felice. Grazie Sir David e Lunga Vita.
Sono stata a Roma per il concerto del 28 settembre ❤️ Chapeau ad un grande Maestro che a 78 anni ha avuto il potere di attirare 15.000 spettatori per sei serate!! Ha emozionato tutti ❤️e ci ha fatto sognare ❤️ È una magnifica e indimenticabile leggenda che era a pochi passi da me❤ Grazie David Gilmor per tutto ❤️
Un vero signore Gilmour. Ho partecipato a diversi concerti al Circo Massimo, e martedì 1 ero in quarta fila. Posso dire che a differenza di altri grandi della musica che hanno riempito con 80.000 persone quell’arena lui ha curato in ogni aspetto l’evento. Un impianto L’Acoustic con un numero di elementi e disposizione mai visto prima e tanto più per 13.000 persone, qualità audio, tutti i suoni erano prodotti sul palco (addirittura la campana fisicamente presente e suonata). Mi sono sentito ospite di un grande artista e non un cliente da spennare l’ultima volta. Una vera esperienza, acquisterò con piacere per ricordo il video del live registrato proprio quella sera. Un saluto a tutti. Andrea.
Ho 34 anni e ho scoperto i Pink Floyd a 21. Mai avrei immaginato di avere il privilegio di ascoltarli e vederli (separatamente) dal vivo. Con il loro sforzo di suonare a etá avanzata mi hanno fatto un inaspettato regalo enorme. Ero a Roma il giorno 28, un concerto bellissimo che mi ha emozionato moltissimo, chi si focalizza su qualche stecca o qualche nota sbagliata non ha evidentemente mai preso in mano una chitarra. Il concerto ha superato di molto le mie aspettative e ancora non ci credo di essere stato a 10metri da Gilmour che chiudeva il concerto con Comfortably Numb. Ed ero a 10metri. Questo giorno rimarrà per sempre nel mio cuore e un giorno lo racconterò ai miei figli.
Grande ing. impeccabile come sempre. Presente a Roma domenica 29 dove stava meglio rispetto alle serate precedenti. Ma non è questo il punto. Mi sono commosso, ho cantato a voce alta, ho gridato il suo nome a ripetizione; a 58 anni. Ho portato mio figlio con me, che in un primo momento mi guardava stranito, non avendomi mai visto così, poi, vedendo i miei occhi lucidi ha capito. Ha capito chi davvero si esibiva sul quel palco e cosa rappresenta per noi, ormai vecchi giovani, lui e la sua arte, la sua musica. E si è emozionato anche lui e ha cominciato a cantare con me e ad esaltarsi allo "squillo" delle note della black cat che risuonavano al Circo Massimo. Guadagnando la via dell'uscita il ragazzo mi ha ringraziato di averlo voluto portare con me a quell'evento, a tutti i costi. Gli ho risposto che io a quel concerto, forse l'ultimo, non potevo assolutamente mancare e non potevo mancare senza di lui: non me lo sarei mai perdonato. Lunga Vita a David Lunga vita ai Pink Floyd
Io sono stato martedi scorso 01 ottobre. Posso solo dire un grande concerto, una cosa strepitosa, é intrinseco che la valutazione va fatta con consapevolezza di un uomo di 78 anni. Bisogna ammettere che lui é il migliore chitarrista di sempre. Ho fatto carte false per esserci, ho dormito (due ore) in una poltrona dopo il concerto, ed ho 58 anni, ho chiuso un'attività per 2 giorni, ero da solo, ma rifarei tutto, lui cn il suo gruppo ha regalato magia pura per quasi 3 ore.
Preciso, dritto al cuore come sempre. Dott. Lincetto, Lei e' una boccata di aria fresca nel mondo della superficialita' e della omologazione. Bellissimo anche al commento del Sig. Carlo.
Salve Marco. Sono stato al concerto del 2 Ottobre , la penultima data. Mi associo con le tue idee, trovando totalmente fuori luogo le polemiche che "esperti" e non, hanno sollevato sui social riguardo alle scarse performance vocali e musicali di Gilmour . La sua performance è stata davvero elevata, almeno nella mia serata. La voce? Non trovo vero che senza i cori fosse perduto. La sua voce la ho trovata piacevolmente ruvida ed espressiva, con il suo vero timbro che da tanto tempo conosco ed ammiro, e magari si , nei passaggi piu' alti poteva non arrivare, ma non mi sembra di farne un dramma rispetto a tutto quello che è stato in grado di offrire. Sul manico delle innumerevoli chitarre che ha suonato ( due Blackstrat, una con il black cat e una senza, una 335, una Les Paul , una Telecaster e sicuramente qualche altra che non ho riconosciuto) si muoveva agilmente e con estrema grazia, con bending meravigliosamente intonati, accompagnati dalla consueta mimica della bocca e della sua spalla. A chi critica David, dico che sarebbe come criticare una Mustang Shelby del 69, lamentarsi di qualche graffio e qualche macchia di ruggine quà e la. Ho trovato David carismatico ed è stato bellissimo vederlo. Mi permetto infine, modestamente , di dissentire circa la parola "degna " relativamente a Romany. La trovo molto piu' che degna, bellissima voce, bellissima presenza scenica, e tanta amalgama con questo gruppo di 10 grandi musicisti. Un plauso a Great Gig in the Sky la quale è stata interpretata in una chiave estremamente coinvolgente, con candelabri, David alla steel guitar, e le quattro coriste , di cui una al piano, che dialogavano a tratti insieme , a tratti da soliste. Ho visto tra il pubblico molti padri della mia età o poco piu ( ho 50 anni) in compagnia dei loro figli appena maggiorenni o giu' di li. Beh, questi ragazzi potranno dire di aver ascoltato una leggenda del rock! Nei decenni che seguiranno, questi fanciulli, diventando grandi , e ascoltando qualche bel disco di Gilmour o dei Pink Floyd, ricorderanno che David non arrivava all'ultima ottava o che assistettero , assieme al loro genitore, all' esibizione di una leggenda iconica del rock ? Un cordiale saluto, Stefano, e complimenti per il canale.
anch'io ero lì lo stesso giorno , a parte qualche defaillance è stato bellissimo ho condiviso il tutto con mio figlio mia sorella e un amico, non volevo perdere questa ultima occasione di sentire Confortable Numb live almeno una volta nella vita, senz'altro per per l'età mia, ma soprattutto di Gilmour.Sarà un bel ricordo.
Per me la "Comfortably numb" del live a Pompei è strepitosa! Questo vecchio ci ha deliziato con una voce stupenda fino a ieri. Se n'è andata? Più che normale. Chi lo va a vedere, non si può certo aspettare una performance impeccabile. Non si va per questo. Si va per ragioni molto più profonde. Grazie!
Quelli che criticano le performance dello Zio David hanno solo le pagliuzze negli occhi e nelle orecchie ......prendere o lasciare ....ARTISTI COME LUI NON NE NASCERANNO PIÙ , PURTROPPO. DAVID THE BEST ❤❤❤❤❤❤❤ DAVID FOREVER ❤❤❤❤❤❤❤
Ci sono stato il 2 ottobre uno spettacolo i memorabile chi critica si facci un esame di coscienza alla sua età che cosa pretendono 😮 faceva venire i brividi con la sua chitarra 🎸 grazie devid memorabile ❤
6:10 Anche come me! L’ho visto anch’io l’altra sera al circo massimo e posso solamente dire: sono stato veramente fortunato! Nonostante l’età… era lì per i suoi fan a fare il possibile per far vibrare con le sue corde il cuore di tutti! Grazie di ❤️ David… lunga vita!
David Gilmour chitarrista straordinario con la voglia di insegnare ,alla sua età , ancora qualcosa a tutti i giovani che si dedicano al mondo della musica e della chitarra . Ci ha regalato tanto con la sua forza, la sua energia ,il suo groove impeccabile . Ha reso con la sua chitarra tutto immenso e anche a 78 anni ha regalato emozioni infinite al nostro paese.
caro marco anche se non ho il piacere di conoscerti di deco un bel bravissimo x le tue parole David è e serà x sempre il n 1 anche alla sua eta'...quasi come me grazie tante❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Mio figlio, 25 anni, appena David ha iniziato a suonare le prime note di Wish you were here ha esclamato: Non avrei mai immaginato di avere l'occasione di sentirla dal vivo! Musica per le mie orecchie di fan dei Pink Floyd da più di 40 anni!!! Tutto il resto non conta....emozioni allo stato puro
David Gilmour The King!! Ho assistito al concerto il giorno 29, ero tra le prime file.performace straordinaria, ha dimostrato che a 78 anni un grande artista è in grado di esibirsi ben 6 serate , spero solo di avere l' opportunità di assistere ancora ad un suo concerto.
Anche "come me"! Il grande maestro DAVID continua ad insegnarci che la musica può accompagnarci dal primo all ultimo giorno della nostra vita, regalandoci momenti in cui il lo spirito viene trasportato fuori dal nostro corpo.. e grazie a David ho voluto imparare a suonare la chitarra, e vorrò vivere la musica fino all ultimo giorno! Io a Roma c ero, è stato veramente un concerto intimo e con tanta tenerezza, per questo forse ha più valore di altri nonostante la performance!! Le lacrime sono venute giù lo stesso! Grazie David Gilmour!!
😅 Allora non ero l’unico a lacrimare l’altra sera… Concordo su tutto e anch’io ho vissuto questo concerto con estrema tenerezza, percependo quella sensazione di un qualcosa di più intimo e riservato. Infatti mi sono sentito veramente fortunato! Nonostante l’età ha fatto di tutto con le sue corde a far vibrare il cuore di tutti! David continua ad essere un mito anche oggi!
Per me é stato strepitoso. La sera del 2 ottobre ha sbagliato davvero poco. La voce mi é piaciuta....molto calda, e se proprio nelle note altissime non arriva più ......pazienza. Il suo tocco espressivo di chitarra lo riconosci tra un milione. É stato uno spettacolo vero. Il più bel concerto mai visto. Eravamo lì, nella storia indelebile, del probabile suo ultimo tour.
Ci sono stato il 2... assolutamente favoloso, una notte da brividi con quella chitarra. La voce non era granché (vedi anche i video ufficiali di tour rehearsal) ma non è mai stata il suo forte, a parte l'espressività... ma signori miei che musica, che spettacolo, che suono.
Bellissimo il pezzo cantato da Chiara pastò, per tornare all'argomento del video, pretendere da un anziano signore le performances e la freschezza dei suoi giovani anni é assurdo, quando vidi James Brown all'Arena Sferisterio di Macerata non andai per vedere una sua performance del 1971 ma andai per regalarmi il piacere di onorare the Godfather of Soul, è un'emozione che conservo nel mio cuore con gioia.
io l'ho visto il 29. Ho trovato un solo posto disponibile mesi fa..e senza pensarci troppo l'ho acquistato. Ho pensato dopo alla logistica (treno, hotel, lavoro..). Quando sento gente che si lamenta dei costi, vorrei far presente che: probabilmente sarà l'ultima occasione per vederlo dal vivo. Come per un viaggio, i soldi per un'esperienza del genere sono ben spesi, oltretutto quanto spendiamo per tante stupidaggini ? smartphone, auto, vestiario, gingilli elettronici..(chitarre !?). Oltretutto la mia gita solitaria a Roma mi ha permesso di girare in lungo e in largo rivedendo posti e monumenti unici, in preparazione alla serata. Quanto alla performance, ho già visto Gilmour altre due volte nel 2006 e 2015. Chi è rimasto interdetto mi fa pensare a quelle cene con gli ex compagni di classe, dopo 25 anni, nelle quali qualcuno si aspetta di rivedere gli amici spensierati e la bella della classe..ma tutto cambia.."flow like honey" come dice in scattered...Avendo passato ore d ore in passato studiando i suoni, il tocco, i soli di Gilmour, ho apprezzato la pulizia del sound, la nitidezza della chitarra (molto più tagliente, meno compressione, meno effetti d'ambiente, rispetto al passato). Nel mio cuore resta il suono di Pulse, dei soli di Animals, del solo di Castellorizon (secondo me il top). Nel nuovo album c'è qualcosa di nuovo, di più istintivo, più ingenuo. Anche l'uso delle gibson, della gretsch molto presenti nel disco vanno in quella direzione, anche se io amo il suono della red strat. Vorrei anche menzionare i suoni mandati prima del concerto, api, suoni della natura, accenni di brani musicali, per me è un grande tocco che essendo da solo, senza interagire con altri ho apprezzato molto. I musicisti mi sono piaciuti molto, idem le coriste e la figlia che ha duettato in Piper's call che per me è già un classico. Posso dire solo grazie a quest'uomo che in qualche modo , tramite la chitarra tocca dei tasti profondi in tante persone! Non ho rimostranze, né val la pena menzionare le stonature, sbavature etc..provate a prendere in mano una chitarra settata in quel modo con quei suoni con un impianto del genere (a 78 anni)...è come un cavallo imbizzarrito, si sente tutto! E che dire dell'animazione proiettata durante Dark velvet night!? veramente un viaggio!
Nessuna malinconia considerando che a 78 anni Gilmour offre ancora il miglior concerto a cui sia possibile assistere oggigiorno. Le incertezze conferiscono autenticità ad uno spettacolo eccellente sotto ogni punto di vista.
Ci sono stato il 29. Un evento importante della mia vita, un sogno che si è avverato. In certi eventi non si và a cercare il pelo nell"uovo. Per me è stato fantastico!!!!!
Sono stato al concerto del 1 ottobre al Circo Massimo, con mio figlio e mia figlia e abbiamo assistito a un concerto memorabile, alla fine abbracciati e cantando sulle note di confortably numb abbiamo pianto per le emozioni vissute. Un esperienza unica e indelebile che resterà per sempre. Per tutti quelli che criticano, la voce, la chitarra, la band dico, ma quando avete comprato i biglietti, avete pensato che andavate a un concerto di un artista di 78 anni , cosa vi aspettavate un concerto dei Pink Floyd di 40 anni fà. Quando si fa una scelta bisogna accettare anche qualche piccolo inconveniente....in fondo siete andati al concerto di uno dei più grandi chitarristi della storia musicale, potete sempre dire fra 50 anni ....io c'ero.
caro Marco, grazie per il tuo contributo che condivido in pieno. Con la serata del 3 ottobre, sono arrivato a 7 live tra Pink Floyd e Gilmour e nemmeno questa mi ha deluso. Si, la voce era stanca ma le mani ci hanno dato le emozioni che ci aspettavamo. Ti dirò’ non ho sentito stecche palesi e comunque in tutte le serate cui ho assistito il grande Dave ha avuto qlk piccola incertezza anche quando aveva 40 anni. semmai, se posso, ho notato un incupimento dei soli : intendo che con il tempo ha suonato sempre di più’ la parte alta della tastiera limitando il canto sui tasti estremi. Quando ha chiuso Confortably svisando sulla pentatonica ho avuto l’unico momento di tristezza perchè ho realizzato che forse non avrò’ ancora occasione di ascoltare quel modo tutto suo di interpretare l’essere chitarrista e i suono della sua Strato. Grazie David per le emozioni che mi hai regalato ❤
Anche io ho visto solo qualche video, poi però mi sono stufato. Da quando è uscito il nuovo disco c'è stata una valanga di commenti alcuni al limite dello sciacallaggio. Molta presunzione e tuttologia cose purtroppo molto diffuse oggi specialmente su queste piattaforme. Ma uno su tutti mia ha colpito favrorevolmente quello di problemi tecnici durante l'esibizione. Lui il mito non si è scomposto e sorridente ha ringraziato i tecnici che risolvevano. E' una persona molto gentile e disponibile. Le stecche le faceva anche Mozart che ai suoi tempi era considerato un rockettaro dissacrante. La voce cambia con l'età è un fatto fisiologico. Non so quante legende commentavano e filmavano ma forse se fossero stati più attenti alla musica che ai telefonini si sarebbero divertiti di più.
A questa serie di concerti non ci sono stato, ma lo ho visto in una precedente tournée, quella in cui alle tastiere c’era Rick Wright. Ricordo che rimasi colpito da un particolare: durante un brano si abbassò più volte per regolare qualcosa, per me impercettibile, sulla sua pedaliera. Mi ha fatto pensare che, in un mondo musicale dove tutto è programmato, perfino i movimenti sul palco, Gilmour aveva la sensibilità di avvertire la necessità di aggiustare forse di qualche millisecondo il delay o la profondità del chorus affinché il suono fosse perfetto per lui stesso e per il pubblico!
Presente al Circo Massimo il giorno 2 Ottobbre. 🙂 Senza aspettative di nessun genere, si sa che il ragazotto non ha più la brillantezza di un tempo ma è Gilmour! Rimane comunque una esperienza.
Buonasera, il 27 Settembre ho assistito al debutto del tour del grande David Gilmour . Nella prevendita sono riuscito a prendere 1 biglietto in 2 fila posto 24 spendendo 245 € ...E' stato un grandissimo concerto, peccato che a causa del cameramen che riprendeva, non sono riuscito a veder cantare David , ho visto solo la schiena del cameramen che riprendeva il concerto togliendo tutta la magia visiva che tanto avevo aspettato durante tutto questo tempo...Ero arrabbiato e deluso da questa triste e brutta situazione. Sono arrivate molte lamentele da parte di persone che come me non avevano visto niente ma solo udito la musica...La situazione è leggermente migliorata in quanto hanno dato una sedia al cameramen il quale sedendosi mi ha permesso di vedere parzialmente il resto concerto... Non mi sembra corretto far pagare 245 € e non godere di uno spettacolo come questo dato anche dal fatto che sarà l'ultima volta che David verrà in Italia.
Bella e condivisibile riflessione. Solo un piccolo e marginale appuntio: ll minuto 4:34 si cita Money che non è stata mai eseguita in nessun set di queste serate.
Buon giorno Maestro Lincetto. Le invidio la maglietta ProjectOne. Dove la posso trovare? Grazie per la recensone, putroppo il tempo scorre veloce, sempre più veloce dopo i 60. Vicino agli 80 deve far paura. Il coraggio di Gilmour è nel cercare di fermarlo e a volte ci riesce.
Indubbiamente tali Artisti e la loro Arte ci hanno accompagnato e ci accompagnano durante tutta la nostra parabola esistenziale e con noi avanzano. Ho mancato Gilmour, però mi aspetta il 31 Hackett!!! Possibili "sbavature"? Non importa, assistere a tali eventi è cosa preziosa! Un caro saluto.
Bellissime parole i Pink Floyd sono unico complesso al mondo che non suonano la musica ma la fanno parlare cioè fanno parlare gli strumenti e credetemi nessuno al mondo ci e riuscito solo i PINK FLOYD Lorenzo Oddo
Presente alla serata di sabato 28. Stecce, imprecisioni, stonature. Tutto innegabile. Ma chi se ne frega di fronte a colui che mi (come credo possano dire altre migliaia di persone) ha "iniziato" alla chitarra e alla passione per essa. Sempre un'emozione indescrivibile vedere ed ascoltare David dal vivo. Peccato solo che, quantomeno dalla mia posizione (gradinata laterale arretrata) si sentisse la chitarra patecchio sovrastata dal basso e dalle tastiere.
78 anni, di cosa parliamo? Come si può pretendere performance come nella giovinezza? Se si vogliono ascoltare le esecuzioni magistrali basta prendere i live del passato, oggi chi può si goda l’esperienza di, come ha detto nel video, di essere nello stesso posto con uno dei propri miti di sempre. Niente è eterno, tutto finisce.
Concordo. Spesso la critica a Gilmour, quasi sempre parallela al confronto con Waters, è animata da becere sovrastrutture politiche. Gilmour è un artista infinito.
Sono stato al concerto del 28 assieme a moglie e figlio , che ascoltava i Pink e Gilmour da quando era nella pancia della mamma, felicissimi per aver partecipato ad un evento indimenticabile e bellissimo, riascoltare live Sir David Gilmour,dopo tanti anni, e stato per me ,che sono un ragazzo di 63 anni , come riavvolgere il nastro della mia vita , vedere mio figlio e mia moglie estasiati mi ha reso felice. Grazie Sir David e Lunga Vita.
Sono stata a Roma per il concerto del 28 settembre ❤️
Chapeau ad un grande Maestro che a 78 anni ha avuto il potere di attirare 15.000 spettatori per sei serate!!
Ha emozionato tutti ❤️e ci ha fatto sognare ❤️
È una magnifica e indimenticabile leggenda che era a pochi passi da me❤
Grazie David Gilmor per tutto ❤️
Un vero signore Gilmour.
Ho partecipato a diversi concerti al Circo Massimo, e martedì 1 ero in quarta fila.
Posso dire che a differenza di altri grandi della musica che hanno riempito con 80.000 persone quell’arena lui ha curato in ogni aspetto l’evento.
Un impianto L’Acoustic con un numero di elementi e disposizione mai visto prima e tanto più per 13.000 persone, qualità audio, tutti i suoni erano prodotti sul palco (addirittura la campana fisicamente presente e suonata).
Mi sono sentito ospite di un grande artista e non un cliente da spennare l’ultima volta.
Una vera esperienza, acquisterò con piacere per ricordo il video del live registrato proprio quella sera.
Un saluto a tutti.
Andrea.
C'ero anch'io condivido in pieno.
speriamo il dvd esca presto,
Ho 34 anni e ho scoperto i Pink Floyd a 21. Mai avrei immaginato di avere il privilegio di ascoltarli e vederli (separatamente) dal vivo. Con il loro sforzo di suonare a etá avanzata mi hanno fatto un inaspettato regalo enorme. Ero a Roma il giorno 28, un concerto bellissimo che mi ha emozionato moltissimo, chi si focalizza su qualche stecca o qualche nota sbagliata non ha evidentemente mai preso in mano una chitarra. Il concerto ha superato di molto le mie aspettative e ancora non ci credo di essere stato a 10metri da Gilmour che chiudeva il concerto con Comfortably Numb. Ed ero a 10metri. Questo giorno rimarrà per sempre nel mio cuore e un giorno lo racconterò ai miei figli.
Grande ing. impeccabile come sempre. Presente a Roma domenica 29 dove stava meglio rispetto alle serate precedenti. Ma non è questo il punto. Mi sono commosso, ho cantato a voce alta, ho gridato il suo nome a ripetizione; a 58 anni. Ho portato mio figlio con me, che in un primo momento mi guardava stranito, non avendomi mai visto così, poi, vedendo i miei occhi lucidi ha capito. Ha capito chi davvero si esibiva sul quel palco e cosa rappresenta per noi, ormai vecchi giovani, lui e la sua arte, la sua musica. E si è emozionato anche lui e ha cominciato a cantare con me e ad esaltarsi allo "squillo" delle note della black cat che risuonavano al Circo Massimo. Guadagnando la via dell'uscita il ragazzo mi ha ringraziato di averlo voluto portare con me a quell'evento, a tutti i costi. Gli ho risposto che io a quel concerto, forse l'ultimo, non potevo assolutamente mancare e non potevo mancare senza di lui: non me lo sarei mai perdonato.
Lunga Vita a David
Lunga vita ai Pink Floyd
Io sono stato martedi scorso 01 ottobre. Posso solo dire un grande concerto, una cosa strepitosa, é intrinseco che la valutazione va fatta con consapevolezza di un uomo di 78 anni.
Bisogna ammettere che lui é il migliore chitarrista di sempre.
Ho fatto carte false per esserci, ho dormito (due ore) in una poltrona dopo il concerto, ed ho 58 anni, ho chiuso un'attività per 2 giorni, ero da solo, ma rifarei tutto, lui cn il suo gruppo ha regalato magia pura per quasi 3 ore.
Preciso, dritto al cuore come sempre. Dott. Lincetto, Lei e' una boccata di aria fresca nel mondo della superficialita' e della omologazione. Bellissimo anche al commento del Sig. Carlo.
Grazie per quest' omaggio meraviglioso a un grande Artista come David Gilmour.
Il concerto è stato esattamente così: un ponte tra terra e cielo
Salve Marco. Sono stato al concerto del 2 Ottobre , la penultima data. Mi associo con le tue idee, trovando totalmente fuori luogo le polemiche che "esperti" e non, hanno sollevato sui social riguardo alle scarse performance vocali e musicali di Gilmour . La sua performance è stata davvero elevata, almeno nella mia serata. La voce? Non trovo vero che senza i cori fosse perduto. La sua voce la ho trovata piacevolmente ruvida ed espressiva, con il suo vero timbro che da tanto tempo conosco ed ammiro, e magari si , nei passaggi piu' alti poteva non arrivare, ma non mi sembra di farne un dramma rispetto a tutto quello che è stato in grado di offrire.
Sul manico delle innumerevoli chitarre che ha suonato ( due Blackstrat, una con il black cat e una senza, una 335, una Les Paul , una Telecaster e sicuramente qualche altra che non ho riconosciuto) si muoveva agilmente e con estrema grazia, con bending meravigliosamente intonati, accompagnati dalla consueta mimica della bocca e della sua spalla.
A chi critica David, dico che sarebbe come criticare una Mustang Shelby del 69, lamentarsi di qualche graffio e qualche macchia di ruggine quà e la. Ho trovato David carismatico ed è stato bellissimo vederlo. Mi permetto infine, modestamente , di dissentire circa la parola "degna " relativamente a Romany. La trovo molto piu' che degna, bellissima voce, bellissima presenza scenica, e tanta amalgama con questo gruppo di 10 grandi musicisti. Un plauso a Great Gig in the Sky la quale è stata interpretata in una chiave estremamente coinvolgente, con candelabri, David alla steel guitar, e le quattro coriste , di cui una al piano, che dialogavano a tratti insieme , a tratti da soliste.
Ho visto tra il pubblico molti padri della mia età o poco piu ( ho 50 anni) in compagnia dei loro figli appena maggiorenni o giu' di li. Beh, questi ragazzi potranno dire di aver ascoltato una leggenda del rock! Nei decenni che seguiranno, questi fanciulli, diventando grandi , e ascoltando qualche bel disco di Gilmour o dei Pink Floyd, ricorderanno che David non arrivava all'ultima ottava o che assistettero , assieme al loro genitore, all' esibizione di una leggenda iconica del rock ?
Un cordiale saluto, Stefano, e complimenti per il canale.
anch'io ero lì lo stesso giorno , a parte qualche defaillance è stato bellissimo ho condiviso il tutto con mio figlio mia sorella e un amico, non volevo perdere questa ultima occasione di sentire Confortable Numb live almeno una volta nella vita, senz'altro per per l'età mia, ma soprattutto di Gilmour.Sarà un bel ricordo.
Per me la "Comfortably numb" del live a Pompei è strepitosa! Questo vecchio ci ha deliziato con una voce stupenda fino a ieri. Se n'è andata? Più che normale. Chi lo va a vedere, non si può certo aspettare una performance impeccabile. Non si va per questo. Si va per ragioni molto più profonde. Grazie!
Bravo...esattamente...l'emozione è uguale per chi lo ama!
Il mio pensiero è splenditamente Commovente. Traspare la Musica e l'amore familiare. L'album é stupendo.
Quelli che criticano le performance dello Zio David hanno solo le pagliuzze negli occhi e nelle orecchie ......prendere o lasciare ....ARTISTI COME LUI NON NE NASCERANNO PIÙ , PURTROPPO.
DAVID THE BEST ❤❤❤❤❤❤❤
DAVID FOREVER ❤❤❤❤❤❤❤
Ci sono stato il 2 ottobre uno spettacolo i memorabile chi critica si facci un esame di coscienza alla sua età che cosa pretendono 😮 faceva venire i brividi con la sua chitarra 🎸 grazie devid memorabile ❤
6:10 Anche come me!
L’ho visto anch’io l’altra sera al circo massimo e posso solamente dire: sono stato veramente fortunato!
Nonostante l’età… era lì per i suoi fan a fare il possibile per far vibrare con le sue corde il cuore di tutti!
Grazie di ❤️ David… lunga vita!
per quanto ha dato e per quel tocco che rimarrà immortale, massimo rispetto per questo artista.
Ho assistito all'ultima serata,il 3 ottobre
Una sola parola:fantastico!
David Gilmour chitarrista straordinario con la voglia di insegnare ,alla sua età , ancora qualcosa a tutti i giovani che si dedicano al mondo della musica e della chitarra . Ci ha regalato tanto con la sua forza, la sua energia ,il suo groove impeccabile . Ha reso con la sua chitarra tutto immenso e anche a 78 anni ha regalato emozioni infinite al nostro paese.
caro marco anche se non ho il piacere di conoscerti di deco un bel bravissimo x le tue parole David è e serà x sempre il n 1
anche alla sua eta'...quasi come me
grazie tante❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Grazie infinite da un 61 enne cresciuto con David e i Floyd
Mio figlio, 25 anni, appena David ha iniziato a suonare le prime note di Wish you were here ha esclamato: Non avrei mai immaginato di avere l'occasione di sentirla dal vivo! Musica per le mie orecchie di fan dei Pink Floyd da più di 40 anni!!! Tutto il resto non conta....emozioni allo stato puro
Perfetto come sempre Marco. Grazie!
David Gilmour The King!!
Ho assistito al concerto il giorno 29, ero tra le prime file.performace straordinaria, ha dimostrato che a 78 anni un grande artista è in grado di esibirsi ben 6 serate , spero solo di avere l' opportunità di assistere ancora ad un suo concerto.
Grazie.... Just a smile💗 Che bello il pensiero su David Gilmour. Il rispetto, manca tanto... Buon proseguimento. Barbara.
Anche "come me"! Il grande maestro DAVID continua ad insegnarci che la musica può accompagnarci dal primo all ultimo giorno della nostra vita, regalandoci momenti in cui il lo spirito viene trasportato fuori dal nostro corpo.. e grazie a David ho voluto imparare a suonare la chitarra, e vorrò vivere la musica fino all ultimo giorno! Io a Roma c ero, è stato veramente un concerto intimo e con tanta tenerezza, per questo forse ha più valore di altri nonostante la performance!! Le lacrime sono venute giù lo stesso! Grazie David Gilmour!!
😅 Allora non ero l’unico a lacrimare l’altra sera…
Concordo su tutto e anch’io ho vissuto questo concerto con estrema tenerezza, percependo quella sensazione di un qualcosa di più intimo e riservato.
Infatti mi sono sentito veramente fortunato!
Nonostante l’età ha fatto di tutto con le sue corde a far vibrare il cuore di tutti!
David continua ad essere un mito anche oggi!
Per me é stato strepitoso.
La sera del 2 ottobre ha sbagliato davvero poco.
La voce mi é piaciuta....molto calda, e se proprio nelle note altissime non arriva più ......pazienza. Il suo tocco espressivo di chitarra lo riconosci tra un milione.
É stato uno spettacolo vero. Il più bel concerto mai visto.
Eravamo lì, nella storia indelebile, del probabile suo ultimo tour.
Ci sono stato il 2... assolutamente favoloso, una notte da brividi con quella chitarra. La voce non era granché (vedi anche i video ufficiali di tour rehearsal) ma non è mai stata il suo forte, a parte l'espressività... ma signori miei che musica, che spettacolo, che suono.
bravo e complimenti x quello che hai detto David Gilmour fino alla fine💗💗💗💗💗💗💗
Bellissimo il pezzo cantato da Chiara pastò, per tornare all'argomento del video, pretendere da un anziano signore le performances e la freschezza dei suoi giovani anni é assurdo, quando vidi James Brown all'Arena Sferisterio di Macerata non andai per vedere una sua performance del 1971 ma andai per regalarmi il piacere di onorare the Godfather of Soul, è un'emozione che conservo nel mio cuore con gioia.
io l'ho visto il 29. Ho trovato un solo posto disponibile mesi fa..e senza pensarci troppo l'ho acquistato. Ho pensato dopo alla logistica (treno, hotel, lavoro..). Quando sento gente che si lamenta dei costi, vorrei far presente che: probabilmente sarà l'ultima occasione per vederlo dal vivo. Come per un viaggio, i soldi per un'esperienza del genere sono ben spesi, oltretutto quanto spendiamo per tante stupidaggini ? smartphone, auto, vestiario, gingilli elettronici..(chitarre !?). Oltretutto la mia gita solitaria a Roma mi ha permesso di girare in lungo e in largo rivedendo posti e monumenti unici, in preparazione alla serata. Quanto alla performance, ho già visto Gilmour altre due volte nel 2006 e 2015. Chi è rimasto interdetto mi fa pensare a quelle cene con gli ex compagni di classe, dopo 25 anni, nelle quali qualcuno si aspetta di rivedere gli amici spensierati e la bella della classe..ma tutto cambia.."flow like honey" come dice in scattered...Avendo passato ore d ore in passato studiando i suoni, il tocco, i soli di Gilmour, ho apprezzato la pulizia del sound, la nitidezza della chitarra (molto più tagliente, meno compressione, meno effetti d'ambiente, rispetto al passato). Nel mio cuore resta il suono di Pulse, dei soli di Animals, del solo di Castellorizon (secondo me il top). Nel nuovo album c'è qualcosa di nuovo, di più istintivo, più ingenuo. Anche l'uso delle gibson, della gretsch molto presenti nel disco vanno in quella direzione, anche se io amo il suono della red strat.
Vorrei anche menzionare i suoni mandati prima del concerto, api, suoni della natura, accenni di brani musicali, per me è un grande tocco che essendo da solo, senza interagire con altri ho apprezzato molto.
I musicisti mi sono piaciuti molto, idem le coriste e la figlia che ha duettato in Piper's call che per me è già un classico. Posso dire solo grazie a quest'uomo che in qualche modo , tramite la chitarra tocca dei tasti profondi in tante persone! Non ho rimostranze, né val la pena menzionare le stonature, sbavature etc..provate a prendere in mano una chitarra settata in quel modo con quei suoni con un impianto del genere (a 78 anni)...è come un cavallo imbizzarrito, si sente tutto! E che dire dell'animazione proiettata durante Dark velvet night!? veramente un viaggio!
Verissimo grazie😢🙏🏻💪☀️
Nessuna malinconia considerando che a 78 anni Gilmour offre ancora il miglior concerto a cui sia possibile assistere oggigiorno. Le incertezze conferiscono autenticità ad uno spettacolo eccellente sotto ogni punto di vista.
Ci sono stato il 29. Un evento importante della mia vita, un sogno che si è avverato. In certi eventi non si và a cercare il pelo nell"uovo. Per me è stato fantastico!!!!!
Grazie mille ❤
Sono stato al concerto del 1 ottobre al Circo Massimo, con mio figlio e mia figlia e abbiamo assistito a un concerto memorabile, alla fine abbracciati e cantando sulle note di confortably numb abbiamo pianto per le emozioni vissute. Un esperienza unica e indelebile che resterà per sempre. Per tutti quelli che criticano, la voce, la chitarra, la band dico, ma quando avete comprato i biglietti, avete pensato che andavate a un concerto di un artista di 78 anni , cosa vi aspettavate un concerto dei Pink Floyd di 40 anni fà. Quando si fa una scelta bisogna accettare anche qualche piccolo inconveniente....in fondo siete andati al concerto di uno dei più grandi chitarristi della storia musicale, potete sempre dire fra 50 anni ....io c'ero.
caro Marco, grazie per il tuo contributo che condivido in pieno. Con la serata del 3 ottobre, sono arrivato a 7 live tra Pink Floyd e Gilmour e nemmeno questa mi ha deluso. Si, la voce era stanca ma le mani ci hanno dato le emozioni che ci aspettavamo. Ti dirò’ non ho sentito stecche palesi e comunque in tutte le serate cui ho assistito il grande Dave ha avuto qlk piccola incertezza anche quando aveva 40 anni. semmai, se posso, ho notato un incupimento dei soli : intendo che con il tempo ha suonato sempre di più’ la parte alta della tastiera limitando il canto sui tasti estremi. Quando ha chiuso Confortably svisando sulla pentatonica ho avuto l’unico momento di tristezza perchè ho realizzato che forse non avrò’ ancora occasione di ascoltare quel modo tutto suo di interpretare l’essere chitarrista e i suono della sua Strato. Grazie David per le emozioni che mi hai regalato ❤
Totalmente d’accordo
Contentissimo di essere stato al Circo Massimo sabato scorso, ed emozionatissimo se penso che la settimana prossima sarò alla Royal Albert Hall
Tutto chiaro
E condivisibile.....
Grazie.
Gilmour non è un Gigante.
Per me è...il Gigante.
Ciao
Lorenzo.
🎸🎸👏👋
Ieri sera sono stato al suo concerto nonostante che eravamo fradici per me è unico e solo un musicista straordinario Grazie della musica che ci a dato
Anche io ho visto solo qualche video, poi però mi sono stufato. Da quando è uscito il nuovo disco c'è stata una valanga di commenti alcuni al limite dello sciacallaggio. Molta presunzione e tuttologia cose purtroppo molto diffuse oggi specialmente su queste piattaforme. Ma uno su tutti mia ha colpito favrorevolmente quello di problemi tecnici durante l'esibizione. Lui il mito non si è scomposto e sorridente ha ringraziato i tecnici che risolvevano. E' una persona molto gentile e disponibile. Le stecche le faceva anche Mozart che ai suoi tempi era considerato un rockettaro dissacrante. La voce cambia con l'età è un fatto fisiologico. Non so quante legende commentavano e filmavano ma forse se fossero stati più attenti alla musica che ai telefonini si sarebbero divertiti di più.
A questa serie di concerti non ci sono stato, ma lo ho visto in una precedente tournée, quella in cui alle tastiere c’era Rick Wright. Ricordo che rimasi colpito da un particolare: durante un brano si abbassò più volte per regolare qualcosa, per me impercettibile, sulla sua pedaliera. Mi ha fatto pensare che, in un mondo musicale dove tutto è programmato, perfino i movimenti sul palco, Gilmour aveva la sensibilità di avvertire la necessità di aggiustare forse di qualche millisecondo il delay o la profondità del chorus affinché il suono fosse perfetto per lui stesso e per il pubblico!
Grazie Marco.......
Concordo in pieno e intanto ascolto Luck and Strange❤
Grazie bel discorso .. ❤
Presente al Circo Massimo il giorno 2 Ottobbre. 🙂
Senza aspettative di nessun genere, si sa che il ragazotto non ha più la brillantezza di un tempo ma è Gilmour! Rimane comunque una esperienza.
Grazie Marco.
🙏🙏
Imperdibile...Grazie...
Grazie
Buonasera, il 27 Settembre ho assistito al debutto del tour del grande David Gilmour . Nella prevendita sono riuscito a prendere 1 biglietto in 2 fila posto 24 spendendo 245 € ...E' stato un grandissimo concerto, peccato che a causa del cameramen che riprendeva, non sono riuscito a veder cantare David , ho visto solo la schiena del cameramen che riprendeva il concerto togliendo tutta la magia visiva che tanto avevo aspettato durante tutto questo tempo...Ero arrabbiato e deluso da questa triste e brutta situazione.
Sono arrivate molte lamentele da parte di persone che come me non avevano visto niente ma solo udito la musica...La situazione è leggermente migliorata in quanto hanno dato una sedia al cameramen il quale sedendosi mi ha permesso di vedere parzialmente il resto concerto...
Non mi sembra corretto far pagare 245 € e non godere di uno spettacolo come questo dato anche dal fatto che sarà l'ultima volta che David verrà in Italia.
Magari avessi potuto andarlo a vedere e sentire a Roma!!!!!
Ottimo spirito critico unito a passione.
Bella riesanima
Bella e condivisibile riflessione. Solo un piccolo e marginale appuntio: ll minuto 4:34 si cita Money che non è stata mai eseguita in nessun set di queste serate.
Belle parole
Buon giorno Maestro Lincetto.
Le invidio la maglietta ProjectOne. Dove la posso trovare?
Grazie per la recensone, putroppo il tempo scorre veloce, sempre più veloce dopo i 60. Vicino agli 80 deve far paura. Il coraggio di Gilmour è nel cercare di fermarlo e a volte ci riesce.
Indubbiamente tali Artisti e la loro Arte ci hanno accompagnato e ci accompagnano durante tutta la nostra parabola esistenziale e con noi avanzano. Ho mancato Gilmour, però mi aspetta il 31 Hackett!!! Possibili "sbavature"? Non importa, assistere a tali eventi è cosa preziosa! Un caro saluto.
Bellissime parole i Pink Floyd sono unico complesso al mondo che non suonano la musica ma la fanno parlare cioè fanno parlare gli strumenti e credetemi nessuno al mondo ci e riuscito solo i PINK FLOYD Lorenzo Oddo
poche parole ma cristalline....david gilmour e pink floyd andrebbero studiati a scuola
Leggenda
Presente alla serata di sabato 28. Stecce, imprecisioni, stonature. Tutto innegabile. Ma chi se ne frega di fronte a colui che mi (come credo possano dire altre migliaia di persone) ha "iniziato" alla chitarra e alla passione per essa. Sempre un'emozione indescrivibile vedere ed ascoltare David dal vivo. Peccato solo che, quantomeno dalla mia posizione (gradinata laterale arretrata) si sentisse la chitarra patecchio sovrastata dal basso e dalle tastiere.
78 anni, di cosa parliamo?
Come si può pretendere performance come nella giovinezza?
Se si vogliono ascoltare le esecuzioni magistrali basta prendere i live del passato, oggi chi può si goda l’esperienza di, come ha detto nel video, di essere nello stesso posto con uno dei propri miti di sempre.
Niente è eterno, tutto finisce.
Concordo. Spesso la critica a Gilmour, quasi sempre parallela al confronto con Waters, è animata da becere sovrastrutture politiche. Gilmour è un artista infinito.
Quando si parla di David ghilmor. Bisogna sciacquarsi la bocca se