CRIMINI E CRIMINOLOGIA La verità sulla Strage di Ustica

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024
  • Video andato in onda il 23 Giugno 2024 su Cusano TV. Il presentatore Camillacci modera il dibattito tra gli invitati: Antonio Bordoni, Aurelio Misiti, Michel Maritati, Luigi Alfano, Antonella Elena Rossi, Carlo Giovanardi, Maurizio Gasparri, Barbara Fabbroni.

Комментарии • 20

  • @billybolly734
    @billybolly734 3 месяца назад +1

    Ma dai, ma per piacere su, l'esplosione periziata sulla fusoliera partiva dall'esterno verso l'interno, quindi se era una bomba, è esplosa da fuori in volo?
    Poi l'aereo portava 2 ore di ritardo, se era una bomba a bordo, chi l'ha messa avrebbe calcolato anche il ritardo? Era un veggente? Inoltre la bomba messa nella toilette, recuperata e trovata sana!
    Poi il relitto è stato recuperato dopo 7 mesi, da una ditta francese guardacaso, avendo il tempo di intervenire a piacimento, tra l'altro scoprendo un frammento che non faceva parte del DC9 ma era di un altro aereo! Lla scatola nera? Non si è trovata... Ma guarda un po'.....
    È per ultimo ma non meno importante, il copilota Enzo Fontana aveva visto qualcosa un momento prima dell'esplosione, riportando la frase riconosciuta da poco secondo la ripulitura dei nastri e perizia del 2020, dicendo "guarda cos'è" rivolta al comandante Domenico Gatti.
    Ancora con la bomba?
    Dove sono le prove che non è stato un missile?
    E perché è stato nascosto che c'erano operazioni militari quella sera? E le morti sospette?
    Non sapete più come difendere lo stato su questo "delitto".

    • @mariorossi7343
      @mariorossi7343 3 месяца назад +1

      billybolly,
      dove sta scritto che ci sono segni di esplosione verso l'interno? Come certamente sai, il missile non abbatte gli obiettivi tramite l'esplosione.
      Non tutti i detonatori funzionano con la sveglia come nei film ma in ogni caso, nulla vieta pensare che si volesse una esplosione a terra, dopo l'atterraggio e senza vittime.
      La toilette NON è stata trovata intatta.
      La prima fase del recupero avvenne 7 anni e non 7 mesi dopo l'esplosione.
      NON è vero che la scatola nera non è stata trovata e del resto, tu stesso accenni alle parole del copilota in essa rimaste registrate. Dove hai letto che quella sera c'erano esercitazioni militari? Dove sono i segni del missile che secondo te avrebbero causato l'esplosione del DC-9?
      È vero invece che sono state trovate parti di un serbatoio ausiliario esterno ma non è possibile risalire a quando è stato sganciato. Per assurdo, se si fosse trovato nei pressi, il relitto di una nave di 3000 anni fa, sarebbero stati i Fenici con le frecce?
      Insomma, hai indovinato solo la presenza del serbatoio; non male.

    • @billybolly734
      @billybolly734 3 месяца назад +1

      @@mariorossi7343
      1- In molti video che ho visto qui su YT si parla di un buco nella carlinga del DC-9 che parte dall'esterno verso l'interno che non è compatibile assolutamente con una bomba. Come l'ho trovato io non sarà difficile che lo trovi anche tu.
      2- Se un missile non abbatte gli obbiettivi con un esplosione, come lo fa? a scoregge? Non sono caricati a banane.
      3- Per quale motivo devi voler un esplosione a terra di un aereo perfettamente funzionante e sano, senza vittime calcolando anche le 2 ore di ritardo? Nemmeno Merlino sarebbe capace di predire questa cosa.
      4- Sempre in vari documentari di YT si parla di una tazza del water integra, ed in questo stesso video si parla della tavoletta trovata sana. Dove hai visto la toilette distrutta dalla bomba? Non sono stati trovati segni di esplosione di una bomba all'interno.
      5- Qui hai ragione, ho confuso 7 mesi con 7 anni, ma la questione è ancora peggio, perchè i francesi che non hanno detto niente a nessuno, hanno avuto tutto il tempo di manomettere il sito del relitto e di recuperare la scatola nera e negarlo, prima di dire che hanno scoperto il luogo del relitto.
      6- La scatola nera hanno detto che era inutilizzabile all'inizio, perchè? Poi successivamente nel novembre 1980 John Macidull del NTSB considerato uno dei periti più importanti in ambito mondiale nel settore, analizzando il tracciato del radar di Ciampino concluse che l’abbattimento fu causato da un missile. E ultimamente mi sembra nel 2020, sono stati ripuliti i messaggi tra il copilota e il comandante, infatti è il copilota Enzo Fontana che dice la frase "guarda cos'è" al Comandante Domenico Gatti, in principio si pensava che erano invertiti i ruoli della frase. Questo conferma che il copilota ha visto qualcosa sul radar del suo aereo, magari il tracciato di qualcosa sul radar...
      7- Delle esercitazioni militari parlano praticamente tutti! Svariati tracciati radar dei vari centri di volo parlano di altri pot sulla traiettoria del DC-9, questo è uno dei link dove se ne parla, con grafici e tutto il resto . www.stragi80.it/tracciato/
      Ma se non ti basta ci sono le testimonianze di vari personaggi....uno è Brian Sandlin, all'epoca marinaio imbarcato sulla portaerei Saratoga, sita al largo di Napoli quella sera, Sandlin era sul ponte e vide partire diversi aerei da caccia dalla portaerei, carichi di missili, e ritornare vuoti! E poi disse anche che sono stati abbattuti 2 mig libici quella stessa sera.
      Inoltre il generale dei carabinieri Nicolò Bozzo, in vacanza a Solenzara con la famiglia, vide caccia intercettori F 104 e Mirage di diverse nazionalità che atterravano e decollavano in continuazione dalla base aerea.
      Oppure la testimonianza del 2007 del presidente del consiglio dell'epoca Francesco Cossiga, che riportava la presenza nel mediterraneo di una portaerei francese del tipo Clemenceau, poi recentemente riconosciuta e accertata come la portaerei "Foch" come risulta da documenti inediti che certificano l'attività della nave, il 27/06/1980.
      Li Cossiga accusava Parigi dell'abbattimento del DC-9, e successivamente disse le stesse cose davanti agli inquirenti.
      8- il serbatoio trovato insieme ai resti del DC-9 apparteneva ad un Phantom della Navy, quindi un aereo da caccia americano dell'epoca...altro che fenici e frecce!
      Studia un pò, non è difficile informarsi.
      Bada bene ad una cosa....se è stata una bomba lo stato è scagionato, se fosse stato un missile sarebbe colpevole di molti reati! Ecco perchè tutti i falsoni dello stato e i militari dell'epoca parlano della bomba!

    • @mariorossi7343
      @mariorossi7343 3 месяца назад +1

      @@billybolly734
      Ti dimostro che non ne hai indovinata una perché evidentemente hai visto i video sbagliati.
      1. Dei buchi sulla parte anteriore della fusoliera, non ne parla più nessuno, addirittura neppure Daria Bonfietti, pensa tu se può essere qualcosa che ha un minimo di fondamento.
      Evidentemente non hai idea di come funzionano i missili antiaerei. Non è una colpa, ovviamente, però prima di parlarne potresti informarti.
      2. Non è l'esplosione del missile ad abbattere l'obiettivo ma una miriade di frammenti metallici proiettati dallo scoppio.
      3. Considera che i ritardi accumulati dal DC-9, erano precedenti all'arrivo a Bologna e quindi si sapeva anche abbastanza precisamente quando sarebbe ripartito verso Palermo. Se poi qualcuno volesse o meno far esplodere in volo o al suolo, non possiamo saperlo.
      4. La toilette è devastata, prova a guardare le foto del lavandino in acciaio. L'unica cosa intatta è il copritazza. Potrebbe essere che la toilette fosse occupata ed un corpo potrebbe aver schermato l'esplosione della bomba. In ogni caso, sono stati fatti tre esperimenti facendo esplodere una vera bomba in una vera toilette ed in 2 casi su tre, il copritazza è rimasto integro.
      5 la scatola nera è stata trovata, integra, per cui ciò che dici è una sciocchezza.
      6. La scatola nera è stata "letta" per cui ciò che dici è inutile.
      Se tu parli di Macidull nel 1980, siamo ancora nelle primissime fasi delle indagini e ciò che può aver detto o "scoperto" sulle battaglie aeree è stato smentito in seguito.
      "Guarda cos'è", se veramente è stato detto, non dimostra che ci fosse un missile oppure qualche aereo da caccia.
      7. L'unica esercitazione in atto era la Sinadex che non prevedeva alcun aeroplano in volo.
      Sandlin dice il falso o ricorda fatti non accaduti. Se non sbaglio lui era un timoniere e con la nave ferma in rada, la sua presenza in plancia o sul ponte durante presunte operazioni di volo, probabilmente non solo era non richiesta ma anche non consentita e mai avrebbe potuto vedere ciò che afferma. Stessa inattendibilità per gli altri testimoni, Cossiga compreso.
      Stai dimostrando la tua grande ignoranza sull'argomento trattato, pensando di sapere tutto avendo guardato qualche video su RUclips. Non è così che si impara soprattutto se guardi video che raccontano balle.
      E tu vieni a dire studia a me?
      Ma vedi di studiare tu prima di aprire bocca.
      Nb. Tutti gli alti ufficiali dell' A.M. sono stati assolti perché il fatto di cui erano accusati (depistaggio) non sussiste.

    • @billybolly734
      @billybolly734 3 месяца назад

      @@mariorossi7343 Ma smettila...ma ti pagano per dire queste fregnacce?
      Ci sono dei documenti ufficiali che dimostrano quello che dico.
      Non servono le tue balle.
      Beviti quello che vuoi, problemi tuoi.

    • @mariorossi7343
      @mariorossi7343 3 месяца назад +1

      @@billybolly734
      Ciò che dici tu, combinazione, non è ciò che dicono i documenti ufficiali, compresa la sentenza penale di Cassazione. Ma non ti preoccupare, ci sono molti ignoranti come te che credono di aver capito tutto, sei in buona compagnia.

  • @siriostella6330
    @siriostella6330 3 месяца назад +1

    Anch' io sono un eretico.

  • @Ivancorresempre70
    @Ivancorresempre70 3 месяца назад

    Va bene tutto, ma quella sera c'erano in volo parecchie tracce con IFF spento e nessuno avrebbe avuto la necessità di coprire quello che era successo

    • @mariorossi7343
      @mariorossi7343 3 месяца назад

      I radar della difesa sono progettati per individuare senza troppi sforzi, aeroplani che volano con il transponder spento. Se ci fossero tutte quelle tracce di cui parli, sarebbero state evidenti. Purtroppo non ne sono state trovate perché, evidentemente, non c'erano altri velivoli nei paraggi.

    • @Ivancorresempre70
      @Ivancorresempre70 3 месяца назад

      @@mariorossi7343 infatti lo sono.
      Se voli con il trasponder spento non e' certo perché stai andando a fragole.
      Nessun problema con l'ipotesi (perché di questo si tratta) di bomba a bordo, ma é necessario spiegare poi anche e soprattutto tutto quello girovagava fuori dalla carlinga del DC-9.
      Troppe tracce o plot grezzi, vettori di ogni tipo, genere e intenzioni (tabella NATO che su molte di queste ha apposto la dicitura "unknown").
      Radar NADGE spenti, VOR spenti lungo la rotta che conosciamo, AWACS in volo, trasferimento di F-111 verso l'Egitto, portaerei che erano in rada ma forse no, base di Solenzara che a detta dei cari cugini d'oltralpe chiudeva alla solita ora (17) ma in realtà hanno fatto volare fino alle 3 del mattino anche le autobotti se avessero le avuto le ali, base di Decimo che rifornisce al tramonto F-15 e F-5.
      Registrazioni telefoniche automatiche dei siti radar in cui i controllori parlano di Phantom, Mig, portaerei, tracce che fanno "salti da canguro" e via dicendo.
      Mig-23 che casualmente cade sulla Sila ma "ovviamente" non quel giorno, ma il 18 di luglio, eccerto mica vorrai pensare male no...
      "Suicidi" come se piovesse tra tutto il personale AM in qualche modo implicato e/o in servizio quella sera.
      Possiamo andare avanti per molto.
      Comodo e a mio avviso pure in malafede dire ´ehhh ma é stata la bomba" lo dice la periziahh xx, mica pizza e fichi, ignorando bellamente il mondo che stava intorno all'IH870 quella sera giá dopo il decollo...
      Cosa che il giudice Priore invece ha fatto.

  • @ellebibi6484
    @ellebibi6484 3 месяца назад

    Certo questa storia di Ustica è un bel rompicapo.... a me sembrano curiosi questi fatti : 1) i radaristi di Ciampino dopo qualche ora dalla scomparsa dell'aereo chiamarono l'Ambasciata Americana. 2) Come mai la gran parte dei centri radar italiani che potevano aver visto qualcosa, non ha dato nessun contributo utile all'indagine. 3) una portaerei americana nel porto di Napoli con i radar spenti. 4) Circa un mese dopo ci fu un tentativo di colpo di stato in Libia appoggiato da Francia, Gran Bretagna ed Egitto per far fuori Gheddafi, quindi c'era da tempo la volontà di eliminare il Colonnello Libico. 5) Mig 23 caduto in Sila il 18 luglio alle 11 di mattina, il Gen. Tascio disse che lo stato maggiore fu avvisato alle ore 16 (quindi non dai centri radar ma dai primi soccorritori che riuscirono a trovare il relitto del Mig nel primo pomeriggio). Domandona : ma se un Mig libico passa inosservato nelle maglie dei centri radar italiani, non può essere successa la stessa cosa con altri aerei stranieri la notte di Ustica?