Regolare il deragliatore: niente più salti di catena

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 ноя 2024

Комментарии • 46

  • @ROBERTOBOSCHET
    @ROBERTOBOSCHET 9 месяцев назад +1

    Di tutti i video l unico che mi ha fatto regolare sto bips di deragliatore. . Bravo veramente.

    • @BICIeCOMPUTERconGabriele
      @BICIeCOMPUTERconGabriele  9 месяцев назад

      Grazie per i complimenti, sono contento che sei riuscito a sistemare il deragliatore!

  • @gaegeno8968
    @gaegeno8968 2 года назад +5

    Uno dei video più esaustivi sulla regolazione anteriore. Grazie a gente come voi, che ha avuto il piacere e la passione di condividere questi video con tutti, partendo da zero, oggi riesco a regolarmi la bici da solo ed evitare che gente meno competente di me in pratica, metta mano sulla mia bici. Grazie grazie

    • @BICIeCOMPUTERconGabriele
      @BICIeCOMPUTERconGabriele  2 года назад

      Grazie mille a te per il commento e mi fa molto piacere che i miei video ti siano utili. Anch'io penso, come te, che prima di tutto dobbiamo essere noi stessi a prendere cura delle nostre bici, perché nessuno come noi ha interesse a farlo con la massima cura ed impegno!

    • @gaegeno8968
      @gaegeno8968 2 года назад +1

      @@BICIeCOMPUTERconGabriele esatto e vorrei aggiungere che nessuno come il proprietario della bici può accorgersi di qualcosa che non va.

  • @robertolanfranchi70
    @robertolanfranchi70 2 года назад +1

    Ciao Gabriele, ormai quasi rassegnato ero pronto a portare la mia bici dal meccanico per fare la regolazione del cambio, poi dopo decine e decine di video sulla regolazione del deragliatore ho trovato il tuo, che in modo molto chiaro hai illustrato i passaggi anche quelli più scontati. Grazie mille

    • @BICIeCOMPUTERconGabriele
      @BICIeCOMPUTERconGabriele  2 года назад +1

      Grazie mille, mi fa molto piacere che il mio video ti sia stato utile per sistemare bene il cambio della tua bicicletta! Buone pedalate!

  • @juniorx8752
    @juniorx8752 2 года назад

    Grazie mille per il video e la cura con cui ha dettagliato ogni passaggio dalla regolazione del cambio. È stato magnifico!

    • @BICIeCOMPUTERconGabriele
      @BICIeCOMPUTERconGabriele  2 года назад

      Prefetto! Se hai un gruppo shimano 11v nuovo tipo, guarda anche il video specifico per regolare i nuovi deragliatori!

  • @christianalbani8486
    @christianalbani8486 Год назад

    Ottimo video, ringrazio per la spiegazione molto completa.

  • @lucacolombo2441
    @lucacolombo2441 2 года назад +1

    Grazie mille molto utile

  • @DanDanbici1593
    @DanDanbici1593 5 месяцев назад

    Grazie per le istruzioni, veramente chiare. Volevo chiederti un consiglio : quando ho la catena su corona grande davanti, pignoni medio grandi davanti e in discesa prendo qualche buchetta la bici sobbalza e mi cade la catena. A questo punto cambio e porto la catena su pignoni posteriori più piccoli di modo che la catena mi risale in automatico.
    Il mio cambio è quindi mal regolato? Cosa potrei aggiustare? Grazie per l'aiuto

    • @BICIeCOMPUTERconGabriele
      @BICIeCOMPUTERconGabriele  5 месяцев назад

      La catena ti cade davanti, verso l'interno? Va da sola sulla corona più piccola?

    • @DanDanbici1593
      @DanDanbici1593 5 месяцев назад

      ​​@@BICIeCOMPUTERconGabriele Si, esatto va verso l interno (oltre la corona piccola )

  • @vincenzofatigati5126
    @vincenzofatigati5126 Год назад +1

    Ciao Gabriele grazie della esaustiva spiegazione. Tuttavia permane sulla mia bici una problematica. Non riesco a regolare il low speed. Non riesco a posizionare il deragliatore in maniera che non tocchi la catena. Puoi darmi qualche suggerimento? Grazie in anticipo

    • @BICIeCOMPUTERconGabriele
      @BICIeCOMPUTERconGabriele  Год назад +1

      L'obiettivo è quello di regolare il deragliatore in modo che la catena non tocchi quando si usa la corona piccola e il pignone più grande, il rapporto più leggero da salita, quindi.
      Fai prima un doveroso controllo: se hai Shimano sai che non basta azionare una volta la leva piccola sinistra per portare il deragliatore nella posizione più bassa possibile. Un tocco alla leva fa cambiare corona, ma lascia il deragliatore nella posizione "trim" ossia leggermente spostata a destra, per poter usare la corona piccola con (quasi) tutti i pignoni. Per poi usare i pignoni più grandi (i due più grandi, di solito) devi azionare ancora la leva piccola sinistra.
      Prova se così la catena sfrega sul deragliatore.
      Se sfrega allora devi regolare la vite di fine corsa inferiore, svitandola, per consentire un movimento più ampio verso l'interno.
      Verifica successivamente se la tensione del cavo non è eccessiva. Eventualmente allentala di pochissimo, verificando poi che non fatichi a salire sulla corona grande.
      Se anche così continua a sfregare, verifica di aver installato il deragliatore correttamente posizionato perfettamente parallelo in linea con la corona grande, e sopra di essa di 1mm.

    • @vincenzofatigati5126
      @vincenzofatigati5126 Год назад

      @@BICIeCOMPUTERconGabriele ti ringrazio gentilissimo.

  • @giovannipezzullo616
    @giovannipezzullo616 2 года назад +1

    Ciao Gabriele seguo da poco il tuo canale e volevo un consiglio. Ho comprato una mauntin bike nuova ci sono salito e partito per un giretto ma si sono dannato perché la catena slittava in continuazione e la corona davanti, anche azionando il cambio non saliva. Ora da tuo video deduco che è una questione di regolazione del filo che è troppo lento è giusto? Grazie

    • @BICIeCOMPUTERconGabriele
      @BICIeCOMPUTERconGabriele  2 года назад

      Sì molto probabilmente è il filo troppo lento, se non sale dopo aver aumentato la tensione del registro (nella mountain bike il registro è sul corpo del manettino del cambio, dove esce la guaina), verifica che la vite di fine corsa superiore non sia troppo stretta. Ma prima regola la tensione del filo!

    • @italocostantini3457
      @italocostantini3457 9 месяцев назад

      Ciao Gabriele, grazie per i video, la stessa regolazione si può fare su deragliatori Campagnolo, io ho un gruppo campagnolo avanti abbastanza datato?
      Grazie ancora

  • @game-editor07
    @game-editor07 5 месяцев назад

    Ciao scusa,questo tuo video può essere applicato su un cambio campagnolo xenon di una bianchi del 2010 circa

    • @BICIeCOMPUTERconGabriele
      @BICIeCOMPUTERconGabriele  5 месяцев назад

      Con le dovute accortezze sì. Campagnolo di diverso ha il meccanismo del comando, che non ha il singolo scattino di correzione della posizione del deragliatore verso sinistra, usata per avere la catena sulla corona grande e un pignone fra i più grandi, ma il deragliatore si muove per multipli scattini della leva, il cui primo, di solito corrisponde alla posizione di correzione dei deragliatori Shimano.

  • @libero20
    @libero20 2 года назад

    Ciao Gabriele
    Alla mia bicicletta da corsa, salta la catena (la parte dove c'è il cambio anteriore). Monta un cambio Shimano 105 a 10 velocità. Quando la catena è sul rapporto più piccolo dietro e su quello più grande avanti, nel passaggio al rapporto più piccolo, la catena si incastra tra le due corone. Puoi darmi un suggerimento su come regolare il cambio anteriore?
    grazie

    • @BICIeCOMPUTERconGabriele
      @BICIeCOMPUTERconGabriele  2 года назад +1

      Probabilmente la tensione del cavo è troppo elevata. Prova ad avvitare il registro della tensione sulla guaina di mezzo giro alla volta.

  • @giovanbattistafichera8439
    @giovanbattistafichera8439 Год назад

    ciao! Ho una city bike Bianchi alla quale penso di aver sistemato bene (anche se non perfettamente) il cambio. L'unico problema sembra essere il comando per salire, il quale va a vuoto quando provo a deragliare sulla marcia più alta. Ha bisogno di due "pompate". Si tratta di un problema di tensione del filo?

    • @BICIeCOMPUTERconGabriele
      @BICIeCOMPUTERconGabriele  Год назад

      Va a vuoto nel senso che il deragliatore proprio non si muove oppure che sale ma fa salire la catena sulla corona più grande?

    • @giovanbattistafichera8439
      @giovanbattistafichera8439 Год назад

      @@BICIeCOMPUTERconGabriele nel senso che la leva si muove ma non tira il filo del cambio

    • @giovanbattistafichera8439
      @giovanbattistafichera8439 Год назад

      Poi però se riprovo funziona. Mistero

  • @fabiobille4492
    @fabiobille4492 7 месяцев назад

    Ciao Gabriele volevo chiederti un parere, a me salta continuamente la catena se non tengo le marce in una certa posizione, appena le cambio e vanno ad allontanarsi la catena salta. Cosa può essere? Grazie

    • @BICIeCOMPUTERconGabriele
      @BICIeCOMPUTERconGabriele  7 месяцев назад

      Stai parlando del cambio posteriore? Potresti avere il forcellino storto, quindi il cambio allineato, che non riesce quindi a funzionare perfettamente lungo tutta la scala di pignoni.

  • @francescoiannucci1689
    @francescoiannucci1689 16 дней назад

    Grazie per il video ho questo problema sulla bici che io chiamo da passeggio il deragliatore non sale sulla terza corona provero a seguire i tuoi consigli

    • @BICIeCOMPUTERconGabriele
      @BICIeCOMPUTERconGabriele  15 дней назад

      Grazie! Probabile che il deragliatore della bici da passeggio sia leggermente diverso da quello che vedi in foto, ma il principio è lo stesso: tensione cavo, vite del massimo, vite del minimo. Probabile che dovrai lasciare tolleranze più grandi rispetto a quello, molto più rigido e preciso, della bici da corsa che vedi nel video.

  • @paololobello
    @paololobello Год назад

    Spieghi in maniera ottimale l'argomento però ti consiglio di parlare un po più con la voce più alta. Video splendido.

    • @BICIeCOMPUTERconGabriele
      @BICIeCOMPUTERconGabriele  Год назад

      Hai ragione, utilizzavo ancora il cellulare, e quindi il microfono non era un granché... magari rifarò dei video sullo stesso tema con un migliore equipaggiamento!

  • @gerrishira8067
    @gerrishira8067 Год назад

    Il fattto che la catena scivola dal pignone significa che il pignone/ catena sono troppo consumati?

  • @fabioluisini7950
    @fabioluisini7950 2 года назад

    Se ho capito bene la vite L permette di regolare il fine corsa sulla corona più piccola, ne ho 3, della guarnitura, allora perché se stringo la vite per allontanare il deragliatore dal telaio ottengo ANCHE che la catena non scende dalla corona più grande a quella intermedia? Questa regolazione interviene anche in questo senso? Grazie

    • @BICIeCOMPUTERconGabriele
      @BICIeCOMPUTERconGabriele  2 года назад

      Ciao, no, forse hai il cavo troppo teso. La mia interpretazione è che forse in passato per evitare che la catena ti cadesse sul movimento centrale, giù dalla corona piccola, invece che stringere la vite L sia stato tirato troppo il cavo. Che deragliatore hai?

    • @fabioluisini7950
      @fabioluisini7950 2 года назад

      Il deragliatore è nuovo, Shimano fd m330 e chi me l'ha montato non l'ha messo perfettamente la gabbia parallela alle corone ma leggermente ruotato indietro perché a suo dire il vecchio deragliatore era fatto di ferro ed era più sottile di questo attuale fatto di alluminio. Inoltre non ho la regolazione al manettino per tensionare di fino il deragliatore...
      In sostanza dovendo scegliere se far funzionare meglio le marce per la salita piuttosto che le altre quando al deragliatore dietro vado sui rapporti più piccoli ( e quindi più duri da pedalare) con la corona piccola davanti e quella centrale, la catena struscia sulla parte esterna del deragliatore... se ci fosse modo rimediare mi farebbe molto piacere ma secondo lui non è possibile..

    • @BICIeCOMPUTERconGabriele
      @BICIeCOMPUTERconGabriele  2 года назад

      @@fabioluisini7950 guarderò il manuale tecnico che si trova sul sito shimano, guarda il mio ultimo video che spiega come scaricarlo, ma secondo me, anche senza vedere il manuale, chi te l'ha montato ha sbagliato a non metterlo dritto.

    • @fabioluisini7950
      @fabioluisini7950 2 года назад

      In effetti però ho appoggiato il vecchio deragliatore sopra il nuovo e pur essendo il solito modello sporge in fuori, verso le corone...boh potrei inviarti una foto?

    • @BICIeCOMPUTERconGabriele
      @BICIeCOMPUTERconGabriele  2 года назад

      Queste sono le istruzioni per il corretto montaggio del tuo deragliatore: si.shimano.com/api/publish/storage/pdf/it/si/6BLFA/SI-6BLFA-001-01-ITA.pdf
      Deve essere perfettamente parallelo, e la parte inferiore della gabbia deve stare ad almeno 1mm, ma massimo 3mm dalla parte superiore dei denti della corona grande.
      Il fatto che la catena strusci può dipendere sicuramente dal fatto che è montato non parallelo alla corona, oppure anche troppo in alto/troppo in basso, infatti la larghezza della gabbia è diversa fra la parte superiore e la parte inferiore.
      Per prima cosa staccherei il cavo, allentando il morsettino sul deragliatore, e poi posizionerei con calma e precisione il deragliatore perfettamente come indicato dal manuale Shimano.
      Un trucco per mantenere la parte esterna della gabbia perfettamente sopra alla corona grande, per verificare che sia parallela, è stringere la vite L in modo che rimanga "sollevata e a destra".
      In questo modo fissi il deragliatore stringendo la sua fascetta al tubo verticale.
      Una volta installato puoi riallentare la vite L, collegare il cavo (tenendolo teso, e avvitando completamente il registro sul comando del cambio) e procedere alle regolazioni (prima gli estremi, come mostrato nel mio video, e poi la tensione del cavo).
      Così dovresti risolvere.

  • @davidemondella7463
    @davidemondella7463 2 года назад

    Ho un cambio campagnolo veloce. Il cavi è durissimo. Non riesco a girarlo e rischio di rompere la plastica

    • @BICIeCOMPUTERconGabriele
      @BICIeCOMPUTERconGabriele  2 года назад

      Intendi dire che non riesci a girare il registro del cavo? Ti riferisci quindi al cambio posteriore e non al deragliatore, giusto? In questo caso spruzza WD40 o altro sbloccante (tipo Svitol) sul registro che non gira. Lascia penetrare il prodotto e non forzare troppo per evitare di romperlo. Naturalmente consiglio anche di cambiare cavi e guaine, che molto probabilmente saranno sporche e ossidate, per ripristinare il funzionamento perfetto del cambio.
      Se invece ho interpretato male il tuo messaggio e non ho capito quale è il tuo problema, aggiungi maggiori dettagli. Ciao.

    • @davidemondella7463
      @davidemondella7463 2 года назад

      @@BICIeCOMPUTERconGabriele scusami. Intendevo il cavo di tensione del deragliatore anteriore. Ho messo wd 40 e con chiave a pappagallo ho risolto. Deragliatore sistemato. Cavo era molto in tensione