Il No Contact - la migliore strategia col narcisista?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024
  • Il no contact - ovvero il distacco totale, e' una pratica spesso incoraggiata nelle relazioni tossiche, ma non sempre ha degli effetti benefici. Vediamo quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi.
    ===
    Contatti, consulenze, informazioni, servizi:
    www.vappole.com
    Donazioni:
    www.vappole.com/donazioni
    Supportami su Patreon:
    / vappole
    DISCLAIMER:
    Le opinioni ed informazioni espresse nei miei video sono a scopo puramente informativo, educativo, spirituale ed artistico e non rappresentano necessariamente lo status quo o le opinioni di altri esperti nell’ambito. Esse non costituiscono in nessun modo un sostituto di un percorso di guarigione o un intervento professionale. Se hai bisogno di un medico, psicologo, terapeuta, rivolgiti ad essi. Se hai bisogno di un servizio di emergenza, contatta i numeri di emergenza locale. Se in qualsiasi modo i miei video sono dannosi per te, sei tenuto a cessarne immediatamente l’utilizzo, e a notificarmi a riguardo, di modo che possa prendere le giuste precauzioni. Lo scopo di questo canale e’ di portare alla riflessione, al discorso, allo scambio di idee e di offrire alle persone che si trovano in situazioni difficili una prima comprensione della loro situazione, per spronarli a cercare aiuto e cercare i mezzi per uscirne. Le idee espresse nei miei video sono il frutto del mio percorso di evoluzione interiore, dei miei studi, le mie esperienze e le mie ricerche. Per qualsiasi altre domande, chiarimenti, feed-back, scrivimi su jamwally@gmail.com.
    © 2017 Valentina Poletti, All Rights Reserved

Комментарии • 226

  • @stefk.1006
    @stefk.1006 5 лет назад +10

    Infatti ho sempre odiato quando ti dicono ‘esci dalla relazione’ ‘lascia stare’ / ‘just leave just let it go’ .. quando non si è pronti ad uscire quando non si è guidati internalmente a farlo.. è come dire a un alcolizzato ‘smetti di bere’ .. o a un fumatore ‘smetti di fumare’..o tutte quei messaggi del tipo ‘ama te stesso’ .. come se ci fosse un pulsante per semplicemente fare tutte queste cose!
    Se potrei lasciare la persona adesso, lo farei. Ma è come essere bloccati lì, solo il lavoro sui traumi può veramente aiutare ad arrivare a un punto dove semplicemente non hai più bisogno di quella persona perché sei più guarito.
    E comunque quando vai indietro e vedi a quanto eri bloccato da bambino in certe situazioni con i genitori da cui non potevi uscirne, ti accorgi quanto è crudele dire a una persona ‘massi lascialo’ ‘just get out’ ‘just leave’.
    È come dire al tuo bambino interiore di lasciare i genitori, cioè per lui equivale alla morte, ed è lo stesso che facciamo a noi stessi quando non siamo pronti. Cioè ci chiediamo perché il narcisista non riesce a semplicemente smettere di manipolarci e a connettersi in modo autentico perché è come se fosse bloccato a 2 anni, e poi ci aspettiamo da noi stessi di semplicemente uscire da una situazione del genere quando anche noi abbiamo delle parti bloccate a 2 3 4 anni.

  • @daanagreen3932
    @daanagreen3932 3 года назад +6

    Il problema del no contact è proprio quello che hai detto alla fine del video... quando fai un percorso spirituale e ti senti veramente in tutt’uno con ogni singola persona e essere senziente è difficile poi chiudere la porta in faccia a questa scintilla di vita purtroppo molto chiusa e ferita. Per me l’Amore è Alchimia... ogni evento/trauma ha il potenziale di trasformarsi con la pazienza e l’accoglienza. È bello sentire che sai molto altro e che lo esponi quasi in ogni video... 🌱 💚✨
    Grazie di rendere il mondo un posto migliore.

  • @Rebeccalasposaoculata
    @Rebeccalasposaoculata 6 лет назад +29

    Secondo me, allontanare una persona che ti danneggia, e perciò non ti ama, È amare se stessi

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад +5

      Certo, se riesci assolutamente si.

    • @Rebeccalasposaoculata
      @Rebeccalasposaoculata 6 лет назад +4

      Ci sono riuscita ma perché ho accanto la persona giusta e sono nella condizione adatta, tempo fa non ci sarei riuscita.

    • @FunnyValentine71
      @FunnyValentine71 3 года назад

      @@vappole Se impossibile, perché hai un figlio in comune, devi guarire, ma come?

  • @khothye
    @khothye 5 лет назад +23

    Il problema sorge quando ancora amiamo il narcissista e sintiamo attrazione per lui... è preferibile NON esponersi a vederlo, se è questo il caso. È un manipolatore professionale, attenzione!

  • @ThePetronilla
    @ThePetronilla 7 лет назад +7

    sono stata tentata di attuare il no contact ma per qualche ragione che non mi era chiara capivo che era meglio aspettare e riflettere...nel frattempo, ed è passato un anno , la.mia crescita è stata davvero inaspettata ed entusiasmante, grazie alla terapia, grazie al mio impegno e grazie anche a te, che trovi sempre il modo e le parole più semplici per far capire dei concetti non sempre alla portata di tutti.Sei davvero in gamba, complimenti, continua cosi!

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад

      Grazieeee sono molto felice di averti dato incoraggiamneto!!!

  • @margheritaaffinito4704
    @margheritaaffinito4704 4 года назад +6

    Gentilissima Vappole, posso capire tutti i discorsi da lei espressi, ma non vedo nulla di controproducente nel praticare il no-contact dal momento in cui si diventa CONSAPEVOLI di avere a che fare con un narcisista e delle ferite che ha fatto emergere...quindi, non appena si torna ad essere centrati su se stessi, sulla propria vita e riusciamo a non interessarci più al famigerato narcisista, perché dovremmo continuare a sentirlo? L'importante, ovviamente, è portare avanti un lavorare personale sulle ferite e guarirle... che cosa propone in alternativa? e mi dica, giusto per capire: per quanto dovrebbe durare il masochismo della vittima (perché continuare a rimanere in contatto, dal mio personalissimo punto di vista, è masochismo puro)...spero abbia modo di rispondermi e darmi delle delucidazioni...

    • @andrecocco1
      @andrecocco1 2 года назад

      D accordissimo con te, zero controindicazioni per il no contact

    • @annaritamrn5673
      @annaritamrn5673 2 года назад

      condivido, il no contact anzi è un modo per capire finalmente che quella persona ci faceva stare male e che essersi allontanati è stata la cosa più sana per noi. Io se mangio un cibo che è velenoso lo evito, non lo mangio affinché il corpo cambi e impari a metabolizzarlo, è da suicidio... stessa cosa con le persone, alcune di queste mettono in atto manipolazioni letali, insostenibili... Vedesi i casi di genitori che uccidono i figli, o compagni le compagne e via dicendo.

  • @adrianasessa_
    @adrianasessa_ 6 лет назад +10

    Dopo più di un anno l'ho eliminato e cancellato ovunque perché non ho più voglia di ascoltare nessuna delle sue menzogne. Mi ha esaurito e svuotata e ora mi sento così leggera....

    • @martaterzi7735
      @martaterzi7735 4 года назад

      Comprendo che intendi, stessa sensazione

  • @maurapazzi5188
    @maurapazzi5188 3 года назад +2

    Sono anni che "combatto" con questa tendenza e attrazione per relazioni abusanti con narcisisti. Nel 2020 ho incontrato l'ennesima persona tossica, ma questa volta ho deciso di essergli grata e di "usare" questo incontro per guarire. Mi sono permessa di vedermi riflessa in lui, di vedere le mie manipolazioni, la mia rabbia, alcuni dei miei traumi e guardarli nella loro interezza. Fare i conti con le proprie ombre è difficile, ma ammetterne la presenza e accettarle è stato un grande passo. Innanzitutto mi ha permesso di non "demonizzare" il mio PN e di non dargli tutto il potere che gli concedevo prima. Mi ha permesso di uscire dal ruolo di vittima e di accedere ad una forma di empowerment che mi ha rilassata e messa in pace con alcuni aspetti di me. Ho capito anche che "scegliere" un narcisista, per me era la strategia migliore per non amare. Mentivo a me stessa dicendo che lo amavo e soffrivo per il suo disamore. Era una grande illusione, la ripetizione del mio trauma di figlia di una narcisista e di un Enabler. Era un modo per riparare la mia ferita narcisista, niente a che vedere con un amore vero e sano. La grande verità è che amare mi fa paura ed essere amata davvero, vista, scelta accettata anche nelle mie parti oscure è un'esperienza che non ho mai fatto, perchè io stessa non l'ho fatto con me. Sto ora attuando il no contact, ma non per nascondermi ai miei stessi occhi, non resistendo all'attrazione che ho provato per lui, ma perchè era diventato aggressivo e potenzialmente pericoloso. Nonostante questo oggi ho la lucidità di sapere che posso "difendermi" e quindi magari arriverà il giorno in cui lo sbloccherò e accetterò ciò che l'universo ha già deciso per il nostro incontro.

  • @Pegasus5555555
    @Pegasus5555555 6 лет назад +13

    umh... pochi giorni fa ho lasciato il mio narcisista... eppure mi sento bene, in pace, ho ripreso tutte le attività che avevo smesso di fare, e anche di dormire finalmente serena.
    Ho tagliato definitivamente i ponti, in modo abbastanza drastico.
    Sono cosciente del fatto che, ci sono cose in me che non si sono sanate del tutto... ma... quindi, una volta individuato il problema ( e io l'ho individuato ) non si può guarire da soli senza una persona tossica vicino?

  • @valeriarecino8211
    @valeriarecino8211 7 лет назад +1

    Bellissimo! Grazie, sei riuscita ad esprimere in maniera semplice fluida e lienare ciò che mi ribolliva dentro.

  • @the_blonde_sailor_bold7626
    @the_blonde_sailor_bold7626 6 лет назад +19

    È bizzarro che alcune lo definiscono il “ mio narcisista “!
    Quel “ mio” mi sa di prigioniero.. non so perché.

    • @mariagraziadalto4762
      @mariagraziadalto4762 5 лет назад +1

      Concordo totalmente con te, è come non volersi liberare...se è "mio" è come essere condannate...

    • @arlettypena7838
      @arlettypena7838 4 года назад +1

      Soprattutto perché i narcisisti non sono mai di nessuno

  • @laurazinzula9824
    @laurazinzula9824 7 лет назад +3

    Incredibile.... Incredibile.... Grazie.... É assolutamente tutto perfettamente vero. Grazie mille per tutto

  • @mariamarchesino2799
    @mariamarchesino2799 7 лет назад +1

    sei bravissima. ..hai la capicita di collegare visioni distanti e rendere una visione unitaria di noi con il nostro ambiente . ..trovo preziosi spunti di riflessione dai tuoi video....grazie ancora x questi doni...🙏

  • @assuntinaparadiso5022
    @assuntinaparadiso5022 Год назад +1

    Quando non si ha più voglia di vederli neanche.....tanta è la delusione.....per me rimane la soluzione migliore.
    Rischio di tornarci. .......no .
    Si toglie la droga al drogato......ma va benissimo.
    Io non riesco a togliere 1 sola cosa .....i miei 20 kg in più.
    Se potessi tagliare con il no contact anche il cibo ......mi sentirei la migliore donna del mondo.
    Grazie ❤
    Grazie dell'aiuto.
    🖐💞

  • @Axina675
    @Axina675 4 года назад +3

    Questo video ê PERICOLOSISSIMO. Il No contact é una terapia salvavita, lo dicono i medici, non i life coach. L’indicazione che dá vappole non esclude il no contact: elaborazione ed accettazione non sono possibili se siamo intossicati dalla sostanza dopante. Non diciamo cose campate in aria,, che facciamo più male che bene

    • @michelacarletti3671
      @michelacarletti3671 4 года назад +1

      Barbara Roscigno d’accordissimo. Non avrei mai voluto vedere questo video. Non avrei MAI recuperato energie senza il no contact.

    • @Axina675
      @Axina675 4 года назад

      Non posso accettare che venga diffusa una tale disinformazione
      L’approccio quale sarebbe ?
      Che se sei cocainomane, continua ad usare la sostanza, Che ti tempra spiritualmente.
      Ciò che dice vappole qui é la scoperta dell’acqua calda . È un’ovvieta che va affrontato il problema di fondo, ma espresso così é un atto criminale . CRIMINALE.
      Andate dai medici e state ben distanti da ciò
      Che vi distrugge

    • @vappole
      @vappole  4 года назад +2

      @Barbara Roscigno: Per alcune persone puo' essere pericolosissimo il no contact purtroppo (alcune persone sono state uccise proprio facendo il no contact) Dipende molto da caso a caso, non si puo' generalizzare. In ogni caso questo video non incita a non fare no contact se la cosa e' necessaria, ma a valutare possibili alternative, soprattutto per chi non puo' permettersi la prima. Forse nel tuo caso il no contact era la soluzione necessaria, ma e' importante anche rispettare chi si trova in situazioni diverse dalla tua. Ti ricordo inoltre che i medici non si occupano di relazioni tossiche, forse ti riferisci agli psicologi?

    • @simonetta6655
      @simonetta6655 2 года назад

      @@vappole è vero anche il contrario, ciò che senza il no contatto si può rischiare la vita

  • @lukes.9027
    @lukes.9027 7 лет назад +8

    Nel mio caso il no contact è stata proprio l'ultima soluzione a cui sono dovuto ricorrere, ormai quasi 2 anni fa. La narcisista si era stancata del fatto che, nonostante i suoi maltrattamenti psicologici, io continuassi a dirle che la amavo e non reagivo con rabbia, come invece lei avrebbe voluto, a quel punto si è allontanata. Per più di un mese ho lasciato la porta aperta aspettando una parola, che non c'è mai stata. A quel punto ho cominciato a chiudere tutti i modi in cui poteva contattarmi, ho dovuto farlo per me, per smettere di aspettare.Lei comunque ogni mese, mese e mezzo, viene come niente fosse a comprare qualcosa nel mio negozio, penso sia solo per vedere come reagisco...

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +7

      Si, in certi casi tagliare tutti i ponti e' senz'altro la cosa migliore.. nel tuo caso ad esempio per dignita'. Inutile aspettarsi che queste persone si rendano minimamente conto del danno che hanno fatto.

    • @Rebeccalasposaoculata
      @Rebeccalasposaoculata 6 лет назад +2

      Io dopo 40 anni, era mia madre, direi che è abbastanza come palestra

    • @the_blonde_sailor_bold7626
      @the_blonde_sailor_bold7626 6 лет назад +1

      La sposa oculata eh Guinness world record! XD
      Brava!! Hai resistito abbastanza!

  • @mermaidvonstarfish
    @mermaidvonstarfish 6 лет назад +4

    Vorrei dire la mia..sicuramente il No Contact può essere una buona strategia in alcuni casi ma faccio un esempio: una persona magari già particolarmente fragile sopravvive ad una relazione dolorosa, magari con un narcisista (puro, e sono rari), questi meccanismi di difesa portano allo sviluppo di un Disturbo Evitante. La persona ne incontra una affetta da tratti borderline, in questa è presente una certa seduttività e un certo narcisismo quindi c'è naturale attrazione, ma si tratta di una persona che necessita disperatamente di amore. L'Evitante ex-vittima a questo punto molla il borderline perchè spaventata, non si fida più ed attua le stesse strategie narcisistiche:trattamento del silenzio in primis. L'effetto è devastante. Questo per dire due cose: le personalità schizoidi possono essere altrettanto pericolose e secondo, la stigmatizzazione del narcisista secondo me porta ad una ricerca ancora più frenetica di questi tratti, soprattutto nelle donne, perché comunque "provocano emozioni". Mi piacerebbe ascoltare qualcosa anche per le vittime dell'altra faccia della medaglia, secondo me rappresenta una sfida ancora più grande, se ne parla pochissimo.

    • @03101983g
      @03101983g 6 лет назад

      Mermaid Von Starfish oddio magari il borderline non é l'ideale in cui incappare dopo un narcisista.

  • @silviaspanu823
    @silviaspanu823 6 лет назад +9

    Ho cancellato il suo num e lui non vede più nulla su di me su Whatsapp..ch'è quello che m'interessa; non l'ho bloccato perché altrimenti vedrei il suo profilo.
    Il problema è che appena sto riuscendo a dimenticarlo, penso ad altro e sono felice, lo incrocio da qualche parte perché abitiamo nello stesso paese.. e così ricomincio a pensarlo ossessivamente, non riesco mai ad allontanarmi completamente nonostante ho già fatto un buon lavoro su me stessa e presto inizierò una psicoterapia.. ogni volta che lo vedo sono punto e a capo.
    Non ce la faccio davvero più, voglio vivere la mia vita senza avercelo sempre in testa come un virus.

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад +5

      Ti capisco.. man mano che procedi con il tuo percorso di guarigione la cosa migliorerà, intanto puoi usare le tecniche di meditazione o del muro di luce, o della pietra grigia, per non farti influenzare.

    • @federicoz4165
      @federicoz4165 6 лет назад +2

      Ciao Silvia, capisco perfettamente come tu possa sentirti. È ormai trascorso un mese da quando hai pubblicato questo commento e spero che da allora le cose siano migliorate, ma se così non fosse, ti invito a riflettere seriamente su alcuni aspetti fondamentali che non devi mai dimenticare, soprattutto in questo momento così difficile della tua vita:
      La senti la sofferenza che ti freme nel petto e nello stomaco?
      Riesci a focalizzare lo stato confusionale e la paura di non guarire più da questo stato depressivo? ... Perchè si tratta proprio di questo (non sottovalutarlo!!!).
      Lo sai che se tu non avessi mai incontrato quella persona, nella tua vita, tutta la sofferenza che stai vivendo non ci sarebbe mai stata?
      Se sì, cara Silvia, è giunto il momento di dare un serio segnale di maturità e di rispetto a te stessa!!!
      So cosa significa vivere una relazione tossica con il narcisista patologico. E per questo comprendo il tuo dolore, ma per guarire è importante che lo comprenda anche tu. Viverlo non significa comprenderlo (o meglio, razionalizzarlo).
      Silvia, quello che tu senti per quell'"essere" (e non so neanche se sia giusto definirlo tale) NON È AMORE!! Tutto ciò è SOLO un senso di "desiderio" causato dalle sostanze chimiche che quell'essere, attraverso l'abuso emotivo che ti ha perpetrato sadicamente, ha fatto sì che il tuo cervello producesse, intossicandosi completamente.
      Sì, Silvia, hai capito bene! Il tuo cervello in questo momento è INTOSSICATO da sotanze chimiche che sono la vera causa dei tuoi pensieri ossessivi e delle tue paranoie (sensi di colpa e dubbi sul ricordare correttamente tante cose vissute in quella relazione dannosa).
      Ti dò un consiglio (sperando che tu lo abbia già attuato nel frattempo): vai in terapia!!!
      Credimi, la psicoterapia è NECESSARIA dopo la violenza subita dal narcisista patologico. Quelle sostanze che ti stanno intossicando il cervello, se non le rimuovi continueranno a danneggiare la tua esistenza, le tue relazioni, metteranno in pericolo la tua stessa vita e la tua sanità mentale.
      Devi disintossicarti, questo è il primo passo fondamentale.
      Con l'aiuto di un terapeuta, tu potrai razionalizzare ed elaborare il tuo dolore, potrai iniziare un percorso di ricerca di te stessa alla fine del quale resterai stupita da quanto ti riscoprirai forte e determinata, positiva e consapevole, insomma, DIVERSA.
      Che ne sarà dell'"essere" che ti stava divorando l'anima?!!
      SCOMPARSO COMPLETAMENTE, così come la tua sofferenza.
      Attua il NO CONTACT, induci la parte sana di te ad usarlo per proteggerti e per proteggere la tua voglia di guarire. Una volta guarita, non ce ne sarà più alcun bisogno (anche se molte vittime, dopo la propria "rinascita" preferiscono mantenere il blocco, e non per timore, ma per rispetto verso se stesse).
      Non ascoltare la voce della parte malata di te che ti spinge a ributtarti nelle grinfie di un essere che NON TI HA MAI AMATA E MAI LO FARÀ (non può farlo a causa di un terrile patologia che lo rende disbile in questo e particolarmente pericoloso per gli altri).
      Silvia, stanne lontana! Se ti avvicinerai, quel poo che resta di te, una donna sensibile e meravigliosa (sono certo di questo), verrà fatto a pezzi senza alcuna pietà! Non permetterlo a te stessa!! PERCORSO PSICOTERAPEUTICO E NO CONTACT ASSOLUTO!!!
      Ciao!
      P.s.: Non sarà facile, soffrirai ancora tanto. Ti pungerai e ti graffierai tra i rovi dell tua anima, ma li supererai.
      Giungerai ad uno stato di felicità che mai avresti pensato potesse esistere nella tua vita, e come per magia, sul tuo corpo non ci saranno segni di battaglia, nessuna ferita. Sarai e resterai per sempre una persona nuova, migliore.
      A te la scelta!

    • @vitoantoniodellaira1585
      @vitoantoniodellaira1585 6 лет назад +4

      Silvia....ti do un consiglio sincero e spassionato! Cerca di trovarti un altro uomo .....frequentalo e vacci a letto ! Vedrai al Narci non ci penserai piu`!

  • @mariangeladagata5494
    @mariangeladagata5494 6 лет назад +7

    che senzo avrebbe stare fino alla morte con un narcista se si capisce di che pasta è fatto. una volta che hai capito quali sn le nostre ferite e le proprie. penso che un narcisista attrae un altro narcisista quindi in un modo o nell altro la preda ha un po di narcisismo visto che si hanno delle ferite dentro che ci portiamo dall infanzia. lui lo porta a galla. ma una volta venuta a conoscenza, portiamo l attenzione su noi stesse e credetemi si ringrazia il cielo. perche il nostro obbiettivo é una relazione sana. ma tutto cio parte da noi. che dio benidica tutti. specialmente lei, un angelo.

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад

      esatto.. grazie di cuore!

  • @FunnyValentine71
    @FunnyValentine71 3 года назад +1

    Significa che la cattiveria e il menefreghismo che mi fa soffrire nel ex partner è una parte di me inespressa, cioè la mia incapacità di DISINTERESSARMI degli altri ed essere così imbrigliata nel desidero di occuparmi degli altri e il mio desiderio inconscio di "darmi il permesso" ogni tanto di FREGARMENE di qualcosa, o che qualcuno ti interessi di me ?Io non so essere catttiva nemmeno con una formica, il che è limitante perché è pesante preoccuparsi sempre delle "sorti del mondo" , esasperando il concetto.. sentirsi sempre così pesantemente responsabile delle cose con cui vengo a contatto

  • @giulianacasali3101
    @giulianacasali3101 6 лет назад +3

    Molto bello e molto profondo questo video, secondo me un periodo di distacco ci vuole per fare chiarezza ma anche per non fissarsi sull'altro, per non andare a loop su di lui in pensieri inutilmente ossessivi. light on you, luce su di te, guarire attraverso la comprensione, più che focalizzarsi sull'altro chiedersi, perché sono stata in una relazione così disfunzionale? guardarsi dentro e risolvere queste cose, una volta fatto questo in automatico quella persona non ci attrarrà più come un tempo, e non ci sarà neanche bisogno del no contact, semplicemente vorremo altro.

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад

      Esatto Giuliana!

  • @spiridiona
    @spiridiona 7 лет назад +2

    è vero.Ho questa attitudine a non voler mai più incontrare le persone con le quali non mi sono piaciuta.Temo che incontrando di nuovo queste persone si ripetano situazioni che crederei oramai affossate.

  • @marta6060
    @marta6060 4 года назад +8

    A volte penso cose tipo " e quando saranno vecchi?" Ci hanno insegnato " onora il padre e la madre " ma non è detto che siano quelli biologici che hanno avuto questo ruolo! Onora chi per te è stato un genitore...

    • @stemig4340
      @stemig4340 2 года назад

      a guarda, sfondi un portone aperto con me.. genitori terribili, io con padre coodipendente e madre narcisista forte..

  • @giacomogulisano6846
    @giacomogulisano6846 5 лет назад +5

    Ciao, io non ho fatto alcuna resistenza ho solo messo in atto il no contact nel modo più asettico possibile...

  • @franci.f.
    @franci.f. 7 лет назад +3

    Quando la madre è la persona che ci fa soffrire, il no contact viene necessariamente messo in discussione dopo qualche anno. Son d'accordo che il no-contact non è la soluzione.

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +1

      Certo, ho dimenticato di dire in questo video che chiaramente non sempre il no-contact e' applicabile o possibile. Quindi e' meglio avere un repertoire di diverse strategie e soluzioni.

  • @mariamarchesino2799
    @mariamarchesino2799 7 лет назад +1

    grazie mille...sei molto preziosa!

  • @sandros987
    @sandros987 7 лет назад +3

    Ciao vappole, dopo 2 anni di tira e molla con un mio partner bipolare, a gennaio per un mese mi ha bloccato su whatsapp per poi ricontattarmi dopo un mese. Ci abbiamo riprovato, ma una settimana fa mi blocca di nuovo dicendo che devo trovarmi una persona che mi ama davvero perche lui non prova nulla... Al momento sto praticando il no contact, ma non penso tornera'.

  • @vincenzocaselli4648
    @vincenzocaselli4648 5 лет назад +1

    ma scusa, se io mi sono reso conto che non potevo contare su questa persona, che lei c'era per un altro, fingendo di amare me, cosa avrei dovuto fare? Per me era inpensabile continuare a sentirla, era inaccettabile che tornasse con l'altro, tanto più che anche lei è sparita e ho saputo che lo ha sposato. Credo che sarei impazzito

  • @ilpulcinocosmico7399
    @ilpulcinocosmico7399 4 года назад +1

    Ho voluto rivederlo proprio per questo: non volevo negare il mio affetto che era reale. L'ho rivisto proprio per "ucciderlo": sono andata fino in fondo come "esca" per passare dall'affetto muliebre a quello disinteressato di essere umano che desidera solo il bene di una persona da cui ha deciso di stare lontana. Devo dire che non sono più innamorata o attratta. Perché semplicemente scelgo l'amore che moltiplica, non che divide. La stima del cuore dell' altro è importante: le. (presunte) competenze intellettuali affascinano una donna gettandole fumo negli occhi. Invece bisognerebbe guardare quanto un uomo è veramente buono: la generosità nella coppia ma anche al di fuori. Si parla di tutt' altro tipo di umanità. Un umanità illuminata non nel senso "illuministico": non il lume della sola ragione, ma il lume del cuore e dello Spirito.

  • @vidiabhookal8667
    @vidiabhookal8667 7 лет назад +1

    grazie mille per la risposta 👌

  • @angelaraga6772
    @angelaraga6772 7 лет назад +2

    Concordo con te.
    Ciò che sento di esprimere è meglio se lo esprimo, così lo lascio uscire.
    Non sempre è necessario però disturbare il narciso di turno, spesso basta scrivere i nostri pensieri su un foglio che butteremo o magari su una mail che non spediremo.
    A me basta scriverli, farmi deridere da un imbecille in fondo non è necessario.

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад

      Si, questa e' un'ottima strategia per sfogare la propria rabbia ed emozioni senza ripercussioni distruttive.

  • @filipoobruno8576
    @filipoobruno8576 Год назад

    Tutto perfetto ❤😂😂😂😂

  • @mariannapierozzi6571
    @mariannapierozzi6571 6 лет назад +3

    buonasera a tutti. Per quanto mi riguarda io sono certa di avere delle problematiche relazionali e sto cercando di affrontare le mie ferite. Ma non riesco a tenere contatti perché mi fa male sapere che sta con un altra. non ho voglia di restare in amicizia visto che per lui sono io la strana . Perché secondo lui dovrei essere felice per la sua felicita'. Lui se trovo un altro è felice per me. PEr me dopo 3 mesi di chiusura di una relaizione lascia. metti di 4 anni.. mi pare assurdo, pensare alla felcita' dell altro. Sinceramente io non sono cosi. NOn ha avuto il bisogno di elaborare una storia di 4 anni. Io penso spesso alla nostra storia ai ricordi. Sto vivendo un lutto. Mi sono vista riportare le mie cose che avevo ancora a casa sua. Dopo due mesi ha fatto copia incolla con un altra. Sinceramente io l idea di rimanerci in contatto visto che mi ha scambiato come un accessorio non riesco. In generale difficilmente io riesco a restare in contatto con ex fidanzati. Probabilmente il problema è mio. Di gelosia o altro. Ma se devo stare in una situazione di ansia ingestibile perché mi sento abbandonata scartata. Preferisco il no contact. Nello stesso momento pero' io sto andando in terapia

    • @cinziafrontino1807
      @cinziafrontino1807 5 лет назад +1

      Fatti un viaggio ......lontano ....anche di pochi giorni ....ma che sia l inizio di una serie.....

  • @scarlettrose5083
    @scarlettrose5083 7 лет назад +3

    Io ho avuto due opinioni completamente diverse dagli "esperti del settore" : un centro per uomini maltrattanti che lo aveva in cura, che mi disse di fare un no contact totale per mesi..per poi vedere (ma che senso aveva ? boh). La psicologa del centro donna che mi sta seguendo invece mi dice di sfruttare il fatto che la nostra sia una relazione a distanza e..fare quelloc he fa lui : non rispondere al telefono quando lui vuole controllarmi, sms etc. Ignorarlo quanto posso. Perché non sono pronta per il no contact totale, ma prendendomi pause riesco (spero) a rafforzarmi per poterlo targliare fuori del tutto. Mancano le energie ora, se le uso tutte per il no contact..non vivo. E temo che il risultato sarebbe quello di trovarmelo sotto casa (è lui che deve decidere come/quando/se lasciare)..

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад

      Esatto, in molti casi sarebbe uno spreco di energie che altrimenti possiamo usare per guarire.

  • @robertozanni5081
    @robertozanni5081 4 года назад +1

    Quindi niente no contact ?😐. A me pare l unica scelta possibile

  • @ceramichesicilianestefania4046
    @ceramichesicilianestefania4046 6 лет назад +3

    il mio,invece, ha utilizzato la scusa della "paura di perdere le sue bimbe" che ha avuto con la ex moglie. da due anni cosi ci prende in giro entrambe facendo gesti estremi per convincerci delle sue bugie e manipolarci: ha spaccato in 4 la sua fede del matrimonio per dimostrarsi che era finita tra loro, si è fratturato una mano sbattendola contro un muro perché io non mi fido abbastanza di lui.. (come potrei, se tiene vite parallele sempre?) una situazione schifosa in cui le donne dovrebbero unirsi piuttosto che entrare in competizione. questo perché non si ammette mai a se stessi che il problema è dentro ognuno di noi se qualcosa ci fa soffrire. più facile dire "è colpa tua..." a nessuno piace ammettere di aver frainteso l amore. di essersi trovati in una relazione tossica. è più leggero dire che al mondo ci sono le rovina famiglie...
    io mi sono Fidata ciecamente di un uomo che amavo sinceramente, e che, avendo manipolato me, lei, le famiglie le figlie gli amici e persino la psicologa, mi ha causato la dipendenza affettiva. o comunque l'ha scatenata all'ennesima potenza. grazie Valentina sei grande, tutti i tuoi video sono preziosi.

  • @sebastianmanca5163
    @sebastianmanca5163 4 года назад +3

    Peccato che io non possa appiccare il no contact perché con quel diavolo di mia moglie ho un figlio meraviglioso di 11 mesi..

    • @alexandricas
      @alexandricas 3 года назад

      Che cose brutta, soprattutto quando ci sono i figli di mezzo.. Come vanno ora le cose?

  • @dunkeleon2891
    @dunkeleon2891 7 лет назад +6

    Valentina io l'ho attuato da un po' di giorni, ovviamente non senza soffrirne ma ho capito con chi avevo a che fare ed era l'unica via.
    Secondo te è possibile che alcuni NP non realizzino la gravità delle loro azioni e quanto siano malsane le dinamiche che instaurano? Il mio sembrava completamente ignaro.

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +3

      In alcuni casi e' la soluzione migliore. Le realizzano e si rendono conto di quanto sono gravi, ma non se ne prendono la responsabilita'.. ho spiegato in parte questa dinamiche nei video sul trauma-bonding e sull'empatia.

    • @dunkeleon2891
      @dunkeleon2891 7 лет назад

      secondo me no, non tutti realizzano l'amoralità e quanto sia sbagliato quello che fanno, non del tutto, ne sono piuttosto convinto, o almeno io ho visto molta "innocenza" nello schifo che ha fatto la persona con cui stavo, nonostante fossero azioni e parole assolutamente MALATE.

    • @scarlettrose5083
      @scarlettrose5083 7 лет назад +4

      è ancora un modo di "proteggerli" e colpevolizzarsi, quella di credere che non si rendono conto...se ne rendono conto, è solo che..non gliene frega una mazza. Stai male ? E' colpa tua, sintetizzando il ragionamento.

    • @dunkeleon2891
      @dunkeleon2891 7 лет назад +1

      ah che la colpa secondo quel matto sia solo mia non c'è dubbio, il punto è che secondo me le sue azioni e parole più che frutto di un ragionamento spesso sono frutto di una percezione sbagliata della realtà che per loro è normale, non realizzano quanto siano compromessi a livello psicologico e relazionale.

  • @dariorossi2070
    @dariorossi2070 4 года назад

    grazie di cuore ancora

  • @angelane3224
    @angelane3224 3 года назад

    Io ho attuato il no contact proprio durante il suo ripescaggio... perché nonostante io gli abbia espressamente detto di non voler più avere a che fare con lui, continuava a cercarmi, secondo te mi lascerà finalmente in pace o tenterà un'altro approccio?

  • @flavianaimpiumi9829
    @flavianaimpiumi9829 4 года назад

    Mi fa riflettere che avevo una relazione con un narcisista e potrei esserlo anch'io avendo sofferto molto. Una situazione di odio e amore, un grande problema

  • @cuorepuro62
    @cuorepuro62 5 лет назад

    Bravissima!

  • @martaserra830
    @martaserra830 5 лет назад

    Sono d'accordo! Brava

  • @filipoobruno8576
    @filipoobruno8576 Год назад

    10, è lode 😎❤❤❤❤❤❤❤❤

  • @MrJonson98
    @MrJonson98 7 лет назад

    riguardo l'accettarsi completamente sia difetti che pregi non sono daccordo..se uno è obeso non deve accertarsi anzi dimagrire per ridurre il rischio di malattie come per tante altre cose...accettarsi completamente significa anche non "migliorarsi"perchè il miglioramento prevede un cambiamento di qualcosa che non soddisfa in positivo quindi in conclusione accettatevi solo dopo che siete diventati la versione migliore di voi stessi...ma ho delle domande che tattica bisogna usare a discapito del no-contact?
    da quanto detto nel video significa che devo tenere nella vita tutti i tipi di persone anche quelle negative e tossiche?
    i rapporti con dei narcisisti sono gravi nello stesso modo?(ad esempio io non ho una ragazza narcisista ma mio prozio)grazie delle eventuali risposte e buona meditazione

  • @vidiabhookal8667
    @vidiabhookal8667 7 лет назад +1

    Buongiorno e giusto ribellarsi con un narcisista x suo modo di trattare la vittima, ho meglio ignorare la,sono persone che difficile aver un dialogo sono in grado di capire quando infligge dolore nella vittima??

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад

      No, generalmente non sono in grado di capirle, e cercare di confrontarli non serve a molto se non ad instaurare la loro rabbia creandogli una ferita narcisistica. La cosa migliore e' concentrarci su noi stessi

  • @silviamicheloni8814
    @silviamicheloni8814 6 лет назад +5

    Ciao, io ho bloccato tutti I contatti con lui da due mesi e mezzo. Gli ultimi tempi nella nostra relazione lo odiavo e non avevo neanche voglia di vederlo o di stargli vicino, e appena l'ho lasciato, il primo periodo mi sono sentita libera. Ma ora sono peggiorata tantissimo e ci penso costantemente, mi manca e mi sembra di amarlo più di quanto sentissi di amarlo quando stavo con lui! E questo credo sia proprio una reazione alla pratica del no contact, più cerco di resistergli e più ne sono attratta. Ma allora cosa devo fare? Credevo di avete già toccato il fondo proprio perchè negli ultimi tempi mi sembrava quasi di non amarlo più e il fatto di volerlo lasciare mi era venuto del tutto naturale. Ed ora invece sto impazzendo

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад +3

      Quando si cerca di spezzare la relazione prematuramente l'effetto può' essere proprio questo: e' come togliere la droga da un drogato che ancora non ha trovato gli strumenti per guarire la sua dipendenza. E' fondamentale affondare in un percorso di guarigione dei propri traumi ed imparare ad amarsi per superare questa fase di astinenza.

    • @evaszendi2158
      @evaszendi2158 6 лет назад +3

      Prova ragionare con la tua testa e nn con il cuore...Senza lo stronzo puoi fare tutto, con lui niente, se l'hai odiato, avevi ragione, nn ricascarci nelle sue angherie e ricatti

    • @cinziafrontino1807
      @cinziafrontino1807 5 лет назад +1

      Silvia ciao ,
      Spero tu stia meglio ........il tempo è un fattore importante ..x superare l angoscia......!!!
      Ma anche il divertimento....come il ballo .....il disegno la pittura ...fare un cose che mai avresti immaginato di realizzare...frequentare amicizie positive ,ecc se nn ne hai ,cercati novità interessanti come.....xes....iscriverti ad un corso ...,cinema ,cucito ,alimentazione ,scultura,ceramica,
      Scrittura,yoga,meditazione. Nuoto ...camminare.....insomma anche un Po di disciplina nell alimentazione ....x es eliminare tutti i farinacei....E gli zuccheri... che rendono più acido il nostro organismo ..rischiando più facilmente di andare in depressione ......insomma ..APPROFITTARE di questa situazione x fare di te.... una....NUOVA Silvia.....!!! .trova la sua identità vera !!! .ma nn x ingannare il tempo o te stessa ....ma x crescere .....ecc diventare ancora più bella come persona .....così poi le porte della nuova vita ...si apriranno !!!! Noi siamo capaci di fare miracoli .....VOLERE E POTERE.....!!!!
      CINZIA

  • @ANNA-xo3fp
    @ANNA-xo3fp 7 лет назад +2

    Cara Vale sono d'accordo. Ho imposto un no-contact morbido, nel senso che non ho cancellato tutti i suoi riferimenti, ma allo stesso tempo non rispondo alle sue sollecitazioni. E' vero che è un po' inutile o forse dannoso crearci un ulteriore conflitto dentro noi stesse, con la tecnica del no-contact, ed è vero che impieghiamo tutte le nostre energie per attuare il punto e che quindi questo risorge continuamente dentro di noi. Ma a me, personalmente, spaventa un po' rimettermi in contatto con lui, perchè ormai so dove mi/ci porta. Forse sarebbe utile affinare una contro-tattica, mentre compiamo il ns percorso interiore e ci saniamo le ferite?

    • @r0sarossi538
      @r0sarossi538 7 лет назад +1

      ANNA io ci sono passata: il no contact morbido e' un' illusione, perche' ti assicura la dose quando ne hai bisogno, ma non ti guarisce. Con un no contact definitivo, quando non ci si sente ancora pronte, si soffre moltissimo, ma la ricompensa finale e' la guarigione e anni in meno di sofferenza. Con il senno di poi avrei agito cosi', e invece ho attuato il no contact vero e defininitivo, dopo molti no contact "tarocchi", solo quando sono stata davvero pronta: ho sofferto pochissimo, ma intanto il grosso della sofferenza l' avevo gia' vissuto prima, ero devastata. E' stata una liberazione grandissima, non mi sono mai voltata indietro e mai ci tornerei indietro. Ragazze/donne, liberatevi il prima possibile, perche' il peggio, con un narcisista, deve ancora arrivare

    • @ANNA-xo3fp
      @ANNA-xo3fp 7 лет назад

      grazie...io con no contact morbido intendevo che non ho cancellato il suo tel dal mio cellulare, ma cmq, finora, ho fatto silenzio sui suoi ritorni

    • @r0sarossi538
      @r0sarossi538 7 лет назад +1

      ANNA Bene, appena ci riesci ti conviene eliminare tutto. Tornano sempre, ma soltanto per infierire ancora di piu', perche' la loro rabbia aumenta in modo spropositato di fronte alle sconfitte e ai rifiuti. Allora fanno di tutto, usano tutta la loro falsita' e ipocrisia per rinsinuarsi e rientrare nella vita della loro vittima di turno, e appena ci riescono sferrano colpi sempre peggiori rispetto alle volte precedenti. Funzionano tutti cosi' e non cambiano, perche' non possono farlo. Esseri alieni, quando ne ero dentro mi riusciva difficile pensare che erano stati partoriti da una donna 😉

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +2

      Ottima idea.. magari mentre tieni questo no-contact morbito ti concentri il piu' possibile sulla tua guarigione e trovi dei modi per gestirlo meglio se si avvicina.. man mano che guarisci noterai che inizierai a perdere interesse in lui o non ti fara' piu' effetto e non ti sentirai ferita dal suo comporamento.

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +6

      Sebbene il no contact puo' essere utile durante la guarigione, tenerlo ad oltranza puo' impedirci di guarire interamente.. infatti se si ritiene necessario bloccare una persona dalla propria vita per vivere sereni questo ci da il messaggio che non ci fidiamo abbastanza di noi stessi per poter gestire tranquillamente le persone che entrano nella nostra vita e l'effetto che ci fanno.. un sintomo di guarigione completa e' che le persone tossiche non ci fanno piu' effetto e quindi il no-contact non ci serve :)

  • @lorenzojonico
    @lorenzojonico 3 года назад

    E con un figlio?

  • @Vinnggx879
    @Vinnggx879 7 лет назад +2

    prospettiva interessante!

  • @saurabra1194
    @saurabra1194 7 лет назад +1

    uauuuuuu bellissimo discorso

  • @martafalco3978
    @martafalco3978 3 года назад

    Mi amo incondizionatamente con tutte le mie parti è proprio per questo che ho chiuso tutte le porte.

  • @ritanorcini7543
    @ritanorcini7543 4 года назад

    Grazie 😍ti ho scritto per un appuntamento

  • @elenapiele233
    @elenapiele233 6 лет назад

    grazie.... bravissima. ..

  • @lauratiengo2428
    @lauratiengo2428 3 года назад

    Secondo me il no contatto è una specie di attirare l'attenzione ma piuttosto preferiscono stare male invece di prendere di petto i problemi ...io mi vendico di questo abuso ! Ero serena e stavo già un processo di guarigione ci mancava questo essere diabolico a torni indietro peggio di prima

  • @manuelacristofoli1403
    @manuelacristofoli1403 7 лет назад +2

    Io non riesco a mettere completamente in pratica in NO CONTACT

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +3

      In tal caso puoi cercare soltanto di prendere i tuoi spazi e degli stacchi per concentrarti sulla tua guarigione, mentre sfrutti l'altra persona per vedere i tuoi 'punti deboli'.

    • @manuelacristofoli1403
      @manuelacristofoli1403 7 лет назад

      vappole
      grazie mille 🙏

  • @dhuratameleqi2820
    @dhuratameleqi2820 2 года назад

    Il no contattare e indispensabile per liberare la mente e ritornare nelle realtà poi quando si prendono in mano le redini della vita si vedrà ma mettere confine come un stato

  • @fabriziobombino8601
    @fabriziobombino8601 4 года назад

    Come fare se si tratta di un collega di lavoro?

  • @robertozanni5081
    @robertozanni5081 4 года назад

    Quindi niente no contact ?😐. A me nn pare una scelta

  • @nemesi2.0
    @nemesi2.0 7 лет назад

    ciao Valentina ormai è un anno che ho attivato il quasi totale no contact. a volte lui riappare. in momenti di disperazione in cui io chiedo all universo "per favore fallo tornare se deve ancora fare parte della mia vita" piangendo . l' ultima volta si è presentato sotto casa mia ... è stata un emozione bellissima rivederlo. non ho resistito e l ho abbracciato. poi sono tornata a non cercarlo. non capisco più niente sono confusa sofferenze e soprattutto ho una rabbia bestiale in corpo da quando mi sono autoimposta di fare il no contact. mi odio per non essere spontanea. ma anche mi odio quando mi è capitato di. cercarlo o di rispondere ai suoi messaggi. non so più cosa fare davvero è un anno che sono piazzata così.

    • @r0sarossi538
      @r0sarossi538 7 лет назад +1

      ELiSiR MooNFAiRY e' tutto molto normale cio' che descrivi. Con i narcisisti, piu' si e' dipendenti, piu' bisogna toccare il fondo per uscirne. Pero' bisogna tenere ben presente che non si sa dove, se, e quando si vedra' questo fondo per poterlo toccare

    • @nemesi2.0
      @nemesi2.0 7 лет назад

      rosa rossi sinceramente mi sto domandando chi sia il vero narcisista tra i due. . se lui o io

    • @r0sarossi538
      @r0sarossi538 7 лет назад

      ELiSiR MooNFAiRY perche' te lo chiedi? il tuo sembra il tipico comportamento da dipendente, avrai una ferita narcisistica, poi non lo so....

    • @nemesi2.0
      @nemesi2.0 7 лет назад

      Non lo so.. non riesco più a capire un tubo...

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +2

      Abbi compassione verso te stessa ed accetta che il percorso di guarigione e' tortuoso e non e' semplice. Prenditi piccoli passi alla volta, senza pretendere da te miracoli, in fondo siamo umani. Se hai troppo bisogno di rivederlo, va bene cosi', significa che non sei pronta per staccarti e non vi e' nulla di male in questo. Se riesci a concentrarti su di te bene, approffittane per fare passi avanti con la tua guarigione. Ricordati che non c'e' un modo "giusto" o "sbagliato" per guarire, devi sentire tu cio' che e' giusto per te.

  • @80seneca
    @80seneca 7 лет назад +1

    buongiorno dott.ssa potrei contattarla privatamente?grazie

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад

      Si la mia e-mail e' jamwally@gmail.com

  • @isabellaabile4344
    @isabellaabile4344 6 лет назад +2

    Molto fruscio di fondo che distrae

  • @giuseppelucchesi1047
    @giuseppelucchesi1047 3 года назад

    Aldilà di tutto utilizzare il no contact con una persona che l'unica cosa che può darti e solo sofferenza
    Credo che sia l'unica soluzione

  • @fatimafezzou6344
    @fatimafezzou6344 5 лет назад

    Quindi il no contact non è più una tecnica buona ? Quindi dovremo amare il narcisista ?

    • @vappole
      @vappole  5 лет назад

      Non ho detto questo.

  • @ciaocaio0308
    @ciaocaio0308 5 лет назад

    Brava👏👏👏👏👏

  • @cinziadipaolantonio6457
    @cinziadipaolantonio6457 6 лет назад +1

    Il tuo è Rosso Relativo 😅😄( Senza offesa per le donne ) è riferito ai Narcisi e Gligli di Sant 'Antonio 😉

  • @mariapiagiovinazzo7848
    @mariapiagiovinazzo7848 7 лет назад

    il contatto zero ferisce il narcisista o lo lascia indifferente ?

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +2

      Dipende.. se lo interpreta come un rifiuto alla sua persona, puo' scaturirgli una ferita narcisistica..

  • @filipoobruno8576
    @filipoobruno8576 Год назад

    Uau sei bravissima in pocca al lupo 😎 complimenti Io o letto molti libri del presente nacisista sono bravo in materia solo che lei non lo sa 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @Antonellapodcatrend
    @Antonellapodcatrend 7 лет назад +1

    Puoi dare suggerimenti per i momenti in cui non serve addirittura no contact o cosa suggerisci in alternativa, visto che è estremo a volte per il co dip, grazie per un video!

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +1

      Ottima domanda, in effetti avrei dovuto proporre un'alternativa nel video. Ovviamente dipende dal caso specifico: se non e' una situazione particolarmente grave propongo di mantenere le distanze e prendersi i propri spazi, ma senza creare conflitti non necessari per tenere lontana la persona. Nei casi gravi, ovviamente, il no-contact puo' essere necessario. Quando il no-contact non e' possibile consiglio di usare tecniche per il distacco emotivo.

    • @Antonellapodcatrend
      @Antonellapodcatrend 7 лет назад

      vappole grazie!!!!

  • @veronicapanzeri5288
    @veronicapanzeri5288 2 года назад

    ❤️✨

  • @melicarrie
    @melicarrie 4 года назад

    Sei bravissima.. ma vorrei fare un appunto.. io vorrei sapere chi si è inventato quella frase che siamo tutto uno,"??! che è la frase che porta più confusione alle persone a mio parere. nella bibbia dice che siamo tutti un solo corpo, ma individuali. quindi separati. ogni uno è individuale. chiaro che siamo uno con gli alberi ecc, siamo in terra, ma con loro non fa testo. Ma Nella bibbia in 2 Timoteo, dice si allontanarsi di queste tipo di persone e punto. E cmq chi si comporta male, e non accetta lo spirito santo, non sarà perdonato. ( dice sempre nella bibbia) Molti e i milioni dei libri e corsi, che ci sono in circolazione hanno ( che siano consci o no) hanno preso gli spunti della bibbia, pero sarebbe giusto prendere per noi le frasi complete... lo dico in generale

    • @vappole
      @vappole  4 года назад +1

      Pensa al seguente esempio: i tuoi organi. Ogni tuo organo e' separato. Ma e' anche parte del tutt'uno, il tuo corpo.

    • @melicarrie
      @melicarrie 4 года назад

      vappole 🧡

    • @giusychiaramonte69
      @giusychiaramonte69 4 года назад

      @@vappole
      Il tuo esempio è giusto... ma quando una parte del corpo va in cancrena viene eliminata altrimenti la persona muore
      Comunque sono d accordo sul fatto che il no contact non è fattibile per tutti

  • @maddadoro1010
    @maddadoro1010 6 лет назад

    Ciao e passata una settimana ... non c'è la faccio più non so cosa fare ......

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад

      Trova aiuto!

    • @maddadoro1010
      @maddadoro1010 6 лет назад

      Ciao vappole sto meglio ora ... un po' e passata ... grazie

  • @luigipollini664
    @luigipollini664 6 лет назад

    grazie, baci :) temo di essere il peggiore dei narcisi, come si fa a guarire ;)

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад +1

      Imparando ad amarsi, ascoltarsi, sentirsi e guarendo i propri traumi, magari con l'aiuto di un'esperto.

    • @luigipollini664
      @luigipollini664 6 лет назад

      grazie, i tuoi video fanno sentire meglio, hai qualcosa di magico

    • @cinziafrontino1807
      @cinziafrontino1807 5 лет назад +1

      @@luigipollini664 ciao
      Hai mai pensato di scriverti una lettera ...dove rifletti e ti parli come se tu fossi l altra persona...?!???
      Prova ....immagina e scrivi .....poi fai un corso di meditazione.....
      bravo....!!! Comincia ad ascoltare .......

    • @luigipollini664
      @luigipollini664 5 лет назад +1

      ciao Cinzia, scusa il ritardo, ma sono lento in queste cose, c'era una componente di autoumorismo nel mio commento, certo riconosco di avere tratti narcisistici del mio carattere che alla lunga fanno solo soffrire, l'idea della lettera mi piace, ci voglio provare mentre di meditazioni ne faccio già anche troppe e ho bisogno di essere più concreto :)

  • @filipoobruno8576
    @filipoobruno8576 Год назад

    Mi piace leggere 😂😂😂😂😂😂

  • @mariavalentinamancosu6477
    @mariavalentinamancosu6477 6 лет назад +2

    Non sono assolutamente d'accordo con le tesi di questo video, non lo trovo utile e non lo seguirò!

  • @alketamuco6980
    @alketamuco6980 4 года назад

    Cuesto o fato io

  • @Killmind_her
    @Killmind_her 5 лет назад +1

    no.

  • @robertozanni5081
    @robertozanni5081 4 года назад

    Quindi niente no contact ?😐. A me nn pare una scelta