Ci facciamo spesso fregare. La realtà è diversa.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • Dove trovo la musica che trovi in questo video? alessio.click/...
    Ti piace quello che faccio?
    Supportami su BuyMeACoffee alessio.click/...
    Supportami su Patreon alessio.click/...
    Link utili
    Il mio sito alessiofurlan.com
    I miei corsi e manuali alessio.click/...
    Ottieni la musica che uso io
    Epidemic Sound (30 giorni gratuiti) - alessio.click/...
    Artlist (ottieni 2 mesi grati) - alessio.click/...
    Attrezzatura e Software che uso
    La mia attrezzatura alessio.click/...
    Che piattaforma corsi uso? alessio.click/...
    Il mio hosting preferito alessio.click/...
    I migliori plugins per FCXP e DaVinci alessio.click/...
    Chi mi tiene la contabilità alessio.click/com
    Come contattarmi
    Invia un messaggio alessio.click/...
    Telegram alessio.click/...
    0:00:00 | Inizia da qui

Комментарии • 31

  • @picdanti
    @picdanti 2 года назад +1

    La tua provocazione è ottima. Hai messo a confronto due macchine diametralmente opposte con stesse focali e ci fai molto riflettere.
    Io sono un Fujista principiante. Ho scelto Fuji su consiglio di un amico e devo dire che è un sistema molto bello, con tutte quelle rotelle e con buone anzi ottime ottiche…insomma un bel compromesso. Credo anche che se fossi stato un professionista sarei andato giù duro con Canon o Nikon o Sony non so… le vedo più solide più macchine!! Poi mi sbaglio.
    Comunque poi vedo tanti professionisti usare Fuji. secondo me l’importante è ponderare le decisioni e non lasciarsi prendere dalla fretta di acquistare.
    La Canon Reflex è una signora macchina e le sue ottiche stratosferiche!!! I fotografi più importanti c’è l’hanno, anche Franco Fontana c’è l’ha…un motivo ci sarà!😀
    Ciao e complimenti per il video

  • @mirko73.
    @mirko73. 2 года назад +1

    Sono passato da un importante corredo Sony FF alla xt-4 con vari obiettivi per diversi motivi.
    Sicuramente i più importanti sono stati la colorimetria fuji, le sue favolose simulazioni pellicola, le ghiere fisiche della triade esposimetrica e la funzione DR. Il tutto é ottimizzato per avere già dei JPEG già croccanti che molto spesso mi fanno evitare di perdere ulteriore tempo nello sviluppo dei RAW sul Mac.
    Concordo con te che fuji si sceglie per altri motivi e non per il rapporto peso/costi/ingombri rispetto ad un buon sistema FF. Se si vuole risparmiare su questo bisognerebbe valutare un sistema m43 o una buona compatta tipo le Ricoh o la mia fantastica Sigma dp2-4.
    Ciao Alessio!!!! 👍👍👍

  • @MultiRoberto57
    @MultiRoberto57 2 года назад +1

    Alessio riflessione perfetta come la maggior parte dei tuoi video. E' sempre un piacere ascoltarti......continua così ciao alla prossima.

  • @PippoPoint1
    @PippoPoint1 2 года назад +1

    se paragoniamo ad una solo fotocamera, hai ragione tu, se poi ci mettiamo che le ultime fotocamere (esempio canon) le hanno alleggerite di molto, hai ancora ragione, ma vecchie fotocamere come quelle che avevo (5dmk3 e 6dmk2) unite a 7 lenti EF tutte serie L, quando dovevi fare un servizio le sentivi davvero. Ma nonostante ciò avrei fatto volentieri il cambio da canon EF a canon RF, il problema era un salasso micidiale, quindi unendo il costo ai pesi, sono passato ad un corredo fuji ( xt3 ed xt4 con 3 lenti a bollino rosso che sono le migliori per fuji) che nel complesso mi è costato e mi pesano molto meno.

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  2 года назад

      Si, nel confronto con le REFLEX c'è stato un bel salto, ma si tratta sempre e comunque di differenze di pesi non enormi. Il concetto che volevo trasmettere è che una persona che non esce a fotografare con una REFLEX con il 16-35 ad esempio tirando in ballo la scusa dei pesi e dimensioni non è che poi svanisce il problema se si prende una X-T3 con un 10-24mm ecc.... 😆
      Tu hai fatto una scelta che ti ha portato ad adottare un sistema più versatile, e ti ha portato un miglioramento e vivere meglio la fotografia, ma saresti comunque uscito a fotografare anche con la Reflex ecc...ecc.... 🤙

  • @clive73
    @clive73 2 года назад +1

    6 anni fa sono passato da un sistema FF Nikon a Fuji, proprio per via del peso e degli ingombri, ma anche per il fascino di quelle macchine, che tanto ricordavano le vecchie reflex a pellicola. Però parlo anche di un marchio che 6 anni fa aggiornava le sue macchine a livello firmware regolarmente e non come adesso dove conta solo l'ultima uscita. Acquistare in questo momento una H-2S, con un sensore che come gamma dinamica e qualità è pari a quello di una X-T3 di qualche anno fa, per 2900 euro mi sembra una follia. Visto l'andazzo ho rivenduto tutto un'altra volta per passare a Sony, ai posteri l'ardua sentenza!

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  2 года назад

      Le attrezzature sono solo attrezzature. Quando capiremo che non è la macchina che ti permette di ottenere foto migliori ti renderai conto di quanto tempo e soldi hai speso senza un reale ritorno/vantaggio qualitativo. Consiglio vivamente questo video ruclips.net/video/4KvxE-qNfNs/видео.html per poi andare al minuto 14:55. È un fotografo paesaggista professionista che prima lavorava in banca e da qualche anno vive esclusivamente di fotografia paesaggistica. Ad ottobre fa un workshop qui in Italia sulle Dolomiti. :-)
      PS... è un caso, ma usa Fuji. :D

  • @cld71
    @cld71 2 года назад +1

    Concordo. Sono passato a Fuji per una questione di piacere di utilizzo e quel fascino vintage che ha la serie XT ma il fattore peso/ingombro regge fintanto che uso i fissi ...

  • @LeonardoLacchini
    @LeonardoLacchini 2 года назад

    Ho sempre avuto materiale "pesante" ma quando vado in montagna con la famiglia e facciamo percorsi trecking impegnativi uso per forza l'iphone perchè lo zaino è già strapesante, quest'anno però ho sentito molto la mancanza di un tele perchè abbiamo avvistato tanta fauna selvatica, marmotte e cervi in primis. Il problema è che aggiungere 3-4 kg allo zaino dove c'è già pranzo al sacco, 2 borracce, felpa, kway comincia a diventare impegnativo. Una macchina leggera con un tele onesto che abbia dalla sua un peso non troppo importante sarebbe una bella soluzione ma non ho ancora trovato quel qualcosa che mi faccia urlare al miracolo

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  2 года назад +1

      Micro 4/3 con un 300/4 hai in mano una cosa unica con pesi onesti. Certo… miracoli non è puoi fare, da qualche parte devi tagliare oppure si deve decidere se uscire con la famiglia per una gita o uscire per fare fotografia.

  • @maxvlogger2962
    @maxvlogger2962 2 года назад +1

    La cosa che cambia sostanzialmente in merito agli ingombri é l'impugnatura che Canon ha mentre Fuji no (scomodissima specialmente chi ha mani grandi). Mille volte meglio Canon anche se pesa 400 g in più 😎

  • @roccomauroarem1772
    @roccomauroarem1772 2 года назад

    Una cosa che cambia è il peso, del portafoglio, quello si che cambia 🤣

  • @luisaesposito2145
    @luisaesposito2145 Год назад +1

    Io ho sempre usato un solo marchio, canon, a partire dalla ae1 con ottiche fd, passando per la 6d, fino alla r6. Ho diverse ottiche e quando esco, salvo rari casi, porto con me sempre più di un'ottica, per cui il peso diventa relaivo. Caso mai la differenza, come pure tu dici, la fa il prezzo. Ma se, come me, ti piace un certo brand, anche il prezzo diventa relativo quando le prestazioni sono eccelse.

  • @giacomoscocco8757
    @giacomoscocco8757 2 года назад

    Ciao! Sapresti dirmi come poter fare il downgrade da DaVinci Resolve 18 alla versione 17 (entrambi studio)? Grazie!

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  2 года назад

      Basta disinstallare la versione 18 ed installare la versione 17 che si scarica dal sito ufficiale che trovi nell'area Supporto del sito www.blackmagicdesign.com/it/support/family/davinci-resolve-and-fusion :-)
      Ovviamente il database non sarà compatibile, quindi partirari con uno "nuovo" e "pulito" con la versione 17.

    • @giacomoscocco8757
      @giacomoscocco8757 2 года назад

      @@AlessioFurlan il problema è che devo aprire poi un progetto, ma dice che è incompatibile

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  2 года назад

      @@giacomoscocco8757 infatti il problema è quello. Le versioni non sono compatibili "all'indietro", per questo è fondamentale fare un backup del database prima di fare un upgrade. L'unica è provare ad esportare sotto forma di "archivio" il progetto con DaVinci Resolve 18 e vedere se con DaVinci 17 viene riconosciuto. Ma dubito...

  • @stefanogili9371
    @stefanogili9371 2 года назад +2

    Caro Alessio, devo darti ragione. Sto cercando di passare dalla mia a7iii con sigma Art 24-70, a qualcosa di più leggero e meno ingombrante. avevo visto anche io la xe 4, e mi attirava anche per i profili pellicola fuji, adesso però ho capito che se poi si vuol mettere un 24-70 equivalente f2.8, si va comunque sui 700g che sono anche più scomodi da reggere con una fotocamera con così poco grip. Quindi penso che andrò su un copro trasportabile ma senza lenti ultra luminose, come la r10 di canon con il suo obiettivo kit.

  • @andrear1267
    @andrear1267 2 года назад +1

    Ciao Alessio concordo con quello che hai detto personalmente son dovuto ricorrere a fuji xt3 in quanto la mia nikon d5200 dopo tempo mi ha abbandonato.
    Con la fuji xt3 sono ritornato come alle vecchie reflex a pellicola.

  • @mauriziosantonocito8593
    @mauriziosantonocito8593 2 года назад +1

    Concordo su tutto quello che hai detto.Possiedo una Nikon Z6 avendo avuto sia D750 che OM 10 Mkii, OM-MK1 Mark II. Se parliamo di pesi ed ingombri il micro 4/3 per me rimane imbattibile altrimenti l’uno vale l’altro perché non ha senso sbilanciare od usare uno zoomone del genere su una Fuji E-4

  • @niklamanna4793
    @niklamanna4793 2 года назад

    Ciao Alessio, che dirti, i piaceri si pagano, se vuoi la qualità, a un peso, sennò ci sono ottimi cellulari, giusto!, A presto.

  • @antonionottini5606
    @antonionottini5606 2 года назад +1

    la differenze è piccola... sia di peso ma anche di prezzo confrontando una full frame con un apsc professionale fuji tipo xt4, da possesore fuji secondo me gli unici punti di forza sono le simulazioni pellicole e i colori simulazione eterna nel video, per il resto prenderei sempre canon o altri marchio, non ci sono paragani...

  • @marcorussotravelphotography
    @marcorussotravelphotography 2 года назад +2

    il 10/24 WR che abbia resa migliore ...mah... ha solo il WR cosa che la Fuji sta facendo quasi su tutte le lenti

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  2 года назад

      Non ci hanno solo messo delle guarnizioni. Hanno ridisegnato l'ottica, è cambiato il sistema diaframma, tutto il pacco stabilizzazione (che indice anche quello) . Poi va beh... non li ho avuti entrambi quindi potrebbe essere che la differenza sia minima, ma non era questo il punto del video. :-)

    • @marcorussotravelphotography
      @marcorussotravelphotography 2 года назад

      @@AlessioFurlan io mi trovo bene con tutti sopratutto con sistema fuji ( ho anche nikon e canon ) ma fuji al top!

  • @aviluca
    @aviluca 2 года назад

    Gran bel video… dopo la corsa al full frame ora ci stanno dirottando verso le mirrorless… io avevo una bellissima Sony DSC F828 e ho voluto passare al modo reflex per il piacere di scattare guardando dal mirino… ora dovrei tornare indietro… 🤔 non ci siamo…. 😅👍🏼

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  2 года назад +2

      Ciao Luca. Anche le mirrorless sono FullFrame (volendo). Quello dipende dal sensore. Sul mirino è come parlare di Windows Vs. Apple, ma a prescindere dalle preferenze non puoi prendere come riferimento quello della DSCF828... quelli di oggi, nelle mirrorless moderne, sono estremamente validi e su certi modelli manco ti rendi conto che è un mirino digitale.

    • @aviluca
      @aviluca 2 года назад

      @@AlessioFurlan Si a dire il vero non ho mai provato macchine recenti… il mio era più un discorso rivolto al fatto di cercare scuse per cambiare macchina… 😅 quella del peso è una problematica che ho anch’io perché quando giro in montagna o ferie varie che sia ho sempre lo zaino carico… 🥵 ma poi per la mia modesta esperienza se vuoi far qualche bella foto devi avere obiettivi luminosi e quindi pesanti… allora risparmiare qualche etto sul corpo macchina non so se è quello che ti cambia la vita… 🤔😬🤷🏼‍♂️😅👋🏼

  • @alessandroscarselli4420
    @alessandroscarselli4420 2 года назад +1

    Sono passato da Canon 7D Mark 1 a Canon M5 (con notevoli probelimi di compatibilità di lenti ed accessori) per avere dimensioni e peso minori. Se esco con il 24 mm f2.8 pancake o il 50 f1.8, allora il vantaggio è enorme, ma se metto il 18-135 STM (che non è neppure enorme!) allora non trovo grande guadagno e la macchina è sbilanciata e difficile da tenere per il poco grip. Non ti dico se metto il 400mm Serie L di mio padre!