Giovanni Schiuma | I videogames come forma d'arte per lo sviluppo della conoscenza

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024
  • Potenza, Teatro F. Stabile, 4 giugno 2024
    Giocare sul serio.
    Una conferenza dedicata a una delle forme di intrattenimento e comunicazione più diffusa tra i giovani (e non solo)
    Giovanni Schiuma Professore OrdinarioLUM, Presidente dell'lnternational
    Forum of Knowledge Assets Dynamics - IFKAD
    Giovanni Schiuma è Professore Ordinario in Ingegneria Gestione, e Direttore del Dipartimento di Ingegneria della LUM Giuseppe Degennaro.
    Giovanni è un accademico e consulente riconosciuto come uno dei principali esperti internazionali nella gestione strategica della conoscenza e del capitale intellettuale per la trasformazione digitale e la creazione del valore delle organizzazioni, e nell’applicazione dei processi creativi e delle arts driven innovation per lo sviluppo organizzativo. È un formatore, facilitatore e comunicatore capace di ispirare e coinvolgere, con un’ampia esperienza nella gestione di progetti di ricerca e nel coordinamento di gruppi di lavoro. Ha una mentalità creativa, aperta, internazionale ed innovativa, ed una rete di relazioni internazionali. È un appassionato studioso che combina il pensiero speculativo con l’applicazione concreta e finalizzata dell’attività di ricerca per il miglioramento della capacità di creazione del valore sostenibile dei sistemi organizzativi.
    Dal 2013 al 2015 è stato Full Professor in ArtsBased Management e diretto il centro di ricerche ‘Innovation Insights Hub’ presso l’University of ArtsLondon (UK). Dal 2002 al 2021 è stato professore associato presso l’Università della Basilicata, dove ha fondato e diretto il center for Value Management (LIEG) e dal 2018 al 2021 il CLabUnibas. Dal 2010 è Fellow della Royal Society of Arts ed è membro di numerose società accademiche internazionali. Ha un’ampia ed articolata esperienza internazionale avendo coordinato progetti europei e lavorato tra le altre istituzioni internazionali con l’University di Cambridge, con il Ministero della Cultura e dell’Educazione della Finlandia, con le agenzia nazionale della ricerca della Lituania, del Regno Unito, della Finlandia e dell’Australia, con l’agenzia di sviluppo economico IAC della Scozia, con la Scuola del Governo di Dubai, con il Qatar Leadership Center, ed avendo ricoperto il ruolo di Visiting Professor presso numerose università internazionali tra le quali in particolare: Liverpool Business School; Graduate School of Management, St Petersburg University; Cambridge Service Alliance - University of Cambridge; Cranfield School of Management; Tampere University of Technology; University of Kozminski; Al AkhwaynUniversity. Ha pubblicato oltre 200 pubblicazioni internazionali ed è capo editore di due riviste scientifiche internazionali: “Knowledge Management Research and Practice” e “Measuring Business Excellence”.

Комментарии •