Agisoft Metashape - Inserire i marker

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 ноя 2024
  • НаукаНаука

Комментарии • 17

  • @giovannisitzia3533
    @giovannisitzia3533 4 года назад +3

    Grazie Paolo perché cercavo qualcuno che mi spiegasse questo software in modo semplice ma professionale !!!

  • @claudiodifebo4842
    @claudiodifebo4842 3 года назад +1

    Grazie per il video

  • @stefano5714
    @stefano5714 2 года назад

    Grazie davvero.

  • @linguistiquesmuroni
    @linguistiquesmuroni 4 года назад +1

    Très clair. Félicitations !

  • @198000669
    @198000669 Год назад +1

    Grazie per i tuoi video, avrei una domanda da fare inerente i GCP e i marker , se genero semplicemente la nuvola di punti , poi la esporto in Cloud Compare e qui allineo la nuvola di punti sparsa con alcuni punti noti immortali dal CAD , come fatto vedere da te in alcuni video di CloudCompare ...si ottiene la stessa precisione ? rispetto a fare questo lavoro con le foto ? grazie

  • @leonardodarosi3941
    @leonardodarosi3941 5 лет назад +1

    Ottimi tutorials, spiegati molto bene e dettagliatamente. Volevo chiederti quanto tempo di elaborazione è necessario per costruire la nuvola densa e le mesh di un rilievo come quello dell'esempio. Inoltre, visto che il programma fa una sorta di tracking dei punti fotogramma per fotogramma (come quello che fanno i programmi per il matchmoving) è possibile ricostruire il percorso del drone in maniera da ottenere il video con in aggiunta la mesh creata ed elaborata? Recentemente ho eseguito un lavoro elaborando i fotogrammi di un video ripreso da drone di un appezzamento di terreno nel quale andava realizzata una costruzione. Con Shynteyes ho elaborato i 2600 fotogrammi, ricavando l'ambiente 3d con i punti salienti per l'inserimento del modello 3d nel video stesso. Non è una nuvola di punti, ma solo una serie di punti salienti. Agisoft puo' fare una cosa del genere? Grazie per l'attenzione

    • @PaoloCorradeghini
      @PaoloCorradeghini  5 лет назад

      Ciao Leonardo, grazie del commento.
      L'elaborazione della nuvola densa di questo esempio ha richiesto, in modalità High, circa 2 ore.
      La mesh invece richiede meno: una mezz'ora.
      Ho trattato i dati con il mio laptop e non con la workstation che solitamente uso per i lavori di footgrammetria.
      Le componenti hardware incidono tantissimo sui tempi, così come le impostazioni di calcolo.
      Sulla domanda relativa al percorso del drone non so darti una risposta concreta ma non mi pare di essere mai "incappato" in questa opzione.
      ll programma fa un'analisi sistematica dove confronta un fotogramma con (quasi) tutti quelli del dataset, ricercandone i punti comuni.
      E questo vale per la prima fase di allineamento e la successiva fase di intensificazione della nuvola di punti densa.
      Mi spiace di non saper rispondere alla tua domanda specifica ma spero di averti dato almeno degli spunti utili.
      Ciao!
      Paolo

    • @leonardodarosi3941
      @leonardodarosi3941 4 года назад +1

      Sei stato molto esaustivo.
      2 ore di elaborazione non sono tante considerando il lavoro eccellente che Metashape fa nel costruire la mesh dai punti che egli riesce a tracciare fotogramma per fotogramma. E devo dire che l'algoritmo che egli adopera per il riconoscimento punti è molto potente. Considera che un buon tracking manuale dei punti di un video finalizzato al matchmoving richiede comunque delle ore, con l'operatore che traccia fotogramma per fotogramma, manualmente i punti salienti (in pratica lo stesso lavoro di tracciamento che hai fatto per i makers). I programmi per il matchmoving fanno ugualmente un tracking automatico, al quale si puo' aggiungere un tracking manuale (come quello per i marker su Metashape), pero' il risultato non sarà una nuvola di punti. Si puo' anche fare una triangolazione di determinati punti per ottenere una mesh, pero' non sarà mai completa come quella di Metashape. Con programmi come Syntheyes si riesce pero' ad ottenere un minimo di ambiente 3d e sopratutto il percorso del drone, esportabile poi su cad per animazioni. Si ottiene percio' uno script che se importato su programmi come 3ds max, da la possibilità di fare un'animazione col percorso che il drone ha seguito. Sto' valutando seriamente l'acquisto di Metashape, perchè un mio obbiettivo è quello di ottenere un piano quotato mediante drone. Con Syntheyes ci ho provato, ma il risultato non mi soddisfa, perchè non crea una nuvola di punti.

  • @francescopilo4592
    @francescopilo4592 5 лет назад +2

    Ciao, innanzi tutto, complimenti per il tutorial molto chiaro e completo. Ti volevo chiedere che App usi per pianificare i voli con il Phantom 4 PRO, io ho usato Pix4dcapture con scarsi risultati in quanto le foto sono tutte sfocate. Ti ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrai fornirmi. A presto. Francesco

    • @PaoloCorradeghini
      @PaoloCorradeghini  5 лет назад

      Ciao Francesco, grazie!
      Attualmente sto usando molto UGCS Pro.
      Pianifico le missioni su pc e poi le trasferisco su app per il volo in campo.
      Altrimenti utilizzo Litchi.
      Anche qui pianifico i voli su software pc (per Litchi uso il software topografico Thopos) e poi volo in campo tramite l'app.
      Ah, dimentico di scriverti che io ho sistemi mobili Android.
      Ciao!
      Paolo

  • @monoruotapalermo2088
    @monoruotapalermo2088 5 лет назад +1

    Ottimo tutorial, grazie!
    Volevo chiederti come poter esportare i markers, dopo avergli cambiato il sistema di coordinate, in un foglio excel o file txt. L'unica esportazione possibile é un file XML.
    Grazie

    • @PaoloCorradeghini
      @PaoloCorradeghini  5 лет назад

      Grazie del commento.
      Puoi esportare i marker utilizzando l'icona con il simbolo del "floppy disk", in alto a sinistra nel pannello "reference".
      Non mi è chiaro però che cosa intendi con "cambio del sistema di coordinate".
      I marker sono gli elementi che dovrebbero impostare il sistema di riferimento del progetto e, solitamente, rimangono fissi.
      Forse non ho capito bene la tua domanda.
      Grazie in anticipo!
      Paolo

    • @monoruotapalermo2088
      @monoruotapalermo2088 4 года назад +1

      ​@@PaoloCorradeghini lo strumento era impostato con coordinate wgs84 ma poi era stato richiesto altro sistema di riferimento quindi durante l'importazione ho trasformato queste coordinate in altro sistema. Successivamente volevo esportarle nuovamente in txt. Adesso ho capito, grazie a te come fare. Sei stato risolutivo.

  • @IlRagnoDelLimbara
    @IlRagnoDelLimbara 4 года назад +1

    Nel caso in cui non avessi messo degli elementi ad alta visibilità, in che modo si potrebbe per lo meno scalare e ruotare in modo preciso il modello (conoscendo qualche misura chiaramente)?

    • @PaoloCorradeghini
      @PaoloCorradeghini  4 года назад +1

      Ciao Antonio, dovresti trovare a terra degli elementi che puoi riconoscere e "marcare" nelle foto: la segnaletica stradale orizzontale funziona bene, pozzetti, delimitazioni.
      Conoscendo le coordinate ed inserendole nel software, funzionano esattamente come i marker.
      Paolo

    • @IlRagnoDelLimbara
      @IlRagnoDelLimbara 4 года назад +1

      @@PaoloCorradeghini purtroppo avevo una fotocamera senza gps e non conosco le coordinate di nessun punto. Però conosco alcune distanze relative tra punti e la coordinata z degli stessi. Si può fare qualcosa in questo caso? E, se sì, devo ripartire dal punto in cui ho allineato le immagini o posso farlo anche sul modello completo di texture?

    • @PaoloCorradeghini
      @PaoloCorradeghini  4 года назад

      @@IlRagnoDelLimbara puoi generare delle "Scale Bar" che servono proprio per scalare il modello conoscendo delle distanze note.
      Non ti permettono però né di orientarlo né di correggere eventuali distorsioni geometriche.
      Prova a farlo direttamente sul modello.
      Non l'ho mai fatto e non so dirti se funziona o se devi farlo ai primi step dell'elaborazione (nuvola sparsa).
      Ciao!
      Paolo