VISCIANO - Basilica Maria SS del Carpineto

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • Escursione del 26/08/2024: Stamattina io ed il mio fraterno amico di avventura Francesco, facciamo una bella sgambatura nel ridente paesino di Visciano.
    Il territorio del comune di Visciano è quasi totalmente circondato dalla provincia di Avellino, sebbene facente parte della città metropolitana di Napoli, alla quale è unito solo in piccola parte, dividendo territorialmente la comunità montana Vallo di Lauro e Baianese e arrivando a confinare con Monteforte Irpino, in Irpinia. Durante la salita in collina costeggiando i magnifici noccioleti della zona, ci siamo fermati a mangiare ed a raccogliere un pò di queste squisite e tipiche nocciole.
    Per chi si reca qui in collina è d'obbligo visitare il bellissimo Santuario di Maria Santissima Consolatrice del Carpinello.
    La Madonna del Carpinello:
    Di notevole interesse artistico e culturale è il quadro della "Madonna Bruna", denominato Madonna del Carpinello a seguito del ritrovamento ai piedi di un albero di carpine, datato 1616. Il ritrovamento del quadro, avvenuto miracolosamente secondo la tradizione locale, ha dato l'incipit ad un culto Mariano nella piccola comunità agricola. Il quadro è attualmente esposto su di un alto trono marmoreo all'interno del santuario ad esso dedicato ed elevato nel dicembre 1986 alla dignità di basilica minore, sito in piazza padre Arturo D'Onofrio (già piazza Santuario).

Комментарии • 1

  • @luisaiacomino3379
    @luisaiacomino3379 18 дней назад +1

    Rimango stupita dai bellissimi posti che mi fai "visitare" con i tuoi tour. 🚴😘💯