QUANDO SONO ETICI I SAFARI?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 ноя 2024
  • "Chiara ma i safari sono etici?"
    Possono esserlo, sì!assolutamente, ma possono anche essere una trappola per turisti e una piaga per animali e biodiversità.
    Non basta guidare una jeep nella savana, fare due foto agli elefanti e tornare a casa, per dire di aver fatto un safari etico.
    Un safari etico è un'opera di conservazione, prima che di fotografia.
    Un safari etico è un progetto di rispetto animale, di educazione ambientale, di salvaguardia faunistica e di tutela delle popolazioni locali.
    Essere un turista responsabile significa comprendere che prima di pretendere, dobbiamo dare. E non perché "pago" allora animali e persone devono essere al mio servizio soddisfando i miei desideri antropocentrici.
    Per ogni gruppo che porto in safari, doniamo il 5% ai programmi di conservazione che stiamo costruendo con i biologi del parco e con le popolazioni locali. Ma non portiamo soldi come bianchi salvavita. Io e gli ospiti carichiamo nelle nostre valigie foto trappole, batterie, pinze per serpenti, vestiti e giochi. Ci facciamo letteralmente carico del materiale per la salvaguardia e il monitoraggio faunistico e del benessere delle persone che ci ospitano nella loro Terra.
    Ecco cos'è fare un safari etico.
    Ben oltre la "caccia" agli animali da collezionare come figurine.
    🎙️Puntata 58 del podcast "i racconti dell'etologa"
    www.chiaragrassoetologa.it
    #safari #mozambico #savana #safariafrica #etologia #conservazionefaunistica #turismosostenibile

Комментарии •