Giochi Da Recensire - Symbaroum

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 ноя 2024

Комментарии • 40

  • @alessandrocolella8240
    @alessandrocolella8240 8 лет назад +2

    Mai giocato ad un gdr cartaceo. Ho deciso di acquistare il manuale e di giocarci con altri tre miei amici, compreso il master (l'unico ad avere esperienze con gdr). Spero che con questo Symbaroum sia possibile divertirsi e sia possibile creare qualcosa di figo. Grazie per la recensione!

  • @eugeniolauro
    @eugeniolauro 8 лет назад +3

    Buona recensione, i difetti che ho evidenziato anch'io sono quelli, specie la possibilità di fare combo devastanti (ma non è un gioco per minmaxer) e una superficialità di trattazione di Davokar e artefatti. Molto verrà coperto dalla prima uscita gratuita in pdf (l'adventure pack 1). Sulle immagini tagliate è una questione di gusto (la didascalie mancano solo in parte delle immagini), mentre è ineccepibile la presenza di qualche refusi (mi piace pensare siano sotto la media).

    • @DiceGamesItalia
      @DiceGamesItalia  8 лет назад +1

      Grazie dei complimenti e dei pareri, aspetto anchio di vedere l'adventure pack 1 ;)

    • @spacerunner89
      @spacerunner89 6 лет назад

      Nello specifico, quali e quante sono queste combo devastanti?
      Non perché io voglia fare il powerplayer, anzi, volendo masterare {ancora non ho preso il gioco} vorrei regolarmi.

  • @AntroDelDrago
    @AntroDelDrago 8 лет назад +1

    Splendida recensione, master.

  • @Aleex1256
    @Aleex1256 8 лет назад +2

    "mancano le didascalie purtroppo"
    Montecook con numenera in mano si sbellica dalle risate*

    • @DiceGamesItalia
      @DiceGamesItalia  8 лет назад

      ma almeno lì erano consequenziali, parlo di un ordine? immagine a lato, luogo? immagine a lato. Cosa che qui invece manca spesso ;)

  • @Star-Lord94
    @Star-Lord94 8 лет назад +1

    Sinceramente non mi aspettavo che ci fossero così tanti difetti e il prezzo mi ha un po' sconvolto xD Comunque bella recensione ;)

    • @DiceGamesItalia
      @DiceGamesItalia  8 лет назад +2

      Ci tenevo ad elencare bene tutti i pro e contro per permettere un'acquisto consapevole ;)

  • @TheXenon5454
    @TheXenon5454 8 лет назад

    Non ho molta esperienza con i gdr cartacei e sto cercando di preparare una piccola avventura per un gruppo (abbiamo già sperimentato quella nel manuale base e ci è piaciuta). A tuo parere quali sono queste combo sbilanciate? Come pensi andrebbero gestite al meglio?

    • @DiceGamesItalia
      @DiceGamesItalia  8 лет назад +1

      Alcune le si è viste in live, il 19 in difesa di Kongron e i d8+d6 danni assorbibili di Torak sono esempi lampanti. Ce ne sono altre ma dovrei fare un video apposito per trattarle =P

    • @robertomarcarini8002
      @robertomarcarini8002 8 лет назад

      A questo punto richiedo articolo o video sui "bug" e sulle "combo" ;).

  • @robertomarcarini8002
    @robertomarcarini8002 8 лет назад +1

    Ciao! mi fai l'esempio delle "combo" di abilità sbilanciate? ho il manuale e vorrei dare un'occhiata.

    • @DiceGamesItalia
      @DiceGamesItalia  8 лет назад +2

      Puoi vederne alcune nelle live che abbiamo giocato ;) altrimenti se vedo che è un'argomento che interessa realizzerò un video apposito per parlarne!

    • @robertomarcarini8002
      @robertomarcarini8002 8 лет назад +1

      Ho visto le Live ma non ci ho fatto troppo caso, ero più interessato all'avventura, te ne ricordi qualcuna o per esempio dove ne parlate nei video?

    • @DiceGamesItalia
      @DiceGamesItalia  8 лет назад +2

      Nella prima live parliamo della build di Kongron con 19 in rapidità e quindi praticamente imprendibile ;)

    • @DiceGamesItalia
      @DiceGamesItalia  8 лет назад +1

      con vari magheggi, se sarà così interessante come argomento lo andrò a sviscerare in un nuovo video ;)

    • @robertomarcarini8002
      @robertomarcarini8002 8 лет назад +1

      effettivamente non torna anche a me. Partendo al max con 15 e avendo l'abilità migliorata dovrebbe raggiungere al max 17.

  • @Cangia2002
    @Cangia2002 8 лет назад +1

    adoro i suoi video master

  • @trevorphilips7314
    @trevorphilips7314 4 года назад +1

    Per me è un gran bel GDR

  • @raffaelemalcarne9921
    @raffaelemalcarne9921 8 лет назад +1

    sinceramente questo gioco mi ha conquistato dalla prima live e passerei volentieri sopra tutti i difetti elencati, tranne uno: dannazione il davohkar, intendo da quello che hai detto il davohkar non è descritto bene e la cosa mi fa storcere il naso perché mi piacerebbe sapere che tipo di foresta è del tipo foresta tropicale, acquitrinosa, di conifere oppure varia moltissimo con le stagioni? del tipo di inverno è una foresta nordica e d'estate si trasforma in pluviale, poi perché la maggior parte dei predatori sono giganti, e gli animali normali esistono? e come convivono con la "megafauna" insomma è un peccato che queste cose non siano spiegate

    • @roosterema2352
      @roosterema2352 8 лет назад

      Il libro se la cava presentando una tipica foresta di conifere almeno ai margini, ma ribadendo come il Davokar sia così vasto e sconosciuto che potrebbe contenere catene montuose, vulcani, laghi e perfino megalopoli in rovina :)

    • @DiceGamesItalia
      @DiceGamesItalia  8 лет назад +1

      insomma è un pochino paraculo sotto quell'aspetto XD

    • @eugeniolauro
      @eugeniolauro 8 лет назад +1

      è vero, un po' perché il Davokar è un continente, perciò contiene quasi tutte le diverse forme naturali, un po' perché sta a giocatori e master "costruire" quello che veramente contiene. Come detto giustamente nella recensione, se uno mescola campagne ufficiali e personali, può trovarsi male. Il mio consiglio è di seguire l'una o l'altra impostazione, anche perché la campagna ufficiale (lunghissima) sarà veramente apocalittica e toccherà ogni possibile aspetto.

  • @roosterema2352
    @roosterema2352 8 лет назад +2

    Per quanto di gusto personale io apprezzi la mancanza di dettagli sul Davokar (è un luogo che per i PG DEVE essere sconosciuto, e di cui il master può fare ciò che vuole in maniera indisturbata proprio grazie a questa "nebulosità")... non si tratta, ahimé, di una scelta stilistica consapevole. Järnringen ha dimostrato palesemente di avere idee molto chiare e precise sui misteri che il manuale base presenta, tanto che io, come master, dovrò per forza ignorare molto del materiale che uscirà in quanto farebbe a botte con la mia personale versione di Symbaroum. Avrei preferito un design dei contenuti più consapevole.

    • @DiceGamesItalia
      @DiceGamesItalia  8 лет назад +2

      Anche a me piacciono le ambientazioni misteriose (sine Rulez) ma se mi descrivi anche il pelo del culo dell'oste di Forte Cardo ma poi del davokar non mi descrivi manco un paio di complessi di rovine. Lo trovo poco coerente ;)

    • @roosterema2352
      @roosterema2352 8 лет назад +1

      Vero. Più che altro ora che si è constatato come il materiale sul Davokar sia in pratica un "DLC" da ottenere tramite le avventure. Mmmh. E il materiale sulle fazioni invece è nella guida del giocatore.

    • @DiceGamesItalia
      @DiceGamesItalia  8 лет назад

      un piano editoriale per cui non faccio i salti di gioia =P

    • @roosterema2352
      @roosterema2352 8 лет назад +2

      Siamo in due ad avere i piedi ben piantati per terra in questo caso. Diciamo che, per me, Symbaroum può tranquillamente vivere come Core Book (e al massimo il player handbook) :D

  • @DavidJones-xj5rf
    @DavidJones-xj5rf 8 лет назад

    Quali dadi usa?

    • @DiceGamesItalia
      @DiceGamesItalia  8 лет назад

      Principalmente d20 ma anche gli altri servono per i danni o le armature =)

  • @DavidJones-xj5rf
    @DavidJones-xj5rf 8 лет назад

    Spero in una futura SCHEDA PG FAN MADE

    • @DiceGamesItalia
      @DiceGamesItalia  8 лет назад +2

      Se intendi quelle dei pg sicuramente saranno contenute poi nei moduli di ambientazione ;)

  • @TheGRAAK
    @TheGRAAK 5 лет назад

    sto cercando di capire questo gioco! Ho visto un paio di recensioni e letto le regole rapidamente. Da un lato i combattimenti sono letali e pericolosi, quindi disincentivano l'approccio D&Diano al combattimento seriale. Dall'altro l'intero sistema di abilità e crescita del personaggio sembra avere il suo focus proprio sul combattimento, nonostante un'ambientazione da urlo, profonda e piena di potenziali conflitti sociali. Mi sembra un po'una contraddizione...qualcuno me la spiega? Perchè da profano mi sembra un po' il sintomo di una tipica malattia dei GdR che risponde al nome di "non sapere cosa vuol fare da grande": cosa vuole essere, dove vuole puntare? Voglio appassionarmi a questo gioco, qualcuno è in grado di risolvere questo dubbio che mi attenaglia? :S
    edit: trovo per esempio vergognosa l'abilità che consente d colpire un nemic in battagli con la propria Stat sociale. Questo tipo di meccaniche mi fa subito pensare a D&D4th o comunque ad un gioco il cui senso di esistere è il combattimento tattico...cosa che però sembra non essere lo scopo di Symbaroum. Quindi ...che cavolo.... :-/

    • @DiceGamesItalia
      @DiceGamesItalia  5 лет назад

      Diciamo che sì, Symbaroum è in alcune sue componenti confuso, soprattutto nel regolamento in alcuni punti sballato o mal scritto. Una bellissima ambientazione con un comparto visivo ottimo che però necessita di un po' di lavoro sulle regole per portarlo al tavolo.