La Questione Meridionale secondo Salvatore Lupo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 мар 2021
  • Venerdì 5 marzo 2021, in video conferenza, si è tenuta la presentazione del volume "La Questione. Come liberare la storia del Mezzogiorno dagli stereotipi”, a cura del professor Salvatore Lupo dell’Università degli Studi di Palermo, organizzata dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e dall’Istituto per la Storia del Risorgimento - Comitato provinciale di Foggia.
    In questo volume il professor Lupo si interroga sull’inadeguatezza dell’approccio “dualista” nell’analisi della complessa storia del Mezzogiorno. Quando si parla dell'Italia contemporanea, la "questione" per antonomasia non può che essere quella meridionale. E la questione è tale - così di solito si pensa - proprio perché è sempre la stessa, proprio perché da centocinquant'anni il Mezzogiorno è fermo, è "rimasto sempre lì". Ma è davvero così? Se è innegabile che per molti versi il Sud è rimasto indietro (rispetto al Nord), d'altro canto sembra difficile non vedere che nel contempo esso è anche andato avanti (rispetto al suo passato). In realtà, quando parliamo di divario tra Nord e Sud - come facciamo ormai da un secolo e mezzo - ci riferiamo a un concetto composito, che comprende fasi storiche differenti, e che non tocca solo l'ambito dell'economia, ma riguarda anche la società, la sfera pubblica, la politica, il costume. Il professor Lupo prova a districare il groviglio, risalendo alle origini di una "questione" che tuttora impera nel dibattito pubblico e che è divenuta un vero e proprio mainstream storiografico.
    Salvatore Lupo insegna Storia contemporanea all’Università di Palermo. E’ stato uno dei fondatori della rivista “Meridiana” ed è membro del comitato di redazione della rivista “Storica”. Ha pubblicato diversi libri, tra i quali ricordiamo: “Storia della mafia” (Donzelli, 2007), “L’unificazione italiana. Mezzogiorno, rivoluzione, guerra civile” (Donzelli, 2011), “La Questione. Come liberare la storia del Mezzogiorno dagli stereotipi” (Donzelli, 2015).
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 4

  • @nicolasgentile3177
    @nicolasgentile3177 3 года назад +4

    Grazie. È sempre un piacere ascoltare il prof. Lupo.

  • @marcustulliuscicero2931
    @marcustulliuscicero2931 3 года назад +3

    Fantastico; complimenti all'autore, ai professori e a chi ha organizzato il tutto.