Non sono riuscito a trovare solo la rotella che era sgranata, ho trovato tutto il motorinomo dallo sfasciacorrezze. Rispetto al costo che mi aveva chiesto il mio elettrauto ho risparmiato 50€. Ti ringrazio molto. Pubblicizzero il tuo canale.
grande, ho una malefica punto mk2 ed i tuoi tutorial sono di grande aiuto. comprando quella macchina si diventa elettrauto nel giro di pochi anni mannaggialamiseriaccia
Ho visto il video per la sostituzione del motore alzacristalli Renault Clio. Complimenti, ben fatto come video e come descrizione del procedimento. Pochi video sono ben fatti come questo.
Bravissimo, seguendo le tue istruzioni evito di andare dal meccanico.Sono riuscito a sostituire tutti e 4 gli ammortizzatori, a pulire il corpo farfallato e il sensore della mia Punto.Grazie.
ciao sono marco ho visto un po dei tuoi video, devo farti i complimenti ottime spiegazioni ed ottima manualità, con il tuo modo di lavorare mi hai dato la spinta x ricominciare a fare dei lavoretti che non facevo da tempo (ovviamente lavoretti sulla mia auto! grazie di nuovo.
Ho sostituito i due alzacristalli anteriori grazie al tuo tutorial ;a parte la soddisfazione, i costi sono abbastanza contenuti circa 130 per entrambi..di nuovo grazie 🤙🏼
No, non ho ancora controllato i fusibili ne il tasto, proverò a dargli un occhio, comunque grazie ancora per l'informazione, in caso mi farò risentire.
Nel caso in cui il blocco-motorino si rompa ed il vetro rimanga chiuso, per sostituire il motorino dovrete segare il supporto che lo sostiene, è semplice. Prima di farlo assicuratevi che il problema sia proprio il blocco-motorino perchè una volta fatta l'operazione il vecchio non sarà piu utilizzabile. Ah, scusatemi, parlo di "motorino" per semplicità ma si tratta sempre del blocco-motorino che comprende la guida in metallo, i cavi, gli ingranaggi ed il motorino stesso ecc.. che comunque vanno sostituiti in toto(visto l'esiguo prezzo della parte campleta in oggetto non si vendono ricambi singoli). -rimuovete il pannello interno e relativa guarnizione interna (gia fatto nel video). -assicuratevi che il vetro non precipiti mai nella portiera con relativi rischi di rottura, utilizzate ad esempio del nastro adesivo largo e fissate il vetro alla struttura della porta.Basteranno pochi di pezzi di nastro. -inserite un braccio all'interno dello sportello, "cercate" la guida e rimuovete la linguetta di blocco (che l'autore del video rimuove agevolmente nel minuto 2:05) -svitate le 3 viti di sostegno del motorino anch'esse indicate nel video: adesso senza viti e senza linguetta risulterà del "gioco" tra motorino-vetro che vi consentirà di procedere come segue. -dall'alto, sempre dall'interno dell'auto, guardate tra portiera e vetro piu o meno al centro: vedrete il perno in plastica della guida del motorino che attraversa il vetro, dovrete tagliarlo. -sempre dall'interno dell'auto, sfruttando proprio quel movimento che avete creato togliendo le viti e la linguetta, dall'alto inserite la lama di una sega per ferro proprio tra vetro e perno e procedete pian piano al taglio: trattandosi di semplice plastica in pochi istanti riuscirete nell'operazione. -tagliato il perno, potrete estrarre il blocco motorino e sostituirlo con uno nuovo come descritto dall'autore del video. Buon lavoro
Ciao, vorrei ringraziarti perché grazie al tuo tutorial ho sistemato il mio finestrino. Stamattina avevo un po' di tempo e seguendo le tue istruzioni ho tirato giù il pannello e ho scoperto che c'era semplicemente un cavo staccato. Tempo fa l'avevo fatto vedere ad un elettrauto che mi ha sparato 150 euro di preventivo... Grazie davvero.
Ciao, si se vuoi pulire ed ingrassare bene le parti in attrito devi togliere il pannello...non so se è la soluzione definitiva ma sicuramente scivolerà meglio...
Buongiorno, innanzi tutto complimenti, video davvero fatto bene, poi, vorrei cortesemente chiedere, possibile far un tutorial per il cambio della serratura per una fiat punto 13 multijet can? Grazie
ciao sonno joel complimenti x la guida serve molto... senti o una punto bravo multi jed e o letto tutto l manuale perche o un problema sul la resistensa del riscaladamento eh sinceramente non so dove si trova se dentro o fuori della macchina potresti fare un video dove trovarla e come sostituirlo grazie
Ciao ragazzi, volevo solo informarvi che il motorino della Fiat Punto 188 è differente elettronicamente, anche se all'apparenza forma e presa sono identici. Vi spiego, ci sono due versioni la punto a fari stretti (A) e quella a fari larghi (B). Se installate il motorino della A sulla B, i tergicristalli si muovono con l'accensione del quadro.
ciao, complimenti per il video prima di tutto. Volevo chiederti un'info! Io ho una smart fortwo del 2004..il motorino è funzionante, però la corda si è allentata..e quindi non fa ne alzare ne scendere il vetro..con il metodo che stai mostrando posso intervenire anche sulla corde, oppure c'è qualcos'altro che dovrei sapere? grazie mille
Ciao, complimenti per la guida, mi sei stato davvero d'aiuto. Ho un solo piccolo grande problema. Si è rotta la guida laterale nel lato piu longo del vetro, come si chiama quel pezzo? Lo si trova? Grazie ancora
Ciao grazie mille del tuo consiglio.. Avevo un problema nel montare il braccio e non sapevo perché il vetro non facesse il suo lavoro e si toglieva dal braccio... Grazie a te lo só... Mi ai tolto un dubbio e mi hai insegnato qualcosa
Ottimo video. A me è capitato una cosa strana. Non funzionava l'alzacristalli della portiera conducente. Ho provato prima i fusibili da 20A della linea del motorino. Ho controllato i contatti. Il cristallo è rimasto in posizione di completamente chiuso e il motorino non dava nessun segno. Alla fine ho deciso di smontare il blocco, ma non sono riuscito a far uscire il sostegno di plastica dal foro del cristallo. Ho svitato i 3 bulloni e ho cercato di far uscire il blocco, ma non ci sono riuscito. Ho quasi usato un piede di porco. Alla fine, rassegnato, ho chiuso tutto. Alla fine funziona alla perfezione. Come me lo spieghi? Grazie.
ciao, innanzitutto complimenti per questi preziosi video. Vorrei una tua consulenza. Mi si era bloccato il finestrino passeggero, il pulsante non rispondeva ai comandi. Ho portato quindi la mia Fiat Punto Dynamic 1.2 dal mio carrozziere (che fa un po di tutto), gli ho lasciato la macchina 4 ore ma non so quanto ci abbia lavorato. Ha smontato il pannello e si era accorto che il motorino era come ingrippato.Ha smontato il motorino, lo ha pulito,oliato e fatto ripartire. Ha rimontato il tutto e ora il finestrino si apre e chiude regolarmente. Considerando che si è trattato di sola manodopera, in quanto non ha cambiato alcun pezzo, secondo te 50 euro è stato un prezzo onesto o disonesto? Grazie della eventuale risposta.
Ciao, oltre allo smontaggio e rimontaggio avrà dovuto diagnosticare il problema, con vari test, e poi aprire, pulire e ingrassare tutto..potrebbe averci lavorato anche un paio di ore a occhio e croce e quindi ci può stare secondo me..
ciao il mio finestrino sinistro si abbassa ma non si alza ( per alzarlo devo tirarlo su con la mano) secondo te bisogna cambiare tutto il meccanismo? quanto costa il meccanismo?
Complimenti!. ho una domanda. Come faccio a cambiare il motorino quando il vetro e rimasto tutto su (chiuso). come faccio a staccarlo il vetro del motorino. devo per forza portare il vetro giu?
Piccola domanda,la mia fiat punto 188 del 2010,ha l'alzacristalli anteriore,ma posteriormente ha la"leva"si può sostituire con un motorino per far diventare tutti e 4 uguali?
Ciao, toglierei la parola "sicuramente"...potrebbe trattarsi del motorino ma se dici che non lo senti per niente potrebbe anche trattarsi di un problema a livello di contatto dietro il pulsante per esempio...o ancora...hai provato a controllare i fusibili...?
ciao, volevo chiederti se quando il vetro non si muove più, la causa potrebbe essere sicuramente il motorino elettrico che non funziona o potrebbero esserci altre cause? io penso sia quello il problema visto che quando schiaccio il pulsante non sento nessun rumore mentre nell'altro si..
Ciao, ho una punto 3p del 2004 (1.3 jtd), ed il motorino sembra identico al tuo, in ogni caso ho individuato il ricambio specifico e lo comprerò. Tuttavia volevo sapere da te se il meccanismo alzavetri è uguale per le versione 3 porte e 5 porte, visto che molti venditori non specificano nulla. Inoltre, se il sintomo è la corsa limitata (10 cm) e che fa un rumore tipo TRAPANO quando arriva a fine corsa e al limite inferiore che raggiunge, dovrebbe trattarsi di una rotella smangiata e basterebbe sostituire il motorino (che però è difficile da trovare)? Grazie!
Aggiornamento che spero sia utile a qualcuno. Confermo che la punto mk2b ha lo stesso motorino della mk2 e che è uguale tra 3 porte e 5 porte. Ne ho acquistato uno non originale nuovo, è diverso ma ovviamente si monta perfettamente. 46 euro spedizione inclusa per la cronaca (meccanismo e motore). Mi si era logorato un ingranaggio, e la cosa è successa perchè le guarnizioni del finestrino si sono allungate col calore e col tempo e formavano delle pieghe che ustruivano lo scorrere del vetro! Si sentivano chiaramente infilando un dito. Ho allargato la guarnizione "posteriore" verticale del finestrino di entrambe le portiere anteriori infilandoci un cacciavite e facendolo scorrere. Se lo avessi fatto prima, non mi si sarebbe nemmeno rotto l'alzavetri elettrico, e spero di aver salvato in tempo quello della portiera sinistra! NB: mi sono accorto di ciò perchè dopo aver installato il ricambio, il vetro faceva molta fatica a scorrere, specie in alcuni punti.
ciao una domanda. posso sostituire il motorino della portiera anteriore sinistra con quello del portellone posteriore? la macchina è un freelander 1 del 2002 . grazie
In quel caso dovresti andare a sbloccare il vetro dalla guida infilando il braccio nella portiera...è più scomodo ma si dovrebbe riuscire tranquillamente...
CIAO... ASCOLTA,IL MOTORINO ALZAVETRI SI SOSTITUISCE SEMPRE O PUò ANCHE ESSERE RIPARATO? MI E' STATO DETTO CHE VA PULITO,VERO??? ACCETTO CONSIGLI e/o SUGGERIMENTI.... GRAZIE EDUARDO!
Salve io ho una punto vecchia prima serie ,il motore alza vetro sportello gira piano Ne ho preso uno da un demolitore ancora peggio ma, non ho capito se si tratta del motorino perché lo smontato e le spazzole o contatti sembrano a posto e provandolo gira , oppure si è asciugato il grasso ingranaggio dove va inserito il motorino .
Ciao, potresti darmi un consiglio? Io ho smontato tutto il sistema ed ho visto che vanno sostituiti i cordini perchè sfilacciati. Sa dirmi dove posso reperirli ed e possibile avere una piccola guida per la sostituzione dei medesimi poichè non ho memorizzato come erano messi nel momento in cui li ho smontati. Cordiali Saluti
Ciao, volevo sapere se per sostituire il finestrino posso seguire questo video fino allo "sbloccaggio" del vetro e poi basta sfilarlo da sopra e la stessa operazione al contrario per sistemare quello nuovo...spero si capisca quello che ho scritto e i scuso se è poco chiaro ma sono di fretta In ogni caso ti ringrazio.. non sarebbe la prima volta che i tuoi video mi tornano molto utili.
Ciao, si segui la procedura fino allo sbloccaggio e poi estrai il finestrino inclinandolo...per facilitare l'estrazione puoi togliere le guarnizioni della sede del finestrino...
Ciao,grazie per il video intanto,ho una grande punto del 2008,ho il vetro che non scende ,è rimasto tutto chiuso,ma il motorino va,che cosa puo essere successo?Ciao,grazie
io ho cambiato tutto l'insieme perché l'ho trovato a poco da uno sfasciacarrozze...comunque credo sia possibile cambiare solo il meccanismo anche se non ho mai provato..
Salve complimenti sei abbastanza chiaro e preciso ma c'è un ma se il mio finestrino è bloccato su e l'alzacristallo non funziona ...come faccio io a fare scendere il vetro?? perché tu lo tiri giù col motorino io non posso ... grazie per l'attenzione ed eventuale risposta P.S. nella mia scatola di fusibili ne mancano due ..potrebbe essere normale? c'entra qualcosa? (so che per te senza vedere la mia scatola è difficile capirlo ma secondo te possono mancare dei fusibile e non avere effetti dannosi?)
Ciao, se il vetro è bloccato è un po' più scomodo perché bisogna sbloccarlo infilando il braccio dentro la portiera per esempio.. le scatole fusibili hanno spesso degli spazi vuoti pensati per servizi di cui l'auto non è provvista oppure per poter aggiungere successivamente qualcosa..dovresti verificare, con il libretto alla mano, se sono presenti e integri i fusibili degli alzacristalli..
ciao ragazzi, ho un problema con una smart fortwo passion del 2000, entrambi i finestrini non si alzano, schiacciando i pulsanti non danno cenni di vita, cosa potrebbe essere, problema di fusibili?
Ciao, si è molto probabile...era successo anche a me che non si alzasse piú di un tot e che facesse un rumore simile a quello che descrivi...era infatti un ingranaggio consumato che non faceva piú presa in un punto...io l'ho sostituito tutto ma se riesci a ripararlo tanto di guadagnato...
Ciao, vorrei sapere se il motorino della Punto IIserie e Punto IIIserie sono uguali. Vorrei smontarlo da una vecchia Punto e montarlo sull'auto più nuova visto che si è bruciato. Grazie per l'attenzione e complimenti per il bellissimo canale! Buona giornata
esteticamente è identico quello originale della mk2 e mk2b. Anche un rivenditore me l'ha confermato (modello compatibile, che va su mk2 e mk2b, montato da me sulla mia mk2b)
Ciao vorrei sapere come si sistema la pompa della benzina di una Ford fiesta 97 non mi segna bene l'ago quando metto benzina. Con i tempi che corrono, non posso mica andare avanti con il pieno. .. hahaha Istruitemi x piacere, grazie.
Ciao. Nella mia auto ( fiat brava ) gli alzacristalli sono molto lenti. come devo fare per lubrificarli? ( se è questa la soluzione ). smonto tutto il pannello come nel tuo video? Grazie
Ciao! Ho appena comprato il pezzo usato (25€) xo mi sono appena accorto che il pezzo nuovo non ha la guida 😡 il mio finestrino si abbassa solo circa 10cm poi fa brrrr e si blocca, devo leggermente alzarlo con la mano per rialzarlo elettricamente. Provo a vedere se il problema è il motorino stesso o la guida? Nel caso e la guida ci provo a mettere una fascetta e porto indietro il ricambio o mi serve per forza la guida originale?
Mi rispondi se io o un motorino alzacristalli con un codice che e di 3b4837751jk e ne trovo uno uguale 3b4837751jk ma sotto ha 2 numeri non uguali può funzionare ? Mi rispondi grazie
hai sostituito il meccanismo + motorino?perchè ho visto ke vendono solo il meccanismo oppure meccanismo+motorino!!!quindi io volevo comprare il solo meccanismo e montare il mio motorino e possibile? grazie
Ciao, onestametne non saprei...probabilmente il motorino non era dello stesso identico modello (hlx) e quindi non ha questa funzione...ma potrei anche sbagliarmi...
Ciao,è possibile che si sia solo rotto il meccanismo e il motorino funzioni?perchè io ho una grande punto e mi è rimasto bloccato a mezza altezza il vetro non si alza e non si abbassa e andando a premere sulla pulsantiera sento girare il motorino ma il vetro non si alza e sento un rumore simile alla corda del meccanismo ke gira a vuoto facendo un rumore cm se tritasse qualcosa....ciao grazie
Ciao, io ho smontato un 'gruppo' di un finestrino posteriore peugeot 206cc, il filo si era attorcigliato dentro il motorino e ha spezzato la clip e il cavo si e' staccato. Sai come funziona il controllo del motore? la centralina lo ferma quando e' arrivato a fine corsa? perche' a vuoto (senza filo) il motorino continua a girare, il problema e' che così non funziona l'alazacristalli anteriore.. :( Grazie per il video, complimenti.
ciao...scusa ma ti volevo chiedere un consiglio su alzacristalli della mia punto, il motorino si è bloccato e non scende più giù premetto che il motorino l'ho testato collegandolo alla batteria e funziona, ma quando lo collego al connettore pulsante non va più col tester ho provato ma sul connettore mi da un voltaggio di 7 volt. te ne sarei grato se mi risolvessi questo problema.ANTICIPATAMENTE 1000 GRAZIE .
Ottima guida, ma io ho un problema, che a quanto pare avendo avuto due punto è un difetto tipico, sto per accingermi a smontarlo sperando si riuscirci nonostante il vetro sia alzato
Non sono riuscito a trovare solo la rotella che era sgranata, ho trovato tutto il motorinomo dallo sfasciacorrezze.
Rispetto al costo che mi aveva chiesto il mio elettrauto ho risparmiato 50€.
Ti ringrazio molto.
Pubblicizzero il tuo canale.
Grazie a te allora ;)
I tuoi tutorial sono chiari, esaustivi e con ottime riprese immagine... complimenti davvero e grazie per la tua pazienza e passione!!!
grande, ho una malefica punto mk2 ed i tuoi tutorial sono di grande aiuto. comprando quella macchina si diventa elettrauto nel giro di pochi anni mannaggialamiseriaccia
Bravo adesso ho capito come si fa, avevo dei dubbi su alcuni passaggi ma ora andrò alla grande
Ho visto il video per la sostituzione del motore alzacristalli Renault Clio. Complimenti, ben fatto come video e come descrizione del procedimento. Pochi video sono ben fatti come questo.
Bravissimo, seguendo le tue istruzioni evito di andare dal meccanico.Sono riuscito a sostituire tutti e 4 gli ammortizzatori, a pulire il corpo farfallato e il sensore della mia Punto.Grazie.
ciao sono marco ho visto un po dei tuoi video, devo farti i complimenti ottime spiegazioni ed ottima manualità, con il tuo modo di lavorare mi hai dato la spinta x ricominciare a fare dei lavoretti che non facevo da tempo (ovviamente lavoretti sulla mia auto! grazie di nuovo.
Ho sostituito i due alzacristalli anteriori grazie al tuo tutorial ;a parte la soddisfazione, i costi sono abbastanza contenuti circa 130 per entrambi..di nuovo grazie 🤙🏼
Verificare motorino finestrino elettrico
Grazie veramente per il tutorial!!! La parte dove ho trovato difficoltà nel vetro ma grazie al tuo video é andato tutto bene!!!continua così
Grazie avevo qualche dubbio per il montaggio, ma dopo il video ora e tutto chiaro!!!
Sono riuscito a sostituire l’alza cristallo con successo seguendo le istruzioni del video Grazie
Grazie grazie, ho seguito il tuo tutorial mi è perfettamente riuscita la sostituzione del motorino elettrico!! ;)
Grazie ancora!!!anche su questo lavoro mi hai fatto risparmiare un botto!!!!!Sei un GRANDE
Bravo ottima spiegazione sei un ragazzo in gamba
Complimenti per la spiegazione, il video é stato utilissimo. Spero di trovare nel tuo sito la stessa apiegazione per la mia Matiz Daewoo del 2000.
Grazie per il video perché ho potuto così cambiare l'alza cristalli elettrico della mia fiat grande punto
Complimenti,sei stato molto chiaro.
Sempre utilissimo e preciso...
Grazie
Grazie sei bravissimo complementi fratello
Grazie ti sei spiegato molto bene...
Ciao grazie per la tua descrizione mi è stata utilissima 👍
Ciao Marco, mi fa davvero piacere!
Comme si cambio olio fiat punto
Grazie ho risolto alla grande...
grazie, vedo di sostituire il sistema alzacristalli della mia punto
Molto interessante bravo
No, non ho ancora controllato i fusibili ne il tasto, proverò a dargli un occhio, comunque grazie ancora per l'informazione, in caso mi farò risentire.
grazie, ottima guida.
Mil gracias por el vídeo amigo
Nel caso in cui il blocco-motorino si rompa ed il vetro rimanga chiuso, per sostituire il motorino dovrete segare il supporto che lo sostiene, è semplice.
Prima di farlo assicuratevi che il problema sia proprio il blocco-motorino perchè una volta fatta l'operazione il vecchio non sarà piu utilizzabile.
Ah, scusatemi, parlo di "motorino" per semplicità ma si tratta sempre del blocco-motorino che comprende la guida in metallo, i cavi, gli ingranaggi ed il motorino stesso ecc.. che comunque vanno sostituiti in toto(visto l'esiguo prezzo della parte campleta in oggetto non si vendono ricambi singoli).
-rimuovete il pannello interno e relativa guarnizione interna (gia fatto nel video).
-assicuratevi che il vetro non precipiti mai nella portiera con relativi rischi di rottura, utilizzate ad esempio del nastro adesivo largo e fissate il vetro alla struttura della porta.Basteranno pochi di pezzi di nastro.
-inserite un braccio all'interno dello sportello, "cercate" la guida e rimuovete la linguetta di blocco (che l'autore del video rimuove agevolmente nel minuto 2:05)
-svitate le 3 viti di sostegno del motorino anch'esse indicate nel video: adesso senza viti e senza linguetta risulterà del "gioco" tra motorino-vetro che vi consentirà di procedere come segue.
-dall'alto, sempre dall'interno dell'auto, guardate tra portiera e vetro piu o meno al centro: vedrete il perno in plastica della guida del motorino che attraversa il vetro, dovrete tagliarlo.
-sempre dall'interno dell'auto, sfruttando proprio quel movimento che avete creato togliendo le viti e la linguetta, dall'alto inserite la lama di una sega per ferro proprio tra vetro e perno e procedete pian piano al taglio: trattandosi di semplice plastica in pochi istanti riuscirete nell'operazione.
-tagliato il perno, potrete estrarre il blocco motorino e sostituirlo con uno nuovo come descritto dall'autore del video.
Buon lavoro
Ottima guida..grazie
PERFETTO MOLTO CHIARO E SEMPLICE
Grazie mille per la tua dimostrazione. Se possibile le prossimo video sostituzione della pompa di acqua della Ford focus 18oo tdci
Ciao, vorrei ringraziarti perché grazie al tuo tutorial ho sistemato il mio finestrino. Stamattina avevo un po' di tempo e seguendo le tue istruzioni ho tirato giù il pannello e ho scoperto che c'era semplicemente un cavo staccato. Tempo fa l'avevo fatto vedere ad un elettrauto che mi ha sparato 150 euro di preventivo...
Grazie davvero.
Felice di esserti stato di aiuto ;)
Gracias 🙂
bel lavoro
bravo e grazie
Bravissimo
Ciao, si se vuoi pulire ed ingrassare bene le parti in attrito devi togliere il pannello...non so se è la soluzione definitiva ma sicuramente scivolerà meglio...
Buongiorno, innanzi tutto complimenti, video davvero fatto bene, poi, vorrei cortesemente chiedere, possibile far un tutorial per il cambio della serratura per una fiat punto 13 multijet can? Grazie
ciao sonno joel complimenti x la guida serve molto... senti o una punto bravo multi jed e o letto tutto l manuale perche o un problema sul la resistensa del riscaladamento eh sinceramente non so dove si trova se dentro o fuori della macchina potresti fare un video dove trovarla e come sostituirlo grazie
Ciao ragazzi, volevo solo informarvi che il motorino della Fiat Punto 188 è differente elettronicamente, anche se all'apparenza forma e presa sono identici. Vi spiego, ci sono due versioni la punto a fari stretti (A) e quella a fari larghi (B). Se installate il motorino della A sulla B, i tergicristalli si muovono con l'accensione del quadro.
ciao, complimenti per il video prima di tutto. Volevo chiederti un'info! Io ho una smart fortwo del 2004..il motorino è funzionante, però la corda si è allentata..e quindi non fa ne alzare ne scendere il vetro..con il metodo che stai mostrando posso intervenire anche sulla corde, oppure c'è qualcos'altro che dovrei sapere? grazie mille
Ciao, complimenti per la guida, mi sei stato davvero d'aiuto. Ho un solo piccolo grande problema. Si è rotta la guida laterale nel lato piu longo del vetro, come si chiama quel pezzo? Lo si trova? Grazie ancora
Ciao Eduardo, se il motorino da problemi puoi provare a pulirlo certo, magari ingrassando anche gli ingranaggi e la guida...
Grazie x la visione
Ciao grazie mille del tuo consiglio.. Avevo un problema nel montare il braccio e non sapevo perché il vetro non facesse il suo lavoro e si toglieva dal braccio... Grazie a te lo só... Mi ai tolto un dubbio e mi hai insegnato qualcosa
Grazie
Ottimo video. A me è capitato una cosa strana. Non funzionava l'alzacristalli della portiera conducente. Ho provato prima i fusibili da 20A della linea del motorino. Ho controllato i contatti. Il cristallo è rimasto in posizione di completamente chiuso e il motorino non dava nessun segno. Alla fine ho deciso di smontare il blocco, ma non sono riuscito a far uscire il sostegno di plastica dal foro del cristallo. Ho svitato i 3 bulloni e ho cercato di far uscire il blocco, ma non ci sono riuscito. Ho quasi usato un piede di porco. Alla fine, rassegnato, ho chiuso tutto. Alla fine funziona alla perfezione. Come me lo spieghi? Grazie.
Grazie mille
ciao, innanzitutto complimenti per questi preziosi video. Vorrei una tua consulenza. Mi si era bloccato il finestrino passeggero, il pulsante non rispondeva ai comandi. Ho portato quindi la mia Fiat Punto Dynamic 1.2 dal mio carrozziere (che fa un po di tutto), gli ho lasciato la macchina 4 ore ma non so quanto ci abbia lavorato. Ha smontato il pannello e si era accorto che il motorino era come ingrippato.Ha smontato il motorino, lo ha pulito,oliato e fatto ripartire. Ha rimontato il tutto e ora il finestrino si apre e chiude regolarmente. Considerando che si è trattato di sola manodopera, in quanto non ha cambiato alcun pezzo, secondo te 50 euro è stato un prezzo onesto o disonesto? Grazie della eventuale risposta.
Ciao, oltre allo smontaggio e rimontaggio avrà dovuto diagnosticare il problema, con vari test, e poi aprire, pulire e ingrassare tutto..potrebbe averci lavorato anche un paio di ore a occhio e croce e quindi ci può stare secondo me..
ciao il mio finestrino sinistro si abbassa ma non si alza ( per alzarlo devo tirarlo su con la mano) secondo te bisogna cambiare tutto il meccanismo? quanto costa il meccanismo?
Complimenti!. ho una domanda. Come faccio a cambiare il motorino quando il vetro e rimasto tutto su (chiuso). come faccio a staccarlo il vetro del motorino. devo per forza portare il vetro giu?
ok, grazie
Piccola domanda,la mia fiat punto 188 del 2010,ha l'alzacristalli anteriore,ma posteriormente ha la"leva"si può sostituire con un motorino per far diventare tutti e 4 uguali?
Ciao, toglierei la parola "sicuramente"...potrebbe trattarsi del motorino ma se dici che non lo senti per niente potrebbe anche trattarsi di un problema a livello di contatto dietro il pulsante per esempio...o ancora...hai provato a controllare i fusibili...?
Bravissimo peccato ai dislaik
ciao, volevo chiederti se quando il vetro non si muove più, la causa potrebbe essere sicuramente il motorino elettrico che non funziona o potrebbero esserci altre cause? io penso sia quello il problema visto che quando schiaccio il pulsante non sento nessun rumore mentre nell'altro si..
Ciao, ho una punto 3p del 2004 (1.3 jtd), ed il motorino sembra identico al tuo, in ogni caso ho individuato il ricambio specifico e lo comprerò.
Tuttavia volevo sapere da te se il meccanismo alzavetri è uguale per le versione 3 porte e 5 porte, visto che molti venditori non specificano nulla.
Inoltre, se il sintomo è la corsa limitata (10 cm) e che fa un rumore tipo TRAPANO quando arriva a fine corsa e al limite inferiore che raggiunge, dovrebbe trattarsi di una rotella smangiata e basterebbe sostituire il motorino (che però è difficile da trovare)?
Grazie!
Aggiornamento che spero sia utile a qualcuno.
Confermo che la punto mk2b ha lo stesso motorino della mk2 e che è uguale tra 3 porte e 5 porte.
Ne ho acquistato uno non originale nuovo, è diverso ma ovviamente si monta perfettamente. 46 euro spedizione inclusa per la cronaca (meccanismo e motore).
Mi si era logorato un ingranaggio, e la cosa è successa perchè le guarnizioni del finestrino si sono allungate col calore e col tempo e formavano delle pieghe che ustruivano lo scorrere del vetro! Si sentivano chiaramente infilando un dito. Ho allargato la guarnizione "posteriore" verticale del finestrino di entrambe le portiere anteriori infilandoci un cacciavite e facendolo scorrere.
Se lo avessi fatto prima, non mi si sarebbe nemmeno rotto l'alzavetri elettrico, e spero di aver salvato in tempo quello della portiera sinistra!
NB: mi sono accorto di ciò perchè dopo aver installato il ricambio, il vetro faceva molta fatica a scorrere, specie in alcuni punti.
grazie ottimo mi accingo a lavorare sulla mia doblo spero sia simile. Che tipo di guanti usi sono comodi? un saluto
Paolo Michetti Ciao, sono i classici guanti, leggermente gommati, che si trovano a pochi euro negli ipermercati o nei vari brico/fai da te...
Ciao, una volta che smonti il motorino puoi andare a lavorare anche sui cavi anche se onestamente non l'ho mai fatto..
ciao.volevo chiedere se possibile smontare il motorino con il vetro chiuso(si e bloccato cosi),grazie mille.
ciao una domanda. posso sostituire il motorino della portiera anteriore sinistra con quello del portellone posteriore? la macchina è un freelander 1 del 2002 . grazie
In quel caso dovresti andare a sbloccare il vetro dalla guida infilando il braccio nella portiera...è più scomodo ma si dovrebbe riuscire tranquillamente...
CIAO... ASCOLTA,IL MOTORINO ALZAVETRI SI SOSTITUISCE SEMPRE O PUò ANCHE ESSERE RIPARATO? MI E' STATO DETTO CHE VA PULITO,VERO??? ACCETTO CONSIGLI e/o SUGGERIMENTI.... GRAZIE EDUARDO!
Salve io ho una punto vecchia prima serie ,il motore alza vetro sportello gira piano Ne ho preso uno da un demolitore ancora peggio ma, non ho capito se si tratta del motorino perché lo smontato e le spazzole o contatti sembrano a posto e provandolo gira , oppure si è asciugato il grasso ingranaggio dove va inserito il motorino .
Ciao.Consigli grasso al litio o un' altro (c' è uno apposito)?
Ciao, potresti darmi un consiglio? Io ho smontato tutto il sistema ed ho visto che vanno sostituiti i cordini perchè sfilacciati. Sa dirmi dove posso reperirli ed e possibile avere una piccola guida per la sostituzione dei medesimi poichè non ho memorizzato come erano messi nel momento in cui li ho smontati. Cordiali Saluti
Ciao, volevo sapere se per sostituire il finestrino posso seguire questo video fino allo "sbloccaggio" del vetro e poi basta sfilarlo da sopra e la stessa operazione al contrario per sistemare quello nuovo...spero si capisca quello che ho scritto e i scuso se è poco chiaro ma sono di fretta
In ogni caso ti ringrazio.. non sarebbe la prima volta che i tuoi video mi tornano molto utili.
Ciao, si segui la procedura fino allo sbloccaggio e poi estrai il finestrino inclinandolo...per facilitare l'estrazione puoi togliere le guarnizioni della sede del finestrino...
Ciao,grazie per il video intanto,ho una grande punto del 2008,ho il vetro che non scende ,è rimasto tutto chiuso,ma il motorino va,che cosa puo essere successo?Ciao,grazie
io ho cambiato tutto l'insieme perché l'ho trovato a poco da uno sfasciacarrozze...comunque credo sia possibile cambiare solo il meccanismo anche se non ho mai provato..
Salve complimenti sei abbastanza chiaro e preciso ma c'è un ma se il mio finestrino è bloccato su e l'alzacristallo non funziona ...come faccio io a fare scendere il vetro?? perché tu lo tiri giù col motorino io non posso ... grazie per l'attenzione ed eventuale risposta P.S. nella mia scatola di fusibili ne mancano due ..potrebbe essere normale? c'entra qualcosa? (so che per te senza vedere la mia scatola è difficile capirlo ma secondo te possono mancare dei fusibile e non avere effetti dannosi?)
Ciao, se il vetro è bloccato è un po' più scomodo perché bisogna sbloccarlo infilando il braccio dentro la portiera per esempio..
le scatole fusibili hanno spesso degli spazi vuoti pensati per servizi di cui l'auto non è provvista oppure per poter aggiungere successivamente qualcosa..dovresti verificare, con il libretto alla mano, se sono presenti e integri i fusibili degli alzacristalli..
Mille grazie sei come sempre preciso cordiale e competente ....sei uno tra mille ancora grazie per la cortesia e il tuo tempo.........Pino
:P :D
ciao ragazzi, ho un problema con una smart fortwo passion del 2000, entrambi i finestrini non si alzano, schiacciando i pulsanti non danno cenni di vita, cosa potrebbe essere, problema di fusibili?
Ciao, si è molto probabile...era successo anche a me che non si alzasse piú di un tot e che facesse un rumore simile a quello che descrivi...era infatti un ingranaggio consumato che non faceva piú presa in un punto...io l'ho sostituito tutto ma se riesci a ripararlo tanto di guadagnato...
Dove acquistare i ricambi? Consigli grazie. 😊
Ciao, vorrei sapere se il motorino della Punto IIserie e Punto IIIserie sono uguali. Vorrei smontarlo da una vecchia Punto e montarlo sull'auto più nuova visto che si è bruciato. Grazie per l'attenzione e complimenti per il bellissimo canale! Buona giornata
Ciao, credo siano uguali ma purtroppo non ne ho la certezza..
grazie!
Marco Delfino Hai poi fatto lo scambio del motorino alzavetri tra punto II e Punto III? Erano compatibili?
skak85 non l'ho fatto, ma in molti m hanno detto che dovrebbe essere lo stesso. Cmq nel dubbio fai un colpo di telefono ad un rivenditore Fiat.
esteticamente è identico quello originale della mk2 e mk2b. Anche un rivenditore me l'ha confermato (modello compatibile, che va su mk2 e mk2b, montato da me sulla mia mk2b)
ciao quanto costa il pezzo di ricambio (motorino dx passeggero ) di una renault megane del 96??
Ciao vorrei sapere come si sistema la pompa della benzina di una Ford fiesta 97 non mi segna bene l'ago quando metto benzina.
Con i tempi che corrono, non posso mica andare avanti con il pieno. .. hahaha
Istruitemi x piacere, grazie.
Ciao. Nella mia auto ( fiat brava ) gli alzacristalli sono molto lenti. come devo fare per lubrificarli? ( se è questa la soluzione ). smonto tutto il pannello come nel tuo video? Grazie
Ciao! Ho appena comprato il pezzo usato (25€) xo mi sono appena accorto che il pezzo nuovo non ha la guida 😡 il mio finestrino si abbassa solo circa 10cm poi fa brrrr e si blocca, devo leggermente alzarlo con la mano per rialzarlo elettricamente.
Provo a vedere se il problema è il motorino stesso o la guida? Nel caso e la guida ci provo a mettere una fascetta e porto indietro il ricambio o mi serve per forza la guida originale?
salve io ho la grande punto 2006 e si e rotta la cremagliera per sostituirla faccio uguale?se mi potete dare una dritta grazie
ho una citroenc3 non mi arriva corrente agli interuttori degli alzacristalli vorrei sapere se hanno un fusibile e dove si trova grazie
Mi rispondi se io o un motorino alzacristalli con un codice che e di 3b4837751jk e ne trovo uno uguale 3b4837751jk ma sotto ha 2 numeri non uguali può funzionare ? Mi rispondi grazie
Si, in quel caso prima di togliere il pannello devi scollegare anche lo spinotto...
hai sostituito il meccanismo + motorino?perchè ho visto ke vendono solo il meccanismo oppure meccanismo+motorino!!!quindi io volevo comprare il solo meccanismo e montare il mio motorino e possibile?
grazie
Ciao,é possibile sostituire solo il motorino?
ma dopo la sostituzione del motorino del vetro c'è bisogno di aggiornare la centralina?
Diego Melito no
ilpuntomanutenzione.it ok grazie.. secondo un tuo consiglio meglio sostituirlo con pezzo originale?
secondo me si, io l'ho trovato da un demolitore usato..
se funziona saltuariamente credo sia più un problema a livello di contatti...dietro i pulsanti secondo me...
Ciao vorrei sapere quanto costa il motorino finestrino sinistro della Toyota Yaris anno del 2000 perfavore e come posso acquistare grazie
Ciao devo sostituire alzavetro elettrico di una punto del 2004 c'è una differenza tra il lato sinistro e il destro o sono uguali?
Ciao, tra i due lati non ci sono praticamente differenze..
Ciao, onestametne non saprei...probabilmente il motorino non era dello stesso identico modello (hlx) e quindi non ha questa funzione...ma potrei anche sbagliarmi...
Ciao,è possibile che si sia solo rotto il meccanismo e il motorino funzioni?perchè io ho una grande punto e mi è rimasto bloccato a mezza altezza il vetro non si alza e non si abbassa e andando a premere sulla pulsantiera sento girare il motorino ma il vetro non si alza e sento un rumore simile alla corda del meccanismo ke gira a vuoto facendo un rumore cm se tritasse qualcosa....ciao grazie
Ciao, dovresti riuscire infilando il braccio nello spazio e sbloccando il vetro dalla guida...
Ciao, io ho smontato un 'gruppo' di un finestrino posteriore peugeot 206cc, il filo si era attorcigliato dentro il motorino e ha spezzato la clip e il cavo si e' staccato. Sai come funziona il controllo del motore? la centralina lo ferma quando e' arrivato a fine corsa? perche' a vuoto (senza filo) il motorino continua a girare, il problema e' che così non funziona l'alazacristalli anteriore.. :( Grazie per il video, complimenti.
Ho un problema il motorino funziona ma saltella il vetro durante la salita, come se ci fosse un ingranaggio sgranato. Quale potrebbe essere
se mi si rompe il filo è possibile sostituire solo il filo?
questa guida è valida anche per megane serie 2?
Puoi prenderla come riferimento generico ma ci saranno inevitabili differenze..
ilpuntomanutenzione.it grazie,adoro i tuoi video
ciao...scusa ma ti volevo chiedere un consiglio su alzacristalli della mia punto, il motorino si è bloccato e non scende più giù
premetto che il motorino l'ho testato collegandolo alla batteria e funziona, ma quando lo collego al connettore pulsante non va più col tester ho provato ma sul connettore mi da un voltaggio di 7 volt. te ne sarei grato se mi risolvessi questo problema.ANTICIPATAMENTE 1000 GRAZIE .
ma se il vetro è completamente in fondo come si fa a togliere il sostegno,quello verde,dal vetro?
Ottima guida, ma io ho un problema, che a quanto pare avendo avuto due punto è un difetto tipico, sto per accingermi a smontarlo sperando si riuscirci nonostante il vetro sia alzato
Ma se volessi togliere il vetro dalla portiera come bisogna fare?