@@kuityjbjnwjkrtfndjh1671 I voto della lega di bossi del 4% Salvini li ha portati al 36% dopo il papete è sceso al 8%. Allo stato attuale con la sua politica di favorire le partite iva, con il 15% di irpef,mentre pensionati e lavoratori pagano l'irpef partendo dal 23%.
@domenicocarbone54 si faccia tutti i conti che le pare, ha sfiorato il 40% solo quando cavalcava l'argomento migranti, poi è tornato nel silenzio. Adesso si sente tosto grazie alla sua nomina (io lo sostituirei come sangiuliano)
@@Iside-gfrqui si parla di veicoli a motore. Che c entrano bici e pattini? Posto che secondo me il casco dovrebbero portarlo anche quelli in bici. Come gli sciatori.
@@Iside-gfr le bici non dovrebbero circolare contromano, sui marciapiedi, non dovrebbero passare col rosso, attraversare sulle strisce pedonali... etc etc...
Allora dite a salvini di fare rispettare le regole anche alle macchine di scorta , non che in autostrada vanno a 200 all ora con lampeggianti e basta perché se non sono in sirena anche loro devono rispettare le leggi.
La patente ritirata a vita è un obbrobrio.Tutti devono avere la possibilità di redimersi anche con percorsi duri.Una persona matura ,cambia.Deve lavorare portare i figli a scuola.La tua riforma non piace neanche ai leghisti.Cambiala, non è una legge è terrore. Alle prossime elezioni sparirai.La legge è già dura.Poi voi della lega che vi piace il vino,salamelle.alle feste.Non sono di sn,sono una signora di buon senso.
@@viadimezzo75 Non puoi toccare il monitor in dotazione sulle nuove auto. Come caspita fai a rispondere ad una chiamata usando il bluetooth se non puoi toccare quel monitor staccando le mani dal volante e lo sguardo dalla strada?
La cosa si risolve aggrappandosi al clacson prima del sorpasso e facendo spostare il ciclista, se tutti facessero così nel giro di una settimana la legge cambierebbe
Salvini crede di avere fatto un buon lavoro ma non è così prima di inasprire occorre intervenire sulla viabilità ci sono realtà dove un pedone rischia la vita solo per essere in strada perché la strada non lo contempla come possibile usufruitore.
Obbligherei Salvini a guidare personalmente l’auto e non usare quella pagata da noi con tanto di lampeggiante. Il poverino non ha considerato che il nuovo codice oltre ad essere un esempio di stato etico,costerà a lui almeno due punti alle prossime elezioni.
SALVINI arrogante e presuntuoso come la MELONI, mi chiedo come vadano d accordo, logico per naturalmente il modo con cui governano da arroganti e presuntuosi
Lasciamo perdere destra e sinistra. Ormai politicamente mi considero "ateo". Ci rendiamo conto del grado di quoziente intellettivo di chi ci rappresenta presso le sedi istituzionali? Altro che lotta a chi guida in stato di ebrezza, qui il vero ubriaco è chi ha partorito questa porcheria di legge. E' giusto tutelare la sicurezza sulle strade, ma non terrorizzando chi si mette alla guida di un'auto, perché se devo stare attento al metro e mezzo dal ciclista, se devo guardare continuamente se sto superando il limite di velocità, distogliendo gli occhi dalla strada, anche se sto andando come una lumaca, la mia concentrazione, la giusta ed equilibrata concentrazione, è pressoché nulla.
Abbiamo bisogno di un " radicale cambio di mentalità" , fidati... libertà di circolazione non significa libertà di " fare i comodi propri "... purtroppo anche Porro non ci arriva 🤷🤷
E' chiaro che ci vorrebbero corsie di almeno 4 metri che in Italia non esistono ...... C'è da dire però che nella norma di cui si sta parlando, diventata Legge, resisi conto della impossibilità a rispettare quel mt.1,50, hanno scritto "OVE POSSIBILE" e già è tanto !!!
Sarebbe giusto che i ciclisti circolassero solo dove si puó e che quando ci si attraversa in bici si scende no fare una tirata alla Pantani norme sui ciclisti no
Bastava applicare le leggi che già ci sono, chi beve e si droga fermati, non mettere tutti sullo stesso piano, per colpa di alcuni pagare tutti, perché alla fine hanno triplicato il costo delle sanzioni, cioè portare via una fetta di stipendio per un eventuale sbaglio o distrazione che ci sta, mentre chi investebe scappa la fa quasi sempre franca!
Ci sto seriamente pensando. Se tutti non comprassimo più la benzina per non essere vessati da questa legge folle, cosa farebbe lo Stato che preleva, sul prezzo di un litro di carburante, il 90% di tasse ed accise?
@ThePitForever mette tasse e accise o altro sulla corrente...il nostro governo fa tutto per metterci i bastoni tra le ruote e farci vivere da servi....qualcosa s'inventano
Ci vorrebbe un cambio radicale su tutto.... compreso l'assicurazione che dovrebbe essere fatta sulla patente di guida anziché sui veicoli...così da fare degli sconti sulla gente virtuosa ovvero senza avere mai avuto sanzioni al CDS si ( possono verificare con i punti sulla patente) e fare pagare di più a chi prende verbali al CDS come superamento limiti velocità...stato di ebbrezza...guida spericolata ecc ecc compreso anche chi utilizza la bicicletta ed il monopattino che dovrebbero prendere per poterla guidare una patente di guida speciale al fine di essere identificati e verbalizzati quando vengono fermati dalle forze dell'ordine
All'articolo 148 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, dopo il comma 3, è inserito il seguente: «3-bis. È vietato il sorpasso di un velocipede a una distanza laterale minima inferiore a un metro e mezzo».
Ecco ...tanto casino per nulla...la legge è già in vigore, il problema semmai è il mancato rispetto e il mancato sanzionamento per oggettiva impossibilità.
Ma come lo misuri questo metro e cinquanta? E come puoi contestare un pubblico ufficiale che ti multa in base a personali elementi di valutazione esclusivamente visiva? Io userei come parametro di misura la premier, se non fosse che probabilmente ad 1,50 di altezza forse neanche ci arriva.
Altri soldi per le assicurazioni ed è questo che " disturba" !!!!!! 1,5 di distanza , è ovvio che è impossibile misurare , ma è una misura indicativa che serve a far capire al guidatore che non deve avvicinarsi a pochi cm dal ciclista come succede in certe strade .
Dottor Porro, so già che non leggerà mai questo commento ma lo scrivo ugualmente. Detto questo mi meraviglia la sua non corretta informazione sulla questione. La norma prevede si una distanza di 1,50 per il sorpasso del velocipede, ma poi prosegue specificando, solo dove è consentito. Laddove le caratteristiche della strada non lo con sentano, si devono adottare principi di prudenza allorqando ci si aggiunge appunto al sorpasso del velocipede.
Dobbiamo anche considerare "l'integrità psichica" di chi controlla, perché dentro una divisa vi è "l'uomo" e tra gli uomini vi sono quelli mentalmente sani ed integri e quelli troppo esaltati che abusano, a volte e nel caso specifico, della divisa che indossano. Il mio non è un atto di accusa generalizzato nei confronti delle forze dell'ordine, anzi tutt'altro, poiché le stimo e so che il loro lavoro ed il loro impegno sono indispensabili per la sicurezza ed al bene della collettività. Ma voglio raccontare un aneddoto, un'esperienza che ho vissuto in prima persona, tanto per rendere più chiaro ciò che ho appena scritto. Stavo tornando a casa, ma mi trovai imbottigliato in una coda di macchine incredibile. Giunto all'altezza dello svincolo autostradale che avrei dovuto percorrere vi era una pattuglia della Polizia Municipale. La loro macchina stava di traverso e bloccava l'accesso a quello svincolo. L' unica alternativa possibile era percorrere circa 30 km, uscire allo svincolo successivo per poi tornare indietro (per fortuna avevo la riserva di benzina sufficiente, non essendoci stazioni di rifornimento lungo il necessario tragitto). Ebbene, caso volle che mi trovai, nel mezzo della coda, dinnanzi ad un agente e, dopo aver abbassato il finestrino, gli chiesi con estrema educazione: "Scusi Agente, è successo qualcosa? Come mai la strada è chiusa?". La sua letterale risposta fu: "Se non si sposta immediatamente, le prendo a calci la portiera". Ovviamente non tutti gli Agenti sono come quello che io ho avuto la sfortuna di incontrare, ma qualcuno come quel tizio vi sarà pure. Speriamo bene, perché se si ha la sfortuna di incontrare un tipo come quell'Agente, penso che sia capace di inventarsi qualsiasi infrazione, a discapito della verità dei fatti, della spettanza dei diritti, della legittima possibilità di poter continuare a guidare, del normale svolgimento della vita stessa. Difficile il poter efficacemente contestare, quando in un eventuale procedimento giudiziario, sono in contrapposizione soltanto la parola di verità di un cittadino e quella, nel senso opposto, di un Pubblico Ufficiale.
Il metro è mezzo nelle nostre strade sono una pazzia. Vi rendete conto che ci sono strade di nuova costruzione urbana dove un pedone per attraversare o solo camminare al bordo rischia la vita vedi il tratto che dà campato Venezia passa davanti all'aeroporto di tessera Venezia per Jesolo dove l'asfalto è stato ridisegnato con tanto di rotonde a 2, 3 corsie senza tenere conto dei pedoni.
i pazzi sono i ciclisti stradali (li definisco così perchè sono un ciclista ma solo mountain bike sterrati, ciclabili e boschi) che rischiano la vita (specie quando transitano i TIR) ed alcune volte la perdono o si fanno gran male, contenti loro
Caro Nicola Porro , se l auto, la moto, il motorino, rappresentano per noi la libertà di movimento , fai attenzione a non confondere questa con la libertà di fare del male al tuo prossimo...🤷
Nel mondo reale, sappiamo benissimo che il metro e mezzo verrà verificato solo in caso di incidente. Ci sono un'infinità di norme che sono così, cito ad esempio "circolare in prossimità del margine destro della carreggiata", "occupare la corsia libera più a destra", o anche "in corsia di accelerazione dare la precedenza a chi sopravviene". Tutta roba che al massimo viene interpretata come un saggio consiglio, mentre invece in caso di incidente....
Ma se lo scopo è di portaci sempre più a limitare la libertà di movimento con le auto soprattutto. Siamo degli inquinatori seriali...non loro che vanno con il jet privato.
A occhio no! Non devi misurare con il metro.....L'importante è non sfiorare il ciclista. Se la strada è troppo stretta e dal lato opposto giunge un'auto, io sto dietro al ciclista, quando la strada si libera effetuo il sorpasso in tutta sicurezza. La strada è di tutti, tutti hanno il diritto di frequentarla con il mezzo a loro disponibile. Ricordo che la bicicletta è anche un mezzo dei poveri che non potrebbero permettersi altro. Potrebbe capitare anche a te di andare in bici....quindi rispetto. ( anchio vado in bici, una volta un tizio mi ha sfiorato. Abbiamo litigato gli ho detto: adesso prendo io la macchina e poi ti sfioro dopo ti chiedo se sei contento.
assolutamente no, le strade sono precluse a certe tipologie (ad esempio gli scooter non possono viaggiare in autostrada) quindi se una strada provinciale non è sufficientemente larga per un'autovettura larga 2194 millimetri (come una porsche cayenne, specchietti compresi) che è stata OMOLOGATA dal ministero dei trasporti ed una bici allo stesso tempo bisogna, per sicurezza, inibire l'accesso o all'autovettura o alla bicicletta, e, maggior ragione ai TIR, stesso dicasi per le biciclette che transitano oltre un metro dalla linea bianca di destra che delimita la carreggiata, avendo una camera che registra in transito portai un ciclista davanti al giudice in un incidente (senza conseguenze si andava nemmeno a 30km/h) e vinsi in quanto era obbligo dello stesso tenere la destra, ergo, sono attrezzato, che è la cosa migliore in qs paese di pazzi
Poi viene punito chi ha preso sostanze perche pericolose x la guida , ma di colpo diventa non pericoloso se glie le ha dato il medico😂😂😂😂😂 robe da matti
I limiti di velocità vano rispettati se sono coerenti. È impossibile andare a 50 all'ora dove la strada è drritta e in discesa. O guardo la strada o il contachilometri. Le bici vanno più veloci.
La libertà non significa mettere in pericolo se stessi e gli altri. Le nuove norme sono giuste. I monopattini sono pericolosi. Anche le bici devono rispettare le regole
La libertà? Che gia abbiamo mille tasse da pagare e poi permetto ognuno a casa sua puo far quello che cazzo gli pare e 3 cosa fondamentale perche non tolgono alcoal di mezzo che peraltto fa pure schifo
@@cristinagalanti2277 ma che fesseria di commento. Ai vecchi sicuramente il nuovo spaventa è da fastidio, come il monopattino. Ma se per loro servono targa e assicurazione allora non vedo perché per le bici non valga la stessa regola. Solo cazzate per spillare altri soldi su qualcosa che era ecologico e a 0 emissioni.
C'E' LA PARTITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!! C'E' LA PARTITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!! C'E' LA PARTITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!
Tutto giusto però non facciamo disinformazione anche qui. Se una bicicletta elettrica va a 60km/h sta commettendo un illecito come se ci trovassimo davanti ad un monopattino manomesso.. perchè sia le bici (elettriche), che i monopattini hanno limite di 25km/h. Che poi dovrebbero avere le stesse norme perchè mezzi simili ok.. ma non diciamo numeri in modo sarcastico che dopo vengono presi alla lettera dalle persone. Stesso paragone comunque lo proporrei alle altre norme previste dal cds
i ciclisti dovrebbero non circolare contromano, sui marciapiedi, non dovrebbero passare col rosso, non dovrebbero attraversaee sulle strisce pedonali, e non devono circolare uno di fianco al altro, ma in fila indiana .
Coccia con tutto, partirei dall'assurda scelta di integrare pista ciclabile con i pedoni ! È ignorantissimo. E parlare di monopattici da 50 orari ?! Gran confusione.
mi spiace che dici queste cose ....ho la patente dal 1986 e ti posso dire che come educazione stradale siamo retrocessi al livello di terzo mondo se non ci credi ti ospito a casa mia e ti faccio portare la mia macchina tragitto casa lavoro poi cambierai idea , anche io ho cominciato nel 1983 col motorino si piaggio che ancora posseggo ma adesso girare in moto o con la macchina è diventato pericoloso , grazie alla mia guida prudente da boomer ogni giorno è un miracolo tornare a casa sani e salvi, salvini è stato pure tenero
I ciclisti devono stare sulla loro destra , il piu possibile vicino alla riga bianca , intanto . Poi per quel che riguarda gli automobilisti e il sorpasso ad un metro e mezzo , io penso che sarà sempre meglio allargare il sorpasso , magari sbordando di qualche centimetro aldilà della riga continua che divide i due sensi di marcia , che ammazzare un cristiano .. o nò ..? Un minimo di buon senso , con un pizzico di logica .
Cari i miei signori non avete capito una mazza. Caro Porro nessuno ti impedisce di andare dove vuoi, devi capire che quando ai un mezzo devi essere responsabile, ma questa gioventù vanno troppo veloci. Per quanto riguarda i monopattini gli faccio presente che io sono sordo, lo sa' quante volte mi hanno sfiorato !
Le biciclette dovrebbero andare solo sulle ciclabili punto.ma se questi hanno portato i monopattini in strada con tutte le normative, e' un giocattolo mobile piu' pericoloso a questo punto di prima,cosa dobbiamo dedurre?io lo adoperavo turisticamente solo su ciclabile lungo mare,ora non lo utilizzero' piu' per buon senso e risparmio adios.😮
Come il ponte 😂😂😂😂🤣🤣🤣 .. Una volta giallo verde, una volta giallo rosso e una volta meloniano 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 Ti prego rispondimi perché mi fai pisciare sotto 😂😂😂😂🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Parlo da automobilista e non da ciclista.. Caro Nicola, non succede nulla se invece di sfiorare una bicicletta aspetti il momento opportuno per superarla. Quanto perdi? 20-30 sec? Direi che si può fare. Succede praticamente sempre, di vedere che quando una macchina si ferma, per esempio, per fare retromarcia e parcheggiare, l'auto che arriva subito dopo invece di aspettare che la manovra sia conclusa la supera a sinistra. Ecco, questa manovra, non è consentita dal codice della strada che dice chiaramente che se quello davanti a te ha cominciato una manovra DEVI aspettare che questa sia conclusa. Morale: questa norma del metro e mezzo dalla bici serve solo per dire, come se ce ne fosse bisogno, di fare attenzione. Ma la prudenza a quanto pare non è di questo mondo..
Buongiorno, Io non sono per niente d'accordo coi suoi dicorsi: si può continuare ad avere la libertà in moto, in macchina o in motorino ma rispettando delle regole, che servono a creare la base per una buona convivenza nella società insieme agli altri. Per quanto riguarda le biciclette invece, è giusto lasciare 150 cm. di distanza dal ciclista, questo per la sicurezza di chi vuole pedalare. E guardi che non c'è bisogno di una telecamera che veda se siamo effettivamente alla distanza giusta in fase di sorpasso: in questo caso si fa fede al buonsenso della gente che dovrebbe essere abbastanza matura e responsabile per guidare... A 18 anni ci danno la patente, ma penso che nessuno a quell'età sia abbastanza responsabile per guidare un mezzo di trasporto come una macchina, che può diventare un'arma e uccidere delle persone se si eccede con la velocità, l'alcol e la droga mentre si guida: Cose che tutti sanno. Troppo spesso, molte famiglie hanno dovuto piangere figli morti in incidenti stradali e troppe volte altri paesi nel mondo ci hanno riso dietro per la poca sicurezza sulle strade nel nostro paese. Senza contare le volte che sono stato sfiorato da monopattini a tutta velocità camminando su un marciapiede rischiando di cadere e farmi male... E poi, vogliamo davvero che gli stranieri continuino a dire: "vado in Italia perché tanto lì ognuno fa quello che vuole"... Benvenute quindi queste regole, che aumenteranno la sicurezza sulle nostre strade e faranno capire agli altri paesi che l'Italia non è sempre l'ultima ruota del carro europeo. Saluti cordiali.
In germania in autostrada non ce limiti di velocits e i ciclisti stanno solo sulle piste ciclabili e non rompono i coglioni..a mai provato salvini a girare in europa? Oppure un giorno su un autoarticolato?
Perderà tanti voti, persino quelli dei camionisti!..
Chi se ne sbatte
I camionisti sono i primi a mantenere una distanza di 1,5 quando sorpassano un ciclista. Sono pericolosi i guidatori di SUV.
Li avrà mai guadagnati davvero? La domanda giusta forse😅
@@kuityjbjnwjkrtfndjh1671 I voto della lega di bossi del 4% Salvini li ha portati al 36% dopo il papete è sceso al 8%. Allo stato attuale con la sua politica di favorire le partite iva, con il 15% di irpef,mentre pensionati e lavoratori pagano l'irpef partendo dal 23%.
@domenicocarbone54 si faccia tutti i conti che le pare, ha sfiorato il 40% solo quando cavalcava l'argomento migranti, poi è tornato nel silenzio. Adesso si sente tosto grazie alla sua nomina (io lo sostituirei come sangiuliano)
Nessuno votera ' piu 'Salvini a perso 10 voti solo in casa mia
Il codice è stato fatto senza cervello. io sono della lega. Ma in questo codice non c’è logica
Che una legge sia scritta bene o male, se l'ha partorita salvini 🤔🤔.....(🫣🫣) meglio controllare prima
Ma perché un veicolo come il monopattino dovrebbe circolare senza assicurazione? Chi paga in caso di incidente?
Ma si, mettiamo targa e assicurazione anche a chi va in bici e sui pattini...
@@Iside-gfrqui si parla di veicoli a motore. Che c entrano bici e pattini? Posto che secondo me il casco dovrebbero portarlo anche quelli in bici. Come gli sciatori.
@@Iside-gfr le bici non dovrebbero circolare contromano, sui marciapiedi, non dovrebbero passare col rosso, attraversare sulle strisce pedonali... etc etc...
Allora dite a salvini di fare rispettare le regole anche alle macchine di scorta , non che in autostrada vanno a 200 all ora con lampeggianti e basta perché se non sono in sirena anche loro devono rispettare le leggi.
In tempi passati ho votato Lega..... cosa ke non farò ' + .... gli altri non saranno meglio ma questa legge assurda l ha fatta lui😮
Andiamo tutti a piedi così lo statto non guadagna niente
La patente ritirata a vita è un obbrobrio.Tutti devono avere la possibilità di redimersi anche con percorsi duri.Una persona matura ,cambia.Deve lavorare portare i figli a scuola.La tua riforma non piace neanche ai leghisti.Cambiala, non è una legge è terrore. Alle prossime elezioni sparirai.La legge è già dura.Poi voi della lega che vi piace il vino,salamelle.alle feste.Non sono di sn,sono una signora di buon senso.
Ma ci vuole tanto a usare il bluetooth e non bere quando si guida?
@@viadimezzo75 Non puoi toccare il monitor in dotazione sulle nuove auto. Come caspita fai a rispondere ad una chiamata usando il bluetooth se non puoi toccare quel monitor staccando le mani dal volante e lo sguardo dalla strada?
@@ThePitForever e allora non puoi nemmeno usare l autoradio o fumare una sigaretta...
@@viadimezzo75 sembrerebbe di sì... ma la cosa più certa e paradossale è che questa legge sembra scritta da qualcuno in pieno stato di ebrezza...
Porterà la lega a zero
non credo sono tutti cerebro limitati sotto norma ..molti lo voteranno ancora..capitanooo
a questo punto speriamo questa volta la fatta grossa. a me sembra che non stia tanto bene mentalmente.
@@deltamike59 tutto dipende dalle capre che votano lega. se vorranno votare vannacci riavremo salvini ministro da qualche altra parte
La cosa si risolve aggrappandosi al clacson prima del sorpasso e facendo spostare il ciclista, se tutti facessero così nel giro di una settimana la legge cambierebbe
penso tu abbia ragione, non fosse altro per dare fastidio ai ciclisti indisciplinati.
Salvini crede di avere fatto un buon lavoro ma non è così prima di inasprire occorre intervenire sulla viabilità ci sono realtà dove un pedone rischia la vita solo per essere in strada perché la strada non lo contempla come possibile usufruitore.
Obbligherei Salvini a guidare personalmente l’auto e non usare quella pagata da noi con tanto di lampeggiante. Il poverino non ha considerato che il nuovo codice oltre ad essere un esempio di stato etico,costerà a lui almeno due punti alle prossime elezioni.
Solo 2? Quello che fa incazzare è che chi vota a dx ...voti lega. Come si fa a votare Salvini? Ma lo sentite?
Perché ce li ha ancora 2 punti?
SALVINI arrogante e presuntuoso come la MELONI, mi chiedo come vadano d accordo, logico per naturalmente il modo con cui governano da arroganti e presuntuosi
Lasciamo perdere destra e sinistra. Ormai politicamente mi considero "ateo". Ci rendiamo conto del grado di quoziente intellettivo di chi ci rappresenta presso le sedi istituzionali? Altro che lotta a chi guida in stato di ebrezza, qui il vero ubriaco è chi ha partorito questa porcheria di legge. E' giusto tutelare la sicurezza sulle strade, ma non terrorizzando chi si mette alla guida di un'auto, perché se devo stare attento al metro e mezzo dal ciclista, se devo guardare continuamente se sto superando il limite di velocità, distogliendo gli occhi dalla strada, anche se sto andando come una lumaca, la mia concentrazione, la giusta ed equilibrata concentrazione, è pressoché nulla.
Abbiamo bisogno di un " radicale cambio di mentalità" , fidati... libertà di circolazione non significa libertà di " fare i comodi propri "... purtroppo anche Porro non ci arriva 🤷🤷
Praticamente i nostri politici sono andati via di testa meritano l ergastolo a vita via questa gentaglia
D'accordo con te, dobbiamo fare qualcosa rimarranno tanti senza lavoro
La fatto salvino su ordine della vondercazz
L'ha fatto Salvini e basta , nessun ordine dall' alto .
Vergogna, la dx è contro i cittadini.
Ve lo ricordate il limite dei 110 km orari in autostrada,dell'allora ministro Ferri?
E' chiaro che ci vorrebbero corsie di almeno 4 metri che in Italia non esistono ...... C'è da dire però che nella norma di cui si sta parlando, diventata Legge, resisi conto della impossibilità a rispettare quel mt.1,50, hanno scritto "OVE POSSIBILE" e già è tanto !!!
Sarebbe giusto che i ciclisti circolassero solo dove si puó e che quando ci si attraversa in bici si scende no fare una tirata alla Pantani norme sui ciclisti no
Bastava applicare le leggi che già ci sono, chi beve e si droga fermati, non mettere tutti sullo stesso piano, per colpa di alcuni pagare tutti, perché alla fine hanno triplicato il costo delle sanzioni, cioè portare via una fetta di stipendio per un eventuale sbaglio o distrazione che ci sta, mentre chi investebe scappa la fa quasi sempre franca!
Grande porro...proponi un referendum x l abrogazione
Esatto, è quello che vogliono, da noi hanno fatto due corsie per le ciclabili , le auto in doppia corsia non passano più
Non solo tu....in tanti sono furibondi tra un pò cè gente che leva la targa e non paga più il bollo
Ci sto seriamente pensando. Se tutti non comprassimo più la benzina per non essere vessati da questa legge folle, cosa farebbe lo Stato che preleva, sul prezzo di un litro di carburante, il 90% di tasse ed accise?
@ThePitForever mette tasse e accise o altro sulla corrente...il nostro governo fa tutto per metterci i bastoni tra le ruote e farci vivere da servi....qualcosa s'inventano
Bravooo! Parole sante!! Le cose più belle fatte sulla mia vespa!!
Chi se.ne sbatte
Ci vorrebbe un cambio radicale su tutto.... compreso l'assicurazione che dovrebbe essere fatta sulla patente di guida anziché sui veicoli...così da fare degli sconti sulla gente virtuosa ovvero senza avere mai avuto sanzioni al CDS si ( possono verificare con i punti sulla patente) e fare pagare di più a chi prende verbali al CDS come superamento limiti velocità...stato di ebbrezza...guida spericolata ecc ecc compreso anche chi utilizza la bicicletta ed il monopattino che dovrebbero prendere per poterla guidare una patente di guida speciale al fine di essere identificati e verbalizzati quando vengono fermati dalle forze dell'ordine
Grande 💪💪💪👏👏👏☕💯💯💯🌹
All'articolo 148 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, dopo il comma 3, è inserito il seguente: «3-bis. È vietato il sorpasso di un velocipede a una distanza laterale minima inferiore a un metro e mezzo».
un articolo già noto e in vigore, quindi nulla di nuovo sotto il Sole...
@@alfredopi8699 ma che rimane comunque assurdo...1 metro e mezzo più la propria auto si è già fuori dalle linee
Ecco ...tanto casino per nulla...la legge è già in vigore, il problema semmai è il mancato rispetto e il mancato sanzionamento per oggettiva impossibilità.
L'importante secondo me è mantenere la giusta misura 1,5 m mi sembra una cosa un po' esagerata
soprattutto poi se il ciclista della domenica non si sposta poi sulla destra....
Ma come lo misuri questo metro e cinquanta? E come puoi contestare un pubblico ufficiale che ti multa in base a personali elementi di valutazione esclusivamente visiva? Io userei come parametro di misura la premier, se non fosse che probabilmente ad 1,50 di altezza forse neanche ci arriva.
Vediamo se un avvocato o giudice ci si inciampa..
Porro la librra' NON ESISTE PIU'
Libertà di far cosa?
Altri soldi per le assicurazioni ed è questo che " disturba" !!!!!! 1,5 di distanza , è ovvio che è impossibile misurare , ma è una misura indicativa che serve a far capire al guidatore che non deve avvicinarsi a pochi cm dal ciclista come succede in certe strade .
Dottor Porro, so già che non leggerà mai questo commento ma lo scrivo ugualmente. Detto questo mi meraviglia la sua non corretta informazione sulla questione. La norma prevede si una distanza di 1,50 per il sorpasso del velocipede, ma poi prosegue specificando, solo dove è consentito. Laddove le caratteristiche della strada non lo con sentano, si devono adottare principi di prudenza allorqando ci si aggiunge appunto al sorpasso del velocipede.
Ma che cosa ti aspettavi da un genio come Salvini ?😂...poveri noi ..in che mani siamo
Questi politici sono tutti geni! Banchi a rotelle, monopattini ecc......prima sì, poi no......mi danno nausea!
E vieni un pochino in LIGURIA
Legge che denota una assoluta ignoranza in materia ... Il mio voto lo ha preso
Dobbiamo anche considerare "l'integrità psichica" di chi controlla, perché dentro una divisa vi è "l'uomo" e tra gli uomini vi sono quelli mentalmente sani ed integri e quelli troppo esaltati che abusano, a volte e nel caso specifico, della divisa che indossano. Il mio non è un atto di accusa generalizzato nei confronti delle forze dell'ordine, anzi tutt'altro, poiché le stimo e so che il loro lavoro ed il loro impegno sono indispensabili per la sicurezza ed al bene della collettività. Ma voglio raccontare un aneddoto, un'esperienza che ho vissuto in prima persona, tanto per rendere più chiaro ciò che ho appena scritto. Stavo tornando a casa, ma mi trovai imbottigliato in una coda di macchine incredibile. Giunto all'altezza dello svincolo autostradale che avrei dovuto percorrere vi era una pattuglia della Polizia Municipale. La loro macchina stava di traverso e bloccava l'accesso a quello svincolo. L' unica alternativa possibile era percorrere circa 30 km, uscire allo svincolo successivo per poi tornare indietro (per fortuna avevo la riserva di benzina sufficiente, non essendoci stazioni di rifornimento lungo il necessario tragitto). Ebbene, caso volle che mi trovai, nel mezzo della coda, dinnanzi ad un agente e, dopo aver abbassato il finestrino, gli chiesi con estrema educazione: "Scusi Agente, è successo qualcosa? Come mai la strada è chiusa?". La sua letterale risposta fu: "Se non si sposta immediatamente, le prendo a calci la portiera". Ovviamente non tutti gli Agenti sono come quello che io ho avuto la sfortuna di incontrare, ma qualcuno come quel tizio vi sarà pure. Speriamo bene, perché se si ha la sfortuna di incontrare un tipo come quell'Agente, penso che sia capace di inventarsi qualsiasi infrazione, a discapito della verità dei fatti, della spettanza dei diritti, della legittima possibilità di poter continuare a guidare, del normale svolgimento della vita stessa. Difficile il poter efficacemente contestare, quando in un eventuale procedimento giudiziario, sono in contrapposizione soltanto la parola di verità di un cittadino e quella, nel senso opposto, di un Pubblico Ufficiale.
Il metro è mezzo nelle nostre strade sono una pazzia. Vi rendete conto che ci sono strade di nuova costruzione urbana dove un pedone per attraversare o solo camminare al bordo rischia la vita vedi il tratto che dà campato Venezia passa davanti all'aeroporto di tessera Venezia per Jesolo dove l'asfalto è stato ridisegnato con tanto di rotonde a 2, 3 corsie senza tenere conto dei pedoni.
i pazzi sono i ciclisti stradali (li definisco così perchè sono un ciclista ma solo mountain bike sterrati, ciclabili e boschi) che rischiano la vita (specie quando transitano i TIR) ed alcune volte la perdono o si fanno gran male, contenti loro
Caro Nicola Porro , se l auto, la moto, il motorino, rappresentano per noi la libertà di movimento , fai attenzione a non confondere questa con la libertà di fare del male al tuo prossimo...🤷
Nel mondo reale, sappiamo benissimo che il metro e mezzo verrà verificato solo in caso di incidente. Ci sono un'infinità di norme che sono così, cito ad esempio "circolare in prossimità del margine destro della carreggiata", "occupare la corsia libera più a destra", o anche "in corsia di accelerazione dare la precedenza a chi sopravviene". Tutta roba che al massimo viene interpretata come un saggio consiglio, mentre invece in caso di incidente....
Salvini ha perso la ragione
Salviniout....vorrò ridere ki voterà questo governo
È così, se non vuole tirarli sotto. Si aspetta pazientemente
Ha fretta???😂
Tuo amato centrodestra ha fatto la legge,e poi dire centrodestra e sinistra eé una baggianata,è la stessa cosa
Come lei baggano
La telecamera certificata ecc ecc. Forse ci salverà da qualsiasi risarcimento danni.
Ma se lo scopo è di portaci sempre più a limitare la libertà di movimento con le auto soprattutto.
Siamo degli inquinatori seriali...non loro che vanno con il jet privato.
A occhio no! Non devi misurare con il metro.....L'importante è non sfiorare il ciclista. Se la strada è troppo stretta e dal lato opposto giunge un'auto, io sto dietro al ciclista, quando la strada si libera effetuo il sorpasso in tutta sicurezza. La strada è di tutti, tutti hanno il diritto di frequentarla con il mezzo a loro disponibile. Ricordo che la bicicletta è anche un mezzo dei poveri che non potrebbero permettersi altro. Potrebbe capitare anche a te di andare in bici....quindi rispetto. ( anchio vado in bici, una volta un tizio mi ha sfiorato. Abbiamo litigato gli ho detto: adesso prendo io la macchina e poi ti sfioro dopo ti chiedo se sei contento.
assolutamente no, le strade sono precluse a certe tipologie (ad esempio gli scooter non possono viaggiare in autostrada) quindi se una strada provinciale non è sufficientemente larga per un'autovettura larga 2194 millimetri (come una porsche cayenne, specchietti compresi) che è stata OMOLOGATA dal ministero dei trasporti ed una bici allo stesso tempo bisogna, per sicurezza, inibire l'accesso o all'autovettura o alla bicicletta, e, maggior ragione ai TIR, stesso dicasi per le biciclette che transitano oltre un metro dalla linea bianca di destra che delimita la carreggiata, avendo una camera che registra in transito portai un ciclista davanti al giudice in un incidente (senza conseguenze si andava nemmeno a 30km/h) e vinsi in quanto era obbligo dello stesso tenere la destra, ergo, sono attrezzato, che è la cosa migliore in qs paese di pazzi
È un 🎪 🎪 🎪
Per di più i monopattini sono usati come mezzo di trasporto a differenza di tanti ciclisti che sono sulle strade a fare sport di gruppo
Poi viene punito chi ha preso sostanze perche pericolose x la guida , ma di colpo diventa non pericoloso se glie le ha dato il medico😂😂😂😂😂 robe da matti
I limiti di velocità vano rispettati se sono coerenti. È impossibile andare a 50 all'ora dove la strada è drritta e in discesa. O guardo la strada o il contachilometri. Le bici vanno più veloci.
La libertà non significa mettere in pericolo se stessi e gli altri. Le nuove norme sono giuste. I monopattini sono pericolosi. Anche le bici devono rispettare le regole
le bici non dovrebbero proprio circolare sulle strade ma sulle piste dedicate
@@Kouros-t6dinfatti
@@Kouros-t6desatto
La libertà? Che gia abbiamo mille tasse da pagare e poi permetto ognuno a casa sua puo far quello che cazzo gli pare e 3 cosa fondamentale perche non tolgono alcoal di mezzo che peraltto fa pure schifo
@@cristinagalanti2277 ma che fesseria di commento. Ai vecchi sicuramente il nuovo spaventa è da fastidio, come il monopattino.
Ma se per loro servono targa e assicurazione allora non vedo perché per le bici non valga la stessa regola.
Solo cazzate per spillare altri soldi su qualcosa che era ecologico e a 0 emissioni.
Tra poco obbligo di assicurazione per bici a pedalata assistita, poi per i pattini e quindi per le scarpe da jogging...
👏👏👏
Ah We Nicola.. siamo tutti d’accordo ma non possiamo farci nulla se non lamentarci. Sono i tuoi amici, parlaci. Grazie.
C'E' LA PARTITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!
C'E' LA PARTITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!
C'E' LA PARTITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!
Tutto giusto però non facciamo disinformazione anche qui. Se una bicicletta elettrica va a 60km/h sta commettendo un illecito come se ci trovassimo davanti ad un monopattino manomesso.. perchè sia le bici (elettriche), che i monopattini hanno limite di 25km/h. Che poi dovrebbero avere le stesse norme perchè mezzi simili ok.. ma non diciamo numeri in modo sarcastico che dopo vengono presi alla lettera dalle persone. Stesso paragone comunque lo proporrei alle altre norme previste dal cds
In Romania uguale, vie da pensare che,,,,
Ottimo cosi ci saranno più opportunità per chi non fa uso di droga ed alcoal
Prova ad andare in bici per strada
le bici non devono andare per strada ma solo sulle corsie dedicate
@@Kouros-t6d e manco sui marciapiedi, cacchio!
i ciclisti dovrebbero non circolare contromano, sui marciapiedi, non dovrebbero passare col rosso, non dovrebbero attraversaee sulle strisce pedonali, e non devono circolare uno di fianco al altro, ma in fila indiana .
Coccia con tutto, partirei dall'assurda scelta di integrare pista ciclabile con i pedoni ! È ignorantissimo. E parlare di monopattici da 50 orari ?! Gran confusione.
Bene allora tutti in bicicletta o a piedi😂
mi spiace che dici queste cose ....ho la patente dal 1986 e ti posso dire che come educazione stradale siamo retrocessi al livello di terzo mondo se non ci credi ti ospito a casa mia e ti faccio portare la mia macchina tragitto casa lavoro poi cambierai idea , anche io ho cominciato nel 1983 col motorino si piaggio che ancora posseggo ma adesso girare in moto o con la macchina è diventato pericoloso , grazie alla mia guida prudente da boomer ogni giorno è un miracolo tornare a casa sani e salvi, salvini è stato pure tenero
I ciclisti devono stare sulla loro destra , il piu possibile vicino alla riga bianca , intanto . Poi per quel che riguarda gli automobilisti e il sorpasso ad un metro e mezzo , io penso che sarà sempre meglio allargare il sorpasso , magari sbordando di qualche centimetro aldilà della riga continua che divide i due sensi di marcia , che ammazzare un cristiano .. o nò ..?
Un minimo di buon senso , con un pizzico di logica .
Cosa prevede il nuovo CDS per i ciclisti che pedalando in coppia o quando fanno i grupponi?
Bisogna fare i test di intelligenza a chi scrive le norme e se risulti positivo alla stupidità, devi andare a casa .. 😂😂😂😂
Andiamo tutti in elicotero
Ma la bicicletta che posizione deve mantenere rispetto alla carreggiata?
Io vuless' sape' chi a fatt' a chist' ministr' re trasport' povr' Italia continuiamo così
Auguri oggi San Nicola
Mi associo
Sulle bici c’è scritto ove la strada lo consenta, assurdo monopattino a 25 su strada le bici fanno ciò che vogliono
Salvini 😂😂😂
Tanto moriremo lo stesso
Quando Salvini era del Leon cavallo di Milano. Lui poteva gli altri non possono😂
È una cosa assurda! E non salverà vite! Un teatrino per fare cassa.
Per andare in bicicletta nella mia città (Agrigento) devi essere come minimo Fausto Coppi!
Cari i miei signori non avete capito una mazza. Caro Porro nessuno ti impedisce di andare dove vuoi, devi capire che quando ai un mezzo devi essere responsabile, ma questa gioventù vanno troppo veloci. Per quanto riguarda i monopattini gli faccio presente che io sono sordo, lo sa' quante volte mi hanno sfiorato !
Le biciclette dovrebbero andare solo sulle ciclabili punto.ma se questi hanno portato i monopattini in strada con tutte le normative, e' un giocattolo mobile piu' pericoloso a questo punto di prima,cosa dobbiamo dedurre?io lo adoperavo turisticamente solo su ciclabile lungo mare,ora non lo utilizzero' piu' per buon senso e risparmio adios.😮
Il nuovo codice della strada a me sembra giusto..fanno tutti che cavolo gli pare.troppi morti..c'è poco da criticare..
Ps casual creativity mechanism productivity mance details in mechanism Mechanism non e stop 🛑 probably e d’eroe stop 🛑 🙏🎆💯
Sig Porro lei sa chevsalvini sa quello che fa
Tempo al tempo🇮🇹💚👍
Come il ponte 😂😂😂😂🤣🤣🤣
..
Una volta giallo verde, una volta giallo rosso e una volta meloniano 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Ti prego rispondimi perché mi fai pisciare sotto 😂😂😂😂🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@@esme6268A me fa paura invece..
@@annapaolasedda5217 Di salvini si può dire tutto, tranne che sappia quello che fa..non ne è in grado 🤣
Parlo da automobilista e non da ciclista.. Caro Nicola, non succede nulla se invece di sfiorare una bicicletta aspetti il momento opportuno per superarla. Quanto perdi? 20-30 sec? Direi che si può fare.
Succede praticamente sempre, di vedere che quando una macchina si ferma, per esempio, per fare retromarcia e parcheggiare, l'auto che arriva subito dopo invece di aspettare che la manovra sia conclusa la supera a sinistra. Ecco, questa manovra, non è consentita dal codice della strada che dice chiaramente che se quello davanti a te ha cominciato una manovra DEVI aspettare che questa sia conclusa.
Morale: questa norma del metro e mezzo dalla bici serve solo per dire, come se ce ne fosse bisogno, di fare attenzione. Ma la prudenza a quanto pare non è di questo mondo..
Può tranquillemente vieggere con un TAXI.
Si o con un elicottero privato
Buongiorno,
Io non sono per niente d'accordo coi suoi dicorsi: si può continuare ad avere la libertà in moto, in macchina o in motorino ma rispettando delle regole, che servono a creare la base per una buona convivenza nella società insieme agli altri.
Per quanto riguarda le biciclette invece, è giusto lasciare 150 cm. di distanza dal ciclista, questo per la sicurezza di chi vuole pedalare. E guardi che non c'è bisogno di una telecamera che veda se siamo effettivamente alla distanza giusta in fase di sorpasso: in questo caso si fa fede al buonsenso della gente che dovrebbe essere abbastanza matura e responsabile per guidare...
A 18 anni ci danno la patente, ma penso che nessuno a quell'età sia abbastanza responsabile per guidare un mezzo di trasporto come una macchina, che può diventare un'arma e uccidere delle persone se si eccede con la velocità, l'alcol e la droga mentre si guida: Cose che tutti sanno.
Troppo spesso, molte famiglie hanno dovuto piangere figli morti in incidenti stradali e troppe volte altri paesi nel mondo ci hanno riso dietro per la poca sicurezza sulle strade nel nostro paese.
Senza contare le volte che sono stato sfiorato da monopattini a tutta velocità camminando su un marciapiede rischiando di cadere e farmi male...
E poi, vogliamo davvero che gli stranieri continuino a dire: "vado in Italia perché tanto lì ognuno fa quello che vuole"...
Benvenute quindi queste regole, che aumenteranno la sicurezza sulle nostre strade e faranno capire agli altri paesi che l'Italia non è sempre l'ultima ruota del carro europeo.
Saluti cordiali.
Allarghiamo le strade..
In germania in autostrada non ce limiti di velocits e i ciclisti stanno solo sulle piste ciclabili e non rompono i coglioni..a mai provato salvini a girare in europa? Oppure un giorno su un autoarticolato?
Lavati i capelli!!!
Se la careggiata è 220 mi resta un metro scarso cosa faccio 30 km dietro dementi
@lucioazzano1312....ahhh..🎉🎉..ESATTOOO....😂