1:28 Valuta con attenzione la durata dell'affitto 2:17 Ricorda di dare il preavviso 2:49 Ricordati che i danni si pagano 4:21 Ricordati che la cauzione produce interessi? 4:45 Il canone non si cambia 5:20 Ricordati di registrare il contratto 6:22 Occhio alle spese condominiali
Nemmeno ho finito di guardarlo, ma volevo darti un utile consiglio, avresti potuto e potrai ancora farlo, FARE DUE VIDEO, uno rivolto ai proprietari, ed un altro agli inquilini. L'argomento interessa in infinità di persone e immagino che possa valerne la pena oltre ad essere utilissimo ad una più ampia platea di utenti. Sei sempre il migliore, scusa l'intrusione e grazie.
non è una questione di chi ha ragione ma di chi approfitta della legge e di chi viene danneggiato della legge, ecco in questo caso i proprietari sono quelli che malgrado offrano liberamente un bene vengono danneggiati dalla legge.
bella spiegazione malgrado la realtà sia molto diversa. La legge tutela solo gli inquilini a discapito dei proprietari. Sfratti bloccati e udienze fissate a distanza di anni rendono lo sfratto quasi impossibile. Se capiti con un inquilino scorretto potresti rivedere la tua casa dopo anni di mancati pagamenti e completamente devastata. I proprietari sono buoni solo per pagare le tasse sugli affitti e sulla proprietà.
No la legge tutela gli inquilini scorretti. Invece distrugge il mercato per chi come me é stato costretto a traslocare spesso forzando contratti inutilmente lunghi ed inflessibili e spaventando i proprietari e lasciando un numero Altissimo di case sfitte
@@dordagiovex9989 Ci sono molte forme di contratto .. per brevi periodi può optare per un contratto transitorio che può durare minimo 1 un mese fino ad un massimo di 18..
Grazie, avvocato. Ho dato in affitto un appartamento, e spesso mi accorgo di quante cose non so. Sarebbero utili altri video anche a "favore" dei proprietari
la legge non è a favore dei proprietari tendenzialmente in Italia si cerca di distruggere tutti i settori buoni o utili alla società a generare benessere
@@xdellavedova si, si. Il virgolettato è perché sul momento non mi veniva la parola corretta. In genere si tende a parlare solo di diritti e doveri dell'inquilino. Spesso mi trovo in difficoltà a capire se certe richieste dell'inquilino sono sensate o se dovrei declinarle
@@xdellavedova ti faccio un esempio concreto: si è rotto il motorino della cappa di aspirazione. È ordinaria manutenzione o straordinaria manutenzione? Io (da proprietario) dico ordinaria manutenzione. Il motore si è rotto per la normale usura, quindi spetta all'inquilino. L'inquilino dice: sì, ma la cappa non era nuova quando ho preso in affitto l'appartamento. Cambio regolarmente i filtri e l'ordinaria manutenzione si ferma lì. Il motore era già usurato in partenza. Oppure allarme alla lavastoviglie (che è stata cambiata dopo che l'inquilino è entrato): chi chiama e paga i tecnici per la riparazione? Sono piccoli dubbi che sarebbe comodo riuscire a districare con certezza e non affidandosi solo al buonsenso (che spesso manca)
@@simonegarbin3830 ci sono già gli elenchi delle manutenzioni ordinarie e straordinarie. In un appartamento ci sono 4 cose che si possono rompere: cucina, frigo, lavatrice, riscaldamento. La manutenzione ordinaria è a carico tuo quella straordinaria a carico del proprietario. Impuntarsi su piccole cose non ha senso e comunque se sei nel giusto puoi andartene quando vuoi nessuni ti obbliga a vivere pagando un affitto troppo alto per un appartamento con troppi problemi.
Per uscire prima da un contratto a canone libero (4+4) basta inserire una clausola di recesso anticipato del conduttore (inquilino) con semplice preavviso di 3 o 6 mesi. Per il resto dei punti citati concordo su tutto.
Vi consiglio di fare ogni anno, a fine gestione, il conguaglio delle spese condominiali. Spesso le spese indicate a contratto sono più alte delle effettive. Il proprietario è tenuto a rimborsarvi, se dovuto.
Gentile avvocato, Lei ci ha spiegato alla perfezione cosa c'è scritto sulla legge, ma, non si offenda, questa non è la legge. Innanzitutto l inquilino ha la possibilità di smettere di pagare, di occupare la casa e di danneggiarla. Al padrone di casa non resta altra possibilità di incaricare un suo collega che pretenderà di essere pagato in anticipo. Dopo mesi di attesa sarà lo stesso avvocato a cercare una mediazione con l'inquilino moroso, per non andare in causa: le chiavi in cambio di un "scurdammoci o passato". Perché? Perché non si può andare in causa? Perché l'inquilino moroso non deve tutto, comprese le spese legali?
@@alessandradlc2377 E' lo stesso avvocato che te lo consiglia, del resto comunemente parlando, e anche ascoltando la televisione, si capisce che l'unico obbiettivo possibile e lo sfratto. Il motivo la ha spiegato l avv. Angelo Greco. Si tratterebbe di una causa molto lunga dove il costo delle spese legali, sostenute dal padrone di casa, supererebbe di sicuro il credito non corrisposto. Ammettendo pure che la causa alla fine venga vinta dal padrone di casa, ammettendo pure che l ex inquilino possa pagare, l importo delle spese legali da rimborsare non è la somma delle parcelle ma lo stabilisce il giudice a muzzo.
Nel contratto puoi scrivere quello che vuoi. Se l'affittuario e un f.di p. se ne frega userà i minori per ritardare lo sfratto. Ora faccio solo transitori ma anche in questo caso non è facile.
se posso darti un consiglio fai mettere sempre un garante che sia un genitore o amico .. ovviamente con un reddito adeguato. Vedrai che l'inquilino sarà molto più cauto ad aprire una disputa sapendo che puoi far rivalsa sul garante.
@@marcorossi650 per ora applico un'assicurazione per una copertura legale e affitto solo a insegnati. Altro problema sono i furti che qui in Italia vengono commessi tramite agenzia delle entrate e qui non c'è assicurazione che tenga.
L'unica maniera per salvarsi da ste situazioni è concedere l'affitto solo a gente per bene, che sai per certo che non sono animali e che pongono l'onore dei debiti davanti a tutto.
Al secondo rinnovo è possibile rinnovare il contratto a nuove condizioni economiche con le modalità previste dalla legge, non è necessario stipulare un nuovo contratto.
Sono uno studente fuorisede, il mio propietario nonostante il covid mi ha fatto finire l'anno di contratto concordato, io ho pagato ogni mese non avendo mai abitato. Inoltre ho pagato anche le spese. Ho fatto il contratto 2 mesi prima del covid
Poteva dare la disdetta, se non ha fatto non ne problema del proprietario scusi. Magari lei voleva tenere l'appartamento anche se non abitava. Come fa sapere il proprietario ?
Grazie per la dritta in merito al fatto che PRIMA si fa/esige la restituzione della caparra (e sperabilmente si trova un accordo), POI per piangere si va dal giudice.
@@Aliena31 come vige la regola su youtube o facebook che decide chi puo' pubblicare video o meno sarebbe giusto che a casa mia decido io chi puo' viverci. Se il locatario ritiene di essere stato leso come diritti mi denunci e mi chieda i danni ma prima di tutto "vai via, nessuno vuole ne i tuoi soldi ne la tua presenza se sei un maleducato e farabutto!".
Avvocato complimenti per i suoi preziosi consigli. Volevo chiedere cosa bisogna fare se un proprietario si rifiuta di ridarti in dietro la cauzione? A chi rivolgersi?
Buonasera, complimenti per questo video, chiaro, sintetico e utile. Mi piacerebbe poter approfondire quali tutele ha il proprietario ed in particolare per l'aspetto assicurativo.
Comunque che io sappia l’affitto è una tipologia di contratto che si distingue dalla locazione solo per la natura del bene(cose produttive) e ha tra gli obbiettivi l’interesse della produzione tipo fondi rustici o affitto di aziende. Comunque vorrei consigliare a tutti di comprendere a pieno il diritto di proprietà, questo potrà agevolarvi nelle varie questioni, specifico che non sono laureato in legge.
Eppure in Italia ci sono un sacco di proprietari furbacchioni e menefreghisti. Per non parlare della qualità degli immobili che vengono affittati e pure tramite agenzia, con i loro relativi prezzi assurdi. Le spese condominiali sono sempre misteriose, hanno spesso nomi molto generici, pochi sono trasparenti e dettagliati. Poi tante volte per evitare noie, denunce, avvocati ecc, purtroppo si accettano cose sbaglia soprattutto in fase di uscita regolare.
la legge e' sbagliata sia per proprietari che locatari lo stato impone la durate e il rispetto del contratto ma se uno dei due vuole recedere non puo' farlo Il contratto dovrebbe avere una durata decisa da entreambi e non dallo stato comunista
Infatti ero in affitto e dovevo pagare anche le scale, poi eravamo amici con il padrone di casa, anche se in materia di affitto avevamo due pensieri diversi.
Caro avvocato Fa sempre piacere avere un parere che tiene conto solo degli interessi dell’inquilino e non cita benché minimamente quelli del proprietario.
Salve Angelo, per quanto riguarda la documentazione fotografica dello stato iniziale dei locali, va allegata al contratto in fase di registrazione, o non è necessario registrarla?
A me è stato così c'erano le foto e le firmammo entrambi ognuna allegandole al contratto. Ovviamente potrebbe non fotografare alcuni danni e dire che li ha fatti l'inquilino. Ovviamente bisogna sempre chiedere prima di poter visionare l'appartamento insieme prima della firma in modo da essere d'accordo su tutto lo stato.
Il problema è che anche se uno registra il contratto ecc.. e l'inquilino paga sempre in ritardo o paga quando cazz gli pare la legge non ti tutela, perché se lo vuoi sfrattare lui in quel momento sana e poi ripaga di nuovo in ritardo fino ad arrivare davanti al giudice e li sana pagando e cosi si può permettere di pagare sempre in ritardo
Infatti basta mettere come clausola nel contratto che l'eventuale ritardo del canone mensile comporta l'immediata risoluzione del contratto, e se l'inquilino non ne vuole sapere....avvocato e ci si vede in tribunale.
@@finmat95 Bisogna sempre vedere se il giudice accetta la clausola di risoluzione espressa, per quanto sembri automatica in realtà è tutto sempre a discrezione del giudice.
@@giangra92 Beh si va in appello in tal caso, la legge specifica il rapporto tra le parti, ma poi sono le specifiche del contratto che prevalgono se c'è stato un accordo comune concordato e firmato da entrambe le parti. Il giudice non può e non deve ignorare questo, se lo fa si fa ricorso.
Quesito ... Essendo proprietario di un locale commerciale, decido di non affittare il locale commerciale di mia proprietà a Tizio, in quanto lo ritengo inaffidabile. Quindi affitto il mio locale a Caio (ritenuto da me più affidabile). Dopo qualche tempo, Caio cede il ramo d'azienda facendo subentrare Tizio. Chiedo: posso oppormi a ciò?
Gentile avvocato mi permetto di corregere quanto da Lei affermato in merito agli oneri accessori. Infatti non è vero che il proprietario paga lo straordinario ed il conduttore l'ordinario, quella che Lei ha indicato è una ripartizione tra usufruttuario e nudoproprietario
Ciao Angelo, volevo farti una domanda su una domanda in materia legale: la differenza tra "Dolo eventuale" e "Colpa cosciente". Gli esempi che fa il mio insegnate non sono molto chiari e mi confondono. Quindi volevo chiederti cosa devo guardare e che domande devo pormi per poter capire la differenza. Grazie per la risposta se la darai.
Avrei un problema,ho pagato 2 mesi di cauzione e affitto poi ho iniziato a pulire e sistemare i mobili,qui inizia un problema ho chiesto la luce e il gas x riscaldamento a metano,mi e arr la luce ma nn il gas,me l'hanno rifiutato più volte ,,la padrona di casa mi ha detto che il giorno dopo mi mandava una persona x fare un contratto e gli ho risposto che il giorno dopo lavoravo e poi avevo provato un altro gestore e se nn andava a buon fine glie lo dicevao e mi avrebbe fatto piacere l'aiuto.e poi gli avevo detto che erano già passati 13 giorni e nn era cambiato mia ,se mi veniva incontro x l'affitto visto che ancora nn ero entrata,nn riuscivo x morosità del vecchio inquilino, lei mi ha mandato un messaggio che se nn mi andava bene di consegnare le chiavi ,che le utenze sono un mio problema ora e passato un mese e sto aspettando ancora,ma dovrei essere riuscit xche ho chiesto al gestore che avevano ,che so quello puo sbloccare, Ma alla fine nn deve venirmi incontro la padrona di casa? E giusto che io abbia perso un mese?spero in una risposta.grazie.
Ciao,per quanto riguarda la cauzione,se non sbaglio sul mio contratto c'e' scritto cauzione senza interessi,puo' scrivere questo il padrone di casa?Visto che io sono in affitto dal 2003,quindi sono 20 anni di interessi oppure vale quello scritto?cioe cauzione senza interessi?Grazie in anticipo per la risposta.
beh io ho trovato nell'alloggio della luce frigo decine e decine di cadaveri di scarafaggi,ma la proprietaria ha deciso che era imputabile a me e che l'appartamento era inizialmente a posto e tutte le mie azioni compreso annuncio su Altro consumo sono state inutili ,mi ha minacciato attraverso il suo avvocato di denuncia per diffamazione per quanto avevo scritto..ho dovuto inviare disdetta per non impazzire dalla rabbia
Meglio non affittare di questi tempi il mio vicino ci ha rimesso un sacco di soldi e ha avuto l'alloggio distrutto 😢 nullatenente a chi ti appelli?saluti avvocato
@@orlandofr purtroppo in molti casi non é così, io ad esempio sono in una situazione in cui il proprietario NON vuole far pulire le scale, aggiustarle o mettermi delle piastrelle che per legge in teoria dovrebbe fare...
Il canone a cedolare può essere adeguato alla scadenza di ogni annualità contrattuale, ove si eserciti l'opzione di rinuncia alla stessa cedolare e si rientri nel regime di tassazione ordinaria.
/e spese condominiali può alzarle il proprietario del condominio? (Nel mio caso siamo tutti affittuari) Noi avevamo determinate spese con il vecchio proprietario, e ora che è arrivato uno nuovo gira voce che cambi chi pulisce le scale etc e le voglia alzare... Lo può fare,nonostante nel contratto abbiamo una cifra diversa? Grazie avvocato
Il proprietario, oltre che la caparra, ti deve riconoscere gli interessi che la caparra stessa ha fruttato. Sono più o meno quelli che ti può dare un libretto postale, ovvero quasi nulla! In genere, però , quasi tutti gli inquilini, smettono di pagare gli ultimi canoni corrispondenti alla caparra versata....non è regolare, ma lo fanno tutti!!
@@MarcoTurchiPer esperienza, semplificato al massimo: si mette la cauzione , per esempio, su un libretto postale. A fine locazione, si ritira dal libretto con i dovuti interessi e si restituisce la somma all'inquilino. Così, si evitano i calcoli dell'interesse legale ecc., ecc. Oggi come oggi, gli interessi che danno sono quasi zero, forse non ne vale neanche la pena di aprire un libretto....
Salve un consiglio io ho un grave problema sono in affitto da due anni in un appartamento era un buon pagatore preciso però l’immobile iniziava con dei problemi piccole gocce d’acqua dal tetto quando pioveva ho chiamato subito il padrone dell’appartamento e mi ha risposto che vuoi da me prendi l’ombrello allora col tempo uscivano altri problemi il sanitario il bidet perdevano acqua da sotto Il bordo sotto ogni volta che lo chiamavo non veniva lui non mi ha lasciato mai le copie di chiavi se li teneva lui ho dovuto anche cambiare le serrature non solo non mi ha messo mai il citofono quando gliel’ho chiesto mi ha detto compralo tu cosa che aspetta a lui, Il contatore dell’acqua non avevo il mio contatore praticamente ha lasciato quello di cantiere per tutti gli appartamenti e la sera c’era poca pressione d’acqua quando io i vicini chiedevamo il contatore lui rispondeva che lo dovevamo comprare noi !il contatore,con il tempo a messo i contatori nuovi visto che era fuori legge ,però non me l’hanno attivato perché lui nel contratto non mi ha lasciato mai il numero di contratto di affitto quello dell’agenzia delle entrate è un anno e mezzo che non gli ho pagato più l’affitto il muro di una stanza sta quasi crollando la tazza il bidet ancora perde acqua non c’è il citofono non me l’ha voluto mai mettere quando io gli ho detto a questo punto fammi lo sfratto per un bel po’ di tempo non me lo voleva fare finché mi è arrivata la sorpresa nell’azienda dove lavoro un foglio dove dice scritto da un avvocato che dalla mia mesata mi toglieranno 300 € per una somma totale 7.200 euro io però a lui gli ho detto che a febbraio sto per andare via e lascio le chiavi che consiglio mi dai a lei perché l’avvocato che ma fatto questo foglio non sa in che condizioni sono io in questo appartamento che è un disastro che consiglio mi dai a lei grazie mille
@@jacopoz no, ci sono un sacco di case in campagna, tra i paesini, con terreni adiacenti ecc.. Ovviamente si tratta di immobili di una certa età, non esistono reggie a meno di 100.000 euro XD
@@jacopoz beh, se volete vivere in centro a Bologna dovete sganciare quei soldini, che discorsi ;) Con la stessa cifra nella mia zona ti potresti comprare un'intera collina, con 2-3 immobili compresi :D
sì ma se rispondete e poi cancellate fate come quelli di san Damiano, che tirano il sasso e nascondono la mano XD Se si vuole un immobile vicino a servizi e tutto quanto si deve essere disposti a spendere di più, le comodità costano :) Il comodo & bello a basso costo non esiste
Salve avvocato, ho bisogno di porti una domanda secca: il contratto di locazione lo devo registrare presso l'agenzia delle entrate della mia provincia dove sono residente o in quella dove l'appartamento è collocato. Sei bravissimo. Grazie anticipatamente per la risposta. Domenico
Buonasera dott. Greco. Le posso chiedere se sia giusto che l'agente Immobiliare mi abbia richiesto dei soldi per la stesura del contratto di locazione (oltre alla provvigione corrispondente ad una mensilità)? La ringrazio
Buongiorno ho un contratto di locazione che scadrà tra 4 mesi e ho già visto una appartamento che voglio affittasi. Vorrei sapere se posso andare via adesso o devo aspettare scandenza del contratto. Vorrei sapere c'è una grave sanzione se io andrei prima scadenza del contratto di affitto.grazie
io sono entrato in un appartamento in affitto il 01/04/2019 però l’amministratrice mi ha inviato le spese condominiali per tutto l’anno , io le ho fatto presente l’errore e ho suddiviso la spesa e non ho pagato i tre mesi , nel 2020 mi sono trovato i 70 euro che non avevo pagato secondo me giustamente,che sono diventati 130 euro , cosa dice la legge ?
Avvocato un amico da un anno non riceve le mensilità da parte dell affittuario,e neanche lascia la casa!hanno dimostrato che hanno perso il lavoro durante periodo covid ed ora si attacca al tram
Nel caso di un contratto agevolato della durata di 1 anno il conduttore ha l'obbligo di comunicare la disdetta (il non proseguimento/rinnovo) alla fine della durata del contratto?
Forse la legge è cambiata ma io sapevo che i contratti transitori sono consentiti solo ai conduttori che NON hanno residenza nello stesso comune dell'immobile
Come so io nei contratti 4 + 4 l'affittuario può in qualsiasi momento lasciare l'immobile ovviamente dando il preavviso di 3 o 6 mesi a seconda cosa c'è scritto sul contratto
anche io so che è possibile, ad esempio si può chiedere di scrivere nel contratto 6 mesi di prevviso senza giustificato motivo per il recesso. Magari l'avvocato Greco riesce a darci una risposta anche su questo
@@Sergio-xb9vp anni fa avevo fatto il contratto . Dopo un mese ho fatto la disdetta poiché non mi trovavo bene . Il proprietario non era affatto contento, ma la legge mi sa che dice che l'affittuario può in qualsiasi momento fare la disdetta . Bisogna leggere sul contratto
Buonasera avvocato, mi serviva un chiarimento, sono in affitto da circa 8 anni e ho sempre pagato 1000€ di canone mensile, sempre puntuale nei pagamenti e questa cifra sono compresi pure i riscaldamenti, ora il proprietario vuole modificare il canone e in questi 1000€ i riscaldamenti non saranno più compresi, può fare questo aumento senza essere scaduto il contratto?
Se il contratto transitorio cedolare secca con spese tutte incluse (luce gas condominio ecc) e sul contratto non è prevista una clausola di conguaglio delle bollette a fine anno , è tenuto il proprietario a chiedere il conguaglio nonostante non ci sia scritto da nessuna parte nel contratto ? Inoltre l inquilino è tenuto a richiedere il conguaglio nel caso in cui il proprietario abbia avuto una spesa inferiore e restituire una somma all’inquilino? Grazie
Una domanda: Voglio affittare un appartamento, di cui sono 3 i padroni dinquesto appartamento, ma uno dinquesti padroni non vuole affittare e gli altre 2 si. IL contratto d'affitto si può fare. Grazie.
Salve Angelo, complimenti per i tuoi video che seguo con interesse e piacere, volevo sollevare un quesito, dallo scorso anno per le case vacanze in puglia, è nato il cis codice identificativo struttura un lungo numero da anteporre a qualsiasi annuncio cartaceo o informatico, ma questo vale anche per chi ha una casa privata e prova ad affittarla per brevi periodi o solo per le strutture registrate come tali? grazie
Buonasera, Sì ma se il padrone di casa non ne vuole sapere di procedure corrette e decide di trattenere parte della cauzione a che istituzione bisogna rivolgersi senza perdere un rene??
Certo che no. Può essere disdetto alla 1 scadenza,quindi trascorsi i primi 4 anni ( se è un 4+4), ma solo per determinati motivi, quali ad esempio la vendita,o serve a te o a un tuo parente....
Ho bisogno di un appuntamento possibilmente a Roma per esaminare la documentazione riguardante le somme a me richieste fuori del contratto di locazione dei primi 4+4,dei successivi 4 anni senza contratto e dell'attuale cedola seca con scadenza gennaio 2022 ma che il proprietario mi vuole cacciare via prima.
Buonasera, come mi devo comportare se il proprietario occupa parte dell'abitazione di mia pertinenza con mobili e oggetti personali? Ho un contratto 4+4 ma l'ho scoperto solo adesso, ovvero alla scadenza del sesto, naturalmente il locatore ha taciuto su questo particolare perché trattasi di un appartamento più piccolo adiacente al mio... Grazie
Buon pomeriggio avvocato..io sono 17 anni che sto senza contratto registrato..ma da due anni morto il prprietario i figli che nn sono mai stati bene con i genitori stanno facendo cause una ho vinto perche loro i figli volevano sempre soldi no bonifici no assegni. Ho vinto oltre che x le manutenzioni il padre era presente loro no mai e ho sempre fatto io.ora hanno fatto una causa di sfratto cambiando avvocato. Ma essendo che io nn mi hanno mai registrato contratto ne il padre ne loro anche se ho chiesto tante volte ma nn hanno mai voluto e io ho sostenuto tutte spese anche x loro errori ma loro se ne sono lavate le mani loro vogliono che io adesso esca ma io nn voglio .e hanno due altri appartamenti uno sotto e uno affianco chiusi e abbandonati.uno sotto addirittura 7 anni fa prese fuoco avevano lasciato una ciabatta accesa con un basciur sul comodino x due anni e prese fuoco io nn ero a casa cioe al piano sopra e vennero vigili del fuoco gia allora danno su da me e loro niente se ne lavarono le mani.il padre e la madre erano chiusi in una struttura..e loro da allora nn sono mai stati disponibili in niente solo venivano x affitto.anche se parlavo loro dicevano se ti va bene e cosi se no? Era sotto inteso.pero pretendevano affitto e volevano sempre soldi liquidi finche nn ho fatto una volta assegno fotlcopiato con firma loro e altro pagamento liquidi io pagavo 6 e 6 mesi con il padre dopo un po di anni ci siamo accordati cosi..ora io nn esco cosa posso fare????grazie avv.
Buona sera. Volevo sapere una cosa : col tempo si è formata la muffa sulle pareti della cucina. Sono un affittuario. A chi tocca sistemare questo problema? Affittuario o proprietario? Grazie.
Bisognerebbe quantificare questo "col tempo"... se a un mese dall'inizio della locazione sicuramente al proprietario, per tempistiche lunghe all'inquilino. Anche perché la muffa solitamente si crea in ambienti che non vengono ben arieggiati.
Buonasera Avvocato, questo suo video mi ha fatto ricordare di verificare la scadenza di un contratto di affitto (sono il locatore..) che ho verso il mio "affittuario", E' scaduto a Novembre!! :-( Quindi ho fuori Dicembre, Gennaio e Febraio. Cosa devo fare? Ritorno in agenzia per le nuove pratiche? Grazie!
1:28 Valuta con attenzione la durata dell'affitto
2:17 Ricorda di dare il preavviso
2:49 Ricordati che i danni si pagano
4:21 Ricordati che la cauzione produce interessi?
4:45 Il canone non si cambia
5:20 Ricordati di registrare il contratto
6:22 Occhio alle spese condominiali
I danni si pagano.....ceeeerto come no. "Aaaaaah ma non l'ho rotto mica io quell'affare, era già così".
Graziee!
Vorrei capire il senso della cauzione se non è possibile trattenerla.
Nemmeno ho finito di guardarlo, ma volevo darti un utile consiglio, avresti potuto e potrai ancora farlo, FARE DUE VIDEO, uno rivolto ai proprietari, ed un altro agli inquilini. L'argomento interessa in infinità di persone e immagino che possa valerne la pena oltre ad essere utilissimo ad una più ampia platea di utenti. Sei sempre il migliore, scusa l'intrusione e grazie.
Un intervista doppia, botta e risposta
Siete entrambi dei geni
@@TheMarcodinico Sarebbe perfetta una botta e risposta.....
non è una questione di chi ha ragione ma di chi approfitta della legge e di chi viene danneggiato della legge, ecco in questo caso i proprietari sono quelli che malgrado offrano liberamente un bene vengono danneggiati dalla legge.
@@xdellavedova verissimo, purtroppo. Infatti se avessi un immobile piuttosto che affittarlo lo venderei.
Ma tu sei veramente un ANGELO, due giorni fa ho ricevuto lo sfratto e avevo 100 domande. Grazie
bella spiegazione malgrado la realtà sia molto diversa. La legge tutela solo gli inquilini a discapito dei proprietari. Sfratti bloccati e udienze fissate a distanza di anni rendono lo sfratto quasi impossibile. Se capiti con un inquilino scorretto potresti rivedere la tua casa dopo anni di mancati pagamenti e completamente devastata.
I proprietari sono buoni solo per pagare le tasse sugli affitti e sulla proprietà.
Noi siamo stati sfrattati 4 volte, siamo stati proprio degli imbecilli allora
E sei fortunato se l'inquilino non ti danneggia la casa prima di andarsene,
No la legge tutela gli inquilini scorretti. Invece distrugge il mercato per chi come me é stato costretto a traslocare spesso forzando contratti inutilmente lunghi ed inflessibili e spaventando i proprietari e lasciando un numero Altissimo di case sfitte
@@dordagiovex9989 Ci sono molte forme di contratto .. per brevi periodi può optare per un contratto transitorio che può durare minimo 1 un mese fino ad un massimo di 18..
@@donaldfuck meglio se non lo dici in giro
In poche parole se avete un appartamento vuoto vendetelo ..e il vostro fegato sorridera' ...
e nelle vendite non mancano truffe e crimini,ed i notai ne sanno molto!
Un’altra vita Salvata ! GRAZIE MILLE :)
Grazie, avvocato.
Ho dato in affitto un appartamento, e spesso mi accorgo di quante cose non so.
Sarebbero utili altri video anche a "favore" dei proprietari
la legge non è a favore dei proprietari
tendenzialmente in Italia si cerca di distruggere tutti i settori buoni o utili alla società a generare benessere
@@xdellavedova si, si. Il virgolettato è perché sul momento non mi veniva la parola corretta.
In genere si tende a parlare solo di diritti e doveri dell'inquilino.
Spesso mi trovo in difficoltà a capire se certe richieste dell'inquilino sono sensate o se dovrei declinarle
@@simonegarbin3830 in teoria si perchè il solo dovere del proprietario è di fornirti un appartamento funzionale con riscaldamento, cucina e camera.
@@xdellavedova ti faccio un esempio concreto: si è rotto il motorino della cappa di aspirazione. È ordinaria manutenzione o straordinaria manutenzione?
Io (da proprietario) dico ordinaria manutenzione. Il motore si è rotto per la normale usura, quindi spetta all'inquilino.
L'inquilino dice: sì, ma la cappa non era nuova quando ho preso in affitto l'appartamento. Cambio regolarmente i filtri e l'ordinaria manutenzione si ferma lì. Il motore era già usurato in partenza.
Oppure allarme alla lavastoviglie (che è stata cambiata dopo che l'inquilino è entrato): chi chiama e paga i tecnici per la riparazione?
Sono piccoli dubbi che sarebbe comodo riuscire a districare con certezza e non affidandosi solo al buonsenso (che spesso manca)
@@simonegarbin3830 ci sono già gli elenchi delle manutenzioni ordinarie e straordinarie. In un appartamento ci sono 4 cose che si possono rompere: cucina, frigo, lavatrice, riscaldamento. La manutenzione ordinaria è a carico tuo quella straordinaria a carico del proprietario. Impuntarsi su piccole cose non ha senso e comunque se sei nel giusto puoi andartene quando vuoi nessuni ti obbliga a vivere pagando un affitto troppo alto per un appartamento con troppi problemi.
Per uscire prima da un contratto a canone libero (4+4) basta inserire una clausola di recesso anticipato del conduttore (inquilino) con semplice preavviso di 3 o 6 mesi. Per il resto dei punti citati concordo su tutto.
concordo, anch'io avevo fatto così, ed è andato tutto liscio
Mi stavo preoccupando proprio per questo motivo , grazie !! Devo firmare oggi
Gentilissimo, l'ho scoperta per caso navigando su YT. Trovo i suoi video molto interessanti e specialmente molto utili. Chiaro e professionale.
Vi consiglio di fare ogni anno, a fine gestione, il conguaglio delle spese condominiali. Spesso le spese indicate a contratto sono più alte delle effettive. Il proprietario è tenuto a rimborsarvi, se dovuto.
G R A Z I E .
Gentile avvocato, Lei ci ha spiegato alla perfezione cosa c'è scritto sulla legge, ma, non si offenda, questa non è la legge. Innanzitutto l inquilino ha la possibilità di smettere di pagare, di occupare la casa e di danneggiarla. Al padrone di casa non resta altra possibilità di incaricare un suo collega che pretenderà di essere pagato in anticipo. Dopo mesi di attesa sarà lo stesso avvocato a cercare una mediazione con l'inquilino moroso, per non andare in causa: le chiavi in cambio di un "scurdammoci o passato". Perché? Perché non si può andare in causa? Perché l'inquilino moroso non deve tutto, comprese le spese legali?
Perché non puoi andare in causa? Se hai soldi e tempo, puoi benissimo fargli causa per riavere i canoni persi...sempre che non risultino nullatenenti
@@alessandradlc2377 E' lo stesso avvocato che te lo consiglia, del resto comunemente parlando, e anche ascoltando la televisione, si capisce che l'unico obbiettivo possibile e lo sfratto. Il motivo la ha spiegato l avv. Angelo Greco. Si tratterebbe di una causa molto lunga dove il costo delle spese legali, sostenute dal padrone di casa, supererebbe di sicuro il credito non corrisposto. Ammettendo pure che la causa alla fine venga vinta dal padrone di casa, ammettendo pure che l ex inquilino possa pagare, l importo delle spese legali da rimborsare non è la somma delle parcelle ma lo stabilisce il giudice a muzzo.
@@stratosphorus ma tu chiedevi perché non si possa Andare in causa...tu puoi, se poi non ne vale la pena è un altro discorso
Grazie avvocato, mi serviva proprio un video simile.
Informazioni veramente interessanti. Grazie ancora
questo canale è veramente ben fatto e di grandissima utilità...complimenti
Ho appena capito che mia mamma è stata fregata più volte ahah
Sei un grande
Nel contratto puoi scrivere quello che vuoi. Se l'affittuario e un f.di p. se ne frega userà i minori per ritardare lo sfratto.
Ora faccio solo transitori ma anche in questo caso non è facile.
se posso darti un consiglio fai mettere sempre un garante che sia un genitore o amico .. ovviamente con un reddito adeguato. Vedrai che l'inquilino sarà molto più cauto ad aprire una disputa sapendo che puoi far rivalsa sul garante.
@@marcorossi650 per ora applico un'assicurazione per una copertura legale e affitto solo a insegnati. Altro problema sono i furti che qui in Italia vengono commessi tramite agenzia delle entrate e qui non c'è assicurazione che tenga.
@@xdellavedova 🤣🤣🤣
L'unica maniera per salvarsi da ste situazioni è concedere l'affitto solo a gente per bene, che sai per certo che non sono animali e che pongono l'onore dei debiti davanti a tutto.
@@finmat95 Purtroppo è vero, quella è l'unica "garanzia".
Al secondo rinnovo è possibile rinnovare il contratto a nuove condizioni economiche con le modalità previste dalla legge, non è necessario stipulare un nuovo contratto.
Sono uno studente fuorisede, il mio propietario nonostante il covid mi ha fatto finire l'anno di contratto concordato, io ho pagato ogni mese non avendo mai abitato. Inoltre ho pagato anche le spese. Ho fatto il contratto 2 mesi prima del covid
Che sfiga
In realtà potevi annullare il contratto per legittima causa e non pagavi nulla.
È stato proprio stronzo,visto che non ci hai mai messo piede data la situazione,poteva venirti incontro,ma potevi disdire anche tu!
Poteva dare la disdetta, se non ha fatto non ne problema del proprietario scusi. Magari lei voleva tenere l'appartamento anche se non abitava. Come fa sapere il proprietario ?
Avvocato come funzionano gli interessi da richiedere quando il locatore ridà indietro la cauzione al locatario?
Sempre al top avvocato 💪🏻😉
sono quasi zero, se fossimo al 6% di inflazione ma su questi interessi basta trovare un accordo
Visto che c'è tanta gente che affitta e subaffitta in nero potrebbe parlare anche di questo e di tutto quello che comporta da una parte e dall'altra ?
E infatti, anche io vorrei sapere tanto a riguardo.
Un grande... ma non so se si è accorto negli ultimi video fa delle cose strane con la saliva tra le labbra...
Grazie per la dritta in merito al fatto che PRIMA si fa/esige la restituzione della caparra (e sperabilmente si trova un accordo), POI per piangere si va dal giudice.
La legge italiana dovrebbe premiare gli inquilini corretti educati e dare più potere al locatore per la gestione di inquilini maleducati e farabutti.
Il problema è chi stabilisce chi è corretto e chi farabutto e con che criterio.
@@Aliena31 come vige la regola su youtube o facebook che decide chi puo' pubblicare video o meno sarebbe giusto che a casa mia decido io chi puo' viverci.
Se il locatario ritiene di essere stato leso come diritti mi denunci e mi chieda i danni ma prima di tutto "vai via, nessuno vuole ne i tuoi soldi ne la tua presenza se sei un maleducato e farabutto!".
@@Aliena31 Recensioni di locatori e locatari. Già oggi è possibile recensire alberghi, b&b e altre strutture, perchè non farlo anche con le persone?
@@finmat95 per la privacy. E poi come avviene già con alberghi e tutto il resto c'è chi fa recensioni fasulle per dispetto o per soldi.
Ai perfettamente ragione
Ciao. Potresti fare un video per quanto riguarda il garante in un contratto d'affitto?
Avvocato complimenti per i suoi preziosi consigli.
Volevo chiedere cosa bisogna fare se un proprietario si rifiuta di ridarti in dietro la cauzione? A chi rivolgersi?
all'avvocato...o a degli omini specializzati nel recupero crediti in maniera illegale...ma costano più dell'avvocato...
Buonasera, complimenti per questo video, chiaro, sintetico e utile. Mi piacerebbe poter approfondire quali tutele ha il proprietario ed in particolare per l'aspetto assicurativo.
Il proprietario ha la tutela di pagare le tasse e basta.
#bettercallangelo
Grazie ottimo servizio
ricordarsi sempre di pagare l'affitto
Bravo Angelo!
Ottima spiegazione!
Comunque che io sappia l’affitto è una tipologia di contratto che si distingue dalla locazione solo per la natura del bene(cose produttive) e ha tra gli obbiettivi l’interesse della produzione tipo fondi rustici o affitto di aziende. Comunque vorrei consigliare a tutti di comprendere a pieno il diritto di proprietà, questo potrà agevolarvi nelle varie questioni, specifico che non sono laureato in legge.
Grazie Avvocato lei spiega molto bene
Eppure in Italia ci sono un sacco di proprietari furbacchioni e menefreghisti. Per non parlare della qualità degli immobili che vengono affittati e pure tramite agenzia, con i loro relativi prezzi assurdi.
Le spese condominiali sono sempre misteriose, hanno spesso nomi molto generici, pochi sono trasparenti e dettagliati.
Poi tante volte per evitare noie, denunce, avvocati ecc, purtroppo si accettano cose sbaglia soprattutto in fase di uscita regolare.
@@tigrebangkok discorso generico, sia per esperienze dirette che indirette.
la legge e' sbagliata sia per proprietari che locatari
lo stato impone la durate e il rispetto del contratto ma se uno dei due vuole recedere non puo' farlo
Il contratto dovrebbe avere una durata decisa da entreambi e non dallo stato comunista
@@tigrebangkok ancora? ma sai leggere?
BUONGIORNO, UNA RICHIESTA SE POSSIBILE. SE POTREBBE FARE UN VIDEO SU COME SOTTOSCRIVERE UN CONTRATTO DI AFFITTO. GRAZIE AVVOCATO 👏👏
Infatti ero in affitto e dovevo pagare anche le scale, poi eravamo amici con il padrone di casa, anche se in materia di affitto avevamo due pensieri diversi.
Caro avvocato
Fa sempre piacere avere un parere che tiene conto solo degli interessi dell’inquilino e non cita benché minimamente quelli del proprietario.
Grazie per preziosi consigli
Salve Angelo, per quanto riguarda la documentazione fotografica dello stato iniziale dei locali, va allegata al contratto in fase di registrazione, o non è necessario registrarla?
A me è stato così c'erano le foto e le firmammo entrambi ognuna allegandole al contratto. Ovviamente potrebbe non fotografare alcuni danni e dire che li ha fatti l'inquilino. Ovviamente bisogna sempre chiedere prima di poter visionare l'appartamento insieme prima della firma in modo da essere d'accordo su tutto lo stato.
Lo stato e tuo socio se affitti , ma solo nei guadagni , mai nelle spese .
Avevi la tessera di Altroconsumo.. a sapere che c'era anche lei sarei rimasto abbonato 😁
Il problema è che anche se uno registra il contratto ecc.. e l'inquilino paga sempre in ritardo o paga quando cazz gli pare la legge non ti tutela, perché se lo vuoi sfrattare lui in quel momento sana e poi ripaga di nuovo in ritardo fino ad arrivare davanti al giudice e li sana pagando e cosi si può permettere di pagare sempre in ritardo
Infatti basta mettere come clausola nel contratto che l'eventuale ritardo del canone mensile comporta l'immediata risoluzione del contratto, e se l'inquilino non ne vuole sapere....avvocato e ci si vede in tribunale.
@@finmat95 Bisogna sempre vedere se il giudice accetta la clausola di risoluzione espressa, per quanto sembri automatica in realtà è tutto sempre a discrezione del giudice.
@@giangra92 Beh si va in appello in tal caso, la legge specifica il rapporto tra le parti, ma poi sono le specifiche del contratto che prevalgono se c'è stato un accordo comune concordato e firmato da entrambe le parti. Il giudice non può e non deve ignorare questo, se lo fa si fa ricorso.
Quesito ... Essendo proprietario di un locale commerciale, decido di non affittare il locale commerciale di mia proprietà a Tizio, in quanto lo ritengo inaffidabile. Quindi affitto il mio locale a Caio (ritenuto da me più affidabile). Dopo qualche tempo, Caio cede il ramo d'azienda facendo subentrare Tizio. Chiedo: posso oppormi a ciò?
Gentile avvocato mi permetto di corregere quanto da Lei affermato in merito agli oneri accessori. Infatti non è vero che il proprietario paga lo straordinario ed il conduttore l'ordinario, quella che Lei ha indicato è una ripartizione tra usufruttuario e nudoproprietario
Grazie Avvocato 👍🏻❤ Spiegazione chiara👍🏻❤
Grazie davvero!!
Ciao Angelo, volevo farti una domanda su una domanda in materia legale: la differenza tra "Dolo eventuale" e "Colpa cosciente". Gli esempi che fa il mio insegnate non sono molto chiari e mi confondono. Quindi volevo chiederti cosa devo guardare e che domande devo pormi per poter capire la differenza.
Grazie per la risposta se la darai.
Avrei un problema,ho pagato 2 mesi di cauzione e affitto poi ho iniziato a pulire e sistemare i mobili,qui inizia un problema ho chiesto la luce e il gas x riscaldamento a metano,mi e arr la luce ma nn il gas,me l'hanno rifiutato più volte ,,la padrona di casa mi ha detto che il giorno dopo mi mandava una persona x fare un contratto e gli ho risposto che il giorno dopo lavoravo e poi avevo provato un altro gestore e se nn andava a buon fine glie lo dicevao e mi avrebbe fatto piacere l'aiuto.e poi gli avevo detto che erano già passati 13 giorni e nn era cambiato mia ,se mi veniva incontro x l'affitto visto che ancora nn ero entrata,nn riuscivo x morosità del vecchio inquilino, lei mi ha mandato un messaggio che se nn mi andava bene di consegnare le chiavi ,che le utenze sono un mio problema ora e passato un mese e sto aspettando ancora,ma dovrei essere riuscit xche ho chiesto al gestore che avevano ,che so quello puo sbloccare,
Ma alla fine nn deve venirmi incontro la padrona di casa?
E giusto che io abbia perso un mese?spero in una risposta.grazie.
Ciao,per quanto riguarda la cauzione,se non sbaglio sul mio contratto c'e' scritto cauzione senza interessi,puo' scrivere questo il padrone di casa?Visto che io sono in affitto dal 2003,quindi sono 20 anni di interessi oppure vale quello scritto?cioe cauzione senza interessi?Grazie in anticipo per la risposta.
Molto utile 👍🏻
beh io ho trovato nell'alloggio della luce frigo decine e decine di cadaveri di scarafaggi,ma la proprietaria ha deciso che era imputabile a me e che l'appartamento era inizialmente a posto e tutte le mie azioni compreso annuncio su Altro consumo sono state inutili ,mi ha minacciato attraverso il suo avvocato di denuncia per diffamazione per quanto avevo scritto..ho dovuto inviare disdetta per non impazzire dalla rabbia
Grazie mille... Avvocato ❤️✌🏽
Meglio non affittare di questi tempi il mio vicino ci ha rimesso un sacco di soldi e ha avuto l'alloggio distrutto 😢 nullatenente a chi ti appelli?saluti avvocato
Ma perché ha affittato a un nullatenente?
@@TheAlphahot1 Perchè chi va in affitto al 90% sono nullatenenti.
Perché...che tempi sono?
Si entra come santi e si va via come demoni.
Sarebbe interessante un video in cui elenchi le leggi a favore degli inquilini
Tranquillo... l'inquilino è sempre più tutelato del proprietario
@@orlandofr purtroppo in molti casi non é così, io ad esempio sono in una situazione in cui il proprietario NON vuole far pulire le scale, aggiustarle o mettermi delle piastrelle che per legge in teoria dovrebbe fare...
Il canone a cedolare può essere adeguato alla scadenza di ogni annualità contrattuale, ove si eserciti l'opzione di rinuncia alla stessa cedolare e si rientri nel regime di tassazione ordinaria.
Grazie 🙏
/e spese condominiali può alzarle il proprietario del condominio? (Nel mio caso siamo tutti affittuari)
Noi avevamo determinate spese con il vecchio proprietario, e ora che è arrivato uno nuovo gira voce che cambi chi pulisce le scale etc e le voglia alzare... Lo può fare,nonostante nel contratto abbiamo una cifra diversa? Grazie avvocato
Rivolgiti al Sunia
Valuta anche un video che tuteli i proprietari, che spesso sono soggetti ad inquilini pretenziosi e aguzzini!
Più che spesso, direi SEMPRE.
Le case in affitto sono topaie.... una roba assurda!
Che vuol dire che la caparra data produce degli i teressi che l’affittuario al momento che se ne va può richiedere?
Al minuto 4:30
Il proprietario, oltre che la caparra, ti deve riconoscere gli interessi che la caparra stessa ha fruttato. Sono più o meno quelli che ti può dare un libretto postale, ovvero quasi nulla! In genere, però , quasi tutti gli inquilini, smettono di pagare gli ultimi canoni corrispondenti alla caparra versata....non è regolare, ma lo fanno tutti!!
Confermo
Mi chiedevo anch'io una quantificazione degli interessi. C'è un parametro di riferimento? Grazie!
@@MarcoTurchiPer esperienza, semplificato al massimo: si mette la cauzione , per esempio, su un libretto postale. A fine locazione, si ritira dal libretto con i dovuti interessi e si restituisce la somma all'inquilino. Così, si evitano i calcoli dell'interesse legale ecc., ecc. Oggi come oggi, gli interessi che danno sono quasi zero, forse non ne vale neanche la pena di aprire un libretto....
Salve un consiglio io ho un grave problema sono in affitto da due anni in un appartamento era un buon pagatore preciso però l’immobile iniziava con dei problemi piccole gocce d’acqua dal tetto quando pioveva ho chiamato subito il padrone dell’appartamento e mi ha risposto che vuoi da me prendi l’ombrello allora col tempo uscivano altri problemi il sanitario il bidet perdevano acqua da sotto Il bordo sotto ogni volta che lo chiamavo non veniva lui non mi ha lasciato mai le copie di chiavi se li teneva lui ho dovuto anche cambiare le serrature non solo non mi ha messo mai il citofono quando gliel’ho chiesto mi ha detto compralo tu cosa che aspetta a lui, Il contatore dell’acqua non avevo il mio contatore praticamente ha lasciato quello di cantiere per tutti gli appartamenti e la sera c’era poca pressione d’acqua quando io i vicini chiedevamo il contatore lui rispondeva che lo dovevamo comprare noi !il contatore,con il tempo a messo i contatori nuovi visto che era fuori legge ,però non me l’hanno attivato perché lui nel contratto non mi ha lasciato mai il numero di contratto di affitto quello dell’agenzia delle entrate è un anno e mezzo che non gli ho pagato più l’affitto il muro di una stanza sta quasi crollando la tazza il bidet ancora perde acqua non c’è il citofono non me l’ha voluto mai mettere quando io gli ho detto a questo punto fammi lo sfratto per un bel po’ di tempo non me lo voleva fare finché mi è arrivata la sorpresa nell’azienda dove lavoro un foglio dove dice scritto da un avvocato che dalla mia mesata mi toglieranno 300 € per una somma totale 7.200 euro io però a lui gli ho detto che a febbraio sto per andare via e lascio le chiavi che consiglio mi dai a lei perché l’avvocato che ma fatto questo foglio non sa in che condizioni sono io in questo appartamento che è un disastro che consiglio mi dai a lei grazie mille
Sei il miglior avvocato
ci sono un sacco di case in vendita a prezzi stracciati.... comprate, e la partita si chiude, no problemi no discussioni
Si ma sono in zone bruttissime e in periferia
@@jacopoz no, ci sono un sacco di case in campagna, tra i paesini, con terreni adiacenti ecc.. Ovviamente si tratta di immobili di una certa età, non esistono reggie a meno di 100.000 euro XD
@@biliardopiccino fidati a bologna con meno di 400000 euro in centro non trovi niente o forse quello con sotto i viali con un fiume di macchine
@@jacopoz beh, se volete vivere in centro a Bologna dovete sganciare quei soldini, che discorsi ;)
Con la stessa cifra nella mia zona ti potresti comprare un'intera collina, con 2-3 immobili compresi :D
sì ma se rispondete e poi cancellate fate come quelli di san Damiano, che tirano il sasso e nascondono la mano XD
Se si vuole un immobile vicino a servizi e tutto quanto si deve essere disposti a spendere di più, le comodità costano :) Il comodo & bello a basso costo non esiste
Grande avvocà! Può fare un video sui diritti del cittadino nei confronti delle agenzie immobiliari un po’ truffaldine?👍🏼👍🏼👍🏼
Salve avvocato, ho bisogno di porti una domanda secca: il contratto di locazione lo devo registrare presso l'agenzia delle entrate della mia provincia dove sono residente o in quella dove l'appartamento è collocato.
Sei bravissimo.
Grazie anticipatamente per la risposta.
Domenico
Una domanda...
Ma aler prima di consegnarti le chiavi dell'alloggio per caso h il dovere di sistemare l'alloggio se ci dono delle cose rotte?
Buonasera dott. Greco. Le posso chiedere se sia giusto che l'agente Immobiliare mi abbia richiesto dei soldi per la stesura del contratto di locazione (oltre alla provvigione corrispondente ad una mensilità)? La ringrazio
Buongiorno ho un contratto di locazione che scadrà tra 4 mesi e ho già visto una appartamento che voglio affittasi. Vorrei sapere se posso andare via adesso o devo aspettare scandenza del contratto. Vorrei sapere c'è una grave sanzione se io andrei prima scadenza del contratto di affitto.grazie
io sono entrato in un appartamento in affitto il 01/04/2019 però l’amministratrice mi ha inviato le spese condominiali per tutto l’anno , io le ho fatto presente l’errore e ho suddiviso la spesa e non ho pagato i tre mesi , nel 2020 mi sono trovato i 70 euro che non avevo pagato secondo me giustamente,che sono diventati 130 euro , cosa dice la legge ?
L'introduzione finisce a 1:26
Avvocato un amico da un anno non riceve le mensilità da parte dell affittuario,e neanche lascia la casa!hanno dimostrato che hanno perso il lavoro durante periodo covid ed ora si attacca al tram
Quanti sono gli interessi che matura la cauzione?
Tasso di inflazione
circa 0,01% annuo (pochi centesimi)
Nel caso di un contratto agevolato della durata di 1 anno il conduttore ha l'obbligo di comunicare la disdetta (il non proseguimento/rinnovo) alla fine della durata del contratto?
I proprietari non sono mai tutelati non conviene avere un secondo immobile da locare parola di uno che l'ha vissuto sulla sua pelle
Forse la legge è cambiata ma io sapevo che i contratti transitori sono consentiti solo ai conduttori che NON hanno residenza nello stesso comune dell'immobile
si e non solo devono esserci condizioni precise altrimenti il contratto e' nullo
@@xdellavedova non esattamente,si trasforma in 4+4 .
Come so io nei contratti 4 + 4 l'affittuario può in qualsiasi momento lasciare l'immobile ovviamente dando il preavviso di 3 o 6 mesi a seconda cosa c'è scritto sul contratto
anche io so che è possibile, ad esempio si può chiedere di scrivere nel contratto 6 mesi di prevviso senza giustificato motivo per il recesso.
Magari l'avvocato Greco riesce a darci una risposta anche su questo
@@Sergio-xb9vp anni fa avevo fatto il contratto . Dopo un mese ho fatto la disdetta poiché non mi trovavo bene . Il proprietario non era affatto contento, ma la legge mi sa che dice che l'affittuario può in qualsiasi momento fare la disdetta . Bisogna leggere sul contratto
@@cristianonice810 si, se hai dei validi motivi puoi recedere immediatamente, mi pare sia scritto nel codice civile.
Buonasera avvocato, mi serviva un chiarimento, sono in affitto da circa 8 anni e ho sempre pagato 1000€ di canone mensile, sempre puntuale nei pagamenti e questa cifra sono compresi pure i riscaldamenti, ora il proprietario vuole modificare il canone e in questi 1000€ i riscaldamenti non saranno più compresi, può fare questo aumento senza essere scaduto il contratto?
Se il contratto transitorio cedolare secca con spese tutte incluse (luce gas condominio ecc) e sul contratto non è prevista una clausola di conguaglio delle bollette a fine anno , è tenuto il proprietario a chiedere il conguaglio nonostante non ci sia scritto da nessuna parte nel contratto ?
Inoltre l inquilino è tenuto a richiedere il conguaglio nel caso in cui il proprietario abbia avuto una spesa inferiore e restituire una somma all’inquilino?
Grazie
Una domanda: Voglio affittare un appartamento, di cui sono 3 i padroni dinquesto appartamento, ma uno dinquesti padroni non vuole affittare e gli altre 2 si.
IL contratto d'affitto si può fare.
Grazie.
Quanto viene pagato la registrazione del contratto di affitto?
Salve Angelo, complimenti per i tuoi video che seguo con interesse e piacere, volevo sollevare un quesito, dallo scorso anno per le case vacanze in puglia, è nato il cis codice identificativo struttura un lungo numero da anteporre a qualsiasi annuncio cartaceo o informatico, ma questo vale anche per chi ha una casa privata e prova ad affittarla per brevi periodi o solo per le strutture registrate come tali? grazie
Salve, per favore che devi pagare per i controlli per la caldaia e termi sifoni ?
Io o la proprietaria della casa ??
Grazie
E' talmente complicato che conviene non affittare.
Purtroppo lo sto scoprendo sulla mia pelle, inquilino moroso e che non vuole lasciare l'appartamento, e so già che lo ritroverò distrutto.
I danni li paga l'affittuario sono se sono imputabili a lui, ESATTO. Poi trovi roba rotta e loro non ne sanno niente. La tua parola contro la loro.
A meno che non ci siano delle fotografie scattate prima dell'accesso all'appartamento e un elenco degli oggetti in dotazione.
Non avete ancora capito che non risponde ai commenti? Perché continuate a fare domande?
Interessante!! !!!
Buonasera,
Sì ma se il padrone di casa non ne vuole sapere di procedure corrette e decide di trattenere parte della cauzione a che istituzione bisogna rivolgersi senza perdere un rene??
Avvocato, non è per fare il precisino, ma la sigla dura solo 6 second! Incredibile non è vero?🙃🤣
Salve avvocato, a quanto ammontano gli interessi sulla caparra che si può chiedere come affittuario a fine contratto?
0,05% annuo se non ho addirittura dimenticato uno zero. Un'inezia. Un anno di 2000 euro di caparra ti paga un caffè. 1 euro.
@@bonovoxel7527 nel 2021 mi pare fosse lo 0,01%, quindi su 2000€ sarebbero 20 centesimi.
@@giangra92 è possibile, i dati che ho letto potrebbero non essere aggiornati. Un'inezia cmq.
Il preavviso dev'essere anche in caso di scadenza del contratto?
Ciao Angelo, se io ho un appartamento ho affidato, posso fare chiudere il contratto prima del dovuto? Anche senza motivazione?
no, ci sono le sole possibilita' vendita, ristrutturazione
Certo che no. Può essere disdetto alla 1 scadenza,quindi trascorsi i primi 4 anni ( se è un 4+4), ma solo per determinati motivi, quali ad esempio la vendita,o serve a te o a un tuo parente....
Ho bisogno di un appuntamento possibilmente a Roma per esaminare la documentazione riguardante le somme a me richieste fuori del contratto di locazione dei primi 4+4,dei successivi 4 anni senza contratto e dell'attuale cedola seca con scadenza gennaio 2022 ma che il proprietario mi vuole cacciare via prima.
Se affitti qualcosa hai già sbagliato
Buonasera, come mi devo comportare se il proprietario occupa parte dell'abitazione di mia pertinenza con mobili e oggetti personali? Ho un contratto 4+4 ma l'ho scoperto solo adesso, ovvero alla scadenza del sesto, naturalmente il locatore ha taciuto su questo particolare perché trattasi di un appartamento più piccolo adiacente al mio... Grazie
Buon pomeriggio avvocato..io sono 17 anni che sto senza contratto registrato..ma da due anni morto il prprietario i figli che nn sono mai stati bene con i genitori stanno facendo cause una ho vinto perche loro i figli volevano sempre soldi no bonifici no assegni. Ho vinto oltre che x le manutenzioni il padre era presente loro no mai e ho sempre fatto io.ora hanno fatto una causa di sfratto cambiando avvocato. Ma essendo che io nn mi hanno mai registrato contratto ne il padre ne loro anche se ho chiesto tante volte ma nn hanno mai voluto e io ho sostenuto tutte spese anche x loro errori ma loro se ne sono lavate le mani loro vogliono che io adesso esca ma io nn voglio .e hanno due altri appartamenti uno sotto e uno affianco chiusi e abbandonati.uno sotto addirittura 7 anni fa prese fuoco avevano lasciato una ciabatta accesa con un basciur sul comodino x due anni e prese fuoco io nn ero a casa cioe al piano sopra e vennero vigili del fuoco gia allora danno su da me e loro niente se ne lavarono le mani.il padre e la madre erano chiusi in una struttura..e loro da allora nn sono mai stati disponibili in niente solo venivano x affitto.anche se parlavo loro dicevano se ti va bene e cosi se no? Era sotto inteso.pero pretendevano affitto e volevano sempre soldi liquidi finche nn ho fatto una volta assegno fotlcopiato con firma loro e altro pagamento liquidi io pagavo 6 e 6 mesi con il padre dopo un po di anni ci siamo accordati cosi..ora io nn esco cosa posso fare????grazie avv.
Buona sera.
Volevo sapere una cosa : col tempo si è formata la muffa sulle pareti della cucina. Sono un affittuario. A chi tocca sistemare questo problema? Affittuario o proprietario? Grazie.
Bisognerebbe quantificare questo "col tempo"... se a un mese dall'inizio della locazione sicuramente al proprietario, per tempistiche lunghe all'inquilino. Anche perché la muffa solitamente si crea in ambienti che non vengono ben arieggiati.
Buonasera Avvocato, questo suo video mi ha fatto ricordare di verificare la scadenza di un contratto di affitto (sono il locatore..) che ho verso il mio "affittuario", E' scaduto a Novembre!! :-( Quindi ho fuori Dicembre, Gennaio e Febraio. Cosa devo fare? Ritorno in agenzia per le nuove pratiche? Grazie!
Avv. Livello altissimo
Vorrei sapere se si può fare contratto transitorio a inquilino con lavoro indeterminato e cosa comporta grazie