Ucraina, come finirà? Marta Dassù: "Avverrà come la con la Finlandia nel 1939"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 янв 2025

Комментарии • 152

  • @Gioikaro
    @Gioikaro 2 года назад +2

    Grazie del contributo

  • @fabriziogrimaldi5037
    @fabriziogrimaldi5037 2 года назад +41

    I paesi baltici che sono entrati nella Nato, non sono l'Ucraina. Sono piccoli paesi che non possono in alcun modo impensierire la Russia e la Russia non ha nessun motivo di attaccarli. Se tu non mi dai fastidio, io non te ne do a te.
    L'Ucraina, con l'avvento di Zelensky, ha iniziato a dare fastidio alla Russia. Devo dire che in questo, io non mi fido neanche della Polonia. Ucraina e Polonia, guarda caso, hanno al loro interno, frange neonaziste molto forti (e ci possiamo piazzare anche l'Ungheria). Diciamo la verità. La Russia, con la caduta del Patto di Varsavia, è stata circondata dalla Nato. L'Europa intera, dovrebbe uscire dalla Nato e crearsi un proprio esercito (di difesa). Forse questa sarebbe la strada da percorrere per instaurare un nuovo dialogo con la Russia (cosa che gli USA non vogliono per loro interessi a scapito dei nostri).

    • @ilariagiannini1438
      @ilariagiannini1438 2 года назад +10

      Mi auguro che leggano le sue parole in tanti , niente di più vero usando un linguaggio civile .

    • @Shiktlah
      @Shiktlah 2 года назад +6

      @Fabrizio Grimaldi Le ricordo che gli USA, sin dagli inizi del'800 hanno scatenato guerre, rovesciato governi, imposto dittatori in paesi liberi, rovesciato governi e tutto e solo verso chiunque non si piegasse o rispettasse alla lettera i dettami del "vivere civile" secondo il solo ed esclusivo metro USA. Hanno devastato l'america latina sin dai primi del '900 ( la famosa dottrina Monroe) aumentando le ingerenze sino ad arrivare ad invadere o far assassinare chiunque cercasse di sdoganarsi dal loro controllo. per non parlare di tutti quei paesi dove si prospettava una svolta che non fosse filo-statunitense. Secondo lei permetteranno mai che l' Europa si affranchi? Col rischio che magari ci si ricordi che abbiamo più affinità culturale coi russi che con gli " 'mmmmericani" e che magari si finisca per aprire la strada a negoziati che portino poi a detronizzare Putin ed i suoi oligarchi? Non lo permetteranno a costo di far saltare in aria tutta l'Europa, assassinare tutti i leader che provano a staccarsi e destabilizzare tutti i paesi che non si genuflettano al loro volere. Cosa che hanno fatto in parte almeno dalla fine dell'ultima guerra mondiale.

    • @manolaconte8254
      @manolaconte8254 2 года назад

      A essere sinceri l' Europa ha un esercito al suo servizio ed è interamente pagato dall'Italia. Faccia una ricerca sul web sull' EUROGENDORF

    • @fabriziogrimaldi5037
      @fabriziogrimaldi5037 2 года назад +1

      @@manolaconte8254 Si lo conosco ma é più una forza di polizia, seppur militare. Come potrebbe contrastare un attacco da parte di forze dotate di navi da guerra, aerei caccia e bombardieri, carri armati e chi più ne ha più ne metta?

    • @manolaconte8254
      @manolaconte8254 2 года назад +3

      @@fabriziogrimaldi5037 come darle torto? Ma sono dell'idea che questo mondo sia pieno di scappatoie per le più grandi nefandezze umane e guerrafondaie che un modo per distruggere questo bellissimo mondo e gran parte di noi comuni mortali si potrebbero trovare,ma io spero con tutto il cuore che si torni a ragionare in termini di tolleranza e non di violenza.

  • @ninnirinaldi4955
    @ninnirinaldi4955 2 года назад +5

    Invece di impaurire chi non è colpevole, fate la predica a quelli che speculano sulla povertà. BASTA di terrorizzare

  • @luigiturra9190
    @luigiturra9190 2 года назад +5

    Prima o Poi penso che la gente ( forse no gli italiani) aprirà gli occhi

  • @giorgettimichele3212
    @giorgettimichele3212 2 года назад +12

    Finalmente la PROPAGANDA lascia spazio a un po’ di realismo.

  • @giorgio5689
    @giorgio5689 2 года назад +18

    l'Ucraina sarà divisa in 2 e a far da frontiera sarà il fiume Dnepr...quella a Ovest farà ciò che vuole e quella ad est sarà sotto controllo della Russia

    • @oiseau_libre
      @oiseau_libre 2 года назад +1

      Mai !

    • @alessiofe
      @alessiofe 2 года назад

      Sieee come no, I giacimenti di carbone ed i porti sul mar nero sarebbero tutti nel lato russo. Tanto vale tirargli una bomba nucleare, il danno per l'Ucraina sarebbe minore.

    • @giorgettimichele3212
      @giorgettimichele3212 2 года назад

      Verosimile.

    • @andreamajorana283
      @andreamajorana283 2 года назад +1

      Lavrov, il ministro degli esteri russo ha parlato di ritiro delle truppe con annessione della Crimea, Donbass indipendente e Ucraina stato neutrale fuori dalla Nato

    • @nancynancy4351
      @nancynancy4351 2 года назад

      praticamente è un NUOVO MURO DI BERLINO........che schifoooo, torniamo indietro nel tempo e la NATO sta a guardare, mi fa proprio schifo questo mondo, per me può anche saltare in aria

  • @roselladileo1405
    @roselladileo1405 2 года назад +1

    Troppi abitanti ingestibili sia negli ospedali che x altro stiamo donando qualche coperta ma devono dormire e mangiare queste persone.
    Durata troppo più resistenti di così non si può.

  • @grazianobiazzi5065
    @grazianobiazzi5065 2 года назад +4

    Una parte degli interessi della nato vedi usa e getta.

  • @mzu7564
    @mzu7564 2 года назад +15

    tutti saputoni e profeti

    • @marcolullabi
      @marcolullabi 2 года назад +1

      immagino che tu faresti quello che meglio sanno fare gli italiani: stare a guardare, aspettare dove tira il vento, e da buon opportunista saltare sul carro dei vincitori. Del resto non siamo forse fatti così noi italiani ? Sia nella prima che nella seconda guerra mondiale siamo entrati dopo un anno. Che gentaglia che siamo noi italiani, un popolo di provinciali all'ennesima potenza.

    • @luciobarbato1461
      @luciobarbato1461 2 года назад +1

      Il massimo è lambrenedetto che aveva detto no guerra

    • @silvanaquercini6514
      @silvanaquercini6514 2 года назад

      @@marcolullabi mi sembra che, in questo caso, soltanto gl'italiani appoggino in toto l'Ucraina!.l rischiando le ire russe..la Germania continua gli scambi che le convengono, la Francia tratta, gli altri si astengono e noi, coi discorsi un po' "imprudenti" dell'esimio ministro degli esteri, rischiamo di restare soli in un'inutile Europa che non fa mai un discorso comune! Decisioni così importanti di pro, contro o astensione dovrebbero essere prese a Bruxelles.....questa è la prova dell'inutilità di questa UE!

    • @marcolullabi
      @marcolullabi 2 года назад

      @@silvanaquercini6514 E' esattamente il contrario. Sanzioni, import export, armi difensive, congelo beni oligarchi, chiusura SWIFT, congelamento riserve banca centrale, è un pacchetto che condividiamo insieme all'UE. Il gas rimane intoccato da tutti, solo USA ha chiuso importo. Tutto l'occidente ha condannato Putin e Biden ha pure detto che è un criminale. E inoltre anche se l'Europa ha interessi divergenti non è un buon motivo per uscirne poichè le cose andrebbero peggio, basterebbe anche solo ricordare che uniti possiamo fronteggiare una eventuale guerra commerciale, mentre divisi siamo sotto il fuoco nemico di grandi colossi come la Cina.

    • @silvanaquercini6514
      @silvanaquercini6514 2 года назад

      @@marcolullabi secondo te, in Europa, siamo uniti? a me pare che tranne l'Italia, che subisce ormai da troppo tempo un governo imposto da altri, ogniuno fa affari convenienti solo x le loro singole nazioni, indipendentemente dagli Stati membri fregandosene del benessere dell'UE!

  • @enricoclarelli7809
    @enricoclarelli7809 2 года назад +3

    Cuperlo!!! Fai parlare la professoressa e approfondisci di più!!! Il diritto internazionale deve essere studiato bene!!! Capisci!!!???

  • @leonellirino
    @leonellirino 2 года назад +2

    Non possiamo rischiare noi occidentali. Secondo queste affermazioni, allora dobbiamo subire Putin e stare proni ai suoi voleri. Il deterrente è reciproco. Anche Putin deve fare attenzione. Non sono d'accordo.

    • @nancynancy4351
      @nancynancy4351 2 года назад +2

      Grazie!! ti amo!! almeno uno che lo dice!! cavolo, come odio questa ipocrisia e questo modo vile di gestire questo conflitto

    • @pepperiesi89
      @pepperiesi89 2 года назад

      Eh gia rompiamo i coglioni a putin che ha 6.000 testate nucleari? Tra cui la bomba chiamata “satan” impossibile da fermare, putin sta invadendo l’ucraina per non avere i missili nato a 500 km dalla russia , a parte tutto sono contro tutto questo schifo di guerra, la guerra porta guerra è inutile rifornire di armi l’ucraina, è imbarazzante è come aiutare una formica che vuole diferndersi da un’uomo, invece d’invogliare alla guerra, investiamo sugli ospedali sugli alimenti .. e non su ste cazzo di armi svegliatevi ragazzi

    • @nancynancy4351
      @nancynancy4351 2 года назад +1

      @@pepperiesi89 e allora zitto e sottomettiti allo ZAR.

    • @robertasangalli4095
      @robertasangalli4095 2 года назад +1

      voleri di Putin o voleri americani ! dove sta la differenza?

  • @filippodifranco1251
    @filippodifranco1251 2 года назад +3

    "? Ma non l'anno più smantellato le testate nucleari, se non penso male, la colpa è di chi mi dica.

    • @francolindiri7060
      @francolindiri7060 2 года назад +1

      Gli Usa sono usciti unilateralmente ...dai trattati

    • @manolaconte8254
      @manolaconte8254 2 года назад +2

      Il patto di smantellamento del nucleare è stato varato da America e Russia.LaRussia ha smaltito quasi tutte le testate,mentre l'America no. Quando è stato accertato che l'America non era stata ai patti,la Russia ha ricominciato a creare e sofisticare le armi di distruzione di massa.

    • @diegocafarelli8537
      @diegocafarelli8537 2 года назад +5

      Ti risponderei ma quell h mancante mi blocca

  • @emanuelacomerio5334
    @emanuelacomerio5334 2 года назад +3

    E ora che cosa sente e ascolta la Germania di giallo? Ovviamente musica gialla evangelica: l'Antonella. L'Antonella non e' cattiva, e' solo una ingenua. Fu impiegata in germania durante la guerra nei bordelli per americani. E' tedesca ma deve partire in lingua austriaca: un bouquet di fiorellini bianchi e gialli. Lasciatela in pace. E' tranquilla, ama andare a comprare nei mercatini e al mercato . Ama fare la casalinga e ama il giardinaggio e dare l'acqua ai fiori. Purtroppo e' stata avvicinata da gruppuscoli di frangia. A me questo non ca sinceramente. Anche da alcuni asburgo lorena del brasile, appunto.

    • @marcochiera8133
      @marcochiera8133 2 года назад

      Non c'è la traduzione?

    • @mauriziopierobirro9029
      @mauriziopierobirro9029 2 года назад +2

      Ma che cazzo vai farneficando.

    • @rrickyx
      @rrickyx 2 года назад

      Mi piace la poesia, e apprezzo determinate comunicazioni, il problema è che non tutti le capiscono, a fondo, in questa poesia sono uno di quelli. Continuo a rileggere e a cercare spunti di riflessione. Apprezziamo quello che ci viene donato in questo momento, mediante fottuti codici esadecimali.

    • @emanuelacomerio5334
      @emanuelacomerio5334 2 года назад

      @@rrickyx io non amo la poesia. La poesia e' ormai un esercizio di espressione d'arte. Nessuno piu' si chiede 'a cosa serva l'arte' e se mai serva a qualcosa. A cosa zer e

    • @emanuelacomerio5334
      @emanuelacomerio5334 2 года назад +1

      @@rrickyx la poesia e' un mestiere prettamente e significativamente maschile. Al femminile e' una manifestazione emozionale. Un fluire delle emozioni sentite (tradurrei col verbo to feel, non to hear). Al maschile e' una apertura di mondi altri nella storia, con esiti incerti. In genere per finalita' socio culturali politiche. Possiamo allora dire che, qualche volta, l'arte (nel caso la poetica) e' asservita ad altri scopi. Fine a se stessa, e' comunque affermazione di un pensiero umano: quello per cui l'u'omo e' sciolto da qualsiasi regola, norma, o morale e l'arte e' un valore in se', senza finalita' o ordine.

  • @Teide-bz8co
    @Teide-bz8co 2 года назад +6

    Commentatori sempre più penosi... ma è ovvio che l'Ucraina sarà un altra Bosnia e che alla fine verrà spartita in due

    • @andreamajorana283
      @andreamajorana283 2 года назад +1

      Mi pare che Lavrov, il ministro degli esteri russo abbia messeo sul tavolo : annessione della Crimea, Donbass stato indipendente e Ucraina stato neutrale fuori dalla Nato

  • @renatorienzi6236
    @renatorienzi6236 2 года назад +4

    Paura che salti il Pianeta? Puzza ai ricconi? La paura è grande!

    • @luigiturra9190
      @luigiturra9190 2 года назад +3

      se saltiamo tutti OK meglio per noi ....lasciamo nulla, chi ha perderà

  • @lilianapricop1496
    @lilianapricop1496 2 года назад +3

    tremate giornalai...ache qui succederà....e voi a casa se non in galera....

  • @diorroid1038
    @diorroid1038 2 года назад +2

    Ferguson non capisce nu cazz

  • @ugorossi6223unico
    @ugorossi6223unico 2 года назад +3

    Chico Forti libero..

  • @Chan-Lin-Tao
    @Chan-Lin-Tao 2 года назад +2

    Putin aveva quasi ottenuto, ma la testardaggine ucraina ha ribaltato il tavolo. Crimea e Donbass erano giá di fatto fuori da Ucraina, bastava mettere in conto di averle perse e tutto era finito li.
    Ma Ucraina ha sfidato l'orso russo, e non si capisce come pensa di poterne uscire. Piu resiste e piu terra perderá, non hanno alternative, se non quella di cedere il prima possibile.
    Piu vanno avanti e piu i russi alzeranno l'asticella delle richieste.
    Mi chiedo come mai quel Zelensky nessuno ha pensato di obbligarlo add usare la testa per una buona volta. Fare il duro con uno che é 10 volte piu gorsso é da stupidi.

    • @fabiolazzati6958
      @fabiolazzati6958 2 года назад +1

      Donbass e' Ucraina. Il fatto che era già stato invaso non ne fa di diritto territorio russo. Stessa cosa con la Crimea invasa e conquistata. Putin vuole pure Odessa. Gli ucraini dovrebbero regalare anche quella?

    • @Chan-Lin-Tao
      @Chan-Lin-Tao 2 года назад +2

      @@fabiolazzati6958 trovaci una fonte dove Donbass e Crimea sono stati conquistati con un attacco militare russo. Sono curioso..

    • @fabiolazzati6958
      @fabiolazzati6958 2 года назад +1

      @@Chan-Lin-Tao trovami una fonte dove l'Ucraina ha ceduto liberamente il territorio ai russi.

    • @nancynancy4351
      @nancynancy4351 2 года назад

      @@Chan-Lin-Tao ma tu non stai bene, guarda, nemmeno perdo tempo a risponderti.

    • @Chan-Lin-Tao
      @Chan-Lin-Tao 2 года назад +1

      @@nancynancy4351 tu non puoi rispondere per questo mi attacchi sulla persona. Tattica infantile quanto inutile, Bada ai fatti.. o stai fuori.

  • @marcodipaolo5607
    @marcodipaolo5607 2 года назад +1

    Sempre che l America non si punta....

    • @Goldcylinder3
      @Goldcylinder3 2 года назад +2

      l'America sa bene che la Russia le farebbe pagare cara la risposta che aveva dato la volta di Cuba, amica della Russia, dunque se si impuntasse sarebbe guerra nucleare e addio tutti. Capito stanno tutti attenti alle stronzate infantili?

  • @oiraale
    @oiraale 2 года назад +2

    Ma allora cheminkialasanzionateafare!

  • @luciocataldi8265
    @luciocataldi8265 2 года назад

    Ma questa mummia chi l'ha chiamata.

  • @micheleadduci2337
    @micheleadduci2337 2 года назад

    Per Paura di parlare fanno solo guai

  • @vincenzoponticiello2779
    @vincenzoponticiello2779 2 года назад +4

    Niente trattativa forza Putin 💪💪💪💪

    • @giaki105
      @giaki105 2 года назад +2

      Mai difendere il possibile responsabile della fine dell'essere umano sulla Terra

    • @luigiguarino2364
      @luigiguarino2364 2 года назад +1

      Dimentichi , che siamo quelli che amiamo chi ci bastona per bene , siamo tanti popolini sullo stesso territorio , tutto il resto dell' Europa sono popoli e' sanno bene da che parte stare, non dimentichiamo che siamo il popolo di Mussolini , del re fantoccio , e' di quel simpaticone di Hitler.

    • @marcorock4093
      @marcorock4093 2 года назад +3

      @@universefriendsemplificare così il comunismo fa capire quanto ignorante tu possa essere. Paragonare il nazismo al comunismo è da ignoranti, lo sai questo vero?

    • @silvanaquercini6514
      @silvanaquercini6514 2 года назад

      @@luigiguarino2364 e che in buona parte dell'Ucraina vige quel tipo di "governo!"

  • @dariogentile8669
    @dariogentile8669 2 года назад +2

    E possibile che nessuno si ricordi che senza la nato voi oggi parlereste in russo e col cazzo ke potreste dire tuttele fesserie che vi permettete bella la democrazia vero?

    • @marcorock4093
      @marcorock4093 2 года назад +2

      Analisi lucida la tua,si, dopo 4 litri di vino. Suvvia la tua è un'affermazione falsa e fuorviante.

    • @nancynancy4351
      @nancynancy4351 2 года назад

      INFATTI!!! tutti danno per scontato che la democrazia ci sarà per sempre, nel frattempo, nel 2022, uno stato sovrano è stato invaso a soli 2mila km da noi

    • @silvanaquercini6514
      @silvanaquercini6514 2 года назад

      già..... però, purtroppo, parliamo quasi esclusivamente americano, snobbando continuamente la nostra madre lingua, basta aprire la TV e seguirla durante la giornata!(pubblicità e quant'altro....grammatica e lessico italiano, purtroppo a scuola, questi sconosciuti!)

    • @maurizioviola4799
      @maurizioviola4799 2 года назад

      @@silvanaquercini6514 e di chi è la colpa se non nostra?

    • @maurizioviola4799
      @maurizioviola4799 2 года назад

      @@marcorock4093 già hai ragione, in fondo le repressioni dei carri armati russi in Germania est e Polonia nel 53, l'invasione di Ungheria 56 e Cechia 68 etc, sono false e fuorvianti; erano tank americani con la stella rossa dipinta!