Nuovi Ro del 50 esimo !

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024

Комментарии • 46

  • @stefanogagliardini6850
    @stefanogagliardini6850 2 года назад +8

    Penso che la migliore cronometria di questo 7121, se realmente presente, sia più dovuta al potenziamento della molla del bariletto piuttosto che alle dimensioni maggiori del bilanciere.
    Al di là di questo, che comunque rimane tutto da verificare, non mi piace per niente l'architettura di questo movimento: purtroppo non riesco a trovare immagini del movimento a ponti tolti, ma mi pare proprio che le ruote di rinvio pullulino in questa architettura andando a complicare cose semplici, trattandosi per lo più di un orologio privo della lancetta dei secondi. Ciò farebbe pensare a un movimento da poter utilizzare in seguito come base per l'aggiunta di complicazioni. Così a prima vista, dalla disposizione dei rubini, direi che il treno del tempo sia interamente periferico con anche la ruota dei minuti decentrata, mentre la ruota ore è mossa direttamente dal bariletto tramite un rinvio. Non vedo il perchè utilizzare i minuti indiretti su un calibro che non ha nemmeno i secondi centrali.
    Prime impressioni, naturalmente da verificare.
    Assolutamente evitabile, come hai detto, il voler trasformare il rotore in una torta di compleanno; spero almeno che l'anno prossimo tolgano le candeline dalla torta.

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  2 года назад

      Penso che tu abbia ragione perché a differenza che per il 2121 in Ap hanno detto che questa sarà la base per altri calibri e varianti. È così si perde anche la esclusività meccanica del jumbo. Almeno non hanno messo il silicio .

    • @stefanogagliardini6850
      @stefanogagliardini6850 2 года назад

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi il 920 tutta la vita. Uno dei migliori automatici di sempre, architettura classica, razionale e pulita. Chi se ne frega se anticipa. Era bello.
      Se è come ho detto, con poche modifiche tra poco arriva il cronografo.

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  2 года назад

      @@stefanogagliardini6850 io cronografo lo hanno già . Anzi ne parlerò in prossimo video

    • @stefanogagliardini6850
      @stefanogagliardini6850 2 года назад +1

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi il punto è questo, secondo me: ste cose le fanno Eterna (per come stà ridotta adesso) e Christopher Ward. Ma non hanno certo la pretesa di essere alta orologeria. Dopo possiamo anche criticare Rolex, io per primo ma Rolex ste cazzate non le fà.

  • @andreaattisani7276
    @andreaattisani7276 2 года назад +1

    Del 15202 il mio preferito resta il pre anniversario con deplo AP . il rotore e' qualcosa di magnifico. Per me rimane quello il piu' bello.

  • @angelab1097
    @angelab1097 2 года назад +1

    Che competenza! Complimenti

  • @giampierodiluca4315
    @giampierodiluca4315 2 года назад +1

    Ciao Marco
    Complimenti come al solito per il video interessantissimo.

  • @andreaargelli2934
    @andreaargelli2934 2 года назад

    Ennesimo capolavoro di Papi il Tourbillon, quel calibro è qualcosa di sublime

  • @carlomariamerli2040
    @carlomariamerli2040 2 года назад

    Bravissimo grazie, mi affascina acciaio e quadrante blu

  • @lucaorru6872
    @lucaorru6872 2 года назад

    Si tratta di capolavori (il Tourbillon) che io personalmente posso solo sognare, ma da semplice appassionato è così bello sapere anche il solo sapere che esistono...

  • @mdmvintageorologi
    @mdmvintageorologi 2 года назад

    Non ti è andato giù quel 50 😂 diciamo che è una nota stonata ,grande Marco 🙏

  • @giulianosbardelli5166
    @giulianosbardelli5166 2 года назад

    Marco interessantissimo, avevo appena eliminato RO dai miei desideri, con prodotti costosi e inefficienti, e po ci presenti questo secondo scheletrato... Assolutamente da avere ( soldi a parte, naturalmente )

  • @gasparechiaramonte8131
    @gasparechiaramonte8131 2 года назад +1

    Video importantissimo, secondo me ti sono piaciuti!

  • @giampaolocicioni4982
    @giampaolocicioni4982 2 года назад

    Il 15202 è stato sempre un mio pallino , ho sfiorato l’acquisto quando il prezzo era ancora abbastanza umano .
    Non l’ho preso , mi sono pentito , oggi ha raggiunto quotazioni folli che non sono per me .
    Ritengo che sia un pezzo di storia dell’orologeria , ma che sia stato venduto troppo al marketing, a me a dato un po’ fastidio .
    Ho sempre notato che la satinatura abbia una estrema delicatezza , a differenza di altri orologi satinati che mantengono meglio l’effetto satinato senza rigature .
    Un esempio , di una fascia diversa è Ebel .
    Non so il perché , magari la portanza della satinatura è diversa e quindi molto più “attaccabile “ .

  • @danielecilia453
    @danielecilia453 2 года назад

    veramente spettacolari si aggiornano per rimanere nella storia

  • @vittoriopastanella5721
    @vittoriopastanella5721 2 года назад

    Anche per me quel rotore è difficile da mandare giù

  • @igorferlito376
    @igorferlito376 2 года назад

    Di solito non amo particolarmente gli scheletrati, ma in questo caso faccio una eccezione, devo dire veramente bello. Continua a piacermi anche il classico solo tempo quadrante blu. Ho provato al polso una volta un RO dual time da 39 mm..e ho capito il perché del successo del RO, al di là di tutte le discussioni che si possono intavolare sui prezzi astronomici.
    Sempre sul pezzo Marco! Grazie!

  • @lorenzo4119
    @lorenzo4119 2 года назад +2

    Peccato aver perso il calibro JLC, quello nuovo sarà sicuramente più preciso e accurato ma non credo che il punto di forza dei primi RO o Nautilus fosse la cronometria, anzi. Avrei preferito il 920 per il record di spessore, che dà più valore all'orologio, oltre per il fatto che secondo me è più bello!

  • @gasparechiaramonte8131
    @gasparechiaramonte8131 2 года назад

    Che dire, forse è la prima volta che siamo leggermente in disaccordo 🤣🤣. Sinceramente a me il 50 piace, credo che sia quel qualcosa di diverso che gli da personalità e ti fa ricordare che il tempo passa. Sul calibro del solo tempo, sicuramente sarà più economico e perde il primato sullo spessore, ma se hanno risolto i problemi di affidabilità e di cronometria, creando cosi un calibro più robusto e comunque piacevole alla vista spero non si gridi allo scandalo. Io accetterei il cambiamento. Detto questo aspetto il secondo video, mi piacerebbe sapere la tua opinione sul 37mm, in cui hanno ridotto lo spessore a 9mm. Sul Tourbillon volante penso non ci sia niente da dire, le immagine parlano veramente da sole e se ci pensi tra un anno cambieranno la massa oscillante tornado a quella precedente, l'unico elemento che non ti piace è anche transitorio.

  • @giuseppefarina501
    @giuseppefarina501 2 года назад +1

    Tra l'altro, come per Rolex, ho letto che a listino di RO non si trova più nulla e i resellers li vendono a prezzi molto maggiorati. Mi chiedevo per un mio tarlo mentale se sono normali le viti non allineate sui fondelli, se è così è una grave pecca per me. Un saluto 👋

  • @christian0793
    @christian0793 2 года назад

    Buongiorno,aumentati di listino? Ma perché si trovano ancora a listino? Se sapete dove ancora è possibile corro a prenderlo acciaio con quadrante blue.
    Grazie

  • @CAP18
    @CAP18 2 года назад

    Noto che ultimamente Casio ha fatto un orologio pressoché identico al Royal Oak. Significa che quest’anno è scaduto il brevetto sul design?

  • @francescolot9831
    @francescolot9831 2 года назад

    Il RO in generale mi è diventato "sgradevole" da quando ormai 4/5 anni fa è cominciata questa giostra che sappiamo. Detto ciò va detto che il 15202 è leggermente più spesso del 5402 (di 0,9 mm) perché ha il fondello a vista e quindi il vetro a differenza del 5402, chiuso dietro.

  • @robertomartignone5025
    @robertomartignone5025 2 года назад +1

    Verissimo l ' effetto " lancette incollate a al quadrante " , poi il rotore è osceno . Quadranti sfumati va beh , torni manuali ? La raccontino ad altri sono a controllo numerico di nuova generazione e digitalizzati , questa è produzione industriale di alto livello ma non artigianale come vogliono far credere , infatti tutto è massimizzato al ricavo . In origine il costo prodotto non supera mai il 10% del prezzo , il resto è marketing etc .. Poi oggi va lo scheletrato che a me non piace ma tutti lo fanno pure girard con il laureato ,prezzi alti ma è il trend . Giudizio negativo mi aspettavo di piu' : un vero jumbo , un solo modello una vera riedizione dell ' originale di Genta il 5402 . Di royal oak ammiro solo il grand complicazione in acciaio che facevano qualche anno fa e pure il modello con l ' equazione del tempo . Assai costosi se si trovano ma neanche tanto in proporzione ai " normali " .

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  2 года назад

      La grande complication era troppo spessa per la casa del RO se la vedevi di lato…altro che tombino

    • @robertomartignone5025
      @robertomartignone5025 2 года назад

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi lo so ma a me piacciono i tombini è un gusto avendo polso da 19,5 orologi importanti mi piacciono . Ma parlo solo del modello in acciaio non lo scheletrato attuale in titanio

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  2 года назад

      @@robertomartignone5025 mi creda: meglio la grand complication sulla cassa Jules Audemars.

    • @robertomartignone5025
      @robertomartignone5025 2 года назад

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Grazie vado a verificare

  • @giulianosbardelli5166
    @giulianosbardelli5166 2 года назад

    Marco buonasera dopo aver visto la ennesimo video di un youtuber che investiva in orologi, vorrei chiederti cosa ne pensi di tutte questi investimenti fatti su marche come Patek, RLX o RO... Che tra prezzi di listino alti alta domanda e scarsa produzione, restano praticamente inavvicinabili dai comuni mortali, sono diventati come delle Crono Valute.. vorrei sentire un parere autorevole come il tuo.

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  2 года назад

      L’ho detto molte volte. L’orologio NON È IN INVESTIMENTO. altrimenti si prendono rischi

  • @jackc1747
    @jackc1747 2 года назад

    Il prezzo del tourbillon volante scheletrato in acciaio dovrebbe essere di 220.000 circa. Per il resto devo dire che per il 50° del RO mi aspettavo di piu': l' architettura del calibro del nuovo scheletrato (non tourbillon) non mi convince, come il nuovo movimento per il jumbo. Bene per il nuovo RO da 37mm, sembra finalmente avere un motore piu' adeguato. Forse avrei voluto essere stupito da un nuovo Concept

    • @Alex-zr4yl
      @Alex-zr4yl 2 года назад

      Manca, come si dice in questi casi, l’effetto “wow”. Ma penso questo sia solo un primo round, vedremo altro nel corso dell’anno

  • @ale91Fi
    @ale91Fi 2 года назад

    Ti sono piaciuti ? Sarebbero da acquistare secondo te ?

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  2 года назад +1

      Lo scheletrato forse si, sull’altro ho più dubbi, comunque hanno lavorato bene, vedendo cosa fa Patek in queste ricorrenze.

  • @alessandrobuffi9540
    @alessandrobuffi9540 2 года назад +1

    È vero che il fondello non è linnpina vista ma per 33 mila e più euro le viti le potevano allineare … inguardabile

  • @MsVk4
    @MsVk4 2 года назад

    Marco...lo scheletrato lo ha fatto Papi?

  • @baronejimmyvonxentrix639
    @baronejimmyvonxentrix639 2 года назад

    Quella dello spessore è una cialtronata, da parte di AP, su pezzi del genere, soprattutto a quei prezzi, lo spessore è uno dei parametri fondamentali. Per il resto, solita estetica RO, e via con tutto il resto dei discorsi.
    My two cents.

  • @robertomartignone5025
    @robertomartignone5025 2 года назад

    Curioso di sentire la tua opinione !

  • @lapomazza5635
    @lapomazza5635 2 года назад

    Beltrandi lei continua a massacrare il povero francese con pronunce sempre più strambe, però, anche se a me gli AP fanno abbastanza tristezza, interessante il video, bravo! E JLC pronunciato "Gegé le cultr" mi fa sempre ridereeeee

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  2 года назад

      E rida, cosa vuole che le dica, se le piace così, io non credo di massacrare proprio nulla.

    • @lapomazza5635
      @lapomazza5635 2 года назад

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Beltrandi lei fa troppi errori di pronuncia. Si sforzi di migliorare su su!!!
      Se ha dei dubbi mi chiami! 😎