La torre - Palworld [Blind Run] #2 w/ Cydonia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024

Комментарии • 208

  • @CydoniaChiara
    @CydoniaChiara  3 месяца назад +3

    Offerta a tempo limitato fino al 30 maggio:
    vai su nordvpn.com/cydonia - acquista uno dei piani biennali di NordVPN e ricevi fino a 50€ di gift card da usare su centinaia di brand!
    Termini e condizioni sul sito di NordVPN.

  • @GameTeorist
    @GameTeorist 3 месяца назад +17

    Parte etica, solo e unicamente condivisibile, e ti stimo un casino per ogni singola parola che hai detto, trovandomi d'accordo al 100%.

  • @Filloax
    @Filloax 3 месяца назад +23

    Ma quindi questo arriva li tutto carico e gentile "ehi hai voglia di duellare? All'ultimo sangue c:"

  • @mds_main
    @mds_main 3 месяца назад +5

    Sono assolutamente d'accordissimo con quanto detto in intro nella sezione "questione etica" e anche in generale sui pareri iniziale sul gioco. Unica cosa con cui sono in disaccordo è sul parere dei design dei pal che invece a me molti piacciono abbastanza ma là è ovviamente una questione soggettiva.

  • @enricod4712
    @enricod4712 3 месяца назад +35

    Il discorso di Cydonia mi ricorda molto la dinamica "X youtuber indagati per evasione fiscale😱"= colpevoli assoluti criminali. Per fare esempi meno problematici ma ugualmente idioti

    • @Entropia404
      @Entropia404 3 месяца назад +4

      Gli youtuber sono persone, persone che spesse volte gestiscono la propria attività (o P.IVA). E' più che normale che una persona "novizia" sbagli a pagare qualche tassa e quindi si trova indagata. O ancora, la Guardia di Finanza non riesce a far quadrare due cose, allora manda la lettera che non è niente altro che una richiesta esplicativa delle proprie attività dalle quali entra/esce liquidità così da far quadrare le cose. Quello che mi ha dato fastidio, è stato che quanto scritto sopra se tradotto al TG come "CRIMINALI", così da far passare gli youtuber come tali alle persone non informate (e che non si vogliono informare o per fiducia verso il TG o altro), che se una persona normale che fa l'impiegato in ufficio tipo me, sapesse del lavoro che c'è dietro a un canale YT o Twitch che sia, ostia come firmerebbe a vita per fare l'impiegato! Il vero problema è che molti danno per scontato il lavoro che c'è dietro, da tecnico informatico mi sento dire continuamente "Tanto voglio dire lo fai al computer, ti ci vuole poco?!" senza sapere che se una determinata cosa la so fare in 5 minuti e perchè magari me la sono studiata? Se fosse solo problema dei 5 minuti allora perchè non lo fai da solo? A me è stato insegnato che quando chiedi qualcosa a qualcuno accetti il fatto che ci vorranno soldi e tempo.

    • @torquevonthorne948
      @torquevonthorne948 3 месяца назад

      @enricod4712 Quella che nomini é una generalizzazione indebita: una fallacia linguistica. Quindi il suo é effettivamente un ragionamento invalido.

  • @fermender2637
    @fermender2637 3 месяца назад +20

    Ecco le mie considerazioni sul gioco fino a ora. Premetto che non l'ho ancora giocato (non me la sento di spendere soldi per un early access) e il mio giudizio si basa quasi unicamente su quello visto in questi due episodi di blind run.
    Il gameplay loop mi sembra comunque intrattenente anche se non sono un esperto di survival (ho giocato tanto a minecraft, qualche ora a Terraria e conosco di vista titoli come Ark) lascio quindi il parere ai più avvezzi al genere. Trovo interessante la possibilità di delegare la parte più "farmosa" ai Pal, che è molto carino abbiano delle competenze nella base coerenti col mostro e animazioni che mi sono sembrate uniche almeno per alcuni incarichi (esempio la pecora che porta sulla testa i drop, oppure sempre la pecora che quando presa come scudo si mette a piangere, entrambe piccole stronzate ma che danno comunque una parvenza di impegno nella realizzazione).
    Dal punto creativo però non ci siamo. La musica e altri effetti sonori, quando presenti, sono piuttosto brutti (tipo I versi che sono letteralmente versi di animali, o il pianoforte di quando sblocchi i fast travel che è proprio preso pari pari da BoTW).
    Ma secondo me il problema più grande, come dice anche Cydo, è che il design dei mostri, secondo me il fulcro di questi giochi, è brutto forte. Ma non solo a livello puramente estetico, quello tra molte virgolette ci può stare, ma proprio a livello di concept, i Pal sono veramente poco ispirati e non sembrano essere nati da un'idea più profonda del "dai fa ride il mostrino puccioso col mitra" (penso allo scoiattolino catturato in questa live che è letteralmente uno scoiattolo che completamente a caso adora le armi da fuoco, capisco il voler creare il paradosso ma almeno metterci un qualche richiamo nel design tipo, la prima cosa che mi viene in mente, un guscio di noce indossato come un elmetto da soldato).
    Nonostante tutto, sono speranzoso per il prodotto finale, magari tutto il successo di questa early access spingerà i creatori (ricordiamo, uno studio indie) ad ampliare il team con qualcuno di più bravo o a dedicare più tempo e sforzo creativo per il progetto. La base di un buon gioco c'è secondo me e un gioco può davvero evolversi dalla sua versione abbozzata a quella finale (mi vengono in mente gli sprite della beta di Diamante e Perla, con garchomp e giratina completamente diversi da come li conosciamo oggi oppure a quello sprite tutto deforme di regigigas).
    Credo di aver detto tutto quello che mi veniva in mente, grazie se qualcuno ha avuto l'interesse di leggere tutto

    • @francescobinotto9214
      @francescobinotto9214 3 месяца назад +9

      Lascia stare, chi odia palword lo fa solo perché è un fanboy pokemon e vuole attaccarlo in quanto rende più realistiche certe meccaniche, come uccidere i pal, o che questi ultimi possano lavorare autonomamente
      Capisco che si ispiri veramente tanto a pokemon, ma ormai pokemon non porta più un'effettiva dose di qualità, a tpc basta vendere più del gioco precedente e stanno a posto
      Almeno palword prova a creare nuove meccaniche come i pal che sparano, che poi non possono neanche farlo tutti, quindi devi trovare determinati pal invece di andare totalmente a caso

    • @fermender2637
      @fermender2637 3 месяца назад +8

      ​​@@francescobinotto9214 secondo me, oltre da chi dici tu, l'odio che Palworld si prende viene anche da quelli che si fermano alle apparenze di "gioco trash che prende elementi da tanti giochi e che basa tutto il suo successo nell'alzare il medio a pokemon e ai valori di questo", ma come ho anche già accennato per me questa è solo una bozza di un gioco con delle idee buone e con un gran potenziale. Per me anche le accuse di copiare da altri giochi elementi di gameplay e animazioni è da associare a un team piccolo e con un budget veramente esiguo che ha voluto giusto dare ai consumatori un assaggio e un'idea, per quanto grezza, di come sarà il vero gioco anche per ottenere più mezzi pratici. Poi magari sto dando loro troppa fiducia e il progetto non decollerà qualitativamente, ma è tutto da vedere, "chi vivrà vedrà"

  • @giovannidugo7594
    @giovannidugo7594 3 месяца назад +47

    Il discorso etico iniziale è di un basato incommensurabile

    • @jgk4848
      @jgk4848 3 месяца назад

      A cosa era riferito? Non sono aggiornato ultimamente su queste dinamiche

    • @budinon.1551
      @budinon.1551 3 месяца назад +1

      In che senso, ha me sembra giusto

    • @Tundra1919
      @Tundra1919 3 месяца назад +1

      @@budinon.1551basato vuol dire giusto

    • @lorentzok4701
      @lorentzok4701 3 месяца назад +1

      È talmete basato che è di basalto

  • @matteovezzo
    @matteovezzo 3 месяца назад +5

    Cydo segna nel libretto delle cose da fare anche questo:
    Avevi trovato le statuette verdi luminose e diceva che erano da mettere nella statua di "Lucario" in base per potenziare cose

  • @ignisvis8867
    @ignisvis8867 3 месяца назад +35

    Condivido al 100% il discorso di Cydo, anche se io disprezzo il design delle creature che sono molto derivative (immagino anche voluto proprio per attirare l'attenzione).
    Personalmente non è un gioco che mai proverò anche se sto seguendo i ricaricamenti perché mi incuriosisce sentirne parlare in un cotesto più maturo rispetto alle discussioni su internet in cui la gente si scanna a caso. Detto questo, ognuno è liberissimo di giocarci, come io sono liberissima di dire che mi fa schifo sul lato artistico e non lo trovo interessante sul lato ludico.
    Io mi ritengo un'artista (anche se scarsa) e sicuramente per me il reparto artistico pesa molto più rispetto ad altre persone, quindi proprio non ce la faccio a passare sopra il design dei Pal.

    • @rubber161
      @rubber161 3 месяца назад +3

      Esatto, ma non solo per vena artistica: come dice Cydonia, é un problema decisamente marcato avere dei monster design brutti in un *monster* tamer. A mio avviso, abbassa il gioco proprio a livello qualitativo, che lo si voglia accusare di colpe non confermate (poco intelligente) o meno.

    • @ignisvis8867
      @ignisvis8867 3 месяца назад +1

      ​@@rubber161 vero, a livello legale non gli si può dire nulla altrimenti Nintendo o GF gli avrebbero già fatto chiudere i battenti.
      Probabilmente gli avrei dato una chance se avessero speso del tempo a creare delle creature in stile pokémon ma con design non così derivativi (basta guardare tutti i fakemon che esistono). Al momento i design sono così simili a pokémon esistenti da sembrare noiosi e già visti. Per me che do molto peso al comparto artistico un monster collector così perde completamente tutto l'appeal. Aggiungici pure che il mondo è il classico open world generico e spoglio e mi viene da sbadigliare 😅
      Sinceramente, è un'idea interassante e spero altri provino a proporrere monster collector action in open world.
      O magari aggiusteranno il tiro quando ci sarà il rilascio effettivo, chissà 🤷‍♀️ dubito però faranno grossi cambiamenti

    • @rubber161
      @rubber161 3 месяца назад +1

      @@ignisvis8867 Ma guarda, seppur qualsiasi progetto andrebbe meglio giudicato al suo rilascio, io comunque sento di darti ragione nel non avere aspettative alte. È stato detto dagli sviluppatori che il design dei fakemon palesemente "ispirato" (per mancanza di termini, perché anche se non copiato fino a prova contraria, chiamarla solo ispirazione è comunque un po' ridicolo) è stato fatto proprio a mo' di dispetto verso la GF e The Pokémon Company. Insomma, non è esattamente un progetto su cui stanno lavorando con vera passione; sicuramente non è sentenza definitiva perché va vista la versione finale, ma comunque è lecito che le speranze siano basse

  • @SaltyWater01
    @SaltyWater01 3 месяца назад +11

    Di notte non si vede nulla da youtube

  • @matteovezzo
    @matteovezzo 3 месяца назад +90

    Le accuse di plagio e il famoso video (poi rimosso) dove si sovrapponevano alcuni modelli 3d di Pokemon e Palworld sono stati confermati fake anche dall'autore stesso. L’utente Byo su X ha ammesso di aver ritoccato i modelli per adattarli e farli sembrare uguali. Successivamente ha anche ammesso di aver fatto ciò poiché, a suo dire, Palworld è un gioco “disgustoso” per come “glorifica gli abusi sugli animali“. Io vorrei solo che i fan di pokemon assetati di sangue smettessero di insultare senza averlo nemmeno giocato. Non è possibile che qualsiasi mammut sia copiato da Mamoswine, qualsiasi scimmia che fanno è copiata da infernape e così via. Pokemon non ha l esclusiva su tutto il diamine di mondo animale. Io amo pokemon ma non dobbiamo essere una dannata setta

    • @gianlucagiusti6174
      @gianlucagiusti6174 3 месяца назад +1

      Perchè far combattere i Pokemon per manifestazioni sportive prelevandoli dalla natura a forza con delle sfere come se un uomo fosse rapito dagli alieni e obbligato a combattere non è abuso?

    • @TheFizio
      @TheFizio 3 месяца назад +13

      Bambini in vacanza in Florida be like "guarda mamma ci sono i Flamigo!"

    • @alessandroreyes3827
      @alessandroreyes3827 3 месяца назад +9

      Peccato che anche quella fosse una balla che ha detto per salvarsi da tutti gli hater che si era fatto perché i cambi che aveva fatto erano semplicemente di rendere i modelli delle stesse dimensioni per farli combaciare.

    • @UomoPolpetta
      @UomoPolpetta 3 месяца назад +5

      Li ha solo ridimensionati per metterli a confronto

    • @matteovezzo
      @matteovezzo 3 месяца назад +8

      @@alessandroreyes3827 ah beh dici niente.. se ha solo manomesso delle cose per far sembrare colpevoli delle persone senza colpa è solo una burla.. poverino...

  • @marconottechannel7212
    @marconottechannel7212 3 месяца назад +19

    La sigla mi piace un botto, non capisco a quale gruppo si rifà, mi sembrano i Finley

  • @rossellagenovese4062
    @rossellagenovese4062 3 месяца назад +4

    Mi devi scusare, ma devo scrivere un commento prima di aver visto completamente la live. Voglio farti i complimenti per la parte del video che riguarda la "questione etica". A seconda di proprie preferenze morali, ideologiche o simula, è PIÙ CHE GIUSTO che si lasci libertà di intrattenimento e di espressione di opere che, per sentito dire, possono avere più o meno problemi. Ti ho conosciuto grazie a Mike, sei uno degli youtuber più divertenti e intrattenenti per il web, almeno per me, e ti apprezzo per la parte ludica e "leggera" che ti contraddistingue. Nonostante questo, non nascondi l'intelligenza e il saper pensare oltre le apparenze o la superficie. Ti apprezzo davvero tanto, come artista e soprattutto come persona. Davvero complimenti Cydonia, Francesco.

  • @traianox
    @traianox 3 месяца назад +8

    In ghiando we trust 💪

  • @Beltra_96
    @Beltra_96 3 месяца назад +5

    Io ad esempio non giocherò Palworld finché non uscirà dall’alpha.
    Ho paura che sia un nuovo esempio di materiale ed asset copia-incollati per fare un sacco di soldi e scappare
    Il fatto che sia ancora on mi fa ben sperare, ma vista la mia condizione economica attuale preferisco spendere in altro per ora.
    E anzi, per fortuna lo porta Cydo, così posso farmi un’idea.

  • @lorentzok4701
    @lorentzok4701 3 месяца назад +3

    29:20 non esistono parole più giuste di così

  • @grennishstyle
    @grennishstyle 3 месяца назад +15

    È sempre divertente vedere persone totalmente al di fuori della realtà parlare di plagio e si cause da parte di Nintendo.
    Nintendo ha già dimostrato che se vuole può far chiudere un titolo in un giorno eppure questa volta ci sono talmente tante prove oggettive (che ha quanto pare solo gli urlatori del plagio hanno) che l'unica cosa venuta da loro è un timido "Si forse vedremo se effettivamente c'è qualcosa che non va" senza ovviamente fare nomi, davvero non ci si arriva che se effettivamente ci fosse stata la minima prova di plagio Nintendo si sarebbe mossa in tempo zero?
    Senza parlare poi della polemica sterile del "hanno usato assets già fatti" quando è una cosa che succede continuamente nei giochi indie e non.

    • @Nicola-sv8mj
      @Nicola-sv8mj Месяц назад

      A parte che non serve un avvocato per parlare di plagio(a livello di opinione, ma visto che ne io ne tu lo sei neanche tu potresti parlarne no?), se appena lo vedi la prima cosa che ti viene in mente è Pokemon. E parlo per il topo gigante con il vector del fulmine sul petto, mezzo sbiellato sulla spalla,
      Le pokeball, dovevano per forza essere a sfera? Dovevano essere per forza 4? Che anche lì il nome proprio tirate via a forza, Tetra Ball ma che caz, un po di fantasia
      Il fatto che la ball abbia 3 tick prima della conferma?
      Ho capito che il titolo di Pokemon è così iconico, ma io che c'ho giocato ai tempi delle medie, ovvero 18 anni fa, sta ciofeca di gioco me l'ha ricordato immediatamente Pokemon. Non vuoi chiamarlo Plagio? Lo chiamiamo BIECO MARKETING? Dove scade così l'opera?
      Non c'è bisogno di parlare di Nintendo, che tra l'altro si è sparata nei piedi dando un valore ulteriore ad un opera mediocre come pal.

  • @Just_Cripsy
    @Just_Cripsy 3 месяца назад +5

    Fa ridere, ma i nomi dei pal sono come i nomi che cydo si inventa sul momento tipo kuntenpink brunlaga o furanchulu ahaha

  • @farrokh3362
    @farrokh3362 3 месяца назад +3

    Riguardo la carenza di immersione del mondo e l'aspetto discutibile della gran parte delle creature, da concept artist penso che ad alimentare queste sensazioni sia una mancanza di omogeneità stilistica tra l'uno e le altre, tale che il mondo di gioco risulta banalmente realistico e privo di carisma e al contrario, le creature, trasposte in tale mondo, risultano eccessivamente cartoonose. Il risultato che ne esce fuori lascia pensare che non ci sia stata una univoca direzione artistica e che creature artists ed environment artists abbiano avuto indicazioni diverse

    • @fra8673
      @fra8673 3 месяца назад +2

      Poi il personaggio non c'entra niente con il mondo di gioco o i pal, Non parlo di quello di Cydo essendo che il suo pg lo ha fatto per il meme ma lo stile grafico del giocatore mi ha sempre urtato

    • @farrokh3362
      @farrokh3362 3 месяца назад +1

      @@fra8673 sì, il pg è un terzo elemento diverso dal resto, sicuramente più vicino allo stile del mondo di gioco, ma comunque non ben omogeneo nè a quest'ultimo, nè tantomeno ai Pal. Insomma, lato artistico, è un'accozzaglia di roba a caso

  • @thered1710
    @thered1710 3 месяца назад +10

    Il paradosso è vedere gente criticare Palworld per la poca creatività e la derivativitá delle proprie creature per poi osannare la prima generazione il cui dex è in gran parte scopiazzato dal bestiario dei DragonQuest.

  • @albiagal9418
    @albiagal9418 3 месяца назад +4

    Aldilà del discorso creativo, gioco con un potenziale enorme, boss fight molto carina e equilibrata, diamogli tempo

  • @danielabate4506
    @danielabate4506 3 месяца назад

    Skioffi cit. magnifica!! Un po’ un pino vecchio pezzo di alto livello 1:43:00

  • @riccardo1796
    @riccardo1796 3 месяца назад +3

    Best sigla

  • @giuliag.6174
    @giuliag.6174 3 месяца назад

    Sulla questione etica
    Le persone che lavorano in ambito artistico (qualsiasi tipo di arte) impara a rubare e copiare da chi è più competente. Banalmente, è uno dei passaggi fondamentali per imparare a fare arte.
    Se voglio diventare pittrice, (genericamente) dovrò spaccarmi le dita e il cervello dietro a copie su copie di opere più famose e/o di soggetti dal vero, con l'eventuale supporto di manuali e/o insegnanti: otterrò così manualità, conoscenza dei medium e del loro utilizzo con le varie tecniche, sviluppando nel mentre sia un gusto personale sia un occhio critico su ciò che funziona o meno in un'opera. Una volta ottenuta tutta questa conoscenza pratica e teorica potrò iniziare a creare con maggior cognizione di causa, rielaborando gli elementi che mi hanno più colpita mentre copiavo. Solo così, per dire, posso davvero innamorarmi della pixel art e imparare a fondo come realizzarla.
    Si passerà quindi dal "ruba e copia" al "immagina e rielabora", dove mischierò in maniera personale (e più o meno originale) tutto ciò che ho rubato e copiato nel corso del tempo.
    Nel caso di Palworld, finché non c'è un'autorità competente che condanni per plagio, possiamo solo giudicare dal lato soggettivo se la derivazione da altri monster collector (o da singole opere di artisti ecc) sia scaduta nel plagio o meno. Per mio gusto personale e per quel che ho visto delle creature, rimango estremamente neutrale. Mi sembra normale che alcuni design possano assomigliarsi, se si parte dalla stessa idea: vedasi sia Lucario che la sua "versione Pal", entrambi ispirati ad Anubi (che ha un'iconografia abbastanza precisa) ma con delle differenze nel design (il Pal infatti pesca in maniera più precisa e presente dall'antico Egitto). Rimango più dubbiosa su alcuni design che potevano abbastanza facilmente distaccarsi da creature più famose: per dire, è ovvio che qualsiasi mostro a forma di volpacchiotto ricorderà Vulpix (anche perché il design di Vulpix è abbastanza "basilare"), certo che però non aiuta fare proprio un Pal volpacchiotto legato al fuoco [dal notare la somiglianza all'accusare di plagio ci passa in mezzo un fiume, faccio solo notare che non è forse stata la scelta di design migliore che potessero prendere. Ovvio, non è che, esistendo Vulpix, allora non si possono più fare creature che sembrano volpi di fuoco, ma lì bisogna poi vedere come si rende unico il design e/o lo stile della creatura]
    A parte la questione del plagio, per me rimangono comunque creature a volte poco "pensate" nel design (vedasi Chikipi, che è una semplice gallina stilizzata quando non ci voleva nulla a caratterizzarla un attimo di più), e soprattutto mal inserite con il loro stile "cartoonoso" in un'ambientazione più realistica.
    Ovviamente tengo comunque conto che si tratti di un gioco indie in early access, quindi con tutte le limitazioni possibili e immaginabili, specie dal lato del budget.

  • @thommypizzo1041
    @thommypizzo1041 3 месяца назад +2

    In un commento su Twitter, poketpair scriveva cosa ne avrebbero pensato i giocatori in una metodo per fare segs con i pal. XD.

  • @lozio5103
    @lozio5103 3 месяца назад +8

    14:48 non vi do neanche un contesto, procede a spiegare tutto nei minimi dettagli

  • @mirkofrasson4771
    @mirkofrasson4771 3 месяца назад +3

    1:48:11 dovrebbero esserci le resistenze, nel menù sopravvivenza le spiega bene

  • @GeneralGrievousCW
    @GeneralGrievousCW 3 месяца назад +4

    La cosa più divertente è che i pokémon fan si lamentano di plagio per le creature, quando il gameplay è uguale ad Ark survival evolved. Questo Mi fa capire quanto la gente si lamenti senza effettivamente conoscere le cose

  • @giu.tar.3121
    @giu.tar.3121 3 месяца назад +1

    Perché la scelta di non caricare la chat a schermo?

  • @x10creeper52
    @x10creeper52 3 месяца назад

    32:00 praticamente l'agenda setting xD

  • @torquevonthorne948
    @torquevonthorne948 3 месяца назад +1

    10:03 povero Lou 😢
    Tipico Cydo, affronta un boss per la prima volta con solo un terzo dei suoi hp e senza ranged attacks...
    1:49:09 🧨 esploso
    Il nick di Chillet doveva essere Gianni Ostro
    "Sindacato" di Rayne non mi sembra una gran traduzione. Clan, organizzazione, gang erano opzioni migliori

  • @ClementediPuglia
    @ClementediPuglia 3 месяца назад +11

    Si parla di plagi e si attacca un gioco per questo, perché lede la proprietà intellettuale... Fan Pokémon che giocano le hackroom 🤡

    • @Neonlight.
      @Neonlight. 3 месяца назад +4

      Penso che i giocatori di hackrom siano gli ultimi a lamentarsi perchè è risaputo nella community come spesso GF rubi roba da lì riproponendola (male) nei giochi ufficiali e poi faccia buttare giù le creazioni dei fan da parte di TPC

  • @skotiaH2O
    @skotiaH2O 3 месяца назад +4

    Mi sembra che Cydo abbia un po' dimenticato la parte di Leggende Arceus in cui si lanciava cibo ai Pokémon selvatici per distrarli o completare ricerche, e si lanciavano le palle di fango per poter usare il colpo alle spalle o, banalmente, per non dover affrontare in battaglia dei Pokémon incazzati. Certo, erano azioni senza effettive conseguenze in battaglia (anche se comunque rendevano possibile il colpo alle spalle, che garantisce un turno gratis), ma lo scopo non deve essere per forza rendere più facili le lotte, quanto più l'avere un'interazione in overworld degna di nota. Magari si può pretendere che diventi una meccanica più centrale nei giochi futuri, dato che in Arceus comunque potevi fregartene e lanciare le Poké Ball con percentuali di cattura minore, che nella maggior parte dei casi comunque funzionavano dopo qualche tentativo, ma non c'è bisogno di inventarsi nulla di nuovo, le possibilità sono tutte già lì.

    • @s.c.2180
      @s.c.2180 3 месяца назад +1

      Il problema che PENSO che sta sottolineando è proprio che le palle di fango si possono ignorare totalmente e facilmente, quindi saltando quella fase.

    • @skotiaH2O
      @skotiaH2O 3 месяца назад

      @@s.c.2180 Beh, anche in Palworld puoi evitare completamente di sparare ai mostri, se proprio vuoi...

  • @nonnolento
    @nonnolento 3 месяца назад +7

    Facciamo una colletta per fornire a poketpair un consulente artistico per l’open world ?

    • @Jindo420
      @Jindo420 3 месяца назад +2

      colletta per farli chiudere🙏🙏

    • @dacam3804
      @dacam3804 3 месяца назад +29

      @@Jindo420 Percentuale capita del discorso iniziale di Cydo: 0%

    • @qxz5045
      @qxz5045 3 месяца назад +5

      ​@@Jindo420 ottimo intanto tu metti 100 mila euro poi noialtri ti firmiamo il biglietto di ringraziamento.

    • @Jindo420
      @Jindo420 3 месяца назад +1

      @@dacam3804 boh l'ho capito, semplicemente tutti i giochi che han fatto son meh, io stesso ho provato palworld per una decina di ore all'uscita ed è un'accozzaglia di robe prese da altri giochi (anche se non plagiate, può essere semplice ispirazione) che non ci azzeccano nulla insieme e son tutte riportate in modo grossolano (survival da ark/qualsiasi altro gioco del genere, monster collecting da pokemon con bestie con, senza tener conto del fatto che molti sembrano copiati 1:1, han di base dei design iper discutibili e non ha un sistema di combattimento che funziona)

    • @Jindo420
      @Jindo420 3 месяца назад

      @@dacam3804 In poche parole cydo ha ragione, ma nel caso di palworld si tratta di base di un prodotto scadente secondo me, esattamente come tutti gli altri prodotti di pocketpair

  • @sonba99official
    @sonba99official 3 месяца назад

    Bello che youtube mi spamma i prodotti di harry potter mentre ascolto il discorso sull’etica

  • @himotion
    @himotion 3 месяца назад +1

    A me sinceramente l'idea di base di Palworld non dispiace. Basando il mio giudizio su questi video purtroppo sono d'accordo con chi dice che il suo problema più grosso è che artisticamente è qualcosa di obbrobrioso. Mi ricorda un sacco di giochi diversi, come se li avessero messi dentro un calderone e mescolato, ma non sempre bene. Infatti mi dà un'idea di confuso, non riesco a immergermi nell'ambientazione, anche i suoni mi sembrano fuori contesto a volte (tipo il suono di game over mi sembra più adatto ad un gioco come Dark Souls lol) non so, mi sembra un accozzaglia di cose che altrove funzionano ma che qui rimane, appunto, un insieme di robe che a volte tra loro non comunicano. Le creature non mi fanno impazzire, a prescindere da palesi ispirazioni (pur essendomi scaduto sotto i piedi Pokemon non riesco a vedere quel Pal identico a Eevee gigamax shiny) però boh, secondo me potrebbero fare molto di meglio, se volessero. Le potenzialità potrebbero anche avercele. E comunque l'ho trovato più intrattenente delle prime 10 ore di Pokemon SV, anche se mi rendo conto non ci volesse molto.
    Ps. Madò le canzoni di Leggende Arceus quanto sono belle?? Mi mancano troppo.

  • @stedon1691
    @stedon1691 3 месяца назад

    Cydo sontuoso

  • @ilpoetaguerriero
    @ilpoetaguerriero 3 месяца назад

    Tengo a precisare che l'autore non ha mai detto di aver usato l'ia per i mostri anche se si può leggere il contrario, ma solo perché hanno tutti utilizzato il traduttore automatico e non hanno mai voluto pagare un traduttore per traduttore il blog post dell'autore dove spiega come ha creato il gioco, i traduttori automatici il 99 per cento delle volte non funzionano con il giapponese. Ora metto quella parte tradotta in automatico in italiano
    Pal World ha reso lo sviluppo il più efficiente possibile e ogni posizione ha un altissimo grado di individualità.
    Senza di loro, la qualità del gioco attuale sarebbe stata significativamente ridotta, o non sarebbe mai stato completato in primo luogo.
    Più precisamente,
    se non avessimo creato un impostore dell'arte IA, uno dei pianificatori dietro il gioco non si sarebbe candidato.
    Se non avessimo creato Craftopia, non ci sarebbero stati membri di Palworld.
    Se non avessimo costruito l'Overdungeon, Craftpia non sarebbe nata.

  • @diegoarcangioli9425
    @diegoarcangioli9425 3 месяца назад

    ciao cosa ne pensi di un sistema di combattimento ibrido palw/mystery in cui puoi fermare il tempo e switchare la mossa utilizzata dal pal/poke e poi agisce come in pal spammando le mosse che gli hai autorizzato o scelto?

  • @basaltgeologist94
    @basaltgeologist94 3 месяца назад +6

    Palword se si gioca bene le sue carte potrebbe fare a Pokemon quello che Shrek ha fatto alla Disney. In quel caso c'erano i design dei personaggi palesemente ispirati a quelli disney per dissacrarli.

    • @himotion
      @himotion 3 месяца назад +2

      Sono pienamente d'accordo, Palworld se si giocasse meglio il lato artistico e altre cose secondo me si potrebbe mangiare Pokemon con tutte le scarpe. Non so se succederà, sinceramente ho i miei dubbi ma un po' ci spero. È anche ora che Pokemon si trovi davanti dei veri e propri competitor e si diano una svegliata.

    • @basaltgeologist94
      @basaltgeologist94 3 месяца назад +1

      @@himotion sono sempre due prodotti differenti quindi secondo me non si prestano le scarpe. Così come Shrek non vuole essere un film Disney. Secondo me, per fare bene, Palword deve proprio continuare a puntare a migliorare sicuramente la qualità generale artistica, ma soprattutto perfezionare e continuare a seguire la sua ironia sui "monstertamer". Alla fine è come una parodia di un film già esistente, tipo "scary movie" che copia film horror esistenti ma li traduce in chiave comica. Per me possono copiare gli asset di Pokémon, Zelda, Gormiti, Mario, Final fantasy, Digimon, ma finché sono tutti immersi in questo calderone e conditi con ironia può passare come appunto ha fatto Shrek o scary movie.

    • @himotion
      @himotion 3 месяца назад +1

      @@basaltgeologist94 Ma per me che prendano spunto qui e là non è grave, il problema secondo me è che finora non sono stati capaci di dare un senso a tutto il calderone. Gli manca un'anima, non so come altro dire. Prese singolarmente le cose ci stanno anche, tipo la boss fight a me è piaciuta. Comunque è un early access e non il gioco finale quindi possono ancora fare molto volendo. Però se, in quanto monster collector ed è per questo che è sempre stato messo a confronto con Pokemon, cominciasse ad avere una degna fama sinceramente sarei contenta. Perché Pokemon con Leggende ha provato a darsi una rinfrescata ma poi si crogiolano negli allori delle vendite e spero che qualcuno gli mostri che si può fare molto di più di quello che si accontentano di fare. Ma io sono una sognatrice 🙆🏻‍♀️

  • @user-bn9ez1lg7l
    @user-bn9ez1lg7l 3 месяца назад

    A causa del lavoro non riesco mai a seguire le live del mercoledì o lunedì, ma vorrei comunque fare una domanda, senza nessuna accusa. . Se un domani si scoprisse che il gioco è stato realmente fatto rubando concept art ad artisti con poca presenza su twitter, o fatto realmente utilizzando le IA, o rubando assett. Una persona in questo caso dovrebbe comunque acquistare e finanziare il prodotto per avere la possibilità di discuterlo? premesso che senza prove stiamo a parlare del nulla ed è giusto una domanda che mi è sorta seguendo la prima parte della live.

    • @rossellagenovese4062
      @rossellagenovese4062 3 месяца назад +2

      Mi sono un attimino fermata a riflettere sul tuo commento. Parlando in modo ipotetico, credo nel caso in cui uscisse fuori, comprovato, il furto di concept, design e altro, partirebbe una causa direttamente nei confronti dei creatori di Palworld. Anche perché per quanto è veloce l'Internet a diffondere QUESTO genere di notizie, la denuncia arriverebbe nel quasi immediato. Da quel momento in poi credo che il titolo venga "bloccato" o comunque ne venga impedito l'acquisto fino a fine disputa giudiziale. Ovviamente, sto parlando per ipotesi e non con dati certi alla mano 😅

    • @tomas0017
      @tomas0017 3 месяца назад +2

      A livello ipotetico, noi cittadini che non c'entriamo nulla con questo caso, fino a quando non sarà emessa una sentenza dopo un giusto processo in cui vale sempre la presunzione di innocenza dell'imputato, possiamo comprarlo e farci quello che vogliamo. La sentenza riguarderebbe possibili multe, risarcimenti e limitazioni o veri e propri blocchi della vendita del gioco, a meno che la SH imputata non voglia ricorrere a un tribunale superiore per rivedere o far ritirare la sentenza e l'ordine giudiziario. Non sono un giurista, sia chiaro, ma è conoscenza di base mia che molti giuristi e studiosi della legge come Angelo Greco potrebbero avallare e arricchire con molti più dettagli. Non so neanche se sono previsti anni o mesi di carcere per questo reato, ma ciò dipende da Paese a Paese.

  • @torquevonthorne948
    @torquevonthorne948 3 месяца назад

    54:20 il progresso tecnologico non corrisponde a evoluzione. Evoluzione é quando l'essenza di un essere cambia. L'avere piú strumenti puó generare al massimo abbondanza... Ma anche sonno, se valutiamo quanto siamo rinco rispetto ai nostri nonni.

  • @jcsparklingwater
    @jcsparklingwater 3 месяца назад

    studio botanica. sto disegnando un po un pino...

  • @Lunmy19
    @Lunmy19 3 месяца назад

    The good place è bello

  • @tremilius
    @tremilius 3 месяца назад +11

    Per la questione etica sono d' accordo ma ormai il gioco é uscito da mesi, se ci fossero stati plagi accertati ci sarebbero state conseguenze. Il discorso ormai è un pò vecchio.

    • @eredgorgoroth
      @eredgorgoroth 3 месяца назад +6

      che poi se Nintendo avesse potuto agire il gioco non sarebbe uscito affatto, come è successo sempre in casi precedenti

    • @sonba99official
      @sonba99official 3 месяца назад +1

      È sempre un bene ribadirlo

  • @thehatest
    @thehatest 3 месяца назад +1

    1:23:55 Teoria pazza time, e se fossero i tuoi diari ma, stile Returnal, sono di un te stesso che è già naufragato qui, ha fatto le scoperte, e tu, che torni qui più avanti fossi agevolato dalle scoperte che hai già fatto senza farle davvero? (Teoria che si sfaterà in due minuti quando muore e... No aspè, lasci gli oggetti lì quando muori, ok mi sto convincendo da solo, not so good)

  • @TheFizio
    @TheFizio 3 месяца назад +1

    Ancora non si è visto l'omegaplagio...
    Spoiler
    Le Evergaol di elden ring.

  • @pensavifossiunutentemasono6875
    @pensavifossiunutentemasono6875 3 месяца назад

    2:34:17 quoto

  • @x10creeper52
    @x10creeper52 3 месяца назад

    24:00 io per questo motivo evito di giocare a metal slug, purtroppo una parte delle azioni se le è prese un _sanginuario regnante_

  • @Kio_186
    @Kio_186 3 месяца назад +1

    secondo me è un bel gioco

  • @Nicola-sv8mj
    @Nicola-sv8mj Месяц назад

    Non capisco il trambusto dietro a Palworld, lo sto giocando.. ma... sti tizzi si sono "appropriati" di concept di Pokemon, hanno cavalcato l'"azienda che sfida la proprietà di Pokemon", ma non è niente di che.
    Il concept è lo sfruttamento animale, che devo dire mi crea non poco disturbo sfruttare quei pokemon che sono tanto carini e coccolosi per fare armi, ma non credo che ci sia una reale critica sociale dietro a questo gioco.
    La grafica è in stile mobile. Il feeling è grezzo, sembra un gioco fatto da una casa emergente, da tipo 2 persone in croce.
    Non c'è storia, neanche un incipit se non per improbabili card di codex che vedi dove te le puoi infilare.
    Non ne capisco il successo sinceramente, tutti a partecipare in sta sorta di marketing del brand anche se non vi paga nessuno nel farlo, e tra l'altro i soldi li tirate fuori voi o i vostri genitori.

  • @zangbang9886
    @zangbang9886 3 месяца назад +13

    Cydo ti apprezzo moltissimo come creator ma la parentesi "etica" è stata una caduta di stile abbastanza brutta.
    Non puoi leggere qualcuno che ti chiede di non portare Palworld (cosa con cui, ci tengo a precisare, NON SONO D'ACCORDO: penso che non ci sia nulla di male a giocarlo) e cominciare a gridare al fascismo, ma che banalizzazione é? Mi sei sembrato quelli che su Twitter (prima arrivasse quel fenomeno di Musk) si lamentavano di non poter dire liberamente roba razzista, transfobica o palese disinformazione dicendo che il non poterlo fare equivaleva ad una "dittatura" e si silenziava la verità. Quando la verità é che si tratta di una piattaforma privata, e l'azienda privata che ne detiene la proprietà può decidere chi può dire cosa. Allo stesso modo vederti gridare al fascismo non appena qualcuno ti chiede di non portare il gioco, anziché limitarti a dire "no, non lo trovo così eticamente dannoso da portare e quindi lo voglio portare" mi ha imbarazzato. Come se i commenti avessero chiesto la rimozione totale del gioco da ogni libreria virtuale esistente, e non semplicemente che tu, singolo creator, non lo portassi per non dargli attenzione. Come detto da un'altro commento, che ti ricorda che "non esiste cattiva pubblicità" e quindi stai comunque portando riflettori al gioco, ti sei difeso infantilizzando e banalizzando la sua argomentazione, dicendo che "tanto vale tornare a vivere nei boschi", come se non esistessero sfumature e linee per ogni cosa.
    Hai usato il paragone della "mela raccolta e trasportata eticamente", dicendo che se uno si lascia prendere da certe "minuzie etiche" allora non si può più fare niente, quando palesemente NON è una questione di "allora è tutto o è niente". I vegani e i vegetariani hanno scelto una determinata linea etica da non superare, ma esistono un'infinità di bolli, certificazioni e marchi nelle confezioni di ogni cosa per informare se qualcosa sia stato prodotto eticamente (cacao raccolto eticamente, prodotti estetici e per l'igiene non testati sugli animali, eccetera): abbiamo tutti una linea etica, quando si tratta di consumazione di prodotti, da non superare. Il commento ti stava dicendo semplicemente che portare Palworld sul canale potrebbe essere una linea che non dovresti superare, e tu con quella banalizzazione hai fatto finta che queste linee non esistono, ed è tutto oppure è niente (o si gioca a Palworld o "torniamo a vivere nei boschi").
    Tra l'altro mi trovi parecchio in disaccordo nel momento in cui paragoni condannare Palworld (per un plagio "non confermato a livello giudiziario") a condannare un accusato di stupro (per uno stupro non ancora confermato a livello giudiziario). Capisco il ragionamento alla base ma non regge: non solo perché si tratta di una situazione con molte meno sfumature di dubbio (basta un po di buon senso per vedere che molti pal sono stati palesemente copie "bootleg" di pokémon specifici, e lì possiamo entrare e dibattere quanto si vuole su dove stia la linea fra ispirazione e plagio, o quanto sia etico portare attenzione e soldi a un gioco che si "ispira" in maniera così massiccia a qualcos'altro), ma principalmente perché laddove le shitstorm e la diffamazione buttate su un accusato di stupro che dovrebbe rimanere innocente fino a prova contraria sono principalmente sintomo di un sentimento di incrontrollata, esagerata misandria nata in risposta al patriarcato, la diffamazione e la shitstorm buttate su Plaworld nascono largamente da un assennatissima, ponderata paura nei confronti di ciò che Palworld rappresenta per l'industria in termini di creazione artistica etica. Si tratta di un importantissimo precedente di un videogioco che fa grande successo (più o meno, già adesso su internet ne parlano in quattro gatti, a riprova del fatto che aveva fatto parlare di sé piu per la questione plagio che non per un' effettiva qualità del prodotto) utilizzando design che sono oltre ogni ragionevole dubbio, in 1/3 circa del bestiario, abbastanza ovvie copie/influenze/pesanti ispirazioni da Pokémon. A questo si sommano affermazioni abbastanza deprimenti del creatore su twitter che affermava delle potenzialità della IA nella creazione di design (non è mai stato detto se abbia o no utilizzato la IA per i design dei pal, vedendo certe descrizioni italiane dei pal non mi stupirebbe nemmeno, ma parla comunque dell' aridità artistica ed etica della compagnia dietro il gioco).
    Oltre al fatto che, insomma, rovinare la vita pubblica e la reputazione di una singola persona, nome e cognome (con diffamazione eccetera) non è assolutamente paragonabile a spalare merda su una software house, un' entità aziendale astratta che può chiudere e pace.
    Con questo non voglio dire che non dovresti portare il gioco, ripeto. Ma come parentesi è stata abbastanza bruttina.

    • @overthinker1776
      @overthinker1776 3 месяца назад +9

      "dove stia la linea fra ispirazione e plagio" Eh mica un dettaglio da poco, è letteralmente la distinzione tra lecito e illecito; e siccome non è una linea netta, puoi capire da solo quanto siano invece marcate le sfumature di dubbio. Peraltro è abbastanza divertente fino a che punto delle persone comuni vogliano difendere un'azienda miliardaria, anche più di quanto non faccia essa stessa, visto che non sembrano esserci all'orizzonte azioni legali. Sarà mica perché parlare di plagio è un po' una puttanata?
      Nemmeno il resto del discorso regge: la paura per l'uso dell'IA non può condurre a una condanna aprioristica di chiunque ne faccia uso (e qui non è nemmeno provato che l'abbiano fatto), tantomeno di chi esprima un fatto oggettivo come le potenzialità della stessa, che è ovvia: è una nuova tecnologia, peraltro ancora in stato embrionale, che ciononostante offre opportunità che prima non esistevano. Ha detto una cosa tanto ovvia quanto esatta.
      Far chiudere un'azienda indie che ha sviluppato un gioco tanto di successo, oltre a favorire solo le grandi sh come GF che invece sputano sui loro fan, fa restare senza lavoro delle persone. Se commettono reati, è giusto; se è il tribunale del webbe ad averlo deciso sulla base del niente, anche no.
      In generale il commento si inserisce bene tra quelli di cui parlava Cydonia: ho deciso che è colpevole senza prove, mi sta antipatico chi si ispira "troppo" (per te, che può non essere il "troppo" di qualcun altro) a un altro gioco, per cui li condanno senza se e senza ma. Che, se sostituisci la parte sull'ispirazione a un generico "odio gli uomini", ti fa capire perché il paragone con l'accusa di stupro regge benissimo: il focus è sempre e comunque la condanna senza il minimo straccio di prova, sulla base di un pregiudizio ideologico.
      P.S.: Di Palworld si parla poco perché è un EA che finisce, e la stragrande maggioranza di gente che l'ha comprato ha esaurito il contenuto attualmente esistente. Ha fatto parlare di sé perché è la dimostrazione che si possa fare bene anche con poche persone e con pochi soldi, pure se a te non piace.
      Edit: ho commentato quando non c'era tutta la prima parte, quindi mi riferisco solo a quella sul paragone con l'accusa di stupro.

    • @LaCantinadeltarlo
      @LaCantinadeltarlo 3 месяца назад +13

      >Come se i commenti avessero chiesto la rimozione totale del gioco
      È quello che hanno fatto; è incitamento alla rimozione dalla memoria e interazione, al riconoscerne l'esistenza

    • @zangbang9886
      @zangbang9886 3 месяца назад +3

      @@overthinker1776 sull'assenza di "uno straccio di prova" la situazione parla da sé. Il discorso online non sarebbe arrivato a certi livelli se una quantità decente di "stracci di prova" non fossero stati trovati. Solo perché non ci sia stato un processo con tutti i crismi sotto un'organo giudiziario ciò non ha impiedito migliaia di persone di utilizzare il loro senso critico ed osservare che moltissimi Palworld abbiano una palese, pesante "somiglianza" con alcuni Pokémon (Boltmane-Luxray, Verdash-Cinderace, Fenglope-Cobalion, Azurobe-Primarina/Milotic, Foxcicle-Alola Ninetails/Glaceon, Astegon-MegaAggron e parecchi altri ma questi sono i più imbarazzanti che ho trovato in letteralmente 3 minuti). Poi ho scoperto adesso che i dataminer hanno trovato un certo "Lunaris Noct" che ha una somiglianza così palese a Mewtwo Y che se mi dici di non vederla molto semplicemente sei in malafede. Penso che quel pal non l'abbiano messo nel gioco perché pure loro si son resi conto che era esageratamente ovvio.). Questa somiglianza potrebbe non essere abbastanza da garantire ripercussioni legali, ma ciò non impedisce molti (fra cui me) a considerarla un' "ispirazione artistica" così pesante e priva di originalità da dover essere condannata a livello etico (un po come il tradimento del partner non sia reato ma venga comunque da tutti considerato "non una bella cosa" a livello etico, per rendere l'idea.)
      Immaginavo qualcuno mi avrebbe accusato di star difendendo "la big corporation", quando sono il primo a buttare merda sulla Game Freak. Qui non si tratta di denunciare Palworld per Nintendo, si tratta di denunciare Palworld per l'integrità etica della produzione artistica. Non fermi un pestaggio perché la persona pestata non se lo merita, lo fermi perché il pestaggio è sbagliato a prescindere. In termini di giustizia ideale, dico.
      E difendere Pocketpair perché "sono indie" lo trovo semplicistico, come se le piccole realtà non dovesse aderire agli stessi standard qualitativi ed etici delle grandi aziende, specialmente quando esistono realtà indie ugualmente piccole che hanno fatto capolavori immensi in termini di originalità artistica e creativa (Hollow Knight, primo che viene in mente).

    • @LaCantinadeltarlo
      @LaCantinadeltarlo 3 месяца назад +2

      ​​@@zangbang9886Quella del "Anche se non è uguale non va bene perché è simile" è una linea tracciata in modo estremamente soggettivo dato che altrimenti ci sarebbe da buttare giù il 90% degli High Fantasy
      O qualsiasi tipo di storia che riprende pesantemente stilemi narrativi di autori famosi come Among Us che fa del suo gameplay di deduzione la stessa base di Dieci Piccoli Indiani

    • @zangbang9886
      @zangbang9886 3 месяца назад +2

      ​@@LaCantinadeltarlo non voler fruire di qualcosa non significa volerlo cancellare o bandire, ma che discorsi sono? Non ho voluto vedere il film Sound of Freedom perché é una rappresentazione così semplicistica e stereotipizzata del traffico di esseri umani che ritengo quasi pericolosa perché ignora le sfumature e le realtà culturali che lo coinvolgono nella realtà. Questo significa che dovrebbe essere fuori dalle sale? No, ovviamente no, è un film come un'altro, chemmenefrega. Allo stesso modo con tutta probabilità chi ha chiesto a Cydonia di non portare Palworld semplicemente non voleva che venisse dato spazio al gioco nel SUO CANALE. Un presentatore di un talk show che rifiuta di avere come ospite un razzista incallito sta incitando a rimuoverlo dalla memoria, a riconoscerne l'esistenza? Oppure sta semplicemente evitando di dare spazio a certe figure e certe idee nel proprio spazio? La gente (assennata) che evitava di comprare o giocare a Hogwarts Legacy non asseriva che il gioco non dovesse esistere, ma che semplicemente non volevano dare ulteriori soldi e portare ulteriore attenzione al mondo creato da un'autrice che usa la propria piattaforma per diffondere transfobia.
      Fra attento che la prossima volta che un tuo amico ti chiede di vedere un film e te gli dici che hai voglia di altro stai cercando di rimuovere quel film dalla memoria e dall'interazione, al riconoscere l'esistenza. Boh.
      Stiamo attenti a quanto facilmente gridiamo al fascismo perché sennò se e quando tornerà l'ombra di quello reale rischiamo di non accorgercene nemmeno con questo "al lupo, al lupo!"

  • @agoodboy7045
    @agoodboy7045 3 месяца назад +1

    Questo gioco è fatto con una semplicità e superficialità terrificanti, non basta copiare un gameplay loop basico e creare un mondo talmente vuoto da far credere di essere fatto con una ia per prendere 7 ahahah

  • @edoardocherubin6783
    @edoardocherubin6783 3 месяца назад

    Per quanto riguarda il primo segmento di live, premettendo che concordo con te su tutto… Dai però… Paragonarlo al fascismo mi sembra di un’esagerazione unica!
    ‘Ok’ che al giorno d’oggi parrebbe essere di moda tirarlo sempre fuori in causa e che la censura non è (quasi) mai un bene… Come hai detto te ci sono delle eccezioni e io aggiungerei anche i no vax, ad esempio, e altri personaggi che fanno/hanno fatto dei seri e veri danni alla società e/o ai singoli. Ma se andiamo a parlare di qualcuno che ti dice ‘fra non portare sto gioco perché è un plagio’ e tu me lo paragoni al fascismo…..
    Ceh dai fra
    Mi sembra più una cagata fuori dal vasino questa tua affermazione che la sua hahah
    E lo dico da nipote di un partigiano che ascoltava le sue storie; ciò che mi raccontava non ha NIENTE a che fare con uno scemo che ti dice cosa puoi o non puoi fare con un gioco
    Poi, ripeto, per il resto concordo su tutto

  • @leonardocarlotto4205
    @leonardocarlotto4205 3 месяца назад +4

    Faccio come richiesto dal dott. Cydonia, faccio una critica costruttiva e basata sui fatti...parli del fascismo che faceva sparire le persone e non dava libertà di palora ma è la stessa cosa che hai fatto con la gente che chiedeva di dove fosse finita Chiara. Io in primis e poi altri hanno ripetutamente chiesto dove fosse finita, ma siamo stati ghostati sempre e comunque (anche in live). Ci hanno risposto altri ragazzi della community ma mai le persone interessate. Il canale si chiama cydonia e Chiara ma di lei non c'è più traccia sul canale. In un anno l'unica live in cui era presente è stato il pkm day. Sappiamo che sentimentalmente non siete più legati ma questo non vuole dire che sia giusto ignorare completamente la gente che aspettava le vostre live insieme. Ti faccio presente inoltre che hai cambiato il nome del canale YT principale perché rispecchia di più la realtà dei fatti, ovvero te come front man e Chiara che lavora in background. Mi puoi spiegare cosa cambia nel canale Twitch? A questo punto sarebbe corretto cambiare il nome anche di questo canale.
    Concludo dicendo che ero un sub da 18 mesi e da un anno a questa parte mi sono rifiutato di darti la sub proprio perché a parer mio la gestione del canale e l'onestà intellettuale del canale è venuta meno. Ti sei fatto i complimenti qualche tempo fa che questo canale è il canale in Italia che dava più risalto agli indie rispetto ad altri. Ma l'ultimo indie portato è più di 1 anno fa (signalis) e siamo distanti anni luce dai tempi di omori, lisa e oneshot...
    Se ho perso tempo a scrivere questo commento e se ho donato la sub per 18 mesi è perché io credevo veramente di rispecchiarmi nel tuo modo di giocare o lavorare, ma a distanza di tempo devo dire che personalmente non meriti più l'investimento e il tempo che ti eri guadagnato all'inizio.

    • @gianlucagiusti6174
      @gianlucagiusti6174 3 месяца назад +18

      Perdonami ma non so quanto il paragone possa reggere... tu e questi altri siete stati semplicemente "ghostati" o avete subito delle conseguenze vere e proprie per aver "osato" chiedere questa cosa?

    • @fermender2637
      @fermender2637 3 месяца назад +12

      Anche a me dispiace l'assenza di Chiara, ma capisco il loro non volerne parlare troppo (anche perché ribadire in continuazione la loro situazione personale non so quanto possa essere piacevole) e non so come tu sia stato effettivamente trattato/a nel chiederlo. Riguardo agli indie l'ultimo mi pare essere stato Cassette Beasts, finito 6 mesi fa. Poi il fatto che il palinsesto non cambia da mesi lo ha riconosciuto pure Cydo più volte recentemente, ma è anche vero che minecraft e mistery si sono protratti forse anche più del previsto e forse vedremo qualcosa di nuovo prossimamente (e piacerebbe anche a me).
      Riguardo alla tua scelta di non seguire e supportare il canale non dico nulla perché è tuo diritto non fruire di un contenuto che non ti aggrada più. Magari non ti interessa la mia opinione ma mi andava di condividerla, spero tu possa rispettarla

    • @gianlucagiusti6174
      @gianlucagiusti6174 3 месяца назад +2

      @@fermender2637 Sottoscrivo sodale

    • @TheFizio
      @TheFizio 3 месяца назад +1

      Quindi se ti ghosta è come se ti mandassero ad auschwitz? Ci pensi a quel che scrivi?

    • @gianlucagiusti6174
      @gianlucagiusti6174 3 месяца назад +6

      @@TheFizio Infatti per me è quello il passaggio che non mi fa tornare il collegamento che ha fatto il ragazzo... se ora mi venisse a dire che tutti quelli che lo hanno chiesto sono stati insta-bannati allora lì potrei anche capire.

  • @diamondmemer9754
    @diamondmemer9754 3 месяца назад +2

    Ragazzi dite quello che vi pare questo gioco è una merda

    • @grennishstyle
      @grennishstyle 3 месяца назад +11

      Gli assolutamente aperti ai gusti altrui giocatori di Pokémon.
      Se non sbaglio tempo fa ho visto dei tuoi commenti in cui difendevi l'indifendibile dei giochi Pokémon quindi non mi stupisco di vedere un commento del genere da parte tua, credo solo di poterti consigliare il riascolto della parte sull'etica in cui si parla di come si può portare avanti una discussione civile nel rispetto dei gusti altrui.

    • @sonba99official
      @sonba99official 3 месяца назад +4

      Continuerò a dire quello che mi pare, grazie mille

    • @diamondmemer9754
      @diamondmemer9754 3 месяца назад +1

      @@grennishstyle ho detto "dite quello che vi pare", ovvero se nin siete d'accordo va bene ma a me questo gioco non piace
      Di Pokémon scarlatto e violetto ho detto quello che penso, ciò che mi piace dei giochi Pokemon c'è ed è fatto bene ma ci sono gravi mancanze tecniche in tutto ciò in cui Pokemon non eccelle, che sono tantissime cose
      A scarlatto e violetto mancano le basi, a questo gioco manca tutto
      Quello che non rispetta le opinioni altrui qui sei tu perché io ho il diritto di dire che il gioco non mi piace

    • @diamondmemer9754
      @diamondmemer9754 3 месяца назад +1

      @@sonba99official guarda sinceramente se ti piace questo gioco buon per te, ma tutti i suoi elementi li ho già visti in altri giochi fatti mille volte meglio, quindi non riesco a trovare alcun suo vero merito

    • @grennishstyle
      @grennishstyle 3 месяца назад +7

      @@diamondmemer9754 Tutto molto bello, peccato che nel commento non leggo "per me è una merda" ma "potete dire che vi è piaciuto ma il gioco rimane una merda", perché per come hai scritto il commento quello è il suo significato.

  • @sjjddb4878
    @sjjddb4878 3 месяца назад

    voi fenomeni che gridate al fascismo appena una persona ha un opinione appena diversa dalla vostra siete cosi divertenti cazzo

    • @tomas0017
      @tomas0017 3 месяца назад +4

      In genere sì, si urla al fascismo un po’ troppo spesso e senza valide ragioni. Ma in questo caso c’entra eccome secondo me, il voler imporre agli altri il non dover giocare o usufruire di un’opera solo perchè non allineato a quello che pensi tu. Solo un malato arriva a pensare che questa sia la cosa più giusta da fare

    • @thered1710
      @thered1710 3 месяца назад +4

      Comprensione del discorso pari a zero, non che la cosa mi sorprenda.
      Ti consiglio di riascoltare quella parte dato che paragona il fascismo verso la volontà di censurare opere solo perché non si è d'accordo con esse, incitando nel mentre lo scambio di opinioni diverse.