Il lago di Tramonti (anche noto come lago di Redona)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • / naturalbluebutterfly
    Il lago di Tramonti (anche noto come lago di Redona) è un lago artificiale situato in val Tramontina tra i comuni di Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto, in provincia di Pordenone.
    La diga a cupola, alta 50,6 m è situata sulla parte meridionale del lago, in località Ponte Racli. Il coronamento è accessibile, ed è parte della rotabile di accesso fra la strada statale 552 del Passo Rest,( oggi regionale), le frazioni Chievolis, Inglagna, Posplata e gli altri due impianti idroelettrici poco distanti che sfruttano l'asta fluviale del Meduna: il lago di Cà Selva e il lago di Cà Zul.
    I lavori per la sua costruzione furono completati nel 1952, sbarrando il Meduna in Val Tramontina e comportò l'abbandono del vecchio borgo di Movada, i cui resti ancora emergono quando il lago è in secca.
    Il progetto fu realizzato dalla Saici (Società anonima agricola e industriale per la produzione italiana della cellulosa) per alimentare il grande complesso produttivo di Torviscosa.

Комментарии • 3

  • @dolbi82
    @dolbi82 4 года назад

    bellissimo video, sapete se in questi giorni il borgo è sommerso totalmente?

    • @bluebutterfly933
      @bluebutterfly933  4 года назад +1

      Grazie mille, fino a qualche giorno penso che sia stato totalmente emerso, con le piogge di questi giorni, il lago penso che si sia alzato, ma dirle con precisione se siano ancora visibili, non so dirle.

    • @dolbi82
      @dolbi82 4 года назад

      @@bluebutterfly933 grazie 😉