Georeferenziare una nuvola di punti in Cloud Compare

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024
  • In questo video ti faccio vedere come puoi georeferenziare una nuvola di punti con il software open source Cloud Compare.
    Il verbo "georeferenziare" è usato in modo un po' improprio.
    Confesso che l'ho fatto per un titolo immediato ed accattivante.
    Ma non è proprio così.
    Anche se non ci si va molto lontano.
    Qui ti faccio vedere come puoi allineare una nuvola di punti su almeno quattro punti (di vincolo) importati a partire da un file dxf e con il comando "Allinea nuvole di punti).
    E poi ti mostro anche come puoi traslare rigidamente una nuvola di punti nel piano X,Y (Est, Nord) con il comando "Apply Transformation".
    Sono operazioni che ti permettono di portare il risultato di un rilievo fotogrammetrico o laser scanner su punti noti che potresti avere rilevato in campo con un'antenna GNSS o una stazione totale.
    Spero che possa esserti utile nel tuo lavoro.
    Ti ringrazio anticipatamente per la pazienza vista la "caduta di volume" dell'ultima parte del video!
    Se hai dubbi, domande, approfondimenti, critiche o correzioni al video, scrivimi nei commenti qui sotto o mandami un messaggio o una nota audio su Telegram @paolocorradeghini
    Iscriviti al Canale Telegram di 3DMetrica e ricevi ogni giorno aggiornamenti e dietro le quinte sul mio lavoro, sulla fotogrammetria, la topografie e le misure.
    Lo trovi qui: telegram.me/tr...
    Su 3dmetrica.it/ trovi tutte le informazioni su 3DMetrica, gli articoli del blog, puoi iscriverti alla newsletter e trovi tutti gli altri modi per metterti in comunicazione con me.
    E poi puoi diventare finanziatore e produttore di 3DMetrica con un supporto che puoi dare su Patreon alla pagina / 3dmetrica

Комментарии • 8

  • @cosimoscalese5069
    @cosimoscalese5069 4 года назад

    Grande! questa cosa e questo software sono fondamentali in parecchie situazioni

  • @corradobaroli1965
    @corradobaroli1965 4 года назад +1

    Grazie!! Molto utile! :-)

  • @198000669
    @198000669 Год назад

    Ciao e complimenti per i tuoi video , sto cercando di capire una cosa e spero che mi possa dare una mano:vorrei realizzare un rilievo fotogrammetrico con drone di un edificio , non mi interessa la sua posizione o geolocalizzazione , l'obiettivo sono le dimensioni relative quindi altezza lunghezza della facciata e degli elementi architettonici che la compongono nulla di più e stavo pensando se il seguente metodo potesse andare bene mi spiego ....faccio il rilievo fotogrammetrico con il drone elaboro le foto con software come esempio webodm genero una nuvola di punti che importo in cloud compare ...in sito con un visto o rullina misuro alcune distanze come spigolo di fabbricato , insomma individuo mediante strumenti classici alcuni punti che hanno delle coordinate relative xyz, me li riporto come hai fatto tu in CLOUD COMPARE e faccio un allineamento dei seguenti punti con quelli presi sul posto....posso avere dei risultati soddisfacenti ? ho visto altri metodi che mediante software come thopos è come se effettuassero questo allineamento prima di realizzare una nuvola di punti cioè quando si caricano le foto in thopos si vanno per le diverse foto ad immettere dei marcerà coincidenti con i GCP presi in sito e poi in seguito viene realizzata una nuvola di punti allineata appunto a questi GCP ....tra le due metodologie co sono delle differenze in termini di risultati ? Grazie

  • @giolodovicobaglioni9689
    @giolodovicobaglioni9689 3 года назад

    Grazie, mi pare molto interessante, ma non capisco se ho capito bene.
    Supponiamo che faccia un rilievo con drone di una superficie dove ho collocato i GCP rilevati con un GNSS. Di questo rilievo posso esportare un file (asci? csv? ...) con i dati delle posizioni x,y,z rilevate e questo file posso importarlo in cloudcompare? A quel punto posso fare la georeferenziazione del rilievo con la procedura che hai illustrato?
    Quali sono i limiti di questa procedura quando dici che non si tratta di "trasformazioni rigorose"?
    Grazie
    Gio Lodovico

    • @PaoloCorradeghini
      @PaoloCorradeghini  3 года назад +1

      La tua procedura è corretta.
      Il "non rigoroso" è legato al fatto che n Cloud Compare ti "limiti" a fare una rototraslazione con fattore di scala mentre inserendo i GPC nel processo fotogrammetrico puoi correggere anche eventuali distorsioni (polinomi di ordine superiore al primo) della nuvola sparsa.

    • @giolodovicobaglioni9689
      @giolodovicobaglioni9689 3 года назад

      @@PaoloCorradeghini Grazie!

    • @guglielmoalma5485
      @guglielmoalma5485 Год назад

      Vorrei aggiungere un dubbio. Quando allineo la nuvola di punti con un rilievo svolto tramite un GNSS, esportando successivamente la nuvola di punti e importandola in QGIS tramite un DEM, quest'ultimo sarà georeferenziato correttamente? Cioè le informazioni della nuvola di punti del GNSS viene trasferita alla nuvola di punti svolta con il laser scanner? Grazie

  • @user-mz8sq4by1m
    @user-mz8sq4by1m 2 года назад

    我挺喜欢你的视频的,就像你看不懂我写的 我也听不懂你说的 😩