Complimenti per questa serie di video, Ferry! Quando puoi faresti un video sui vari tipi di connessione e connettori più diffusi (sata, PCI express, M.2, ecc.)? Grazie Ferry, continua così! :P
Quando ci vado a rimettere i programmi sul ssd da un hard disk classico (clonaggio) va sempre bene o a volte ciò è impossibile e debbo reinstallare tutto? Se accade ciò qual è il motivo? Grazie
ciao ferry avrei una rapida domanda... secondo lei un ssd kingston a400 da 120gb è compatibile con il compaq presario f500: ps devo regalarlo a mio zio e magari ridargli un po' di vita ..grazie in anticipo😃
Ciao! Ho una domanda da porre: ma l'SSD appena comprato è già pronto all'uso o va formattato in qualche modo? Posso subito memorizzare i dati o creare partizioni oppure devo "trattarlo" in qualche modo? GRAZIE ps: mi puoi indicare un buon programma free per partizionare?
Ciao +Ferry, mi è stato detto che spesso gli ssd tendono ad avere una vita inferiore agli hd classici, cioè subiscono più facilmente l'usura. Volevo sapere la tua opinione a riguardo. Grazie :)
Ciao Gerry volevo farti una domanda tecnica per quanto riguarda gli SSD, io ho un portatile ACER ASPIRE 3935 e sono intenzionato a cambiare l' hard disk con un SSD e ho visto sul sito Acer che posso mettere benissimo un SSD crucial SATA 2,5" però aprendo il PC mi sono accorto che monta un hard disk Toshiba da 1,8" dovrebbe essere M SATA più piccolo di un normale hard disk.....secondo te può entrare nell' alloggio un SSD normale???....o devo prendere un SSD MSATA piccolino??Forse quando compro l SSD normale lo devo smontare ???,.........TI ringrazio tanto!Ciao ciao!
Io ho collegato ssd al cavo sata e all'alimentatore ho inserito il cd però nella schermata delle unità disco rigido non compare mi fa vedere solo il c è d ho u a samsung 850 evo
Ciao se già si possiede un ssd sata vale la pena acquistarne uno M.2 nvme della Samsung 860 evo da 250 GB se trovato in offerta a 140 euro? un appassionato di video editing amatoriale troverà benefici?
ciao un consiglio,io non sono molto tecnologica, ho una tv sony hdl modello non molto recente, ho provato a registrare con usb, da 32, ma mi registra solo 1 minuto e poi si blocca, preciso che io fino a oggi registro tutti i giorni programmi tv con un vecchio vhs lg col disco, ma purtroppo ora si è rotto e io non sò come registrare. mi puoi indicare una soluzione?vorrei risolvere il problema registrazione. dalla tv e registrare con timer. mi puoi aiutare. intanto mi iscrivo al tuo canale. buona serata
Nel mio caso ssd si era rotto per problemi di voltaggio troppo alto, portato in laboratorio sono state caricate su scheda amd la nuova bios che gestisce il voltaggio, è il problema per adesso è risolto.
Ciao Ferry. Ho una domanda. Me è possibile che Windows 10 lagga così sul mio nuovo PC gaming? Ho un icore5-6500 MSI GTX 960 GAMING 4G 120gb ssd 1TB Western digitale
quali sono i file basilari che il pc usa piú spesso, e che quindi vanno nell'ssd??? Se prendo un ssd dopo aver assemblato il pc, posso spostare i file?
Ciao, la scheda madre del mio PC supporta solo SATA 2 (3gb/s). Secondo te ha senso installare un disco SSD dato che non si può sfruttare tutta la velocità?
Ciao Ferry, ti seguo per altri video più complessi di questo ma oggi vorrei chiederti una cosa di base che riguarda gli SSD in quanto su internet c'è poca chiarezza. Spesso si legge che non è conveniente partizionare un SSD. Quanto è vera questa cosa e perché?
Ciao, ho un PC che uso praticamente solo per l'università, è di fascia bassa, con un processore Intel celeron. Mi consigli di prendere un SSD o è inutile perché comunque il processore non è molto performante?
+KiraGt Light Grazie per la risposta. Già che ci sei ti volevo chiedere questo: é possibile installare ad esempio Windows sull' ssd e i vari giochi/programmi/foto ecc... sull'hard disk (senza bisogno di installare Windows su esso)?
+Mr. Simux gli SSD avevano dei problemi nella loro fase iniziale, ora i controller adottano delle accortezze che permettono di aumentare molto i cicli di lettura/scrittura. Ti direi di non farti problemi, poiché la quantità di cicli è ben superiore alla vita media di un hard disk. Anche le batterie, ad esempio, si degradano ogni volta che si ricaricano, però ti troverai sicuramente nella condizione di cambiare lo smartphone per mille motivi prima che la batteria smetta di funzionare.
Ciao, è possibile associare un hard disk ad una SSD? Se si come? Grazie per le informazioni semplificate sul tuo canale, mi sei stato dannatamente utile!
Ciao devo acquistare un ssd né ho trovato uno della SanDisk in un negozio di cinesi.. il prezzo è ottimo direi 70 euro 240 giga, ma come0faccio a capire se è originale? esistono i falsi anche in questo?
Ciao Ferry ti vorrei chiedere una cosa che mi sono sempre chiesto ma di cui purtroppo non ho la minima idea..avere il sistema operativo ed i giochi su due dischi diversi (che siano hard disk o ssd non credo cambi il principio) velocizza/rallenta i giochi stessi? oppure non influisce sulle prestazioni? ovviamente a parità di dischi cioè nel caso di 2 diversi hard disk o 2 diversi ssd.
ok quindi è indifferente tenere sistema operativo e giochi su unico ssd oppure prendere un ssd piccolo e poi magari più in la prendo un altro ssd ed aggiungo li gli altri giochi che nn ci stanno sul primo?
ciao ferry ho un problema ho istallato un hard disk un seagate 7200rmp interno l'ho formattato e fin qui tutto a posto sono andato anche su computer e l'ho vede hop scaricato un gioco ho fatto partire l'stallazione sempre in quel hard disk ma alla fine si e' istallato sulla ssd si puo far modo che si istallino sull'hard disk e c'e solo il collegamento tramite ssd o altro per non occupare spazio nella ssd perche e da 60gb ed e quasi piena quindi i giochi di grandi volumi non entrano c'e una soluzione?
+Francesco Nappo beh ma dipende dal gioco che installi, dovrebbe chiederti dove installarlo, no? O forse stai usando Steam? In quel caso devi impostare una cartella di installazione sul disco che vuoi usare.
+Ferry non è steam per iniziare ho messo un gioco banale euro truk simulator 2 l'istallazione lo fatta partire già sul quel hard disk ma la cosa che ora non rammento e se mi ha chiesto la cartella di destinazione ci potrebbe stare la vaga probabilità che non me l'abbia chiesta? ho devo reinstallarlo e vedere se mi chiede la cartella? ho formattato il PC per via che leggeva tutte le ram ricordi ? ora ho istallato Windows 8 pro 64bit e le legge tutte e 8 grazie per il consiglio
Francesco Nappo sicuramente chiede la cartella di installazione, magari hai fatto un'installazione "veloce" mentre devi selezionare l'installazione personalizzata
Ciao ferry bel video come sempre, volevo sapere se i file paging impostati su ssd possono danneggiarlo e si devono quindi disabilitare o sono tutte scemenze? grazie :)
Ciao ho sentito dire che gli ssd soffrono le elevate temperature ad esempio se vengono lasciati per un giorno d'estate in macchina si potrebbe avere la perdita parziale dei dati memorizzati, ma è vero?
ciao, si, nel senso che un SSD con elevata capienza costa molto. Se però tu riesci a gestire le tue attività nei gigabyte offerti da un SSD, allora non serve che abbini un HDD
va più veloce (non cambia la velocità pura di scrittura e lettura, ma siccome nel caso di disco esterno questa è limitata dalla connessione, allora una connessione più veloce permette un trasfeirmento dati più veloce)
Potresti fare un video su come ottimizzare e che impostazioni modificare su windows 10 una volta sostituito l'hard-disk magnetico con un SSD Samsung 850 Evo? Ho letto qualcosa come la disattivazione della deframmentazione automatica, ecc. ma sinceramente vorrei un tuo parere... (mi fido di te)
Ottimo video! Secondo te è sufficiente un Ssd da 256 Gb per far funzionare al meglio un pc che ha 8 gb di ram DDR4, processore Intel i5-7200, scheda grafica Intel HD 620 e Windows Pro? Oppure è necessario un Ssd da 512 gb? Grazie.
ho sentito dire che gli ssd sono più delicati e durevoli nel tempo se si sovrascrive tante volte i questo disco piuttosto di un hd meccanico. è vero o sono tutte chiacchere da bar?? complimenti per i video che sono sempre molto chiari e semplici da comprendere ;)
+Duccio Castellini ci sono un tot di cicli di lettura e scrittura, la questione però è che il numero è così elevato, che fa prima di non funzionare più per questo motivo, diventa obsoleto per il tempo
sisi quello l'ho capito...ma io installo il sistema operativo sulla SSD cosi rendo il tutto più veloce...il resto lo posso mettere sull'Hard disk no? faccio tutti gli spostamenti come mostri nel video, ma se io poi scarico per esempio una canzone dal browser me la mette direttamente sull'HD oppure sulla SSD? io vorrei solo il sistema operativo sulla SSD e bom (In teoria dicono che sia meglio cosi no?) Grazie :)
Ferry quindi io (dopo aver accidentalmente rotto l hard disk normale) ho comprato un ssd da 500 gigabyte spendendo molto di più di quanto si potesse spendere comprando un ssd con poca memoria e un hard disk normale con 1 T e ottenendo più memoria
Vi prego mi dite in poche parole che cos'è e a che serve in parole povere? (Non che non sei stato chiaro ma sono io che non ci capisco niente) devo acquistare un toshiba satellite PRO e nelle recensioni ce scritto che sarebbe giusto mettergli un SSD e io non so cos'è e quindi ho paura di sbagliare e spendere ulteriori soldi inutilmente
ciao ha le stesse funzioni di un Hd classico, ma essendo un supporto non meccanico il tempo di recupero dei dati lo rende molto performante rispetto al disco meccanico
ciao, no, i download dipendono solo dalla connessione internet. Li velocizzerebbe se tu scaricassi a velocità superiori a quelle di scrittura del disco magnetico
Anche se già le conosco queste cose ascoltarti è un piacere e una ripassata fa solo che bene. Continua questa serie :)
🎉auaiar😊
❤st1jiteyut1w676 r e
sei un grande.senza di te non ci capirei un tubo
+Andrew Skoda eheh, dai che fra un po' vediamo come si costruisce un PC da zero, mi sto organizzando :)
+Ferry grazie mi farebbe proprio comodo
@@ferrystech ciao ti volevo chiederti io devo mettere un ssd su pc fisso che sono tutti universali o no
Grazie ferry! A presto
Complimenti per questa serie di video, Ferry! Quando puoi faresti un video sui vari tipi di connessione e connettori più diffusi (sata, PCI express, M.2, ecc.)? Grazie Ferry, continua così! :P
+THE TRAMP si caro :)
Ferry se compro una ssd da pochi gb e poi una hdd da 1 tera il mio pc lavorerà con la velocità della ssd immagazzinando nella hdd?
sei chiarissimo❤
Mille grazie, molto chiaro per quelli come me a digiuno di informatica !!!
Grazie mille per questo ottimo spiegamento in pochi minuti
Spiegamento? Spero tu stia scherzando...
quando si installa un ssd bisogna configurare qualcosa in win, o nel bios?. Grazie
Quando ci vado a rimettere i programmi sul ssd da un hard disk classico (clonaggio) va sempre bene o a volte ciò è impossibile e debbo reinstallare tutto? Se accade ciò qual è il motivo? Grazie
complimenti, bravo....
ciao ferry avrei una rapida domanda... secondo lei un ssd kingston a400 da 120gb è compatibile con il compaq presario f500: ps devo regalarlo a mio zio e magari ridargli un po' di vita ..grazie in anticipo😃
una domanda: nei nuovi notebook ibridi (HDD/SSD), il Sistema Operaivo è solitamente preinstallato sul SSD?
solitamente si
Ciao!
Ho una domanda da porre: ma l'SSD appena comprato è già pronto all'uso o va formattato in qualche modo?
Posso subito memorizzare i dati o creare partizioni oppure devo "trattarlo" in qualche modo?
GRAZIE
ps: mi puoi indicare un buon programma free per partizionare?
cerca il mio video "come installare un nuovo hard disk" che ti spiego anche la parte delle partizioni
ciao una domanda se clono il sistema operativo su un ssd l'altro harddisk classico rimane invariato?
yes
dunque non viene cancellato niente dal disco principale? scusa le domande grazie
@@simonbutti6328 non esiste perdita dei dati dal disco meccanico in quanto non esiste un collegamento tra di loro.
Ciao +Ferry, mi è stato detto che spesso gli ssd tendono ad avere una vita inferiore agli hd classici, cioè subiscono più facilmente l'usura. Volevo sapere la tua opinione a riguardo. Grazie :)
è tecnicamente vero (i cicli di lettura e scrittura sono contati), ma sono di base talmente tanti che farai prima a cambiare il disco per altri motivi
Ho 5 tb di film,lavoro di anni. Vorrei preservarli. Che consiglio mi dai per non perdere tutto?
consiglieresti un ssd anzichè un hard disk da mettere come esterno ?
Dipende dalla connessione, se lo connetti con una USB che limita la velocità di trasferimento dati non ha senso
Per favore in un prossimo video spiega come funzionano le Memorie Flash
Sul mio portatile asus modello a555l posso montarlo ho mi darà problemi
Ciao Gerry volevo farti una domanda tecnica per quanto riguarda gli SSD, io ho un portatile ACER ASPIRE 3935 e sono intenzionato a cambiare l' hard disk con un SSD e ho visto sul sito Acer che posso mettere benissimo un SSD crucial SATA 2,5" però aprendo il PC mi sono accorto che monta un hard disk Toshiba da 1,8" dovrebbe essere M SATA più piccolo di un normale hard disk.....secondo te può entrare nell' alloggio un SSD normale???....o devo prendere un SSD MSATA piccolino??Forse quando compro l SSD normale lo devo smontare ???,.........TI ringrazio tanto!Ciao ciao!
Ti conviene usare un SSD esterno con installato il sistema operativo, sempre più vantaggioso
ottimo e davvero utile grazie e complimenti
Ciao, io ho anche un HHD ibrido, metà ssd e metà meccanico
Io ho collegato ssd al cavo sata e all'alimentatore ho inserito il cd però nella schermata delle unità disco rigido non compare mi fa vedere solo il c è d ho u a samsung 850 evo
Ciao se già si possiede un ssd sata vale la pena acquistarne uno M.2 nvme della Samsung 860 evo da 250 GB se trovato in offerta a 140 euro?
un appassionato di video editing amatoriale troverà benefici?
nope, vale la pena solo se si passa a un M.2 PCI Express, altrimenti non avrai alcun beneficio
Ferry Nvme giusto ?
yes, pcie 4x
ciao un consiglio,io non sono molto tecnologica, ho una tv sony hdl modello non molto recente, ho provato a registrare con usb, da 32, ma mi registra solo 1 minuto e poi si blocca, preciso che io fino a oggi registro tutti i giorni programmi tv con un vecchio vhs lg col disco, ma purtroppo ora si è rotto e io non sò come registrare. mi puoi indicare una soluzione?vorrei risolvere il problema registrazione. dalla tv e registrare con timer. mi puoi aiutare. intanto mi iscrivo al tuo canale. buona serata
ho comprato un portable SSD ESTERNO 4t ma quando apro le cartelle mi appaiono vuote come devo fare?
Nel mio caso ssd si era rotto per problemi di voltaggio troppo alto, portato in laboratorio sono state caricate su scheda amd la nuova bios che gestisce il voltaggio, è il problema per adesso è risolto.
Ciao Ferry. Ho una domanda. Me è possibile che Windows 10 lagga così sul mio nuovo PC gaming?
Ho un icore5-6500 MSI GTX 960 GAMING 4G 120gb ssd 1TB Western digitale
+Peter Lywa ciao, cosa intendi con lagga? Intendo dire, capisco il termine, ma quando hai i rallentamenti?
+Ferry si esattamente va a scatti soprattutto quando gioco train simulator 2016
+Peter Lywa forse la scheda video non e collgata bene
+Andrew Skoda cmq è una msi gtx 960 gaming 4g ch3 mi sembra facile da montare :(
quindi consigli per quanto riguarda ssd per il sistema operativo mentre l'hard disk per giochi e varie applicazioni?
yes
Ferry grazie millle per la risposta
Se sul pc ci metto un SSD da 480 GB e poi ci vado a mettere un hard disk interno da 4TB?
quali sono i file basilari che il pc usa piú spesso, e che quindi vanno nell'ssd??? Se prendo un ssd dopo aver assemblato il pc, posso spostare i file?
+Carlo Lee il sistema operativo e poi metti i pogrammi che usi più spesso
ciao a tutti.. Una domanda.. Per capire la compatibilità di un ssd con un notebook hp dove bispgna guardare?
+Mattia Dore vai sul sito di Crucial e vedi se il tuo notebook compare ;)
Ciao, la scheda madre del mio PC supporta solo SATA 2 (3gb/s). Secondo te ha senso installare un disco SSD dato che non si può sfruttare tutta la velocità?
Si, considera che la velocità di trasferimento reale non arriva mai a saturare la larghezza di banda della connessione
Ciao Ferry, ti seguo per altri video più complessi di questo ma oggi vorrei chiederti una cosa di base che riguarda gli SSD in quanto su internet c'è poca chiarezza. Spesso si legge che non è conveniente partizionare un SSD. Quanto è vera questa cosa e perché?
non capisco e non vedo il motivo :)
@@ferrystech Grazie mille per la risposta 🙂
Ciao, ho un PC che uso praticamente solo per l'università, è di fascia bassa, con un processore Intel celeron. Mi consigli di prendere un SSD o è inutile perché comunque il processore non è molto performante?
prendilo! Noterai un boost anche con quel processore, ciao!
Ciao Ferry! Senti ho una domanda da farti. Avevo letto che gli ssd sono riscrivibili solo un paio di volte mentre gli hard disk sempre. È cosi?
+KiraGt Light Grazie per la risposta. Già che ci sei ti volevo chiedere questo: é possibile installare ad esempio Windows sull' ssd e i vari giochi/programmi/foto ecc... sull'hard disk (senza bisogno di installare Windows su esso)?
+Mr. Simux gli SSD avevano dei problemi nella loro fase iniziale, ora i controller adottano delle accortezze che permettono di aumentare molto i cicli di lettura/scrittura. Ti direi di non farti problemi, poiché la quantità di cicli è ben superiore alla vita media di un hard disk. Anche le batterie, ad esempio, si degradano ogni volta che si ricaricano, però ti troverai sicuramente nella condizione di cambiare lo smartphone per mille motivi prima che la batteria smetta di funzionare.
+Ferry Grazie mille per la risposta.
Come faccio ad essere sicuro di non perdere dati o che diventi obsoleto nel futuro.?
Ciao, è possibile associare un hard disk ad una SSD? Se si come?
Grazie per le informazioni semplificate sul tuo canale, mi sei stato dannatamente utile!
Son 2 cose diverse
ciao ferry potresti fare una recensione sui dischi ibridi?
sshd
+PhantomWork ho già una parte di video pronto :)
Ciao devo acquistare un ssd né ho trovato uno della SanDisk in un negozio di cinesi.. il prezzo è ottimo direi 70 euro 240 giga, ma come0faccio a capire se è originale? esistono i falsi anche in questo?
ciao, fatti del bene e prendi questo amzn.to/2wJfS2y , stessa componentistica, costa più o meno uguale e hai la certezza della garanzia di Amazon
Bello il green screen alla intro, ci sta proprio bene
Ciao Ferry ti vorrei chiedere una cosa che mi sono sempre chiesto ma di cui purtroppo non ho la minima idea..avere il sistema operativo ed i giochi su due dischi diversi (che siano hard disk o ssd non credo cambi il principio) velocizza/rallenta i giochi stessi? oppure non influisce sulle prestazioni? ovviamente a parità di dischi cioè nel caso di 2 diversi hard disk o 2 diversi ssd.
Per i giochi non è un grande problema, cambia solo la velocità di caricamento in base alle prestazioni dei dischi
ok quindi è indifferente tenere sistema operativo e giochi su unico ssd oppure prendere un ssd piccolo e poi magari più in la prendo un altro ssd ed aggiungo li gli altri giochi che nn ci stanno sul primo?
ciao ferry ho un problema ho istallato un hard disk un seagate 7200rmp interno l'ho formattato e fin qui tutto a posto sono andato anche su computer e l'ho vede hop scaricato un gioco ho fatto partire l'stallazione sempre in quel hard disk ma alla fine si e' istallato sulla ssd si puo far modo che si istallino sull'hard disk e c'e solo il collegamento tramite ssd o altro per non occupare spazio nella ssd perche e da 60gb ed e quasi piena quindi i giochi di grandi volumi non entrano c'e una soluzione?
+Francesco Nappo beh ma dipende dal gioco che installi, dovrebbe chiederti dove installarlo, no? O forse stai usando Steam? In quel caso devi impostare una cartella di installazione sul disco che vuoi usare.
+Ferry non è steam per iniziare ho messo un gioco banale euro truk simulator 2 l'istallazione lo fatta partire già sul quel hard disk ma la cosa che ora non rammento e se mi ha chiesto la cartella di destinazione ci potrebbe stare la vaga probabilità che non me l'abbia chiesta? ho devo reinstallarlo e vedere se mi chiede la cartella? ho formattato il PC per via che leggeva tutte le ram ricordi ? ora ho istallato Windows 8 pro 64bit e le legge tutte e 8 grazie per il consiglio
Francesco Nappo sicuramente chiede la cartella di installazione, magari hai fatto un'installazione "veloce" mentre devi selezionare l'installazione personalizzata
+Ferry disistallo e reistallo e ti farò sapere
Ciao ferry bel video come sempre, volevo sapere se i file paging impostati su ssd possono danneggiarlo e si devono quindi disabilitare o sono tutte scemenze? grazie :)
tutte menate ;) siamo sempre nel campo della viriazione di una percentuale infinitesimale :)
Ferry grazie :) allora
Ciao ho sentito dire che gli ssd soffrono le elevate temperature ad esempio se vengono lasciati per un giorno d'estate in macchina si potrebbe avere la perdita parziale dei dati memorizzati, ma è vero?
+Stefano A. direi assolutamente no, anzi, gli SSD sono in grado di lavorare a temperature (alte e basse) maggiori rispetto agli hard disk classici.
Grazie per la risposta ciao.
Ferry ha utilità mettere in un pc ormai sia ssd che hard disk???
ciao, si, nel senso che un SSD con elevata capienza costa molto. Se però tu riesci a gestire le tue attività nei gigabyte offerti da un SSD, allora non serve che abbini un HDD
@@ferrystech grazie della risposta ferry
@@ferrystech se uno ha un pc da gaming, oltre al sistema operativo, cos'altro conviene installare su un SSD? Altra cosa, basta un SSD da 120GB?
bravo, grazie !
Ma un hard disk ssd esterno mantiene la sua velocità di scrittura e lettura passando da un usd 3.0?
va più veloce (non cambia la velocità pura di scrittura e lettura, ma siccome nel caso di disco esterno questa è limitata dalla connessione, allora una connessione più veloce permette un trasfeirmento dati più veloce)
Potresti fare un video su come ottimizzare e che impostazioni modificare su windows 10 una volta sostituito l'hard-disk magnetico con un SSD Samsung 850 Evo? Ho letto qualcosa come la disattivazione della deframmentazione automatica, ecc. ma sinceramente vorrei un tuo parere... (mi fido di te)
ciao, ok , appena riesco :)
Ferry grazie tante 😆
cambiamenti nel bios... da ide a ahci conviene? ovviamente prima dell'installazione dell'OS
Ciao ma L ssd migliora anche la fase gaming ?
migliora i caricamenti
se uso l'ssd per il sistema operativo e un disco esterno usb 3.0 per i dati, puó andare bene vero?
no, vai di SSD più hard disk interno :)
Scusate, si puó installare windows su Ssd per rendere tutti i processi piú veloci?
+➜ NicoOnTube certo, è proprio quello lo scopo principale, metterci il sistema operativo :)
Ferry OK grazie Ferry!
Grande andre
Ottimo video!
Secondo te è sufficiente un Ssd da 256 Gb per far funzionare al meglio un pc che ha 8 gb di ram DDR4, processore Intel i5-7200, scheda grafica Intel HD 620 e Windows Pro? Oppure è necessario un Ssd da 512 gb? Grazie.
no va bene uno da 256, ovviamente alcuni software dovrai installarli altrove
Grazie.
Scusa io non ci capisco niente e ho appena comprato un pc a 380€ con un ssd da 240Gb e 16gb di ram va bene da usare per il gaming?
Grazie
Ma è vero che in caso di rottura dell'ssd è molto più difficile riuscire a recuperare i dati al suo interno?
+cristoforo beretti ciao, si, ma è comunque possibile. Guarda il mio video sul recupero dei dati. ciao!
quindi come faccio a installare il sistema operativo su ssd(dato che nel pc è presente sia ssd che hard disk)
quando fai l'installazione scegli l'SSD
ho sentito dire che gli ssd sono più delicati e durevoli nel tempo se si sovrascrive tante volte i questo disco piuttosto di un hd meccanico. è vero o sono tutte chiacchere da bar?? complimenti per i video che sono sempre molto chiari e semplici da comprendere ;)
+Duccio Castellini ci sono un tot di cicli di lettura e scrittura, la questione però è che il numero è così elevato, che fa prima di non funzionare più per questo motivo, diventa obsoleto per il tempo
quanto consuma una ssd?
faccio fatica a capirlo... consuma meno di un hdd ma in media quanto consuma?
poco niente, qualche watt
QUANDO VADO A PULIRE L'SSD SU CCLEANER MI SCONSIGLIA DI BONIFICARE LO SPAZIO PERCHè NE POTREBBE RALLENTARE LE PRESTAZIONI. PERCHè?
+Uagna torretta ciao, probabilmente è solo un avviso generale del software. Non mi farei problemi.
Ma quindi per prestazioni in game non serve a niente va bene anche se ho solo un hard disk
me lo sto chiedendo pure io sei riuscito a scoprire qualcosa in un anno?
@@cammellinopanino sincero meglio se ce l'hai
@@ares0170 si ma influisce molto sulle prestazioni o no? se si di quanto?
ma come faccio ad utilizzare entrambi? non ho capito scusa :)
semplicemnete li installi entrambi, su un PC puoi mettere più dischi in contemporanea
sisi quello l'ho capito...ma io installo il sistema operativo sulla SSD cosi rendo il tutto più veloce...il resto lo posso mettere sull'Hard disk no? faccio tutti gli spostamenti come mostri nel video, ma se io poi scarico per esempio una canzone dal browser me la mette direttamente sull'HD oppure sulla SSD? io vorrei solo il sistema operativo sulla SSD e bom (In teoria dicono che sia meglio cosi no?) Grazie :)
@@matthewclem ciao dovresti poter scegliere dove salvare se su Hd o SSD
@@LRpaolascagliarini Grazie :)
dai Ferry quando inizi i "veri" video :( ?
Comunque segnalo l ssd samsung pro 512 gB in sconto su Amazon (offerta a tempo)
+Hidden Level a breve, è che non sono così immediati, devo rendere "semplice" qualcosa di "estremamente complicato" :D
Sto capendo sempre di più a casa servono i componenti del mio computer da gaming🔥
Ma quindi posso inserire in un pc due hard disk?
yes, anche 10 ;)
Ferry quindi io (dopo aver accidentalmente rotto l hard disk normale) ho comprato un ssd da 500 gigabyte spendendo molto di più di quanto si potesse spendere comprando un ssd con poca memoria e un hard disk normale con 1 T e ottenendo più memoria
dioooo fai i video in 1440p u.u
In realtà gli ssd da 4tb esistono pure....ma costano qualcosa come 1500€ xD
SSD Transcend --> TOP!
Vi prego mi dite in poche parole che cos'è e a che serve in parole povere? (Non che non sei stato chiaro ma sono io che non ci capisco niente) devo acquistare un toshiba satellite PRO e nelle recensioni ce scritto che sarebbe giusto mettergli un SSD e io non so cos'è e quindi ho paura di sbagliare e spendere ulteriori soldi inutilmente
Dimmi se ti serve ancora che ti spiego
ciao ha le stesse funzioni di un Hd classico, ma essendo un supporto non meccanico il tempo di recupero dei dati lo rende molto performante rispetto al disco meccanico
bel video, solo una cosa, hai scritto: "ISCRVITI" anzichè "ISCRIVITI" manca una I ;)
piccolo refuso :)
Di solito guardo i tuoi video e li capisco bene, ma questo non l'ho capito
Ma Velocizza Anche I Download
ciao, no, i download dipendono solo dalla connessione internet. Li velocizzerebbe se tu scaricassi a velocità superiori a quelle di scrittura del disco magnetico
Quindi l'SSD non è una parte essenziale
Bravo
Io ho ssd da 500 gb funziona sia in android e windows e mac e' della samsung una favola funziona bene
Ma non ha spiegato effettivamente come funziona...
2019
2020
ho letto nel titolo lsd.....
+Rr_ Riky _rR (il dio onnipotente) DRRRRROGATOO
solo io ho letto LSD? ahahh
il non mi piace l'ha messo quello che gli è caduto il portatile con la ssd e ha perso tutti dati perchè si è rotta !!
+ElBoucha95 c'è l'hater di turno :)
guarda che è un pc non un corazzato, l'ssd si rompe di meno ma non è vero che non si rompe propriom
Ghety io eh ?!?
Gg