STORYTELLING dei BEATLES: If I fell

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 сен 2024
  • In che modo testo e musica congiurano nel raccontare una storia? Lo scopriamo insieme smontando "If I fell" dei Beatles.
    Instagram di Matteo Cerboncini: / matteocerbo
    👾 VUOI SOSTENERE QUESTO CANALE? Grazie di cuore. Ci sono diversi modi per farlo!
    ➡️ Iscrivendoti a un livello del mio Patreon: / saraboero
    ➡️ Abbonandoti al canale per entrare nella nostra chat e vedere contenuti esclusivi
    ➡️ Con un Super Grazie
    ➡️ Leggendo il mio ultimo libro: amzn.to/3FGxVJ5
    ➡️ Offrendomi un caffè virtuale su KO-FI: ko-fi.com/sara...
    ➡️ Usando i link che trovi nei video quando parlo di libri: sono affiliati Amazon
    PODCAST THE STORYTELLING NERD:
    www.spreaker.c...
    Comprende:
    🌊 Tra il dire e il mare
    🏴‍☠️ Scazza la randa
    🎙️ Vox Media
    E dal 2024 tutti i video di questo canale.
    SITO e SOCIAL:
    www.saraboero.com
    sarathehamzter
    boerosara

Комментарии • 28

  • @ambraceruti1322
    @ambraceruti1322 8 дней назад +2

    Format di una bellezza schiacciante, daccene mille!!!!

  • @anas_come_un_pesce
    @anas_come_un_pesce 8 дней назад +5

    Ti stimo tantissimo e credo che tu faccia un lavoro stupendo parlandoci della narrazione. Mi interesserebbe un sacchissimo un video che parla della storia della narrazione di genere (come narrano le donne/gli uomini; come sia cambiata la narrazione da quella di dominio maschile a quella femminile che apparentemente sembra regnare su molti aspetti dei social mainstream). Naturalmente se ne parla tantissimo sui social però in maniera sempre molto superficiale e generalizzante e magari uno sguardo più professionale e dettagliato darebbe un meraviglioso contributo.

    • @boerosara
      @boerosara  8 дней назад +1

      Grazie di cuore 💜 (è un argomento enorme! Se c'è qualche segmento in particolare che ti interessa scrivimelo che provo ad approfondire).

    • @anas_come_un_pesce
      @anas_come_un_pesce 8 дней назад

      ​@boerosara L'ispirazione per la domanda è partita dall'osservare che a parlare della narrazione fosse una donna, ovvero tu, che secondo me è una delle cose più potenti se parliamo di atti femministi. Allora ho pensato che sarebbe interessante indagare il passaggio dalla narrazione in quanto potere esclusivamente maschile ad essere qualcosa anche delle donne (se non addirittura a dominanza(?) femminile nel caso dei social). Essendo io alla fine ignorante del tema non saprei indicarti un frammento da approfondire ulteriormente e quindi penso che lo debba scegliere tu rispetto alla cosa che ti viene meglio forse(?)

    • @anas_come_un_pesce
      @anas_come_un_pesce 8 дней назад

      ​@@boerosaracomunque ti ringrazio anche solo per tenere in considerazione l'idea

    • @charlotteatouchof7154
      @charlotteatouchof7154 7 дней назад

      @@boerosaraa me interesserebbe un tuo punto di vista sugli oggetti della narrativa: cosa hanno raccontato e cosa raccontano gli uomini, e cosa hanno raccontato e cosa raccontano le donne.
      Questo perché la mia sensazione è che gli uomini, indipendentemente dal genere dei protagonisti, parlino in quanto umanità all’umanità, mentre le donne, sempre a prescindere dal genere dei protagonisti, che però mi pare siano tanto più spesso donne, da qualche tempo parlino precisamente in quanto donne in una società patriarcale e che ci sia sempre, esplicito o meno, un sottofondo di denuncia o rivendicazione.
      Non parlo ovviamente di letteratura esplicitamente femminista, ma di una sorta di legaccio che impone alle autrici comunque questa specie di peso.
      Non so se mi sono spiegata, e se questa sensazione sia vera, e nel caso quanto questo dipenda effettivamente dalle autrici e quanto dalle scelte delle case editrici.
      Sarei felice di essere smentita (e anche di segnarmi dei consigli di lettura!!)

  • @irmaraimondo6956
    @irmaraimondo6956 7 дней назад

    Aspè, comincio ringraziando Matteo COL FLIIIIIT! 😅 poi passo a te: grande Sara 🥰 assolutamente sì rompi ancora a Matteo e portaci su queste montagne russe (non capire una fava assicura l'effetto montagna russa) 👏👏👏👏👏 grazie quindi e al prossimo video❤

  • @Yuriebbasta
    @Yuriebbasta 8 дней назад

    Col fliiiiiit
    Figo come format!

  • @Cara582
    @Cara582 7 дней назад

    Col flit! 🐰

  • @Yuriebbasta
    @Yuriebbasta 8 дней назад +1

    Chiodo schiaccia chiodo creepy 😅
    Nessuno è più basito... cos'è, la puntata dell'attentato?

  • @claudiafavata9323
    @claudiafavata9323 8 дней назад +2

    Col fliiiiiit!!!! Sono una ragazza semplice, leggo beatles e metto like ❤

  • @shewatchesthecats
    @shewatchesthecats 5 дней назад

    COL FLIIIIIIIIIT!!! Comunque SIIIIII vogliamo altre analisi di canzoni perché sono interessantissime. Complimenti come sempre ❤

  • @MissBeasty70
    @MissBeasty70 9 дней назад +2

    "Col FLIIIIIIIIIIIIT!!!" 😄 Molto molto interessante Sara, grazie mille: a me piacerebbero davvero altre analisi di questo tipo 👍

  • @annalenuzza7888
    @annalenuzza7888 4 дня назад

    Col flit!!...bene,per quanto mi riguarda puoi tranquillamente analizzare tutti i testi dei Beatles,che amoooo❤❤...veramente molto interessante il format❤

  • @miriambelli6287
    @miriambelli6287 7 дней назад

    COL FLIIIIIIIIIIIIIIIIT!!!🐰Sono ignorante musicalmente, generalmente non ci capisco nulla, ma ehy ora ne voglio sapere di più.

  • @DreamingWalrus
    @DreamingWalrus 8 дней назад +1

    Ciao, Sara! Non è il primo tuo video che vedo, anzi! Ma è il primo che mi sento di dover per forza commentare. Mi è piaciuto tantissimo! Da musicista ti faccio i complimenti per l' Ottima analisi del testo ma soprattutto anche per quanto riguarda l'analisi degli accordi. Lennon era geniale nel scegliere una progressione di accordi che riflettessero l'atmosfera del testo esaltandone così il senso e il messaggio. e pensare che questa canzone l'ha scritta a 24 anni. Il demo della canzone è molto bello, Lennon solo con la chitarra che canta la parte troppo alta per lui con un filo di voce (poi cantata da paul). Un demo casalingo Molto toccante.
    Mi piacerebbe tantissimo sentire altre analisi del genere! Grazie per il tuo impegno e il tuo lavoro.
    Ps. Sul mio modestissimo canale ho fatto una cover di if i fell.
    Fun fact. Lennon riutilizzerà anni dopo la stessa progressione di accordi nella strofa in Woman.

    • @boerosara
      @boerosara  8 дней назад

      Grazie mille non credo di aver mai sentito la demo, la cerco! (E anche la tua cover)

  • @SergioBracali
    @SergioBracali 7 дней назад

    Minuto 18: Ho provato a toccarmi la punta del naso con la lingua e non so fare nemmeno quello 😑.
    Cazzate a parte, il format è molto bello e se ci pensi può contare su una quantità infinita di materiale per il futuro.
    Grazie Matteo (Col Flit!)

  • @SergioBracali
    @SergioBracali 7 дней назад

    Ok, ho interrotto la visione del video e ho ascoltato la canzone (che non conoscevo). È orribile, sembra il delirio di uno psicopatico. Trasmette un'idea morbosa dell'amore che fa venire voglia di restare single per l'eternità.

  • @surfingmantis6162
    @surfingmantis6162 23 часа назад

    9:23 a loop eterno

  • @alfonso.alfonsetti
    @alfonso.alfonsetti 7 дней назад

    potresti trattare del fenomeno virale del momento, il "Calippo tour" (una ragazza di 21 anni per pubblicizzare il suo only Fans, va in giro per l'italia facendo *pini ai volontari), allargando poi il discorso al fenomeno only Fans? mi interessa il tuo punto di vista , essendo te una paladina del politicamente corretto ! Grazie e ciao.

    • @boerosara
      @boerosara  7 дней назад +1

      Ciao! Non riesco a riconoscermi con tutta la buona volontà, nella definizione "paladina del politicamente corretto" :D essere educati e rispettosi non coincide con questo. Non capisco mai come i due concetti vengano assimilati.
      Ho sentito della questione ma non ne ho parlato perché davvero... non capisco cosa ci sia da dire, rispetto a un fenomeno che esiste da sempre e che si è semplicemente adattato ai mezzi tecnologici. Penso che la ragazza sia libera di fare ciò che desidera, penso che chiunque altro sia libero di pensare "madonna che schifo, non lo farei mai", se evita di andare a insultarla. Io stessa penso "madonna che schifo, non lo farei mai." Il punto è sempre non rompere la minchia agli altri. Questo non è "politicamente corretto": è rispetto base.
      Su Only Fans, se ti interessa, avevo fatto qualche ragionamento in fondo a un vecchio video che c'entrava con la ragazza licenziata da Gardaland, e che dovresti trovare ancora. Esiste anche una mia videorecensione di un saggio sul sex working contemporaneo, scritto dal punto di vista delle persone che lo fanno, con le loro rivendicazioni sul piano dei diritti (in particolare, per la sicurezza).

  • @RainyHime
    @RainyHime 8 дней назад

    Video interessantissimo!