Massimo Marra, Claudio Lanzi - La parola, la sillaba, la preghiera e lo scongiuro
HTML-код
- Опубликовано: 2 ноя 2024
- I confini fra parola, preghiera, suono e movimento nella espressione religiosa sono assai labili. Spesso l’una non ha senso senza l’altro e, dalle culture cosidette “animistiche” ai sistemi filosoficamente e religiosamente più raffinati e culturalmente documentati il suono , la modulazione, la ripetizione di determinati fonemi ha una importanza enorme.
Nell’incontro con Marra e Lanzi vedremo di comprenderne parzialmente il perché sfiorando il mistero che spesso avvolge determinate tecniche vocali e cercando di capire perché in determinati ambienti determinate modalità “esecutive” fossero trasmesse segretamente e la profanazione dei misteri fosse severamente punita.
RELATORI
CLAUDIO LANZI: Ingegnere, studioso di scienza sacra, tradizioni arcaiche e tecniche di meditazione da più di 50 anni, è anche editore, autore e fondatore del Simmetria Institute Library Museum e di Simmetria Edizioni.
MASSIMO MARRA: Napoli, 1965. Saggista, esperto di discipline esoteriche occidentali e storia dell’esoterismo, ha approfondito particolarmente la rinascita occultista francese a cavallo tra XIX e XX secolo e la storia e l’ermeneutica delle correnti esoteriche occidentali contemporanee.
Nel contempo si è occupato di storia ed ermeneutica dell’ alchimia e dell’ermetismo tra rinascimento e barocco. A partire dal 1996, suoi saggi sono ospitati in diverse opere collettive e testate.