Capanna del Forno 2574m Ghiacciaio del Forno Val Bregaglia (CH) 5 Ottobre 2022

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024
  • Escursione in Svizzera, in Val Bregaglia, partendo dal Passo del Maloja, nel Cantone dei Grigioni, che mette in comunicazione la Valchiavenna con l'Engadina svizzera; siamo a sedici chilometri dalla famosa St. Moritz, perla della regione. Lascio la macchina al Passo, ma ho poi scoperto, che si può partire dal parcheggio pubblico, posto quattro curve prima del paese, evitando così di scendere una cinquantina di metri, per ricongiungersi al sentiero a quota 1765, va beh dieci minuti in più. Prima tappa il Lago Cavlocco a 1908m, dove arrivo in poco più di mezz'ora su strada chiusa al traffico; questa è una meta tranquilla, per famiglie o per chi vuole fare una semplice passeggiata, è presente anche un ristorante con vista sul lago. Ci si inoltra nella valle sino a Plan Canin 1972m, dove in alto a sinistra si distingue il Passo del Muretto, storico valico di collegamento con la Valmalenco, provenendo da Chiareggio (SO). Proseguendo diritti si entra nella valle glaciale vera e propria, percorsa dal torrente Orlegna; fino alla fronte del ghiacciaio del Forno, il percorso sarà lungo ma graduale, passando da una sponda all'altra del torrente glaciale. Un cartello mostra il ritiro negli anni del ghiacciaio del Forno, il più esteso della Val Bregaglia; delle montagne che lo circondano, conosco i versanti sud, che si vedono dalla Val Masino e dalla Valmalenco, in Valtellina. I pizzi del Torrone, la Cima di Rosso, la Cima di Castello compongono l'anfiteatro morenico. Il sentiero porta quasi in prossimità della fronte del ghiacciaio, per poi salire a zig zag tra massi e rocce, ritornando indietro con diversi tornanti. La Capanna del Forno CAS, è posta a 2574m, su un terrazzo naturale con vista sull'anfiteatro glaciale; attorno le montagne di granito si uniscono a quelle in andalusite, una particolare ardesia metamorfica tipica di questa valle. Si può arrivare a questo rifugio anche dalla Valmalenco con un bel giro ad anello, partendo da Chiareggio e passando la bocchetta del Forno, e rientrando poi, per il passo del Muretto; mi tengo questo giro per la prossima estate, abbinandolo alla salita al vicino Monte del Forno 3214m. Da Maloja, sono quasi undici i chilometri per arrivare al rifugio, e quasi quattro le ore impiegate, naturalmente con le soste, godendomi il panorama; la famiglia che gestisce il rifugio lo sta preparando per l'inverno, lavori di manutenzione. Passo un'ora e mezza al rifugio, andando un po' in giro a fare foto, e ad ammirare il panorama; il ghiacciaio rimane controluce, i video ne risentono, ma sono qui per le emozioni e la bellezza della montagna, e poi è un arrivederci al prossimo anno. Ci vorranno quasi tre ore e mezzo anche per il ritorno a Maloja, a ritroso nella valle, ci sarebbe il sentiero alto, ma i tempi aumenterebbero, e ho programmato di arrivare alla macchina per le diciotto, per non tornare a casa con il buio; dovrò guidare per due ore e mezza al ritorno. Maloja, 5 ottobre 2022.

Комментарии • 16

  • @claudiomarziali5426
    @claudiomarziali5426 Год назад

    Fantastico. Fabio i tuoi itinerari sono splendidi, grazie.

    • @FabioResti
      @FabioResti  Год назад +1

      Grazie Claudio, mi piace girare, e andare a vedere valli e montagne sempre diverse. Ciao.

  • @bettygnavi4653
    @bettygnavi4653 Год назад

    Di capanna ha molto poco. Struttura bellissima.
    Grazie, ciao e alla prossima.

    • @FabioResti
      @FabioResti  Год назад

      La Fornohutte SAC è proprio un bel rifugio, un balcone panoramico sul ghiacciaio del Forno. Con il passare degli anni si è ingrandito, ma senza esagerare. Ci tornerò sicuramente. Ciao.

  • @francopasta886
    @francopasta886 Год назад

    Ottimo. Complimenti.

    • @FabioResti
      @FabioResti  Год назад

      Grazie Franco, è stata una bella escursione. Ciao.

  • @mattiabertero
    @mattiabertero Год назад

    Ma che bella capanna...🤣. È proprio un rifugio enorme e abbastanza integrato con l'ambiente circostante nei suoi colori.
    Sempre molto belli i ghiacciai anche se alla loro vista mi viene sempre un velo di tristezza nel vederli così ridotti.
    Bella escursione.
    Un caro saluto Fabio.

    • @FabioResti
      @FabioResti  Год назад

      Ciao Mattia, la "Hutte" svizzera, che noi traduciamo comunemente in "capanna", è generalmente bella esteticamente, e sempre aggiornata per accogliere gli escursionisti; il nucleo originario è spesso ampliato, o addirittura sostituito da nuove costruzioni avvenieristiche, sarà che il CAS svizzero è molto più ricco, o semplicemente investe meglio nella montagna. Quest'anno i ghiacciai hanno subito danni enormi un po' ovunque, e il ghiacciaio del Forno non fa eccezione, nonostante la sua esposizione a nord; sono montagne che ho sempre visto dal lato valtellinese, e mi ha fatto piacere un'escursione sul versante svizzero. Ciao Mattia.

  • @dantecolombo
    @dantecolombo Год назад

    Ciao Fabio 👋
    L'avevano anche noi in programma ma poi.......
    Bel video come al solito👍
    Ciaoooo ci vediamo 👋👋

    • @FabioResti
      @FabioResti  Год назад

      Ciao Dante, il panorama sul ghiacciaio è veramente splendido; il prossimo anno ci torno, da Chiareggio però, mi piacerebbe salire il Monte del Forno. Ciao ragazzi, un abbraccio.

  • @passionenaturaevideo
    @passionenaturaevideo Год назад

    Bella escursione! Condivido la stessa passione per cui mi iscrivo volentieri al canale per seguirti 🤗

    • @FabioResti
      @FabioResti  Год назад +1

      Grazie Roberto, ricambio volentieri l'iscrizione; ho dato uno sguardo al tuo canale, e avrò il piacere di seguirti nelle tue prossime escursioni, iscritto!. Ciao.

    • @passionenaturaevideo
      @passionenaturaevideo Год назад

      @@FabioResti Mi fa molto piacere, ti ringrazio tanto! È bello condividere la stessa passione! Alla prossima🤗

  • @marcodilorenzo2909
    @marcodilorenzo2909 Год назад

    sapresti dirmi il nome del monte che dici che è coperto da una spolverata di neve? grazie

    • @FabioResti
      @FabioResti  Год назад

      Ciao Marco, è il massiccio dei Pizzi dei Rossi e del Monte Forno. Un saluto, ciao.

  • @casaserendipity
    @casaserendipity Год назад

    Buongiorno Fabio, le posso chiedere cortesemente una mail o altro contatto per scriverle una proposta di collaborazione? Grazie!:)