Annibale -> Trebia Ticino Trasimeno Canne. Roma Cuntactor Africano Zama socii extraordinari Aemiliano Carthago sale. Scipio "oh ingrata patria non avrai neppure le mie ossa".
ci furono così tanti morti romani perchè Annibale riuscì a schiacciare le loro schiere l'una sull'altra tanto che ebbero difficoltà addirittura ad estrare il gladio e quindi furono letteralmente maccellati
Ma dico io avete visto la statua di annibale di com era fatto e l emo che portava che ci azzecca questo con capelli e barba lunga e un copricapo di cuoio ?eppure non e difficile trovare uno che imita il personaggio ci sono molte persone con barba corta e ricciuta anche l elmo non e difficile procurarlo se annibale fosse presente al regista lo perderebbe a frecciate dicendo cosi brutto e rozzo fai apparire la mia immaggine ?
matteo herchenbach I romani in quell'epoca avevano un enorme senso dello stato e un insuperabile amor proprio. Quello che manca oggi a tutti noi. Flaccidi,smidollati e corrotti nell' 80% dell'intelaiatura politica e civil-culturale.
Con ritardo: Il luogo ormai accertato (ma non ufficialmente riconosciuto) è sulla linea di confine Molise/Puglia, in un'antica e stretta piana che nei tempi moderni è stata ricoperta dal lago artificiale di Occhito. I dati geografici riportati dagli storici greci e latini confermano, senza ombra di dubbio, che le distanze coperte dalle legioni (tutti gli storici dell'epoca concordano) combaciano con il sito suddetto. Il fiume non era l'Ofanto ma il Fortore, anticamente Aufidium e Aufidius. Potrebbe essere stato confuso il nome per collocare il sito nella Canne attuale ( e chi lo ha fatto non si è documentato oppure è stato semplicemente deciso così).
La invito ad approfondire sul sito www.battagliadicanne.it, in merito alla localizzazione del vero luogo della battaglia, appunto nel lago artificiale di Occhito. Un cordiale saluto
Mi sembra strano che nella pianura di Canne non ci fosse lo spazio sufficiente per dispiegare le legioni romane in modo manipolare: "... i manipoli erano più serrati del solito e la loro lunghezza superava la larghezza..." lo conferma il console Paolo che dice a Varrone: "... di non attaccare battaglia in luohi simili, perchjé il nemico è forte con la cavalleria; bisogna attirarlo in un posto in cui è possibile combattere con la fanteria." Ma se siamo nella pianura di Canne dove vuole andare a combattere Paolo? Di contro Annibale, nell'arringare i suoi soldati sice: " Ringraziate gli Dei per aver attirato i nemici in luoghi simili..." Canne non è in puglia, l'Aufidus non è l'Ofanto. Orazio nelle Odi pone i monti della Daunia e dell'Apulia sulla riva destra del fiume attualmente chiamato Fortore. Lo steso Strabone nella sua Geografia nella descrizione della Daunia, al di sopra del Gragano, di, senza possibilità di equivoci o interpretazioni varie: "Il territorio in precedenza era fertile, successivamente fu devastato dalle guerre annibaliche. Qui avvenne anche la battaglia di Canne, che tanti lutti portò ai Romani." Aufidus = Fortore. Le ossa trovate a canne, trattate al carboni 14 diedereo esito 985 dopo Cristo.
La mappa che rappresenta l'impero di Cartagine è sbagliata Cartagine non ha mai dominato la Cirenaica e invece aveva dei piccoli domini nella penisola Iberica.
Un particolare poco noto è quello del luogo nella quale la battaglia fu combattuta. Il luogo canonico della battaglia fu stabilito arbitrariamente durante il periodo fascista da storici più attenti a celebrare la romanità che all'accuratezza storica. Il vero lugo si trova in Basilicata, dove tuttora vengono trovati reperti dell'epoca in un'ampia piana fiancheggiata da colline.
Può riportare delle fonti? Sarebbe interessante leggerle. Consiglio di dare un'occhiata anche al sito www.battagliadicanne.it, in merito alla localizzazione del luogo della battaglia. Un cordiale saluto
+Massimiliano Conteduca Sono stato lì due volte negli anni '80. Nella prima mi era stato detto che il museo era chiuso quel giorno. Ci sono tornato due anni dopo, mi venne spiegato che non c'era nessun museo. Al ritorno ho rischiato la pelle correndo come un pazzo per sfuggire l'agguato di due automobili che volevano costringermi a fermarmi. Mi dispiace dirlo, amo la Puglia e la sua gente. Se adesso le cose sono cambiate, conto di fermarmi alla prossima visita della Puglia.
@@briciola1949 Anche io ho visitato il sito... c'era un cusode svogliato, ha lasciatp che si entrasse nel sito senza alcuna cura e senza controllare che non si trafugassero reperti o altro... questo negli anni 90, oggi spero sia cambiato ... ma ho poca speranza in effetti.
Certo, Roma non perse la guerra, la seconda guerra punica fu vinta da Roma ed è straordinario pensare che Roma non si arrende dopo aver avuto l'esercito completamente distrutto e alla fine riesce a vincere. Si dice ROMA INVICTA proprio perchè Roma antica perde qualche battaglia, anche importante, ma riesce a vincere tutte le guerre!
Credo che Roma abbia il potere e la forza di rialzarsi:non è facile rialzarsi ...bisogna continuare a combattere la forza del pensiero batte i muscoli gloria a Roma e al coraggio con cui ha continuato a duellare anche quando aveva perso tutte le speranze....S.P.Q.R.
Si, gloria a Roma..ma dinanzi ad un genio come Annibale non si può non restare estasiati..nemmeno Cesare, a mio avviso, lo eguaglia..solo Napoleone lo supera...il che rende l'idea di quanto grande sia il Cartaginese. P.s. Scipione non lo considero nemmeno..almeno, non a tali livelli.
morrison71100 "Dicono che dopo alcuni anni due illustrissimi comandanti, Scipione e Annibale, siano venuti a colloquio e che tra loro tennero questo discorso. Scipione chiese ad Annibale quale stimasse il più grande comandante di tutti i tempi; Annibale rispose che il più grande condottiero fu Alessandro, re dei Macedoni, perché con poche truppe sconfisse diversi eserciti in Asia e perché vide le estreme spiagge della terra oltre le quali nessuno mai fu. Alla fine alla richiesta di Scipione Africano su chi ponesse come secondo, Annibale rispose che reputava che il secondo fosse Pirro, re dell'Epiro, poiché per primo insegnò a porre gli accampamenti e a disporre i presidi. Alla fine Scipione chiese ad Annibale chi ritenesse il terzo più grande condottiero. Annibale senza dubbio pose per terzo se stesso. Allora Scipione e disse: "Diresti questo se mi avessi vinto?" Annibale rispose:" Allora mi stimerei senza dubbio innanzi ad Alessandro e Pirro e prima di tutti gli altri generali". (Tito Livio). Ma in un suo famoso dialogo dei morti Luciano conferirà a Scipione il suo agognato secondo posto innanzi ad Annibale.
@@alessiodellasorte2909 si dice Hispania o Iberia comuqneu si capisce che è quello il luogo anche solo dal nome. Poi è ovvio che il nome cbai da lingua a lingua
@@alessiodellasorte2909 poi sono d'accordo sul fatto che il documentario è fatto malino,ci sono molti errori. Comunque si io se vado a vedere un documentario non mi aspetto di sapere tutto ma di imparare. Quindi hanno fatto bene ad usare il nome originale ma avrebbero dovuto dire :" Hispania , antico nome della penisola iberica (c'era anche il Portogallo)"
scordatelo per adesso il popolo nordafricano è regredito in una specie di medioevo molta colpa ce l ha la sua religione e i vari modi di interpretarla i vari gruppi che si combattono tra loro l unità la ritrovano certe volte soltanto quando si rivolgono contro tutto sommato piccoli gruppi di religione cristiana,bella forza,che con la scusa degli infedeli togliergli tutte le loro proprietà, ma attenzione a voi cambiate testa siate meno arroganti, arroganza data sopra tutto dal denaro fatto col petrolio e dal doppiogiochismo delle nazioni arabe ricche ,un eventuale scontro che forse prima o poi ci sarà saranno cazzi amari per tutti
Il tuo grande annibale fece Roma Imperialista. Grazie ad annibale Roma svolse il suo sguardo oltre i suoi confini. annibale diede una accelerata all'invasione di territori fuori dalle terre Italiche. E così Roma fece l'Impero. annibale poteva essere un grade stratega ma politicamente fu un disastro. Vinse molte battaglie ma perse la Guerra.
@@professoreKrishKraft so che come te a tanti li rode tanto perciò prendi un gommino e cancella tutta la storia , ANNIBALE è stato impedito d'invadere la capitale dai senatori cartaginesi che ,non ti posso dare torto, se vuoi chiamarli coglioni perché il ferro va battuto quando è caldo,tutto il resto sono solo parole.
@@marcoasr94 condivido in pieno il fatto che saranno cazzi molto amari per tutti, ti parlo da tunisino siamo 11 milioni tolti vecchi ,donne e bambini ne restano circa 3milioni di adulti di cui 85% vive in Tunisia ,quindi parliamo di 50 000 tunisini sparsi in tutto il globo, come vedi siamo pochissimi ma ci facciamo sentire alla grande,,, riguardo l'arruganza sappiamo entrambi che una specialità made in italy proprio come la pizza . e non fare più discorsi di religione e di vittimismo perché non è di questo che si stava discutendo.
@@aidoudimehrez5668 A me non rode niente. So solo che Roma ha avuto 1500 anni di storia e tuttora splende con i suoi monumenti non solo in Italia ma in tutta Europa e invece la Tunisia è rimasta a 2.000 anni fa, cioè pietre. Scusa se è poco !
Bel programma ,molto interessante
22:16 Il busto indicato come quello di Quinto Fabio Massimo è invece dell'Imperatore Massimino Il Trace
È verissimo....era l'imperatore gigante 2 mt
Nel video si dice che Annibale. aveva ventisei anni ma quello del video ne dimostra almeno venti di più
Annibale -> Trebia Ticino Trasimeno Canne. Roma Cuntactor Africano Zama socii extraordinari Aemiliano Carthago sale. Scipio "oh ingrata patria non avrai neppure le mie ossa".
ci furono così tanti morti romani perchè Annibale riuscì a schiacciare le loro schiere l'una sull'altra tanto che ebbero difficoltà addirittura ad estrare il gladio e quindi furono letteralmente maccellati
Ave legionari ,ave Roma....❤
la basilica di Santa Maria Assunta (Sapri)
Segnalo l'interessante studio di ricerca in merito alla localizzazione del sito della Battaglia di Canne digilander.libero.it/roccadicanne/
Cosa hai fatto il liceo classico? SEi un figo! Ti stimo bro!
Ma dico io avete visto la statua di annibale di com era fatto e l emo che portava che ci azzecca questo con capelli e barba lunga e un copricapo di cuoio ?eppure non e difficile trovare uno che imita il personaggio ci sono molte persone con barba corta e ricciuta anche l elmo non e difficile procurarlo se annibale fosse presente al regista lo perderebbe a frecciate dicendo cosi brutto e rozzo fai apparire la mia immaggine ?
Annibale l'unica paura di Roma, che mostro di bravura.
Era un Grande Condottiero,un capo.
Ricordiamo che, pochi mesi dopo la sconfitta di Canne, Roma riuscì a mettere in campo 23 nuove legioni : Annibale non aveva speranze !
ma i romani come facevano a spammare legioni in cosi poco tempo?
matteo herchenbach I romani in quell'epoca avevano un enorme senso dello stato e un insuperabile amor proprio. Quello che manca oggi a tutti noi. Flaccidi,smidollati e corrotti nell' 80% dell'intelaiatura politica e civil-culturale.
stefano5460 Scipione solo per un sospetto di malversazione fu costretto ad uscire dalla politica e non disse aspettiamo la cassazione,
Orazio D Altre Epoche dove gli uomini avevano il diritto di definirsi uomini .
stefano5460 condivido in pieno,hai detto una cosa VERA
le origini 🌱🍂☘️🍁🍀
da alcuni storici: nella battaglia di Canne 40 mila cartaginesi hanno ucciso 70 mila romani. (Geoffrey Parker - La rivoluzione militare- Pag. 44)
Roma a conquistato il mondo ma il più grande generale di tutta la storia è Annibale secondo me
Hai dimenticato Alessandro Magno e un certo Giulio Cesare. Annibale rimane un genio assoluto
Napoleone per distacco e battaglie vinte è il più geande
Con ritardo: Il luogo ormai accertato (ma non ufficialmente riconosciuto) è sulla linea di confine Molise/Puglia, in un'antica e stretta piana che nei tempi moderni è stata ricoperta dal lago artificiale di Occhito. I dati geografici riportati dagli storici greci e latini confermano, senza ombra di dubbio, che le distanze coperte dalle legioni (tutti gli storici dell'epoca concordano) combaciano con il sito suddetto. Il fiume non era l'Ofanto ma il Fortore, anticamente Aufidium e Aufidius. Potrebbe essere stato confuso il nome per collocare il sito nella Canne attuale ( e chi lo ha fatto non si è documentato oppure è stato semplicemente deciso così).
La invito ad approfondire sul sito www.battagliadicanne.it, in merito alla localizzazione del vero luogo della battaglia, appunto nel lago artificiale di Occhito.
Un cordiale saluto
bello!
Mi sembra strano che nella pianura di Canne non ci fosse lo spazio sufficiente per dispiegare le legioni romane in modo manipolare: "... i manipoli erano più serrati del solito e la loro lunghezza superava la larghezza..." lo conferma il console Paolo che dice a Varrone: "... di non attaccare battaglia in luohi simili, perchjé il nemico è forte con la cavalleria; bisogna attirarlo in un posto in cui è possibile combattere con la fanteria." Ma se siamo nella pianura di Canne dove vuole andare a combattere Paolo? Di contro Annibale, nell'arringare i suoi soldati sice: " Ringraziate gli Dei per aver attirato i nemici in luoghi simili..." Canne non è in puglia, l'Aufidus non è l'Ofanto. Orazio nelle Odi pone i monti della Daunia e dell'Apulia sulla riva destra del fiume attualmente chiamato Fortore. Lo steso Strabone nella sua Geografia nella descrizione della Daunia, al di sopra del Gragano, di, senza possibilità di equivoci o interpretazioni varie: "Il territorio in precedenza era fertile, successivamente fu devastato dalle guerre annibaliche. Qui avvenne anche la battaglia di Canne, che tanti lutti portò ai Romani." Aufidus = Fortore. Le ossa trovate a canne, trattate al carboni 14 diedereo esito 985 dopo Cristo.
E' evidente che la battaglia di Canne non avvenne dove lo si vuol far credere.
La battaglia di canne e in Puglia che fa parte di Barletta .
Perché non è avvenuta lì...
Che Annibale alla fine perse la guerra, non ci credo.
La mappa che rappresenta l'impero di Cartagine è sbagliata Cartagine non ha mai dominato la Cirenaica e invece aveva dei piccoli domini nella penisola Iberica.
+roberto guiscardo Cartagine non aveva velleità di potenza, ma da buoni fenici aveva solo interessi di scambio commerciale
piccoli?
no scusate è una scemenza ma alcune comparse nelle ricostruzioni dei soldati romani hanno usato elmi spartani
si è chiama i soldati romani legionari
Un bel giorno pure Washington farà la stessa fine di Cartagine!
vi piace proprio girare il coltello nella piaga a voi
Un particolare poco noto è quello del luogo nella quale la battaglia fu combattuta. Il luogo canonico della battaglia fu stabilito arbitrariamente durante il periodo fascista da storici più attenti a celebrare la romanità che all'accuratezza storica. Il vero lugo si trova in Basilicata, dove tuttora vengono trovati reperti dell'epoca in un'ampia piana fiancheggiata da colline.
Anche io sono convinto che la battaglia di Canne si svolse lontano da quella pianura.
Quali sono le tue fonti?
Mi interessa molto
Grazie
Può riportare delle fonti? Sarebbe interessante leggerle. Consiglio di dare un'occhiata anche al sito www.battagliadicanne.it, in merito alla localizzazione del luogo della battaglia.
Un cordiale saluto
Allora perché il Paulus Tumulus si trova a Canne..?
per chi non lo sapesse , Le rovine di Canne sono tuttoggi visitabili
facebook.com/cannedellabattaglia
+Massimiliano Conteduca Sono stato lì due volte negli anni '80. Nella prima mi era stato detto che il museo era chiuso quel giorno. Ci sono tornato due anni dopo, mi venne spiegato che non c'era nessun museo. Al ritorno ho rischiato la pelle correndo come un pazzo per sfuggire l'agguato di due automobili che volevano costringermi a fermarmi. Mi dispiace dirlo, amo la Puglia e la sua gente.
Se adesso le cose sono cambiate, conto di fermarmi alla prossima visita della Puglia.
@@briciola1949 Anche io ho visitato il sito... c'era un cusode svogliato, ha lasciatp che si entrasse nel sito senza alcuna cura e senza controllare che non si trafugassero reperti o altro... questo negli anni 90, oggi spero sia cambiato ... ma ho poca speranza in effetti.
Secondo me, non perse la guerra. Andò a Roma ,dove non c'era alcun re e, l'esercito era battuto.
Certo, Roma non perse la guerra, la seconda guerra punica fu vinta da Roma ed è straordinario pensare che Roma non si arrende dopo aver avuto l'esercito completamente distrutto e alla fine riesce a vincere. Si dice ROMA INVICTA proprio perchè Roma antica perde qualche battaglia, anche importante, ma riesce a vincere tutte le guerre!
@@giuseppecalegari3852 non sono d'accordo. Roma perse. Pensare che abbia vinto significa mancare di prospettiva.
ROMA non perdonava nessuno. S.P.Q.R.
La battaglia di arausio fu la sconfitta peggiore mai subita dai romani.
Credo che Roma abbia il potere e la forza di rialzarsi:non è facile rialzarsi ...bisogna continuare a combattere la forza del pensiero batte i muscoli gloria a Roma e al coraggio con cui ha continuato a duellare anche quando aveva perso tutte le speranze....S.P.Q.R.
Si, gloria a Roma..ma dinanzi ad un genio come Annibale non si può non restare estasiati..nemmeno Cesare, a mio avviso, lo eguaglia..solo Napoleone lo supera...il che rende l'idea di quanto grande sia il Cartaginese. P.s. Scipione non lo considero nemmeno..almeno, non a tali livelli.
morrison71100 "Dicono che dopo alcuni anni due illustrissimi comandanti, Scipione e Annibale, siano venuti a colloquio e che tra loro tennero questo discorso. Scipione chiese ad Annibale quale stimasse il più grande comandante di tutti i tempi; Annibale rispose che il più grande condottiero fu Alessandro, re dei Macedoni, perché con poche truppe sconfisse diversi eserciti in Asia e perché vide le estreme spiagge della terra oltre le quali nessuno mai fu. Alla fine alla richiesta di Scipione Africano su chi ponesse come secondo, Annibale rispose che reputava che il secondo fosse Pirro, re dell'Epiro, poiché per primo insegnò a porre gli accampamenti e a disporre i presidi. Alla fine Scipione chiese ad Annibale chi ritenesse il terzo più grande condottiero. Annibale senza dubbio pose per terzo se stesso. Allora Scipione e disse: "Diresti questo se mi avessi vinto?" Annibale rispose:" Allora mi stimerei senza dubbio innanzi ad Alessandro e Pirro e prima di tutti gli altri generali". (Tito Livio). Ma in un suo famoso dialogo dei morti Luciano conferirà a Scipione il suo agognato secondo posto innanzi ad Annibale.
@@morrison71100 non ne sono molto sicuro,se Napoleone lo supera allora perchè esso si è sempre basato su CESARE ?
ma gli americani non studiano la politica romana a scuola?
Loro non hanno storia sono inglesi che fanno gli americani 😂
Migliori?? Sicuramente la pasta con il ketchup ottima 👌
Ma non sapete parlare si dice spagna no ispana ma che vi dice la testa a scuola avete imparato la parola ispana non credo
All'epoca si chiamava così.
@@centvriovii8355 ok è vero ma per chi non lo sa che ne so fa un introduzione sulla parola ispana che era il nome della Spagna antica
@@alessiodellasorte2909 si dice Hispania o Iberia comuqneu si capisce che è quello il luogo anche solo dal nome. Poi è ovvio che il nome cbai da lingua a lingua
@@alessiodellasorte2909 poi sono d'accordo sul fatto che il documentario è fatto malino,ci sono molti errori. Comunque si io se vado a vedere un documentario non mi aspetto di sapere tutto ma di imparare. Quindi hanno fatto bene ad usare il nome originale ma avrebbero dovuto dire :" Hispania , antico nome della penisola iberica (c'era anche il Portogallo)"
ABBASSO I ROMANI:
VIVA LE CANNE!!!
Incapace di Varrone!
grande Annibale e grande Cartagine ... un giorno il popolo nord africano tornerà come era prima :)
scordatelo per adesso il popolo nordafricano è regredito in una specie di medioevo molta colpa ce l ha la sua religione e i vari modi di interpretarla i vari gruppi che si combattono tra loro l unità la ritrovano certe volte soltanto quando si rivolgono contro tutto sommato piccoli gruppi di religione cristiana,bella forza,che con la scusa degli infedeli togliergli tutte le loro proprietà, ma attenzione a voi cambiate testa siate meno arroganti, arroganza data sopra tutto dal denaro fatto col petrolio e dal doppiogiochismo delle nazioni arabe ricche ,un eventuale scontro che forse prima o poi ci sarà saranno cazzi
amari per tutti
Il tuo grande annibale fece Roma Imperialista. Grazie ad annibale Roma svolse il suo sguardo oltre i suoi confini. annibale diede una accelerata all'invasione di territori fuori dalle terre Italiche. E così Roma fece l'Impero.
annibale poteva essere un grade stratega ma politicamente fu un disastro. Vinse molte battaglie ma perse la Guerra.
@@professoreKrishKraft so che come te a tanti li rode tanto perciò prendi un gommino e cancella tutta la storia , ANNIBALE è stato impedito d'invadere la capitale dai senatori cartaginesi che ,non ti posso dare torto, se vuoi chiamarli coglioni perché il ferro va battuto quando è caldo,tutto il resto sono solo parole.
@@marcoasr94 condivido in pieno il fatto che saranno cazzi molto amari per tutti, ti parlo da tunisino siamo 11 milioni tolti vecchi ,donne e bambini ne restano circa 3milioni di adulti di cui 85% vive in Tunisia ,quindi parliamo di 50 000 tunisini sparsi in tutto il globo, come vedi siamo pochissimi ma ci facciamo sentire alla grande,,, riguardo l'arruganza sappiamo entrambi che una specialità made in italy proprio come la pizza .
e non fare più discorsi di religione e di vittimismo perché non è di questo che si stava discutendo.
@@aidoudimehrez5668 A me non rode niente. So solo che Roma ha avuto 1500 anni di storia e tuttora splende con i suoi monumenti non solo in Italia ma in tutta Europa e invece la Tunisia è rimasta a 2.000 anni fa, cioè pietre. Scusa se è poco !
Cartagginesi coi baffi😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂ma chi e il regista di questo video?ridicolo.
l'esercito cartaginese e troppo bassi