Davvero affascinante. I vichinghi e la loro cultura mi hanno sempre affascinato, anche se in generale mi piace molto immergermi nella storia dei popoli e delle epoche precedenti a noi, quando ancora la tecnologia non la faceva da padrona e il mondo era un posto decisamente tutto da scoprire. Forse è proprio il fascino delle terre ancora inesplorate, dei grandi viaggi da intraprendere, dei primi scambi culturali e commerciali, la nascita delle prime società...insomma, lo trovo decisamente interessante. Anche se c'è sempre una piccola pecca in ogni dove: il cristianesimo arriva proprio OVUNQUE!
A me non affascina la storia di perché piena di menzogne. L'ufficialità non è mai la verità e ci sono troppi dati contraddittori. È anche vero che nel mezzo ci sono sempre dati reali, per cui.. "Tutti i consigli ascolta, il tuo non lo lasciare mai"
Molto bello. La storia mi ha da sempre affascinato. Da quella norrena a quella mediterranea, fino a quella oceanica e degli altri continenti della Terra.
@@norman9012, qualunque documentario o lungonetraggio autobiografico riguardante un fatto storico o di una persona realmente esistita, quello può essere interessante.
Davvero un bel documentario... che parla di fatti e ipotesi cercando le prove di quanto affermato anziché ridicolizzare ciò che non è sostenuto dalla storiografia "ufficiale"!
molto belli questi documentari ...basta non guardare dopo accidentalmente i commenti delle persone .. alcuni commenti sono proprio talmente idioti e stupidi da far cadere le braccia ...
è sempre uno spettacolo, è vero che noi discendiamo dall'impero romano ma dai, anche i nordici discendono dai vichinghi meritano rispetto anche loro ahahah
@Leotordo è crollato perché troppo vasto e pervaso dal cristianesimo che ha messo in crisi il sistema stato-religione. Ma in ogni caso è durato mille anni. Considerando che si usa ancora il codice civile romano... credo che fosse una civiltà superiore, ma per funzionare richiedeva ordine e la schiavitù (da cui comunque ci si poteva riscattare) nonnera la schiavitù becera egiziana o delle civilità precedenti o successiva della gleba vissuts fino ai primi del '900.
Io sto finendo la sesta stagione di Vikings...bellissima. Mi hanno affascinato come non mai il popolo norreno antico. .Ascolto alcune band heavy metal che raccontano storie e le loro gesta. Questo documentario ancora di più . Molto interessante e illuminante.
Una cosa sbagliata che nella serie TV dicono che i vichinghi si scopavano tra parenti e tutto finto... si rispettano e non erano animali come ci hanno descritto...
Anche se il tema dei vichinghi non mi piace, preferisco i Romani, Greci, Assiri, Egiziani e tutto il resto, devo ammettere che questo documentario è veramente interessante.
La civiltà vichinga mi ha sempre affascinato. È stata una popolazione con le palle. Erano costruttori, navigatori, agricoltori e soprattutto combattenti.
E' assolutamente falso dire che Roma ha posto la base per le scienze moderne visto che i Greci e gli Arabi e gli Egiziani erano dei grandi nelle materie scientifiche. Infatti i romani presero la cultura dalla Magna Grecia poiche' gli stessi romani erano ignoranti nelle materie scientifiche, addirittura i romani erano ignoranti nell'edilizia, ad esempio furono i Greci a inventare l'arco. Quindi se i romani iniziarono a costruire fu proprio grazie alla cultura Greca. Tra l'altro mentre gli ignoranti romani pascolavano, i Greci studiavano le materie scientifiche in Calabria. Nel sud italia sono stati trovati dei teatri risalenti alla Magna Grecia, quindi prima che i parassiti romani potessero arricchirsi comportandosi da barbari nel rubare e depredare la Grecia. (I romani si comportarono come i veneti che bombardarono con i loro amici Turchi il Partenone, distruggendolo e rubando). Si aggiunge anche il fatto che le popolazioni del centro italia sapevano bene che i romani erano un popolo di bifolchi e delinquenti, infatti non volevano dare le loro figlie in sposa ai romani. A causa di ciò purtroppo i romani rapirono e stuprarono le figlie di queste popolazioni autoctone del centro italia, mettendole incinte per poter avere una discendenza: questo fatto viene indicato ancora oggi come il ratto delle Sabine. Da non dimenticare che la letteratura latina era una copia della Letteratura Greca.
Marina Marini una che sa qualcosa finalmente, ancora leggo che noi siamo tutti romani ignorando quante popolazioni prima di loro abitavano l Italia e c hanno lasciato altrettante cose ancora oggi giorno, sia fisiche che astratte come i dialetti. Mi riferisco ai veneti, ai liguri, agli osco umbri , ai celti , etruschi ec
@@duduchannel6729 non credo che avessero confini nazionali, erano divisi in tribu e città stato. ora sono dei mollaccioni cacasotto, ma prima erano degli animali.
@@ArgoPower perché noi italiani cosa siamo? Te lo dico io cosa siamo Un branco di pecoroni rincoglioniti, siamo il niente sotto vuoto, facciamo ridere e basta dei popoli che a differenza nostra stanno molto bene nel loro paese
Ma che ritardo hanno quelli che di seguito ad un documentario su vichinghi si scagliano contro la chiesa cristiana? Allora dopo un video di giallozafferano dovrei fare una tirata contro i gli allevamenti intensivi? Spiegatemi, per favore, che non riesco ad essere così stupido...
perchè il sud ovest d'Europa si deve subire da secoli gli ostacoli della chiesa cattolica, che ha tentato disperatamente di tenere l'Italia divisa in due per secoli dalla caduta di Roma. I nordici si soni smarcati con il protestantesimo, gli anglicani hanno la regina, gli ortodossi hanno i patriarchi nazionali e noi invece abbiamo il papa che continua a influenzare la politica nazionale. fatto grave, anzi gravissima ingerenza nella vita dello stato, contro cui ha dovuto combattere Gabribaldi, fino ai patti Leteranensi, serviti a poco, visto che i preti si mettono troppo spesso a sproloquiare di politica in chiesa. prima contro i comunisti che mangiano i bambini ors contro Salvini... insomma ... escono dal seminato e seguono il loro credo che non è il bene dell'Italia, ma del Vaticano.
Che poi in realtà alcuni vichinghi sono diventati cristiano e penso che la loro epoca sia finita grazie a questa cosa dato che hanno dovuto uccidersi tra di loro (e non sto parlando di vikings) sono fatti storici che non sono molto popolari
A parte i commenti di "Bobby176" e degli altri utenti che hanno trovato il documentario molto interessante (e lo è di fatto), gli altri che commentano con "ottusa razza bianca" oppure con "i vichinghi sono criminali" ecc.. ecc... una cosa ve la voglio dì: ma che cavolo di problema avete? è una ca**o di documentario storico, vedetelo e basta...ripeto... qual'è il vostro problema? XD
+LETOCALLISTO Vero.. Ho visto Documentari Tedeschi(io sono mezzo Austriaco).Americani. loro non guardano il Documentario.ma offendono tutto quello che è latino.italiano.Parlano della superiore razza nordica.
Marco Schwarz ma va i tedeschi sono sempre stati storicamente "fan" dei romani, storicamente. Poi gli americani devono stare zitti che la colonizzazione e la scoperta di Cristoforo colombo dell'America, hanno fatto arrivare l'America a quello che è oggi, se pur ancora non si vive bene come in Europa
@@ArgoPower, ho sentito dire che i nordici sono culturalmente volti al business, poco romantici, materialisti e preoccupati solo dell'apparenza, perché non hanno sostanza. Però hanno educazione. I mediterranei sono passionali, poeti, musicisti, avvezzi alle arti emozionali. Il fatto che l'italiano sia ammirato da tutti, conferma ciò che la maggioranza rappresenta. Molto meglio un povero in canna capace di rendere una bicicletta un mezzo di trasporto romantico, piuttosto che il nulla cosmico di un fuori serie. Opinioni personali.
@@barbarabianchi1719 ciao Barbara, la penso come te, sottoscrivo ogni punto. Ho maturato la mia opinione per esperienza diretta e devo dire che e' esattamente come dici tu.
Roberta "non ti curar di loro, guarda e passa!" detto questo io passeggiavo per la Norvegia in maglietta e bermuda, mentre i norvegesi indossavano impermeabile e usavano l'ombrello... ciò significa che i Norvegesi non amano il loro paese in quanto non reggono il proprio cliima? Adrian taci che fai più bella figura!
ROBERTA LATTANZI io sono del sud Italia,precisamente di lecce salento.Non ho gli occhi azzurri,ho i capelli castani e non biondi,ma nel mio animo mi sento profondamente vichingo!Amo il nord,le montagne,la loro cultura e i loro valorosi guerrieri!Inoltre nel mio territorio sono arrivati i normanni e molti miei parenti sono biondi,quindi sono sicuro di avere almeno 1% di sangue vichingo!
Vichinghi e normanni non erano la stessa cosa. I vichinghi -> Scandianavia(Norvegia, Svezia, Danimarca) Normanni-> Normandia(Francia) I due vengono spesso confusi perché il ducato di Normandia nasce con rollo(rollone) un capo vichingo
azz e questo lo dice Odino. Ma secondo me pure islamici non vanno male, avrebbero 50/60 donne che li aspettano per trombare a tutto spiano. curioso. Invece noi andiamo a vedere la luce, come glimp strafattoni di LSD degli anni 70 che bruciavano le retine a fissare il sole.
Il valhalla non è l'aldilà. È un simbolo che indica l'utero materno, dove avviene la reincarnazione dello spirito dei nostri antenati in noi, o almeno così credo io e così credevano i "vichinghi". Leggiti il passo di Odino che si impicca a yggdrassil, e se fai attenzione capirai che è così (la mitologia non va letta alla lettera).
Che io sappia anche alcuni filosofi greci (Platone) pensavano che dopo la morte ci si potesse reincarnare. Oppure ascendere. Questi pensieri vennero rubati dalla religione cristiana e a causa di un concilio vennero cancellati...
@@marinamarini9443 si e il cristianesimo lo rubò alle civiltà indiane ed orientali, in oltre molti storici sono convinti che dei 12 (più o meno )anni in cui si perdono le tracce di Gesù lui sia andato in oriente cosa molto probabile , e lì avrebbe assorbito e fatto sui i discorsi sull amare il prossimo, nn uccidere ecc... visto che era da centinaia d anni che le stesse cose dette da cristo venivano dette in oriente.
Leggo molti commenti riguardo la sfida tra i romani e i vichinghi. Erano epoche ben differenti non si possono paragonare. E comunque se da italiani vogliamo trovare un popolo simile si vichinghi noi abbiamo avuto i celti come antenati. Grandi guerrieri gli unici a tener testa ai romani è avevano una religiosità e società simile si vichinghi, essendo anche loro originari del nord
Esatto, i romani vissero tra il 753 a.C e il 476 d.C mentre i vichinghi tra il 793 d.C e il 1066 (probabilmente avrebbero vinto i romani perché, nonostante vissero prima dei vichinghi, erano comunque più avanzati e organizzati)
È sbagliato dire “i normanni in Groenlandia”. I normanni erano gli abitanti della Normandia regione della Francia nata con rollo(capo vichingo) duca di Normandia. Quelli che andarono in islanda e poi in Groenlandia furono vichinghi veri e propri provenienti dalla scandianavia
piaga sociale? sai che i primi ospedali e associazioni di volontariato sono nate grazie ai cristiani? poi scusa ma san Francesco? erano i cristiani che si occupavano dei più deboli, sono sempre state figure importanti sopratutto nel medioevo, ma anche verso la fine della età antica
Io vorrei solo capire come faceva un drakkar (credo si chiamassero cosi le loro imbarcazioni ad una vela ) senza pescaggio , senza cambusa ed (almeno apparentemente) senza canali di scolo laterali , con una "murata" di meno di 150 cm d'altezza ad affrontare , non dico una tempesta od un uragano , ma solo che una burrasca estiva di un quarto d'ora con un "onda" di 3 mt ..... SENZA IMBARCARE ACQUA ..... o meglio ..... se l'avesse imbarcata , come avrebbero fatto a liberarsene in tempo prima di colare a picco .... ??? Perche' va considerato che durante un fortunale non entra solo acqua dal mare ma anche e sopratutto dal cielo .... e' un quesito al quale non sono MAI riuscita a rispondere . Sono io che sono assolutamente IGNORANTE o mi sono persa qualcosa in tutti questi anni .... ?????
Penso anche i celti, gran parte degli europei hanno il loro sangue, e avevano una società molto affascinante ed erano grandi guerrieri, erano gli unici a tener testa ai romani
@@comstraker7329 la loro cultura è alla base della società moderna, uccidevano ma erano anche grandi commercianti, guardavano il profitto...un vero pensiero capitalista!
Wikipedia copia e incolla Per chi è interessato Con il termine vichinghi (termine che ebbe la prima menzione nel poema anglosassone del IX secolo Widsith, nei versi 47, 59, 80, come Wicinga) si intendono solitamente quei guerrieri norreni, originari della Scandinavia, Danimarca e Germania settentrionale che a bordo di drekar fecero scorrerie sulle coste delle isole britanniche, della Francia e di altre parti d'Europa fra la fine dell'VIII e l'XI secolo. A questo periodo della storia europea (generalmente racchiuso fra gli anni 793 e 1066) ci si riferisce normalmente con l'appellativo di epoca vichinga. Con questo termine ci si può anche riferire a tutte le popolazioni che abitavano la Scandinavia di quegli anni e ai loro insediamenti in altre parti d'Europa. I vichinghi facevano parte delle popolazioni norrene, solo che il termine "vichingo" indicava un appartenente a quelle popolazioni costiere, ritenute per tempo insediate nei fiordi (vik era accostato erroneamente a una traduzione in "baia") e dedite alla pirateria. Famosi per la loro abilità di navigatori e per le lunghe barche, i vichinghi in pochi secoli colonizzarono le coste e i fiumi di gran parte d'Europa, le Isole Shetland, le Isole Orcadi, Fær Øer, l'Islanda, la Groenlandia e Terranova; si spinsero a sud fino alla Grecia e alle coste del Nordafrica, e a est fino alla Russia e a Costantinopoli, sia per commerciare sia per compiere saccheggi. I vichinghi sono conosciuti anche per essere stati i primi scopritori del Nordamerica, raggiunto tra la fine del X e gli inizi dell'XI secolo a tal proposito si vedano Bjarni Herjólfsson, il primo europeo ad avvistare il continente americano cinque secoli prima dei viaggi di Cristoforo Colombo, e L'Anse aux Meadows, un antico insediamento vichingo dell'XI secolo ritrovato sull'isola di Terranova (nell'odierno Canada).[1] I viaggi dei vichinghi divennero sempre meno frequenti dopo l'introduzione del cristianesimo in Scandinavia, tra la fine del X e gli inizi dell'XI secolo. L'epoca vichinga viene convenzionalmente considerata conclusa dalla battaglia di Stamford Bridge, avvenuta nel 1066.
alcune volte mi immagino un mondo senza cristianesimo e senza le grandi conquiste di Roma che in nord Europa distrusse molte religioni e culture celtiche-germaniche
SamGZ Senza le grandi conquiste di Roma non ci sarebbe stata la civilizzazione dell' occidente,quindi scordati la lingua che stai parlando,le leggi,i nostri modi di dire e di fare,le nostre tradizioni ecc...e poi non è vero che Roma distrusse le tradizioni celtiche visto che le integrò e le romanizzò lasciando loro molti privilegi come strade,città,fontane,fognature,templi dove tutti potevano professare la religione che volevano,anfiteatri,protezione,terme ed altre opere maestose.
sì lo so che dobbiamo molto ai romani e non franintendermi, io sono un grande appassionato di quella civiltà; solo che, diciamocelo, Roma ha sottomesso e conquistato molti popoli e molte terre il che ha avuto un grande impatto per la storia europea e forse mondiale. Quindi spesso mi chiedo "e se non ci fosseo stati?". Tutto qui.
Perché i vichinghi non sapevono cosa fosse lo stop è scontato che si sono spinti a o oltre New York poi spesso perché ancora non venuti alla luce o distrutti dal tempo i resti sono ancora sconosciuti
Davvero affascinante. I vichinghi e la loro cultura mi hanno sempre affascinato, anche se in generale mi piace molto immergermi nella storia dei popoli e delle epoche precedenti a noi, quando ancora la tecnologia non la faceva da padrona e il mondo era un posto decisamente tutto da scoprire. Forse è proprio il fascino delle terre ancora inesplorate, dei grandi viaggi da intraprendere, dei primi scambi culturali e commerciali, la nascita delle prime società...insomma, lo trovo decisamente interessante. Anche se c'è sempre una piccola pecca in ogni dove: il cristianesimo arriva proprio OVUNQUE!
Fabrizio Boi hai detto tutto
A me non affascina la storia di perché piena di menzogne.
L'ufficialità non è mai la verità e ci sono troppi dati contraddittori.
È anche vero che nel mezzo ci sono sempre dati reali, per cui..
"Tutti i consigli ascolta, il tuo non lo lasciare mai"
Ho trovato questo documentario davvero illuminante. È sempre un piacere poter imparare qualcosa di "nuovo".
Ringrazio chi ha voluto pubblicarlo.
Molto bello. La storia mi ha da sempre affascinato. Da quella norrena a quella mediterranea, fino a quella oceanica e degli altri continenti della Terra.
A me la storia mi fa impazzire, mi consigli qualcosa da guardare riguardante la storia? Mi faresti un gran favore
@@norman9012, qualunque documentario o lungonetraggio autobiografico riguardante un fatto storico o di una persona realmente esistita, quello può essere interessante.
Bellissimo documentario. Mi ha chiarito le idee su un periodo che non conoscevo. Tra l’altro la temperatura età più mite di oggi !
Davvero un bel documentario... che parla di fatti e ipotesi cercando le prove di quanto affermato anziché ridicolizzare ciò che non è sostenuto dalla storiografia "ufficiale"!
molto belli questi documentari ...basta non guardare dopo accidentalmente i commenti delle persone .. alcuni commenti sono proprio talmente idioti e stupidi da far cadere le braccia ...
giuliano scava dipende da quali!
è sempre uno spettacolo, è vero che noi discendiamo dall'impero romano ma dai, anche i nordici discendono dai vichinghi meritano rispetto anche loro ahahah
@Leotordo è crollato perché troppo vasto e pervaso dal cristianesimo che ha messo in crisi il sistema stato-religione. Ma in ogni caso è durato mille anni. Considerando che si usa ancora il codice civile romano... credo che fosse una civiltà superiore, ma per funzionare richiedeva ordine e la schiavitù (da cui comunque ci si poteva riscattare) nonnera la schiavitù becera egiziana o delle civilità precedenti o successiva della gleba vissuts fino ai primi del '900.
Non discendiamo solo dai romani, ma anche galli (celti) ,normanni, greci, etruschi, siculi, bizantini e tanto altro
cacca
Gran bel documentario..........Skoll
Vikings?
Ciao posso sapere perché a fine frase ho visto spesso usare "skoll"? Skoll e hati che io sappia sono i due lupi che inseguono il sole e la luna
@@mario8833 penso che Antonio intendesse "skål" che sarebbe il brindisi, lo dicono nei paesi nordici come la Norvegia, Svezia ecc...
@@nic_x995 aaah ok grazie. Non lo sapevo ma adesso ho imparato una cosa nuova
Io sto finendo la sesta stagione di Vikings...bellissima. Mi hanno affascinato come non mai il popolo norreno antico. .Ascolto alcune band heavy metal che raccontano storie e le loro gesta. Questo documentario ancora di più . Molto interessante e illuminante.
Una cosa sbagliata che nella serie TV dicono che i vichinghi si scopavano tra parenti e tutto finto... si rispettano e non erano animali come ci hanno descritto...
Anche se il tema dei vichinghi non mi piace, preferisco i Romani, Greci, Assiri, Egiziani e tutto il resto, devo ammettere che questo documentario è veramente interessante.
Bel documentari come tutti quelli di Focus.
con onore vichingo tutta la vita! ! !
Grazie, molto interessante e avvincente.
La musica iniziale come si chiama??
La civiltà vichinga mi ha sempre affascinato. È stata una popolazione con le palle. Erano costruttori, navigatori, agricoltori e soprattutto combattenti.
Il termine corretto sarebbe "Norrena". In ogni caso mi trovo d'accordo, una civiltà interessante.
MA MAI QUANTO ROMA CHE I VICHINGHI GLI HA BASTONATI PER SECOLI. È SEMRPE ROMA A POSTO LA BASE DELLA SCIENZA E DELLE CITTÀ MODERNE.
E' assolutamente falso dire che Roma ha posto la base per le scienze moderne visto che i Greci e gli Arabi e gli Egiziani erano dei grandi nelle materie scientifiche. Infatti i romani presero la cultura dalla Magna Grecia poiche' gli stessi romani erano ignoranti nelle materie scientifiche, addirittura i romani erano ignoranti nell'edilizia, ad esempio furono i Greci a inventare l'arco. Quindi se i romani iniziarono a costruire fu proprio grazie alla cultura Greca. Tra l'altro mentre gli ignoranti romani pascolavano, i Greci studiavano le materie scientifiche in Calabria. Nel sud italia sono stati trovati dei teatri risalenti alla Magna Grecia, quindi prima che i parassiti romani potessero arricchirsi comportandosi da barbari nel rubare e depredare la Grecia. (I romani si comportarono come i veneti che bombardarono con i loro amici Turchi il Partenone, distruggendolo e rubando). Si aggiunge anche il fatto che le popolazioni del centro italia sapevano bene che i romani erano un popolo di bifolchi e delinquenti, infatti non volevano dare le loro figlie in sposa ai romani. A causa di ciò purtroppo i romani rapirono e stuprarono le figlie di queste popolazioni autoctone del centro italia, mettendole incinte per poter avere una discendenza: questo fatto viene indicato ancora oggi come il ratto delle Sabine. Da non dimenticare che la letteratura latina era una copia della Letteratura Greca.
@@marinamarini9443 tutti gli imperi hanno imparato e portato avanti le conoscenzè di chi li ha preceduti.
Marina Marini una che sa qualcosa finalmente, ancora leggo che noi siamo tutti romani ignorando quante popolazioni prima di loro abitavano l Italia e c hanno lasciato altrettante cose ancora oggi giorno, sia fisiche che astratte come i dialetti. Mi riferisco ai veneti, ai liguri, agli osco umbri , ai celti , etruschi ec
bel documentario. grazie.
che popolo stupendo !
I vichinghi non erano un popolo unico, dato che comprendevano: Danesi, Norvegesi e Svedesi
esplorantes E non era stupendo
@@duduchannel6729 non credo che avessero confini nazionali, erano divisi in tribu e città stato. ora sono dei mollaccioni cacasotto, ma prima erano degli animali.
@@ArgoPower perché noi italiani cosa siamo?
Te lo dico io cosa siamo
Un branco di pecoroni rincoglioniti, siamo il niente sotto vuoto, facciamo ridere e basta dei popoli che a differenza nostra stanno molto bene nel loro paese
Erano delle bestie.
Viva Ragnar
Ma che ritardo hanno quelli che di seguito ad un documentario su vichinghi si scagliano contro la chiesa cristiana?
Allora dopo un video di giallozafferano dovrei fare una tirata contro i gli allevamenti intensivi?
Spiegatemi, per favore, che non riesco ad essere così stupido...
Fare sapere degli allevamenti intensivi non è mai tempo perso!!! Parere personale,ciao!
perchè il sud ovest d'Europa si deve subire da secoli gli ostacoli della chiesa cattolica, che ha tentato disperatamente di tenere l'Italia divisa in due per secoli dalla caduta di Roma. I nordici si soni smarcati con il protestantesimo, gli anglicani hanno la regina, gli ortodossi hanno i patriarchi nazionali e noi invece abbiamo il papa che continua a influenzare la politica nazionale. fatto grave, anzi gravissima ingerenza nella vita dello stato, contro cui ha dovuto combattere Gabribaldi, fino ai patti Leteranensi, serviti a poco, visto che i preti si mettono troppo spesso a sproloquiare di politica in chiesa. prima contro i comunisti che mangiano i bambini ors contro Salvini... insomma ... escono dal seminato e seguono il loro credo che non è il bene dell'Italia, ma del Vaticano.
Che poi in realtà alcuni vichinghi sono diventati cristiano e penso che la loro epoca sia finita grazie a questa cosa dato che hanno dovuto uccidersi tra di loro (e non sto parlando di vikings) sono fatti storici che non sono molto popolari
muy interesante questo documental está muy divertente. gracias per condivederlo
AMO I VICHINGHI DA SEMPRE ❤️
Carini, ma meglio i romani e i Greci
Io amo la civiltà dei vikinghi erano un grande popolo
BELISSIMOOOOOOOOOOOO
A parte i commenti di "Bobby176" e degli altri utenti che hanno trovato il documentario molto interessante (e lo è di fatto), gli altri che commentano con "ottusa razza bianca" oppure con "i vichinghi sono criminali" ecc.. ecc... una cosa ve la voglio dì: ma che cavolo di problema avete? è una ca**o di documentario storico, vedetelo e basta...ripeto... qual'è il vostro problema? XD
+LETOCALLISTO Vero.. Ho visto Documentari Tedeschi(io sono mezzo Austriaco).Americani. loro non guardano il Documentario.ma offendono tutto quello che è latino.italiano.Parlano della superiore razza nordica.
Marco Schwarz ma va i tedeschi sono sempre stati storicamente "fan" dei romani, storicamente.
Poi gli americani devono stare zitti che la colonizzazione e la scoperta di Cristoforo colombo dell'America, hanno fatto arrivare l'America a quello che è oggi, se pur ancora non si vive bene come in Europa
+ Quello Deltubo Ma va..prova a toccargli Arminius..e poi se ne riparla.
@@ArgoPower, ho sentito dire che i nordici sono culturalmente volti al business, poco romantici, materialisti e preoccupati solo dell'apparenza, perché non hanno sostanza. Però hanno educazione. I mediterranei sono passionali, poeti, musicisti, avvezzi alle arti emozionali.
Il fatto che l'italiano sia ammirato da tutti, conferma ciò che la maggioranza rappresenta.
Molto meglio un povero in canna capace di rendere una bicicletta un mezzo di trasporto romantico, piuttosto che il nulla cosmico di un fuori serie.
Opinioni personali.
@@barbarabianchi1719 ciao Barbara, la penso come te, sottoscrivo ogni punto. Ho maturato la mia opinione per esperienza diretta e devo dire che e' esattamente come dici tu.
BELLISSIMO
Bel documentario
Io mi sento solo di dire che mi piacciono i vichinghi la loro storia cultura e religione
Documentario interessante, anche perché alcuni giorni fa ho guardato "King Arthur"...
il nord è il mio posto preferito
Adrian Serban non per dire ma anche dalle altre parti non erano più civilizzati
uccidevano e ammazzavano come gli conveniva.
Roberta "non ti curar di loro, guarda e passa!" detto questo io passeggiavo per la Norvegia in maglietta e bermuda, mentre i norvegesi indossavano impermeabile e usavano l'ombrello... ciò significa che i Norvegesi non amano il loro paese in quanto non reggono il proprio cliima? Adrian taci che fai più bella figura!
ROBERTA LATTANZI io sono del sud Italia,precisamente di lecce salento.Non ho gli occhi azzurri,ho i capelli castani e non biondi,ma nel mio animo mi sento profondamente vichingo!Amo il nord,le montagne,la loro cultura e i loro valorosi guerrieri!Inoltre nel mio territorio sono arrivati i normanni e molti miei parenti sono biondi,quindi sono sicuro di avere almeno 1% di sangue vichingo!
bel documentario !
molto interessante e ben fatto
GIA
like chi lo guarda nel 2032
ma le rune nei titoli iniziali sono giuste?
+SAAM Boh, pensavo che nessuno le avesse ancora tradotte...?!
Non lo sono
Immenso 👍👍👍
bello! grazie
Strano che colombo è la gente del suo tempo non conoscessero quanto abbiamo acoltato
GRANDI navigatore
Musiche fantastiche
vorrei fare un viaggio in Islanda.
va bene
idem
Sto guardando questo video perché c'è il coronavirus e voglio ripassare
idem! :)
@@michaelsvensson6801 y
Aggiungo un cosa io preferisco quelli sulla storia di Roma.
molto interessante.
Vichinghi e normanni non erano la stessa cosa.
I vichinghi -> Scandianavia(Norvegia, Svezia, Danimarca)
Normanni-> Normandia(Francia)
I due vengono spesso confusi perché il ducato di Normandia nasce con rollo(rollone) un capo vichingo
Credo sia la traduzione del docu in italiano ad essere errata . Nell’originale si parla di “norreni”, ossia uomini del nord … vichinghi.
davvero molto interessante!
Molto belli
Affascinante....
Bellissimo
bel video.
interessante
Valhalla e' il vero ed unico aldila'
azz e questo lo dice Odino. Ma secondo me pure islamici non vanno male, avrebbero 50/60 donne che li aspettano per trombare a tutto spiano. curioso. Invece noi andiamo a vedere la luce, come glimp strafattoni di LSD degli anni 70 che bruciavano le retine a fissare il sole.
Il valhalla non è l'aldilà. È un simbolo che indica l'utero materno, dove avviene la reincarnazione dello spirito dei nostri antenati in noi, o almeno così credo io e così credevano i "vichinghi". Leggiti il passo di Odino che si impicca a yggdrassil, e se fai attenzione capirai che è così (la mitologia non va letta alla lettera).
Che io sappia anche alcuni filosofi greci (Platone) pensavano che dopo la morte ci si potesse reincarnare. Oppure ascendere. Questi pensieri vennero rubati dalla religione cristiana e a causa di un concilio vennero cancellati...
@@marinamarini9443 si e il cristianesimo lo rubò alle civiltà indiane ed orientali, in oltre molti storici sono convinti che dei 12 (più o meno )anni in cui si perdono le tracce di Gesù lui sia andato in oriente cosa molto probabile , e lì avrebbe assorbito e fatto sui i discorsi sull amare il prossimo, nn uccidere ecc... visto che era da centinaia d anni che le stesse cose dette da cristo venivano dette in oriente.
Fra allora attento a non morire fuori da una battaglia altrimenti te lo scordi il valhalla
Per il mio interesse per assassin creed Valhalla seguo questo video
Leggo molti commenti riguardo la sfida tra i romani e i vichinghi. Erano epoche ben differenti non si possono paragonare. E comunque se da italiani vogliamo trovare un popolo simile si vichinghi noi abbiamo avuto i celti come antenati. Grandi guerrieri gli unici a tener testa ai romani è avevano una religiosità e società simile si vichinghi, essendo anche loro originari del nord
Esatto, i romani vissero tra il 753 a.C e il 476 d.C mentre i vichinghi tra il 793 d.C e il 1066 (probabilmente avrebbero vinto i romani perché, nonostante vissero prima dei vichinghi, erano comunque più avanzati e organizzati)
Dovrebbero farlo vedere nelle scuole
io sono svedese , figlio dei vikinghi 😂😂😂
Complimenti xD
no, sei figlio di svedesi, senno io sono un romano e sono piu avanzato tecnologicamente e socialmente di te
Marco pazzo
La storia e un inganno totale !
Grande intro
Yes, they, if they took the land for agriculture, were Richi,
È sbagliato dire “i normanni in Groenlandia”. I normanni erano gli abitanti della Normandia regione della Francia nata con rollo(capo vichingo) duca di Normandia. Quelli che andarono in islanda e poi in Groenlandia furono vichinghi veri e propri provenienti dalla scandianavia
Le religioni...vera piaga sociale...da sempre!!!
si vero...pure le fige cone te
lo sono sempre state
aahhhh scherzo bel video
ah ah, ma cosa cazzo c'entra?
piaga sociale? sai che i primi ospedali e associazioni di volontariato sono nate grazie ai cristiani? poi scusa ma san Francesco? erano i cristiani che si occupavano dei più deboli, sono sempre state figure importanti sopratutto nel medioevo, ma anche verso la fine della età antica
Grandi!!!! Un popolo con le palle di marmo
Skoll!!!
In realtà sembra che la Groenlandia fosse tutt'altro che verde. Erik l'aveva battezzata così per rendere invitante l'esodo.
Ti riferisci all'esodo degli israeliti ?
Saghe della Vinlandia
Con le barche che avevano a quei tempi varcare gli oceani era pura utopia secondo me
"A furore normannorum libera nos Domine"
Hanno scoperto le case in pietra quando arrivarono nel Mediterraneo
Non male come documentario ,però le civiltà rivali ne hanno dato una descrizione molto negativa
non so che centra il cristianesimo con questo video... mah...
Appunto.
+Massimo Danza Haha, non lo so neanche io, ho letto il commento di qualcun altro e, sentendomi coinvolta, ho risposto
;-)
1880 Sacheyabano del Norte America Holland up to Germany were bleeding Up to Cicilia Italy
😍🫶🏻💪🏻💪🏻
Io vorrei solo capire come faceva un drakkar (credo si chiamassero cosi le loro imbarcazioni ad una vela ) senza pescaggio , senza cambusa ed (almeno apparentemente) senza canali di scolo laterali , con una "murata" di meno di 150 cm d'altezza ad affrontare , non dico una tempesta od un uragano , ma solo che una burrasca estiva di un quarto d'ora con un "onda" di 3 mt ..... SENZA IMBARCARE ACQUA ..... o meglio ..... se l'avesse imbarcata , come avrebbero fatto a liberarsene in tempo prima di colare a picco .... ??? Perche' va considerato che durante un fortunale non entra solo acqua dal mare ma anche e sopratutto dal cielo .... e' un quesito al quale non sono MAI riuscita a rispondere . Sono io che sono assolutamente IGNORANTE o mi sono persa qualcosa in tutti questi anni .... ?????
ben fatto
ha ha ha!!!!!
!............IL MIGLIOR POPOLO E' STATO QUELLO VIKINGO...................!
I popoli più grandi del mondo sono stati i Greci e Romani. Oltre che grandi guerrieri mi dici che cazzo hanno prodotto i Vichinghi?
Penso anche i celti, gran parte degli europei hanno il loro sangue, e avevano una società molto affascinante ed erano grandi guerrieri, erano gli unici a tener testa ai romani
COM straker il fatto che erano grandi costruttori, grandi contadini, scoprirono l’America
@@comstraker7329 la loro cultura è alla base della società moderna, uccidevano ma erano anche grandi commercianti, guardavano il profitto...un vero pensiero capitalista!
@@michelecapanna9619 tsk. Quello che si studia, deriva da Sumeri, Greci e Romani
Le cose che non sai dei Vichinghi: ruclips.net/video/vX2IWMTQEu4/видео.html&t
!!!
Wikipedia copia e incolla
Per chi è interessato
Con il termine vichinghi (termine che ebbe la prima menzione nel poema anglosassone del IX secolo Widsith, nei versi 47, 59, 80, come Wicinga) si intendono solitamente quei guerrieri norreni, originari della Scandinavia, Danimarca e Germania settentrionale che a bordo di drekar fecero scorrerie sulle coste delle isole britanniche, della Francia e di altre parti d'Europa fra la fine dell'VIII e l'XI secolo. A questo periodo della storia europea (generalmente racchiuso fra gli anni 793 e 1066) ci si riferisce normalmente con l'appellativo di epoca vichinga.
Con questo termine ci si può anche riferire a tutte le popolazioni che abitavano la Scandinavia di quegli anni e ai loro insediamenti in altre parti d'Europa. I vichinghi facevano parte delle popolazioni norrene, solo che il termine "vichingo" indicava un appartenente a quelle popolazioni costiere, ritenute per tempo insediate nei fiordi (vik era accostato erroneamente a una traduzione in "baia") e dedite alla pirateria.
Famosi per la loro abilità di navigatori e per le lunghe barche, i vichinghi in pochi secoli colonizzarono le coste e i fiumi di gran parte d'Europa, le Isole Shetland, le Isole Orcadi, Fær Øer, l'Islanda, la Groenlandia e Terranova; si spinsero a sud fino alla Grecia e alle coste del Nordafrica, e a est fino alla Russia e a Costantinopoli, sia per commerciare sia per compiere saccheggi.
I vichinghi sono conosciuti anche per essere stati i primi scopritori del Nordamerica, raggiunto tra la fine del X e gli inizi dell'XI secolo a tal proposito si vedano Bjarni Herjólfsson, il primo europeo ad avvistare il continente americano cinque secoli prima dei viaggi di Cristoforo Colombo, e L'Anse aux Meadows, un antico insediamento vichingo dell'XI secolo ritrovato sull'isola di Terranova (nell'odierno Canada).[1]
I viaggi dei vichinghi divennero sempre meno frequenti dopo l'introduzione del cristianesimo in Scandinavia, tra la fine del X e gli inizi dell'XI secolo. L'epoca vichinga viene convenzionalmente considerata conclusa dalla battaglia di Stamford Bridge, avvenuta nel 1066.
Slav significa libero in slavo
uiuiuii
Odino
C'hanno smontato er colosseo dio boiz
no quello lo hanno fatto i papi. quello che nin hanno fatto i barbari lo hanno fatto i Barberini (nobile casato che sfornava papi e vescovi)
Queste sono vostre deduzioni non sono prove scientifiche
DOC troppo vago.
Se vuoi qualcosa di più esauriente, vai al mio canale.
i vichinghi che praticano il cattolicesimo ???
ma per favore
Ad onor del vero la parola vichingo deriva da winning che significa incursione ed era un espressione usata dai cristiani
Siegfried Nothung H f
Siegfried Nothung io sapevo derivasse da "vik" che vuol dire baia. Mentre variaghi o vareghi da "var" che significa giuramento.
@@MrNoodles88 anche io sapevo che la parola vichinghi deriva dalla parola "baia".
sarebbe bene che ci liberassimo del cristianesimo
;)
alcune volte mi immagino un mondo senza cristianesimo e senza le grandi conquiste di Roma che in nord Europa distrusse molte religioni e culture celtiche-germaniche
SamGZ Senza le grandi conquiste di Roma non ci sarebbe stata la civilizzazione dell' occidente,quindi scordati la lingua che stai parlando,le leggi,i nostri modi di dire e di fare,le nostre tradizioni ecc...e poi non è vero che Roma distrusse le tradizioni celtiche visto che le integrò e le romanizzò lasciando loro molti privilegi come strade,città,fontane,fognature,templi dove tutti potevano professare la religione che volevano,anfiteatri,protezione,terme ed altre opere maestose.
sì lo so che dobbiamo molto ai romani e non franintendermi, io sono un grande appassionato di quella civiltà; solo che, diciamocelo, Roma ha sottomesso e conquistato molti popoli e molte terre il che ha avuto un grande impatto per la storia europea e forse mondiale. Quindi spesso mi chiedo "e se non ci fosseo stati?". Tutto qui.
SamGZ Bhe sarebbe stato diverso certamente :)
Sono tutte teorie campate in aria come sempre 😂😂
L' origine della sottocapitalizzazione del sud Italia
sesso pazzo sesso oscuro scimmia sesso
il ridere
Gommisti per caso
Vicinki=spietati
Perché i vichinghi non sapevono cosa fosse lo stop è scontato che si sono spinti a o oltre New York poi spesso perché ancora non venuti alla luce o distrutti dal tempo i resti sono ancora sconosciuti
sempre pagano
Orribile😳
Questi sono I VIKING DEL NORD MA CI SONO ANCHE I VIKINGHI DEL SUD Yugoslavi popoli del mare Y dna I2 I1 ...