Io ti consiglio Inio Asano, Oyasumi PunPun è la sua opera principale, un thriller psicologico con un'enorme riflessione sull'abuso, il trauma, il senso della vita. Veramente un'esperienza. Anche Solanin (sempre dello stesso autore). Le tavole sono incredibili, i paesaggi soprattutto sono fotorealistici.
Matteo, recupero subito quelli che non ho ancora letto 💞 hai mai provato a leggere "l'attacco dei giganti"? Parte come un normalissimo manga ma negli ultimi archi diventa una riflessione potentissima sulla guerra e sulla storia. Te lo consiglio
Visti i titoli mostrati nel video secondo me potresti apprezzare Akira di Katsuhiro Otomo (che probabilmente conosci già anche solo per fama), poi restando nel mainstream Tatsuki Fujimoto è un autore che potrebbe dare qualche spunto interessante, non solo con le serie ma anche coi racconti brevi (che stanno venendo pubblicati in questo periodo da Star Comics); invece andando a cercare qualcosa un po' più di nicchia conglio Dorohedoro che come disegni (molto sporchi) e atmosfere horror potrebbe piacerti.
Usumaru Furuya secondo me è incredibile sia come stile di disegno sia come storie! Litchi Hikari Club è un'opera grottesca bellissima. Anche la sua versione de Lo Squalificato di Osamu Dazai è bellissima. Un altro mangaka dallo stile incredibile è Shinichi Sakamoto, ancora in corso (io leggo le scan) una take originale di Dracula. I suoi disegni sono meravigliosi! Interessante secondo me (anche se c'è un o' di fanswervice), sempre un po' sull'onda del vampiriresco Shiki di Fuyumi Ono. Di questo ci sono un po' di volumi, ma vale la pena recuperarli. Aku no Hana (di cui hanno fatto anche una serie animata bellissima con il rotoscoping) un'altra serie da recuperare secondo me! Ce ne sono altri molto belli ma non rientrano nel genere horror quind sono honorable mentions: non ancora uscito in italia (ma programmato) Hiraeth wa Tabiji No Hate (At the End of the Journey) di Yuhki Kamatani, mangaka che ha fatto un percorso incredibile e che mi fa piangere sempre. Anche Oltre Le onde è bellissimo e le sue metafore visive sono commoventi. I volumi autoconclusivi di Kabi Nagata anche quelli sono molto belli, sono autobiografici e il suo stile è molto riconoscibile. Spero queste recommandations ti piacciano e vorrei sapere cosa ne pensi!
Ti lascio una lista di titoli che sono sicuro ti piacerebbero moltissimo. Sono tutti volumi unici autoconclusivi o serie brevi con massimo 2 volumi. L'uomo senza talento di Yoshiharu Tsuge Tredici notti di rancore di Kazuo Kamimura Le lacrime della bestia di Yoshihiro Tatsumi Elegia in rosso di Seiichi Hayashi La casa delle stelle di Oji Suzuki Nonnonba di Shigeru Mizuki Miss Hokusai di Hinako Sugiura Pillowfish di Panpanya Memorie di un gentiluomo di Moyoco Anno Gogo Monster di Taiyo Matsumoto Il bambino di Dio e Viaggio alla fine del mondo dei fratelli Nishioka Spirit in the sky di Daisuke Igarashi Baptism di Kazuo Umezz Flight di Kunito Tsurita Undercurrent di Tetsuya Toyoda Blue di Kiriko Nananan Utsubora di Asumiko Nakamura
Ciao Matteo, è la prima volta che lascio un commento ma ti seguo, diciamo pure quotidianamente (senza il rischio di sfociare nell'iperbole), da più di due anni. Volevo innanzitutto ringraziarti perché, come spesso ti hanno detto altri iscritti al canale, venivo da un periodo in cui non riuscivo quasi più a leggere e ho ricominciato grazie alle tue recensioni attraverso le quali, tra l'altro, ho scoperto che abbiamo gusti molto simili; di tutti i libri recensiti da te che poi ho comprato non sono mai rimasta delusa da nessuno. Quindi un doppio grazie, perché mi semplifichi anche il "lavoro" di ricerca. E poi, che sia la recensione di un pacco polacco, di un classico o di un libro trash sei in grado sempre di far scaturire delle riflessioni dall'argomento trattato. Non è una cosa che si può dire di chiunque. Detto questo, volevo segnalarti due mangaka dei quali non ti ho mai sentito parlare finora (ma che magari conosci) perché vengono ritenuti ai vertici del manga d'autore. E mi riferisco a Inio Asano e Shouzo Oshimi. Del primo ti suggerisco il famosissimo "Buonanotte Punpun", ritenuto non a caso il suo capolavoro. Chiudi l'ultimo volume e ti senti preda del vuoto e dell'insensatezza. Del secondo ti suggerisco "Aku no hana" ovvero "I fiori del male", proprio in riferimento all'opera di Baudelaire, che è il libro preferito del protagonista. Anche questa un'opera provante che, magari anche per aver toccato delle corde personali, mi ha lasciato per giorni una forte angoscia. In tal caso mi permetto anche di consigliarti caldamente la visione dell'anime. La cosa più simile al cinema d'autore che abbia mai visto nell'animazione giapponese. Estremamente realistico e con doppiaggio e colonna sonora pazzeschi. Purtroppo non è stato apprezzato per via della tecnica artistica usata per la sua realizzazione, ovvero il rotocalco, infatti non è direttamente disegnato ma è stato prima filmato con attori in carne e ossa e poi si è disegnato sui fotogrammi. Proprio per dare un aspetto il più realistico possibile all'anime che è fortemente psicologico e segue il cammino mano a mano sempre più vorticoso dell'ossessione. Mi fermo qui perché, a quanto pare, come le autrici dei libri trash non ho il dono della sintesi. 😂
@@AriannaBonardi in linea di massima ho apprezzato anche il live-action, in particolare i secondi finali perché offrono una chiave di lettura in più della storia, probabilmente una licenza del regista ma ci sta tutta. Hanno anche gestito abbastanza bene le censure che capisco in una trasposizione il cui target sono gli adolescenti e in un Paese come il Giappone, abbastanza attento a certe cose (anche negli anime di solito)... però per me l'anime è insuperabile!
ciao, ho notato che ti piacciono i manga in stile baudleriano, sadiani. in merito di consiglio l’opera: i fiori del male di Hideo Okazaki e Kazuo Kamimura. già dal titolo avrai capito!
ti consiglio vivamente le opere di Taiyo Matsumoto, prova con number 5 (fantapolitico) o sunny (slice of life su dei bambini che abitano in una specie di foster house, il mio preferito per adesso).
Direi che a questo punto "La musica di Marie" è una lettura d'obbligo! Il mio preferito in assoluto di Furuya. Focalizzandomi più sui volumi unici o serie brevissime ti consiglierei: - Al tempo di papà, Jiro Taniguchi - AULA ALLA DERIVA, Kazuo Umezz (lo scrivo grande perché questo è un consiglio spassionato) - Baptism, Kazuo Umezz - Cannibale, Kazuo Kamimura - I tre Adolf, Osamu Tezuka - Il clan dei Poe, Moto Hagio - Il club delle divorziate, Kazuo Kamimura - Eroi, Inio Asano - L'età della convivenza, Kazuo Kamimura - L'uomo senza talento, Yoshiharu Tsuge - Phantom Stalker Woman, Minetaro Mochozuki - R, Atsushi Kaneko - Ragazze cattive, Ancco - Storia di una geisha, Kazuo Kamimura (nono, non mi piace Kamimura) - Sul fondo del cielo, Osamu Tezuka Spero che (più di) qualche titolo ti ispirerà e incuriosirà!
Bellissimo video! Ho aggiunto diversi titoli ai miei acquisti futuri! Io ti consiglio le opere di panpanya, edito da Star Comics. Sono brevi storie autoconclusive legate da un filo narrativo comune. E' molto divertente e sa raccontare anche con tenerezza situazioni surreali e a tratti "fiabesche", a volte invece assume toni più cupi ma sempre in modo delicato. E' veramente particolare!
**Matteo, che legge opere impegnate o comunque d'autore** Io, con il cofanetto di Chainsaw Man, con Sakamoto Days e Sasaki No Miyano in readlist: hell yeah king go on!!! Comunque parlando seriamente ti consiglio Naoki Urasawa, è sdoganatissimo per via di Monster (mio preferito perchè sono una basic bitch) ma secondo me anche delle altre sue opere non devono essere per nulla male, come Billy Bat o 20th Century Boys! Poi si, anche io consiglio Oyasumi Punpun anche se a tratti a me annoia e non mi piace la retorica di Asano.
Secondo me, basandomi sui titoli presenti in questo video, potrebbero piacerti molto "Midori la ragazza delle camelie" di Suehiro Maruo oppure "Tredici notti di rancore" di Kamimura(sempre dello stesso autore ti consiglio anche "i fiori del male", "il fiume shinano", opere forse non molto in linea con le precedenti ma a mio avviso molto carine). Un altro tipo di manga che potrebbero piacerti sono le trasposizioni cartacee dei racconti di Lovecraft da parte di Gou Tanabe. Altri che mi vengono in mente sono "Il bambino di Dio" di Nishioka Kyodai, "Nejishiki" di Oshiharu Suge, assolutamente "Devilman" di Go Nagai, le opere migliori di Yoshihiro Tatsumi come "Crocevia"(è stato recentemente pubblicato un cofanetto che raccoglie quattro tra le migliori opere del maestro, in generale ti consiglio di acquistare quello). Questi sono quelli che mi vengono in mente ora, ma è stata ricaricata su youtube una bellissima live di Dario Moccia in cui lui assieme a due suoi colleghi parlare dei propri manga seinen preferiti; quel video è una miniera d'oro perché si parla di moltissimi manga diversi, quindi si possono trovare molti consigli se si cerca qualcosa da leggere
Anzitutto io ti devo fare davvero i complimenti per le conoscenze culturali davvero molto vaste. E' ammirevole il fatto che tu riesca ad interessarti a così tanti settori diversi dell'intrattenimento senza pregiudizi e sempre con grande curiosità, quindi bravo davvero ✨ Io purtroppo non sono un'amante del genere horror, ma fra le pochissime opere che conosco mi sento di consigliarti Another che è un manga che puoi trovare in 4 volumi oppure nella mega-edizione più recente. E' un horror con una forte componente paranormale e psicologica che ha a che fare con una maledizione, motivo per cui è riuscito a incuriosirmi molto nonostante il genere 😅 Per il resto avrei due serie anime (magari ti va di cambiare quello che guardi quindi perché no) partendo da Hell Girl che è sempre sull'horror/paranormale/psicologico che secondo me offre tantissimi spunti di riflessione di natura morale e spiega molto bene qual è la differenza del concetto di vendetta nel mondo giapponese rispetto al nostro. Io ero andata letteralmente in fissa negli anni delle superiori. Poi più sul thriller ma sempre psicologico ti consiglio tantissimo Psycho-Pass che è ambientato in un Giappone del futuro in cui tutto è deciso da un complicatissimo computer che fa da giudice integerrimo e teoricamente incapace di commettere errori, almeno fino a che non compare un criminale che per ragioni inspiegabili sembra essere immune a questo tipo di sistema e così tutti i principi su cui si fonda questa nuova società cominciano a vacillare.
Anche io adoro tantissimo Junji Ito e Hideshi Hino :D È da un po' che sto cercando di approcciarmi anche a Maruo ma in fumetteria trovo quasi sempre solo Midori e, personalmente, non vorrei partire da lì. Sai com'è, non vorrei restare traumatizzata a vita e non leggere più nulla di suo XD Sui consigli credo che Kazuo Umezz possa piacerti, è un altro grande maestro dell'horror che ha poi ispirato tanti altri autori tra cui proprio Ito stesso (almeno così ricordo, poi magari mi sto confondendo con qualcun'altro XD). Io ti consiglio di partire da Baptism e da Aula alla Deriva oppure, se lo riesci a trovare, da Cat Eyed Boy. Poi ci sarebbe anche Ichi The killer. Non ricordo più se hai giá parlato del film di Miike, peró se sei interessato a recuperare l'opera originale magari puoi leggere questo. Non so se ti interessano anche le storie riguardo il folklore giapponese però credo che Shigeru Mizuki potrebbe fare al caso tuo. Di lui ti consiglio Kitaro dei Cimiteri, Nonnonba e Tono Monogatari. Ultimi consiglio e poi la smetto XD Se ti piacciono autori con il tratto minimal come Hino potresti recuperare Ashura di George Akiyama. Purtroppo quest'opera non c'è in italiano e non so se esistano edizioni in inglese a parte le scan :(
Consiglio INNOCENT di Shin'ichi Sakamoto. Adattamento della storia di Charles-Henrì Sanson, boia di Parigi durante il regno di Luigi XVI. Non per tutti vista la violenza ed il grottesco presenti in molte scene, ma talmente sorprendente che ho divorato tutti i volumi in poco tempo. Inizialmente pensavo fosse la versione dark di Lady Oscar ma leggendolo ho adorato i personaggi, la messa in scena delle vicende e come il delicato e incredibilmente dettagliato tratto di Sakamoto si sposi perfettamente con la violenza ed il macabro di molte scene del manga.
Prova Bungo Stray Dogs, non è finito ma oltre ai volumi (e ovviamente all'anime) ci sono delle Light Novels che arricchiscono la lore del mondo. È un seinen, con una storia piena di azione e di interessanti sviluppi nei rapporti interpersonali dei personaggi stessi. Quasi tutti hanno dei "poteri" basati sul libro più famoso dell'autore di cui portano il nome [es Poe, Soseki, Edogawa, Verlaine]. Davvero una bella storia
Vari manga che amo in un ordine non particolare: - Dragon Ball - Attack on Titan - praticamente ogni cosa di junj ito - Rocky Joe - Monster - Berserk - I am legend - I tre Adolf - Jojo - Buonanotte Punpun
Ottima lista e video super Interessante , approfitto nel consigliarti dei manga un po’ fuori da questi schemi ma che potrebbero interessarti: “Il poema del vento e degli alberi” della Takemiya, un dei manga d’autore più grotteschi che ho letto che va oltre il gore e il macabro. (10 volumi ma li valgono assolutamente) -In genera le opere della Moto Hagio, lei è una delle più importanti autrici fantascientifiche ma anche le sue storie di “vita quotidiana” sono stupende. -“Il marito di mio fratello”di Togame, l’autore (uno dei pochi esplicitamente gay in giapponese) è famoso per i suo manga erotici ma questo è un tripudio di dolcezza.(2 volumi) -“Questo non è il mio corpo” di Moyoko Anno (la moglie di Hideaki Anno), che parla di bulimia e anoressia, un po’ difficile da reperire ma è una delle poche letture che trattano l’argomento bene.(volume unico) -“Neun” di Tsutomu takahashi potrebbe essere il manga più simile alla classifica. -“Avrei voluto dirti grazie” di Takinami, un mio guilty pleasure. -I manga autobiografici di Kabi Nagata, che varia dall’alcolismo,la scoperta dell’orientamento sessuale e la depressione. -“Gen di Hiroshima” scritto e disegnato da uno dei sopravvissuti di Hiroshima, la Hikari ha fatto 3 volumi omnibus. Ho evitato di consigliarti cose da più di 10 volumi👀
Video bellissimo!! I manga che hai consigliato mi ispirano tantissimo e appartengono a generi che voglio sicuramente approfondire!🤩 Grazie Matteo!💕 Io invece sono una grande appassionata di shonen e il mio preferito è Pandora Hearts di Jun Mochizuki! È una rilettura un po’ grottesca de Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò. È una storia per me scritta benissimo, profonda ma anche divertente, ricca di colpi di scena e che unisce diversi generi: dal fantasy al thriller psicologico. Ciò che ho amato di più sono i disegni, la capacità con cui l’autrice crea una storia dove ogni cosa è collegata ed ha un preciso significato all’interno dell’opera e soprattutto la caratterizzazione dei personaggi!❤️ Non so se potrebbe piacerti, ma Pandora Hearts è davvero uno shonen eccezionale!✨ Super consigliato
Io penso che un paio di altri manga assolutamente da leggere sono 17 (penso sia il nome giusto) che è il racconto del crudele caso di junko furuta e devilman crybaby. Devilman crybaby è proprio un viaggio, quasi un trip proprio (soprattutto nel secondo anime uscito) di un autore molto famoso (lo stesso ad aver creato personaggi anche di cartoni come mazinga e tutta la serie 'robot') ma questo seriamente merita perché dipinge la realtà in una maniera realistica e quasi paurosa sotto certi punti di vista
Tutti interessantissimi, e letti per metà in libreria (sono povera 🫠) piano piano riuscirò a recuperarli, l’unico che non conosco è Helter Skelter ma provvederò! Anyway straconsiglio 20th century boys di Urasawa, secondo me capolavoro e apprezzabilissimo da chiunque apprezzi murakami, tra l’altro è molto ispirato alla setta di Aum, quella di Underground e degli attentati
ti consiglio assolutamente "buonanotte punpun" ha davvero una storia bellissima ed uno stile di disegno molto particolare... se vuoi inoltrarti in una lunga lettura, ma che secondo me dà davvero tanto, esplora molti generi e moltissime tematiche importanti, prova One piece del maestro Oda. One piece è davvero una delle opere migliori che siano mai state pubblicate a parer mio
A proposito di Ito e l'umorismo grottesco, che ne pensi de Il libro delle maledizioni di Soichi? Io l'ho letto di recente e l'ho trovato incredibilmente divertente, nonché un ottimo starting point per l'autore (non nel mio caso specifico, iniziai con Tomie)
fuori dall'ero guru ti consiglio il manga CARO FRATELLO della Ikeda,l'autrice di Lady Oscar. lo trovi in un unico volume edito dalla jpop. grandissimo psico dramma adolescenziale ambientato in un prestigioso istituto femminile negli anni 70
Quali manga mi consigli di shintaro Kago? Quelli che ti sono piaciuti di più dico e secondo te meritano più di altre opere. Io ti consiglio Gantz di Hiroya Oku, ma anche Gigant (sempre di Oku) o anche Jagaaan
Domanda d'obbligo: hai letto berserk? È lungo e con una pubblicazione travagliata, ma è davvero un'esperienza di vita
Poi non parliamo che non avrà mai una fine vera e propria, dato che il povero Miura ci ha lasciati! **sniff**
@@ilydrawsandedits è stato ripreso,dai suoi assistenti e dal suo amico più caro,
Sono già usciti un paio di capitoli.
No dai non rovinatelo, sta facendo belle letture
Io ti consiglio Inio Asano, Oyasumi PunPun è la sua opera principale, un thriller psicologico con un'enorme riflessione sull'abuso, il trauma, il senso della vita. Veramente un'esperienza.
Anche Solanin (sempre dello stesso autore).
Le tavole sono incredibili, i paesaggi soprattutto sono fotorealistici.
Non lo definirei esattamente un thriller...
@@lalla12123 Hai ragione, probabilmente no... Forse più un seinen psicologico? Spaccati di vita traumatica ahah
Matteo, recupero subito quelli che non ho ancora letto 💞 hai mai provato a leggere "l'attacco dei giganti"? Parte come un normalissimo manga ma negli ultimi archi diventa una riflessione potentissima sulla guerra e sulla storia. Te lo consiglio
Da quel che ho capito la serialità gli piace poco, sia nei libri, nei manga e anche nelle opere audiovisive (a parte qualche eccezione)
Visti i titoli mostrati nel video secondo me potresti apprezzare Akira di Katsuhiro Otomo (che probabilmente conosci già anche solo per fama), poi restando nel mainstream Tatsuki Fujimoto è un autore che potrebbe dare qualche spunto interessante, non solo con le serie ma anche coi racconti brevi (che stanno venendo pubblicati in questo periodo da Star Comics); invece andando a cercare qualcosa un po' più di nicchia conglio Dorohedoro che come disegni (molto sporchi) e atmosfere horror potrebbe piacerti.
Usumaru Furuya secondo me è incredibile sia come stile di disegno sia come storie! Litchi Hikari Club è un'opera grottesca bellissima. Anche la sua versione de Lo Squalificato di Osamu Dazai è bellissima. Un altro mangaka dallo stile incredibile è Shinichi Sakamoto, ancora in corso (io leggo le scan) una take originale di Dracula. I suoi disegni sono meravigliosi! Interessante secondo me (anche se c'è un o' di fanswervice), sempre un po' sull'onda del vampiriresco Shiki di Fuyumi Ono. Di questo ci sono un po' di volumi, ma vale la pena recuperarli. Aku no Hana (di cui hanno fatto anche una serie animata bellissima con il rotoscoping) un'altra serie da recuperare secondo me! Ce ne sono altri molto belli ma non rientrano nel genere horror quind sono honorable mentions: non ancora uscito in italia (ma programmato) Hiraeth wa Tabiji No Hate (At the End of the Journey) di Yuhki Kamatani, mangaka che ha fatto un percorso incredibile e che mi fa piangere sempre. Anche Oltre Le onde è bellissimo e le sue metafore visive sono commoventi. I volumi autoconclusivi di Kabi Nagata anche quelli sono molto belli, sono autobiografici e il suo stile è molto riconoscibile. Spero queste recommandations ti piacciano e vorrei sapere cosa ne pensi!
Ti lascio una lista di titoli che sono sicuro ti piacerebbero moltissimo. Sono tutti volumi unici autoconclusivi o serie brevi con massimo 2 volumi.
L'uomo senza talento di Yoshiharu Tsuge
Tredici notti di rancore di Kazuo Kamimura
Le lacrime della bestia di Yoshihiro Tatsumi
Elegia in rosso di Seiichi Hayashi
La casa delle stelle di Oji Suzuki
Nonnonba di Shigeru Mizuki
Miss Hokusai di Hinako Sugiura
Pillowfish di Panpanya
Memorie di un gentiluomo di Moyoco Anno
Gogo Monster di Taiyo Matsumoto
Il bambino di Dio e Viaggio alla fine del mondo dei fratelli Nishioka
Spirit in the sky di Daisuke Igarashi
Baptism di Kazuo Umezz
Flight di Kunito Tsurita
Undercurrent di Tetsuya Toyoda
Blue di Kiriko Nananan
Utsubora di Asumiko Nakamura
Ciao Matteo, è la prima volta che lascio un commento ma ti seguo, diciamo pure quotidianamente (senza il rischio di sfociare nell'iperbole), da più di due anni. Volevo innanzitutto ringraziarti perché, come spesso ti hanno detto altri iscritti al canale, venivo da un periodo in cui non riuscivo quasi più a leggere e ho ricominciato grazie alle tue recensioni attraverso le quali, tra l'altro, ho scoperto che abbiamo gusti molto simili; di tutti i libri recensiti da te che poi ho comprato non sono mai rimasta delusa da nessuno. Quindi un doppio grazie, perché mi semplifichi anche il "lavoro" di ricerca. E poi, che sia la recensione di un pacco polacco, di un classico o di un libro trash sei in grado sempre di far scaturire delle riflessioni dall'argomento trattato. Non è una cosa che si può dire di chiunque. Detto questo, volevo segnalarti due mangaka dei quali non ti ho mai sentito parlare finora (ma che magari conosci) perché vengono ritenuti ai vertici del manga d'autore. E mi riferisco a Inio Asano e Shouzo Oshimi. Del primo ti suggerisco il famosissimo "Buonanotte Punpun", ritenuto non a caso il suo capolavoro. Chiudi l'ultimo volume e ti senti preda del vuoto e dell'insensatezza. Del secondo ti suggerisco "Aku no hana" ovvero "I fiori del male", proprio in riferimento all'opera di Baudelaire, che è il libro preferito del protagonista. Anche questa un'opera provante che, magari anche per aver toccato delle corde personali, mi ha lasciato per giorni una forte angoscia. In tal caso mi permetto anche di consigliarti caldamente la visione dell'anime. La cosa più simile al cinema d'autore che abbia mai visto nell'animazione giapponese. Estremamente realistico e con doppiaggio e colonna sonora pazzeschi. Purtroppo non è stato apprezzato per via della tecnica artistica usata per la sua realizzazione, ovvero il rotocalco, infatti non è direttamente disegnato ma è stato prima filmato con attori in carne e ossa e poi si è disegnato sui fotogrammi. Proprio per dare un aspetto il più realistico possibile all'anime che è fortemente psicologico e segue il cammino mano a mano sempre più vorticoso dell'ossessione. Mi fermo qui perché, a quanto pare, come le autrici dei libri trash non ho il dono della sintesi. 😂
Di questo ho il live action da vedere su consiglio del mio ragazzo! Spero di iniziarlo presto!
@@AriannaBonardi in linea di massima ho apprezzato anche il live-action, in particolare i secondi finali perché offrono una chiave di lettura in più della storia, probabilmente una licenza del regista ma ci sta tutta. Hanno anche gestito abbastanza bene le censure che capisco in una trasposizione il cui target sono gli adolescenti e in un Paese come il Giappone, abbastanza attento a certe cose (anche negli anime di solito)... però per me l'anime è insuperabile!
Matteo ti consiglio le opere di Naoki Urasawa, soprattutto Monster che è lunghetto ma ne vale la pena.
ti consiglio Homunculus di Hideo Yamamoto!
ciao, ho notato che ti piacciono i manga in stile baudleriano, sadiani. in merito di consiglio l’opera: i fiori del male di Hideo Okazaki e Kazuo Kamimura. già dal titolo avrai capito!
ti consiglio vivamente le opere di Taiyo Matsumoto, prova con number 5 (fantapolitico) o sunny (slice of life su dei bambini che abitano in una specie di foster house, il mio preferito per adesso).
Direi che a questo punto "La musica di Marie" è una lettura d'obbligo! Il mio preferito in assoluto di Furuya.
Focalizzandomi più sui volumi unici o serie brevissime ti consiglierei:
- Al tempo di papà, Jiro Taniguchi
- AULA ALLA DERIVA, Kazuo Umezz (lo scrivo grande perché questo è un consiglio spassionato)
- Baptism, Kazuo Umezz
- Cannibale, Kazuo Kamimura
- I tre Adolf, Osamu Tezuka
- Il clan dei Poe, Moto Hagio
- Il club delle divorziate, Kazuo Kamimura
- Eroi, Inio Asano
- L'età della convivenza, Kazuo Kamimura
- L'uomo senza talento, Yoshiharu Tsuge
- Phantom Stalker Woman, Minetaro Mochozuki
- R, Atsushi Kaneko
- Ragazze cattive, Ancco
- Storia di una geisha, Kazuo Kamimura (nono, non mi piace Kamimura)
- Sul fondo del cielo, Osamu Tezuka
Spero che (più di) qualche titolo ti ispirerà e incuriosirà!
Bellissimo video! Ho aggiunto diversi titoli ai miei acquisti futuri! Io ti consiglio le opere di panpanya, edito da Star Comics. Sono brevi storie autoconclusive legate da un filo narrativo comune. E' molto divertente e sa raccontare anche con tenerezza situazioni surreali e a tratti "fiabesche", a volte invece assume toni più cupi ma sempre in modo delicato. E' veramente particolare!
**Matteo, che legge opere impegnate o comunque d'autore**
Io, con il cofanetto di Chainsaw Man, con Sakamoto Days e Sasaki No Miyano in readlist: hell yeah king go on!!!
Comunque parlando seriamente ti consiglio Naoki Urasawa, è sdoganatissimo per via di Monster (mio preferito perchè sono una basic bitch) ma secondo me anche delle altre sue opere non devono essere per nulla male, come Billy Bat o 20th Century Boys!
Poi si, anche io consiglio Oyasumi Punpun anche se a tratti a me annoia e non mi piace la retorica di Asano.
Secondo me, basandomi sui titoli presenti in questo video, potrebbero piacerti molto "Midori la ragazza delle camelie" di Suehiro Maruo oppure "Tredici notti di rancore" di Kamimura(sempre dello stesso autore ti consiglio anche "i fiori del male", "il fiume shinano", opere forse non molto in linea con le precedenti ma a mio avviso molto carine). Un altro tipo di manga che potrebbero piacerti sono le trasposizioni cartacee dei racconti di Lovecraft da parte di Gou Tanabe.
Altri che mi vengono in mente sono "Il bambino di Dio" di Nishioka Kyodai, "Nejishiki" di Oshiharu Suge, assolutamente "Devilman" di Go Nagai, le opere migliori di Yoshihiro Tatsumi come "Crocevia"(è stato recentemente pubblicato un cofanetto che raccoglie quattro tra le migliori opere del maestro, in generale ti consiglio di acquistare quello).
Questi sono quelli che mi vengono in mente ora, ma è stata ricaricata su youtube una bellissima live di Dario Moccia in cui lui assieme a due suoi colleghi parlare dei propri manga seinen preferiti; quel video è una miniera d'oro perché si parla di moltissimi manga diversi, quindi si possono trovare molti consigli se si cerca qualcosa da leggere
Anzitutto io ti devo fare davvero i complimenti per le conoscenze culturali davvero molto vaste. E' ammirevole il fatto che tu riesca ad interessarti a così tanti settori diversi dell'intrattenimento senza pregiudizi e sempre con grande curiosità, quindi bravo davvero ✨
Io purtroppo non sono un'amante del genere horror, ma fra le pochissime opere che conosco mi sento di consigliarti Another che è un manga che puoi trovare in 4 volumi oppure nella mega-edizione più recente. E' un horror con una forte componente paranormale e psicologica che ha a che fare con una maledizione, motivo per cui è riuscito a incuriosirmi molto nonostante il genere 😅
Per il resto avrei due serie anime (magari ti va di cambiare quello che guardi quindi perché no) partendo da Hell Girl che è sempre sull'horror/paranormale/psicologico che secondo me offre tantissimi spunti di riflessione di natura morale e spiega molto bene qual è la differenza del concetto di vendetta nel mondo giapponese rispetto al nostro. Io ero andata letteralmente in fissa negli anni delle superiori.
Poi più sul thriller ma sempre psicologico ti consiglio tantissimo Psycho-Pass che è ambientato in un Giappone del futuro in cui tutto è deciso da un complicatissimo computer che fa da giudice integerrimo e teoricamente incapace di commettere errori, almeno fino a che non compare un criminale che per ragioni inspiegabili sembra essere immune a questo tipo di sistema e così tutti i principi su cui si fonda questa nuova società cominciano a vacillare.
Anche io adoro tantissimo Junji Ito e Hideshi Hino :D
È da un po' che sto cercando di approcciarmi anche a Maruo ma in fumetteria trovo quasi sempre solo Midori e, personalmente, non vorrei partire da lì. Sai com'è, non vorrei restare traumatizzata a vita e non leggere più nulla di suo XD
Sui consigli credo che Kazuo Umezz possa piacerti, è un altro grande maestro dell'horror che ha poi ispirato tanti altri autori tra cui proprio Ito stesso (almeno così ricordo, poi magari mi sto confondendo con qualcun'altro XD). Io ti consiglio di partire da Baptism e da Aula alla Deriva oppure, se lo riesci a trovare, da Cat Eyed Boy.
Poi ci sarebbe anche Ichi The killer. Non ricordo più se hai giá parlato del film di Miike, peró se sei interessato a recuperare l'opera originale magari puoi leggere questo.
Non so se ti interessano anche le storie riguardo il folklore giapponese però credo che Shigeru Mizuki potrebbe fare al caso tuo. Di lui ti consiglio Kitaro dei Cimiteri, Nonnonba e Tono Monogatari.
Ultimi consiglio e poi la smetto XD
Se ti piacciono autori con il tratto minimal come Hino potresti recuperare Ashura di George Akiyama. Purtroppo quest'opera non c'è in italiano e non so se esistano edizioni in inglese a parte le scan :(
Consiglio INNOCENT di Shin'ichi Sakamoto. Adattamento della storia di Charles-Henrì Sanson, boia di Parigi durante il regno di Luigi XVI. Non per tutti vista la violenza ed il grottesco presenti in molte scene, ma talmente sorprendente che ho divorato tutti i volumi in poco tempo. Inizialmente pensavo fosse la versione dark di Lady Oscar ma leggendolo ho adorato i personaggi, la messa in scena delle vicende e come il delicato e incredibilmente dettagliato tratto di Sakamoto si sposi perfettamente con la violenza ed il macabro di molte scene del manga.
Sto guardando da pochi secondi, ma devo subito dirti che sono innamorata della tua camicia
È troppo bella!
Prova Bungo Stray Dogs, non è finito ma oltre ai volumi (e ovviamente all'anime) ci sono delle Light Novels che arricchiscono la lore del mondo. È un seinen, con una storia piena di azione e di interessanti sviluppi nei rapporti interpersonali dei personaggi stessi. Quasi tutti hanno dei "poteri" basati sul libro più famoso dell'autore di cui portano il nome [es Poe, Soseki, Edogawa, Verlaine]. Davvero una bella storia
Ti consiglio di recuperare qualche volume di Shintaro Kago (horror) e anche Homunculus di Yamamoto (horror psicologico)
Vari manga che amo in un ordine non particolare:
- Dragon Ball
- Attack on Titan
- praticamente ogni cosa di junj ito
- Rocky Joe
- Monster
- Berserk
- I am legend
- I tre Adolf
- Jojo
- Buonanotte Punpun
Ottima lista e video super Interessante , approfitto nel consigliarti dei manga un po’ fuori da questi schemi ma che potrebbero interessarti:
“Il poema del vento e degli alberi” della Takemiya, un dei manga d’autore più grotteschi che ho letto che va oltre il gore e il macabro. (10 volumi ma li valgono assolutamente)
-In genera le opere della Moto Hagio, lei è una delle più importanti autrici fantascientifiche ma anche le sue storie di “vita quotidiana” sono stupende.
-“Il marito di mio fratello”di Togame, l’autore (uno dei pochi esplicitamente gay in giapponese) è famoso per i suo manga erotici ma questo è un tripudio di dolcezza.(2 volumi)
-“Questo non è il mio corpo” di Moyoko Anno (la moglie di Hideaki Anno), che parla di bulimia e anoressia, un po’ difficile da reperire ma è una delle poche letture che trattano l’argomento bene.(volume unico)
-“Neun” di Tsutomu takahashi potrebbe essere il manga più simile alla classifica.
-“Avrei voluto dirti grazie” di Takinami, un mio guilty pleasure.
-I manga autobiografici di Kabi Nagata, che varia dall’alcolismo,la scoperta dell’orientamento sessuale e la depressione.
-“Gen di Hiroshima” scritto e disegnato da uno dei sopravvissuti di Hiroshima, la Hikari ha fatto 3 volumi omnibus.
Ho evitato di consigliarti cose da più di 10 volumi👀
Video bellissimo!! I manga che hai consigliato mi ispirano tantissimo e appartengono a generi che voglio sicuramente approfondire!🤩 Grazie Matteo!💕 Io invece sono una grande appassionata di shonen e il mio preferito è Pandora Hearts di Jun Mochizuki! È una rilettura un po’ grottesca de Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò. È una storia per me scritta benissimo, profonda ma anche divertente, ricca di colpi di scena e che unisce diversi generi: dal fantasy al thriller psicologico. Ciò che ho amato di più sono i disegni, la capacità con cui l’autrice crea una storia dove ogni cosa è collegata ed ha un preciso significato all’interno dell’opera e soprattutto la caratterizzazione dei personaggi!❤️ Non so se potrebbe piacerti, ma Pandora Hearts è davvero uno shonen eccezionale!✨ Super consigliato
Io penso che un paio di altri manga assolutamente da leggere sono 17 (penso sia il nome giusto) che è il racconto del crudele caso di junko furuta e devilman crybaby. Devilman crybaby è proprio un viaggio, quasi un trip proprio (soprattutto nel secondo anime uscito) di un autore molto famoso (lo stesso ad aver creato personaggi anche di cartoni come mazinga e tutta la serie 'robot') ma questo seriamente merita perché dipinge la realtà in una maniera realistica e quasi paurosa sotto certi punti di vista
Tutti interessantissimi, e letti per metà in libreria (sono povera 🫠) piano piano riuscirò a recuperarli, l’unico che non conosco è Helter Skelter ma provvederò! Anyway straconsiglio 20th century boys di Urasawa, secondo me capolavoro e apprezzabilissimo da chiunque apprezzi murakami, tra l’altro è molto ispirato alla setta di Aum, quella di Underground e degli attentati
Ti consiglio di leggere “ KARMEN” di Gulliem March !!
♥️🐈⬛😍 è meraviglioso
ti consiglio assolutamente "buonanotte punpun" ha davvero una storia bellissima ed uno stile di disegno molto particolare... se vuoi inoltrarti in una lunga lettura, ma che secondo me dà davvero tanto, esplora molti generi e moltissime tematiche importanti, prova One piece del maestro Oda. One piece è davvero una delle opere migliori che siano mai state pubblicate a parer mio
A proposito di Ito e l'umorismo grottesco, che ne pensi de Il libro delle maledizioni di Soichi?
Io l'ho letto di recente e l'ho trovato incredibilmente divertente, nonché un ottimo starting point per l'autore (non nel mio caso specifico, iniziai con Tomie)
Grandissimi consigli manga! Da recuperare assolutamente👌🏻😳
I miei preferiti sono 20th century boys, Billy Bat, Nana, Secret Unrequited Love, Naruto.
Ma nessuno che gli consiglia Monster di Urasawa??
Come lo reputi On the Beach at Night Alone?
fuori dall'ero guru ti consiglio il manga CARO FRATELLO della Ikeda,l'autrice di Lady Oscar. lo trovi in un unico volume edito dalla jpop. grandissimo psico dramma adolescenziale ambientato in un prestigioso istituto femminile negli anni 70
Stupendo
I manga non devono mai mangare! 🥶😉🤗💕
Secondo me amerai "Il bambino di dio" del duo Nishioka Kyōdai sia per lo stile di disegno sia per la narrazione
Io ti consiglierei "La processione funebre di K"!
🤗
Dovresti leggere berserk, almeno i primi 18
Berserk è un manga horror d'autore
Quali manga mi consigli di shintaro Kago? Quelli che ti sono piaciuti di più dico e secondo te meritano più di altre opere. Io ti consiglio Gantz di Hiroya Oku, ma anche Gigant (sempre di Oku) o anche Jagaaan