SCOPRI il Lato Oscuro della TV: ruclips.net/channel/UCwSyREPDNudoQ-N2Da1OVqA . SEGUI DARIO MOCCIA ALLE 21:45 SU: HTTPS://WWW.TWITCH.TV/DARIOMOCCIATWITCH
Comunque il paragone alle idol giapponesi è molto azzeccato. Quando mia madre venne in Italia dal Giappone per la prima volta negli anni '90 si ricordava di Ambra Angiolini, e si era sorpresa del fatto che ci fosse un fenomeno simile anche in Italia (più che altro lei si ricorda che facesse parte di un gruppo, ma non ne sono sicuro).
@@tristana-cest-moi se è quello che aveva le Onyanko Club come protagoniste sì, però devo dire che come concetto è un po' diverso dato che le Onyanko Club erano un gruppo idol vero e proprio, uno dei primi, precursori di progetti come le AKB48 in giorni più recenti. Però comunque la televisione giapponese negli anni '80 era mooolto rigida su queste cose, su tutt'altro binario a media come manga ed anime, e sicuramente non andava a sbilanciarsi come ha fatto la Mediaset qui, anche se si tratta di canali più libertini rispetto alla NHK. Il fenomeno idol in Giappone credo sia diventato quello che è adesso seguendo, paradossalmente, modelli occidentali. Credo che Non è la Rai in sé, e la Mediaset in generale, dal punto di vista più "ideologico", o estetico, abbiano dato un'occhiata ad MTV, ma la struttura potrebbe essere effettivamente presa dalla televisione giapponese, specificatamente da Yuuyake Nyan Nyan, solo credo abbiano veramente spinto sull'accelleratore
La cosa "ganza" è il come effettivamente lo scambio culturale fra Italia e Giappone negli anni '80 è sicuramente legato al periodo fortunato di crescita economica del periodo. La musica pop, la televisione, ma anche la cultura folkloristica in generale, i primi ristoranti italiani in Giappone ed i ristoranti di sushi in Italia, e sono analoghe, forse, anche le crisi. Ad esempio, credo che la situazione di Ambra Angiolini possa essere rappresentata in Perfect Blue di Satoshi Kon tanto quanto le situazioni delle idol giapponesi stesse, a cui Satoshi Kon specificatamente fa riferimento come critica del sistema televisivo e dell'intrattenimento.
Ciao, bel video. Concordo su tutto, o quasi tutto; io sono classe 79, quindi io nel 91 ero li, ed ero li anche a guardare Ambra. A quell'età infatti, ero nel target perfetto del programma; e devo dire che non è verp che di quel periodo non è rimasto nulla o quasi. Io son particolamente felice di aver compreso quanto il "bello" possa essere "pericoloso" durante il percorso della mia maturazione, in quegli anni tuttavia era per me impossibile capire cosa succedeva. Oggi i ragazzi affrontano la stessa cosa con TikTok ed è innegabile il mordente che ha sui ragazzi questa piattaforma social, tuttavia, come vediamo e come hai detto "tutto cambia niente cambia" ma l'esperienza resta.
Grazie! "Caricati a pallettoni" come stile di vita sempre! 😉 A parte gli scherzi nel video parlo dell'impatto sulla cultura pop dello show ma senza farne necessariamente una critica. Era un programma completamente vuoto costruito mediante la privazione di contenuti anziché il contrario. Non credo abbia fatto male a nessuno, il pubblico era composto da bambini (io avevo 6 anni) che se infischiavano delle elezioni e di chi fosse Stalin. Ricordo solo le mie compagne imitare i ballettini.
Capisco che i bambini del tempo la prendessero come un gioco e al più replicassero balletti o mandassero letterine alle loro idole, ma la cosa moralmente poco accettabile è che queste minorenni in costume fossero messe alla mercé, consapevolmente o non, anche a fasce di pubblico più adulto. Mi sembra che una battuta su questo ci fosse anche nella serie "1992"
Ciao! Innanzitutto complimenti per il tuo lavoro perché il tuo canale è interessantissimo, "misurare" l'impatto della tv popolare e di massa sulla cultura è un argomento molto interessante. Per quanto riguarda il contenuto del tuo commento, si percepisce che nel tuo documentario tu parli della trasmissione in modo neutrale, senza né avallarla né criticarla. Io personalmente credo che il problema di Non è la Rai non sia stata la trasmissione in sé ma come essa si inseriva in un preciso contesto (molto più ampio) di propaganda e contro cultura ordito da Berlusconi e i suoi sodali, che ha portato il paese in toto verso una direzione ben precisa a livello politico, sociale, economico e culturale. Io personalmente giudico il berlusconismo e quegli anni politici come il male assoluto, naturalmente è una mia idea, ma penso che la storia mi darà ragione, quando ci guarderemo indietro con spirito critico.
Io adesso pretendo un Isekai con Ambra che finisce in un mondo fantasy e prende il controllo di un regno, lo rende un impero, lo fa crollare e il tutto in mezza settimana
Il precursore di tiktok. Fortemente berlusconiano. Questo è il primo video che vedo di questo canale ma mi iscrivo anche solo per la nostra vicinanza nell'essere antiberlusconiani fino al midollo osseo.
Io ero nello anni del liceo durante "non è la Rai" e ti posso assicurare che fu davvero una piaga sociale. I ragazzini miei coetanei erano completamente rincoglioniti dietro a loro, in piena età ormonale, poi, figuriamoci... Prima di questo programma apprezzavano la simpatia, la genuinità... Poi cambio' tutto. Chi non zoccolava come loro non veniva nemmeno considerata... Ci creò parecchie insicurezze a noi ragazzine di quegli anni.
Si critica non è la rai e i programmi Mediaset. RUclips Twitch e tik tok si che hanno portato contenuti 😂 Una qualsiasi tik toker è molto più svestita onlyfansabile e con meno contenuti di qualsiasi ragazza non è la rai
Italia 1 comunque é stato precursore dei vines e dei tiktok, video short durante gli spot in cui c'era gente che faceva cose e poi esclamava "Italia 1!" Incredibile 😱
11:04 nella giuria di Amici c'è Anna Pettinelli, conosciuta per essere una delle conduttrici radiofoniche di RDS, quella di Non è la Rai è Francesca Pettinelli
11:02 "La Pettinelli fa la giuria ad Amici": MA NOOO! Quella di Non è la Rai è Francesca Pettinelli, quella ad Amici è Anna Pettinelli, famosa video-joaky degli anni 80!
Noi ci ridiamo e scherziamo, ma il paragone tra le Idol Coreane e Giapponesi e i programmi "young" di Mediaset non è poi così sbagliata. Se ci pensiamo, alla fine, il fenomeno Idol è letteralmente una rivisitazione "parodizzata" della pop culture europea e americana degli anni 90.
@@valentina-vv4km Si ma le Idol attuali, quelle del post 2000, sono sicuramente più vicine a questa cultura POP rispetto a quelle degli anni 70 e 80. Per dire, la prima canzone italiana a vincere il Festival di Sanremo e l'Eurovision nel 1964 fu "Non ho l'età" di Gigliola Cinquetti, che all'epoca aveva solo 17 anni (e ricordiamo che era il periodo in cui la maggiore età era fissata a 21 anni e non 18), questo per dire che le cantanti giovanissime ci sono sempre state, in ogni paese. Ma lo stile attuale delle Idol, e il suo processo sociale, sono una continuazione "evoluta" di questa cultura che era di moda da noi e in altri paesi "occidentali" qualche decennio fa.
@@princekopa9142 c'è un continuo influenzarsi a vicenda. un eterno ping pong. in cui sorge spontanea la domanda, è nato prima l’uovo o la gallina? Comunque è pacifico che il fenomeno nasca in giappone. poi magari le attuali giapponesi oltre ad ispirarsi alle giapponesi di 2 generazioni fa, si ispirano anche a quelle occidentali
@@princekopa9142 Sinceramente mi sembra che tu stia generalizzando senza conoscere troppo bene l'argomento perché non trovo punti di contatto fra le idol e gli idol coreani con queste ragazze di "non è la rai". Il kpop e quindi la figura degli/delle idol nasce in Corea proprio a metà anni '90 a seguito del compimento del processo di democratizzazione del paese avviato alla fine degli anni '80. L'ispirazione è sicuramente venuta oltre che dagli idol giapponesi anche dalle boy e girl band britanniche ed americane e di certo anche in italia l'ispirazione per realizzare questo tipo di programmi è venuta da li e non certo autoctona. Le/gli idol kpop ieri ed oggi molto di più sono artisti che fanno un training durissimo di svariati anni prima di poter debuttare e molti di loro sono anche compositori, coreografi o parolieri quindi assolutamente non ci vedo assolutamente nulla in comune con l'amatorialità di queste ragazze di "non è la rai" ne tantomeno una "parodizzazione" come hai detto te. Riguardo al mondo idol giapponese invece non so molto e quindi non mi esprimo nel dettaglio però da quello che so in Giappone idol soliste assimilabili al concetto attuale di idol (anzi direi a quello di dol anni 90-2000 poiché ho notato che molti incluso Dario quando parlano del mondo idol nipponico di oggi in realtà fanno riferimento a quello dei primi anni 2000, forse perché cristallizzato in manga come GTO) come si ha oggi in Giappone esistevano già negli anni 70 e i primi gruppi idol femminili sono usciti già negli anni '80 quindi in contemporanea all'"occidente" e ben prima di programmi italiani come "non è la rai". Comunque il mondo idol giapponese e coreano sono completamente diversi e nemmeno si possono paragonare od assimilare.
@@BlackRoseImmortal75esatto. Allora era solo per tot ore al giorno ad un orario specifico in TV e stop. Ora con i social è un martellamento e scrollamento costante
In realtà oggi questa roba non esiste e quel poco che ancora persiste viene criticato giornalmente e quotidianamente (vedi striscia la notizia). Prima chi amava quests genere di contenuti erano praticamente tutti, basta vedere il numero di ascolti che faceva il programma… oggi con TikTok e Instagram si raggiungono ottimi numeri ma nemmeno paragonabili in prospettiva (esempio: una live su twitch del top streamer Italiano, con culi in bella mostra, fa migliaia di visualizzazioni che non sono paragonabili con le milioni che faceva al tempo la trasmissione). Quindi, in breve… le cose vanno meglio oggi, assolutamente.
Siamo proprio sicuri che questi programmi, che oggi vediamo con occhio critico e severo (anche giustamente talvolta) siano molto lontano dalla realtà odierna? Spesso le nostre generazioni ritengono la televisione il media trash e arretrato nei contenuti e nei messaggi, tuttavia video come questi dovrebbero farci aprire gli occhi sul fatto che molti contenuti che troviamo su twitch, tiktok, youtube non si allontanano tanto dalla tv. Dai balletti alla sessualizzazione costante del corpo femminile, l’esaltazione di valori frivoli e del sottile confine finzione/finta realtà che troviamo spesso anche su twitch. Siamo davvero sicuri che ci siamo allontanati così tanto dalla tv del passato?
Quello che è successo è che la TV del passato ha influenzato le generazioni odierne. Tra l'altro Berlusconi ha vinto su tutto, anche in politica: il maggior partito di sinistra, che una volta era suo acerrimo nemico, oggi è un partito dichiaratamente liberale.
Beh se non lo si capisce vuol dire che non si ha una visone critica dei media odierni. Twitch e YT non solo la rivoluzione dell'intrattenimento, ne l'evoluzione, ne è solo la continuazione come trash, sessualizzazione e il peggio in assoluto
Sul discorso della lobotomizzazione che fa Dario sono totalmente d'accordo. Dario offre un contenuto spesso caciarone e incentrato sulle stronzate e sul divertimento (che a qualcuno immagino possa non piacere) MA intervalla il tutto con interviste o live di divulgazione su animazione e fumetti. Se però guardo altre cose su Twitch ahimé vedo un'altra Mediaset solo con gente più giovane. Quello stile si è talmente radicato che alla fine lo vogliono ancora oggi la maggior parte degli utilizzatori di Twitch. Ok ora datemi Michelle che fa ginnastica per piacere sennò succede un casino
Dario Moccia è letteralmente il Paolo Bonolis del web, grazie a lui molte" talenti" si sono lanciate,lui critica tanto ma il suo modo di fare contenuti è molto simile, peraltro su Twitch ormai ironicamente il content que paga di più è proprio la Gag alla Bonolis, Lucilla Michelle o un altra delle ragazze con formosi content,che fa un allusione sessuale o simile e loro che si stupiscono "no faccia" " ma cosa fa" "ma signorina",un classico
non ricordo il canale che mi apparse tra i suggeriti ma era una tipa che parlava della vicenda di yhara gambirasio come fosse una telenovela e parlava come un'opinionista di gossip ... rimasi davvero agghiacciato soprattutto dal numero di spettatori (sugli 800) e dalla chat che le dava ragione. Questa tipa era riuscita a creare "un programma" peggiorare dei talk show di cronaca nera della mediaset. Twitch, sotto alcuni aspetti, ha creato dei veri e propri mostri peggiori di quelli della televisione anni '90.
Spezzo una lancia a favore di Italia Uno: è una rete che ha ospitato e ospita tutt'ora programmacci, ma tra le tre principali reti di Mediaset è stata effettivamente quella più sperimentale. Ha trasmesso, tra le altre cose, anche serie di grande qualità e innovative (anche se di importazione) e inoltre ha avuto il merito di lanciare i programmi della Gialappa's, che nell'ambito dei programmi comici sono una delle parentesi più felici della storia della televisione italiana. Non ho vissuto all'epoca, ma potrei concordare con Dario sulle analisi che fa su questo argomento. Non crediate comunque che il ragazzo che gestisce quel canale sia questo grande sostenitore di Non è la RAI: avevo criticato il programma nei suoi commenti, e lui accettò di buon grado le mie osservazioni.
E la gente nel 2022 dice ancora "Berlusconi ha fatto pure cose buone". Poi magari gli chiedi cosa e ti rispondono "le Champions vinte dal Milan". True story guys... Purtroppo...
Berlusconi non ha fatto nulla di buono, ma io lo trovo un affascinante personaggio da studiare. Non stimo la sua persona, ma e innegabile che tutto quello che ha toccato l ha trasformato in oro, io in questo programma per quanto immorale vedo solo genialità. Prima di chiudere sai i milioni che hanno fatto? Come ho scritto nel commento sopra non voglio di certo che sia un elogio tuttavia io non riesco a non pensare che chi e in grado di raggirare masse intere di persone a suo modo comunque sia un genio. Una persona con una bussola morale più retta con metà del suo ingegno farebbe sicuramente grandi cose, per questo penso che sia un elemento interessante di studio
In politica è stato una sciagura, come persona moralmente discutibile, ma riguardo alla televisione siamo proprio sicuri che senza di lui non ci sarebbe stata sessualizzazione? Tutti i film in quegli anni avevano scene di sesso, anche in contesti dove non c'entrava nulla tipo nei film d'azione o comici... eppure tutti a fare i moralisti se una donna metteva una gonna o un costume a due pezzi... se oggi siamo libere di vestirci come ci pare e lo diamo per scontato forse è anche per certi programmi, tra l'altro c'erano anche concorsi e programmi con corpi maschili... ecc... insomma a me certi programmi davano idea di libertà e di leggerezza e ne avevamo bisogno.
Questo programma mi fa pensare ad una frase che viene data per definire il film di Kubrick 2001 Odissea nello spazio. Esiste una TV prima di Non è la Rai e una TV dopo Non è la Rai
Classe 77, in quegli anni ero alle superiori e tutti e tutte le mie coetanee guardavano Non è la rai. Io l'ho sempre trovato orribile e quando lo criticavo mi veniva detto che ero solo invidiosa delle ragazze. In realtà io l'ho sempre trovato inutile e senza senso. Preferivo guardare altro.... Penso che le stesse ragazze che guardavano Non è la rai oggi guardino Uomini e donne e Il grande fratello 😆😆😆
@@Marucine711 Io aborro"Uomini e Donne"e"Il Grande Fratello"e all'epoca"Nonnellarai"(come lo chiamavo io...non sai lo shock quand'ho scoperto che il vero titolo era"Non è la Rai"e che si chiamava così perché _non stava sulla RAI ma su MEDIASET!_ 🤦♂️😅)e Ambra li conoscevo solo di fama perché lo guardava uno dei miei cugini,più grande di me di 10 anni,che all'epoca aveva una cotta per Ambra(ironia della sorte,oggi è gay). Io Ambra sapevo che faccia avesse perché avevo visto una sua foto su un N° di"Topolino"e,a pelle,mi stava simpatica,ma comunque il programma non ricordo di averlo mai guardato(in realtà _sospetto_ di aver guardato qualche puntata sparsa o qualche scena,ma comunque di sicuro non lo seguivo con regolarità).Decenni dopo,però,ho scoperto che facevano le repliche su Mediaset Extra e siccome nel frattempo avevo scoperto un'attrice,Alessia Barela,che ho scoperto in seguito essere stata una delle Ragazze di"Non è la Rai"ho voluto provare a guardarlo un po' per vedere lei e un po' per vedere come fosse effettivamente Ambra all'epoca.Beh...Ambra mi ha _deluso tantissimo_ per via del ruolo che le avevano appioppato"dell'Antipatica",ma devo dire che nelle poche occasioni in cui emergeva la sua _vera_ personalità e non si limitava a ripetere a pappagallo le stesse 5 cose odiose in croce che le suggeriva Boncompagni mi faceva una tenerezza assurda!!🥺❤ Inoltre sono rimasto *SCONVOLTO* dalla quantità IMMANE di VIPs che conoscevo che erano _tutte uscite da quel programma!!!_ 😱Miriana Trevisan,Sabrina Impacciatore,Alessia Mancini,Nicole Grimaudo,Alessia Merz,Stella Rotondaro,Michela Andreozzi,Claudia Gerini,Romina Mondello,Lucia Ocone,Antonella Elia,Laura Freddi,Enrica Bonaccorti...tutta gente che avevo conosciuto in altri programmi *TUTTE* USCITE DA"NON E' LA RAI"!!!😱😱😱😱Poi il programma in sé aveva momenti alti e momenti bassi... c'erano molte canzoni che mi piacciono parecchio e c'erano _alcuni_ momenti del programma che trovavo sinceramente divertenti(come gli sketch di Lucia Ocone o di quelle matte di Sabrina Impacciatore&Alessia Barela,appunto!🤣)...insomma,il programma nel suo complesso era un discreto Festival del Cringe,ma non era *tutto* merda!
Contando che il 100% di quelle ragazzine è stato deflorato da qualche producer peloso e obeso, mi piacerebbe sapere le proporzioni delle consenzienti e non consenzienti.
@@eleonoraz1 sembra un po' assurdo, ma non prova nulla. La signora praticamente ha ammesso di aver sparato a caso e non è reato. Bisogna in qualche modo provare che lei abbia conosciuto illegalmente la risposta.
c'è un'intervista recentissima fatta alla bonaccorti proprio sulla vicenda del cruciverba, mi pare a domenica in, la vidi in diretta e si vede chiaramente come ancora quell'episodio le dia fastidio
Beh, ci fu una denuncia, la tizia venne assolta (la storia della preveggenza è una idiozia che la stessa Bonaccorti dice in giro, ma non esiste che un tribunale assolva per preveggenza, non nel senso che nessun giudice sarebbe così scemo da farlo, nel senso che è proprio impossibile, si viene assolti o perché il fatto non sussiste, o perché il fatto non è reato o perché non ci sono le prove per condannare e non basta che lei sapesse le risposte per dire che è truffa), Mediaset disse che avrebbe fatto una indagine interna, ma non la fece mai, per altro la Bonaccorti venne cazziata da Mediaset perché se ne doveva sta zitta. Vien forte il dubbio che fosse tutto organizzato, il che non è ovviamente un reato.
Il lato oscuro della tv è uno dei canali più intelligenti e divertenti che conosca, dovrebbe avere mooooooolto più successo (e spero che arrivi, pian piano). Meraviglioso :)
Solo io trovo tutto questo geniale? Ovviamente é una cosa che anche a me lascia l' amaro in bocca ma oggettivamente parlando é geniale. Noi parliamo di trash ma qua ce stato fatto uno studio accurato su come acchiappare il pubblico per poi manipolare le masse eccetera. Se non stimo l'uomo che é sono a volte affascinato devo ammetterlo dal suo innaturale fiuto per gli affari. Nei paesi esteri ci prendono per il culo perche questo ci ha preso per il culo per anni e ha contribuito a fare dell' Italia lo zimbello della comunità europea e non solo eppure io so abbastanza convinto che questo faceva il cazzo che voleva ovunque sarebbe nato. Non voglio farlo passare come un elogio,tuttavia credo che sia un interessante personaggio da studiare.
Ti dò tranquillamente ragione, Berlusconi era impressionante davvero, ma ti dò ragione fino a un certo punto. Difficilmente in altri paesi potenti avrebbe trovato terreno fertile, legislazioni incomplete e ambigue e un popolo remissivo facile da manipolare come quello italiano. Per esempio, quando Berlusconi provò ad esportare Mediaset in Francia e Spagna lo mandarono via a pedate dopo poco tempo. Correggimi se sbaglio
@@TiomesTheOne non sbagli. Tuttavia solo perché é nato in Italia e non aveva sufficenti contatti per fare cio. Fosse nato li avrebbe sicuramente fatto ciò che voleva. Qui si parla della genialità di anticipare i tempi. In Italia e riuscito a bloccare Netflix per almeno un paio di anni. Poi chiaro la persona in se era quello che era,tuttavia trovo interessante studiare quanto meno il suo intuito per gli affari
@@robertofornelli9072 potresti aver ragione. Era un individuo machiavellico fino al midollo, forse avrebbe potuto farlo anche altrove. Caspita, questa cosa di bloccare Netflix non la sapevo... Mi ha sorpreso parecchio. Perché pensavo che su internet Berlusca non avesse grande potere. Io mi sono informato abbastanza (anche se mi mancano i film su di lui e sicuramente molta altra roba), ma se si parla di Berlusca mi sembra sempre di sfiorare solo un iceberg: sotto la superficie ci dev'essere una quantità di ghiaccio abnorme che probabilmente neanche immaginiamo e che nessuno riuscirà a tirare fuori. Non per il momento almeno. Probabilmente in futuro sì, quando i tempi saranno maturi e il suo nome non sarà più ingombrante. Hai perfettamente ragione. Una figura da studiare, interessante sotto tutti i punti di vista. Essendo nato a metà degli anni 90 sono comunque cresciuto lobotomizzato da Mediaset, ma senza esserne consapevole vista la giov età, perciò mi interessa capire queste cose. Nel mio piccolo, negli ultimi giorni sto approfondendo ancora meglio la storia dell'Italia e la cultura pop Anni 90, e Berlusconi e la TV di costume sono argomenti centrali. Anzi, se hai contenuti da consigliare che ti hanno fatto scoprire cose nuove, avresti la mia gratitudine. Non avendo persone con cui confrontarmi su questi argomenti, a volte è come brancolare nel buio
Mi spiace sempre per il content creator che si vede scammate parecchie visualizzazioni ma Dario ha una comicità innata e rende il video ancora più intrattenente
sono d'accordo in parte in parte sulla questione visualizzazioni scammate. Concordo con te quando si tratta di reaction a video appena usciti. Però in questo caso parliamo di una reaction fatta a giugno 2022 di un video uscito un anno e mezzo prima(gennaio 2021). Quindi le sue visualizzazioni il video le ha già fatte all'epoca(infatti stava da tempo ormai fermo sulle 480-490k views che sono tante). Ritirarlo fuori dopo più di un anno e mezzo per farne una reaction su twitch non credo che rappresenti più un danno considerevole per il video, anzi in questo caso può addirittura fargli bene perchè lo riporti all'attenzione del pubblico dopo tanto tempo. Infatti il video ha avuto un leggero aumento di views anche dopo la reaction di Dario
@@andreaiachini7517Andrea ma anche tu te sei accorto che il video su non è la rai qui fatto. Nn c'entra niente su quello che in realtà serviva a noi adolescenti del epoca? e nonostante ho perso parte della vista ringrazio Berlusconi per aver assunto Boncompagni?
Grandi gli Underworld top gruppo della scena rave tra anni 80 e 90, "dubnobasswithmyheadman" è probabilmente uno dei migliori album di musica elettronica mai concepiti
A dire la verità Ambra era una star all'epoca. Ed oggi un'attrice affermata e premiata. Può esser stata antipatica ma era una ragazzina. Negare il suo talento però é un falso. Chiaramente prescindendo dal trash della tv e del mix letale con la politica. All'epoca non normato.
😂😂😂😂hai perfettamente ragione...io sono del 77 ed ho vissuto in pieno quella situazione,ne ero perfettamente consapevole ma l'alternativa era la messa sulla Rai....lontani erano ancora Pay tv ed internet....
Credo che eri troppo piccolo per ricordare qualsiasi cosa, è vero era un programma vuoto,non serviva a nulla,se non ha riempire uno spazio nel pomeriggio dopo che i ragazzi tornavano da scuola, o andare fino agli studi per vedere le ragazze del programma( i vecchi followers) e le ragazze non fanno nulla di diverso dalle tiktoker di oggi(balletti tutti uguali e se sei carina hai piu' seguito). Oggi con i social pensa che sarebbe stato,un esempio è Amici di Maria De Filippi, crea meteore e non, crea pubblico per persone dal dubbio talento(chi più chi meno),ma forse era proprio il simbolo di quegli età a cui era rivolto il programma,libero e spensierato. Quindi inutile buttarla sul negativo,ha aperto la strada a cio' che siamo oggi e che si fa finta di non vedere. Gianni è un grande,visto oggi, in campo marketing cosi come ti sei accorto all inizio del video,nel bene o nel male purchè se ne parli, i vestiti da sposa,da angeli.Come Oliviero Toscani con le suore che si baciavano per la Benetton. Pubblicità, quello per cui mediaset è nata ed è quel che è oggi ed è quella che vi fa vivere a voi creatori di "contenuti".
Sei tu che quando balli così in televisione Chissà com'è orgoglioso di te tuo papà E sì che il gioco è bello così, solo guardare Però quel Boncompagni lì secondo me [...] Ti vesti sempre così anche in casa? Perché? Di spettatori lì non ce n'è Eh sì, papà è geloso e così non ti lascia uscire Però in televisione sì, chissà perché (Delusa - Vasco Rossi ... Il Vasco fino ai primi anni 90 era tanta roba, lo è ritornato - solo live - di recente, circondato da una band con i contrastracazzi, anche se lui non ha più voce)
Se non vi piace il programma,vi prego,non lo guardate Basta cambiare canale,però,leggere un giornale O con cautela guardare qualcosa di meglio di una telenovela... Noi siamo ancora qua Voi siete ancora là Dov'è la novità? Dov'è la novità? Ma c'è Anna,c'è Isabella,c'è Antonella,c'è Valentina... Noi ci siamo tutte e forse anche di più... Noi lo sappiamo che il gioco è più bello se dura poco! E a chi di noi si montasse la testa facciamo noi la festa Così si capisce chi è intelligente o ripetente... *Noi non ci siamo montate la testa e non siamo affatto Deluse...!!* Noi siamo quelle che chiamano di..."Non è la Rai"...!!! (Affatto Deluse - Ragazze di "Non è la Rai")
Spezzerei una lancia per Mediaset, visto che essendo più grande di te e avendo vissuto la televisione ai tempi della RAI EIAR, la televisione commerciale ha rappresentato una alternativa interessante per chi come me era giovane all'epoca. Anche se piena di programmi trash, io la prima volta che vidi i Monty Python fu su italia 1 anche se a notte fonda.
per quanto riguarda la "propaganda" di berlusconi in realtà ora c'è la "par condicio" che deve essere garantita dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. L'autorità è stata creata con la legge Maccanico (n.249 del 97) quindi prima di quel momento si poteva fare praticamente quello che si voleva, ora molto meno.
Io l'ho vissuta in diretta la situazione ... Ed è stato come la restaurazione Napoleonica dopo i motti rivoluzionari che si erano gonfiati ed esauriti fino a determire lo "sfasciamo" di tangentopoli.... Fu come essere su una giostra impazzita.
Classe 1980, ricordo ogni cosa, dalla sfuriata della Bonaccorti all'inizio della campagna elettorale gratuita, ai dischi e a "t'appartengo". Ognuno di noi (miei coetanei) era innamorato di una in particolare, ma non eravamo nemmeno in età da pippe In tv si poteva dire handicappato senza venire linciati e le femministe non erano così invasate come oggi. Visto con gli occhi odierni era una super trashata, ma dire che quegli anni erano una merda rispetto ad oggi no. Oggi fan molto ma molto di peggio.
Comunque può essere rimasto nulla di Ambra, ma aveva dimostrato di saperci fare già con il suo programma seguente (che conduceva da sola) e poi col tempo è diventata una attrice affermata. Credo lavorando parecchio con uno psicologo, perché una 15enne catapultata sullo schermo in quel modo, qualcosa deve aver pagato in termini di salute mentale.
È interessante vedere come Dario critichi praticamente ogni programma della Fininvest. Noi all'epoca credevamo fossero il futuro e invece erano parte di una propaganda silenziosa, che alla fine portarono Berlusconi a vincere le elezioni.
addossare alla propaganda silenziosa, le vittorie di Berlusconi è miope e scorretto. Nel 1996 e nel 2006 perse, anche con la sua grande manipolazione televisivada. Nel 94, l'allora Berlusconi rappresentava dopo 50 anni di DC una nuova "speranza" per chi non avesse una visione socialista del paese. Speranza ovviamente infranta dalla sua politica che non è stata per nulla positiva nel lungo periodo (ma questo è un altro discorso). Ricordatevi che nel 98, l'allora governo Prodi cadde per il governo Dalema di memoria DSiana. I cosiddetti vedovi del comunismo pensarono bene di bombardare la serbia alla faccia del pacifismo umanistico. Tre anni dopo Berlusconi rivinse. Il malcontento era alto e portava a vittorie e cambi di potere. Nel 2006 infatti perse per poi rivincere nel 2010. Sosterrò sempre che la propaganda televisiva ha avuto un impatto molto inferiore a quello che si decanta tanto.
21:55 comunque Ambra è identica a Las Divinas del mondo di Patty! È palesemente uguale a Antonella delle Divinas 0_0 Devo ammettere che sono stata condizionata molto da questo programma, me lo facevano guardare quando ero piccola ed ero affascinata da queste Winx in real life. C’era Miriana Trevisan, questa ragazza bellissima acqua e sapone che era praticamente Flora, fata della Natura. 3:36 questa in verde. Laura, Monia e Arianna, che erano 3 sorelle biondissime tipo Stella, si intravedono qui 25:12 Pamela, Mary, Francesca, Alessia, Roberta e Ilaria, C’era persino Antonella Mosetti che cantava (sì, quella che è andata al Grande Fratello vip, da giovane era molto graziosa e irriconoscibile). 11:08 Quella che è andata all’isola dei famosi è Antonella Elia quella dell’inizio della frase infelice “sembro una disabile...” Dopo è anche andata a Temptation Island mi sembra. C’era anche un cagnolino adorabile come mascotte in studio, che ballava con una delle veline. 18:16 questa scatenata con la cravatta e le calze fluo rosa. infatti sembra un po Avril Lavigne, prima che Lavigne lanciasse la moda della cravatta, del rosa e dei teschi con le borchie😅 Insomma capelli che volavano, corpi da ballerine, top e pantaloncini (cosplay da winx nella mia testa) E voci e canzoni bellissime (che da piccola non sapevo non fossero loro a cantare). Quando sono cresciuta e diventata adolescente volevo vestirmi come loro e mostrarmi come facevano loro (Pensati Libera😅) ma vigeva la “legge” che se avevi la pancia di fuori eri una che la dava a tutti... a 16 anni... Così anche altre ragazze della mia età approfittavano per vestirsi così solo a carnevale, pantaloncini molto corti, calze e guanti a rete, ciocche di capelli colorate ecc, pettinature e codini alla giapponese-SailorMoon come in cosplay appunto. Anche lì c’era la ‘legge’ che se avevi i capelli colorati eri una scappata di casa o una emo-scene-queen tipo Avril Lavigne appunto, una ribelle. Il punto è che il modello era questo e non era molto distante dal fisico delle Winx, che è solo un cartone disegnato. Crescendo ho chiaramente avuto dei complessi per DOVER rispettare quel canone di bellezza, dover letteralmente entrare in quelle taglie. Se non era un problema di pancia piatta, era un problema di petto poco vistoso. Fortunatamente sono sempre stata di corporatura media, ma immagino che sia stata molto più dura per ragazze più formose o in sovrappeso che venivano automaticamente classificate come delle “Velma”, mentre quelle belle erano le “Dafne” e solo loro potevano venire abbordate.
Ambra veramente ha vinto un David di Donatello e un Nastro d'Argento come miglior attrice non protagonista per Saturno Contro di Ozpetek e ancora oggi è protagonista in film e serie tv anche di livello (è nella serie Le Fate Ignoranti). Così, tanto per dire.
@@lisciatoredimele8919 minchia, non ti sentire chiamato in causa ok? Ho detto quel che è, visto che ha detto che Ambra da Non è la Rai non ha più fatto nulla. Ok? "Il grandissimo e irreprensibile" Ozpetek comunque è un regista stimato e affermato in Italia e nel mondo. Ha diretto film come La Finestra di Fronte, Il Bagno Turco, Le Fate Ignoranti, Saturno Contro, Cuore Sacro, Napoli Velata. Ha vinto 1 David di Donatello, 3 Nastri d'Argento, 3 Ciak d'oro. A teatro invece ha curato la regia di opere come l'Aida e La Traviata . È anche scrittore (3 romanzi editi da Mondadori). Ha diretto inoltre la serie tratta da Le Fate Ignoranti per Disney+ dove recita pure Ambra Angiolini e ha girato i video di due canzoni di Mina. I suoi film sono stati presentati ai festival di Venezia, Cannes, Londra, Toronto e Berlino. Ha pure vinto un Premio De Sica, consegnatogli dal Presidente della Repubblica. I suoi film sono stati trasmessi in oltre 20 Paesi e il MoMa di New York gli ha dedicato una retrospettiva, onore concesso a pochissimi registi italiani nella storia. Ma che te lo dico a fare. Tu sei senz'altro migliore.
Il discorso di Dario è un altro: all'epoca Ambra era la Chiara Ferragni d'Italia, una stella sulla bocca di tutti, ora è una delle tante figure televisive che compaiono saltuariamente su programmi, film etc italiani, magari dai 40enni è ancora apprezzata, da me che ne ho 22 sicuramente no.
Di non è la rai è rimasto il lungometraggio CinemaCult Vacanze da spiare dove erano nude e gli italiani si sono segati come non ci fosse più un domani. Mi fa ancora male la mano se ci ripenso! 🤣🤣🤣
Nato nel 1979 MAI VISTA UNA PUNTATA!! Quando cambiavo canale e lo vedevo mi faceva venire il nervoso! In classe prendevo per il culo alla morte un fagiano perché aveva la foto di Miriana nel diario!
Qualche mese fa beccai una replica di Non è la Rai su Mediaset Extra. Ambra rispondeva al telefono, dall'altra parte c'era un tizio che si stava palesemente masturbando. "Ciao Ambra, io... anf, sono... urgh, Marco" "Che bel nomeeee" "Sei... argh! sei bellissima" "Ma grazieeeeeEEEEEEEEEEEEHHHHH"
Avevo 12/14 anni, ero un assiduo telespettatore del programma. Tuttavia non ho mai visto una puntata intera, la visione si interrompeva quando ritenevo di avere materiale sufficiente per segarmi 😁😁😅
SCOPRI il Lato Oscuro della TV: ruclips.net/channel/UCwSyREPDNudoQ-N2Da1OVqA
.
SEGUI DARIO MOCCIA ALLE 21:45 SU: HTTPS://WWW.TWITCH.TV/DARIOMOCCIATWITCH
Tribunali in Italia: “non è una truffatrice, è una veggente”.
Non era un ladro, sapeva la combinazione
“Scippala con amore”
AhahahahahahahaHaha
ETERNIT!
Purtroppo non avendo ulteriori prove si è dovuto affermare che l'ha indovinata casualmente. Un modo per chiudere con assoluzione
E poi dicono che non c'è lavoro per i giovani in Italia... Berlusconi ha sempre spinto dietro alle adolescenti italiane
Ma che minchia dici😅
In tutti i sensi
@@giovannivisvovisco7562 non hai capito la battuta mi sa
Le ha spinte come una 500
@@alessandrogarofalo9951 mio padre
Comunque il paragone alle idol giapponesi è molto azzeccato. Quando mia madre venne in Italia dal Giappone per la prima volta negli anni '90 si ricordava di Ambra Angiolini, e si era sorpresa del fatto che ci fosse un fenomeno simile anche in Italia (più che altro lei si ricorda che facesse parte di un gruppo, ma non ne sono sicuro).
Io avevo letto da qualche parte che il format di non è la Rai è giapponese, non so se sia vero.
Effettivamente in Giappone c'era un programma negli anni 80,Yuuyake Nyan Nyan o qualcosa del genere, e ho notato molte somiglianze
@@tristana-cest-moi se è quello che aveva le Onyanko Club come protagoniste sì, però devo dire che come concetto è un po' diverso dato che le Onyanko Club erano un gruppo idol vero e proprio, uno dei primi, precursori di progetti come le AKB48 in giorni più recenti. Però comunque la televisione giapponese negli anni '80 era mooolto rigida su queste cose, su tutt'altro binario a media come manga ed anime, e sicuramente non andava a sbilanciarsi come ha fatto la Mediaset qui, anche se si tratta di canali più libertini rispetto alla NHK. Il fenomeno idol in Giappone credo sia diventato quello che è adesso seguendo, paradossalmente, modelli occidentali. Credo che Non è la Rai in sé, e la Mediaset in generale, dal punto di vista più "ideologico", o estetico, abbiano dato un'occhiata ad MTV, ma la struttura potrebbe essere effettivamente presa dalla televisione giapponese, specificatamente da Yuuyake Nyan Nyan, solo credo abbiano veramente spinto sull'accelleratore
La cosa "ganza" è il come effettivamente lo scambio culturale fra Italia e Giappone negli anni '80 è sicuramente legato al periodo fortunato di crescita economica del periodo. La musica pop, la televisione, ma anche la cultura folkloristica in generale, i primi ristoranti italiani in Giappone ed i ristoranti di sushi in Italia, e sono analoghe, forse, anche le crisi. Ad esempio, credo che la situazione di Ambra Angiolini possa essere rappresentata in Perfect Blue di Satoshi Kon tanto quanto le situazioni delle idol giapponesi stesse, a cui Satoshi Kon specificatamente fa riferimento come critica del sistema televisivo e dell'intrattenimento.
Comunque Boncompagni che suggeriva cosa dire ad Ambra tramite auricolare era roba alla Black Mirror.
Prima la Bonaccorti poi Boncompagni a suggerire cosa dire a Ambra
A me è venuto in mente Dio di the Truman Show
@@massimiliano2258 anche
Ciao, bel video.
Concordo su tutto, o quasi tutto; io sono classe 79, quindi io nel 91 ero li, ed ero li anche a guardare Ambra. A quell'età infatti, ero nel target perfetto del programma; e devo dire che non è verp che di quel periodo non è rimasto nulla o quasi. Io son particolamente felice di aver compreso quanto il "bello" possa essere "pericoloso" durante il percorso della mia maturazione, in quegli anni tuttavia era per me impossibile capire cosa succedeva. Oggi i ragazzi affrontano la stessa cosa con TikTok ed è innegabile il mordente che ha sui ragazzi questa piattaforma social, tuttavia, come vediamo e come hai detto "tutto cambia niente cambia" ma l'esperienza resta.
Grazie! "Caricati a pallettoni" come stile di vita sempre! 😉
A parte gli scherzi nel video parlo dell'impatto sulla cultura pop dello show ma senza farne necessariamente una critica. Era un programma completamente vuoto costruito mediante la privazione di contenuti anziché il contrario. Non credo abbia fatto male a nessuno, il pubblico era composto da bambini (io avevo 6 anni) che se infischiavano delle elezioni e di chi fosse Stalin. Ricordo solo le mie compagne imitare i ballettini.
Capisco che i bambini del tempo la prendessero come un gioco e al più replicassero balletti o mandassero letterine alle loro idole,
ma la cosa moralmente poco accettabile è che queste minorenni in costume fossero messe alla mercé, consapevolmente o non, anche a fasce di pubblico più adulto. Mi sembra che una battuta su questo ci fosse anche nella serie "1992"
Ciao! Innanzitutto complimenti per il tuo lavoro perché il tuo canale è interessantissimo, "misurare" l'impatto della tv popolare e di massa sulla cultura è un argomento molto interessante.
Per quanto riguarda il contenuto del tuo commento, si percepisce che nel tuo documentario tu parli della trasmissione in modo neutrale, senza né avallarla né criticarla. Io personalmente credo che il problema di Non è la Rai non sia stata la trasmissione in sé ma come essa si inseriva in un preciso contesto (molto più ampio) di propaganda e contro cultura ordito da Berlusconi e i suoi sodali, che ha portato il paese in toto verso una direzione ben precisa a livello politico, sociale, economico e culturale. Io personalmente giudico il berlusconismo e quegli anni politici come il male assoluto, naturalmente è una mia idea, ma penso che la storia mi darà ragione, quando ci guarderemo indietro con spirito critico.
luca, ormai sei straconosciuto...se serviva una riprova sulla bontà del tuo canale...ne hai avute svariate :P
@@AnneoSeneca1993 grazie Claudio! 🙂
@@bruceharper1641 ❤️❤️❤️
Io adesso pretendo un Isekai con Ambra che finisce in un mondo fantasy e prende il controllo di un regno, lo rende un impero, lo fa crollare e il tutto in mezza settimana
Il lato oscuro della TV è un grande canale, sono felicissimo Dario l'abbia portato in live
peccato che sia esistito il Berlusca. Per fortuna ora è sotto terra
Immaginare Enrica Bonaccorti che negli anni '90 dice scammato mi ha fatto ridere
Il precursore di tiktok. Fortemente berlusconiano. Questo è il primo video che vedo di questo canale ma mi iscrivo anche solo per la nostra vicinanza nell'essere antiberlusconiani fino al midollo osseo.
Io ero nello anni del liceo durante "non è la Rai" e ti posso assicurare che fu davvero una piaga sociale. I ragazzini miei coetanei erano completamente rincoglioniti dietro a loro, in piena età ormonale, poi, figuriamoci... Prima di questo programma apprezzavano la simpatia, la genuinità... Poi cambio' tutto. Chi non zoccolava come loro non veniva nemmeno considerata...
Ci creò parecchie insicurezze a noi ragazzine di quegli anni.
Comunque non è vero che oggi sia meglio. Oggi si fa propaganda politica ovunque, e in modo meno sfacciato ma più subdolo. E lo fanno TUTTI.
UNA PIAGA SOCIALE???? E' STATA UNA TRASMISSIONE EPOCALE PER NOI FANS. NON BESTEMMIARE!
Il furgoncino che intercetta l' auricolare, con il tipo che tiene in mano l' antenna 😂
7:02 Paolo bonolis palesemente Leorio di HxH
Ambra 15enne sarebbe stata perfetta per Twitch, praticamente.
Violet spostati proprio.
forse più metà tra tik tok e twitch
Che bello essere del 91 e non ricordare nulla di questo.
27:31 Twitch praticamente. Tutto cambia per non cambiare
"Più le cose cambiano, più restano uguali"
- Generale Shepherd
Si critica non è la rai e i programmi Mediaset. RUclips Twitch e tik tok si che hanno portato contenuti 😂
Una qualsiasi tik toker è molto più svestita onlyfansabile e con meno contenuti di qualsiasi ragazza non è la rai
Italia 1 comunque é stato precursore dei vines e dei tiktok, video short durante gli spot in cui c'era gente che faceva cose e poi esclamava "Italia 1!"
Incredibile 😱
Italia uno,era una ottima rete,fino ai primi anni 90,poi il trash di quella retr
@@giuseppe.m1913 Italia 1 era un'ottima rete televisiva fino al 1999. Il suo trash dal 2000 in poi.
11:04 nella giuria di Amici c'è Anna Pettinelli, conosciuta per essere una delle conduttrici radiofoniche di RDS, quella di Non è la Rai è Francesca Pettinelli
I primi piani alla Sergio Leone quando la Bonaccorti si incazza sono fenomenali
Per un pugno di lire
11:02 "La Pettinelli fa la giuria ad Amici": MA NOOO! Quella di Non è la Rai è Francesca Pettinelli, quella ad Amici è Anna Pettinelli, famosa video-joaky degli anni 80!
Non ho idea ne di come ne perché, ma Ambra parla letteralmente come le "chiche male" di oggi, solo che conosce un po' di più l'italiano
Noi ci ridiamo e scherziamo, ma il paragone tra le Idol Coreane e Giapponesi e i programmi "young" di Mediaset non è poi così sbagliata.
Se ci pensiamo, alla fine, il fenomeno Idol è letteralmente una rivisitazione "parodizzata" della pop culture europea e americana degli anni 90.
e idol esistevano anche negli anni 80 eh! Le prime addirittura fine anni 70...
si però a me quelle di non è la rai non sembravano cosi 16enni.....almeno 20
@@valentina-vv4km Si ma le Idol attuali, quelle del post 2000, sono sicuramente più vicine a questa cultura POP rispetto a quelle degli anni 70 e 80. Per dire, la prima canzone italiana a vincere il Festival di Sanremo e l'Eurovision nel 1964 fu "Non ho l'età" di Gigliola Cinquetti, che all'epoca aveva solo 17 anni (e ricordiamo che era il periodo in cui la maggiore età era fissata a 21 anni e non 18), questo per dire che le cantanti giovanissime ci sono sempre state, in ogni paese.
Ma lo stile attuale delle Idol, e il suo processo sociale, sono una continuazione "evoluta" di questa cultura che era di moda da noi e in altri paesi "occidentali" qualche decennio fa.
@@princekopa9142 c'è un continuo influenzarsi a vicenda. un eterno ping pong. in cui sorge spontanea la domanda, è nato prima l’uovo o la gallina?
Comunque è pacifico che il fenomeno nasca in giappone. poi magari le attuali giapponesi oltre ad ispirarsi alle giapponesi di 2 generazioni fa, si ispirano anche a quelle occidentali
@@princekopa9142 Sinceramente mi sembra che tu stia generalizzando senza conoscere troppo bene l'argomento perché non trovo punti di contatto fra le idol e gli idol coreani con queste ragazze di "non è la rai". Il kpop e quindi la figura degli/delle idol nasce in Corea proprio a metà anni '90 a seguito del compimento del processo di democratizzazione del paese avviato alla fine degli anni '80. L'ispirazione è sicuramente venuta oltre che dagli idol giapponesi anche dalle boy e girl band britanniche ed americane e di certo anche in italia l'ispirazione per realizzare questo tipo di programmi è venuta da li e non certo autoctona. Le/gli idol kpop ieri ed oggi molto di più sono artisti che fanno un training durissimo di svariati anni prima di poter debuttare e molti di loro sono anche compositori, coreografi o parolieri quindi assolutamente non ci vedo assolutamente nulla in comune con l'amatorialità di queste ragazze di "non è la rai" ne tantomeno una "parodizzazione" come hai detto te. Riguardo al mondo idol giapponese invece non so molto e quindi non mi esprimo nel dettaglio però da quello che so in Giappone idol soliste assimilabili al concetto attuale di idol (anzi direi a quello di dol anni 90-2000 poiché ho notato che molti incluso Dario quando parlano del mondo idol nipponico di oggi in realtà fanno riferimento a quello dei primi anni 2000, forse perché cristallizzato in manga come GTO) come si ha oggi in Giappone esistevano già negli anni 70 e i primi gruppi idol femminili sono usciti già negli anni '80 quindi in contemporanea all'"occidente" e ben prima di programmi italiani come "non è la rai". Comunque il mondo idol giapponese e coreano sono completamente diversi e nemmeno si possono paragonare od assimilare.
Mi piace questo format di Dario in cui parla della cultura pop italiana
Grande continua così 👍🏻
assurdo come il video sia estremamente contemporaneo, alla fine non è veramente cambiato nulla
stessa minestra, giorno diverso
Forse era anche peggio una volta
@@niccolofrangione7191 assolutamente no, è molto peggio oggi.
@@BlackRoseImmortal75esatto. Allora era solo per tot ore al giorno ad un orario specifico in TV e stop. Ora con i social è un martellamento e scrollamento costante
In realtà oggi questa roba non esiste e quel poco che ancora persiste viene criticato giornalmente e quotidianamente (vedi striscia la notizia).
Prima chi amava quests genere di contenuti erano praticamente tutti, basta vedere il numero di ascolti che faceva il programma… oggi con TikTok e Instagram si raggiungono ottimi numeri ma nemmeno paragonabili in prospettiva (esempio: una live su twitch del top streamer Italiano, con culi in bella mostra, fa migliaia di visualizzazioni che non sono paragonabili con le milioni che faceva al tempo la trasmissione).
Quindi, in breve… le cose vanno meglio oggi, assolutamente.
che belli gli anni 80/90, gli anni in cui il nostro paese incominciò a marcire.
negli anni 80 no, ma dal 1992 si.
@@LLOYD___GARMADONaspe perché proprio dal 92?
@@gesubambino5440 il sistema giudiziario si era corrotto, dopo la morte dei due giudici.
@@gesubambino5440
Da mani pulite
@@LLOYD___GARMADONanche gli 80, solo che vi divertivate sempre e si stava bene, zero problemi, ma il marcio è partito da lì
nel lasciare spazio alle adolescenti c’è un po’ del successo degli youtuber e di lasciar fare i contenuti a ‘non’ professionisti
Ahahahah non ho mai apprezzato il programma quando ero piccolo ma ora rivedendo questi video me ne pento amaramente. Capolavoro.
per segarsi su regazzine è perfetto, in effetti. Ottimi gusti che hai
@@alexsalvi1824 ma che fantasie hai? 😂
@@dariopadovan1976
Ora vanno di moda i trans
Quando vedrò Dario dal vivo la prima cosa che voglio dirgli è "Gianni Boncompagni"
Siamo proprio sicuri che questi programmi, che oggi vediamo con occhio critico e severo (anche giustamente talvolta) siano molto lontano dalla realtà odierna? Spesso le nostre generazioni ritengono la televisione il media trash e arretrato nei contenuti e nei messaggi, tuttavia video come questi dovrebbero farci aprire gli occhi sul fatto che molti contenuti che troviamo su twitch, tiktok, youtube non si allontanano tanto dalla tv. Dai balletti alla sessualizzazione costante del corpo femminile, l’esaltazione di valori frivoli e del sottile confine finzione/finta realtà che troviamo spesso anche su twitch. Siamo davvero sicuri che ci siamo allontanati così tanto dalla tv del passato?
Quello che è successo è che la TV del passato ha influenzato le generazioni odierne. Tra l'altro Berlusconi ha vinto su tutto, anche in politica: il maggior partito di sinistra, che una volta era suo acerrimo nemico, oggi è un partito dichiaratamente liberale.
Beh se non lo si capisce vuol dire che non si ha una visone critica dei media odierni.
Twitch e YT non solo la rivoluzione dell'intrattenimento, ne l'evoluzione, ne è solo la continuazione come trash, sessualizzazione e il peggio in assoluto
@@nemesiHH disinstalla twitch e yt. Un po' di coerenza
Ma infatti Dario è il solito boomerone.
@@araya_j4kma che cazzo ahahagag, su YT puoi scegliere quel che vuoi
Sul discorso della lobotomizzazione che fa Dario sono totalmente d'accordo. Dario offre un contenuto spesso caciarone e incentrato sulle stronzate e sul divertimento (che a qualcuno immagino possa non piacere) MA intervalla il tutto con interviste o live di divulgazione su animazione e fumetti. Se però guardo altre cose su Twitch ahimé vedo un'altra Mediaset solo con gente più giovane. Quello stile si è talmente radicato che alla fine lo vogliono ancora oggi la maggior parte degli utilizzatori di Twitch. Ok ora datemi Michelle che fa ginnastica per piacere sennò succede un casino
Ma pure violet
Dario Moccia è letteralmente il Paolo Bonolis del web, grazie a lui molte" talenti" si sono lanciate,lui critica tanto ma il suo modo di fare contenuti è molto simile, peraltro su Twitch ormai ironicamente il content que paga di più è proprio la Gag alla Bonolis, Lucilla Michelle o un altra delle ragazze con formosi content,che fa un allusione sessuale o simile e loro che si stupiscono "no faccia" " ma cosa fa" "ma signorina",un classico
non ricordo il canale che mi apparse tra i suggeriti ma era una tipa che parlava della vicenda di yhara gambirasio come fosse una telenovela e parlava come un'opinionista di gossip ... rimasi davvero agghiacciato soprattutto dal numero di spettatori (sugli 800) e dalla chat che le dava ragione. Questa tipa era riuscita a creare "un programma" peggiorare dei talk show di cronaca nera della mediaset. Twitch, sotto alcuni aspetti, ha creato dei veri e propri mostri peggiori di quelli della televisione anni '90.
@@TablossAF Bonolis mio PADRE
@@AntoCerr per caso ti riferisci a Bugalalla?
Spezzo una lancia a favore di Italia Uno: è una rete che ha ospitato e ospita tutt'ora programmacci, ma tra le tre principali reti di Mediaset è stata effettivamente quella più sperimentale.
Ha trasmesso, tra le altre cose, anche serie di grande qualità e innovative (anche se di importazione) e inoltre ha avuto il merito di lanciare i programmi della Gialappa's, che nell'ambito dei programmi comici sono una delle parentesi più felici della storia della televisione italiana.
Non ho vissuto all'epoca, ma potrei concordare con Dario sulle analisi che fa su questo argomento.
Non crediate comunque che il ragazzo che gestisce quel canale sia questo grande sostenitore di Non è la RAI: avevo criticato il programma nei suoi commenti, e lui accettò di buon grado le mie osservazioni.
Dragonball
Incredibile come le cose non cambiano, si ripetono solo in modo diverso
E la gente nel 2022 dice ancora "Berlusconi ha fatto pure cose buone".
Poi magari gli chiedi cosa e ti rispondono "le Champions vinte dal Milan".
True story guys... Purtroppo...
Berlusconi non ha fatto nulla di buono, ma io lo trovo un affascinante personaggio da studiare. Non stimo la sua persona, ma e innegabile che tutto quello che ha toccato l ha trasformato in oro, io in questo programma per quanto immorale vedo solo genialità. Prima di chiudere sai i milioni che hanno fatto? Come ho scritto nel commento sopra non voglio di certo che sia un elogio tuttavia io non riesco a non pensare che chi e in grado di raggirare masse intere di persone a suo modo comunque sia un genio. Una persona con una bussola morale più retta con metà del suo ingegno farebbe sicuramente grandi cose, per questo penso che sia un elemento interessante di studio
Dà tutt'oggi da mangiare a milioni di italiani e sa come fare impresa, c'è poco da fare
@@leonardoraia4006 ah.
@@symoktv8546
Ti hanno intontito per bene
In politica è stato una sciagura, come persona moralmente discutibile, ma riguardo alla televisione siamo proprio sicuri che senza di lui non ci sarebbe stata sessualizzazione? Tutti i film in quegli anni avevano scene di sesso, anche in contesti dove non c'entrava nulla tipo nei film d'azione o comici... eppure tutti a fare i moralisti se una donna metteva una gonna o un costume a due pezzi... se oggi siamo libere di vestirci come ci pare e lo diamo per scontato forse è anche per certi programmi, tra l'altro c'erano anche concorsi e programmi con corpi maschili... ecc... insomma a me certi programmi davano idea di libertà e di leggerezza e ne avevamo bisogno.
lo adoro il Lato Oscuro della TV, è un canale meraviglioso!
Questo programma mi fa pensare ad una frase che viene data per definire il film di Kubrick 2001 Odissea nello spazio.
Esiste una TV prima di Non è la Rai e una TV dopo Non è la Rai
Però complimenti ai cameraman di Non è la Rai, non è facile fare un lavoro così preciso con una mano sola!
Classe 77, in quegli anni ero alle superiori e tutti e tutte le mie coetanee guardavano Non è la rai. Io l'ho sempre trovato orribile e quando lo criticavo mi veniva detto che ero solo invidiosa delle ragazze. In realtà io l'ho sempre trovato inutile e senza senso. Preferivo guardare altro.... Penso che le stesse ragazze che guardavano Non è la rai oggi guardino Uomini e donne e Il grande fratello
😆😆😆
Però devo dire che Ambra nel tempo si è rivalutata e ha dimostrato che effettivamente era la più intelligente di quel gruppo di esagitate
@@Marucine711 Io aborro"Uomini e Donne"e"Il Grande Fratello"e all'epoca"Nonnellarai"(come lo chiamavo io...non sai lo shock quand'ho scoperto che il vero titolo era"Non è la Rai"e che si chiamava così perché _non stava sulla RAI ma su MEDIASET!_ 🤦♂️😅)e Ambra li conoscevo solo di fama perché lo guardava uno dei miei cugini,più grande di me di 10 anni,che all'epoca aveva una cotta per Ambra(ironia della sorte,oggi è gay). Io Ambra sapevo che faccia avesse perché avevo visto una sua foto su un N° di"Topolino"e,a pelle,mi stava simpatica,ma comunque il programma non ricordo di averlo mai guardato(in realtà _sospetto_ di aver guardato qualche puntata sparsa o qualche scena,ma comunque di sicuro non lo seguivo con regolarità).Decenni dopo,però,ho scoperto che facevano le repliche su Mediaset Extra e siccome nel frattempo avevo scoperto un'attrice,Alessia Barela,che ho scoperto in seguito essere stata una delle Ragazze di"Non è la Rai"ho voluto provare a guardarlo un po' per vedere lei e un po' per vedere come fosse effettivamente Ambra all'epoca.Beh...Ambra mi ha _deluso tantissimo_ per via del ruolo che le avevano appioppato"dell'Antipatica",ma devo dire che nelle poche occasioni in cui emergeva la sua _vera_ personalità e non si limitava a ripetere a pappagallo le stesse 5 cose odiose in croce che le suggeriva Boncompagni mi faceva una tenerezza assurda!!🥺❤ Inoltre sono rimasto *SCONVOLTO* dalla quantità IMMANE di VIPs che conoscevo che erano _tutte uscite da quel programma!!!_ 😱Miriana Trevisan,Sabrina Impacciatore,Alessia Mancini,Nicole Grimaudo,Alessia Merz,Stella Rotondaro,Michela Andreozzi,Claudia Gerini,Romina Mondello,Lucia Ocone,Antonella Elia,Laura Freddi,Enrica Bonaccorti...tutta gente che avevo conosciuto in altri programmi *TUTTE* USCITE DA"NON E' LA RAI"!!!😱😱😱😱Poi il programma in sé aveva momenti alti e momenti bassi... c'erano molte canzoni che mi piacciono parecchio e c'erano _alcuni_ momenti del programma che trovavo sinceramente divertenti(come gli sketch di Lucia Ocone o di quelle matte di Sabrina Impacciatore&Alessia Barela,appunto!🤣)...insomma,il programma nel suo complesso era un discreto Festival del Cringe,ma non era *tutto* merda!
Contando che il 100% di quelle ragazzine è stato deflorato da qualche producer peloso e obeso, mi piacerebbe sapere le proporzioni delle consenzienti e non consenzienti.
Le Mamme davano il permesso, nessun problema
@@damy2000 ah su questo non ho dubbi, spesso anche i papà immagino. Senti le intercettazioni tra Nicole Minetti e suo padre, fanno vomitare.
Una è scappata in tempo percependo che si tratta di un ambiente insano. Romina Mondello
Devi essere esperto di deflorazioni di ragazzine per fare certe affermazioni
Che tuffo nel passato... Che tempi! ❤️
Intendevi forse truffo.. 🤣
L'unica "The Voice" degna di essere conosciuta e ricordata è Stephy di Jok3r.
Papelico casareccio
in Brasile c'è una versione chiamata Fantasia trasmessa da SBT tra (1997-2000 e 2007) ed è stato un grande successo
Comunque la signora ha affermato di essere una sensitiva, ma non è stata assolta per questo ovviamente, bensì per mancanza di prove.
Domanda non polemica, come fa un video senza tagli a non essere una buona prova??
@@eleonoraz1 sembra un po' assurdo, ma non prova nulla. La signora praticamente ha ammesso di aver sparato a caso e non è reato. Bisogna in qualche modo provare che lei abbia conosciuto illegalmente la risposta.
c'è un'intervista recentissima fatta alla bonaccorti proprio sulla vicenda del cruciverba, mi pare a domenica in, la vidi in diretta e si vede chiaramente come ancora quell'episodio le dia fastidio
Beh, ci fu una denuncia, la tizia venne assolta (la storia della preveggenza è una idiozia che la stessa Bonaccorti dice in giro, ma non esiste che un tribunale assolva per preveggenza, non nel senso che nessun giudice sarebbe così scemo da farlo, nel senso che è proprio impossibile, si viene assolti o perché il fatto non sussiste, o perché il fatto non è reato o perché non ci sono le prove per condannare e non basta che lei sapesse le risposte per dire che è truffa), Mediaset disse che avrebbe fatto una indagine interna, ma non la fece mai, per altro la Bonaccorti venne cazziata da Mediaset perché se ne doveva sta zitta. Vien forte il dubbio che fosse tutto organizzato, il che non è ovviamente un reato.
Sarebbe interessante capire cosa pensa oggi Ambra Angiolini di quel periodo
9:50 praticamente è tik tok ma negli anni 90, verga aveva ragione
"conoscevo bene il programma, ma questa cosa no"
Lo conosceva bene. Molto bene. Benissimo. Quando state zitti a volte è meglio...
di tutte le cose dette in 30 minuti hai avuto da dire di questa cosa, bah
Il lato oscuro della tv è uno dei canali più intelligenti e divertenti che conosca, dovrebbe avere mooooooolto più successo (e spero che arrivi, pian piano). Meraviglioso :)
Solo io trovo tutto questo geniale? Ovviamente é una cosa che anche a me lascia l' amaro in bocca ma oggettivamente parlando é geniale. Noi parliamo di trash ma qua ce stato fatto uno studio accurato su come acchiappare il pubblico per poi manipolare le masse eccetera. Se non stimo l'uomo che é sono a volte affascinato devo ammetterlo dal suo innaturale fiuto per gli affari. Nei paesi esteri ci prendono per il culo perche questo ci ha preso per il culo per anni e ha contribuito a fare dell' Italia lo zimbello della comunità europea e non solo eppure io so abbastanza convinto che questo faceva il cazzo che voleva ovunque sarebbe nato. Non voglio farlo passare come un elogio,tuttavia credo che sia un interessante personaggio da studiare.
La penso io uguale: io credo francamente che quest'uomo riuscirebbe a vendere Dio al diavolo e il diavolo a Dio
Ti dò tranquillamente ragione, Berlusconi era impressionante davvero, ma ti dò ragione fino a un certo punto.
Difficilmente in altri paesi potenti avrebbe trovato terreno fertile, legislazioni incomplete e ambigue e un popolo remissivo facile da manipolare come quello italiano.
Per esempio, quando Berlusconi provò ad esportare Mediaset in Francia e Spagna lo mandarono via a pedate dopo poco tempo. Correggimi se sbaglio
@@TiomesTheOne non sbagli. Tuttavia solo perché é nato in Italia e non aveva sufficenti contatti per fare cio. Fosse nato li avrebbe sicuramente fatto ciò che voleva. Qui si parla della genialità di anticipare i tempi. In Italia e riuscito a bloccare Netflix per almeno un paio di anni. Poi chiaro la persona in se era quello che era,tuttavia trovo interessante studiare quanto meno il suo intuito per gli affari
@@robertofornelli9072 potresti aver ragione. Era un individuo machiavellico fino al midollo, forse avrebbe potuto farlo anche altrove.
Caspita, questa cosa di bloccare Netflix non la sapevo... Mi ha sorpreso parecchio. Perché pensavo che su internet Berlusca non avesse grande potere.
Io mi sono informato abbastanza (anche se mi mancano i film su di lui e sicuramente molta altra roba), ma se si parla di Berlusca mi sembra sempre di sfiorare solo un iceberg: sotto la superficie ci dev'essere una quantità di ghiaccio abnorme che probabilmente neanche immaginiamo e che nessuno riuscirà a tirare fuori. Non per il momento almeno. Probabilmente in futuro sì, quando i tempi saranno maturi e il suo nome non sarà più ingombrante.
Hai perfettamente ragione. Una figura da studiare, interessante sotto tutti i punti di vista.
Essendo nato a metà degli anni 90 sono comunque cresciuto lobotomizzato da Mediaset, ma senza esserne consapevole vista la giov età, perciò mi interessa capire queste cose.
Nel mio piccolo, negli ultimi giorni sto approfondendo ancora meglio la storia dell'Italia e la cultura pop Anni 90, e Berlusconi e la TV di costume sono argomenti centrali.
Anzi, se hai contenuti da consigliare che ti hanno fatto scoprire cose nuove, avresti la mia gratitudine. Non avendo persone con cui confrontarmi su questi argomenti, a volte è come brancolare nel buio
@@TiomesTheOne
Sbagli
Mi spiace sempre per il content creator che si vede scammate parecchie visualizzazioni ma Dario ha una comicità innata e rende il video ancora più intrattenente
sono d'accordo in parte in parte sulla questione visualizzazioni scammate. Concordo con te quando si tratta di reaction a video appena usciti. Però in questo caso parliamo di una reaction fatta a giugno 2022 di un video uscito un anno e mezzo prima(gennaio 2021). Quindi le sue visualizzazioni il video le ha già fatte all'epoca(infatti stava da tempo ormai fermo sulle 480-490k views che sono tante). Ritirarlo fuori dopo più di un anno e mezzo per farne una reaction su twitch non credo che rappresenti più un danno considerevole per il video, anzi in questo caso può addirittura fargli bene perchè lo riporti all'attenzione del pubblico dopo tanto tempo. Infatti il video ha avuto un leggero aumento di views anche dopo la reaction di Dario
In realtà sono aumentate! Adesso ho capito perché 😉
Devo dire che se non fosse per Dario il video originale, con la voce elettronica non sarei mai riuscita a guardarlo.
Invece grazie a Dario (da brava persona dice anche il nome del canale) il video ha avuto un boom di views
Agghiacciante, non c'è altro da aggiungere...
Ovviamente quoto. Ciò che lo rende ancora più agghiacciante è la voce da bot del tizio che ha fatto il video.
@@andreaiachini7517Andrea ma anche tu te sei accorto che il video su non è la rai qui fatto. Nn c'entra niente su quello che in realtà serviva a noi adolescenti del epoca? e nonostante ho perso parte della vista ringrazio Berlusconi per aver assunto Boncompagni?
Grandi gli Underworld top gruppo della scena rave tra anni 80 e 90, "dubnobasswithmyheadman" è probabilmente uno dei migliori album di musica elettronica mai concepiti
A dire la verità Ambra era una star all'epoca. Ed oggi un'attrice affermata e premiata. Può esser stata antipatica ma era una ragazzina. Negare il suo talento però é un falso. Chiaramente prescindendo dal trash della tv e del mix letale con la politica. All'epoca non normato.
affermata sì, premiata è un dato di fatto... ma non per questo brava, dai. Nel panorama desolante italiano è una mestierante.
@@francescoporcari8597 vai a vederla a teatro. Ti sorprenderà
9:00 Il Presidente del Telefono Azzurro e la sua signora guardano Non è la Rai. Bellezza pura
😂😂😂😂hai perfettamente ragione...io sono del 77 ed ho vissuto in pieno quella situazione,ne ero perfettamente consapevole ma l'alternativa era la messa sulla Rai....lontani erano ancora Pay tv ed internet....
Non era Boncompagni ad essere berlusconiano. Era Berlusconi ad essere Boncompagniano.
Credo che eri troppo piccolo per ricordare qualsiasi cosa, è vero era un programma vuoto,non serviva a nulla,se non ha riempire uno spazio nel pomeriggio dopo che i ragazzi tornavano da scuola, o andare fino agli studi per vedere le ragazze del programma( i vecchi followers) e le ragazze non fanno nulla di diverso dalle tiktoker di oggi(balletti tutti uguali e se sei carina hai piu' seguito). Oggi con i social pensa che sarebbe stato,un esempio è Amici di Maria De Filippi, crea meteore e non, crea pubblico per persone dal dubbio talento(chi più chi meno),ma forse era proprio il simbolo di quegli età a cui era rivolto il programma,libero e spensierato.
Quindi inutile buttarla sul negativo,ha aperto la strada a cio' che siamo oggi e che si fa finta di non vedere.
Gianni è un grande,visto oggi, in campo marketing cosi come ti sei accorto all inizio del video,nel bene o nel male purchè se ne parli, i vestiti da sposa,da angeli.Come Oliviero Toscani con le suore che si baciavano per la Benetton. Pubblicità, quello per cui mediaset è nata ed è quel che è oggi ed è quella che vi fa vivere a voi creatori di "contenuti".
Mi ricordo che lo davano in TV quando avevo 4-5 anni. Io cambiavo sempre canale. Era una palla assurda.
Lo seguo da tempo, secondo me è molto bravo...
AHAHAHA CHE GRANDE CHIAMBRETTI AL LAVORO NELL'OMBRA🔥
dopo aver visto quel video, poi ho cliccato sul tuo, finalmente vedo una review, una reazione con tanto di recensione. Hai fatto bene ! 👍
Dario è il mio albero genealogico, particolarmente in questo video❤
Sei tu che quando balli così in televisione
Chissà com'è orgoglioso di te tuo papà
E sì che il gioco è bello così, solo guardare
Però quel Boncompagni lì secondo me
[...]
Ti vesti sempre così anche in casa?
Perché? Di spettatori lì non ce n'è
Eh sì, papà è geloso e così non ti lascia uscire
Però in televisione sì, chissà perché
(Delusa - Vasco Rossi ... Il Vasco fino ai primi anni 90 era tanta roba, lo è ritornato - solo live - di recente, circondato da una band con i contrastracazzi, anche se lui non ha più voce)
Vasco le avrà timbrate tutte quelle di Non è la Rai all’epoca!
Se non vi piace il programma,vi prego,non lo guardate
Basta cambiare canale,però,leggere un giornale
O con cautela guardare qualcosa di meglio di una telenovela...
Noi siamo ancora qua
Voi siete ancora là
Dov'è la novità?
Dov'è la novità?
Ma c'è Anna,c'è Isabella,c'è Antonella,c'è Valentina...
Noi ci siamo tutte e forse anche di più...
Noi lo sappiamo che il gioco è più bello se dura poco!
E a chi di noi si montasse la testa facciamo noi la festa
Così si capisce chi è intelligente o ripetente...
*Noi non ci siamo montate la testa e non siamo affatto Deluse...!!*
Noi siamo quelle che chiamano di..."Non è la Rai"...!!!
(Affatto Deluse - Ragazze di "Non è la Rai")
Ciao, Iscritto. Bellissimo il video.
Spezzerei una lancia per Mediaset, visto che essendo più grande di te e avendo vissuto la televisione ai tempi della RAI EIAR, la televisione commerciale ha rappresentato una alternativa interessante per chi come me era giovane all'epoca. Anche se piena di programmi trash, io la prima volta che vidi i Monty Python fu su italia 1 anche se a notte fonda.
Questi campano sul sillogismo
Berlusconi= 💩
oltre quello non vedono
per quanto riguarda la "propaganda" di berlusconi in realtà ora c'è la "par condicio" che deve essere garantita dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. L'autorità è stata creata con la legge Maccanico (n.249 del 97) quindi prima di quel momento si poteva fare praticamente quello che si voleva, ora molto meno.
Manco sapevo l'esistenza di questo programma,ma che figata era 😂
Io l'ho vissuta in diretta la situazione ... Ed è stato come la restaurazione Napoleonica dopo i motti rivoluzionari che si erano gonfiati ed esauriti fino a determire lo "sfasciamo" di tangentopoli....
Fu come essere su una giostra impazzita.
La cosa più bella è sentire Dario dire "Denunziare"
La citazione degli Specchio mi ha commosso ❤
Classe 1980, ricordo ogni cosa, dalla sfuriata della Bonaccorti all'inizio della campagna elettorale gratuita, ai dischi e a "t'appartengo". Ognuno di noi (miei coetanei) era innamorato di una in particolare, ma non eravamo nemmeno in età da pippe
In tv si poteva dire handicappato senza venire linciati e le femministe non erano così invasate come oggi. Visto con gli occhi odierni era una super trashata, ma dire che quegli anni erano una merda rispetto ad oggi no. Oggi fan molto ma molto di peggio.
Comunque può essere rimasto nulla di Ambra, ma aveva dimostrato di saperci fare già con il suo programma seguente (che conduceva da sola) e poi col tempo è diventata una attrice affermata.
Credo lavorando parecchio con uno psicologo, perché una 15enne catapultata sullo schermo in quel modo, qualcosa deve aver pagato in termini di salute mentale.
È interessante vedere come Dario critichi praticamente ogni programma della Fininvest. Noi all'epoca credevamo fossero il futuro e invece erano parte di una propaganda silenziosa, che alla fine portarono Berlusconi a vincere le elezioni.
Bah silenziosa proprio no
addossare alla propaganda silenziosa, le vittorie di Berlusconi è miope e scorretto. Nel 1996 e nel 2006 perse, anche con la sua grande manipolazione televisivada. Nel 94, l'allora Berlusconi rappresentava dopo 50 anni di DC una nuova "speranza" per chi non avesse una visione socialista del paese. Speranza ovviamente infranta dalla sua politica che non è stata per nulla positiva nel lungo periodo (ma questo è un altro discorso). Ricordatevi che nel 98, l'allora governo Prodi cadde per il governo Dalema di memoria DSiana. I cosiddetti vedovi del comunismo pensarono bene di bombardare la serbia alla faccia del pacifismo umanistico. Tre anni dopo Berlusconi rivinse. Il malcontento era alto e portava a vittorie e cambi di potere. Nel 2006 infatti perse per poi rivincere nel 2010. Sosterrò sempre che la propaganda televisiva ha avuto un impatto molto inferiore a quello che si decanta tanto.
Non ha vinto solo per quello
@@xxchxxzero
Perse perche la regia di Manipulite, avviò lo stesso meccanismo contro Berlusconi, visto che con le elezioni non ce la facevano.
21:55 comunque Ambra è identica a Las Divinas del mondo di Patty!
È palesemente uguale a Antonella delle Divinas 0_0
Devo ammettere che sono stata condizionata molto da questo programma, me lo facevano guardare quando ero piccola ed ero affascinata da queste Winx in real life.
C’era Miriana Trevisan, questa ragazza bellissima acqua e sapone che era praticamente Flora, fata della Natura. 3:36 questa in verde.
Laura, Monia e Arianna, che erano 3 sorelle biondissime tipo Stella, si intravedono qui 25:12
Pamela, Mary, Francesca, Alessia, Roberta e Ilaria,
C’era persino Antonella Mosetti che cantava (sì, quella che è andata al Grande Fratello vip, da giovane era molto graziosa e irriconoscibile).
11:08 Quella che è andata all’isola dei famosi è Antonella Elia quella dell’inizio della frase infelice “sembro una disabile...”
Dopo è anche andata a Temptation Island mi sembra.
C’era anche un cagnolino adorabile come mascotte in studio, che ballava con una delle veline. 18:16 questa scatenata con la cravatta e le calze fluo rosa. infatti sembra un po Avril Lavigne, prima che Lavigne lanciasse la moda della cravatta, del rosa e dei teschi con le borchie😅
Insomma capelli che volavano, corpi da ballerine, top e pantaloncini (cosplay da winx nella mia testa)
E voci e canzoni bellissime (che da piccola non sapevo non fossero loro a cantare).
Quando sono cresciuta e diventata adolescente volevo vestirmi come loro e mostrarmi come facevano loro (Pensati Libera😅) ma vigeva la “legge” che se avevi la pancia di fuori eri una che la dava a tutti... a 16 anni...
Così anche altre ragazze della mia età approfittavano per vestirsi così solo a carnevale, pantaloncini molto corti, calze e guanti a rete, ciocche di capelli colorate ecc, pettinature e codini alla giapponese-SailorMoon come in cosplay appunto.
Anche lì c’era la ‘legge’ che se avevi i capelli colorati eri una scappata di casa o una emo-scene-queen tipo Avril Lavigne appunto, una ribelle.
Il punto è che il modello era questo e non era molto distante dal fisico delle Winx, che è solo un cartone disegnato.
Crescendo ho chiaramente avuto dei complessi per DOVER rispettare quel canone di bellezza, dover letteralmente entrare in quelle taglie.
Se non era un problema di pancia piatta, era un problema di petto poco vistoso.
Fortunatamente sono sempre stata di corporatura media, ma immagino che sia stata molto più dura per ragazze più formose o in sovrappeso che venivano automaticamente classificate come delle “Velma”, mentre quelle belle erano le “Dafne” e solo loro potevano venire abbordate.
2:29 "ed anche i vecchi che si trastullano sulle ragazzine"
Menomale che silvio c'èèè 🤣
Sto invecchiando a dei livelli improbabili, non mi rallento e la fine!😂😂😂
Concordo in pieno con la tua analisi in merito a mediaset, ed al ruolo che ha avuto
Pure tu trombi poco?
@@BogdanaSukhanovache commento sessista.
@@Manu83da
Che commento noioso
@@BogdanaSukhanova tarapia tapioco
Tutto molto bello, ma sto video senza il Dariong non me lo sarei mai guardato 😂😂. Sia voce che musiche di sottofondo mi mettono un ansia
da ragazzino avevo gia capito tutto della vita, mai cagate , mai cagato non e' la rai ecc..
Bravo. Avevi un gran carattere. Me ne pento di averlo visto. Oggi non avrei bisogno di un bastone per camminare.
Ambra veramente ha vinto un David di Donatello e un Nastro d'Argento come miglior attrice non protagonista per Saturno Contro di Ozpetek e ancora oggi è protagonista in film e serie tv anche di livello (è nella serie Le Fate Ignoranti). Così, tanto per dire.
Minchia allora non si può più dire nulla, il grandissimo e irreprensibile Ozpetek
@@lisciatoredimele8919 minchia, non ti sentire chiamato in causa ok? Ho detto quel che è, visto che ha detto che Ambra da Non è la Rai non ha più fatto nulla. Ok? "Il grandissimo e irreprensibile" Ozpetek comunque è un regista stimato e affermato in Italia e nel mondo. Ha diretto film come La Finestra di Fronte, Il Bagno Turco, Le Fate Ignoranti, Saturno Contro, Cuore Sacro, Napoli Velata. Ha vinto 1 David di Donatello, 3 Nastri d'Argento, 3 Ciak d'oro. A teatro invece ha curato la regia di opere come l'Aida e La Traviata . È anche scrittore (3 romanzi editi da Mondadori). Ha diretto inoltre la serie tratta da Le Fate Ignoranti per Disney+ dove recita pure Ambra Angiolini e ha girato i video di due canzoni di Mina. I suoi film sono stati presentati ai festival di Venezia, Cannes, Londra, Toronto e Berlino. Ha pure vinto un Premio De Sica, consegnatogli dal Presidente della Repubblica. I suoi film sono stati trasmessi in oltre 20 Paesi e il MoMa di New York gli ha dedicato una retrospettiva, onore concesso a pochissimi registi italiani nella storia. Ma che te lo dico a fare. Tu sei senz'altro migliore.
@@lisciatoredimele8919 "Ah Ozpetek, fai ir solito firme da vindic'anni, c'hai rotto i cojoni!"(cit.Frusciante)
Il discorso di Dario è un altro: all'epoca Ambra era la Chiara Ferragni d'Italia, una stella sulla bocca di tutti, ora è una delle tante figure televisive che compaiono saltuariamente su programmi, film etc italiani, magari dai 40enni è ancora apprezzata, da me che ne ho 22 sicuramente no.
Non conta nulla
3:29.... Il famosissimo: "EH..:E...ETERNITTTTEEEEEE"
Oddio, a inizio anni 90 Vasco non era proprio agli esordi... è in giro dal 77
Di non è la rai è rimasto il lungometraggio CinemaCult
Vacanze da spiare dove erano nude e gli italiani si sono segati come non ci fosse più un domani. Mi fa ancora male la mano se ci ripenso! 🤣🤣🤣
quel " ho detto qualcosa di male?...." mi ha eccitato e non poco
Non è la rai lo rivedrei (edit: vedrei - mai visto questo trash in tv) adesso 😍 da grande 🤣 troppa, tanta roba!
io non riesco ad accettare che queste cose siano successe realmente e non siano solo un qualche costrutto mentale
E invece accetti le ragazzine su twitch e tiktok
E dopo questo video mi spunta la pubblicità della birra che dice cos'è il lagher cos'è il dark...
Mamma mia, era il mio appuntamento fisso per farmi un po' di coccole. Le mie prime diottrie le ho perse su questo programma...
Anni dopo Ambra Angiolini condurrà il concerto del 1 maggio
Ambra Angiolini non ha condotto per caso il concerto del primo maggio? Mah forse mi sbaglio 🤔
Nato nel 1979 MAI VISTA UNA PUNTATA!! Quando cambiavo canale e lo vedevo mi faceva venire il nervoso! In classe prendevo per il culo alla morte un fagiano perché aveva la foto di Miriana nel diario!
Comunque, forza Monza! Ora tocca farsi l'abbonamento
Il lato oscuro della TV è una perla rara!
Io amo il Lato Oscuro della Tv anche se l’ho scoperto grazie al true crime!
Blasco guardava si la trasmissione, è risaputa la sua passione per le "bambine" 😎
Da lì in poi il declino della tv credo... Comunque oggi Ambra Angiolini penso si sia riscattata a dovere, è una bravissima attrice
normalissima se va bene...
Qualche mese fa beccai una replica di Non è la Rai su Mediaset Extra.
Ambra rispondeva al telefono, dall'altra parte c'era un tizio che si stava palesemente masturbando.
"Ciao Ambra, io... anf, sono... urgh, Marco"
"Che bel nomeeee"
"Sei... argh! sei bellissima"
"Ma grazieeeeeEEEEEEEEEEEEHHHHH"
Avevo 12/14 anni, ero un assiduo telespettatore del programma. Tuttavia non ho mai visto una puntata intera, la visione si interrompeva quando ritenevo di avere materiale sufficiente per segarmi 😁😁😅
Il precursore delle live su TikTok