èStoria 2022 - La svolta, il delitto Matteotti - con Mauro Canali
HTML-код
- Опубликовано: 8 фев 2025
- Un’analisi alla luce della più moderna storiografia dell’episodio che ha portato alla fine dell’esperienza del Fascismo parlamentare, aprendo le porte al regime. Le responsabilità fasciste, gli errori dell’opposizione, la figura di Matteotti, senza indulgere all’agiografia.
Conversano Mauro Canali e Martina Delpiccolo
Quando si dice andare alle fonti primarie delle notizie storiche. Scavare scavare e scavare ancora. Il prof. Canali è un maestro. Un piacere immenso ascoltarlo.
Grazie per il caricamento.
Tangenti della Sinclair Oil, cioè della Standard Oil, SO, che in inglese si legge es-o. Già: era quella compagnia che conosciamo come Esso. E per una delle frequanti ironie della storia, il famoso distributore di piazzale Loreto al quale vennero appesi Mussolini e gli altri era proprio un distributore della Esso.
Piazzale Loreto venne scelto non per la Esso ma perché qualche anno prima i fascisti avevano fucilato e lasciati esposti una decina di innocenti.
Mussolini presenti' che quel sangue innocente sarebbe stato vendicato duramente.
E ha un significato ben preciso. Si guardi i video di Rimondini
Mancava solo che fosse dell'AGIP!
Buona sera. Siamo nel 2024..Ora gli atti giudiziari sono accessibili? Grazie
Grazie mille!
Splendida lezione di storia contemporanea di uno dei massimi studiosi del brutale assassinio con cui inizio' uno dei momenti più cupi della nostra storia.
Che senso ha citare molte volte la Standard Oil senza mai ricordare la proprieta': la famiglia Rockfeller
Quindi? Non vedo il problema
@@Speaky1100sarebbe come ai giorni nostri citare la OMS senza menzionare Bill Gates come il maggior finanziatore
bellissima conferenza
Matteotti vero eroe italiano. Come sono passati i fascismi passati, passeranno anche i presenti, quando torneranno ragione, dignità e intelligenza.
Speriamo.
Ma temo che non lo si possa dare per scontato.
Sempre il petrolio di mezzo. Tutti i politici, ci sono stati e ci sono dentro
Matteotti è una figura quasi cristiologica: è morto per i nostri peccati.
E' stato un martire in effetti.
Il 10 giugno al teatro golden via taranto roma vi aspettiamo per "petrolio il delitto matteotti" luigi di majo
Lo scandalo della standard oil e quindi la tangente pagata al Re di cui Matteotti venne infornato a Londra, che peso hanno avuto nella morte di Matteotti?
Tangente pagata alla famiglia Mussolini, non al re.
Per il resto le risposte alle sue domande sono nel video.
Il prof raccoglie dieci domande e dopo si dementica di rispondere. Quella sulla ceka possiamo stendete un velo pietoso, ma l'altra sulla fine degli accordi sul petrolio poteva ricordarsela.
Quegli sviluppi che si potrebbero avere seguendo la pista affaristica potrebbero portare a qualcun altro, forse più in alto di Mussolini?
esatto..
Proprio lì Pirandello si iscrive al Fascismo.
Chi di ferro ferisce di ferro sarà colpito
Qua una brevissima opinione del prof. Emilio Gentile sul delitto Matteotti e il fascismo ruclips.net/video/eC9TYn1CaUA/видео.html
Devo dire che la tesi di Canali non mi ha mai convinto. Preferisco i dubbi di Gentile. Che Mussolini abbia ordinato l'assassino di Matteotti non è certo, più probabile un colpo di testa degli squadristi,che forse non volevano neanche ammazzarlo ma "solo" rapirlo.
Massi', tanto era una questione "economica",non Odio di Partito...
Dove vivete??
Tra l'altro sulla Standard Oil é venuto a scattare il Principio dello Spoil Systems...
Secondo taluni racconti di Storia,fu Mussolini a liberarsi vuoi momentaneamente,vuoi per sempre i personaggi qui menzionati...Lo Giudice, Tancredi,Marinelli,De Bono,Finzi ecc.
Saluti. 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
"Secondo alcuni racconti"?
Ma Canali lo spiega cosa accadde all'inchiesta.
capiamoci. lui ha potuto scrivere per primo perché gli altri sono stati esclusi ? in tal caso mi pare una scorrettenza enorme.
Canali ha spiegato come è riuscito a scovare le carte che si credevano perse.
Caso strano non vengono citate le dichiarazioni della vedova, l'intervista rilasciata dal ministro Matteo (nonché figlio di Giacomo) nei primi anni 60' e le sentenze dei due processi, uno istituito a fine anni 20' e l'altro nel 1947. Italiche ipocrisie.
Ho smesso di guardare dopo circa un minuto... E' risaputo che con il termine 'fascismI' si fa riferimento solitamente al fatto che, nell'alveo del fascismo delle origini, 1919-22 , ci fosse un'eterogeneita' di fascismi, quello agrario diverso da quello cittadino, quello ravennate diverso da quello di altra parti d'italia. Sia la conduttrice che l'ospite dimostrano di non averne la piu' pallida idea... Divagando su cose che non c'entran nulla con cio'
Vero quanto scrive, aggiungerei che vi era il fascismo di Mussolini, quello di Farinacci o quello di Grandi, ma non per questo mi sarei perso un'ottima conferenza
Chissà perché ora hanno deciso di rendere pubblica la verità . proprio ora che l'Italia è governata da un elite criminale genocida . E i politici non contano una mazza . Ma per piacere. Propaganda perché la gente forse si sta svegliando
Peccato, si è perso una bella occasione di conoscenza.
Invece lei ne sa di più del professor Canali, naturalmente.
Fortuna che c'è lei!! Grazie, dia pure lezioni a Canali che è solo uno dei più importanti studiosi di fascismo a livello europeo. Roba da camicia di forza!