bandiere rosse della relazione: le red flags

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 июн 2024
  • #redflag #redflags #relazioni #amore #dipendenzaaffettiva #narcisista
  • НаукаНаука

Комментарии • 25

  • @marimariangela8675
    @marimariangela8675 2 года назад +7

    Vorrei avere visto questo video a 25 anni mi sarebbe stato davvero molto utile

  • @concettasaggese3801
    @concettasaggese3801 2 года назад +5

    Parole sante Dottore! Il partner è come un paio di scarpe deve
    calzare a pennello..

  • @mariatanase6703
    @mariatanase6703 2 года назад +5

    E vero tutto, mami e papi sapevano pure quando andava al bagno, e morto papi lui e impazzito.

  • @lmzp9277
    @lmzp9277 9 месяцев назад +3

    Dottore con tutto il rispetto... mi trovo parzialmente d’accordo e il retrogusto che mi rimane dopo averla ascoltata è un pericoloso bianco/nero.
    Capisco che il fine divulgativo e il tempo ridotto che il mercato digitale richiede per la creazione di contenuti, contribuiscono all’ottenere questa parzialità... Ma sarebbe bene ricordare che nelle dinamiche relazionali avvengono una miriade di sfumature e non tutte sono da classificare come Red Flags e quindi fuggire via. Sarebbe bene ricordare anche che tutte le relazioni contengono una componente di tossicità, perché tutti noi esseri umani presentiamo - e soprattutto, SEMPRE presenteremo a prescindere da tutto il lavoro interiore che si faccia - delle ombre.
    L’abilità di ognuno di noi sta nel capire quanto una relazione diventa più distruttiva che funzionale, questo si ottiene con esperienza, studio e terapia.
    Ma ci tengo a ripeterlo: bisognerebbe mettere in luce anche queste sfumature, altrimenti il rischio che si corre (e si vede nei commenti) è di arrivare ad un qualunquismo e disfattismo disarmante, ad arrivare ad etichettare chiunque e ad avere subito paura, stare sempre in allarme e in allerta, in tensione, oppure da soli, facendo (giusto per dire) la fine di narciso.
    No ragazzi, io vi dico vivete! Spaccatevi la testa, soffrite, poi guarite ma vivete cavolo. Studiare, fare terapia é fondamentale: ma poi vivere! Basta pensare che la gente e il mondo sia un posto brutto e cattivo, affrontate tutto senza paure, attraversate la vita, con tutti i rischi che questo comporta! Questo è il mio pensiero.

  • @danielaasci2606
    @danielaasci2606 2 года назад +7

    Più la seguo e più mi rendo conto di quante relazioni malate e coppie non innamorate ci sono intorno a me e più mi rendo conto, ne sono sempre più convinta, che faccio prima ad amare me stessa che qualche disfunzionale, dipendente affettivo, narciso, manipolatore del cavolo....grazie assai DOC

    • @LoscoX
      @LoscoX Год назад

      Meglio da soli che mal accompagnati!
      Lo hanno capito molto bene i redpillati, gli MGTOW e gli incel.... quel che non hanno capito però e che gli rende così tossici è che trovare una buona compagnia è abbastanza fattibile per anche loro, se solo frequentassero i posti giusti e preferirebbero provare a instaurare relazioni amorose con gente che hanno già avuto modo di conoscere per molto tempo per altri motivi, quale anche solo ad esempio la amicizia. Il loro problema principale, infatti, è che o non hanno persone con cui relazionarsi e fanno fatica a trovarle magari non solo per cause loro (si pensi all'abitare in un posto abbastanza deserto di provincia dove le attività di associazione e di ritrovo sia praticamente nulle) o frequentano solo persone estremamente superficiali, così come valutano spesso l'altro genere molto anche sulle esperienze dalle dating app, luogo principalmente usato da persone superficiali e/o comunque a scopi superficiali, quale piuttosto l'hookup che la vera relazione.

    • @martinanc9156
      @martinanc9156 9 месяцев назад

      Qualcuno normale esisterà ancora.....🤷🏻‍♀️

    • @ciaociao8741
      @ciaociao8741 9 месяцев назад

      Ahahaha del cavolo 😭

  • @marialuisadellagramatica9672
    @marialuisadellagramatica9672 2 года назад +2

    grazie doc...che fatica però, SOLA FOREVER no?? ahah grazie! prezioso

  • @paolaceccarelli2832
    @paolaceccarelli2832 2 года назад +6

    Lui mantenuto dalla madre
    E la madre è pedagogista.
    L ha viziato e rinchiuso in una gabbia e lui non si è mai svincolato, infatti vive con lei.
    Feste, aperitivi, ecc nessuna responsabilità e criticava me circa l educazione di mia figlia
    La madre lo chiamava e scriveva 20 volte al giorno ...e tanta altra roba....pazzesco ma roba così mai vista in vita mia e questo era niente.....

    • @vincenzaprimavera4597
      @vincenzaprimavera4597 Год назад +1

      Idem😳 pensa che a 30 anni, la madre a tavola gli sbucciava ancora la mela e gliela metteva in mano, uno spicchio alla volta. X anni il sabato sera non si poteva uscire " Perché mamma cucina il pesce! " La domenica si usciva sempre con i suoi
      :" Perché mamma ci ha invitato a mangiare una pizza con loro!" 😤 Sono scappata. 😨 a 50 anni, dopo aver fatto fallire tutte le sue relazioni, compreso un matrimonio con figlia, è ritornato dalla madre. Lei gli cucina, gli stira, lo seduce( dicendogli che è il migliore🙈), mentre è stato sempre un burattino nelle sue mani.👎

  • @kettyzanquoghi7712
    @kettyzanquoghi7712 2 года назад +6

    Tutto vero. Soprattutto sui legami con la famiglia di origine

  • @alessandraboni4885
    @alessandraboni4885 2 года назад +1

    Averlo saputo negli anni '90, poteva cambiarmi la vita....

  • @elisabettasetti8957
    @elisabettasetti8957 Год назад

    Video utilissimo

  • @valtermori2026
    @valtermori2026 2 года назад

    Giusti sei un "vero" amico!!! 😉

  • @blushine5595
    @blushine5595 2 года назад +2

    Buongiorno e, innanzitutto, grazie per questi suoi video. Domanda circa uno dei punti da lei citati: non avere indipendenza economica. Si può considerare mancata indipendenza economica quando pur lavorando e avendo una attività,non riesci( pagando tutte le spese, tasse, affitto dell' attività, spese relative alla propria salute e sussistenza, ecc)a pagarti un tuo affitto per una abitazione e quindi si è portati a vivere nella casa con i genitori, pur non smettendo di cercare soluzioni materiali per andare via di casa?

  • @thevaleares
    @thevaleares 2 года назад +4

    Buongiorno! Domanda,lavoro in una scuola media, e vedo tantissimi adolescenti "invaghiti" e alle prime cotte, che non sanno riconoscere le Red flags, proprie dei ragazzi quell' età, ma che possono ricondursi comunque ai prodromi di organizzazioni narcisistiche di personalità, e viceversa organizzazioni più tendenti alla codipendenza...( Ma già nella scuola materna si possono osservare tali dinamiche) come possiamo insegnare in maniera semplice ai ragazzi/ragazze queste dinamiche da cui tenersi in guardia e quale sia il modo giusto di interagire nelle prime relazioni sentimentali? Lavorare sull'autostima innanzitutto, sono d accordo, ma un decalogo essenziale a cui fare riferimento, da ampliare punto per punto quando ci troviamo a spiegare le relazioni ai ragazzi sarebbe una cosa molto utile... ( E aggiungo che secondo me bisognerebbe proprio ideare un programma nelle scuole per educarli alle relazioni sane...) Mi piacerebbe ascoltarla in un video su questo tema, grazie e buona giornata!

    • @marinamolendini
      @marinamolendini 2 года назад +1

      Anch'io lavoro a scuola e trovo che la tua idea di una guida basic sia buona. Hai approfondito la cosa poi? Se ti va possiamo collaborare

    • @thevaleares
      @thevaleares 2 года назад

      @@marinamolendini buongiorno, purtroppo non ho ancora approfondito, è rimasta un idea che mi piacerebbe sviluppare nel futuro.. di dove sei?

    • @marinamolendini
      @marinamolendini 2 года назад

      Padova

  • @carlaalvoni2883
    @carlaalvoni2883 2 года назад

    Adoro le bandiere rosse :)

  • @marimariangela8675
    @marimariangela8675 2 года назад +1

    Vorrei che approfondisse il tema dell indipendenza dalla famiglia di origine perché credo sia un problema molto diffuso

    • @marinamolendini
      @marinamolendini 2 года назад

      Sì infatti, soprattutto indipendenza emotiva. Cos'è e come si riconosce o raggiunge

  • @Laras4261
    @Laras4261 8 месяцев назад

    Però....dite di chiudere coi narcisisti e poi quando chiudi hai dei problemi?

  • @silviamaghezza1827
    @silviamaghezza1827 10 месяцев назад

    ... IL PROBLEMA PIÙ GRANDE E, SPESSO, PIÙ GRAVE, É LA DIPENDENZA EMOTIVA DAL NUCLEO FAMILIARE ORIGINARIO... SENTIRSI UN INDIVIDUO A SÉ STANTE O SENTIRSI PARTE DI UN GRUPPO FA LA DIFFERENZA... E SPOSARSI CON UN GRUPPO PUÒ ESSERE UNA SITUAZIONE STRETTA COSICCOME LA SCELTA DI FREQUENTARE UNA SETTA RELIGIOSA O POLITICA... NON PARLIAMO POI DEL CONFRONTO CON GLI O LE EX AMANTI... NO : NON VEDO IL MINIMO ACCENNO DI RESPONSABILITÀ EMOTIVA IN GIRO...