AYAHUASCA, ve ne parla uno psichiatra....

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 июл 2024
  • Disponibile adesso “psiq” - Salute Mentale: istruzioni per l’uso, il nuovo libro del Dr. Valerio Rosso: bit.ly/psiqVR
    Per approfondire il tema AYAHUASCA andate qui: bit.ly/ayahuascaVR
    L'ayahuasca è un decotto psicoattivo originaria dell'Amazzonia utilizzato tradizionalmente in cerimonie religiose e curative dai popoli indigeni della regione. Ci sono sia luci che ombre associate all'uso dell'ayahuasca.
    Da un lato, ci sono state testimonianze di persone che hanno sperimentato profonde trasformazioni personali, guarigioni fisiche e psicologiche e un maggiore senso di connessione spirituale con il mondo che li circonda. Queste esperienze possono essere molto significative per le persone che cercano di superare traumi, dipendenze o problemi di salute mentale.
    D'altra parte, l'uso dell'ayahuasca può anche comportare rischi per la salute, sia fisici che psicologici. Inoltre, le esperienze psichedeliche possono essere molto intense e sconvolgenti, portando a crisi psicologiche o a un peggioramento dei problemi di salute mentale.
    Infine, ci sono anche questioni etiche associate all'uso dell'ayahuasca: a causa della sua crescente popolarità, ci sono state segnalazioni di abusi sessuali, abusi di potere e sfruttamento finanziario all'interno di alcune cerimonie con ayahuasca.
    #ayahuasca
    Il Dr. Valerio Rosso, su questo canale RUclips, si dedica a produrre delle brevi lezioni di psichiatria rivolte ai pazienti, agli operatori della salute mentale, ai famigliari dei pazienti, agli studenti di medicina, agli specializzandi in psichiatria e a chiunque sia interessato alla salute mentale, alla psichiatria ed alle neuroscienze.
    ISCRIVETEVI AL MIO CANALE ► bit.ly/2zGIJor
    Vi interessano la Psichiatria e le Neuroscienze? Bene, allora iscrivetevi a questo canale RUclips e seguitemi sul web tramite il mio blog www.valeriorosso.com
    Scoprite tutti i miei libri: bit.ly/2JdjocY
    Scoprite la mia Musica: bit.ly/2JMqNjZ
    Visitate anche il mio blog: www.valeriorosso.com
    Avete mai sentito parlare del progetto psiq? Andate subito ad informarvi su psiq.it ed iscrivetevi alla newsletter.
    Abbonati a questo canale per accedere a tutti i vantaggi:
    / @valeriorosso

Комментарии • 676

  • @carloj.montalvo7329
    @carloj.montalvo7329 Год назад +491

    Io sono un ragazzo peruviano, laureato in psicologia e credo di avere una mente iper scientifica, quanto meno il mio approccio lo é: 3 anni fa, su invito di mio padre, ho fatto questo percorso con tutta lo scetticismo del mondo e non mi vergogno nel dire che credo sia stata l'esperienza più incredibile della mia vita.

    • @SamueleGillet
      @SamueleGillet Год назад +17

      Ti va di raccontarla? Puoi anche dirmi di no!

    • @fgj29
      @fgj29 Год назад

      e ti credo: è una droga

    • @SabbiaDelDeserto
      @SabbiaDelDeserto Год назад +1

    • @fedragaudio6647
      @fedragaudio6647 Год назад +29

      Anch'io la definisco come un punto di non ritorno in positivo, l'ayahuasca mi ha cambiato la vita in meglio. Esperienza incredibile.

    • @markusmilla6968
      @markusmilla6968 Год назад +2

      Ciao. È da un po che vorrei farlo ma non ne ho avuto ancora la possibilità.

  • @Ermetetris
    @Ermetetris Год назад +272

    Sono Medico Dietologo e Psicoterapeuta, ho già elogiato nei commenti il tuo lavoro caro collega. Quando mi laureai proposi una tesi compilativa in psichiatria sulla Psilocibina basata sui lavori di Nutt, ma i professori di allora bocciarono tassativamente questa mia iniziativa. Sono felice di vedere che i tempi cambiano. Questa molecola, anche essa una triptamina, mi ha aiutato fortemente ad uscire da una depressione di tre anni grazie alla prospettiva mistica che mi ha aiutato a comprendere. Trovo che le triptamine possano essere estremamente utili nelle Depressioni refrattarie, ma con l esperienza e il tempo ho capito che questa non basta. É fondamentale Integrare l esperienza per far sì che non sia una "bolla" disconnessa dalla realtà di partenza. Questo stacco netto può essere deleterio specialmente se crea un rimbalzo ipomaniacale. Molti infatti continuano a ricercare l esperienza psichedelica per "continuare a curarsi" per anni. Facendo su e giù tra depressioni e stati ipomaniacale da "illuminati". Quale è dunque la differenza in termini di tempo, con una terapia farmacologica affiancata ad una psicoterapia ben fatta? I fattori di guarigione sono molti e non solo ascrivibili ad un unico rimedio miracoloso. L esperienza può valere la pena a mio avviso, specialmente per chi ha bisogni "spirituali", ma chi cerca la pietra filosofale per la sua sofferenza è sulla strada sbagliata. La sofferenza è uno strumento di crescita, chi pensa che con qualche scorciatoia possa evitarsela rimarrà sempre un bambino infelice. Auspico un futuro in cui questa integrazione esperienziale possa essere fatta da noi medici o psicoterapeuti in tutta sicurezza, senza vendere ai poveri malati l illusione che la Cura sia qualcosa da cercare altrove piuttosto che in se stessi. Ti ringrazio ancora per l opera di deconfusione che fai. Il tuo lavoro è davvero ammirevole.

    • @stefano6287
      @stefano6287 Год назад +6

      Grazie. Ottima la tua riflessione. La condivido pienamente

    • @alidalavezzari4103
      @alidalavezzari4103 Год назад +4

      Quel che hai scritto e' corretto. Spero solo che non usino la vivisezione, so di essere off topic ma ogni volta che sento parlare di nuovi eventuali prodotti studiati da dottori allopatici mi viene anche da pensare alla vivisezione e tutto cio' che e' basato sulla crudelta' non porta che karma negativo. Finire in una specie di paradiso per un po' non e' crescita spirituale. Puo' dare sollievo ma anche una sostanza naturale puo' diventare droga per fuggire dalla realta', persono le tecniche meditative possono diventare droga. Dipende tutto dalla nostra attitudine, dalle nostre condizioni karmiche? No, per qualunque percorso spirituale efficiente necessitiamo del corretto sforzo di volonta'. Buontutto.

    • @simonebonetti6965
      @simonebonetti6965 Год назад +2

      Si. Condivido pienamente. Spesso le persone cercano la pillola o la pratica miracolosi che li guarisca. Ma, volenti o nolenti, solo noi siamo medici di noi stessi, l'azione é indispensabile per la trasformazione. Certo, questi rimedi possono aprirci gli occhi e indicarci la via ma il lavoro lo dobbiamo fare noi...

    • @PasqualeSapia
      @PasqualeSapia Год назад

      hai capito male..
      siamo noi che abbiano effetti diversi.
      in base al nostro iniziazione conla presenza!!!

    • @helenaziegler6005
      @helenaziegler6005 Год назад +1

      Verissimo.

  • @AndreaspinelliartIt
    @AndreaspinelliartIt Год назад +48

    Caro Dottor Valerio, ho assunto Ayahuasca una volta sola sotto forma di bevanda ormai più di 10 anni fa: mi ha cambiato letteralmente la vita.
    Soffrivo di forte ansia e senza l'aiuto di questa sostanza non avrei capito cose che probabilmente sarebbero rimaste nel mio inconscio per sempre. Lo dico da sostenitore della psicoterapia (che ho fatto per molto tempo e con diversi terapeuti).
    Per non parlare delle cose meravigliose che ho visto che definirei una sorta di "percezione aggiuntiva" più che di mera "allucinazione"; la DMT mi ha permesso di scoprire con mesi di anticipo un problema allo stomaco che non sapevo di avere, portando la mia attenzione proprio in quel punto del corpo.
    Mi ha dato una chiave di lettura riguardo traumi e paure che cercavo di risolvere in tutti i modi da molto tempo, suggerendomi immagini risolutive a pensieri bui e ricorrenti dei quali non riuscivo a disfarmi.
    Mi ha permesso di prendere coscienza dell'importanza della quotidianità, un aspetto che non prendevo nemmeno in considerazione.
    E poi mi ha aiutato dandomi un boost creativo non indifferente (da musicista e illustratore ne ho approfittato mica poco!).
    Insomma, io non la definisco una droga ma una vera e propria sostanza curativa, un percorso di guarigione che ci avvicina a Dio, l'Universo, la nostra Guida interiore o in qualunque modo lo si voglia chiamare.
    Se ti fa piacere, rimango disponibile a raccontarti la mia esperienza.
    Un caro abbraccio e grazie di cuore per la tua divulgazione, imparo sempre molto dai tuoi video.

    • @scemochilegge123
      @scemochilegge123 Год назад

      che cosa hai visto?

    • @Maximusss13
      @Maximusss13 Год назад +1

      Vorrei ci parlasse della sua esperienza

    • @alessandra1668
      @alessandra1668 Год назад +2

      Ciao! Non sono esperta e solo grazie al questo video sono venuta a conoscenza di questa sostanza. Posso chiederti dove reperirla? Hai avuto una guida con te durante l’assunzione? Ti ringrazio in anticipo

    • @LucaLapina-e2r
      @LucaLapina-e2r 2 дня назад

      ​e chi ha scritto
      .......@@@!!!!

    • @AndreaspinelliartIt
      @AndreaspinelliartIt 2 дня назад

      @@LucaLapina-e2r non capisco cosa vuoi dire.

  • @ramaya62
    @ramaya62 Год назад +109

    Salve Doc, ho fatto esperienza qualche anno fa con persone molto competenti di cui molte del campo Psi, ho lavorato come infermiere in psichiatria per circa trent’anni ed anche in sala operatoria come ferrista per 13 anni, nel corso di una seduta/cerimonia con l’ayauasca ho potuto eliminare tutto il dolore assistenziale che ho ingurgitato nel mio lavoro ( morte, sofferenza, etc) e la mattina seguente ho potuto respirare in modo diverso, libero e leggero. Ne ho fatte 4/5 non ricordo e non ho mai avuto allucinazioni visive ma ho vissuto uno stato di coscienza profondo e consapevolizzante.

    • @ramaya62
      @ramaya62 Год назад +1

      @@angelo-fb5tw non saprei ora l’ho fatte qualche anno fa

    • @nikolaalampioski9274
      @nikolaalampioski9274 Год назад +7

      @@angelo-fb5tw Se posso permettermi di rispondere, io non lo farei mai fuori i posti dove lo si fa' per tradizione...

    • @mariomalavasi3927
      @mariomalavasi3927 Год назад +10

      Bravo Stefano! 👏👏👏🤝Ayahuasca, Tabernanthe Iboga anche, sono doni della Natura per tante persone che soffrono a vario livello! E sarebbe davvero anche giunto il momento di piantarla una volta per tutte con la criminalizzazione della Cannabis con THC e liberarla sul serio, anche se devo dire che con il governo attuale, ideologicamente ossessionato in modo negativo, diciamolo pure in una maniera di "delirio istituzionalizzato" su questa tematica, la vedo molto dura!

    • @pigliatistopallozzo9820
      @pigliatistopallozzo9820 Год назад +1

      @@angelo-fb5tw in italia è stata resa illegale giusto un anno fa,ergo non crtedo

    • @ElisewinAdams-w1p
      @ElisewinAdams-w1p 11 дней назад

      ciao,anche io sono un infermiera anche io ho lavorato 20 anni in chirurgia ,dieci in endoscopia,e dieci al SERT,io non riesco a liberarmi del dolore assistenziale che ho ingurgitato,ho paura di fare esperienze con l AYAHUASCA,perche' credo di non avere per delle patologie le caratteristiche giuste,e ho paura, ma ascolto ,ma io ho paura ,forse anche perche' dentro di me rimane quella parte medico scientifica..

  • @zadigolindecifrabileironia5932
    @zadigolindecifrabileironia5932 9 часов назад +1

    Una mia amica ci è rimasta, adesso ha problemi mentali e prende una pensione di invalidità. Un'altro benefico! È sicuramente un'esperienza trasformativa

  • @martinodjordjevic9190
    @martinodjordjevic9190 Год назад +129

    Ciò che piace dei tuoi video sono la tua neutralità e le spiegazioni estremamente oneste senza pregiudizi. Tanto di cappello! Non è da molti discutere di certi argomenti restando neutrali e rispettosi/educati

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Год назад +15

      Grazie Martino, il mio obiettivo è proprio questo.... un saluto! Buon weekend!

    • @paoloseltieri5603
      @paoloseltieri5603 Год назад +7

      I professionisti sono come lui. Anzi, in lui rilevo molto entusiasmo che non è frequente in psichiatri di lunga esperienza. In ogni caso sia lo psicologo che lo psichiatra davvero competente non sarà mai giudicante né tenderà a dare un taglio personale, sarà sempre un mediatore tra la scienza e il maggior vantaggio per il paziente. Il dott. Rosso ha la virtù di trasmettere ai non addetti la passione, la curiosità e interesse per la materia psichiatrica. Volendo criticare ad ogni costo, è leggermente narcisista, ama collocarsi in una posizione alta che poi controlla e la porta in prossimità della zona intermedia. Penso che sia ben preparato in letteratura anche sui temi più contemporanei, nella professione non saprei non avendolo mai visto al lavoro. Ha una memoria che invidio. Fa questi video per guadagnarci direttamente e di riflesso. Non credo che farebbe lo stesso dopo cena gratis in una comunità di tossicodipendenti, case famiglia eccetera, avrebbe poca diffusione e così poco interesse e riscontro/tornaconto. Detesto gli anglicismi che purtroppo oggi sono necessari per apparire aggiornati e alla moda... Nell'insieme, trovo utile la sua produzione e incoraggerei altri suoi colleghi a fare altrettanto magari senza impersonare una branca del sapere o intestarsela. Da ultimo, anche se lo avevo già scritto, credo che debba scandire meglio l'eloquio e rallentarlo un pochino. Sono argomenti spesso complessi e non tutti vivono a pane e DSM5 da decenni. Intervallando, si permette di assorbire meglio e di confrontare con altre nozioni incamerate. Se si tira il carretto al massimo, tutte le energie andranno nel rimanere attaccato al carretto.

  • @giovannic8553
    @giovannic8553 Год назад +33

    Sempre più sconvolgente l'attenzione scientifica dietro la psichedelica. Circa 10 anni fa, quando ebbi esperienza con ayahuasca, era tutto un taboo, psichedelica era equivalente a pazzia per la gente comune (e purtroppo per alcuni lo è ancora)

  • @marcobondanelli4354
    @marcobondanelli4354 3 месяца назад +32

    Vivo in Spagna, dove é piú facile fare un'esperienza con la Ayahuasca che mangiare un buon piatto di tagliatelle. Persone a me vicine l'hanno provata, alcuni piú volte. Tutti la descrivono come un'esperienza positiva ed assolutamente da provare, ma nessuno che sappia provarmi quei benefici di cui parlano. Nessuno ha avuto problemi, ma quello che era depresso é rimasto tale, quello che aveva dei dubbi amletici non ne ha risolto nessuno.

    • @cale.0231
      @cale.0231 14 дней назад +1

      a mio parere, vedere le cose da un altra prospettiva e diventare consapevoli di se ti può rendere più felice, ma è strumento che da solo non risolve nulla, per questo riconosci questa falla nelle persone che conosci.

    • @Furyofthestormo
      @Furyofthestormo 14 дней назад

      Ma quella non era la psilocibina?

    • @MrMashikumokosis
      @MrMashikumokosis 12 дней назад

      l'ego ha resistito, non hanno strumenti per integrare le informazioni.

    • @vibrazioni.746
      @vibrazioni.746 11 дней назад +1

      Questo perché c'è da fare una preparazione e un lavoro a livello mentale.
      Non puoi assumere la sostanza è aspettare che essa guarisca dei problemi.
      C'è un percorso che bisogna fare, prima dell'assunzione e dopo l'assunzione.
      Inoltre l'assunzione non è sufficiente una volta sola ma bisogna farne di più, e ogni volta sempre con la sua adeguata preparazione mentale.
      Solamente così possiamo ottenere dei risultati altrimenti è soltanto una sostanza che dà allucinazioni, anche se io sono del parere che questa esperienza ti porta a vedere come siamo a livello energetico se non dovessimo avere un corpo fisico.
      🤗🙏🏻⚜️💮

    • @asamicat8323
      @asamicat8323 11 дней назад

      ​@@cale.0231 vedere le cose da una prospettiva diversa dovrebbe come minimo aiutare ad agire diversamente, per questo dovrebbe rendere più felici. Vedere e non agire non rende felici, a meno che non si tratti di problemi irrisolvibili a cui si da un nuovo significato filosofico ma anche qui è presente un cambiamento nell'approccio. Dire che il depresso rimane depresso mi sembra controproducente

  • @tatiamicuore
    @tatiamicuore 9 месяцев назад +42

    Salve Dr. Valerio Rosso, grazie delle informazione che condividi. Posso dire che essendo brasiliana, ho visto la decadenza del mio fratello dopo l'uso continuo della ayahuasca. Al inizio sembrava che era migliorato smettendo di bere bevande alcooliche, sembrava più credente in Dio nonostante laureava storia e era quase un ateo, era diventato più carino con la mia mamma, ma poi è arrivata la dipendenza, ogni venerdì doveva pagare un valore alto per partecipare ai rituale, secondo me era indottrinato arrivando al punto di perdere le fidanzate, perdere lavori, e poi secondo me non è più tornato ad essere una persona sociale. Penso che lui da piccolo aveva qualche transtorno comportamentale che sono peggiorate con la separazione dei nostri genitori. Una volta ha elettrizzato un grillo ammazzandolo e ancora da più grande ha provato anche con me, me ricordo il choc che ho preso, poteva ammazzarmi...oggi se trova in giro per il mondo, l'ultima volta che abbiamo avuto notizie da altre persone, dormiva per strada in Spagna. Per un periodo faceva l'artista di strada nonostante era riuscito a passare un concorso per lavorare come maestro di storia in Brasile, insomma, lui non riesce più a vivere in società, ha cancellato la famiglia, non vuole contato con nessuno. Mi sembra che è diventato hinduísta e tornato in Brasile magari per lavorare ancora dentro del centro Santo Daime dove tutto è iniziato. Voglio lasciare questo commento, se posso, consigliando alle persone di non rischiare di entrare in questo mondo. Anche una amica mi aveva detto che ha avuto una brutta esperienza quando ha provato, ha vomitato molto e sembrava che tutte le persone affianco sapevano le cose che aveva combinato nella vita. Credo che si una persona non è preparata spiritualmente di forma positiva, che sia meglio non entrare in questo. Gli indios hanno tutta una preparazione spirituale e non sono tutti quelli che fanno uso, di solito i capi della tribù nei loro rituale. Sicuramente le persone negative, che combinano dei guai, cative, ecc queste avranno una brutta esperienza perche sono piene di fantasmi a dorso, se sei in una bassa vibrazione lo stesso. E come prende l'acido per andare a ballare, la seconda volta che lo fai diventerai già dipendente e rischia di non riuscire a tornare più. Me dispiace e spero che le persone che hanno bisogno cercano altri modi per essere aiutati a conoscersi ed evoluire.

    • @savinasolari7474
      @savinasolari7474 15 дней назад

      Grazie dott, sempre preparato chiaro coinvolgente

  • @fabiospina3517
    @fabiospina3517 Год назад +12

    Ho utilizzato diverse volte la pianta maestra , devo dire che nel mio caso ho trovato giovamento e alcune risposte di cui avevo bisogno , certo non aspettiamoci miracoli , le esperienze sono indescrivibili a parole , ma il punto focale e' che e' tutto molto soggettivo , perché ognuno di noi e' un entità unica ed irriproducibile ed avrà risposte diverse dagli altri ed esperienze diverse le volte successive che la utilizzerà , non sempre l'esperienza e' beata se ci sono traumi ad esempio ri porta a galla con una certa violenza e si è costretti a vivere le proprie angoscie per poterle rielaborare , per questo mi sento di non consigliarla a tutti o per lo meno dovreste essere affiancati da uno sciamano un guaritore estremamente competente

  • @barbarare9441
    @barbarare9441 Год назад +5

    Dottore ,l'esperienza più bella e di crescita personale è sentirla spiegare argomenti interessanti e ricchi di saggezza medico scientifica.Grazie .

  • @katevarrey8767
    @katevarrey8767 11 дней назад +3

    Ho apprezzato tantissimo questo video perché è frutto di una mente estremamente aperta! Io ho fatto questa esperienza nel 2015 quando fondamentalmente non mi restava altro che il suicidio... e l'ayahuasca mi ha salvato la vita! Da allora la mia vita è cambiata completamente, quindi sarò grata a questa pianta per sempre perché mi ha fatto rinascere totalmente nuova e piena di gioia di vivere! Nonostante ciò mi rendo conto che effettivamente è necessario approfondire il discorso delle patologie psichiatriche onde evitare che possa diventare dannosa per alcuni individui.

  • @jacopovalenti4335
    @jacopovalenti4335 Год назад +6

    Dottore, grazie per quello che fa!

  • @davideruzzante9879
    @davideruzzante9879 22 дня назад +6

    sei estremamente imparziale e di mentalità aperta, bravo, io conosco bene il tema, purtroppo ho avuto problemi con la legge, preparavo (e vendevo) la changa (dmt+imao estratti fumabili), ho visto persone ringraziarmi davvero tanto e vedere nei loro occhi gratitudine sincera, ho aiutato un caro amico a smettere con la cocaina, purtroppo per lo stato sono stato equiparato a un mafioso che smerciava chili di coca, è vero ammetto che lo facevo anche per un ritorno economico ma mi piaceva tanto aiutare le persone, spero un giorno che con l' aiuto di voi professionisti cambino queste leggi troppo restrittive, l' umanità ha bisogno dello sciamanesimo, siamo sempre piu freddi e slegati dalla natura e dagli altri e questi composti possono aiutare anche l' uomo comune senza patologie a raggiungere nuovi livelli di consapevolezza

    • @erodpilat3553
      @erodpilat3553 16 дней назад

      Il potere ci vuole robot schiavi per questioni di soldi.....
      Non vogliono distrazioni e fratellanza in quanto potrebbero aprire un varco nel recinto. A me mancano meno di 10 anni alla pensione per poi poter iniziare la mia vita spirituale, ma temo che ai giovani di oggi non verrà mai permesso nemmeno ad anzianità raggiunta. Il male ha preso questo mondo materiale .

  • @emanuelierardi4513
    @emanuelierardi4513 5 месяцев назад +7

    Le mie esperienze con l'ayahuasca sono state tutte positive, viaggi introspettivi incredibili, il senso di pace e libertà alla fine della cerimonia è indescrivibile

  • @gimmygimmazza6988
    @gimmygimmazza6988 Год назад +32

    X esperienza personale posso dire che è stata una cosa fantastica, profonda e personale, un aumento di coscienza e consapevolezza spaventosi!! Grazie Doc.

    • @IsabelleDeSouza-lv4zh
      @IsabelleDeSouza-lv4zh Год назад +2

      Dove si può trovare la Ayahuasca? Da un dottore di famiglia ? O da uno psicologo

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Год назад

      Grazie per la tua condivisione! Un caro saluto!

  • @andreacappellato6567
    @andreacappellato6567 Год назад +2

    Grazie mille per questo approfondimento! Finalmente persone competenti e aperte che parlano dell'argomento! Adesso uno sulla psilocibina😊

  • @mardrerapdellanima7382
    @mardrerapdellanima7382 10 месяцев назад +2

    MardRe, dopo diversi anni che la questione bussava alla mia coscienza,
    ho deciso di aprire la porta a questa meravigliosa esperienza.
    Senza aspettative, senza particolari Bisogni da soddisfare,
    semplicemente nel più innocente degli atti di apertura mentale.
    Ormai posso dire, a distanza di anni che conosco e uso questo rimedio,
    di aver sviluppato una ri.connessione con il mio lato Spirituale.
    Per quanto queste medicine riescano a donare Maestosa Conoscenza e Verità,
    arriverà nella vita il momento in cui saremo pronti a ricevere questo nutrimento
    e accetteremo quella chiamata a cui prima trovavamo mille inutili scuse,
    solo per paura o pre-giudizio.
    Grazie

  • @artistnd2819
    @artistnd2819 Год назад +11

    Preparazione, professionalità e chiarezza sono ne suo DNA dottore ❤

  • @paolorossi2887
    @paolorossi2887 Месяц назад +1

    Complimenti dottore per la sua dialettica chiara ed esplicativa !!!

  • @irinuccams
    @irinuccams Год назад +11

    Trooopo affascinante! ♥️ Rimango ogni volta a bocca aperta quando sento spiegazioni così dettagliate riguardo all'interazione delle varie molecole con il nostro cervello (o meglio, con le varie strutture del cervello) e la risposta dell'nostro corpo.
    Doc, lei è troppo bravo! 👍🏻

  • @rossonero83
    @rossonero83 11 месяцев назад

    Sei sempre il numero 1 chiaro nelle tue spiegazioni.

  • @doradallago8404
    @doradallago8404 Год назад +2

    Mi piace molto il suo modo di spiegare grazie

  • @vincentvega5727
    @vincentvega5727 Год назад +4

    Molto interessante ascoltare un suo parere in merito.
    Personalmente ricordo che in comunità, c'era un ragazzo che aveva provato a staccare con l'eroina, utilizzando questo dedotto, ma non ne parlava proprio bene, infatti era in comunità.
    Però magari cambia da persona a persona...

  • @Luca-bb5xm
    @Luca-bb5xm 12 часов назад

    È stata l'esperienza più bella di tutta la mia vita... A me personalmente ha fatto cambiare la visione della vita! Se qualcuno è interessato posso benissimo raccontarlo

  • @domenicagiannetto9163
    @domenicagiannetto9163 Год назад +18

    Penso che la Natura si prenda cura degli esseri umani da sempre per alleviarne la sofferenza.

    • @luigigiuseppetti8484
      @luigigiuseppetti8484 7 месяцев назад

      Come?in quale modo?ne hai fatto esperienza diretta?... grazie 🙏

    • @user-rh6li7ce6t
      @user-rh6li7ce6t 7 месяцев назад

      @@luigigiuseppetti8484 In Natura c'è tutto quello di cui l'Uomo ha bisogno. E' stata creata apposta. Gli antichi medicamenti sono alla base dei farmaci di oggi. Peccato che quelli che curano davvero e non solo i sintomi siano stati tolti di mezzo. Così come credo che molte malattie siano state indotte. Non ho esperienza diretta, solo istinto. Letture. Buonsenso.Fede

    • @rubenrovetto289
      @rubenrovetto289 17 дней назад

      ​@@luigigiuseppetti8484 ma si andiamo a drogarci! (Ovviamente scherzo)

    • @bluesbob
      @bluesbob 15 дней назад

      non solo degli esseri umani ma anche degli animali, molte specie fanno uso di sostanze con principi attivi drogati, vedi elefanti ecc.. solo che siamo gli unici ad averne limitato l'uso

  • @nicoraba
    @nicoraba 10 дней назад +2

    Ho usato da più giovane LSD diverse volte e ne ho sempre goduto, un bad trip di funghi invece mi ha scatenato derealizzazione e depersonalizzazione che è poi evoluta in panico e agorafobia per tanti anni. Sono sostanze incredibili e vanno studiate e rispettate, ma in questo video non ho trovato traccia di avvertenze in merito alle possibili psicosi che ne possono scaturire. Basta leggere un po' di commenti sotto ai tanti video in inglese che parlano di DMT per sapere che non sempre è un viaggio stupendo.
    Mi sembra tu sia stato più severo quando hai parlato di sigarette elettroniche.....

  • @chiocciolaerrante5815
    @chiocciolaerrante5815 Год назад +13

    Mi chiedo se la psichedelia possa trovare un ambito sensato di applicazione in un trattamento del fine-vita più umano e consapevole di quanto avviene adesso

  • @DavideBaroni
    @DavideBaroni Год назад +5

    Molto interessante. Avendo vissuto per un certo tempo in Amazzonia, mi è capitato di sperimentarlo, ma per qualche ragione non ha avuto su di me quasi alcun effetto, o almeno molto, molto blando. Non posso dire la stessa cosa di altre sostanze, che hanno invece avuto su di me effetti profondissimi, che io considero assolutamente positivi, e permanenti (sono passati quasi 45 anni, e ne godo ancora). Avrei una quantità di cose da discutere, su questo aspetto, derivanti dalla mia esperienza diretta, ma anche da ciò che ho osservato in altri, e dalla mia esperienza di psicologo (ora in pensione). Ma credo sia molto difficile farlo qui 🙂.
    In ogni caso, nella mia esperienza, la "preparazione" e la "struttura di personalità" (così come quello che io chiamo il "sistema di credenze inconscio", o se si preferisce l'atteggiamento PROFONDO) della persona che fa questa esperienza sono fondamentali per la sua "riuscita". Voglio però dire anche che ho visto persone fare "pessime" esperienze da cui avrebbero potuto trarre grandissimi "insegnamenti". Qualcuno lo ha fatto, altri no. E altri ancora sono completamente sbroccati... 🙄
    C'è un vecchio documentario della BBC, "LSD - The beyond within", che trovo estremamente interessante al proposito. 🙂
    In ogni caso, ci sono molte ricerche attuali, da quelle sul microdosaggio di alcune sostanze (LSD e psilocibina, principalmente, se ricordo bene) a quelle sull'uso terapeutico della "dose eroica", che mi sembrano interessanti. Ma non li ho approfonditi granché, mi piacerebbe saperne di più. 🙂🙂

  • @alexsergey5701
    @alexsergey5701 5 месяцев назад

    Grazie Dott. Valerio

  • @alexcabassi
    @alexcabassi Год назад

    Interessantissimo Valerio! Grazie!!

  • @fresh.995
    @fresh.995 Год назад +17

    Tu sei veramente un fico dottore a tirare fuori il video sull’Ayahuasca.
    Sei veramente avanti.
    Grande

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Год назад +3

      Hey grazie! Seguo l'argomento da anni....

    • @fresh.995
      @fresh.995 Год назад +1

      @@ValerioRosso io invece da anni che sto valutando di provare l’esperienza 😊

  • @blancaolivia969
    @blancaolivia969 Год назад +14

    Salve dottore la sua informazione e chiara e apprezzata molto... Sono latinoamericana e in due occasioni ho provato questo prodotto..la seconda volta la ho fatto con i propri sciamani molto preparati dov'è la mia esperienza è stata bellissima aparte la náusea al inizio...la mia esperienza e Stata nel campo espirituale su la domanda se esiste un Dio perché la mia vita in quel periodo era un po'incasinata se possiamo dire così...e una esperienza unica che non riesco fin'ora a spiegare quello che ho sentito...per me è stata positiva...

    • @nicoladiricco8587
      @nicoladiricco8587 Год назад +2

      Ciao Blanca, mi piacerebbe conoscere la tua testimonianza. Possiamo scriverci? Ho letto alcuni libri di Castaneda, ma non ho alcuna esperienza diretta con questa celebre sostanza

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Год назад +1

      Molto interessante Blanca, grazie per aver condiviso la tua esperienza con la community! Un saluto e alla prossima!

    • @negy2570
      @negy2570 Год назад +2

      E cosa ti è stato risposto in merito all'esistenza di un Dio se vuoi dircelo?

  • @amedeo2137
    @amedeo2137 Год назад +23

    Buonasera dott. Rosso. Sono uno studente di medicina in unige (III anno). La seguo da tempo qui su YT. Volevo ringraziarla x lo spessore scientifico dei suoi contenuti e x il modo affabile con cui tratta temi anche complessi come tutto ciò che orbita intorno alla salute mentale.
    Inoltre ne approfitto per proporle un argomento poco noto per un video futuro: ho sentito che tanti problemi intestinali sono scatenati (o aggravati) da una "dissociazione" tra mente e corpo, e x trattarli spesso si include una psicoterapia proprio x riunire queste due "entità" che sono appunto facce della stessa medaglia. Sarebbe utile e interessante, a mio parere, sviluppare tale connessione.
    Un saluto!

    • @camilloallavena2093
      @camilloallavena2093 Год назад +3

      Anche io unige, sono al primo.

    • @camilloallavena2093
      @camilloallavena2093 Год назад +2

      Aspirante Psichiatra?

    • @amedeo2137
      @amedeo2137 Год назад +4

      @@camilloallavena2093 in verità no...ma sono affascinato dalla materia...soprattutto le connessioni mente e corpo e la visione olistica in medicina.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Год назад +7

      Ciao a te e agli altri studenti e sduentesse! Grazie per il consiglio anche se in realtà ho già trattato l'argomento e ho pure scritto un libro "Psicobiotica"..... anche nel mio ultimo "psiq" parlo di questo..... in ogni caso penserò a nuovi contenuti in questa direzione! Un saluto a tutti e buon weekend!

  • @lorenzotiralongo7046
    @lorenzotiralongo7046 Год назад +1

    Sei un grande professionista....ti ammiro

  • @lafatadeiracconti
    @lafatadeiracconti Год назад

    Grazie. Come sempre chiaro e soddisfacente..

  • @alfbus3834
    @alfbus3834 Год назад +1

    ciao Valerio , cerca gli studi di Jordi Riba, ricercatore dell'università di Barcellona.
    Sono anni che pubblica studi.
    Grazie mille per il tuo contributo per diffondere questi contenuti!

  • @cicciobello3746
    @cicciobello3746 9 дней назад +3

    Qualunque sia la motivazione che vi spinga a prendere in considerazione questa Medicina vi do un solo suggerimento, arrivateci dopo un profondo percorso meditativo e disintossicante che vi porti ad una completa comprensione e perdono di chi siete stati fino ad oggi e di accettazione di chi volete realmente tornare ad essere una volta puliti e guariti sia fisicamente che mentalmente, perché l'ego vi porterà sempre a pensare che sarete migliori, che sarete felici dopo aver assunto l'ayahuasca o qualsiasi altra medicina, mentre in realtà sarete esattamente come prima solo non più duali e frammentati ma semplicemente (e non è poco) individui integri e consapevoli; questo che ci crediate o no è totalmente in antiresi con tutto ciò credete di sapere, con ciò che la società vi offre e vi fa percepire come reale, prioritario e importante.
    Essere consapevoli vuol dire agire attraverso l'amore e vivere con vera accettazione se stessi e la propria vita senza cercare di manipolarla a proprio vantaggio, governati da una mente che vi fa scegliere ciò che è più conveniente o sicuro per raggiungere i vostri scopi.
    Siamo tutti parte dell'esistenza e ci siamo disconnessi da noi stessi e dalla realtà accontentandoci di essere costantemente connessi artificialmente a ciò che è esteriore e scientifico, abbiamo per diritto di nascita il solo scopo di essere in armonia e gioia in questa nostra vita, con tutto e tutti. Buona guarigione a tutti!

  • @sebasmagri
    @sebasmagri Год назад +3

    Ottimo lavoro di ricerca e divulgazione. Farei soltanto un punto di feedback sulla precisione geografica. L'area in cui la Ayahuasca e endogena è il Sudamerica, centro America finisce nel Panama dove già non è così comune. In tutta l'area amazzonica e più settentrionale degli Andes invece e molto comune, anche sotto diversi nomi. Comunque ottimo lavoro.

  • @rocchin
    @rocchin 16 дней назад

    Quanto mai utile questo video, soprattutto in considerazione di quanto purtroppo successo pochi giorni fa ad un ragazzo di 25 anni.

  • @manfvedi_unofficial7548
    @manfvedi_unofficial7548 Год назад +15

    La psilocibina mi ha ribaltato in positivo l'esistenza e non mi vergognerò mai di affermare di averne fatto uso e che ancora ne farò, con la dovuta moderazione.
    Viviamo in tempi bigotti e dobbiamo avere coraggio nel non rifiutare ciò che siamo per paura del giudizio altrui

    • @fabiospina3517
      @fabiospina3517 Год назад +1

      E' un ottimo antidepressivo 👍

    • @OdioGliHippie
      @OdioGliHippie 7 месяцев назад

      Quindi pensi che se un trip di qualche ora ti cambi la vita sia una cosa positiva? Inoltre non pensi che condividendo la tua esperienza positiva tu possa incentivare le persone a provare droghe potenzialmente molto dannose a livello psicologico? Se siete dei cazzo di hippie che avete avuto dei good trip e pensate di essere illuminati tenetevelo per voi, perché molte persone possono rovinarsi con queste merdate

  • @Cristina-ho5br
    @Cristina-ho5br Год назад

    A diversi livelli ne siamo tutti vittime. La consapevolezza aiuta. Sarebbe fighissimo se intervistasse su questo tema dottor Michael Greger che ci ha dedicato una sezione del suo più recente libro.

  • @markusmilla6968
    @markusmilla6968 Год назад +2

    Grazie caro Doc per questo video 🙏🏾❤️🙏🏾

  • @saulleronchi638
    @saulleronchi638 Год назад +9

    Mio parere: la nostra medicina occidentale si è allontanata molto da quelle che sono le esigenze primarie del paziente e dal mantenimento del suo benessere fisico e mentale. Si è creato il classico effetto di aumento richiesta/guadagno, in cui abbiamo ormai un medicinale per tutto e la farmaceutica crea l'esigenza piuttosto che la cura. Dopo aver distrutto le culture indigene delle Americhe ora ci approcciamo a quella che per loro è medicina e cultura, cercando di risolvere i nostri problemi psichici. Chi si approccia alle sostanze psichedeliche, chi fa viaggi spirituali, chi si approccia a una cultura new age trovando specchietti per le allodole ecc ecc. Il rinascimento psichedelico va bene, ma ho paura che diventi il classico giochetto capitalistico in cui le aziende farmaceutiche troveranno il modo di guadagnare anche su queste nuove sostanze, dentro un occidente in declino in cui ci dicono che siamo tutti sempre più depressi. Aiutatemi a non essere così pessimista😅

    • @gabriel_____3850
      @gabriel_____3850 10 месяцев назад

      Hai ragione ma aggiungo che le persone ormai esauste di cure infinite a base di ansiolitici e antidepressivi sta iniziando a guardare con speranza a cure alternative. Io personalmente trovo giovamento con le piante . Le erboristerie hanno ormai tutto per tutti. Li chiamano integratori alimentari ma sono medicine per l anima e per la mente.
      Ad esempio per curare la mia ansia e la mia paura di tutto assumo iperico + ginseng indiano.
      Non è assumere in ealtà . E un percorso interiore perché dalle prime capsule sento riemergere in me tutte le mie paure i pensieri sono incessanti le preoccupazioni ecc. Poi pian piano tutto svanisce. E ora mi sento rinato dopo 4 mesi . E un percorso lungo di rinascita. Per me la natura ci ha dato tutto ciò che ci serve. E vivere in simbiosi con essa e fondamentale. Ripeto io mio e un caso lieve o posso anche essere effetto di suggestione non so. Ma ogni pianta è come se avesse un anima che va a curare una ferita. In più mi sento sereno e amorevole con tutti. Prima ero sempre nervoso livoroso c'è l avevo con il mondo ecc
      Ho preso invece una volta sola poche di benzo e stavo come uno zombi.
      La natura va riscoperta e protetta.

  • @serenacapaldo8955
    @serenacapaldo8955 Год назад +7

    Uno se non il canale più formativo e importante di Yt Italia , continui così 🌼🌼✨

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Год назад

      Grazie Serena, apprezzo molto il tuo supporto! ✨💫🪬

  • @donatellaravera2347
    @donatellaravera2347 Год назад +3

    Ottimo Dottore!

  • @lucianosini9569
    @lucianosini9569 8 месяцев назад +4

    Anche Asia Argento ha rivelato di avere provato questa erba sacra. Ne ha parlato durante l'intervista fatta a "Belve". Paragona la sua assunzione a 16 anni di analisi. A detta di Asia Argento, ha parlato coi suoi avi come se fossero fisicamente presenti, come se avesse um filtro speciale per guardare e ascoltare la realtà circostante..

  • @Quattrodirezioni
    @Quattrodirezioni Год назад +20

    Da consumatore frequente da svariati anni (ovviamente ridotto drasticamente da quanto resa illegale in Italia) mi ha sorpreso non poco ma in maniera molto positiva l'approccio neutrale ed obiettivo sul tema. Personalmente la pianta sacra ha dato una direzione alla mia vita, mi ha aiutato con la depressione cronica, con le dipendenze, con tutta una serie di patologie psichiche e si, anche psicosi profonde e forse adhd (mai diagnosticata). E' un argomento che merita il dovuto spazio, la necessaria chiarezza ed il rigoroso rispetto che merita perché si tratta di un qualcosa di estremamente importante e lo diventerà ancora di più negli anni a venire, anche se in realtà sarà un tornare alle origni della nostra civiltà... 😉
    EDIT: aggiungo che mi ha aiutato anche con l'adhd, in questi giorni diagnosticatami

    • @FioreCESCA
      @FioreCESCA Год назад +2

      d'accordissimo. Possiamo scambiarci, se vuoi, informazioni su dove partecipare a cerimonie già organizzate e di buona qualità. Se confermi ti do la mia mail. Buona giornata a te.

    • @Andrea-kx8or
      @Andrea-kx8or Год назад

      ​@@FioreCESCA buongiorno Cesca. Interessa a me. Io purtroppo ho fatto cerimonie con uno spagnolo con cui mi ero trovato male

    • @Andrea-kx8or
      @Andrea-kx8or Год назад

      Posso chiamarti con chi facevi le cerimonie?

    • @FioreCESCA
      @FioreCESCA Год назад +1

      @@Andrea-kx8or damnmi la mail che ti scrivo. Appena la leggo ti avviso e puoi cancellarla se vuoi.

    • @FioreCESCA
      @FioreCESCA Год назад

      Oggi è arrivata la notizia che *IL NOSTRO RICORSO, COME ASSOCIAZIONE*, è stato respinto da parte del tar del Lazio. Temo che non cisa più niente da fare.

  • @evaantonietti9187
    @evaantonietti9187 2 месяца назад

    Valerio Rosso coscienza a 360° 🏴‍☠Ho scoperto ieri questo canale. Trovare le mie idee, criticate sempre come folli, condivise da uno psichiatra é una pacca sulla spalla virtuale ❗GRAZIE

  • @michelepezzano1047
    @michelepezzano1047 Год назад +2

    Video super interessante, avevo solo sentito nominare il decotto qualche anno fa ed ho trovato il video in home casualmente.
    Davvero ben spiegato, complimenti doc

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Год назад +1

      Grazie Michele, spero di esserti utile anche per altri argomenti relativi alle Neuroscienze! Alla prossima! 💫✨🪬

    • @stefanogaldiero2263
      @stefanogaldiero2263 Год назад

      Bravo pero nonte lo fare.

  • @dariobenini7532
    @dariobenini7532 Год назад +5

    Video chiarissimo ed imparziale... semplicemente stupendo. È un vero piacere ascoltarla...

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Год назад

      Grazie Dario, commenti come il tuo mi spingono a proseguire in questo mio lavoro di divulgazione! Alla prossima!

  • @donatellaravera2347
    @donatellaravera2347 Год назад +4

    Dottore lei è fantastico

  • @yleniapessotto6563
    @yleniapessotto6563 Год назад +3

    Si può avere anche più informazioni sulla spilocibina? Ho letto un libro su il regno dei funghi e ne avevano dedicato un capitolo intero.

  • @umbertoceccon8775
    @umbertoceccon8775 Год назад

    Sempre chiarissimo grazie. E per quanto riguarda l’iboga? E simile?

  • @ramaya62
    @ramaya62 Год назад +4

    Ah ho conosciuto Claudio Naranjo personalmente e consiglio il suo libro “Ayahuasca-il rampicante del fiume celeste”

  • @verbena33
    @verbena33 Год назад

    Doc, sei un grande!

  • @alessandromelosso6911
    @alessandromelosso6911 Год назад

    Grazie per la tua spiegazione...L'Hai mai sperimentata/incontrata in qualche modo?

  • @gericho1
    @gericho1 2 дня назад

    Uno potente schiaffo alla presunzione di conoscere noi stessi.

  • @multyemily
    @multyemily Год назад +4

    Ti ascolto sempre con grande interesse e fiducia, perciò mi permetto una domanda, certamente ingenua, ma per me importante: so che sei abbastanza contrario all’uso prolungato delle benzodiazepine. Come mai ritieni positiva l’assunzione di sostanze che, da quanto ho capito, hanno un effetto immediato per certi versi benefico? Non si è portati a voler ripetere l’esperienza come quando prendi una benzo e ti senti “ sbloccato”? Non si crea una dipendenza quanto meno psicologica? Grazie 🙏

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Год назад +5

      Ciao Emily, e grazie per la domanda! In realtà le sostanze psichedeliche e le BDZ sono molto diverse. Inoltre io non ritengo, per il momento, positiva l'assunzione di alcuno psichedelico in quanto non ci sono ancora informazioni adeguate..... più in generale io sconsiglio sempre di fare uso di psicofarmaci, naturali o meno, senza il continuo supporto di uno psichiatra. Un caro saluto e buon weekend!

  • @doctorbesca
    @doctorbesca Год назад

    Non ne avevo mai sentito parlare. Davvero interessante come sostanza. Taac

  • @neriogussoni4976
    @neriogussoni4976 Год назад +2

    Lei puo' dirmi i motivi per cui e' stata vietata l'Ayahuasca dall'Istituto Superiore di Sanita' nell'aprile '22? Era stata vietata nel 1998, poi liberalizzata nel 2007 a seguito di analisi. Grazie

  • @cool_vault_boy_-
    @cool_vault_boy_- Год назад

    Buongiorno, io assumo fevarin (fluvoxamina) è un SSRI, ed è da tempo che valuto l'idea di assumere funghi allucinogeni,la mia paura è che però si possa presentare una crisi serotoninergica,potrebbe darmi il suo parere? La ringrazio😁

  • @donatellaravera2347
    @donatellaravera2347 Год назад +2

    Bravo...ad oggi non abbiamo...

  • @dustamanjazz
    @dustamanjazz Год назад +1

    Ottimo video, grazie! Bello il teletronix warm e la scheda uad! ;)

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Год назад +1

      ✌️😁 Grazie Thomas! ✨💫🪬

  • @lauragrassi5165
    @lauragrassi5165 Год назад +6

    Sciamanesimo 1......psichiatria 9....l'essere umano deve evolvere.... Spero nel futuro..... 👣👣👣👣👣👣

    • @street.life.667
      @street.life.667 Год назад

      Prima o poi...

    • @Kapaklia
      @Kapaklia Год назад +1

      @@street.life.667 ma MOLTO poi...ancora fanno le guerre... 🤯

  • @ILFEZ79
    @ILFEZ79 9 месяцев назад

    Complimenti dottore, molto chiaro nelle sue spiegazioni. Per curiosità, lei ha provato l'ayahuasca?😊

  • @evatar1978
    @evatar1978 Год назад

    Affascinante❤
    Sostanze ENDOGENE❤ Carissimo Doc. Puoi approfondire l'argomento con video dedicato/i sulla produzione endogena di questi elementi?? È interessantissimo e estremamente formativo😊 grazieeee

  • @rikyblue5373
    @rikyblue5373 7 месяцев назад +1

    Siamo scintille consapevoli di amore ❤ 😊

  • @Alex-741
    @Alex-741 Год назад +9

    Dire che "l'ayahuasca in futuro probabilmente diventerà uno psicofarmaco" suona, a mio modesto avviso, al pari di un ossimoro.
    Sia perché un decotto di due o più erbe (ricetta sciamanica tramandata da millenni) non può essere sintetizzato nel classico "pillolino standardizzato" dell'industria farmaceutica odierna e sia per la sua dimensione spirituale e quasi sacra, che non può venire ingiustamente prevaricata dalla visione scientista odierna senza prima effettuare le dovute verifiche.
    Anche lei dice che è importante essere seguiti da uno sciamano durante queste esperienze, proprio perché avrà capito l'importanza dell'esperienza nei dosaggi e nella preparazione di questa sostanza (che in sud America viene preparata tramite rituali sacri in cui le donne preparano le foglie di chacruna, mentre gli uomini preparano e fanno macerare le liane di banisteriopsis caapi, tutto questo intonando dei canti), ergo mi meraviglio del fatto che lei con leggerezza parli di un futuro psicofarmaco contenente dmt e mao inibitori.
    Spero vivamente che non sia così.

    • @user-zc2ug8sz8v
      @user-zc2ug8sz8v Год назад

      Dire che suona male è poco! È orribile, dimostra ciò che ho sempre pensato e cioè che la rovina del culto della Pianta Madre sia stata proprio la divulgazione delle proprietà terapeutiche delle molecole che la compongono, facendo sì che il suo reale ' INTENTO' rimanesse sconosciuto e di conseguenza diventasse un fenomeno quasi da baraccone, sciamani auto eletti, egocentrici sballoni tra i partecipanti e alla fine la tabella 1. Già nel 2016 un importante Taita disse che l occidente aveva perso 'il treno' e mi auguro che non si arrivi allo SCEMPIO VERGOGNOSO di considerare la pillolina alla stregua del sacro decotto.

    • @riccardo1660
      @riccardo1660 11 месяцев назад +2

      giusto, sarebbe molto comodo mettere una pillola MAOI e DMT e sperare che faccia passare la depressione. E' l'ESPERIENZA che crea il cambiamento e come la persona lo vive

  • @Mikhael90
    @Mikhael90 Год назад +1

    Molto interessante questo video, grazie! Cosa ne pensa invece per quanto riguarda l'autismo? Potrebbe avere effetti positivi una terapia con ayahuasca?

  • @filippofavia
    @filippofavia 13 дней назад

    Grazie per la spiegazione

  • @fedjo7
    @fedjo7 Год назад

    Molto interessante. Consiglio un montaggio di immagini per ritmo del video e creare maggiore interesse. Grazie per questi video!

  • @nicholascotardo3795
    @nicholascotardo3795 Год назад

    Chiarissimo grazie

  • @albertofiorio3738
    @albertofiorio3738 11 дней назад

    Sicuramente è molto importante che oggi si parli con molto meno pregiudizi di un tempo, di quello che sono sostanze naturali che vengono usate per la preveggenza e per avere visioni da sciamani e stregoni in tutto il mondo da centinaia di migliaia di anni

  • @domenicolibutti5698
    @domenicolibutti5698 4 месяца назад

    video interessante. grazie

  • @luigibacchetti6539
    @luigibacchetti6539 Год назад +4

    Salve Dottore, potrebbe parlare della Kawa-Kawa o Kava-Kava? (Il Kava - Kava è dotato di proprietà ansiolitiche, sedative, ipnotiche, anticonvulsivanti, miorilassanti ed anestetico-locali (gli estratti acquosi riducono la sensibilità delle mucose della bocca).

  • @marcozanga3876
    @marcozanga3876 Год назад

    Grazie 😊

  • @gattuso63
    @gattuso63 17 дней назад +1

    Grazie Dott, questo video è molto interessante, e con l'impostazione che le ha dato è davvero un video precursore dell'argomento davvero vasto, complimenti! Mi piacerebbe un mondo dove si potessero ancora usare sostanze naturali anche se fosse un disturbo bipolare. Capisco il motivo per cui c'è difficoltà a volerla usare per i bip, ma neanche da provare, i primi tempi nelle fasi euforiche? Potrebbe portare le persone ad uno stato di calma, e di benessere, di ritrovare il centro di se', dopo aver scoperto la meraviglia, abbassando quindi dopo, la fuga di pensieri, i gesti improvvisi, in qualche modo rimanendo piu' che sedato, direi "incantato" da quanto puo' vedere nel durante. FORSE IL PROBLEMA PIU' GRANDE, E' AVERE ACCANTO UNA GUIDA NELLA FASE DI SPERIMENTAZIONE, E NELLA FASE DELLA GRAMMATURA SCELTA PER OGNI PERSONA. Per chi ha paura di morire solo, queste sono panacee di speranza. Grazie, la abbraccio.

  • @outsidetherules
    @outsidetherules Год назад +1

    Salve, una domanda: cosa intende quando dice “soggetto normale”?

  • @misticreyden23
    @misticreyden23 3 дня назад

    Veramente complimenti per la sincerità e spontaneità con cui affronti questo lavoro di divulgazione e nonostante la varietà e complessità di argomenti che riguardano la salute mentale e il vivere bene, il messaggio per quello che mi riguarda arriva sempre in modo molto chiaro e di facile comprensione!
    Sarebbe interessante, visto i precedenti video sulla psilocibina e altre molecole dal grandissimo potenziale terapeutico, un video dove parli dell’ibogaina! Anche se a mio parere la ricerca di alcaloidi piuttosto che dell’uso dell’intera pianta o fungo è quasi sempre contro produttiva, se la natura ci ha messo milioni di anni per fare questo o quel capolavoro…un motivo ci sarà, e l’uomo non può avere la presunzione in un secolo o quel che sia, di creare o mimare composti pensando che siano meglio..( o forse facendo credere..ma questo è un altro discorso..💰) Grazie comunque per il suo lavoro, sempre un piacere ascoltarla 🙂

  • @a.domenico665
    @a.domenico665 Год назад +3

    Ho avuto il piacere di provarla .. l'effetto che da e quello di un profondo stato di introspezione interiore e benessere+ un leggero effetto psichedelico..ho conosciuto ragazzi che sono usciti da dipendenza di cocaina e hanno trovato molti benefici in questa sostanza ora qui in Italia e illegale ma ci sono disponibili varianti molto simili che però vengono vendute a prezzi esorbitanti

  • @christianbianchi1206
    @christianbianchi1206 Год назад +29

    Valerio è sempre un piacere sentirti!
    A tutti i lettori, se vi interessa la molecola DMT consiglio un libro molto interessante:
    DMT, la molecola dello spirito
    Vi si aprirà un mondo!

  • @lilianareita2051
    @lilianareita2051 Год назад +1

    Si trovano in Italia queste erbe per il decotto e sono già testate proprio per la depressione?

  • @paologalli6441
    @paologalli6441 Год назад

    Buongiorno ,innanzitutto le esprimo la mia stima e gratitudine per il lavoro da lei svolto nel rendere accessibili ai più ,argomenti altrimenti incomprensibili
    Se lei avesse una figlia 17 enne con depressione scaturita a seguito di uno shock post traumatico da stress; la tratterebbe con Ayawaska..?Grazie

  • @alenoa4
    @alenoa4 9 дней назад

    Analisi perfetta

  • @auntstea
    @auntstea Год назад +4

    sarebbe interessante sapere se ci sono studi sul lungo periodo,su chi ha fatto un uso importante per poi smettere,perchè quasi tutti ritornano dopo un tot ma chi non ritorna?

    • @FioreCESCA
      @FioreCESCA Год назад +1

      Beh, conosco persone che prendono la sostanza di 20-30-40 anni (io la prendo da 24) e stanno benissimo, non hanno particolari malattie e di solito quando muoiono muoiono di vecchiaia o di malattie non collegabili a una sostanza naturale per noi come il DMT (la secerniamo di notte con i sogni, ma ne secerniamo pochissima)

  • @valeriatesoro8452
    @valeriatesoro8452 Год назад +2

    Ricordo un servizio delle iene su questa droga in cui se ne parlava in termini negativi,direi,mentre nel più recente,in cui un famoso chef era invitato a provarla,i giudizi sono stati più positivi. Da erborista deduco sono piante sconosciute in Italia, sicuramente vietate,e sono curiosa di sapere come funziona in sud america, dove è considerata la pianta degli sciamani...
    Un decotto può fare questo! Davvero incredibile

  • @ignazio7722
    @ignazio7722 Год назад +1

    Bellissimo video

  • @francescodidonato1074
    @francescodidonato1074 Год назад

    Salve dottore... Da quanto ho capito, sostanze come la psilocibina, a basse dosi, non sono allucinogene ma solo euforizzanti. Lo stesso si può dire per l'Ayahuasca o funziona diversamente? Grazie mille buona giornata.

    • @stefanogaldiero2263
      @stefanogaldiero2263 Год назад

      Per esperienza quella che è una bassa dose per un tizio puo essere mortale per caio. Capito?

    • @riccardo1660
      @riccardo1660 11 месяцев назад

      Hai capito male mi sa, la psilocibina è psichedelica non 'euforizzante' come dici tu. forse ti confondi con qualcos'altro

    • @riccardo1660
      @riccardo1660 11 месяцев назад

      @@stefanogaldiero2263 mortale la psilocibina?? fonte?

  • @enzodisabatino9575
    @enzodisabatino9575 Год назад

    Psicofarmaci associati a sostanze psicoprote oppure ad alcol cosa accade? Ciao Enzo ds

  • @fabiotiso9934
    @fabiotiso9934 23 дня назад

    Ciao sentivo dire che come la meditazione stimola la ghiandola pineale aprendo quindi il terzo occhio

  • @mirellamadiotto5171
    @mirellamadiotto5171 Год назад +1

    Buongiorno dottore,puo' consigliarmi dei libri validi che parlino dell'argomento?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Год назад +1

      Nella descrizione del video c’è un link ad un articolo sul mio blog in cui trovi tutto…. grazie per il commento! 💫✨🪬

  • @mteol
    @mteol Год назад +3

    Video molto interessante Dottore, per caso ha gia trattato anche LSD? so che molti psicoterapeuti ne facevano, o ne fanno, uso in psichiatria, sarei curioso, anche perché lessi un libro molti anni fa di Stanislav Grof e mi lasció parecchie domande sul tema LSD. Grazie per tutto

    • @OdioGliHippie
      @OdioGliHippie 11 месяцев назад

      Lasciate perdere lsd se non volete rovinarvi la vita

    • @mteol
      @mteol 11 месяцев назад

      @@OdioGliHippie l'informazione non fará certo male, negare senza informare non é di aiuto

  • @SwagGWoody
    @SwagGWoody Год назад

    Buonasera dottore, parlerebbe dell'hppd?

  • @angela36724
    @angela36724 Год назад +2

    Vorrei farlo in modo professionale e sicuro in Italia. Chi sa consigliarmi?! 🙏

  • @sabes434
    @sabes434 Год назад

    Potrebbe gentilmente trattare l'iboga in un prossimo video?
    Molte grazie dottore

  • @rubpub
    @rubpub 11 месяцев назад

    Buonasera dottore. Volevo chiederle se lei conosce Sahaja Yoga.
    È un metodo yoga dove le persone che lo praticano sostengono di sentire una brezza fresca sulla testa.
    Ho conosciuto alcuni praticanti, e devo dire che sono persone istruite e con attività.
    Secondo lei cosa potrebbe essere?
    Effetto placebo o altro?

  • @omnamha955
    @omnamha955 Год назад +2

    Complimenti🙏!! Secondo me, al di la delle evidenze scientifiche, il discorso per certe sostanze si va a mischiare con la filosofia di vita, antropologia eccecc... trarne giovamento? Non è scontato, perche comunque finito il tutto torni nel mondo con gli altri, che hanno le stesse dinamiche di prima... "si sale, si vede.. si ridiscende, non si vede più; ma si è visto! E ci si potrà dirigere grazie al ricordo di quando si era in alto: quando non è possibile vedere, almeno è possibile sapere" rene daumal... potenzialmente, potrebbe cambiare il mondo, ma verosimilmente, il mondo dovrebbe prima cambiare un pò

    • @lafatadeiracconti
      @lafatadeiracconti Год назад +1

      È già qualcosa... Può cambiare se uno alla volta lo permettiamo ❤. Everything is possibile.

    • @omnamha955
      @omnamha955 Год назад

      @@lafatadeiracconti tempo al tempo!!!😊A proposito di ciò che dicevo, ho scoperto oggi per caso che lo psichiatra piero cipriano ha recentemente pubblicato un libro "ayahuasca e cura del mondo"... 😅

  • @TheAres79
    @TheAres79 Год назад +5

    Magari con studi approfonditi ed accertamenti di giovamento da parte di molecole preciso, si potrebbero ricavare nuovi farmaci, d’altronde la moderna farmacologia deriva dalle antiche cure naturali man mano evolutasi prendendo i principi attivi e molecole per creare le compresse odierne.

  • @chiaranda108
    @chiaranda108 Год назад

    Potrebbe parlare anche riguardo alla mariuhana e all'uso dell'olio do cbd?