@@Mortales0092 anche io...ma in realtà non lo sono, perché ammettere di essere ateo è come ammettere che esiste e che si sceglie di non seguirlo. Liberati da questa etichetta odiosa.
E poi ti senti dire: "eh si glieli vai a chiedere tu in Vaticano?" Io con la divisa della finanza che sfondo il portone di san pietro: "BUONGIORNISSIMO, SON QUELLO CON L'IMU GROSSISSIMO"
Io sono credente ma ogni volta che lo dico specifico che però non faccio parte della chiesa degli uomini ma di quella di dio perché il suo fanclub fa un bel po' di cazzate e credere è avere una forma di conforto e la consapevolezza che una persona ci ama
@@marcopoggioni7358 Lo sai che hai detto qualcosa tipo "Non credo nei romanzi di Stephen King, ma solo in ciò che scrive", vero? Affermare di essere religioso ma discostarsi dalla Chiesa è una contraddizione: hanno ordinato loro di scrivere quei libri, e sempre loro hanno selezionato quelli più "accettabili" secondo i loro personalissimi ma rigidissimi criteri!
@@sonoIlCurioso Ha detto che è religioso , non che è cattolico. Considerando che ci sono piú " confessioni " ( non so se è il trmine giusto) della cristianità , uno puó benissimo credere nel dio della bibbia e mandare a fare in culo la chiesa.
@@Serious_SL_ Scusa ma le religioni da dove nascono? E quale scopo asservono? Nel senso... sbaglio io o fino a ieri erano 3000 interpretazioni dello stesso Dio, il quale diceva che gli altri erano sbagliati etc? Chiedo scusa in anticipo, durante l'ora di religione, in classe eravamo in pochi, il prof diceva una cosa, il prete s'indignava ed essendo già timido di mio non ho avuto molte occasioni di confronto con altri compagni.
@@salvatorepandolfo9196 Non è solo quello il fatto, essendo personale la fede costruisce il tuo substrato etico che influenza il tuo vivere in società. La religione ha dunque necessariamente anche una componente sociale e non solo personale, non puoi attaccare la componente sociale di una religione consolidata in una istituzione senza attaccare la fede in sé, perché la fede è veicolata dalla comunità dei credenti che si unisce sotto quella istituzione.
@@didacus199 questa è una visione religiosa della fede... cattolica, islamica o quello che vuoi. Pizzi fa un discorso "fuori dalla religione", difficile da capire se uno è un "fedele" come lo intendi tu. Per me se credi in Maometto, negli omini verdi o sei ateo, a livello di principio, non fa differenza. Credi a quello che ti pare, quindi è personale. Poi ovviamente la chiesa nel suo interesse non può ammettere un concetto simile.
> Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono pronti > Apro RUclips per cercare qualcosa da guardare mentre mangio > Nuovo video di GioPizzi 2 minuti fa È bello quando la vita ti sorride.
@@sdentato5 impossible. In un ambiente di sinistra come quello a livello studentesco, a nessuno frega nulla della religione. Gli esami di teologia sono una farsa. Ormai ci sono un sacco di corsi in inglese per studenti internazionali, che non sono cattolici. Il fatto che serve il battesimo è falso come saprai e le materie affrontate non hanno nessuna connotazione cattolica. Il problema è che nel tempo quell'istituzione ha sfornato e sforna future classi dirigenti, che dà un'idea piuttosto triste di dove passino i flussi di potere in Italia. Penso che in futuro sarà sempre diverso. Certo se debellassimo gli esaltati di Comunione e Liberazione sarebbe meglio a prescindere.
Confermo anche che gli istituti superiori non sono frequentati da cattolici. Certo, molti cattolici se possono mandano i figli lì, ma è tutto abbastanza laico. C'è una sorta di favoritismo verso prof. attivi a livello cattolico, ma non è una regola. Mentre tra gli studenti ho beccato anche mussulmani.... non integralisti (ovvio, manco sarebbero li)... ma c'erano. Ah si giusto... no non è il CEPU, che paghi e passi. Danno una mano con corsi pomeridiani (a volte), ma se c'è da bocciare bocciano. In classe siamo partiti un circa 30 e in quinta eravamo in 14, quindi no grazie non paghi per essere promosso. Ah si fonte: ci ho fatto medie e superiori in un istituto paritario cattolico.
Ah si c'erano le suore... top educatrici di sempre. Ho dei bei ricordi con loro, sopratutto suor "merendina". Una anziana di 80 e passa anni che la mettevano a vendere le merende,ma ci vedeva una fava (morale della storia le davi un euro e come resto te ne dava due).
Io avevo sentito che dopo Porta Pia i liberali romani tutti i venerdì di Quaresima andavano a fare il barbecue sotto le mura del Vaticano e urlavano "volete favorire ?". E che Oscar Wilde, dopo che era stato sbattuto in carcere per omosessualità nel Regno Unito, scrisse al suo ragazzo di fuggire in Italia, perchè era un paese tollerante dove nessuno lo avrebbe disturbato per il suo orientamento sessuale. Cos'è andato storto nell'ultimo secolo e mezzo ? Eravamo partiti così bene...
Patti Lateranensi (Roma, 1929) è un calciatore di ruolo attaccante: principalmente gioca sulle fasce, anche se può fare la prima punta. Da sempre in nazionale Italiana, gode di buona velocità, passaggi precisi, dribbling ottimi e una buona capacità di tiro
"I particolari sono particolarmente angoscianti, un po' come una brutta pubblicità su internet..." "Sai perché la maggior parte dei trader perde soldi sui mercati?"
in realtà la giornata contro l'omofobia non è neppure obbligatoria, ma facoltativa, in rispetto del principio di autonomia scolastica, sia per le scuole pubbliche che private, quindi il problema non si pone neanche
@Stadia IT no amico. Non è assolutamente questo il punto. Il punto non è insegnare che l'amore è incondizionato e senza generi, menchemeno di insegnare che non esistono i generi maschio e femmina, ma "promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione nonché di contrastare i pregiudizi, le discriminazioni e le violenze motivati dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere, in attuazione dei princìpi di eguaglianza e di pari dignità sociale sanciti dalla Costituzione." È una giornata contro la discriminazione. E la cosa dell'identità di genere potrebbe confonderti solo se sei ignorante o in malafede, dato che si parla di sfere diverse. L'identità di genere non nega il sesso biologico (apparati riproduttivi), in quanto è su un altro piano. Perche sta cosa è così difficile da capire? Maschio e femmina sono sessi biologici, non generi. Genere è uomo/donna, ed è socio-culturale. Se contijnuate ad equivocare i termini equivocare anche le idee e scivolate verso il complotto della teoria gender
@@lumbratile4174 Diciamo che gli hanno fornito il pretesto giusto. Secondo me è stato un errore in generale tirare in ballo nel disegno di legge le scuole, ha creato opposizioni evitabilissime (Vaticano a parte)
La cosa migliore (per il tuo canale) e peggiore (per chi vive in Italia) dei tuoi video sulle situazioni stagnanti italiane, é che a guardarli oggi e a guardarli fra 10 anni nulla sará cambiato.
Però quando Zio Adolf chiamava in Santa Sede tremavano le poltrone... Come se il Vaticano si fosse trovato a Berlino anziché a Roma. "Sapete, Santità; si è autonominato Dio e la gente gli crede... In più ha anche un certo caratterino... E noi quanti eserciti abbiamo? Meglio non farlo arrabbiare... "
@Polentonia Colonia il vero problema secondo me è l'indottrinamento dei bambini. Bambini che hanno il disperato bisogno di imparare a pensare in un paese che ha disperato bisogno di un elettorato maturo. Questi vengono istruiti alla fede, al credere per credere, l'esatto opposto del pensiero critico. Il motto da coltivare nella testa di un bambino dovrebbe essere "DUBITA" perché il dubbio è il padre della scienza. Invece il discorso che si fa (se va bene) è "Forza, comincia a credere! Perché senti, perché percepisci, no? Lo senti?" Ed ecco una massa di futuri adulti suggestionati da ogni trucchetto, da ogni leva psicologica. Oppure "Guarda san tommaso. Che stupido che è stato haha immagina come si è potuto sentire stupido dopo aver scoperto la verità, era così ovvia, glielo dicevano tutti." Oppure se va proprio male li si convince col terrore "Credi! ALTRIMENTI il tuo padre amorevole e onnipotente ha in serbo per te torture eterne. La cosa ironica è che egli essendo onnipotente ha tutto il potere di evitare che miliardi di persone vengano torturate dal suo stesso sistema ma comunque non gliene importa, questo vuol dire che è ciò che vuole, ciò che ritiene giusto. Ma ve lo immaginate un bambino terrorizzato e costretto ad amare un essere del genere? Ve li immaginate i danni? Quando un personaggio simile compare nella vita reale che succede? Una ragazza vessata da un narcisista psicopatico che la terrorizza ma che la convince a parole di amarla… le sarebbe molto famigliare quel tipo di relazione no? Però tutta questa dottrina cosa le insegna? A subire. Ad essere facilmente abbindolata e a subire continuando a CREDERE in questo "amore", perché l'importante sono le emozioni, le percezioni, l'intuito, non la logica. Questo è ciò che le è stato insegnato per tutta la vita. Quanti danni può fare una dottrina basata sulla suggestione e sullo spegnere la ragione e il dubbio! Questo scenario, che si realizza nella vita di migliaia di persone, era solo uno dei tanti esempi. Quando a una persona viene negata la possibilità maturare una mente critica, tutta la sua vita verrà influenzata negativamente. Non c'è scampo, ed è una tragedia.
L'insegnamento della religione cattolica non fu introdotto nel 1929, ma era presente fin dalla legge Casati del 1859 (a sua volta ripresa della legge Boncompagni del 1848). Lo stesso discorso vale per il crocifisso nelle aule scolastiche
@GioPizzi, video molto interessante. Vorrei linkare il tuo video ad una persona che parla in inglese. Sarebbe figo avere i sottotitoli in italiano, e poi usare YT per tradurli. Comunque grazie per quello che fai, sei decisamente uno dei migliori divulgatori su YT :)
Chi è veramente cristiano dovrebbe essere contrario a tutti questi soldi generati dalla chiesa. Ricordiamoci del passo delle scritture in cui Gesù caccia i mercanti dal tempio
Stavo per scrivere "se Garibaldi fosse vivo, a sentire dei privilegi della Chiesa Cattolica in Italia si ucciderebbe", poi effettivamente mi sono ricordato che non era uno che si arrendeva facilmente quindi più realisticamente ci tornerebbe con le bombe.
Tutti a parlare di Pio No No ma la battuta più divertente è sicuramente "Ha il pieno sostegno di Re Vittorio Emanuele, che è molto basso, quindi è molto facile appoggiarsi"
Questo video è geniale!! Mettendo da parte il valore culturale di questo video, per le informazioni che fornisce (come sempre) i tempi comici di questo video sono perfetti. Bravissimo come sempre 🤣
Sarebbe divertente se lo stato stracciasse i patti lateranensi riducendo la chiesa alla stregua di un privato per poi tassarla su ogni suo singolo bene immobile sul suolo italiano... _you may say I'm a dreamer..._
@@mr.humbert3411 li può fornire lo stato con tutti i soldi risparmiati, genio. Considerato che il Vaticano campano di elemosina, non ha un economia interna quindi non hanno nulla da offrire in caso di perdita. Sono dei parassiti che prima c'è ne stacchiamo meglio è
@@mr.humbert3411 Se cominciassimo magari a votare politici seri magari. Tranquillo comunque che il Vaticano non te lo tocca nessuno, tanto la politica è e rimarra un circo per molto tempo ancora, i sogni bagnati sulle toghe non sono in pericolo.
@@mr.humbert3411 Siamo pieni di servizi gratuiti garantiti dallo Stato, ma evidentemente tu preferisci dare miliardi alla Chiesa per gestire la Caritas.
Sei stato bravo a cercare di non offendere chi crede,molte persone quando parlano di questi argomenti sfociano in frasi anti-cristiane,il modo in cui hai parlato dell'argomento è in linea con la mia opinione in quanto cristiano ma contro istituzioni conservatrici come il Vaticano e la sfilza di cardinali bigotti
"La forza cattolica è una forza potentissima" lo sentivo da dire bambino negli anni '80 alle feste dell'unità. In tempi di LGBTIQA++++ rampante che propaganda in tutte le TV e in tutti i giornati idee sempre più condivise non lo sento più dire proprio da nessuno, grazie a Dio. Tranne in questo video: sentire questa frase mi ha fatto quasi commuovere, riportandomi all'infanzia. Ma per fortuna quel tempo è passato. GioPizzi: sveglia i tempi e i linguaggi sono cambiati.
@@polentoniacolonia2499 sì ma vedi che rompi le balle allora, nome di battesimo? Ma che cazzo significa, i miei mi hanno chiamato con un nome e basta, mi posso sbattezzare quando cazzo mi pare
nononono frena gentiluomo, le scuole paritarie (la formula costitutiva preferita dalle scuole della Chiesa) non sono private, sono scuole che sono completamente equiparate per rilascio dei titoli di studio alla scuola pubblica, per materie, programma ecc... e appunto per fare questo prendono un sacco di contributi dal bilancio dello Stato.
Prima di guardare il video: "Mh sì informiamoci su cose che non sappiamo in modo totalmente imparziale" Dopo aver guardato il video: "Andiamo a riprenderci i soldi dalla tesoreria del Vaticano"
Sto guardando il video solo perché sei tu. La religione è stata una fantastica invenzione. Un dio che ci guarda dall'alto.... Rido da quando ho 13 anni, ne ho 42 ad oggi.
No, no e proprio no, Giò, lascia perdere... Tolleranza zero nei confronti "dell'autonomia d'insegnamento" delle scuole cattoliche. Saranno anche private, ma sono perfettamente parificate, i loro pezzi di carta straccia valgono quanto dei veri diplomi e lauree, e buscano soldi sia dagli studenti che dallo stato. Indi per cui, facciano il sacrosanto piacere d'insegnare le cose che gli impone il ministero dell'istruzione! Altrimenti, concedi oggi, concedi domani, andremmo a finire come negli States, dove, più spesso di quanto possa sopportare pensare, i programmi di studio vengono stilati da un branco di ebeti creazionisti di merda, col risultato che ad oggi, nel XXI secolo, su quel territorio circolano decine di milioni di balordi fermamente convinti che il pianeta abbia 6.000 anni, e che i fossili siano stati posizionati nel sottosuolo dal loro amico immaginario, solo per mettere alla prova la loro fede... Ma anche no, non trovi?
Questione complessa,,,, in linea di massima potresti anche avere ragione. Il problema è che l'intera questione si pone perchè la teoria non si applica. C'è un motivo sensato per cui lo stato italiano deve scendere a patti con un non-stato come il Vaticano? Purtroppo sì, l'enorme potere culturale ed economico. Quindi sono d'accordo con Giò: meglio togliere l'obbligo della giornata contro l'omofobia alle scuole cattoliche che andare a scontro con gente che non vede l'ora di togliere la possibilità di abortire legalmente.
Ci andrebbe una uniformità: tipo che le scuole "cattoliche" non possono rifiutarsi di insegnare qualcosa, esattamente come altre scuole, e che degli insegnanti esterni insegnassero il metodo scientifico
@@marcoottina654 a saperlo che non insegnano quella merda scientifica che mi ha fatto penare per tutti sti anni per un misero 6 correvo come una lepre in una scuola cattolica
Ma che diavolo dici? In America le scuole cattoliche sono praticamente di megasinistra. I professori cattolici sono pochi e ancor meno gli studenti. E poi i cattolici sono molto probabilmente il gruppo col minor numero (percentuale) di creazionisti che credono alla storia dell terra di 6mila anni. I cattolici anzi sono stati i primi cristiani a capire che il significato dei primi capitoli della genesi erano in gran parte poetici (Sant'Agostino lo scrive nel IV secolo) e che non per forza la durata di 6 giorni l'ordine della creazione erano scientificamente corretti
Ma nella Bibbia non c’era un passaggio in cui Gesù diceva “date a Cesare quel che è di Cesare e date a Dio quel che è di Dio“? Nel senso che: la Chiesa, correggetemi se sbaglio, dovrebbe comunque pagare le tasse allo Stato. L’importante è la fede in Dio.
Come la chiesa ha fatto per molto tempo prima di istituzionalizzarsi. Comunque il discorso è che la rivoluzione cristica NON è una rivoluzione che usa primariamente la ribellione politica (tranne in casi di evidente contrasto con valori fondamentali come la pena di morte) , ma che cambia la società dal di dentro e lentamente tramite l'Amore
La più bella battuta che hai fatto: " lo stato torna ad essere laico, grazie a dio ". Seguita da "la chiesa ha un patrimonio immobiliare della madonna" ... raffinatissime
La scelta più laica per l'8 per mille è quella di donarlo alla chiesa valdese. Donano i soldi che ricevono a numerose onlus e associazioni laiche (alcune di queste le conosco e ci ho lavorato) e sulla loro pagina internet rendicontano la distribuzione dei soldi
Io lo dono sempre a loro. Tra l'altro sono una delle poche confessioni religiose presenti su suolo italiano non omofobe (da quello che so nella chiesa valdese si possono sposare anche persone dello stesso sesso).
Io farei una distinzione tra il parroco che si preoccupa della sua comunità più o meno onestamente e la curia vescovile o gli alti prelati, che sono i veri artefici della mangiatoia.
Quando penso di saperne abbastanza e poi vedo video come questo e imparo cose nuove. Grande giò, complimenti è grazie per aver dato un po' di cultura :3 Lmao " roberto lucifero "
"Stato italiano, la smetti di essere una pagliacciata per 5 secondi?"
*Allo Stato italiano cadono i pantaloni.
"Quanti secondi sono passati?"
Funny
Fa ridere perché è vero
XD :')
dodici
bellissima ahahahahah
È un periodo complicato anche per me, perché Pio No No mi ha fatto ridere.
"Pio no no" passerà alla storia come migliore peggior battuta di sempre.
però quanto cazzo ho riso
Per fortuna che l'hai scritto e quindi me l'aspettavo sennò sai che dolore?
Il fatto che si capisse dove volesse arrivare l'ha resa ancora più soddisfacente!
seconda solo a Vittorio Emanuele che era basso, e quindi era facile appoggiarcisi 😅
Peggior battuta finora
"Lo stato ritorna ad essere laico, grazie a Dio..."
Ironic
Non me ne ero accorto
Sicuramente intenzionale lmao
Grazie a dio sono ateo.
Un bel "badum-tss" ci sarebbe stato eh
@@Mortales0092 anche io...ma in realtà non lo sono, perché ammettere di essere ateo è come ammettere che esiste e che si sceglie di non seguirlo. Liberati da questa etichetta odiosa.
8:13
"Lo stato torna ad essere laico, grazie a Dio"
Poesia.
Ridicolo
Vaticano merda!
E poi ti senti dire: "eh si glieli vai a chiedere tu in Vaticano?"
Io con la divisa della finanza che sfondo il portone di san pietro: "BUONGIORNISSIMO, SON QUELLO CON L'IMU GROSSISSIMO"
sono morto, gg
I see you are a man of culture
poverini vi capisco ma non condivido
@@MirkoBourne È un uomo di ignoranza, non di cultura
Ma no risultano tutte prime case
L'intro da: "non ho nulla contro Dio, è il suo fanclub che mi spaventa" ❤️
Io sono credente ma ogni volta che lo dico specifico che però non faccio parte della chiesa degli uomini ma di quella di dio perché il suo fanclub fa un bel po' di cazzate e credere è avere una forma di conforto e la consapevolezza che una persona ci ama
@@marcopoggioni7358 Lo sai che hai detto qualcosa tipo "Non credo nei romanzi di Stephen King, ma solo in ciò che scrive", vero?
Affermare di essere religioso ma discostarsi dalla Chiesa è una contraddizione: hanno ordinato loro di scrivere quei libri, e sempre loro hanno selezionato quelli più "accettabili" secondo i loro personalissimi ma rigidissimi criteri!
@@sonoIlCurioso non intendo che mi distacco dai libri ma dalle idee contraditorie della chiesa
@@sonoIlCurioso Ha detto che è religioso , non che è cattolico. Considerando che ci sono piú " confessioni " ( non so se è il trmine giusto) della cristianità , uno puó benissimo credere nel dio della bibbia e mandare a fare in culo la chiesa.
@@Serious_SL_ Scusa ma le religioni da dove nascono? E quale scopo asservono? Nel senso... sbaglio io o fino a ieri erano 3000 interpretazioni dello stesso Dio, il quale diceva che gli altri erano sbagliati etc?
Chiedo scusa in anticipo, durante l'ora di religione, in classe eravamo in pochi, il prof diceva una cosa, il prete s'indignava ed essendo già timido di mio non ho avuto molte occasioni di confronto con altri compagni.
"La fede è una cosa personale"
È proprio su questo che il Vaticano non è d'accordo
"È qui arriva il bello, non lo è" ~ cit
Il fatto è che qui la fede non c'entra
Marco Filippi Leggiti il Vangelo prima di dire che la fede è un fatto personale "Andate e predicate il mio Vangelo in tutto il mondo"
@@salvatorepandolfo9196 Non è solo quello il fatto, essendo personale la fede costruisce il tuo substrato etico che influenza il tuo vivere in società. La religione ha dunque necessariamente anche una componente sociale e non solo personale, non puoi attaccare la componente sociale di una religione consolidata in una istituzione senza attaccare la fede in sé, perché la fede è veicolata dalla comunità dei credenti che si unisce sotto quella istituzione.
@@didacus199 questa è una visione religiosa della fede... cattolica, islamica o quello che vuoi. Pizzi fa un discorso "fuori dalla religione", difficile da capire se uno è un "fedele" come lo intendi tu. Per me se credi in Maometto, negli omini verdi o sei ateo, a livello di principio, non fa differenza. Credi a quello che ti pare, quindi è personale. Poi ovviamente la chiesa nel suo interesse non può ammettere un concetto simile.
" La chiesa, oggi come oggi, ha un patrimonio immobiliare della Madonna ! " hahahahah
Ha un patrimonio immobiliare della donna che ti ha messo al mondo
Sono d'accordo con te DARIO... Complimenti sei bellissimo 👍😉❤️
Si, si rispondete con le battute. PACTA SUNT SERVANDA.
"Un po' come una brutta pubblicità su internet"
"Mamma, ti ho portato la box di Too good to go"
A me è apparsa quella di scienza BRUTTA 😂😂😂😂
@@ludovicorizza3501 ma quella è una bella pubblicità
HAHAHAHAH
Uguale identico a me ahjaja
Aridateme "Dodici tonnellate sono... Hai presente i bancali...? I sacchi di cemento..."
> Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono pronti
> Apro RUclips per cercare qualcosa da guardare mentre mangio
> Nuovo video di GioPizzi 2 minuti fa
È bello quando la vita ti sorride.
capita raramente ma ogni tanto la vita ci sorride
Io ho rischiato di soffocarmi quando ha fatto la battuta del Pio Nono 😅
Mood
La mia pasta preferita🤤🤤🤤 mangiala anche per me xd
@@darkcrow8880 Era bona-bona. Tu ce la metti una spolverata di prezzemolo?
Fun fact: in Università Cattolica nessuno è cattolico per davvero. Fonte: la frequento.
E allora non conosci nessuno te lo assicuro AHAHAHAH
@@sdentato5 impossible. In un ambiente di sinistra come quello a livello studentesco, a nessuno frega nulla della religione. Gli esami di teologia sono una farsa. Ormai ci sono un sacco di corsi in inglese per studenti internazionali, che non sono cattolici. Il fatto che serve il battesimo è falso come saprai e le materie affrontate non hanno nessuna connotazione cattolica.
Il problema è che nel tempo quell'istituzione ha sfornato e sforna future classi dirigenti, che dà un'idea piuttosto triste di dove passino i flussi di potere in Italia. Penso che in futuro sarà sempre diverso.
Certo se debellassimo gli esaltati di Comunione e Liberazione sarebbe meglio a prescindere.
@@fncvt io conosco tanti cristiani praticanti che la frequentano ma non voglio generalizzare. D accordissimo sulla tossicità di CL Ahah
Confermo anche che gli istituti superiori non sono frequentati da cattolici. Certo, molti cattolici se possono mandano i figli lì, ma è tutto abbastanza laico.
C'è una sorta di favoritismo verso prof. attivi a livello cattolico, ma non è una regola. Mentre tra gli studenti ho beccato anche mussulmani.... non integralisti (ovvio, manco sarebbero li)... ma c'erano.
Ah si giusto... no non è il CEPU, che paghi e passi. Danno una mano con corsi pomeridiani (a volte), ma se c'è da bocciare bocciano. In classe siamo partiti un circa 30 e in quinta eravamo in 14, quindi no grazie non paghi per essere promosso.
Ah si fonte: ci ho fatto medie e superiori in un istituto paritario cattolico.
Ah si c'erano le suore... top educatrici di sempre. Ho dei bei ricordi con loro, sopratutto suor "merendina". Una anziana di 80 e passa anni che la mettevano a vendere le merende,ma ci vedeva una fava (morale della storia le davi un euro e come resto te ne dava due).
Mi ricordo la mia professoressa di storia quando ci disse che Pio IX era appellato da Garibaldi come : "..quel sacco di letame."
L'ho sempre detto che, a volte( POCHISSIME volte), la storia è stupenda😂
Io avevo sentito che dopo Porta Pia i liberali romani tutti i venerdì di Quaresima andavano a fare il barbecue sotto le mura del Vaticano e urlavano "volete favorire ?".
E che Oscar Wilde, dopo che era stato sbattuto in carcere per omosessualità nel Regno Unito, scrisse al suo ragazzo di fuggire in Italia, perchè era un paese tollerante dove nessuno lo avrebbe disturbato per il suo orientamento sessuale.
Cos'è andato storto nell'ultimo secolo e mezzo ? Eravamo partiti così bene...
@@blede8649 mussolini
Io avevo sentito che l'invasione di roma fu fatta da soldati italiani ebrei perchè il papa aveva minacciato di scomunicare i soldati cristiani
Dovremmo anche ricordare l’infame e mercenario di Garibaldi
Ti sta bene il nuovo taglio di capelli
Agree
Invece no. Prima sembrava più intellettuale e alla mano, ora sembra il sexsimbol che ti ruba tutte le potenziali prede
Concordo
Grazie mille
Che caldo, sembra di stare a Rio De Janeiro
Chiesa: firma i Patti Lateranensi
Stato Italiano: ha il diritto a schierarlo come attacante in Nazionale
ma questa è terribile !! comunque, apprezzo il gioco di parole
Patti Lateranensi (Roma, 1929) è un calciatore di ruolo attaccante: principalmente gioca sulle fasce, anche se può fare la prima punta. Da sempre in nazionale Italiana, gode di buona velocità, passaggi precisi, dribbling ottimi e una buona capacità di tiro
Incredibile come un gioco di parole di merda (scritto pure male, perché chiesa è femminile) faccia così tanti like
Non per tutti
@@CarinoSono minchia che palloso
"I particolari sono particolarmente angoscianti, un po' come una brutta pubblicità su internet..." "Sai perché la maggior parte dei trader perde soldi sui mercati?"
Gio pizzi: "oggi litighiamo!"
Io: "Dai viecce!"
in realtà la giornata contro l'omofobia non è neppure obbligatoria, ma facoltativa, in rispetto del principio di autonomia scolastica, sia per le scuole pubbliche che private, quindi il problema non si pone neanche
Mmmh no aspe sei sicuro? Il rispetto dell'autonomia ésu come organizzare il tutto, ma qualcosa si dovrebbe fare, o sbaglio?
In realtà quella è una delle proposte si Renzi, ad ora sarebbe obbligatoria. Motivo per cui il Vaticano è insorto
@@PauerRenger motivo pretestuoso e ingiustificato per cui il Vaticano è insorto direi.
@Stadia IT no amico. Non è assolutamente questo il punto. Il punto non è insegnare che l'amore è incondizionato e senza generi, menchemeno di insegnare che non esistono i generi maschio e femmina, ma "promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione nonché di contrastare i pregiudizi, le discriminazioni e le violenze motivati dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere, in attuazione dei princìpi di eguaglianza e di pari dignità sociale sanciti dalla Costituzione."
È una giornata contro la discriminazione.
E la cosa dell'identità di genere potrebbe confonderti solo se sei ignorante o in malafede, dato che si parla di sfere diverse.
L'identità di genere non nega il sesso biologico (apparati riproduttivi), in quanto è su un altro piano. Perche sta cosa è così difficile da capire?
Maschio e femmina sono sessi biologici, non generi. Genere è uomo/donna, ed è socio-culturale.
Se contijnuate ad equivocare i termini equivocare anche le idee e scivolate verso il complotto della teoria gender
@@lumbratile4174 Diciamo che gli hanno fornito il pretesto giusto. Secondo me è stato un errore in generale tirare in ballo nel disegno di legge le scuole, ha creato opposizioni evitabilissime (Vaticano a parte)
In Vaticano vivono 800 e su questo canale siamo in 400k, io proporrei un'invasione
Anche dei bambini riuscirebbero ad invadere Città del Vaticano
L'anello del papa è mio, l'ho visto prima io!il mio tesssssoooroooo!
*fanfara dei bersaglieri*
Lanzichenecchi be like
facciamo un raid tipo quello dell'area 51. Io mi prenoto i busti romani dei musei Vaticani
La cosa migliore (per il tuo canale) e peggiore (per chi vive in Italia) dei tuoi video sulle situazioni stagnanti italiane, é che a guardarli oggi e a guardarli fra 10 anni nulla sará cambiato.
Non credo sia un problema per i suoi video se tra 10 anni le cose saranno cambiate (perché cosí sará 😸)
😂😂😂sad but true
Video senza tempo
L'Italia è un Paese che cambia per non cambiare.
Non ha tagliato i capelli, ha semplicemente accorciato le sopracciglia
"Un po come una brutta pubblicità su Internet" E mi parte la réclame.... Applausi!
5:53 "ricca di privilegi intoccabili, come il suo enorme patrimonio immobiliare"
Il Padrino III vibes
HAHHAA
Gio:“Un po’ come una brutta pubblicità su internet”
RUclips:”Ecco tre consigli dagli utenti di eToro …”
grazie a cristaccio uso adblock...
@@benderbendingrodriguez2245 KOME PUOI RIVOLCERTI KOSÌ A NOSTRO SINIORE
@@matteosilvani2509
😁😁😂😂🤣🤣
Per tutto il video ho aspettato l’esclamazione “SURFSHARK!” e invece nulla:(
Gio grazie a te ho appena capito che la mia dichiarazione dei redditi me la compilerò da solo, grazie.
Però quando Zio Adolf chiamava in Santa Sede tremavano le poltrone... Come se il Vaticano si fosse trovato a Berlino anziché a Roma. "Sapete, Santità; si è autonominato Dio e la gente gli crede... In più ha anche un certo caratterino... E noi quanti eserciti abbiamo? Meglio non farlo arrabbiare... "
"È molto basso, quindi è facile appoggiarsi" 😂
5:07
7:06 7:49
Avevamo chiesto un video sulla mafia.
Ed eccolo puntuale.
La seconda parte parlerà delle repubbliche laiche europee
4:05 " un po' come una brutta pubblicità su internet" mi spunta la pubblicità di vinted per la miglionesima volta
"Lo stato torna ad essere Laico
Grazie a Dio"
Poesia
Chissa’ come mai se ironizzassi su neri e diversamente etero sarei additato.
Questa è l’ipocrisia atea
@@polentoniacolonia2499 Te lo dico da ateo bisessuale, se fai IRONIA non mi stai sulle palle, l'importante è che non mi rompi le balle :D
@@feroxino1051 dovresti dirlo ai fanatici atei che ci sono in Italia ;)
W ORBAN
@Polentonia Colonia il vero problema secondo me è l'indottrinamento dei bambini. Bambini che hanno il disperato bisogno di imparare a pensare in un paese che ha disperato bisogno di un elettorato maturo. Questi vengono istruiti alla fede, al credere per credere, l'esatto opposto del pensiero critico.
Il motto da coltivare nella testa di un bambino dovrebbe essere "DUBITA" perché il dubbio è il padre della scienza. Invece il discorso che si fa (se va bene) è "Forza, comincia a credere! Perché senti, perché percepisci, no? Lo senti?" Ed ecco una massa di futuri adulti suggestionati da ogni trucchetto, da ogni leva psicologica. Oppure "Guarda san tommaso. Che stupido che è stato haha immagina come si è potuto sentire stupido dopo aver scoperto la verità, era così ovvia, glielo dicevano tutti."
Oppure se va proprio male li si convince col terrore "Credi! ALTRIMENTI il tuo padre amorevole e onnipotente ha in serbo per te torture eterne. La cosa ironica è che egli essendo onnipotente ha tutto il potere di evitare che miliardi di persone vengano torturate dal suo stesso sistema ma comunque non gliene importa, questo vuol dire che è ciò che vuole, ciò che ritiene giusto.
Ma ve lo immaginate un bambino terrorizzato e costretto ad amare un essere del genere? Ve li immaginate i danni? Quando un personaggio simile compare nella vita reale che succede? Una ragazza vessata da un narcisista psicopatico che la terrorizza ma che la convince a parole di amarla… le sarebbe molto famigliare quel tipo di relazione no? Però tutta questa dottrina cosa le insegna? A subire. Ad essere facilmente abbindolata e a subire continuando a CREDERE in questo "amore", perché l'importante sono le emozioni, le percezioni, l'intuito, non la logica. Questo è ciò che le è stato insegnato per tutta la vita.
Quanti danni può fare una dottrina basata sulla suggestione e sullo spegnere la ragione e il dubbio! Questo scenario, che si realizza nella vita di migliaia di persone, era solo uno dei tanti esempi. Quando a una persona viene negata la possibilità maturare una mente critica, tutta la sua vita verrà influenzata negativamente. Non c'è scampo, ed è una tragedia.
Ma il midroll quando hai parlato di "una brutta pubblicità su internet" era intenzionale? Se si, genio!
Ok, bel video. Ma mi sono legato al dito due parole: Salvini's friends. Sarà fuori luogo dal contesto di questo video, ma ne ho bisogno
L'insegnamento della religione cattolica non fu introdotto nel 1929, ma era presente fin dalla legge Casati del 1859 (a sua volta ripresa della legge Boncompagni del 1848). Lo stesso discorso vale per il crocifisso nelle aule scolastiche
Inoltre anche dopo il 1929 l'insegnamento della religione non era obbligatorio. Il padre poteva richiedere che i figli ne fossero esentati
È sempre bella vedere un video di GioPizzi, indipendentemente dall'argomento trattato; i suoi video sono bellissimi
Per fortuna sto video è uscito durante la mia pausa studio... che va da 1 settimana fa e settimana prossima
@GioPizzi, video molto interessante. Vorrei linkare il tuo video ad una persona che parla in inglese. Sarebbe figo avere i sottotitoli in italiano, e poi usare YT per tradurli.
Comunque grazie per quello che fai, sei decisamente uno dei migliori divulgatori su YT :)
Meraviglioso!
Come spieghi tu le cose non lo fa nessuno. Grazie per i tuoi video
Credo che per omino sulle nuvole intendesse Goku con la nuvola Speedy
"Mamma, papà,parmigiano..." state of mind
"un po' come una brutta pubblicità su internet"
*stacco pubblicità
"Perché dovresti investire in azioni eToro"
LMAO
io me lo ricordo gesù che diceva: "non dovrete mai pagare le tasse"
Un po’ come gli atei evasori no?
@@polentoniacolonia2499 in che senso?
Testuali parole ahahahh
@@squar3yeti420 nel senso della frase
@@polentoniacolonia2499 più leggo il tuo commento e più resto perplesso
"no vaffanculo" mi ha ucciso
Chi è veramente cristiano dovrebbe essere contrario a tutti questi soldi generati dalla chiesa. Ricordiamoci del passo delle scritture in cui Gesù caccia i mercanti dal tempio
A dire il vero non generati dalla chiesa, ma sottratti dalla chiesa agli italiani.
@Antonio Racalbuto giusto, avrei dovuto mettere "scritture" grazie per la correzione :)
@@albertoplm a dire il vero, sottratti dagli italiani alla chiesa
@@MrMuti22 what
@@xEnvyXD sottratti dagli italiani alla chiesa
“Lo stato torna ad essere laico, grazie a Dio”😂
La chiesa ha un patrimonio immobiliare della Madonna, perfetto così 😂
Ah Gio, sto per finire il turno al lavoro. Perfect timing perfect topic :D
Stavo per scrivere "se Garibaldi fosse vivo, a sentire dei privilegi della Chiesa Cattolica in Italia si ucciderebbe", poi effettivamente mi sono ricordato che non era uno che si arrendeva facilmente quindi più realisticamente ci tornerebbe con le bombe.
I cattolici del 1500/1600 vedendo questo schifo, farebbero una bella pulizia di atei e laici
7:45 si vede che gli autori avevano finito le idee per questo capitolo, insomma, dare i nomi ai personaggi secondari è faticoso
4:03 il fatto che mi è uscita una pubblicità su delle auto mobili gioccatile che diventano animali rende il tutto più divertente
Quando pensi che la pausa pranzo sarà una palla ma ti spunta la notifica a salvarti la giornata. ❤
Gran bel video Gio, continua così
Tutti a parlare di Pio No No ma la battuta più divertente è sicuramente
"Ha il pieno sostegno di Re Vittorio Emanuele, che è molto basso, quindi è molto facile appoggiarsi"
aspettavo con ansia questo tuo video! Grande e grazie
Due cose sono da ritenere in questo video: i rapporti tra Chiesa e Stato Italiano, ma soprattutto il nuovo taglio di capelli di Gio
Fantastico video!
Spero tu ti sia divertito quanto me a girare questo video, ho riso a ogni battuta/gioco di parole💖
Sì, direi che a questo punto dobbiamo nuovamente prenderli a cannonate.
Breccia di Porta Pia parte 2 when ?
8:10 "Viene abolito il fatto che la religione cattolica sia la religione di Stato, anzi, lo Stato torna ad essere laico, GRAZIE A DIO."
Wat.
GIO CHE CAZZO HAI SULL’ANULARE SINISTRO, CI DEVI DIRE QUALCOSA?
Primo: ce l'ha da un sacvo
Secondo: non ci DEVE dire proprio nulla
😂
Ce lo ha da anni possiamo stare tranquilli
1:46 il momento più bello di RUclips Italia
Everyone knows that god is a pasta
No Is pizza!
@@lego_droid1396 fist bump ? 👊
Pastafariani gvng
Sei un ottimo attore, mi hai fatto ridere più volte (e ce ne vuole). Conosci alla perfezione i tempi comici. Bravo!
Questo video è geniale!! Mettendo da parte il valore culturale di questo video, per le informazioni che fornisce (come sempre) i tempi comici di questo video sono perfetti. Bravissimo come sempre 🤣
Sia lodato Iddio! Finalmente un tuo nuovo video
che satana ti fulmini, questo è un canale laico.
Sarebbe divertente se lo stato stracciasse i patti lateranensi riducendo la chiesa alla stregua di un privato per poi tassarla su ogni suo singolo bene immobile sul suolo italiano...
_you may say I'm a dreamer..._
Poi i servizi gratuiti li dai tu genio?
@@mr.humbert3411 li può fornire lo stato con tutti i soldi risparmiati, genio. Considerato che il Vaticano campano di elemosina, non ha un economia interna quindi non hanno nulla da offrire in caso di perdita.
Sono dei parassiti che prima c'è ne stacchiamo meglio è
@@Trattato68 l'efficienza dello stato italiano è notorio... taci che fai più bella figura
@@mr.humbert3411 Se cominciassimo magari a votare politici seri magari.
Tranquillo comunque che il Vaticano non te lo tocca nessuno, tanto la politica è e rimarra un circo per molto tempo ancora, i sogni bagnati sulle toghe non sono in pericolo.
@@mr.humbert3411 Siamo pieni di servizi gratuiti garantiti dallo Stato, ma evidentemente tu preferisci dare miliardi alla Chiesa per gestire la Caritas.
era da un po che aspettavo un video del genere
"come una brutta pubblicità su internet" *parte la pubblicità*
Sei un grande. Video illuminante e sintetico
1:29
Mi ringrazierete dopo
Sei stato bravo a cercare di non offendere chi crede,molte persone quando parlano di questi argomenti sfociano in frasi anti-cristiane,il modo in cui hai parlato dell'argomento è in linea con la mia opinione in quanto cristiano ma contro istituzioni conservatrici come il Vaticano e la sfilza di cardinali bigotti
Non so cosa tu abbia sentito, ma a me è parso di sentire un po di anticlericalismo spinto
4:05 un po' come la robaccia di una mezz'oretta contro il ddl Zan,fatta dal "Popolo della famiglia" che ho trovato prima del video?
complimenti per il video ❤
"Un po' come una brutta pubblicità su internet"
_Compare la pubblicità di Favij_
"La forza cattolica è una forza potentissima" lo sentivo da dire bambino negli anni '80 alle feste dell'unità. In tempi di LGBTIQA++++ rampante che propaganda in tutte le TV e in tutti i giornati idee sempre più condivise non lo sento più dire proprio da nessuno, grazie a Dio. Tranne in questo video: sentire questa frase mi ha fatto quasi commuovere, riportandomi all'infanzia. Ma per fortuna quel tempo è passato. GioPizzi: sveglia i tempi e i linguaggi sono cambiati.
"Lo stato finalmente torna ad essere laico, grazie a *Dio* "
Ateo torna a dirmi il tuo nome di “battesimo”
@@polentoniacolonia2499 sì ma vedi che rompi le balle allora, nome di battesimo?
Ma che cazzo significa, i miei mi hanno chiamato con un nome e basta, mi posso sbattezzare quando cazzo mi pare
@@feroxino1051 Ma non hai capito, è una frase ironica in quanto non ha senso associare Ateo e Battesimo, proprio come Laico e Dio
aspettavo solo un video così Gio, il like te lo sei meritato tutto
nononono frena gentiluomo, le scuole paritarie (la formula costitutiva preferita dalle scuole della Chiesa) non sono private, sono scuole che sono completamente equiparate per rilascio dei titoli di studio alla scuola pubblica, per materie, programma ecc... e appunto per fare questo prendono un sacco di contributi dal bilancio dello Stato.
Best Gio Pizzi intro/disclaimer ever
È abbastanza agghiacciante che la Chiesa abbia tutta questa influenza ancora oggi.
Come mai? Non ti sta bene che la gente sia religiosa?
e anche più di 2000 miliardi di patrimonio netto.
@@enoppp167 non mi sta bene che possa mettere bocca dove non dovrebbe
@@enoppp167 storpiare le affermazioni altrui non ti aiuta ad avere ragione.
@@enoppp167 Non c'entra un cazzo ma ok.
Sono giorni ormai che mi sto facendo dei pipponi mentali indescrivibili su «Giopizzi Neoborbonico»
"Un po' come una brutta pubblicità su internet"
*proceeds to put a brutta pubblicità*
Maglietta fantastica. Come i tuoi video chiaramente..
Prima di guardare il video: "Mh sì informiamoci su cose che non sappiamo in modo totalmente imparziale"
Dopo aver guardato il video: "Andiamo a riprenderci i soldi dalla tesoreria del Vaticano"
Grande Gio! Non deludi mai! Bellissimo discorso e a quanto pare per niente scontato
"Facciamoci dei nuovi amici" Cit.
Adoro I tuoi video spieghi le cose in maniera chiara, interessante e divertente grazie ❤️
Ecco come passerò la mia pausa pranzo 🥳
Sto guardando il video solo perché sei tu. La religione è stata una fantastica invenzione. Un dio che ci guarda dall'alto.... Rido da quando ho 13 anni, ne ho 42 ad oggi.
No, no e proprio no, Giò, lascia perdere... Tolleranza zero nei confronti "dell'autonomia d'insegnamento" delle scuole cattoliche. Saranno anche private, ma sono perfettamente parificate, i loro pezzi di carta straccia valgono quanto dei veri diplomi e lauree, e buscano soldi sia dagli studenti che dallo stato. Indi per cui, facciano il sacrosanto piacere d'insegnare le cose che gli impone il ministero dell'istruzione! Altrimenti, concedi oggi, concedi domani, andremmo a finire come negli States, dove, più spesso di quanto possa sopportare pensare, i programmi di studio vengono stilati da un branco di ebeti creazionisti di merda, col risultato che ad oggi, nel XXI secolo, su quel territorio circolano decine di milioni di balordi fermamente convinti che il pianeta abbia 6.000 anni, e che i fossili siano stati posizionati nel sottosuolo dal loro amico immaginario, solo per mettere alla prova la loro fede... Ma anche no, non trovi?
Questione complessa,,,, in linea di massima potresti anche avere ragione. Il problema è che l'intera questione si pone perchè la teoria non si applica. C'è un motivo sensato per cui lo stato italiano deve scendere a patti con un non-stato come il Vaticano? Purtroppo sì, l'enorme potere culturale ed economico. Quindi sono d'accordo con Giò: meglio togliere l'obbligo della giornata contro l'omofobia alle scuole cattoliche che andare a scontro con gente che non vede l'ora di togliere la possibilità di abortire legalmente.
Hai ragione! Dobbiamo uniformarci tutti l diktat della fratellanza! Un unico corpo, un'unica mente: LO STATO!
Ci andrebbe una uniformità: tipo che le scuole "cattoliche" non possono rifiutarsi di insegnare qualcosa, esattamente come altre scuole, e che degli insegnanti esterni insegnassero il metodo scientifico
@@marcoottina654 a saperlo che non insegnano quella merda scientifica che mi ha fatto penare per tutti sti anni per un misero 6 correvo come una lepre in una scuola cattolica
Ma che diavolo dici?
In America le scuole cattoliche sono praticamente di megasinistra.
I professori cattolici sono pochi e ancor meno gli studenti.
E poi i cattolici sono molto probabilmente il gruppo col minor numero (percentuale) di creazionisti che credono alla storia dell terra di 6mila anni. I cattolici anzi sono stati i primi cristiani a capire che il significato dei primi capitoli della genesi erano in gran parte poetici (Sant'Agostino lo scrive nel IV secolo) e che non per forza la durata di 6 giorni l'ordine della creazione erano scientificamente corretti
Devo ammettere che hai fatto grandi progressi come youtuber: ti dico questo perché ti seguo da quando doppiavi le animazioni su RUclips.
Avignone è una città bellissima. Potrebbero tornarci.
Approvo, almeno rompono il cazzo alla Francia
Ma i Francesi li manderebbero a quel paese....
Azz che intro davvero ricca di saggezza e illuminante🤣🤣🤣
Ma nella Bibbia non c’era un passaggio in cui Gesù diceva “date a Cesare quel che è di Cesare e date a Dio quel che è di Dio“?
Nel senso che: la Chiesa, correggetemi se sbaglio, dovrebbe comunque pagare le tasse allo Stato. L’importante è la fede in Dio.
Come la chiesa ha fatto per molto tempo prima di istituzionalizzarsi. Comunque il discorso è che la rivoluzione cristica NON è una rivoluzione che usa primariamente la ribellione politica (tranne in casi di evidente contrasto con valori fondamentali come la pena di morte) , ma che cambia la società dal di dentro e lentamente tramite l'Amore
In quel passo del Vangelo si parlava esattamente delle tasse da pagare all'Impero Romano. Quindi si', hai perfettamente ragione.
No vuol dire che lo stato deve pagare la Chiesa no
@@mr.humbert3411 Comprensione del testo: -20.
Nella Bibbia c'è scritto tutto e il contrario di tutto.
C'è anche scritto di lapidare i gay per esempio.
La più bella battuta che hai fatto: " lo stato torna ad essere laico, grazie a dio ". Seguita da "la chiesa ha un patrimonio immobiliare della madonna" ... raffinatissime
La scelta più laica per l'8 per mille è quella di donarlo alla chiesa valdese. Donano i soldi che ricevono a numerose onlus e associazioni laiche (alcune di queste le conosco e ci ho lavorato) e sulla loro pagina internet rendicontano la distribuzione dei soldi
Io lo dono sempre a loro. Tra l'altro sono una delle poche confessioni religiose presenti su suolo italiano non omofobe (da quello che so nella chiesa valdese si possono sposare anche persone dello stesso sesso).
Giopizzi: "il ddl Zan non limita la libertà di espressione"
Christine Boutin: "Am I a joke to you?"
0:09 "tranquilli la fede non verrà toccata in nessun modo"
0:21 "omino sulle nuvole"
Ok...
Io farei una distinzione tra il parroco che si preoccupa della sua comunità più o meno onestamente e la curia vescovile o gli alti prelati, che sono i veri artefici della mangiatoia.
Vaticano: "L'Italia è il paese che amo"
Cit.
Quando penso di saperne abbastanza e poi vedo video come questo e imparo cose nuove. Grande giò, complimenti è grazie per aver dato un po' di cultura :3
Lmao " roberto lucifero "