L'Era Meiji - La Caduta dei Samurai e la Modernizzazione del Giappone

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 дек 2023
  • Come l'era Meiji ha ridefinito il Giappone e ha rovesciato i samurai - Curiosità Storiche - Storia e Mitologia Illustrate
    #Storia

Комментарии • 13

  • @lorenzodifranco2103
    @lorenzodifranco2103 7 месяцев назад +8

    L'era Meiji in Giappone segnò un periodo di notevole trasformazione e modernizzazione nel periodo compreso tra il 1868 e il 1912. Uno degli elementi chiave fu la fine del sistema feudale dei samurai e l'avvio di un'accelerata occidentalizzazione e industrializzazione.
    Principali punti dell'era Meiji:
    1. Restaurazione Meiji (1868): Inizia con la restaurazione Meiji, che segna la fine del governo feudale dello shogunato Tokugawa e il ritorno del potere all'imperatore. Questo periodo fu caratterizzato da un desiderio di modernizzazione e occidentalizzazione.
    2. Fine del sistema dei samurai: Con l'abolizione del sistema di caste, anche il sistema dei samurai perse la sua rilevanza sociale e politica. Molti samurai dovettero adattarsi a nuove professioni e ruoli nella società.
    3. Occidentalizzazione e modernizzazione: Il governo Meiji intraprese sforzi significativi per adottare elementi occidentali, inclusi sistemi legali, industrializzazione, istruzione e tecnologie. Ciò contribuì alla trasformazione del Giappone da una società prevalentemente agricola a una potenza industriale emergente.
    4. Istruzione obbligatoria: Furono introdotte riforme educative che resero l'istruzione obbligatoria e accesero la diffusione della conoscenza tra la popolazione.
    5. Esercito e modernizzazione militare: Il Giappone modernizzò anche il suo esercito, adottando tecniche e strategie occidentali. Ciò fu evidente nella vittoriosa guerra sino-giapponese (1894-1895) e nella guerra russo-giapponese (1904-1905).
    6. Industrializzazione: Furono create industrie moderne e infrastrutture, portando a una rapida crescita economica e all'emergere del Giappone come una potenza industriale.
    L'era Meiji rappresenta un periodo fondamentale nella storia giapponese, segnando la fine di una lunga era feudale e l'inizio di una nuova fase caratterizzata dalla modernizzazione e dall'occidentalizzazione.

  • @LukeG.B.
    @LukeG.B. 7 месяцев назад +5

    Hai citato anche la Ribellione di Satsuma...bravo👍🏻

  • @fjolnir0865
    @fjolnir0865 7 месяцев назад +6

    9:15 L’onore prima di tutto.

  • @massimogaravoglia9164
    @massimogaravoglia9164 7 месяцев назад +2

    🤍

  • @AlessandroBensi-br8jf
    @AlessandroBensi-br8jf 7 месяцев назад +1

    Io non penso che sai stato giusto, ha obolire i samurai. In vece di avvere un solo esercito, non è meglio avvegli due . Uno antico e moderno .😤😉😕

    • @sergioalecci6108
      @sergioalecci6108 7 месяцев назад

      Molto conveniente in un mondo con mitragliatrici e di leve di massa avere un esercito di gente armata principalmente di spade e poco numeroso. Chissà perché invece i paesi come Corea e Cina che si sono rifiutati di progredire invece sono caduti in mano alle potenze occidentali

    • @niccolofoscarini8266
      @niccolofoscarini8266 3 месяца назад +1

      Non esistono eserciti antichi o moderni.
      Ma solo eserciti moderni.
      Vorresti usare la spada contro uno che usa un mitragliatore?

  • @niccolofoscarini8266
    @niccolofoscarini8266 3 месяца назад

    Qui nei commenti si confondono totalmente le intenzioni dei Samurai.
    Non erano spinti da tradizione ed onore.
    Ma da meri interessi personali nel mantenere lo status quo, la casta ed il sistema feudale.
    Erano ormai degli arretrati che voltavano la faccia al mondo moderno.
    Ed infatti si sono estinti.

  • @andreabeltrami2431
    @andreabeltrami2431 7 месяцев назад +6

    La diplomazia delle cannoniere. Hanno sempre fatto i bulli con i più deboli.