Realizzo arrangiamenti compresi di mix e master per 130€, se interessati contattare in privato. Contatti: instagram.com/jamvortix/ facebook.com/jamvortix jamvortix.wixsite.com/jamvortix
Sapresti consigliarmi come registrare in maniera ottimale la voce su un file audio già presente su pc e microfono esterno (non alimentato), magari che passi tramite un mixer? Anche se probabilmente, il mixer, aumenterebbe ulteriormente il ritardo e a questo punto sarebbe interessante capire la gestione della lattenza nel dettaglio: buffering e lattenza. Avevo gia provato a registrare da un amico con scheda audio esterna semi professionale e microfono a condensatore, con un programma che credo si chiamasse "guitar pro" o qualcosa di simile, che permetteva di aggiugere delay ed effetti vari, ma ricordo che sulle cuffie c'era un ritardo del cantato rispetto al cantato in tempo reale. Non so se mi spiego. Ora, per cuiriosità, vorrei tentare di registrare con audacity, ma con un microfono professionale hipercardioide (o comunque da live anzichè da studio) sfruttando l'unico jack del portatile per le cuffie e uno degli ingressi USB per collegare il mixer a cui collego il microfono. Un'altra alternativa per i collegamenti potrebbe essere utilizzare una scheda audio usb da due soldi che faccia permetta di aggiungere una porta jack a cui collegare il mixer tramite uscita RCA>jack (certo bisognerà valutare il filtraggio di eventuali interferenze)
La cosa migliore è una scheda audio col direct monitor, così sul pc puoi tenere il buffer che vuoi senza sforzare la cpu e in cuffia hai il ritorno della voce senza il minimo ritardo. Per avere poca latenza dal programma devi portare il buffer a 128, ma comunque avendo una cpu potente e la scheda audio in ogni caso può supportare riducendo il carico di lavoro sulla cpu. Tanto vale il direct, tanto non usi effetti direttamente dal pc
Ciao, grazie per il video. Io ho un problema: registro i miei brani (chitarra e voce) registrando con Focusrite e il programma Audacity. Utilizzo un buon microfono che uso anche dal vivo (il classico shure) ma quando prendo le note più alte il suono non è pulito e sembra come distorto. La soluzione sarebbe abbassare il volume, ma poi sarebbe eccessivamente basso. Potrebbe essere un problema di impostazioni su Audacity? Mi puoi dare qualche suggerimento? O è proprio così? Preciso che non so usare bene Audacity, oltre alle funzioni di base.
Se l'onda che esce fuori è quadrata e tocca i bordi allora il volume in ingresso è troppo alto, se è quadrata ma non tocca i bordi allora c'è un problema nei settaggi, se invece distorce ma l'onda è normale allora è colpa del microfono
Benissimo e complimenti..... Adesso però ci dobbiamo togliere un atroce dubbio...... E sarebbe questo : io uso una scheda audio esterna collegata al PC tramite porta USB.... La latenza che su audacity è impostata di default a 140 debbo correggerla anche sulla mia scheda audio.... Perché al momento la mia scheda è impostata aui 512.... Un tuo iscritto.... Grazie
La latenza che correggi su audacity in realtà non la senti perché opera a fine registrazione: quando clicchi su stop vedi la traccia che si sposta leggermente a sinistra. La latenza dipende soprattutto dai driver che usi. Prova ad usare gli asio. Però non ho capito, dove vedi che quella della scheda é 512?
Ciao Jamvortix; mi hanno consigliato questo programma per registrare credo in pm4 i vinili; io ho un giradischi con uscita usb! posso chiederti di descrivermi i passaggi da fare se effettivamente possibile?
Non avendo un giradischi con usb non ho idea di come si faccia, dovrei averlo sottomano. Un programma vale l'altro, questo è il più semplice se devi solo convertire in digitale i vinili. Se collegandolo via usb audacity lo vede come dispositivo di ingresso e di uscita allora seleziona la sua uscita come ingresso microfono. Altrimenti se ha un'uscita cuffie usi un cavo jack e vai diretto al microfono del pc (magari un dispositivo a parte di qualità, forse meglio a quel punto un registratore e lasci stare il programma).
Audacity, prima registrava, ora carico la base e aggiungo traccia audio, in reg. Parte il cursore alla fine della base musicale e quindi non registro niente, mi puoi aiutare? Grazie Elio Salanti
ATTENZIONE! SE LA REGISTRAZIONE PARTE DALLA FINE QUESTA É LA SOLUZIONE: andate su "tracce", selezionate " aggiungi nuova", scegliete mono o stereo a seconda di cosa volete registrare, poi cliccate sulla parte in grigio di questa nuova traccia (per selezionarla), mettete l'indicatore all'inizio e fate partire la registrazione. Dovrebbe funzionare. Credo sia un bug che si presenta solo in windows 10 (io qui ho l'8) e non dipende dalle versioni di audacity, fa sempre così.
Scusami l indicatore è il dito diciamo? Sto provando ma niente, cmq stavi dicendo di windows 10, ieri ho fatto l aggiornamento e forse è questo, dimmi di questo indicatore perché ci sto provando ma niente, stavi dicendo di aggiornare Audacity e non so come si fa, poi risolvo Con l aggiornamento? Grazie aiutami
Ciao e scusa il disturbo,posso registrare su audacity solo la chitarra elettrica? Il problema è che io non uso amplificatore ma pedaliera multeffetti digitale direttamente in cuffia , premetto che suono su basi musicali da RUclips con l'iPhone direttamente in pedaliera , ho una scheda audio esterna beringher umc 22 , come devo procedere nel collegare il tutto? Grazie mille a chi mi risponderà !!
Devi collegare la pedaliera a un ingresso microfonico della scheda, poi selezionare su audacity la scheda come ingresso, dove c'è l'icona del microfono
Ciao scusa il disturbo, da qualche mese ho un problema che prima non avevo,in pratica quando registro su una base audio che importo la registrazione della mia voce parte dopo il file audio e non in contemporanea, come mai? Sto provando di tutto e prima non avevo questo problema,grazie per le eventuali dritte
ciao, chiedo una cosa , io uso audacity per registrare delle tracce di batteria perchè ho il pc collegato ad un mixer con scheda audio dove sono collegati tutti i microfoni della batteria, ed il mio problema è, dato che registro alcune tracce di sola batteria senza basi, audacity quando parte la registrazione comincia l'avanzamento solo quando sente del suono (giustamente) ma io volevo capire se si può avviare la registrazione pur non essendoci nessun suono e vedere l'avanzamento della traccia. spero di essere stato chiaro grazie.
Ciao, con audacity non riesco a registrare una traccia stereo. Quando premo registra parte solo e sempre una traccia mono. È possibile registrare una traccia stereo catturando il suono da canale A e B della scheda audio?
Vicino al simbolo del microfono sarà impostato in mono, cambialo. Se non basta vai in pannello di controllo nei dispositivi audio e assicurati che il microfono sia impostato per registrare su due canali (nelle preferenze, avanzate)
Ciao come va? Ogni tanto rivedo i tuoi video tutorial e capisco qualcosa di più rispetto a prima... Circa le tracce vorrei se puoi un consiglio siamo in due a cantare mediante una scheda audio esterna USB da 4 canali cantiamo con due Mic. Ora su audacity come posso registrare separatamente le nostre voci affinché dopo io le possa trattare in modo indipendente l'una dall'altra per poterci aggiungere gli effetti? Grazie
Non penso si possa con audacity. Prova con Reaper. Non l'ho mai fatto perché non ho schede audio a canali separati però quel programma é molto simile a cubase e altri di quel tipo. Ma con audacity posso dirti che sicuramente cose simili non sono possibili.
Ciao, avrei una domanda: nel caso si abbia un file audio con sole voci (niente musica) che a tratti sono sovrapposte, è possibile separarle con audacity o altri programmi? Ti ringrazio.
Ciao . Con questo programma si possono progettare compilation di musica da discoteca con possibilità di aumento o diminuzione dei giri del brano ? Grazie.
Ciao , nella mia schermata di Audacity non compare la stringa della Latenza, come invece compare nel tuo tutorial e puetroppo con alcune basi ho questo problema di ritardi come potrei risolvere?
Sei nel punto giusto delle preferenze? Comunque quello corregge la latenza dopo la registrazione, non mentre. Per ascoltare senza latenza mentre registri devi usare i driver asio o quelli di una scheda audio professionale.
Ma se io avessi una canzone registrata ovviamente con più tracce, e volessi mandare i multitracca singoli a un produttore per fare mix e master ecc, come devo fare? Basta fare copia e incolla su un nuovo progetto o la registrazione si sposterebbe?
@@jamvortix grazie mille Se no ho visto anche un altro video, dove magari non succede ciò che spieghi nel video: cioè fare seleziona singola traccia > file > esporta > esporta audio selezionato Magari così è più lungo ma più "sicuro"?
Scusa vorrei capire una cosa, quando io collego il microfono con cavo xlr alla scheda audio, aprendo Audacity e creando una traccia stereo, non capisco perchè mi registra solo sulla barra sinistra...cioè per esempio nel tuo video vedo che quando avvii la registrazione nella barra del microfono si riempie sia il lato sinistro che il lato destro...a me riempie solo il lato sinistro, come posso fare per far si registro sia il lato sinistro che il lato destro???
Perché hai messo una sorgente mono ma la stai registrando come stereo. Devi andare su pannello di controllo e in "qualità audio" del dispositivo metti 1 canale
ciao gentilmente ho una versione di audacity piu' aggiornata , vorrei impostare e fare delle registrazioni con un microfono collegato al mixer ma siccome la configurazione risulta molto diversa da quella tua penso per vi della versione potresti aiutarmi? grazie complimenti per il video
Se il mixer é digitale e lo colleghi al computer devi selezionarlo negli input, se é analogico colleghi l'uscita cuffie al microfono del pc e selezioni quello come input
Scusami carissimo, mi potresti aiutare, ho un problema con Audacity cioè, quando registro una base la registrazione non mi inizia più dal principio, ma dalla fine, il cursone rosso mi parte da lla fineee, che devo fare x riportarlo dall inizio di ogni nuova base? Ti ringrazio, sto andando al manicomio x risolvere, ma non ci riesco
Scusa la domanda, ma come si fanno a registrare due tracce contemporaneamente? Per esempio se devo registrare mano destra e mano sinistra di una fisarmonica? È possibile farlo?
ma come mai appena avvio la registrazione, si apre una traccia audio e registra solamente dopo la base, e non sopra di essa, cioè il cursore rosso della registrazione parte dalla fine
Ciao ottima spiegazione.. chiedo una cosa a tutti.. quando devo registrare delle parti dentro una determinata canzone (quindi già con altre tracce registrate o delle basi) e mi porto sul punto della traccia dove voglio partire a registrare.. premo il tasto rosso ma inizia comunque a registrare dalla fine della canzone, dove sono finite tutte le altre tracce... non so se mi sono spiegato... se devo registrare solamente un assolo al minuto 3.20 di una canzone lunga 5 minuti per esempio, mi porto con il cursore sul minuto 3.15 e parto con REC.. ma la registrazione parte automaticamente dal minuto 5.00, ovvero quando termina tra traccia più lunga... c'è una soluzione?? Non ne vengo fuori
Pare sia un problema diffuso ed è davvero molto strano. Con qualcuno nei commenti avevo proposto di creare una nuova traccia vuota e di piazzarsi su quella per registrare e aveva funzionato.
Ciao ho un problema mi sapresti aiutare?. Uso Audacity per registrare la batteria (elettronica) su una base importata in mp3. Utilizzo un cavo da 3,5mm (2maschio) che va dalla batteria alla line-in del pc. E collego le cuffie al pc per ascoltare mentre registro. Il risultato audio è perfetto, però il problema è che Audacity mi crea una nuova traccia in cui registra non solo la batteria, ma registra nuovamente la base su cui sto suonando. Come mai?? Io vorrei avere una traccia in cui si sente solo la batteria (cliccando su “solo”). Invece se sulla base registro la voce utilizzando un microfono (collegato all’ingresso microfono del pc) non ho problemi, perché ottengo una traccia in cui è presente solo la voce. Sto sbagliando qualcosa con la line-in?? Spero di essere stato chiaro. Grazie.
@@jamvortix La base me la fa ascoltare Audacity nel mentre che registra. Così posso suonarci sopra. Ho le cuffie semplicemente collegate al pc portatile. Il line-in è il classico ingresso per auricolari.
@@jamvortix E’ un portatile un po’ datato, ha una decina d’anni. Ha tre ingressi audio: un ingresso per le cuffie (line out ?) , uno per il microfono e uno per la “linea in ingresso” (line in). Io ho collegato la batteria alla “linea in ingresso”.
Salve. Io ho registrato un audio a due canali, quindi ho una traccia stereo. Ora in postproduzione vorrei intervenire su ogni singolo canale separatamente, per esempio togliendo dei rumori, etc. Come posso fare con Audacity? Grazie
Ciao, sto avendo un problema, sto utilizzando il software da poco ed è provvisorio, per via che devo ancora scegliere un software definitivo e adatto a quel che ci devo fare. Mi succede una cosa strana, come aggiungo una nuova traccia stereo per registrare sopra la traccia appena registrata, nonostante selezioni la nuova traccia mi parte la nuova registrazione in fondo della prima traccia e non dall'inizio della seconda! Ci sto uscendo matto, cos'è che dovrei fare precisamente?
@@jamvortix Allora ho capito come fare, l'ho capito smanettando mentre leggevo i commenti, lo spiego per bene così da aiutare qualcun altro. Qui non so se dipenda dal driver, io uso quello del Mooer Ge200, che funge pure da scheda audio, praticamente quando si lancia la registrazione il software registra dalla fine della prima traccia e nel contempo crea una traccia nuova. Se si crea manualmente una traccia nuova non registra dall'inizio, parte dalla fine della prima traccia e crea in automatico una traccia nuova. Per poter registrare dall'inizio su un'altra traccia, bisogna selezionare la registrazione sbagliata, cancellarla con il tasto CANC della tastiera e selezionare la traccia che ha creato il software in automatico, perchè quella che abbiamo creato noi non funzionerà. Sinceramente mi sa tanto di bug del software, più che una cosa normale, però così almeno funziona..
È quello che faccio praticamente da sempre, qui un video tanto per farti un'idea (io ho fatto la base, la cantante ha fatto le voci): ruclips.net/video/HZviDpkRjFY/видео.html
@@jamvortix ah ok perfetto.... Grazie infatti io volevo registrare chitarra e batteria.. Poi il mio amico da casa sua il basso l altro l altra chitarra e l altro ancora la voce 😁
Esiste un modo per impostare un timer con conto alla rovescia tipo quando si registra per dire la chitarra sopra una linea di basso e si ha la necessità di farlo a più riprese?
Dovresti farti una traccia metronomo. Comunque se produci, se fai musica seria, ti serve un programma più comodo. Prova reaper, se lo impari ad usare non vorrai più tornare indietro
@@utgaror Praticamente puoi scaricare l'ultima versione ma é demo, ha tutte le funzioni e dura 60 giorni. Poi dopo loro non ti impediscono tecnicamente di continuare ad usarlo, ma dovresti pagare. Io ti dico, dopo un anno gli ho dato quei 70€ perché se li meritano. Quando compri la licenza vale per tutte le versioni successive fino alla 6.99 in questo caso (sono alla 6.05, prima che arrivano alla 6.99 passeranno 10 anni minimo). E soprattutto la licenza é attivabile su qualsiasi computer, non hai un numero limitato (come con pro tools per dire che ne ha una sola, assurdo). Quindi secondo me finché stai imparando usalo pure anche oltre i 60 giorni, poi diventa più una questione morale. Considera che quei soldi serviranno per sviluppare versioni successive e plugin.
Uso audacity per registrare da un paio di giorni quando scarico la musica dopo la sento alternata , non bene come prima, quindi mi impedisce di registrare perche' la base non e' contnuativa , come posso fare ?
ciao, uso il programma per registrare quando suono sopra qualche traccia, ma non riesco a sistemare a dovere la latenza... c'è un modo diverso per sincornizzarla? premetto che non uso una scheda audio e sono direttamente collegato al pc tramite amplificatore quindi potrebbe essere per quello. e poi come faccio a regolare il volume di registrazione e quello della traccia di modo che alla fine sia tutto sullo stesso livello?
La latenza é un problema mentre registri o dopo? Per quanto riguarda la seconda domanda, ahahahha... Perché ci sto mesi su un mix secondo te? Non c'è un sistema sempre valido, devi regolare a grandi linee le due tracce in modo che suonino allo stesso volume, poi vai a regolare i singoli punti con amplificazione, equalizzatori, compressori ecc. É un'arte nonché un lavoro, non a caso esistono i fonici.
@@jamvortix si vabe intendevo qualcosa di piu amatoriale se devo registrare qualcosa vado in studio da prefessionisti... in pratica ascolto in cuffia la canzone e quello che suono ma quest'ultimo arriva sempre in ritardo e non riesco a suonare a tempo.
@@jamvortix non è tanto il fatto di sentirlo dal computer ma che quando ho finito di registrare la registrazione è comunque in ritardo. volendo potrei anche registrare tutto e poi cambiare il tempo della registrazione in qualche modo ma non ho ben chiaro come si fa. grazie comunque dell'aiuto.
Salve, è possibile, (magari collegando una scheda audio esterna al PC), registrare uno strumento musicale (es. chitarra e/o basso) su una traccia con Audacity?
Sì, in analogico però (non supporta i midi). Ho fatto anche una playlist su audacity. É il software con cui ho fatto più brani, il migliore per la registrazione analogica
Certo, puoi registrare qualsiasi cosa abbia un attacco jack che entri nell'ingresso della scheda audio. Fai solo attenzione al volume che se é alto può distorcere (l'onda blu non deve mai toccare i lati diciamo)
@@jamvortix io ho inserito le cuffi enel mixer, ma credo che il sistema non mi riconosca nè le cuffie nè il microfono perchè quando lo cerco non lo identifica per la marca. dici che dovrei scaricare dei driver? grazie mille per la risposta!
Mixer? Se usi un mixer analogico e lo colleghi al pc via cavo il pc non si accorge di nulla quindi è normale. Non ho capito bene la tua strumentazione e come è collegata al pc.
Ok bravo.... Io uso una scheda audio esterna USB che mi permette di aggiustare la latenza su vari parametri ora se io sulla scheda imposto a 564.... Dovrei impostarla allo stesso modo su audacity? 🙄🤔
@@jamvortix ho provato meglio lasciare cosi.......cmq mi sei simpatico ma se mi risolvi questo problema avrai un altro iscritto al tuo canale.... allora spiegami passo passo come posso attivare entrambi le uscite sia quella del jack delle cuffie affinche esca normalmente il suono e sia la scheda audio usb impostata come predefinita e collegata ovviamente ad una presa usb ?... in poche parole vorrei che la musica mi uscisse dal jack per le cuffie e da una delle porte usb
Non si può. Se vedi audacity può selezionare solo un dispositivo di uscita per volta. Forse da pc si riuscirebbe ma non all'interno del programma. Per cosa ti serve?
@@jamvortix Dio come fai ad essere così veloce a rispondere? 🙏🤔🤗🎂✌️Cmq io non volevo dire che Audacity deve darmi due uscite ma il pc.... Vabbè cmq sia hai un nuovo iscritto 🤗🤗🤗🎂
Devi provare a ridurre il sample rate sperando che regga la cpu. A 128 già potrebbe andar bene. Consiglio però un monitoring diretto, quindi sdoppiatore con un cavo che va alle cuffie e uno che va al pc, piuttosto che riascoltare dal pc, salvo si usi un simulatore di amp interno.
Ciao ho un problema. Non riesco a registrare solo la mia voce..se senti la base in cuffia ( come e' giusto che sia per cantare meglio) me la riporta anche nella registrazione..come posso fare? Spero mi aiuterai le ho provate tutte. Io canto con mixer, microfono esterno e cuffie
se metti la base nel mixer e poi colleghi l'uscita del mixer al computer, registri tutto ciò che esce dal mixer (base e voce). Alcuni mixer hanno la possibilità di mandare solo certi canali in uscita e separare ciò che esce dal master da quello che esce in cuffia. Secondo me dovresti o fare delle mandate oppure sentire la base dal computer. Che mixer hai? Scheda audio?
@@jamvortix allora una cosa importante da dirti e' che avendo un PC integrato con una sola uscita audio ho dovuto acquistare 3 tipi di cavetti diversi da collegare al mixer perché altrimenti non avrei potuto cantare. Molto strano che in questo PC cmq abbastanza valido ci sia solo un'uscita che in pratica fa da entrata e uscita..un casino. .cmq io ho le cuffie collegate nell'uscita del mixer dedicata e idem il microfono..il tutto poi entra viene trasportato al PC con quei cavetti che ti dicevo..scusa lo so e' un casino di certo non potrai aiutarmi
sì ho presente, sono tutti così ormai perchè pensano che la gente usi solo gli auricolari del telefono. Allora, deduco che la base la fai uscire dal pc e la metti nel mixer nel secondo canale. Prova a fare sta cosa, fai in modo che la voce vada solo nel canale destro del main e la base solo nel canale sinistro, poi collega al pc solo il canale destro e registra in mono. Dalle cuffie in teoria dovresti sentire normale si spera, non ne sono sicuro, dipende se l'uscita cuffie è indipendente
Ciao, ho messo una base e non so perché non riesco a registraci sopra, quando premo registra riprende a registrare da dove era finita la base. Avresti consigli?
Ad altri così facendo hanno risolto, leggi tra i commenti. Non so, non mi é mai capitato. Prova anche a cambiare i driver, selezionarne altri (direttamente da audacity)
Ciao, avrei bisogno di aiuto per l'esportazione delle mie Cover in mp3 con audacity... Quanti db devo impostare sia per la voce che per l'audio? Il predefinito mi fa sentire troppo alta la base e bassa la voce, e se cerco di giocare con i db non sono mai contenta del risultato finale.... Ti ringrazio 🙈
Ciao. È molto soggettivo, inoltre non sempre se due tracce hanno gli stessi db suonano allo stesso volume perché dipende da tanti fattori tra cui soprattutto le frequenze e quindi l'equalizzazione. E se alzi troppo entrambe le tracce si va in distorsione. Prova a tenere a zero la voce e ad abbassare di 3db la base. Stai regolando più tracce all'interno di un arrangiamento?
@@jamvortix sì, esatto sto regolando più tracce all'interno di un arrangiamento... Vorrei tenere tutto uguale, ma è impossibile... Provero ' a fare come mi hai consigliato, grazie mille 🙂
@@CatalinaSweetMusic e sì, allora è normale sia complicato. Io ci sto tantissimo per regolare tutti i volumi per far sí che si senta tutto bene. Poi magari fammi sentire com'è così ti do qualche consiglio in più (email: jamvortix@gmail.com)
una domanda.... io ho collegato il microfono al mio mac, ma quando lo utilizzo su audacity mi dice un errore, e inoltre il microfono quando registro fa degli scricchiolini. ti prego aiuto❤️❤️
Hai selezionato il microfono giusto dal pannello? Se fa degli scricchiolii toccando il cavo é un problema del microfono, ma se dice "errore" vuol dire che non lo vede quindi forse non l'hai selezionato
Jamvortix si, l’ho selezionato e poi per collegarlo al mio macbook ho preso una scheda audio USB piccolissima da 7€ dove collego sia cuffie che microfono. mi consigli di rispedirlo in dietro?
Per registrare collego il mixer all'uscita audio del pc faccio passare tutta la musica dal mixer dove a sua volta è già collegato il microfono a condensazione e poi dall'uscita del mixe porto tutto (musica e voce) al PC tramite entrata microfono integrato pc e registro tutto su autacity. il problema è che non riesco a fare due tracce separate musica da una parte e voce dall'altra ma viene registrato tutto in una sola traccia. In pratica il mixer mi funge da scheda audio esterna
Se colleghi l'uscita cuffie del mixer al pc é normale, dall'uscita c'è tutti insieme ed é analogico, inseparabile. Dovresti registrare una cosa per volta
Ascolta la musica ma non registrarla. Ascoltala in cuffia o anche non, basta che non sia nel mixer. Oppure mettila nel programma come traccia e registra la voce in un'altra traccia, mentre registra la rirpoduce.
Ciao! Bel video, a me però succede che la registrazione si fermi ogni volta che smetto di parlare, praticamente a ogni pausa della voce si blocca la registrazione...per caso conosci il motivo?
Leggi i commenti, è un problema diffuso. Intanto prova a scaricare la nuova versione, poi prova a creare prima una traccia e dopo registra posizionandoti sopra. Vedi che fa
Nella vecchia versione quando premevi rec creava una traccia nuova in automatico, ora va prima creata, se ti registra dalla fine potrebbe essere un bug del programma ma basta che premi rewind o clicchi all'inizio e ti parte correttamente
Io sono disperata, ti prego aiutami. Non capisco perchè non mi fa registrare la voce come a te, ma me la fa partire a fine della traccia audio. Non capisco per quale motivo, ti giuro. Grazieee
Ciao.Ho acquistato una scheda audio behringer umc 404 hd.Canto per diletto,utilizzando le basi karaoke che ci sono su youtube.Utilizzando audacity,vorrei registrarmi mentre sto cantando la canzone,in modo tale da riascoltarmi subito.Ho provato a collegare la scheda,ma non riesco proprio a registrare la musica e la voce in contemporanea.Penso che debba settare qualcosa.chi mi aiuta per cortesia?
Spiegati meglio. In che senso in contemporanea musica e voce? La base cel'hai già su audacity in teoria, poi come dispositivo input scegli l'ingresso uno della scheda a cui hai attaccato il microfono, come output la scheda, colleghi le cuffie all'uscita phones della scheda. Crei una nuova traccia, la armi, premi rec e dovrebbe partire no?
E come fai a registrare anche la base, sparandola al massimo in modo che rientri sul microfono? Perché se fai così tanto vale usare il telefono e risolvi tutto senza microfono. Intanto vedi se su audacity riesci a impostare l'input della scheda e a far sentire il microfono, poi ti dico un barbatrucco per registrare la base direttamente su audacity
@@jamvortix con le cuffie attaccate alla scheda audio,sento sia la base che il microfono,ma non riesco ad avere lo stesso effetto sulla registrazione.Smanettando un po.....sono riuscito o a registrare solo la base,o solo la voce,ma assieme no.Prima di questa scheda,avevo un mixer USB che collegavo al PC,e registravo in simultanea,tranquillamente
E certo perché non puoi farlo se non col mixer. Ma perché vuoi registrare sulla stessa traccia sia voce che base? Ti parte un colpo di tosse in un momento di sola musica devi rifare tutto. Stai a tracce separate, ascolta la base da audacity e registra la voce a parte, poi questo é il mio consiglio.
@@jamvortix stesso problema del ragazzo del commento e quindi scusa se mi intrometto. OBS mi restituire un solo file audio, così (microfono = io, casse = amico su discord). Io avrei bisogno di fare due tracce audio separate, una per le casse e una per il microfono perché poi devo montarle per un video o da un file solo non riesco a lavorare come vorrei. Suggerimenti?
Assolutamente sì. Vai su impostazioni - uscita, come modalità di uscita metti avanzate, vai sulla sezione "registrazione" e come traccia audio flagga la 1 e la 2 (lí scegli quante tracce audio abilitare). Poi vai su proprietà audio avanzate dal mixer, dove c'è "monitoraggio audio" se ti sposti ancora a destra troverai tracce audio da 1 a 6, tutte flaggate. Di un microfono lascia il flag solo sulla 1 e dell'altro solo sulla 2. Easy 😉👌
Mi sa che è un problema di driver e di scheda audio ma così non riesco ad aiutarti. Contattami su ig e vediamo di organizzarci un giorno con team viewer che si fa prima
Quando a 7:25 hai ricampionato il file, non è successo niente perchè il settaggio che avevi fatto precedentemente era di 48.000. Per me 44.100 è qualità CD è più che sufficiente, per essere ancora migliore consiglio di registrare in wave, così non avrete deterioramenti del suono nei vari passaggi di registrazione. Sarebbe utile un video sul trattamento (Effetti,compressore, ecc..) della traccia voce.
ci sono due possibilità: togliere l'ascolto del microfono (se non hai delle cuffie chiuse non ti serve) oppure cambiare driver e usare gli asio che di solito annullano il ritardo
Te sei un furbacchione. Linkalo dove ho 60 visualizzazioni 😁. Comunque l'ho pure sentito, personalmente non mi piace, musica tetra, testo quasi incomprensibile. Poi ci sono dei secondi di silenzio, forse ci sono stati degli errori in esportazione. Vuoi un consiglio? Non ascoltare i trapper. Puoi fare trap ascoltando cantautorato, ciò che conta é imparare a scrivere e a fare musica, il genere é solo un colore. I tizi che sfondano oggi, tranne pochissimi, non possono insegnare nulla a nessuno
ciao, chiedo una cosa , io uso audacity per registrare delle tracce di batteria perchè ho il pc collegato ad un mixer con scheda audio dove sono collegati tutti i microfoni della batteria, ed il mio problema è, dato che registro alcune tracce di sola batteria senza basi, audacity quando parte la registrazione comincia l'avanzamento solo quando sente del suono (giustamente) ma io volevo capire se si può avviare la registrazione pur non essendoci nessun suono e vedere l'avanzamento della traccia. spero di essere stato chiaro grazie.
ciao, chiedo una cosa , io uso audacity per registrare delle tracce di batteria perchè ho il pc collegato ad un mixer con scheda audio dove sono collegati tutti i microfoni della batteria, ed il mio problema è, dato che registro alcune tracce di sola batteria senza basi, audacity quando parte la registrazione comincia l'avanzamento solo quando sente del suono (giustamente) ma io volevo capire se si può avviare la registrazione pur non essendoci nessun suono e vedere l'avanzamento della traccia. spero di essere stato chiaro grazie.
Certo che si può, anzi di norma dev'essere così. Vai nelle impostazioni, in registrazione, dovresti trovare una voce con scritto tipo "inizia la registrazione quando senti..." e disattivala
Realizzo arrangiamenti compresi di mix e master per 130€, se interessati contattare in privato.
Contatti:
instagram.com/jamvortix/
facebook.com/jamvortix
jamvortix.wixsite.com/jamvortix
Bravissimo, dopo aver visto una decina di video su Audacity sei l'unico che mi ha risolto vari dubbi e problemi, grazie 😬👍
Sapresti consigliarmi come registrare in maniera ottimale la voce su un file audio già presente su pc e microfono esterno (non alimentato), magari che passi tramite un mixer? Anche se probabilmente, il mixer, aumenterebbe ulteriormente il ritardo e a questo punto sarebbe interessante capire la gestione della lattenza nel dettaglio: buffering e lattenza.
Avevo gia provato a registrare da un amico con scheda audio esterna semi professionale e microfono a condensatore, con un programma che credo si chiamasse "guitar pro" o qualcosa di simile, che permetteva di aggiugere delay ed effetti vari, ma ricordo che sulle cuffie c'era un ritardo del cantato rispetto al cantato in tempo reale. Non so se mi spiego. Ora, per cuiriosità, vorrei tentare di registrare con audacity, ma con un microfono professionale hipercardioide (o comunque da live anzichè da studio) sfruttando l'unico jack del portatile per le cuffie e uno degli ingressi USB per collegare il mixer a cui collego il microfono. Un'altra alternativa per i collegamenti potrebbe essere utilizzare una scheda audio usb da due soldi che faccia permetta di aggiungere una porta jack a cui collegare il mixer tramite uscita RCA>jack (certo bisognerà valutare il filtraggio di eventuali interferenze)
La cosa migliore è una scheda audio col direct monitor, così sul pc puoi tenere il buffer che vuoi senza sforzare la cpu e in cuffia hai il ritorno della voce senza il minimo ritardo. Per avere poca latenza dal programma devi portare il buffer a 128, ma comunque avendo una cpu potente e la scheda audio in ogni caso può supportare riducendo il carico di lavoro sulla cpu. Tanto vale il direct, tanto non usi effetti direttamente dal pc
GRAZIE MOLTO UTILE
+ethan04 menomale che a qualcuno serve se no che sto a fa
@@jamvortix sei bravo dai
bravissimo,ottima spiegazione!
Ciao, grazie per il video. Io ho un problema: registro i miei brani (chitarra e voce) registrando con Focusrite e il programma Audacity. Utilizzo un buon microfono che uso anche dal vivo (il classico shure) ma quando prendo le note più alte il suono non è pulito e sembra come distorto. La soluzione sarebbe abbassare il volume, ma poi sarebbe eccessivamente basso. Potrebbe essere un problema di impostazioni su Audacity? Mi puoi dare qualche suggerimento? O è proprio così? Preciso che non so usare bene Audacity, oltre alle funzioni di base.
Se l'onda che esce fuori è quadrata e tocca i bordi allora il volume in ingresso è troppo alto, se è quadrata ma non tocca i bordi allora c'è un problema nei settaggi, se invece distorce ma l'onda è normale allora è colpa del microfono
Benissimo e complimenti..... Adesso però ci dobbiamo togliere un atroce dubbio...... E sarebbe questo : io uso una scheda audio esterna collegata al PC tramite porta USB.... La latenza che su audacity è impostata di default a 140 debbo correggerla anche sulla mia scheda audio.... Perché al momento la mia scheda è impostata aui 512.... Un tuo iscritto.... Grazie
La latenza che correggi su audacity in realtà non la senti perché opera a fine registrazione: quando clicchi su stop vedi la traccia che si sposta leggermente a sinistra. La latenza dipende soprattutto dai driver che usi. Prova ad usare gli asio. Però non ho capito, dove vedi che quella della scheda é 512?
Questo episodio mi servirà molto. Soprattutto nelle cover. Quindi la riguarderò spesso.
eccellente
Ciao Jamvortix; mi hanno consigliato questo programma per registrare credo in pm4 i vinili; io ho un giradischi con uscita usb! posso chiederti di descrivermi i passaggi da fare se effettivamente possibile?
Non avendo un giradischi con usb non ho idea di come si faccia, dovrei averlo sottomano. Un programma vale l'altro, questo è il più semplice se devi solo convertire in digitale i vinili. Se collegandolo via usb audacity lo vede come dispositivo di ingresso e di uscita allora seleziona la sua uscita come ingresso microfono. Altrimenti se ha un'uscita cuffie usi un cavo jack e vai diretto al microfono del pc (magari un dispositivo a parte di qualità, forse meglio a quel punto un registratore e lasci stare il programma).
Audacity, prima registrava, ora carico la base e aggiungo traccia audio, in reg. Parte il cursore alla fine della base musicale e quindi non registro niente, mi puoi aiutare? Grazie
Elio Salanti
Ehi Jam,il tuo aiuto è essenziale per me,potresti fare un episodio su come registrare la tastiera con alta qualità?
+Claudio Castagneri risposto su fb, comunque se avanza tempo spiegherò tutti i dettagli (che so) su schede audio e qualità
ATTENZIONE! SE LA REGISTRAZIONE PARTE DALLA FINE QUESTA É LA SOLUZIONE: andate su "tracce", selezionate " aggiungi nuova", scegliete mono o stereo a seconda di cosa volete registrare, poi cliccate sulla parte in grigio di questa nuova traccia (per selezionarla), mettete l'indicatore all'inizio e fate partire la registrazione. Dovrebbe funzionare. Credo sia un bug che si presenta solo in windows 10 (io qui ho l'8) e non dipende dalle versioni di audacity, fa sempre così.
Ciao scusami, facendo quello che hai scritto tu la traccia sopra si elimina
Non é possibile. Aggiungi nuova traccia elimina la prima?
@@jamvortix scusami era un problema mio.. Grazie di tutto
@@Ziobimborap hai fatto questa cosa che dicevo di aggiungere una traccia nuova?
Scusami l indicatore è il dito diciamo? Sto provando ma niente, cmq stavi dicendo di windows 10, ieri ho fatto l aggiornamento e forse è questo, dimmi di questo indicatore perché ci sto provando ma niente, stavi dicendo di aggiornare Audacity e non so come si fa, poi risolvo Con l aggiornamento? Grazie aiutami
Ciao e scusa il disturbo,posso registrare su audacity solo la chitarra elettrica? Il problema è che io non uso amplificatore ma pedaliera multeffetti digitale direttamente in cuffia , premetto che suono su basi musicali da RUclips con l'iPhone direttamente in pedaliera , ho una scheda audio esterna beringher umc 22 , come devo procedere nel collegare il tutto? Grazie mille a chi mi risponderà !!
Devi collegare la pedaliera a un ingresso microfonico della scheda, poi selezionare su audacity la scheda come ingresso, dove c'è l'icona del microfono
Ciao scusa il disturbo, da qualche mese ho un problema che prima non avevo,in pratica quando registro su una base audio che importo la registrazione della mia voce parte dopo il file audio e non in contemporanea, come mai? Sto provando di tutto e prima non avevo questo problema,grazie per le eventuali dritte
Cioè la registrazione che viene non é allineata ed é leggermente sfasata? O parte proprio dopo la base sulla stessa traccia?
@@jamvortix anche io sto riscontrando lo stesso problema.. la registrazione parte alla fine del file audio importato.
Non ho ben capito, voi importate un file e quando cliccate su registra la vostra registrazione comincia dalla fine della base, sulla stessa traccia?
@@jamvortix esattamente
Strano. Prova a fare "crea nuova traccia" (vuota), selezionala col cursore e avvia la registrazione
ciao, chiedo una cosa , io uso audacity per registrare delle tracce di batteria perchè ho il pc collegato ad un mixer con scheda audio dove sono collegati tutti i microfoni della batteria, ed il mio problema è, dato che registro alcune tracce di sola batteria senza basi, audacity quando parte la registrazione comincia l'avanzamento solo quando sente del suono (giustamente) ma io volevo capire se si può avviare la registrazione pur non essendoci nessun suono e vedere l'avanzamento della traccia.
spero di essere stato chiaro grazie.
Ciao, con audacity non riesco a registrare una traccia stereo. Quando premo registra parte solo e sempre una traccia mono. È possibile registrare una traccia stereo catturando il suono da canale A e B della scheda audio?
Vicino al simbolo del microfono sarà impostato in mono, cambialo. Se non basta vai in pannello di controllo nei dispositivi audio e assicurati che il microfono sia impostato per registrare su due canali (nelle preferenze, avanzate)
@@jamvortix perfetto l ho impostato, grazie mille ! !
Ciao come va? Ogni tanto rivedo i tuoi video tutorial e capisco qualcosa di più rispetto a prima... Circa le tracce vorrei se puoi un consiglio siamo in due a cantare mediante una scheda audio esterna USB da 4 canali cantiamo con due Mic. Ora su audacity come posso registrare separatamente le nostre voci affinché dopo io le possa trattare in modo indipendente l'una dall'altra per poterci aggiungere gli effetti? Grazie
Non penso si possa con audacity. Prova con Reaper. Non l'ho mai fatto perché non ho schede audio a canali separati però quel programma é molto simile a cubase e altri di quel tipo. Ma con audacity posso dirti che sicuramente cose simili non sono possibili.
@@jamvortix ok grazie mille Gentilissimo cmq
Come si mette la base sotto alla registrazione?
Devo andare su analizza ?
File - importa
@@jamvortix grazie mille❤
Ciao, avrei una domanda: nel caso si abbia un file audio con sole voci (niente musica) che a tratti sono sovrapposte, è possibile separarle con audacity o altri programmi? Ti ringrazio.
Se le voci sono in una registrazione unica è impossibile
Ciao . Con questo programma si possono progettare compilation di musica da discoteca con possibilità di aumento o diminuzione dei giri del brano ? Grazie.
Proprio no
Ciao , nella mia schermata di Audacity non compare la stringa della Latenza, come invece compare nel tuo tutorial e puetroppo con alcune basi ho questo problema di ritardi come potrei risolvere?
Sei nel punto giusto delle preferenze? Comunque quello corregge la latenza dopo la registrazione, non mentre. Per ascoltare senza latenza mentre registri devi usare i driver asio o quelli di una scheda audio professionale.
@@jamvortix ok provo a scaricare I driver e vedo che succede grazie
Io sono un passo indietro devo configurare la mia nuova scheda audio (umc22) con audacity ma non ci sto riuscendo. Magari puoi aiutarmi.
Primi due minuti di questo video, possono esserti utili: ruclips.net/video/LYkWh0b9Gz0/видео.html
Ma se io avessi una canzone registrata ovviamente con più tracce, e volessi mandare i multitracca singoli a un produttore per fare mix e master ecc, come devo fare? Basta fare copia e incolla su un nuovo progetto o la registrazione si sposterebbe?
No nessun copia incolla. Esportazione multipla, guarda questo: ruclips.net/video/2V4h2eq_L88/видео.html
@@jamvortix grazie mille
Se no ho visto anche un altro video, dove magari non succede ciò che spieghi nel video: cioè fare seleziona singola traccia > file > esporta > esporta audio selezionato
Magari così è più lungo ma più "sicuro"?
@@simomaze Non é più sicuro ma ti tiene anche quei secondi di vuoto dati dalla traccia spostata (o che inizia da un certo punto in avanti)
Scusa vorrei capire una cosa, quando io collego il microfono con cavo xlr alla scheda audio, aprendo Audacity e creando una traccia stereo, non capisco perchè mi registra solo sulla barra sinistra...cioè per esempio nel tuo video vedo che quando avvii la registrazione nella barra del microfono si riempie sia il lato sinistro che il lato destro...a me riempie solo il lato sinistro, come posso fare per far si registro sia il lato sinistro che il lato destro???
Perché hai messo una sorgente mono ma la stai registrando come stereo. Devi andare su pannello di controllo e in "qualità audio" del dispositivo metti 1 canale
@@jamvortix mi puoi spiegare meglio la procedura?
Pannello di controllo - audio - registrazione - tasto destro sul microfono - proprietà - avanzate - e scegli canali 1, 24 bit, 48000 o 441000
ciao gentilmente ho una versione di audacity piu' aggiornata , vorrei impostare e fare delle registrazioni con un microfono collegato al mixer ma siccome la configurazione risulta molto diversa da quella tua penso per vi della versione potresti aiutarmi? grazie complimenti per il video
Se il mixer é digitale e lo colleghi al computer devi selezionarlo negli input, se é analogico colleghi l'uscita cuffie al microfono del pc e selezioni quello come input
Scusami carissimo, mi potresti aiutare, ho un problema con Audacity cioè, quando registro una base la registrazione non mi inizia più dal principio, ma dalla fine, il cursone rosso mi parte da lla fineee, che devo fare x riportarlo dall inizio di ogni nuova base? Ti ringrazio, sto andando al manicomio x risolvere, ma non ci riesco
È un problema diffuso, se scorri tra i commenti vedrai altri che hanno avuto lo stesso problema e hanno risolto, in modi diversi a seconda dei casi
Scusa la domanda, ma come si fanno a registrare due tracce contemporaneamente? Per esempio se devo registrare mano destra e mano sinistra di una fisarmonica? È possibile farlo?
Con audacity no, non si può registrare più di una traccia
ma come mai appena avvio la registrazione, si apre una traccia audio e registra solamente dopo la base, e non sopra di essa, cioè il cursore rosso della registrazione parte dalla fine
Leggi tra i commenti, molti avevano lo stesso problema e con qualcuno l'avevamo risolto
Ciao ottima spiegazione.. chiedo una cosa a tutti.. quando devo registrare delle parti dentro una determinata canzone (quindi già con altre tracce registrate o delle basi) e mi porto sul punto della traccia dove voglio partire a registrare.. premo il tasto rosso ma inizia comunque a registrare dalla fine della canzone, dove sono finite tutte le altre tracce... non so se mi sono spiegato... se devo registrare solamente un assolo al minuto 3.20 di una canzone lunga 5 minuti per esempio, mi porto con il cursore sul minuto 3.15 e parto con REC.. ma la registrazione parte automaticamente dal minuto 5.00, ovvero quando termina tra traccia più lunga... c'è una soluzione?? Non ne vengo fuori
Pare sia un problema diffuso ed è davvero molto strano. Con qualcuno nei commenti avevo proposto di creare una nuova traccia vuota e di piazzarsi su quella per registrare e aveva funzionato.
Ciao ho un problema mi sapresti aiutare?. Uso Audacity per registrare la batteria (elettronica) su una base importata in mp3. Utilizzo un cavo da 3,5mm (2maschio) che va dalla batteria alla line-in del pc. E collego le cuffie al pc per ascoltare mentre registro.
Il risultato audio è perfetto, però il problema è che Audacity mi crea una nuova traccia in cui registra non solo la batteria, ma registra nuovamente la base su cui sto suonando. Come mai?? Io vorrei avere una traccia in cui si sente solo la batteria (cliccando su “solo”). Invece se sulla base registro la voce utilizzando un microfono (collegato all’ingresso microfono del pc) non ho problemi, perché ottengo una traccia in cui è presente solo la voce. Sto sbagliando qualcosa con la line-in?? Spero di essere stato chiaro. Grazie.
La base da dove la ascolti? Il line in del pc è separato mic/aux o è il classico per auricolare?
@@jamvortix La base me la fa ascoltare Audacity nel mentre che registra. Così posso suonarci sopra. Ho le cuffie semplicemente collegate al pc portatile. Il line-in è il classico ingresso per auricolari.
@@GiulioDrums85 con auricolare intendo che c'è un solo ingresso per cuffie e microfono. Invece tu la batteria dove l'hai collegata, su qiale entrata?
@@jamvortix E’ un portatile un po’ datato, ha una decina d’anni. Ha tre ingressi audio: un ingresso per le cuffie (line out ?) , uno per il microfono e uno per la “linea in ingresso” (line in). Io ho collegato la batteria alla “linea in ingresso”.
@@GiulioDrums85 e devi collegarlo all'entrata microfono
Salve. Io ho registrato un audio a due canali, quindi ho una traccia stereo. Ora in postproduzione vorrei intervenire su ogni singolo canale separatamente, per esempio togliendo dei rumori, etc. Come posso fare con Audacity? Grazie
Clicchi sulla freccia vicino al nome della traccia e selezioni "dividi traccia stereo"
Ciao, sto avendo un problema, sto utilizzando il software da poco ed è provvisorio, per via che devo ancora scegliere un software definitivo e adatto a quel che ci devo fare. Mi succede una cosa strana, come aggiungo una nuova traccia stereo per registrare sopra la traccia appena registrata, nonostante selezioni la nuova traccia mi parte la nuova registrazione in fondo della prima traccia e non dall'inizio della seconda! Ci sto uscendo matto, cos'è che dovrei fare precisamente?
Leggi i commenti sotto, hanno avuto lo stesso problema altre 10 persone almeno, alcuni l'hanno risolto, guarda le risposte
@@jamvortix Allora ho capito come fare, l'ho capito smanettando mentre leggevo i commenti, lo spiego per bene così da aiutare qualcun altro.
Qui non so se dipenda dal driver, io uso quello del Mooer Ge200, che funge pure da scheda audio, praticamente quando si lancia la registrazione il software registra dalla fine della prima traccia e nel contempo crea una traccia nuova. Se si crea manualmente una traccia nuova non registra dall'inizio, parte dalla fine della prima traccia e crea in automatico una traccia nuova. Per poter registrare dall'inizio su un'altra traccia, bisogna selezionare la registrazione sbagliata, cancellarla con il tasto CANC della tastiera e selezionare la traccia che ha creato il software in automatico, perchè quella che abbiamo creato noi non funzionerà. Sinceramente mi sa tanto di bug del software, più che una cosa normale, però così almeno funziona..
Nel mio non fa così, penso sia un errore del programma che non hanno ancora sistemato a distanza di più di un anno mi sa
Ciao... Domandona: si può registrare gli strumenti ognuno da casa propria e poi unire il tutto in qualche modo?
È quello che faccio praticamente da sempre, qui un video tanto per farti un'idea (io ho fatto la base, la cantante ha fatto le voci): ruclips.net/video/HZviDpkRjFY/видео.html
@@jamvortix ah ok perfetto.... Grazie infatti io volevo registrare chitarra e batteria.. Poi il mio amico da casa sua il basso l altro l altra chitarra e l altro ancora la voce 😁
@@jamvortix scusq l ignoranza... Ma questo programma che mi hai messo il link come video non è Audacity o sbaglio?
Certo che no, per fare cose di livello bisogna passare ad un programma professionale. Professionale significa anche più comodo
@@jamvortix tipo che programma mi consiglieresti... Magari se c'è pure gratis
Esiste un modo per impostare un timer con conto alla rovescia tipo quando si registra per dire la chitarra sopra una linea di basso e si ha la necessità di farlo a più riprese?
Dovresti farti una traccia metronomo. Comunque se produci, se fai musica seria, ti serve un programma più comodo. Prova reaper, se lo impari ad usare non vorrai più tornare indietro
@@jamvortix ma è freeware reaper ? Ho letto che l'ultima versione non trial è la 0.999 confermi?
@@utgaror Praticamente puoi scaricare l'ultima versione ma é demo, ha tutte le funzioni e dura 60 giorni. Poi dopo loro non ti impediscono tecnicamente di continuare ad usarlo, ma dovresti pagare. Io ti dico, dopo un anno gli ho dato quei 70€ perché se li meritano. Quando compri la licenza vale per tutte le versioni successive fino alla 6.99 in questo caso (sono alla 6.05, prima che arrivano alla 6.99 passeranno 10 anni minimo). E soprattutto la licenza é attivabile su qualsiasi computer, non hai un numero limitato (come con pro tools per dire che ne ha una sola, assurdo). Quindi secondo me finché stai imparando usalo pure anche oltre i 60 giorni, poi diventa più una questione morale. Considera che quei soldi serviranno per sviluppare versioni successive e plugin.
@@jamvortix grazie mille
@@jamvortix comunque per ora ho rimediato con lo strumento di spostamento temporale su audacity
ma il punch e roll che impostazione gli devo dare?
Eh vabbe, stiamo parlando di audacity, non penso neanche esistano queste funzioni
Uso audacity per registrare da un paio di giorni quando scarico la musica dopo la sento alternata , non bene come prima, quindi mi impedisce di registrare perche' la base non e' contnuativa , come posso fare ?
In che senso alternata?
ciao, uso il programma per registrare quando suono sopra qualche traccia, ma non riesco a sistemare a dovere la latenza... c'è un modo diverso per sincornizzarla? premetto che non uso una scheda audio e sono direttamente collegato al pc tramite amplificatore quindi potrebbe essere per quello. e poi come faccio a regolare il volume di registrazione e quello della traccia di modo che alla fine sia tutto sullo stesso livello?
La latenza é un problema mentre registri o dopo? Per quanto riguarda la seconda domanda, ahahahha... Perché ci sto mesi su un mix secondo te? Non c'è un sistema sempre valido, devi regolare a grandi linee le due tracce in modo che suonino allo stesso volume, poi vai a regolare i singoli punti con amplificazione, equalizzatori, compressori ecc. É un'arte nonché un lavoro, non a caso esistono i fonici.
@@jamvortix si vabe intendevo qualcosa di piu amatoriale se devo registrare qualcosa vado in studio da prefessionisti... in pratica ascolto in cuffia la canzone e quello che suono ma quest'ultimo arriva sempre in ritardo e non riesco a suonare a tempo.
Devi proprio sentire quello che suoni dal computer? Comunque prova ad usare i driver asio
@@jamvortix non è tanto il fatto di sentirlo dal computer ma che quando ho finito di registrare la registrazione è comunque in ritardo. volendo potrei anche registrare tutto e poi cambiare il tempo della registrazione in qualche modo ma non ho ben chiaro come si fa. grazie comunque dell'aiuto.
E infatti ti avevo chiesto proprio questo. Allora devi sincronizzarlo a mano, é la cosa migliore. Usa lo strumento a doppia freccia
Salve, è possibile, (magari collegando una scheda audio esterna al PC), registrare uno strumento musicale (es. chitarra e/o basso) su una traccia con Audacity?
Sì, in analogico però (non supporta i midi). Ho fatto anche una playlist su audacity. É il software con cui ho fatto più brani, il migliore per la registrazione analogica
Quindi, ad esempio una linea di basso posso registrarla? Corretto?
Certo, puoi registrare qualsiasi cosa abbia un attacco jack che entri nell'ingresso della scheda audio. Fai solo attenzione al volume che se é alto può distorcere (l'onda blu non deve mai toccare i lati diciamo)
Ok, grazie per la disponibilità.
ciao, io non riesco a sentirmi in cuffia quando canto sopra la base..... mi aiuti? grazie!
Devi usare il direct monitoring della scheda audio. Senza scheda a meno che non abbia un mac è impossibile sentirsi senza ritardi
@@jamvortix io ho inserito le cuffi enel mixer, ma credo che il sistema non mi riconosca nè le cuffie nè il microfono perchè quando lo cerco non lo identifica per la marca. dici che dovrei scaricare dei driver? grazie mille per la risposta!
Mixer? Se usi un mixer analogico e lo colleghi al pc via cavo il pc non si accorge di nulla quindi è normale. Non ho capito bene la tua strumentazione e come è collegata al pc.
Con questo programma posso inserire altre basi sulla registrazione?
Sì
Ok bravo.... Io uso una scheda audio esterna USB che mi permette di aggiustare la latenza su vari parametri ora se io sulla scheda imposto a 564.... Dovrei impostarla allo stesso modo su audacity? 🙄🤔
Se usi la stessa scheda anche su audacity allora sì, ma fai sempre un po' di prove
@@jamvortix grazie per la prontezza 😉🤗
@@jamvortix ho provato meglio lasciare cosi.......cmq mi sei simpatico ma se mi risolvi questo problema avrai un altro iscritto al tuo canale.... allora spiegami passo passo come posso attivare entrambi le uscite sia quella del jack delle cuffie affinche esca normalmente il suono e sia la scheda audio usb impostata come predefinita e collegata ovviamente ad una presa usb ?... in poche parole vorrei che la musica mi uscisse dal jack per le cuffie e da una delle porte usb
Non si può. Se vedi audacity può selezionare solo un dispositivo di uscita per volta. Forse da pc si riuscirebbe ma non all'interno del programma. Per cosa ti serve?
@@jamvortix Dio come fai ad essere così veloce a rispondere? 🙏🤔🤗🎂✌️Cmq io non volevo dire che Audacity deve darmi due uscite ma il pc.... Vabbè cmq sia hai un nuovo iscritto 🤗🤗🤗🎂
Come faccio a sentire la chitarra quando registro ? Se lo faccio uscire dalle casse è desincato! E vado fuori tempo rispetto al metronomo
Devi provare a ridurre il sample rate sperando che regga la cpu. A 128 già potrebbe andar bene. Consiglio però un monitoring diretto, quindi sdoppiatore con un cavo che va alle cuffie e uno che va al pc, piuttosto che riascoltare dal pc, salvo si usi un simulatore di amp interno.
@@jamvortix grazie ! Dove devo andare per modificare questa impostazione?
Penso nel menu registrazione, ora non ricordo perché non uso audacity da anni e non ho il pc sotto mano. Prova su impostazioni, registrazione o tracce
come faccio a fare sue tracce che registrano in contemporanea con microfoni su canali diversi?
Con audacity non penso si possa
Ciao ho un problema. Non riesco a registrare solo la mia voce..se senti la base in cuffia ( come e' giusto che sia per cantare meglio) me la riporta anche nella registrazione..come posso fare? Spero mi aiuterai le ho provate tutte. Io canto con mixer, microfono esterno e cuffie
se metti la base nel mixer e poi colleghi l'uscita del mixer al computer, registri tutto ciò che esce dal mixer (base e voce). Alcuni mixer hanno la possibilità di mandare solo certi canali in uscita e separare ciò che esce dal master da quello che esce in cuffia. Secondo me dovresti o fare delle mandate oppure sentire la base dal computer. Che mixer hai? Scheda audio?
@@jamvortix ho uno xenyx 1002 FX..scheda audio quella del pc
ok, ho l'immagine davanti, dimmi esattamente cosa colleghi e dove
@@jamvortix allora una cosa importante da dirti e' che avendo un PC integrato con una sola uscita audio ho dovuto acquistare 3 tipi di cavetti diversi da collegare al mixer perché altrimenti non avrei potuto cantare. Molto strano che in questo PC cmq abbastanza valido ci sia solo un'uscita che in pratica fa da entrata e uscita..un casino. .cmq io ho le cuffie collegate nell'uscita del mixer dedicata e idem il microfono..il tutto poi entra viene trasportato al PC con quei cavetti che ti dicevo..scusa lo so e' un casino di certo non potrai aiutarmi
sì ho presente, sono tutti così ormai perchè pensano che la gente usi solo gli auricolari del telefono. Allora, deduco che la base la fai uscire dal pc e la metti nel mixer nel secondo canale. Prova a fare sta cosa, fai in modo che la voce vada solo nel canale destro del main e la base solo nel canale sinistro, poi collega al pc solo il canale destro e registra in mono. Dalle cuffie in teoria dovresti sentire normale si spera, non ne sono sicuro, dipende se l'uscita cuffie è indipendente
Io nel impostazione delle modifiche sono di verse, forse ho una versione vecchia di audacity
Dj SAVERKILL
0 secondi fa
Scusa una domanda Mi sai dire quando si usa il comando mixa e renderizza in un'unica traccia?
Quando vuoi creare una traccia all'interno del progetto che contenga tutto il mix delle tracce in uso fino a quel momento
@@jamvortix Grazie mille ...potrei anche usarla per creare un'unica Traccia da esportare e applicare solo su essa il mastering per inviare un promo?
@@djsaverkill9392 penso di sì, ma puoi sempre esportare tutto normalmente e fare il mastering su un altro progetto
Se voglio rallentare la traccia poi come posso salvarla ? Perchè se vado in registrazione mi da quella veloce
Per rallentarla devi selezionarla, andare su effetti, cambia tempo. Poi la esporti.
Ciao, ho messo una base e non so perché non riesco a registraci sopra, quando premo registra riprende a registrare da dove era finita la base. Avresti consigli?
Non sei il primo che me lo dice, é strano. Prova a creare una nuova traccia, cliccarci "dentro" e far partire la registrazione
Jamvortix non funziona...sai da cosa potrebbe derivare il problema?
Ad altri così facendo hanno risolto, leggi tra i commenti. Non so, non mi é mai capitato. Prova anche a cambiare i driver, selezionarne altri (direttamente da audacity)
Ciao, avrei bisogno di aiuto per l'esportazione delle mie Cover in mp3 con audacity... Quanti db devo impostare sia per la voce che per l'audio? Il predefinito mi fa sentire troppo alta la base e bassa la voce, e se cerco di giocare con i db non sono mai contenta del risultato finale.... Ti ringrazio 🙈
Ciao. È molto soggettivo, inoltre non sempre se due tracce hanno gli stessi db suonano allo stesso volume perché dipende da tanti fattori tra cui soprattutto le frequenze e quindi l'equalizzazione. E se alzi troppo entrambe le tracce si va in distorsione. Prova a tenere a zero la voce e ad abbassare di 3db la base. Stai regolando più tracce all'interno di un arrangiamento?
@@jamvortix sì, esatto sto regolando più tracce all'interno di un arrangiamento... Vorrei tenere tutto uguale, ma è impossibile... Provero ' a fare come mi hai consigliato, grazie mille 🙂
@@CatalinaSweetMusic e sì, allora è normale sia complicato. Io ci sto tantissimo per regolare tutti i volumi per far sí che si senta tutto bene. Poi magari fammi sentire com'è così ti do qualche consiglio in più (email: jamvortix@gmail.com)
@@jamvortix ok, appena la faccio la prossima cover te la mando nella mail... Grazie mille ancora!
Qualche consiglio su come mixare la voce, dovesse ancora servirti: ruclips.net/video/3eUi8qASIco/видео.html
registro con audacity, ho una base con una terza voce, e quando registro lamia voce su un altra traccia, come fare per sincronizzare le due voci
C'è un tasto in alto con le due frecce per spostare la traccia
@@jamvortix Quindi se ho capito bene, devo copiare la mia traccia mono su quella della base?
No no, aspetta cosa devi fare? Sincronizzare o altro? Guardati il primo episodio della serie in cui ho spiegato i tasti base
@@jamvortix sulla base musicale c'è un controcanto, io devo cantar i sopra, quindi il risultato dovrebbe essere all'unisono
Devi impostare la latenza oppure usare quella funzione che ti dicevo per sincronizzarla dopo a mano
una domanda.... io ho collegato il microfono al mio mac, ma quando lo utilizzo su audacity mi dice un errore, e inoltre il microfono quando registro fa degli scricchiolini. ti prego aiuto❤️❤️
Hai selezionato il microfono giusto dal pannello? Se fa degli scricchiolii toccando il cavo é un problema del microfono, ma se dice "errore" vuol dire che non lo vede quindi forse non l'hai selezionato
Jamvortix si, l’ho selezionato e poi per collegarlo al mio macbook ho preso una scheda audio USB piccolissima da 7€ dove collego sia cuffie che microfono. mi consigli di rispedirlo in dietro?
Se vuoi mandami degli screenshot alla mia pagina che provo a capire meglio la situazione
Salve non riesco a registrare separando la traccia voce da quella musicale. Mi puoi dare qualche indicazione?
Ma stai usando una scheda con due entrate? Comunque dubito che su audacity si riesca
Per registrare collego il mixer all'uscita audio del pc faccio passare tutta la musica dal mixer dove a sua volta è già collegato il microfono a condensazione e poi dall'uscita del mixe porto tutto (musica e voce) al PC tramite entrata microfono integrato pc e registro tutto su autacity. il problema è che non riesco a fare due tracce separate musica da una parte e voce dall'altra ma viene registrato tutto in una sola traccia. In pratica il mixer mi funge da scheda audio esterna
Se colleghi l'uscita cuffie del mixer al pc é normale, dall'uscita c'è tutti insieme ed é analogico, inseparabile. Dovresti registrare una cosa per volta
Eh lo so che dovrei registrare una cosa per volta. Ma se non ascolto la musica come faccio a registrare la voce? Non posso farlo a capella
Ascolta la musica ma non registrarla. Ascoltala in cuffia o anche non, basta che non sia nel mixer. Oppure mettila nel programma come traccia e registra la voce in un'altra traccia, mentre registra la rirpoduce.
Ciao! Bel video, a me però succede che la registrazione si fermi ogni volta che smetto di parlare, praticamente a ogni pausa della voce si blocca la registrazione...per caso conosci il motivo?
Mai sentita una cosa simile. Forse hai impostat di default un'automazione di quel tipo, dai un'occhiata alle impostazioni sulla registrazione
@@jamvortix Perfetto, grazie mille!
Non mi è servito a niente. Voglio registrare bateria você chitarra tastiera in ogni singola trace.. Come si fa.. Grazie
Cambia programma
Come si registra in mezzo a due silenzi?
In che senso? La registrazione parte da dove posizioni la barra, non dovresti avere problemi
Fra a me su audacity mi registra una traccia sola e nn quella anche sotto come faccio?
Leggi i commenti, è un problema diffuso. Intanto prova a scaricare la nuova versione, poi prova a creare prima una traccia e dopo registra posizionandoti sopra. Vedi che fa
Ho provato ora e a me funziona tranquillamente, cosa intendi esattamente?
Nella vecchia versione quando premevi rec creava una traccia nuova in automatico, ora va prima creata, se ti registra dalla fine potrebbe essere un bug del programma ma basta che premi rewind o clicchi all'inizio e ti parte correttamente
@@dotangela5789 ho fatto un video in cui uso l'ultima versione: nessun problema. Lo trovate linkato al fondo e in descrizione
Io sono disperata, ti prego aiutami. Non capisco perchè non mi fa registrare la voce come a te, ma me la fa partire a fine della traccia audio. Non capisco per quale motivo, ti giuro. Grazieee
É un problema diffusissimo ultimamente ed é strano davvero. Intanto prova ad aggiornare la versione, qualcuno ha risolto così.
@@jamvortix d'accordo provo! Grazie mille
@@jamvortix Grazie mille, ha funzionato! Mi hai salvata!
Bene, sarà il caso che lo scriva da qualche parte
Ciao.Ho acquistato una scheda audio behringer umc 404 hd.Canto per diletto,utilizzando le basi karaoke che ci sono su youtube.Utilizzando audacity,vorrei registrarmi mentre sto cantando la canzone,in modo tale da riascoltarmi subito.Ho provato a collegare la scheda,ma non riesco proprio a registrare la musica e la voce in contemporanea.Penso che debba settare qualcosa.chi mi aiuta per cortesia?
Spiegati meglio. In che senso in contemporanea musica e voce? La base cel'hai già su audacity in teoria, poi come dispositivo input scegli l'ingresso uno della scheda a cui hai attaccato il microfono, come output la scheda, colleghi le cuffie all'uscita phones della scheda. Crei una nuova traccia, la armi, premi rec e dovrebbe partire no?
@@jamvortix la base non la ho su audacity.Voglio registrarmi mentre sto cantando su una base karaoke su youtube
E come fai a registrare anche la base, sparandola al massimo in modo che rientri sul microfono? Perché se fai così tanto vale usare il telefono e risolvi tutto senza microfono. Intanto vedi se su audacity riesci a impostare l'input della scheda e a far sentire il microfono, poi ti dico un barbatrucco per registrare la base direttamente su audacity
@@jamvortix con le cuffie attaccate alla scheda audio,sento sia la base che il microfono,ma non riesco ad avere lo stesso effetto sulla registrazione.Smanettando un po.....sono riuscito o a registrare solo la base,o solo la voce,ma assieme no.Prima di questa scheda,avevo un mixer USB che collegavo al PC,e registravo in simultanea,tranquillamente
E certo perché non puoi farlo se non col mixer. Ma perché vuoi registrare sulla stessa traccia sia voce che base? Ti parte un colpo di tosse in un momento di sola musica devi rifare tutto. Stai a tracce separate, ascolta la base da audacity e registra la voce a parte, poi questo é il mio consiglio.
Ciao scusami ma se voglio registrare un video e allo stesso tempo registrare l'audio del mio amico che è in contatto con me su discord come faccio?
io rispondo ma youtube mi cancella la risposta, che devo fare? Riprovo. Usa obs
@@jamvortix stesso problema del ragazzo del commento e quindi scusa se mi intrometto. OBS mi restituire un solo file audio, così (microfono = io, casse = amico su discord). Io avrei bisogno di fare due tracce audio separate, una per le casse e una per il microfono perché poi devo montarle per un video o da un file solo non riesco a lavorare come vorrei. Suggerimenti?
Assolutamente sì. Vai su impostazioni - uscita, come modalità di uscita metti avanzate, vai sulla sezione "registrazione" e come traccia audio flagga la 1 e la 2 (lí scegli quante tracce audio abilitare). Poi vai su proprietà audio avanzate dal mixer, dove c'è "monitoraggio audio" se ti sposti ancora a destra troverai tracce audio da 1 a 6, tutte flaggate. Di un microfono lascia il flag solo sulla 1 e dell'altro solo sulla 2.
Easy 😉👌
Perché quando vado ad avviare registrazione inizia alla fine della canzone a registrare?
Me lo state chiedendo in tantissimi, a breve farò un video in cui cerco di capire cosa è successo e vi spiego come risolverlo
Ho provato ora e mi funziona tutto correttamente. Cosa succede esattamente?
ruclips.net/video/vDcWWEgngsA/видео.html
E non riesco a registrare con microfono dopo aver importato la base musicale
In che senso, che messaggio di errore da?
Allora nelle preferenze tengo abilitato riproduci tracce, rivela cadute del segnale audio, livello dB - 60,pre roll5 e crossfade10
Inoltre se metto il microfono della traccia per cantare, non parte la reg. Pur pigliando il rosso
Mi sa che è un problema di driver e di scheda audio ma così non riesco ad aiutarti. Contattami su ig e vediamo di organizzarci un giorno con team viewer che si fa prima
Quando a 7:25 hai ricampionato il file, non è successo niente perchè il settaggio che avevi fatto precedentemente era di 48.000. Per me 44.100 è qualità CD è più che sufficiente, per essere ancora migliore consiglio di registrare in wave, così non avrete deterioramenti del suono nei vari passaggi di registrazione. Sarebbe utile un video sul trattamento (Effetti,compressore, ecc..) della traccia voce.
Arriverà, ma non su audacity perché non lo uso più
che versione di audacity è?
Non lo so, quella di 3 anni fa, ma l'ultima non ha molte differenze
io non ci capisco niente. Sento la voce nel microfono mentre parlo ed un ritardo fastidiosissimi...praticamente non riesco a capire come toglierli
ci sono due possibilità: togliere l'ascolto del microfono (se non hai delle cuffie chiuse non ti serve) oppure cambiare driver e usare gli asio che di solito annullano il ritardo
Dove lo trovo il click?
Non c'è, devi crearti una traccia metronomo in cui indichi bpm e lunghezza in minuti
Vai su GENERA poi sulla tendina CLICK TRACK - metti il tempo in bpm, ti crea una traccia mono guida per fare la registrazione a tempo.
Registrato con audacity : m.ruclips.net/video/BT0qkcLTnjU/видео.html
Te sei un furbacchione. Linkalo dove ho 60 visualizzazioni 😁.
Comunque l'ho pure sentito, personalmente non mi piace, musica tetra, testo quasi incomprensibile. Poi ci sono dei secondi di silenzio, forse ci sono stati degli errori in esportazione. Vuoi un consiglio? Non ascoltare i trapper. Puoi fare trap ascoltando cantautorato, ciò che conta é imparare a scrivere e a fare musica, il genere é solo un colore. I tizi che sfondano oggi, tranne pochissimi, non possono insegnare nulla a nessuno
ho condiviso con altri
Non ci credo, sei la prima 😁
Grazie!
Ce registrare sia il mio audio che l'audio del mio amico
usa obs, è l'unico programma che ti fa registrare due ingressi da due fonti diverse contemporaneamente
manda, manda altro
Se vuoi ci sono tutti i miei inediti che gradirebbero una condivisione 😁
ciao, chiedo una cosa , io uso audacity per registrare delle tracce di batteria perchè ho il pc collegato ad un mixer con scheda audio dove sono collegati tutti i microfoni della batteria, ed il mio problema è, dato che registro alcune tracce di sola batteria senza basi, audacity quando parte la registrazione comincia l'avanzamento solo quando sente del suono (giustamente) ma io volevo capire se si può avviare la registrazione pur non essendoci nessun suono e vedere l'avanzamento della traccia.
spero di essere stato chiaro grazie.
Ciao e grazie, mi dici perche' quando vado a registrare una seconda traccia mi da errore -9999? grazie ancora.
Non ne ho idea, audacity non lo uso più e mi sembra di capire che ultimamente è pieno di bug
É possibile registrare una batteria con sette microfoni quindi sette input diversi su audacity?
Su audacity non credo proprio, forse su reaper
ciao, chiedo una cosa , io uso audacity per registrare delle tracce di batteria perchè ho il pc collegato ad un mixer con scheda audio dove sono collegati tutti i microfoni della batteria, ed il mio problema è, dato che registro alcune tracce di sola batteria senza basi, audacity quando parte la registrazione comincia l'avanzamento solo quando sente del suono (giustamente) ma io volevo capire se si può avviare la registrazione pur non essendoci nessun suono e vedere l'avanzamento della traccia.
spero di essere stato chiaro grazie.
Certo che si può, anzi di norma dev'essere così. Vai nelle impostazioni, in registrazione, dovresti trovare una voce con scritto tipo "inizia la registrazione quando senti..." e disattivala