cambio pick up si o no?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024
  • Tutti i chitarristi prima o poi si sono posti questa domanda. La risposta però potrebbe non essere così scontata. In questo articolo voglio darvi una mano a capire se per il vostro strumento necessitate davvero di un nuovo paio di magneti, oppure vi basterebbe un overdrive nuovo oppure un salto dal liutaio.
    Come cambiare un pickup www.accordo.it...
    Come regolare l'altezza dei pickup • Liuteria Flash - Regol...
    Cerca i nuovi pickup su SHOP www.accordo.it...

Комментарии • 18

  • @domenicosellaro306
    @domenicosellaro306 Год назад

    Video molto interessante e tu sembri veramente preparato.
    Domanda: ho una peerless martin taylor virtuoso... vorrei aggiungere un secondo pick up al ponte... perché vorrei renderla più versatile... quindi non solo per jazz ma anche rockabilly et similia. Ho detto una cazzata o si può fare?

  • @fabiod.z.chitarra
    @fabiod.z.chitarra 3 года назад +2

    Video sacrosanto! Teniamo presente che in genere chi progetta un modello di chitarra associa dei pick ups per ottenere un determinato e preciso suono, quindi molte volte cambiarli può portare a minare L equilibrio dello strumento per come è stato progettato, discorso a parte per gli strumenti molto economici...dove la priorità è la produzione al minor costo possibile, quindi a risparmiare su qualità, tempi di produzione, finitura e risultato finale!

  • @giuseppecastaldo
    @giuseppecastaldo 4 месяца назад

    Ciao, una domanda. Posseggo una gibson les paul classic, e suono quasi sempre in casa. Qualche giorno fa ho fatto una rimpatriata con la mia vecchia band, e dovevamo suonare un pezzo che andava in crescendo come intensità. Mi sono accorto che l'escursione dinamica del volume di uscita dall'ampli al variare dell'intensità della pizzicata sulle corde è veramente poca roba. Tradotto significa che pur pizzicando via via le corde in maniera più forte, questo non si traduceva in un aumento del volume sull'amplificatore e questa cosa mi ha lasciato perplesso. Più essere un problema di pickup che essendo troppo vicini alle corde fanno si che il segnale subito saturi? In alternativa su cosa si potrebbe indagare per capirne il motivo?

  • @simoneantonacci314
    @simoneantonacci314 2 года назад +1

    Ho una Epiphone Les Paul standard 60 e sto avendo dei problemi con il pickup al manico che a volte frigge e il suono parte. Secondo te dovrei cambiarli? Pensavo comunque di migliorarli a prescindere dal problema

  • @nunzioguglielmo5878
    @nunzioguglielmo5878 Год назад

    Maestro, una richiesta, ho comprato una hush 1 e gli vorrei cambiare il pickup in quanto il suono della chitarra mi sembra troppo plasticoso cosa mi consigli? Come fare? Grazie Nunzio

  • @piemmetubo
    @piemmetubo 3 года назад +2

    Grazie, mi sei di grandissimo conforto! Fino a non molto tempo fa ero fortissimamente tentato a mettere dei pickup "migliori" alla mia Tele, assemblata con il noto kit Harley Benton. Poi ho semplicemente comprato la pedanina multieffetto GE150 Mooer e sono guarito da quell'attacco di GAS. 😎

  • @antoniocafaro2264
    @antoniocafaro2264 3 года назад +2

    ciao, gran video ho una squier identica alla tua e anch'io vorrei cambiare il pick up al ponte che trovo davvero troppo frizzantino. Tu quale hai usato?

    • @accordoTV
      @accordoTV  3 года назад +1

      Ciao grazie! È un Fender SCN Samarium Cobalt Niseless. :-D

    • @antoniocafaro2264
      @antoniocafaro2264 3 года назад +1

      @@accordoTV grazie mille

  • @peppecolapietro
    @peppecolapietro 11 месяцев назад

    Secondo te una Peavey Raptor di metà/fine anni 90 che pick up monta?

  • @rlevis501
    @rlevis501 Год назад

    Ciao una curiosità, se io volessi cambiare pickup di una Sheraton epiphon con due s duncan, posso anche limitarmi a collegare i fili con le varie manopole tagliando i vecchi, o devo per forza sfilare tutto dalla cassa e saldarli?

  • @gianmarcobelisario8995
    @gianmarcobelisario8995 Год назад

    Ho una gibson les paul del 2008 (standard) e già da un po' ho notato che l'humbucker al ponte ha molto meno volume e spinta rispetto al manico. Mentre cercavo di regolare i poli ho notato che la forza del magnete è quasi assente. Da cosa potrebbe dipendere?

  • @Savior.Mountgreen
    @Savior.Mountgreen Год назад +1

    Avevo in mente di sostituire dei pickup in una chitarra economica ma dopo aver visto questo video non faccio più niente 😅

  • @fabiobergami4939
    @fabiobergami4939 3 года назад

    Video interessante! Ho una Ibanez RG350dx (dal 2002) che monta i vituperati humbucker di serie "Powersound" ceramici, con delle alte frequenze decisamente fastidiose e sottili quando si suona sui registri acuti, e troppo output. Da tempo penso di sostituirli con humbucker un po' più tranquilli, in alnico, con meno output e un sound un po' più old style (tipo dei PAF) ma ho timore che data la non eccelsa qualità dei legni, il suono risulti poi spompato e "povero di frequenze". Consigli?

    • @accordoTV
      @accordoTV  3 года назад

      I Paf Pro per me sono azzeccatissimi su una 350. Io ho una 350mz con una bella coppia di paf pro della Di Marzio, hanno sicuramente meno acuti dei powersound ma non snaturi troppo la chitarra. (Burats).

  • @lorenzomorello3640
    @lorenzomorello3640 3 года назад

    Ciao! avrei una domanda, vorrei scollegare il pickup al ponte sulla mia ltd ec 256, basta che io stacchi i cavi o poi li devo risaldare in qualche modo?

    • @accordoTV
      @accordoTV  3 года назад

      Ciao, se lo vuoi scollegare e lasciare lì dov'è ti basta dissaldare i cavi. Magari coprili con un pezzetto di nastro.