5 MODI IN CUI SEI PROGRAMMATO PER ESSERE POVERO (inizia a scuola)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 сен 2024

Комментарии • 463

  • @cristinanolli_finanzapersonale
    @cristinanolli_finanzapersonale  3 месяца назад

    ✅ Le migliori piattaforme d'investimento per investire in ETF, azioni e obbligazioni:
    NAGA tinyurl.com/44sbkd3u
    eTORO tinyurl.com/y76njzs3
    FREEDOM24 tinyurl.com/muzh4jvu
    TRADE REPUBLIC tinyurl.com/4rmavxw4
    MONEYFARM tinyurl.com/4fc37h42

  • @junjunkhay4440
    @junjunkhay4440 Год назад +15

    Quello che accomuna tutti i ricchi è un'altra cosa, o meglio due, ma legate: una è nascere in una famiglia ricca e partire da quella con un capitale da investire; vedi ad esempio Musk e Trump, entrambi partiti coi patrimoni spropositati dei babbini, altro che "si sono fatti da soli". La seconda, come nei casi proprio di babbo Musk e babbo Trump, è trovare gente e risorse da sfruttare senza alcun riguardo.
    Le uniche altre due alternative per diventare ricchi (che però non sono comuni, sono rare eccezioni) sono o avere tanta, tanta, tanta fortuna (e non parlo di vincere la lotteria, che poi non ti rende ricco, ma solo un burino arricchito che probabilmente scialaquerà il suo tesoretto in pochissimo tempo... parlo di trovare le opportunità giuste ed entrare in un giro finanziariamente virtuoso), oppure fare qualcosa di geniale (che non significa essere un genio che risolve disequazioni di quinto grado a mente, qualcosa di geniale può capitare pure a una persona media, ma sempre di casi rari parliamo). O una combinazione delle due.
    Il punto è che, in ogni caso, per diventare ricchi ci vogliono o una minima dose di fortuna e una totale assenza di scrupoli, oppure un'altissima dose di fortuna.
    Tutto il discorso degli investimenti è bello e giusto, ma manca di menzionare una semplice cosa, che è la base assoluta di tutto quel filone: per investire, devi prima avere un certo capitale da investire.
    Per arrivare ad avere quel capitale, devi rientrare in uno dei casi descritti sopra, perché non arriverai mai ad averlo rinunciando alla pastarella al bar tutte le mattine (che non dico non faccia bene alle finanze personali, anzi, buttare soldi in modi del genere è ovviamente una cosa del tutto deleteria, ma quello che risparmi lì non ti farà arrivare a un tesoretto da investire, ti servirà "solo" ad ammortizzare altre spese necessarie).
    Chi non parte con un capitale può fare solo investimenti minuscoli, i quali o danno frutti minuscoli o, quando va male, diventano un coltello nella pancia.
    Persino per prendere prestiti dalle banche bisogna prima avere una determinata quantità di soldi come garanzia, quindi più è grosso e potenzialmente fruttuoso l'investimento che vuoi fare, più dev'essere ingente il capitale di partenza che hai già di tuo. Più è piccolo e meno puoi investire e meno ti puoi arricchire.
    In altre parole, senza una ridistribuzione strutturale della ricchezza, tolti i rari casi fortunati, chi è ricco diventa sempre più ricco perché può investire di più, e viceversa chi è non lo è farà sempre più fatica ad alzare la propria condizione.
    Anche perché (in parte è ridondante dirlo, ma...) più il tempo passa, più cose finiscono in mano a pochi ricchi, quindi c'è sempre fisiologicamente meno spazio in cui inserirsi. Nel senso, faccio un esempio semplice e veloce a caso: se vuoi investire in un ristorante, ma nella tua città già c'è un imprenditore che si è comprato tutti gli altri dieci ristoranti della zona, anche supponendo che tu riesca a guadagnare esattamente alla pari di ogni altro ristorante, l'imprenditore nel frattempo guadagna dieci volte quello che guadagni tu e ha il capitale per aprirti un altro ristorante di fronte, togliendoti i clienti. In una situazione simile, o il tuo ristorante è straordinario (il caso del genio e/o della fortuna) oppure se va bene stai appena a galla e se va male vieni soffocato.

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад +5

      Inutile dirti che non è sempre vero (anzi, spesso non lo è) e che qualsiasi economia democratica occidentale offre sufficienti possibilità di mobilità verticale, perché tanto mi diresti che non è così. Quello che mi dispiace di più è che questi pensieri sono fortemente autolimitanti e portano, loro sì, all'immobilismo. E poi tra essere Musk e vivere di stipendio in stipendio ci sono tante vie di mezzo, anche in Italia.

    • @bastiangothere
      @bastiangothere Месяц назад

      ​@@cristinanolli_finanzapersonale brava, esattamente così.

  • @maurov6861
    @maurov6861 Год назад +52

    Chi ti rende povero è il governo, poi quello attuale è specializzato

  • @venus8038
    @venus8038 Год назад +175

    Non solo la scuola non insegna certe cose, ma anche le famiglie stesse che abituano i loro pargoli ad avere qualsiasi cosa senza fargliene capire il vero valore e, soprattutto, senza fargli capire che di certe cose si può fare a meno.🙄

    • @annaarpini7287
      @annaarpini7287 Год назад +3

      Cristina.,.super. video❤😊

    • @MyLorenzo0
      @MyLorenzo0 Год назад +1

      @venus8038 Concordo con te.

    • @michelerinaldomodica
      @michelerinaldomodica Год назад +4

      Quando ho detto a mio nipote che deve moderarsi a chiedere abiti firmati e chiedere denaro per trascorrere la serata con gli amici adolescenti.
      Un giorno mi ha detto che non sarebbe più venuto a trovarmi... così ha fatto

    • @michelerinaldomodica
      @michelerinaldomodica Год назад +4

      ​@@MyLorenzo0impariamo i nostri figli a guadagnarsi da piccoli il valore del denaro.Magari offrendogli dei piccoli lavori ripagati

    • @scemochilegge123
      @scemochilegge123 Год назад

      Non credo sia quello il vero problema

  • @alfredolama1669
    @alfredolama1669 Год назад +37

    Il sistema vuole lasciarti al minimo della sopravvivenza, facendoti guadagnare quel tanto che basta per non morire e continuare a lavorare per i ricchi. Nessuno che lavora anche con stipendi elevati diventa ricco da poter fare a meno di lavorare. Chi poi dovesse farcela ad accantonare una discreta somma ciò si verificherà quando sarai vecchio e puoi fare ben poco rispetto a quello che avresti potuto fare da giovane.

    • @liv0003
      @liv0003 Год назад +4

      Peccato che se nessuno lavorasse non avresti assistenza sanitaria, non avresti il cibo che poi porti sulla tua tavola, non avresti l'auto o i mezzi di trasporto che ti permettono di spostarti, non avresti casa, non avresti starde , non avresti riscaldamento e così via.

    • @AlbertoCellino-fx2ex
      @AlbertoCellino-fx2ex Год назад

      A maggior ragione se siamo in uno stato di destra, fascista e capitalista. In uno stato socialista le cose vanno decisamente meglio.

    • @maximblacks9985
      @maximblacks9985 Год назад

      Non preoccupatevi iricchi sostituiranno i lavoratori con i robot e l'intelligenza artificiale (4 rivoluzione industriale) e poi ti daranno un reddito di sopravvivenza per evitare insurrezioni allora chi avrà voglia di fare e di provarci a inventarsi a fare qualcosa di meglio verrà fuori.....(forse😮)

    • @alfredolama1669
      @alfredolama1669 Год назад +8

      @@liv0003 Non lavorare per vivere è, appunto, un privilegio riservato a pochi. Questi privilegiati vivono con il frutto del lavoro altrui dando loro quanto basta per non morire. Resta, poi, da stabilire perché si appartenga ad una categoria piuttosto che all'altra. Mistero.

    • @an-or2mm
      @an-or2mm Год назад

      I ricchi che han fatto i soldi dagli '80 in poi non erano certo laureati, ma la maggioranza sono ignoranti che han fatto soldi grazie ai fessi e quelli corrotti cone loro, il risultato è questo schifo di società, comunque chi nasce povero resta tale, e, anche a provare a fare un investimento, se va male, è indebitato a vita

  • @FabrizioPisu
    @FabrizioPisu Год назад +20

    Cristina, magari queste nozioni venissero insegnate nelle scuole!

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад +6

      Alcune nozioni base sarebbero davvero utili! Io mi ricordo ancora il professore di matematica del liceo che quando studiavamo calcolo delle probabilità ci ha dimostrato che giocando d'azzardo non si vince mai, per esempio... un conto è saperlo, un conto è vederlo dimostrato. O l'interesse composto, per fortuna lui ogni tanto aveva questi "guizzi" e spiegava cose utili già a noi 15enni.

    • @nadiamillia6608
      @nadiamillia6608 Год назад

      La Scuola, lo sappiamo, ha programmi per insegnarci certe cose ma.... farci restare ignoranti in altre. A Scuola si insegna pochissimo la Costituzione, i vari Trattati, le Leggi, l"Educazione Civica, insomma tutte le cose che renderebbero noi Cittadini consapevoli. Oh, pardon, ho scritto "Cittadini"! Avrei dovuto dire... "Consumatori"!!!!

  • @Ciao_Ciao_Ciao
    @Ciao_Ciao_Ciao Год назад +9

    Mah! Meglio restare concentrati sulla felicità.
    Se sei felice non ti interessa avere più soldi. 🙂

    • @malfy90
      @malfy90 Год назад +2

      La stabilità economica ti dà una spinta per la felicità.... Anche se poi riuscendo a farti un gruzzoletto avrai paura di perdere quello che hai!

    • @VaginaldoAromatico
      @VaginaldoAromatico Год назад +1

      Preferisco essere felice con soldi.

  • @Zarina-27
    @Zarina-27 Год назад +25

    Cristina i tuoi figli sono fortunati ad averti come guida.....
    Mi viene in mente la mia famiglia: bisogna comprare casa, bisogna risparmiare, bisogna fare i sacrifici, e la gente chiacchiera.....
    Mi sono sempre sentita un po' in trappola e schiacciata da questi "insegnamenti"....ma quando sei molto giovane,assorbi ciò che ti viene detto,dandolo per giusto....
    Ho lavorato tanto, troppo, in luoghi dove non mi sentivo al mio posto, facendo sempre più del dovuto, perché bisogna sempre essere i migliori, così verrai apprezzato.....
    Peccato che pochi anni dopo essermi indebitata con un mutuo, l'azienda per cui lavoravo senza tanti preamboli, si è liberata di me e di altri.....
    Penso spesso a quanto tempo ho investito con l'illusione di avere qualcosa di più......
    E facendo due conti, avendo poi speso i risparmi di una vita,per andare avanti, sono"povera" come chi ha lavorato magari molto molto meno di me😅.....
    E vabbè sbagliando si impara..... grazie per questo video, molto interessante ❤

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад +11

      Ciao Sara, in effetti sono insegnamenti che in parte tutti abbiamo ricevuti e che hanno anche un fondo di utilità, solo andrebbero completati e arricchiti perché non risultino nocivi. L'idea di non suscitare l'invidia altrui perché la "gente parla", per esempio, è molto comune nella nostra generazione e ha portato schiere di donne (soprattutto) a sminuirsi in modo sistematico.

    • @chiara8350
      @chiara8350 Год назад +13

      Capisco perfettamente, ma alcune caz..e non si possono sentire...non sto dicendo che Cristina dica cavolate ma forse qualcuno NON si rende conto di cosa significa partire da zero, NON poter sbagliare, NON poter contare su nessuno ma solo su se stessi sperando la salute non ti abbandoni...non c'è giustizia sociale e non si valorizza chi DAVVERO lavora e soprattutto NON si valorizzano quelle professioni che SERVONO a far star bene la comunità....strapagati coloro che fanno spesso fallire aziende, sottopagati coloro che si occupano di educazione, sicurezza, salute! Direi che non andremo proprio da nessuna parte..come società soddisfatta intendo...ma diamo suggerimenti omettendo dinamiche note e tossiche ormai stra conosciute....in bocca al lupo a te, mi spiace che dopo tanti sacrifici ti abbiano buttato via come se non avessi mal fatto nulla...questa è la realtà!

    • @paolorusso8798
      @paolorusso8798 Год назад +4

      Sì.Pensate che una volta li chiamavano spazzini, avevano un lavoro a tempo indeterminato,una casa di proprietà e si potevano permettete un mese di ferie ad agosto.
      Adesso sono diventati Operatori Ecologici,hanno un lavoro a tempo determinato e accedono ad un prestito per fare una settimana di ferie a giugno.

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад +6

      Ciao Chiara, le ingiustizie che tu denunci esistono, specialmente in Italia (da noi per esempio quella dell'insegnante scolastico è una professione ben retribuita e infatti già nella scuola elementare ci sono molti più insegnanti uomini, per esempio), ma ci sono anche tanti casi di gente che è pagata per far star bene la comunità, come dici tu, e lavora pochissimo e male perché tanto non è licenziabile (vedi l'insegnante assenteista per 24 anni, pagata fin troppo direi... altrove l'avrebbero cacciata dopo 2 mesi). Dirai che è un caso limite, ma quanti altri, un po' meno estremi, ce ne sono? Capisco possa essere frustrante, ma c'è sempre questa credenza di fondo che gli altri non lavorino e non si siano sudati e meritati quello che hanno. Questo, oltre a non essere spesso vero, secondo me è un meccanismo limitante. Concordo con te però che in Italia sia un po' più difficile mettere in pratica alcune di queste cose, già la burocrazia da sola è qualcosa di devastante.

    • @chiara8350
      @chiara8350 Год назад +6

      @@cristinanolli_finanzapersonale no no figurati!!! Io sono decisamente concorde con il tuo discorso...ci sono un sacco di persone che fanno finta di lavorare e sono pagate fin troppo...però ce ne sono molte altre che da sempre si fanno il mazzo e vengono pagate esattamente come chi fa nulla!!! A mio parere è un discorso politico che mai si risolverà...almeno non nel breve termine...purtroppo l'Italia è tanto bella, ma è vero che è un Paese che non dà opportunità di affermarsi, o meglio...spesso paga di più essere raccomandati che essere geniali...con questo io non sono mai stata né raccomandata né geniale...sia chiaro! 😂 Però vedo tanti menefreghisti incapaci che hanno ottimimi posti, e parecchie persone in gamba che occupano posti mediocri....questo è innegabile! Così come ci sono persone meritevoli disoccupate...

  • @maurom9654
    @maurom9654 Год назад +7

    La falla di questo discorso è nel fondamento, e consiste nel credere che il mercato finanziario rispecchi la cosiddetta "economia reale", cioè rispecchi un qualcosa di oggettivo. Una volta che non si è acquisita questa consapevolezza, si continua col credere che basta avere "competenza" per poter raggiungere determinati risultati.
    Ma non è affatto così.
    L'andamento del mercato finanziario è determinato da pochi grossi attori, che muovendo grosse somme di denaro causano rialzi ed abbassamenti.
    La nostra presunta "competenza" si riduce perciò alla fortuna o sfortuna di "intercettare" o meno questi movimenti predeterminati.
    L'espressione più azzeccata per definire l'attività finanziaria è la celeberrima: "giocare in borsa".

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад +1

      Ciao Mauro, in parte è vero che il mercato finanziario non riflette più con precisione l'andamento dell'economia reale, da lì a dire che investire è un terno al lotto, però, sta nel mezzo. A lungo termine, investire con competenza fa guadagnare.

    • @TenLonXu
      @TenLonXu Год назад +2

      Peccato che in un arco di 20 anni il mercato azionario è sempre salito, per cui se investi con l'obiettivo di guardare tra almeno 50 anni-100 anni, è matematico che andrai in guadagno. Ovviamente tu non vedrai più i tuoi soldi ma i tuoi figli i nipoti potranno godere dei tuoi investimenti.

  • @enricogallo201
    @enricogallo201 Год назад +15

    Il pronlema è che la maggioranza delle persone hanno uno stipendio medio che a malapena ti permette di soppravvivere, in compenso tutte le spese sono sempre più alte

    • @tonyllu
      @tonyllu Год назад +2

      Sky Netflix Fibra vari abbonamenti per gli smartphone aperitivi pizza colazione al bar. Moltiplicare x 12 mesi x 10 anni. Investire il totale diversamente?

    • @fabioventurelli2550
      @fabioventurelli2550 Год назад +8

      Aggiungiamo bollette, spesa per famiglia e carburante per andare al lavoro, mutui che salgono senza poter decidere e stipendio uguale da molti anni e la frittata è buona, Sky Netflix e balle varie non servono, basta tutto il resto

  • @giovannag1022
    @giovannag1022 Год назад +7

    Quando andavo a scuola si faceva economia domestica... adesso si insegna a fare debito su debito...io ho sempre risparmiato e speso nei limiti del possibile..ed oggi anziana, grazie al mio modo di vivere senza eccessi ho una vita che non mi spaventa...

    • @giovannag1022
      @giovannag1022 Год назад

      @@gioacchinoamato7781 non ti capisco spiega ?

  • @giuseppecinquanta2900
    @giuseppecinquanta2900 Год назад +4

    Io mi domando che senso abbia diventare ricchi oltre un certo limite. Personalmente mi accontenterei di uno stipendio di 2000 euro al mese e 50000 euro di risparmi. Non so se e' vero, ma ho sentito dire da uno youtuber abbastanza conosciuto che negli Stati Uniti il 90 per cento dei cittadini americani non hanno piu' di 1000 dollari di risparmi. Non riesco a capire che senso abbia possedere patrimoni di diversi o molti milioni di euro. Personalmente ritengo i ricchi la categoria piu' detestabile che ci sia nel mondo. Bisognerebbe piuttosto rafforzare le politiche di welfare per sostenere le persone che vivono in condizioni di poverta'. Non tutti hanno la capacita' e la possibilita', non solo di diventare "ricchi", ma anche di avere un reddito che permetta di poter vivere.

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад +1

      Se ti accontenti inutile guardare video o leggere articoli di finanza. Il fatto che gli americani abbiano così pochi risparmi è inquietante trovo, sia perché molte di queste persone hanno stipendi che permetterebbero loro di risparmiare e investire. Negli USA ci sono enormi problemi di indebitamento privato, molte persone spendono sistematicamente più di quello che guadagnano. Non lo considero un esempio da imitare. Ci sono molte persone facoltose che aiutano anche molto il prossimo, guadagnare poco e spendere tutto in consumi non fa di una persona una persona migliore o che aiuta il prossimo, anche se non è ricca.

    • @giuseppecinquanta2900
      @giuseppecinquanta2900 Год назад

      @@cristinanolli_finanzapersonale ho detto che mi accontenterei di 2000 euro perche' il mio reddito mensile e' molto inferiore a questa cifra. Se avessi la possibilita' di guadagnare anche 5000 o 6000 non mi farebbero schifo. Per quanto riguarda le persone facoltose che aiutano il prossimo sinceramente non saprei. Quando penso ai grandi imprenditori mi vengono in mente le multinazionali americane come la Smithkline Beecham e la Sara Lee che mi hanno fatto perdere il posto di lavoro. Oppure mi vengono in mente Silvio Berlusconi(pace all'anima sua), che ha rovinato l'Italia e l'economia italiana, poi ci sono Flavio Briatore e Daniela Santanche', che non sono proprio un esempio di filantropia.

  • @x-fil
    @x-fil Год назад +10

    Dottoressa bellissima, Lei ha ragione nel dire che è più saggio fare lavorare il capitale al posto nostro, con una buona idea da applicare al meglio, che è poi un lavoro anche quello...Ma ...in un paese dove le banche prestano denaro solo se l'hai già e preferiscono depredati della casa per poi svenderla su di un mercato che esse stesse hanno inflazionato, il ragionamento lascia un buco incolmabile.....
    Per quanto riguarda la scuola, siamo nel comunismo più becero, sempre pronti a condannare il capitalismo contrapponendolo, sbagliando, alla formazione della persona salvo poi protestare per una vita greve e votare la miliardaria Elly come effetto di compensazione alla propria frustrazione...
    Incapacità dal basso e dall'alto della scala socio economica , trovano desolante punto d'incontro nelle assurde logiche radical chic.

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад +5

      Buongiorno Raffaele, al di là dei discorsi politici, secondo me non bisogna mai abbandonarsi a pensieri del tipo "tanto è tutto inutile". Ci limitano nella vita e anche nella prosperità finanziaria. C'è sempre qualcosa di migliorabile o un passo giusto da intraprendere, anche se non è facile.

  • @rob412
    @rob412 Год назад +11

    Grazie Cristina!! Io investo in ETF perché li conosco bene. Conosco vantaggi , svantaggi e rischi .Ho provato a parlarne con un medico che ( avendo una istruzione superiore alla media, pensavo capisse...) mi ha detto: " sono rischiosi.... meglio tenere i soldi sul conto o mangiarseli" . Conferma il fatto che la cultura finanziaria degli Italiani è scarsissima . Questo è un grosso vantaggio per i promotori delle banche.... l' ignoranza del cliente è un vantaggio immenso per loro.

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад +1

      Hai ragione!

    • @andygraf1260
      @andygraf1260 Год назад +4

      Il tuo amico medico è più furbo di quello che pensi. Prova a chiedere ad uno ricco se pensa ad investire in etf, chiedi ad Elon Musk quali sono gli ETF che ha in portafoglio. Questi sono sistemi per illudere e mungere quelli come noi. Uno ricco si compra una quota societaria in cui crede, oppure fa tutta baracca e renga perché tanto sa che di là non se li porta.

    • @Livios_new
      @Livios_new Год назад

      Un etf può esporre ad un rischio minore che fare un all in nella singola società

  • @Misterg754
    @Misterg754 Год назад +30

    Ciao Cristina, complimenti per il video, hai completamente ragione, solo che dopo 40 anni che ti senti ripetere sempre le stesse cose dalla società, è veramente difficile ragionare in modo diverso.

  • @annatoscana555
    @annatoscana555 Год назад +4

    Ma famiglia dov'è ⁉️⁉️Problema che non viene data educazione quella buona, dalla famiglia a un ragazzo fino almeno 20 anni . Perché tanti stranieri che venuti in Italia con portafoglio vuoto, dopo qualche anno riuscita a comprare la casa proprietà⁉️🤔🤔 È uno italiano giovane non può fare, perché per lui è Tutto Difficile 😂😂😂

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад

      Beh, non si può generalizzare in realtà, ma penso che per chi è abituato a non avere tutto a disposizione sia più facile fare sacrifici e darsi da fare per conquistare determinate cose. Un po' di "fame" e motivazione ci vuole, almeno da giovani, per questo molti ragazzi viziati dalle famiglie finiscono male.

  • @robertarossi
    @robertarossi Год назад +13

    Occorre avere doti manageriali ed imprenditoriali di un certo livello per saper investire...con tutto il rispetto è impossibile che ogni essere umano abbia le doti per poter arrivare ad un certo livello...oltre che ad un pizzico di fortuna! Io stesso ho sempre lavorato tanto e guadagnato poco...non saprei investire nel modo giusto e nemmeno mi fiderei di chi potesse farlo al mio posto! Ci sono menti predisposte per arrivare...altre no la verità è questa

    • @81vagabonda
      @81vagabonda Год назад +1

      Ciao Roberta, é vero che non tutti hanno una mentalità imprenditoriale. Per esempio, io non mi metterei mai in proprio. Investire in ETF, invece, é semplicissimo. Ne ho già parlato in un commento, ma ho trovato molto utile la lettura di un libro consigliato da Cristina : Un milione per mia figlia. Abbia fiducia in te stessa!!

    • @monicabechis7693
      @monicabechis7693 Год назад

      ​@@81vagabondabuongiorno, mi piacerebbe investire in ETF ma non mi fido della Banca e da sola non saprei come fare..... Ha un suggerimento da darmi?

    • @gianlucacrosatti4226
      @gianlucacrosatti4226 Год назад +1

      @@monicabechis7693 Studiare!

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад

      Grazie per la tua testimonianza, Vagabonda!

  • @letturecristiane7939
    @letturecristiane7939 Год назад +17

    Come dipendente pubblica, la mia paga è di meno della metà di 20 euro all'ora.

    • @chiara8350
      @chiara8350 Год назад +4

      Beh come dipendente di un ente privato, convenzionato, ovvero che prende soldoni da Regione Lombardia, io prendo moooolto meno di chi fa esattamente ciò che faccio io ma lavora nel pubblico! È normale sta cosa? No, eppure la politica non fa nulla. Nulla! Ah, io arrivo a circa 12€ lordi all'ora per fare un lavoro che se facesse uno dei signori seduti a Montecitorio credo durerebbe forse...forse 6 mesi!!!

    • @TradingTitans2
      @TradingTitans2 Год назад +1

      Non importa quanto guadagni ogni mese, ma come gestisci quello che guadagni.

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад

      Assolutamente vero.

  • @carmelodieli1587
    @carmelodieli1587 Год назад +2

    Con 6.50 all'ora aspetto un'altra vita per diventare ricco😂

  • @aldomarchisio7826
    @aldomarchisio7826 Год назад +8

    Brava, bravissima, spesso la gente non pensa di avere diverse possibilità per migliorare le proprie condizioni finanziarie e economiche. Io sono circa 40 anni che vivo in ambienti finanziari di un certo valore, e sono 40 anni che studio le condizioni economiche e finanziarie del mondo. Premesso, ho cambiato parecchi posti di lavoro che non condividevo le strategie o le filosofie, sempre migliorando però. Importantissimo e fondamentale è conoscere là fiscalità dei diversi paesi, si possono fare risparmi enormi, sempre nella norma e ingenti guadagni da reinvestire. Effetto leva, questo è un punto fermo per le imprese, se ho una redditività superiore al mio costo del denaro, mi conviene indebitarmi. Attenzione però ai tassi di interesse e all’indebitamento che non può essere infinito. Investire sempre il denaro, mai tenerlo fermo, se non ho progetti di spesa. Mai, dico mai, comprare cose solo per dimostrare che sei ricco, i ricchi sono quelli che tengono le cose più tempo possibile e non seguono le mode. Informarsi sempre degli investimenti e seguire con attenzione i mercati e le borse, potreste meravigliarvi di aver perso occasioni d’oro per investire e guadagnare. Basta un semplice cellulare. Comunque seguite i consigli che vi stati elencati e avrete un netto miglioramento delle vostre possibilità di reddito.

  • @luismacar8152
    @luismacar8152 Год назад +6

    si certo ad averli i capitali e investirli

  • @stellakourtesi9609
    @stellakourtesi9609 Год назад +2

    ❤ ΑΝΘΡΩΠΟΣ ΕΞΟΥΣΙΑΖΕΙ ΑΝΘΡΩΠΟ ΠΡΟΣ ΒΛΑΒΗ ΑΥΤΟΥ... ΔΙΑΧΡΟΝΙΚΗ ΔΙΑΤΥΠΩΣΗ ΤΗΣ ΑΝΘΡΩΠΙΝΗΣ ΙΣΤΟΡΙΑΣ ΔΥΣΤΥΧΩΣ...DA ATENE GRECIA, BONA SERRA GRAZIE TANT0 E SALUTI !!! ❤

  • @thewhiterabbitmoney
    @thewhiterabbitmoney Год назад +22

    Condivido molte cose del video, il tema degli investimenti però è un po' delicato, infatti bisogna fare attenzione a come si investe, il rischio è molto elevato, inoltre se non si è capaci di gestire le proprie finanze da soli, bisogna stare molto attenti a mettere i propri risparmi in mano ad altri che magari ci spingono ad utilizzare determinati prodotti solo per avere un ritorno in commissioni..Sintesi:
    Bisogna prepararsi e iniziare fin da giovani ad investire..
    Se si è già avanti con gli anni e ancora non si possiede un gruzzolo, bisogna minimizzare i rischi e massimizzare i risparmi. Non ci sono alternative e soluzioni magiche.

    • @michelerinaldomodica
      @michelerinaldomodica Год назад +2

      Il problema sorge da noi genitori,che non riusciamo a fare lavorare i nostri figli iniziando con lavoretti durante o dopo il periodo scolastico.Come si faceva ai miei tempi per potersi gestire almeno per i propri divertimenti o per i propri diversivi

  • @aldodiberardino1231
    @aldodiberardino1231 Год назад +3

    Nessun vento e' a favore del marinaio che non sa dove andare

  • @rifiutoILsistema
    @rifiutoILsistema Год назад +2

    Le scuole e ovviamente i libri di testo sono controllati dal potere, quindi i studenti non vengono in-formati correttamente, ma vengono conformati
    a misura dal potere per poter controllare i popoli.
    Serve un risveglio interiore profondo, d'altronde i risultati di come opera il potere sono sotto i nostri occhi, prima cosa da fare è buttare la TV, tanto non aiuta, poi fare attenzione ai quotidiani e
    infine diventare ricercatori autonomi di verità sperimentate.
    Basta fare l'errore di delegare ad altri il potere di risolvere i problemi, i politici sono un cancro che ovviamente non può curare se stesso.

  • @patriziamascardi5917
    @patriziamascardi5917 Год назад +32

    Cara Cristina, bellissimo video, concordo su tutto, anche ammettendo che non tutte le menti sono dotate di discernimento imprenditoriale. Ho sempre lavorato come dipendente pubblico ad un livello ben più basso delle mie reali capacità ( capite troppo tardi per vari motivi) e con stipendio ovviamente non elevato. In Italia il miraggio del posto fisso è duro da scardinare, però sono sempre stata attirata dalla conoscenza della finanza, secondo le mie modeste capacità, e ho sempre investito il mio piccolo capitale in maniera magari più prudente di quanto avrei desiderato. Ancora oggi che sono agee, frequento corsi di finanza personale e conto di avere presto un piccolo capitale in più per osare altre strade...in fondo non si finisce mai di imparare!!! Grazie dei tuoi video sempre motivati e motivanti!!! 🌹

  • @actarus4572
    @actarus4572 Год назад +5

    1) Non sposarsi..... 2)comprarsi un casa piccola 3) investire tutto su un etf globale tipo Vwce. Senza il punto 1....non vai lontano e resti sulla ruota del criceto a vita.

  • @naturalkiller9251
    @naturalkiller9251 Год назад +1

    Ah, perché c'è una logica fiscale nel nostro paese!?

  • @annamariascanu7783
    @annamariascanu7783 Год назад +3

    Esatto la scuola e neanche la società non ci insegnano di certo come amministrare i nostri soldi anzi il contrario..

  • @GiulianoGrassi-f6g
    @GiulianoGrassi-f6g Год назад +3

    Chiedo scusa ma l'amore vero non e' due cuori e una capanna?

  • @marcellochiozzi1422
    @marcellochiozzi1422 Год назад +4

    Sempre interessanti i tuoi contenuti .... oltretutto Contenuti gratuiti che nemmeno a pagamento si trovano ;
    la ringrazio, continui così 👏👍

  • @juanmanumanudice8848
    @juanmanumanudice8848 Год назад +1

    nessuno diventa ricco lavorando. Se vuoi più soldi rubi o rischi o abbandoni le comodità. Se hai un lavoro che ti piace e ti dà i soldi per mantenere la casa, perché vuoi di più? forse perdi tutto

  • @destination4us
    @destination4us Год назад +3

    Grazie per questo fantastico video🔥 ne avevamo bisogno per avere più consapevolezza🔥

  • @nessuno6978
    @nessuno6978 Год назад +3

    La maggior parte delle persone ha fatto sempre gli stessi sbagli perché si sono tramandati sempre gli stessi sbagli

  • @giuseppinasezian436
    @giuseppinasezian436 Год назад +1

    Peccato che tanti prendono una paga oraria di 3 euro all'ora netti .
    Cosa si investe?

  • @aldodeamicis598
    @aldodeamicis598 Год назад +2

    Bel video ma ATTENZIONE a non enfatizzare troppo la mancanza di coraggio (cioè la paura) nel momento in cui ci si accinge a fare investimenti (che potrebbero essere) a rischio, SENZA i dovuti accorgimenti, cioè senza essersi sperimentati a livello di conoscenza e di corretto ragionamento : il rischio, neanche poi tanto raro, sarebbe di scacciare la paura in assenza della dovuta preparazione, cioè:..., disastro. ! Quindi, secondo me, va bene sottolineare 1 VOLTA la necessità di maggiore coraggio, ma soprattutto andrebbe sottolineato almeno 2 VOLTE la necessità, da parte di chi vuole investire, di appropriata conoscenza dei mercati, sia finanziari che relativi all'economia reale. (scusate la ridondanza del concetto..)

  • @annalisabussi9198
    @annalisabussi9198 Год назад +1

    Il video mi è capitato per caso e comunque non sono d'accordo dull'incipit: la scuola non deve insegnare le questioni finanziarie e di denaro, la scuola deve acculturarti , deve aprirti la mente, deve insegnarti ad avere spirito critico. Non è il caso di essere ricchi per essere felici, basta non essere poveri, perché le grosse ricchezze finanziarie in verità impoveriscono e rendono infelici molti. Non sono più felice se penso che devo entrare in queste competizioni mors tua vita mea, dove vincere vuol dire impoverire tantissimi🍀 vabbè

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад

      Credo tu non sia andata oltre l’incipit, in effetti. Anzi, oltre la copertina del video. Mi attribuisci affermazioni mai dette. Io non ho mai detto che la scuola dovrebbe smettere di insegnare altro e diventare l’Harvard Business School. Basterebbe aggiungere 1 o 2 ore di educazione finanziaria adeguata all’età. Servirebbe a sfornare meno gente che poi ha problemi seri nella vita. Anche l’idea che chi ha una buona posizione economica (senza per forza arrivare ai super ricchi) ce l’abbia perché ruba agli altri è un pregiudizio spesso del tutto infondato, spesso chi guadagna bene crea lavoro, per esempio.

  • @LogicalFuture
    @LogicalFuture Год назад +2

    Grazie mille! Si mi piacerebbe intraprendere per un investimento passivo extra stipendio. Tra l'altro qui in Italia le condizioni di lavoro sono peggiorate e c'è un interscambio di manodopera assurda e incomprensibile! Quindi non si ha difficilmente la possibilità di accrescere economicamente all'interno di un'azienda

  • @gianlucaborgarelli4869
    @gianlucaborgarelli4869 Год назад +3

    Si può in vidio su come pagare dei debiti pregressi...quale è la steda

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад

      Ciao Gianluca, è un tema importante in effetti. Ho realizzato questo video qualche tempo fa, spero ti sia utile: ruclips.net/video/UAiLJgDB9DY/видео.html . Buona serata!

  • @barbaranencini371
    @barbaranencini371 Год назад +2

    Molto interessante il Suo discorso che pero' ritengo applicabile solo da coloro che hanno gia' a disposizione ingenti capitali. Gli investimenti bancari per le persone normali risultano quasi sempre controproducenti, in quanto la banca non segue il tuo portafoglio, bensi' rimane inerte e quando la borsa va giu e sarebbe il momento di comprare, la banca non lo fa, cosi' come non vende quando e' il momento di farlo. Ne consegue in questo modo solo un'erosione del proprio capitale iniziale. In caso non fosse d'accordo con la mia interpretazione, La prego di contraddirmi, perche' di imparare non si finisce mai.

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад

      Ciao Barbara, la banca non può intervenire sui tuoi investimenti, a meno che non abbia un mandato di gestione patrimoniale (che sconsiglio nella maggior parte dei casi, perché molto costoso) . Inoltre, la banca come qualsiasi investitore, non può sapere esattamente come si muoveranno i mercati finanziari e i singoli investimenti.

  • @chiara8350
    @chiara8350 Год назад +6

    A me pare che chi si è arricchito, l'ha fatto rubando! Anche vendere qualcosa che ha un costo di 5€ a 10 volte tanto è rubare! ...e se hai un lavoro normale, non riesci di certo a diventare ricco neppure se sei un buon economo! A meno che tu non abbia idee geniali e trovi qualcuno che ti finanzia! Direi che se parti da zero, e dico zero, non vedo come tu possa investire...ah siii, uno potrebbe aprire un blog...ma a mio parere occorre decisamente sempre un po' di fortuna! Grazie comunque per i suggerimenti che chi si fa il mazzo e non è geniale sa perfettamente che non saranno realizzabili...è vero, è giusto sconfiggere le paure, ma farlo rischiando di non poter neppure mangiare, beh, direi che è da incoscienti! Farlo come tu dici, valutando un margine entro cui stare, per chi ha un lavoro a reddito medio ma deve contare SOLO su se stesso e non può permettersi errori, direi che è un salto nel vuoto e se sbagli, ti schianti! A volte non uscire dalla propria zona di comfort non è comodo, è l'unica soluzione!

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад +1

      Ciao Chiara, non sono d'accordo sul fatto che sia un furto, secondo questa mentalità qualsiasi imprenditore o commerciante (che paga le tasse, naturalmente) sarebbe un ladro. Riguardo all'impossibilità di investire, credo non sia quasi mai vero ma anche accontentarsi di quello che si ha è una scelta legittima e che rispetto.

    • @chiara8350
      @chiara8350 Год назад +1

      @@cristinanolli_finanzapersonale questione di punti di vista. Come dice un proverbio indiano ...occorre camminare per molte lune nei mocassini di un'altra per capire cosa intende dire...naturalmente vale per tutti!!!

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад

      Se parti da zero è più difficile, ma è una mentalità da "non c'è niente da fare" a mantenere poveri.

    • @chiara8350
      @chiara8350 Год назад +2

      @@cristinanolli_finanzapersonale ehhhh...forse è così, nel senso che pure io a volte mi dico...chi non risica, non rosica!...😂...però quando ho investito direi che non ho guadagnato...anzi!!! E trovo che in parte sia vero ciò che affermi...però davvero, se hai 4 soldi e puoi contare esclusivamente su te stessa...insomma...diventa difficile anche fare investimenti...

  • @fulvioferrario5315
    @fulvioferrario5315 Год назад +2

    Trovarli i bravi fiscalisti.

  • @davek.677
    @davek.677 Год назад

    Nel mondo di oggi basta aprire un canale youtube raccontando le proprie esperienze e passioni oppure scrivere un blog o fare tutorial e alla lunga, se si è bravi, la cosa rende, perché arriveranno ascolti e pubblicità. Nel mondo ogni anno si spendono circa 50 miliardi di dollari in pubblicità. Si stratta solo di saper pescare da questa torta, incanalando le ads sui propri canali digitali. Oppure passando al mondo produttivo, come moltissime aziende fanno, cercare di realizzare prodotti richiesti dal mercato, utili o comunque desiderabili per molti, farli produrre in cina o bangladesh o india, paesi dove si sfrutta brutalmente il bassissimo costo della manodopera, la totale assenza di norme per la salvaguardia ambientale, le norme di sicurezza inesistenti per i lavoratori e si rivende a prezzi decuplicati in europa. Esempio lampante di questo giochino è pressoché tutta l'elettronica di consumo prodotta a costi bassi in asia, che arriva sui mercati europei a 3/5 volte il costo di produzione. O ancora più in leva, tutto il mondo dell'abbigliamento (specie quello sintetico) fatto produrre a pochi euro in fabbriche di paesi dove i redditi sono strabassi e rivenduti con prezzi di 10, 15, 20 volte il costo di produzione. Purtroppo siamo noi beoti che siccome vediamo un logo, un marchio noto allora ci fiondiamo a prenderlo senza pensare quanto costa davvero e dove venga veramente prodotto. L'alta qualità al giusto prezzo nel settore moda è veramente ma veramente molto poca. Laddove un capo sarà di buona qualità lo si pagherà sempre moltissimo, andando ad arricchire i soliti noti che ringraziano e mettono i soldi ne paradisi fiscali in attesa di essere reinvestiti. Ultimo esempio di oggetti venduti a molto più di ciò che costa la loro produzione è la miriade di oggetti di plastica di cui usualmente ci circondiamo e che non costano mai meno di 10/20 euro l'uno e che in realtà hanno un costo di poche decine di centesimi. Non mi venite poi a raccontare che ci sono le tasse da pagare e i costi di marketing e distribuzione perché vendendo cose a 5- 10 volte il loro costo di produzione c'è come minimo un utile netto di almeno il doppio rispetto al totale delle spese. Detto questo, i soldi si fanno sempre al solito modo, partendo da altri soldi. Se non li avete, dovete procurarveli. E da qui, non si scappa. Non si può certo investire in immobili o comprare azioni o titoli di stato dando in cambio la propria collezione di nani da giardino o di bambole di porcellana.

  • @danielamartini2705
    @danielamartini2705 3 месяца назад

    Buonasera Cristina, mi puoi consigliare per favore le migliori banche, dove aprire un conto corrente bancario?grazie mille Daniela

  • @gioferrari6415
    @gioferrari6415 Год назад +1

    Video interessante, ma che parte da un presupposto non sbagliato, ma inapplicabile e non realizzabile in Italia. Dovremmo smettere di parlare di Elon Musk, Bill Gates e simili, primo perché sono praticamente leggende la loro nascita come imprenditori all'interno di garage o altro e soprattutto perché in Italia mai avrebbero ottenuto ciò che hanno avuto negli USA dove le leggi sono totalmente diverse e dove prevale la "deregulation", a fronte di una iper regolamentazione asfissiante che vige in Italia.

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад

      Ciao Gio, senza arrivare a Elon Musk penso che in Italia tutto sia un po' più complicato che in altri paesi europei, la burocrazia italiana per esempio è qualcosa di mostruoso e inaccettabile, il carico fiscale è alto ecc. Tuttavia, l'Italia è nel G7 e la regione della pianura padana è tra le più ricche del mondo (non solo d'Europa), quindi qualcuno i soldi li ha fatti e ce li ha, anche in Italia.

    • @gioferrari6415
      @gioferrari6415 Год назад

      @@cristinanolli_finanzapersonale innanzitutto grazie per l'attenzione. Si concordo, infatti la mia " critica" riguardava solo il riferimento che in questo tipo di argomento troppo spesso viene fatto ai personaggi succitati, che come ripeto in nessun caso sono associabili alla realtà italiana.

  • @fulvioferrario5315
    @fulvioferrario5315 Год назад +1

    La mentalità consumistica è stata inserita e propinata anche dai media.

  • @marinapietrobono9420
    @marinapietrobono9420 Год назад +2

    Il problema è il gap tra la lotta per la sopravvivenza e l'accantonamento di un capitale minimo da investire. È su questo che si scrivono montagne di manuali-inutili-su come arricchirsi, comunque l'intervento è interessante e ben strutturato, grazie

  • @gianlucagullotta115
    @gianlucagullotta115 Год назад

    ma lei è proprio sicura che elon musk bill gates e c. non lavorino molte ore al giorno?... io ho dei dubbi.. magari non bill gates che é già oltre l'età della pensione

  • @enricodimicco7286
    @enricodimicco7286 Год назад +1

    Grazie per la spiegazione, anche se generica, inquadra bene la situazione dell'80% della popolazione. A quale fascia sociale si è inquadrati se si percepiscono circa 10 euro/ora?

  • @annascanu1851
    @annascanu1851 9 месяцев назад

    Esatto, ho delle borse di lusso,e quando le porto mi sento meglio, non so forse c’è qualcosa che non va in questo ..

  • @joejimmy2275
    @joejimmy2275 Год назад

    Il sistema può fare quello che vuole e una entità astratta gestita da uomini ,se stai nel sistema e perché ci vuoi stare il sistema non pone nessuno fisicamente con la forza a seguirlo ,io non lo seguo e molto semplice la soluzione basta andare a lavorare e vivere in altro paese,c’è lavoro ovunque nel mondo e aiutano tanto,abbiate il coraggio e la forza di andare altrove

  • @imparaitalianoconpepe
    @imparaitalianoconpepe Год назад +1

    Son assolutamente d'accordo con te 🎉

  • @VERY_VARIOUS_VIDEOS
    @VERY_VARIOUS_VIDEOS Год назад +1

    Video chiarificatore disincantante 👍

  • @francescocoaccioli1939
    @francescocoaccioli1939 Год назад

    Concordo con ciò che dice, ma mi permetta un'osservazione: al minuto 2.10" del Suo video, Lei parla di 20,00 Euro/ora di stipendio tralasciando il "dettaglio" di specificare se si tratti di un importo lordo o netto.
    Ad ogni buon conto, La invito a verificare quali siano i minimi tabellari retributivi dei più utilizzati C.C.N.L. attualmente in vigore nel 2023 e potrà facilmente riscontrare che 20,00 Euro "LORDI" all'ora sono, ahimè, un autentico miraggio per la maggior parte dei lavoratori dipendenti Italiani.

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад

      Era un semplice esempio per fare cifra tonda, come peraltro ho detto nel video. Non stavo parlando, ovviamente, di minimi tabellari retribuitivi C.C.N.L. & co. o di altri aspetti legati alle leggi sul lavoro. Il principio che, invece, sostenevo, è ancora più vero se la retribuzione oraria è più bassa.

  • @MattiaZucca-z2v
    @MattiaZucca-z2v Год назад

    Ciao bellissima una bacio sei stupenda ti posso conoscere per consigli utili 💋💋

  • @lp4659
    @lp4659 Год назад +1

    Brava, ma ...
    Acquisto di immobili a scopo di reddito ... 😁😁😂😂😀😀... si , al netto di inquilini che non pagano, spese di amministrazione straordinaria, riqualificazioni ambientali, IMU e catasto in crescita etc. etc....
    Se non la si lascia in eredità solitamente questo investimento è una spesa, non un reddito, ed un generatore di preoccupazioni da inquilino non pagante... 😁😁

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад +1

      Purtroppo sono costretta in parte a darti ragione. Sono proprietaria di immobili qui e gestisco un appartamentino per conto di mio padre a Milano. Ora siamo in un momento tranquillo da qualche anno, ma negli anni con l'appartamentino ne abbiamo vissute di ogni, compresa una studentessa figlia di una giudice in una città di provincia lombarda che ci ha sfasciato l'appartamento, ha rubato/distrutto degli elettrodomestici e la mammina giudice ci ha praticamente riso in faccia, sfidandoci a provare a riavere quello che ci spettava. Disgustoso. Purtroppo in Italia la legge tutela l'inquilino a oltranza, anche quando commette reati.

  • @dav2235
    @dav2235 Год назад

    in francia nei secoli scorsi lo avevano trovato un modo per combattere il sistema....

  • @GIANNI799
    @GIANNI799 8 месяцев назад

    fanno uso più sano perché le altre cose se le possono permettere, ovvio che investono su investimenti che potranno rendere a differenza di una persona di ceto medio.

  • @giuseppelembo2609
    @giuseppelembo2609 Год назад +1

    Anche per la ricchezza, il "lavoro da fare" è tutto nell'inconscio.
    Grazie per i preziosi promemoria 😉

  • @giaime1982
    @giaime1982 Год назад +2

    Io non ho un soldo ma sono felice 🙂

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад

      Anche chi ha un soldo spesso è felice :), direi che dipende da altri fattori , terribile invece ancorare la propria felicità ai soldi.

    • @giaime1982
      @giaime1982 Год назад

      @@cristinanolli_finanzapersonale infatti

  • @robertocaputi9581
    @robertocaputi9581 Год назад +1

    Non si vive di soli soldi!

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад

      Qualcuno l'ha detto? Non si dovrebbe mai commentare i video senza averli guardati e, soprattutto, ascoltati. ;)

  • @maddalenasorano3952
    @maddalenasorano3952 6 месяцев назад

    chi vive di stipendio l'investimento lo fa per la casa, poi pensa a mettere qualcosa da parte per le emergenze, con quel che avanza vive.
    Rinunciare a qualche weekend per un risparmio ulteriore non fa diventare ricchi ma piuttosto depressi.
    Chi nasce in famiglie povere ha un solo obiettivo, non fare debiti, vivere una vita gradevole ed in salute.
    Gli investimenti in borsa trent'anni fa' li ho fatti ma non sono diventata ricca, neanche mi reputo povera, sto in quel tanto che basta è mi basta così. Forse oggi sarebbe giusto investire in qualche titolo, per chi ha voglia di provarci questo è il momento giusto, contrattazione a lungo termine, quelle giornaliere al momento non conviene, secondo me.

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  6 месяцев назад

      Le situazioni sono tante, non si può generalizzare. Secondo me oggi c'è una grande mobilità sociale, nascere in una famiglia non benestante non dovrebbe significare neppure portarsi dietro idee limitanti che poi non ci aiutano a vivere una vita piena o a migliorare la nostra qualità della vita, per noi stessi e per i nostri cari.

  • @gianluca2753
    @gianluca2753 Год назад +1

    hai citato quei pochissimi miliardari che hanno avuto un'idea imprenditoriale vincente e che hanno sotto di loro centinaia di migliaia se non milioni di lavoratori che li fanno diventare sempre più ricchi...poi ci sono una moltitudine di imprenditori che hanno avuto molta meno o per nulla fortuna e rimpiangono di non aver fatto il dipendente

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад

      Mah, in realtà sono i pochissimi miliardari che fanno notizia, ovunque nel mondo ci sono tanti altri imprenditori meno famosi che creano lavoro e benessere, offrono posti di lavoro e creano sicurezza e prosperità per le proprie famiglie, anche senza fare scalpore.

  • @MykeTuber1899
    @MykeTuber1899 Год назад +1

    Se vuoi fare la vita da ricco e senza pensieri , devi diventare dipendente statale !!! permessi tfr agevolazioni ferie pagatee nessuno ti butta fuori . QUESTA è la verità !!

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад

      più che una vita ricca fai una vita molto comoda e noiosa, in questo caso.

    • @rosabianca9505
      @rosabianca9505 Год назад +1

      Ciao sicuramente abbiamo delle agevolazioni ( parlo col noi cmq io sto "quasi" per entrare nella PA, non lo sono ancora ufficialmente ) ma tieni presente che si parla sempre di stipendi medi e anche noi paghiamo affitti, se capitiamo in una metropoli è la fine, non ti avanza proprio niente

  • @maurocarlos2048
    @maurocarlos2048 Год назад

    6 punto.. Non c'è niente di male a essere povero

  • @ciuccinokiss
    @ciuccinokiss Год назад +1

    Complimenti per l'esposizione dell'"argomento. Voce e timbro pacato, buona padronanza della dialettica e spiegazioni semplici senza addentrarsi in tecnicismi.

  • @N_dreamland
    @N_dreamland Год назад

    Beato chi prende 20€/ora...

  • @fabianatolentino1851
    @fabianatolentino1851 Год назад +1

    Si appunto quali investimenti fare buono fruttiferi mercato azionario a chi ti affidi? Poste banca consulenti indipendenti ....ecc...

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад

      Ciao Fabiana, io sono un'economista e 7nex gestore patrimoniale e faccio da sola, ma acquistando fondi etf tutti possono farlo

  • @DiegoCamporeale
    @DiegoCamporeale Год назад +1

    Complimenti, che schiettezza e assertivita'

  • @akumpum
    @akumpum Год назад

    e che me ne faccio dei soldi oltre una certa soglia ? quando ho di che mangiare, un tetto, quanto basta per comprarmi i libri.... il benessere non è essere ricchi ma è avere quanto basta. Il di più non mi serve.
    Opinione personale ovviamente.

  • @MACODJ
    @MACODJ Год назад +1

    Lo guardo più volte

  • @ariannarubino1971
    @ariannarubino1971 Год назад +1

    Grazie .è stato molto interessante e utile. Brava anche nella semplicità dell'esposizione

  • @diavolo217
    @diavolo217 Год назад

    Dopo aver letto centinaia di volte Marx e Hengel , non c'è bisogno di inseguire steriotipi, che hanno danaro sporco di sangue. La ricchezza è il sapere la conoscenza non i soldi, anche se sono necessari. Io Ing.Informatico, ho lavoratoto 35 anni in una Banca e in Direzione finanza ne ho viste di tutti i colori.

  • @giulianocommito5966
    @giulianocommito5966 Год назад +1

    A scuola non si insegna ad essere poveri, ma ad essere onesti e a capire che la ricchezza non è il fine, ma una conseguenza, anche e spesso casuale. A scuola si insegna a capire se stessi, a comprendere le passioni, non a diventare marcanti di qualsiasi cosa e gettati nella competizione delle gare dei furbi che necessitano di competizione per guadagnare (solo loro). A scuola si insegna la vita, che non è la pallosa gara del mercato libero di rompere le scatole a tutti. Perché, intanto, non è quello il mercato libero. Esistono corsi di studi, tra lauree e diplomi in grado di dire come affrontare il mondo dell'economia e della finanza. Ci sono dunque scuole già preposte. Come ce ne sono altre per altre cose. Che non necessitano di torbide influenze finanzcapitalistiche.

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад +5

      La scuola idealmente (molto idealmente) ha sicuramente questi intenti, ma credere che una o due ore di educazione finanziaria seria che educhi i giovani e non essere soltanto bravi cricetini a salario fisso e a odiare chi ha una marcia in più rovini tutto questo è ridicolo (ma in fondo in alcuni paesi la scuola premia docenti assenteisti e allievi bulli, oltre alla mediocrità, quindi di cosa stupirsi ancora?). Basterebbero a salvare molte persone da problemi più seri e non impedirebbero loro di capire sé stesse e coltivare le proprie passioni, anzi.

  • @MACODJ
    @MACODJ Год назад +1

    Ciao, abiti a Dubai? sei scappata anche tu dall'italia?

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад +1

      No, non ci vivrei mai! :D Vivo in Svizzera ma dalla nascita, non mi ci sono trasferita per motivi fiscali, come una tizia qui sotto suggeriva! 😅

    • @MACODJ
      @MACODJ Год назад

      @@cristinanolli_finanzapersonale rimani assolutamente in Svizzera! Si fa una bella vita. Pulizia ordine disciplina e gente più seria. Italia è un paese vecchio arretrato per sempre. Ho chiesto Dubai, perché ormai tutti i RUclipsr ricchi abitano lì.

  • @d.g.2225
    @d.g.2225 Год назад +1

    Molto brava, non solo una lezione di finanza anche di vita.

  • @theanonymous_side
    @theanonymous_side Год назад

    Saremo sempre poveri in Italia

  • @valeriafanti5333
    @valeriafanti5333 Год назад +1

    Ha perfettamente ragione. Neppure chi fa ragioneria conosce i meccanismi finanziari !

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад

      Nemmeno nelle facoltà di economia si insegna molto di finanza a dire il vero, anche se oggi ci sono specializzazioni in finanza, almeno.

  • @alepiano1667
    @alepiano1667 Год назад +1

    si ma se sei povero e investi non diventi ricco quindi cerchiamo di non dare sogni poco realistici i. I rendimenti dei mercati tipo un 5% annuo non ti fanno diventare ricco.. Forse con un pac se riesci a risparmiare 500 euro al mese forse si.. ma pochi riescono

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад +1

      I rendimenti tipo un 5%, se reinvestiti sistematicamente, portano più ricchezza di quanto si possa pensare. Non ci sono solo casi limite, fortunatamente molte persone si trovano in una situazione intermedia e riescono a risparmiare e investire.

  • @raffaelemescia7961
    @raffaelemescia7961 Год назад +1

    Bella donna ... Complimenti ❤️

  • @maxmeadri4139
    @maxmeadri4139 Год назад +1

    Grazie delle infomazioni utlili e chiare

  • @azmodanpc
    @azmodanpc Год назад

    La mancata propensione ad investire è causata da due motivazioni principali:
    1) Troppi strumenti finanziari in Italia sono opachi e le stesse istituzioni (Banche in primis) hanno regolamentazioni poco rispettate ed applicate, ergo, troppe truffe legalizzate (e non) vengono ammesse o punite con strumenti che non sono dissuasivi. L'opacità della tassazione e applicazione contribuisce a dissuadere le persone ad investire. Banca Veneto docet: una vendita aggressiva di obbligazioni (vendute come "sicure" perchè implicitamente coperte dalla Banca) ha causato parecchi danni, magari per qualche anno han fruttato il doppio dell'inflazione ma se poi la Banca è fallita e i vari manager non sono nemmeno andati in galera che m'importa?
    2) Non è che con 1000 euro investiti ogni 2-3 mesi la leva finanziaria diventi tangibile: sotto i 100000 euro investibili è inutile provare a differenziare o dedicarsi a tecnicismi nell'investimento, l'italiano medio non ha nemmeno 8 mesi di stipendio come "buffer" per imprevisti. L'altro anno ho cambiato lavoro due volte con un periodo in cui non lavoravo di quasi quattro mesi, non avessi avuto 3 anni di stipendio medio annuo netto in liquidi da parte, non mi sarei sentito tanto sicuro di licenziarmi e dedicarmi alla ricerca di un'alternativa migliore (come retribuzione e qualità di vita).
    Investire con profitto (e non bazzicare cercando di spuntare qualche euro dall'inflazione) secondo me è come partecipare ad una gara o competizione sportiva ad alto livello: senza capacità fisiche (assets) e tecniche (conoscenza finanziaria), faremo figure barbine oppure possiamo anche infortunarci (perdere gli assets).

  • @velvetunderground1343
    @velvetunderground1343 7 месяцев назад

    Ci deve essere una soluzione

  • @salvatorea9937
    @salvatorea9937 Год назад

    Vorrei conoscere tanto la sua condizione economica iniziale indipendente da lei, ossia la sua famiglia..Poi magari parleremo di educazione finanziaria

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад +1

      Buongiorno Salvatore, primo non è mia abitudine spiattellare i miei fatti privati su RUclips, anche se in tanti in questa nicchia lo fanno (ma sò gggiovani). Secondo, non vorrei deludere le sue aspettative: non sono figlia di papà. Semplicemente, ho un cervello, lavorare mi piace perché è un modo per usare il cervello e vivo in un posto dove esiste la meritocrazia. Inoltre, non ho una serie di idee limitanti tipo "sta bene solo chi nasce ricco" o anche "non vale la pena di lavorare perché tanto".

  • @valeriasensi3811
    @valeriasensi3811 Год назад

    Quando dai fastidio perché sei una persona preparata cercano di isolarti non darti lavoro soprattutto quando il tutto è gestito dalle mafie colluse

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад +1

      Purtroppo capita, l'intelligenza e la competenza danno fastidio, a volte. Nelle donne, poi, non ne parliamo.

  • @mariacormano6702
    @mariacormano6702 Год назад +1

    Condivido il contenuto del tuo video!❤

  • @primomantovani3230
    @primomantovani3230 Год назад

    Pochi guadagnano diventanto sempre piu ricchi.migliardi di persone sono totalmente Schiavi di quei pochi ricconi..

  • @notme8152
    @notme8152 Год назад +1

    C'è anche da dire che per poter investire un minimo di capitale bisogna averlo... Noi abbiamo accantonato un bel gruzzolo che potremmo investire, ma non lo facciamo perché vorremmo scappare dall'affitto e trovare una casa da comprare (anche questo potrebbe essere considerato un investimento in realtà), cosa che dilapiderebbe quello che abbiamo messo da parte negli ultimi anni

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад +4

      Sicuramente e c'è chi è fortunato e si limita a investire quanto ha ricevuto dalle generazioni precedenti. Ciò nonostante, bisogna essere proattivi e pensare positivo, altrimenti non si progredisce.

    • @notme8152
      @notme8152 Год назад

      @@cristinanolli_finanzapersonale assolutamente... Sperperare a destra e a manca non giova nessuno

  • @robertogatti1243
    @robertogatti1243 Год назад

    Non mi sento inserito in tal maniera né tanto meno collocato così, ho avuto un castello nel nord dell'Inghilterra, possiedo tuttora un jet privato ed abbiamo costruito una farm mia moglie ed io in Africa dove risiediamo, mio nonno materno aveva in Argentina dove era nato un ranch enorme che ovviamente trattava bestiame non penso ne voglio davvero pensare che gli esseri umani siano così facilmente assoggettabili....un mio semplice concetto del tutto certamente opinabile....ma tu sei quello che vuoi fare non perché gli altri vogliono che così sia! Poi...un vecchio adagio latino così recitava "De gustibus non est disputandum!" ad ognuno di noi il proprio!

  • @alessandrocitraro6289
    @alessandrocitraro6289 Год назад +2

    brava Cristina, ancora una volta mi dai la giusta carica, e capisco che sto facendo la cosa giusta !!

  • @Giampiero-k7s
    @Giampiero-k7s Год назад

    Che donna..💯🇮🇹💋🐋

  • @TheLoveCosplay
    @TheLoveCosplay Год назад +1

    Però io una cosa non capisco, con i tassi che danno si guadagna una miseria, cifre veramente ridicole con un rischio alto di perdere questi soldi. 😅
    Si parla di spiccioli, credo che si debbano avere tantissimi soldi per vedere un guadagno decente.

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад

      È vero, per questo consiglio sempre di investire almeno una parte dei propri risparmi in azioni ed etf azionari a lungo termine

    • @action0x01
      @action0x01 Год назад

      Quali tassi, quelli di un conto corrente?

  • @fabrizioroggeri7710
    @fabrizioroggeri7710 Год назад

    Più poveri più tasse

  • @DanDirindon
    @DanDirindon Год назад

    La verità... la verità... la verità è che solo uno su mille ce la fa a diventare ricco onestamente, tutti gli altri fallendo nel tentativo di diventarlo fanno solo diventare più ricchi i già ricchi o lo Stato o le banche!

  • @robertocrevatin9294
    @robertocrevatin9294 Год назад

    Anche se studi,pratichi,ti impegni è difficilissimo,ed ora spiego il perché.
    1 Le tue informazioni sono 1/10°di quelle che hanno gli investitori istituzionali.
    2Se non hai capitale investibile(che vuol dire meno del 30% di quello che ti serve per la giornaliera normale sussistenza) accumuli solo stress.(a meno che il tuo investibile non si aggiri attorno ai 50/60000€ almeno(e non è detto che guadagni in tre anni più del 4% con il capitale descritto, sempre che,al primo ribassone a piombo,non ti saltino i nervi e per l' angoscia vendi).
    3 Lotti sempre e comunque contro algoritmi e trader.
    4 Non sei quasi mai in grado di gestire la ludopatia.
    5 Chiunque,nel gestire il tuo denaro,deve scorporare da esso, comunque vada,il suo profitto.
    6 I tuoi dati personali,in men che non si dica,vanno a finire nel "Mare magnum" delle banche dati che cercano polli vendendo consigli strabilianti.
    7 Rubi tempo.
    Alle famiglie,al lavoro,agli amici,ai divertimenti,persino al cibo ed al sesso.
    Bon, precisato questo per tutti,il video, generalista e ben infarcito di buoni consigli generici,non è male.

  • @carminemoro9062
    @carminemoro9062 Год назад +1

    Cara dottoressa, in italia al.momento l investimento a luvello generale e fortemente scoraggiato affinche sia favorito solo l acquisto di titoli di stato o buoni postali, chi compra azioni italiane poi si sottopone a rischi elevatissimi, pochissimi ne sono usciti vivi comprando azioni, e quando ce la fai lo stato ti chiede il26% di capital gain, poi ti chiede la tobin tax, l impista di bollo, spese acquisto, spese conto titoli, e poi altre che manco mi ricordo, sono 10 anni che compro e vendo azioni, ne ho guadagnato ne ho perso e mi ritengo già fortunatissimo

    • @cristinanolli_finanzapersonale
      @cristinanolli_finanzapersonale  Год назад

      Mah, la tassa sul capital gain esiste in tutti i paesi, io in realtà investo da anni in azioni svizzere, movimentandole ben poco, non avrei tempo né voglia di fare del trading. Anche così, nonostante i cali del 2023 si sono continuamente rivalutate offrendomi dividendi che mediamente sono nell'ordine del 4-5,5% . Praticamente, le tratto come delle obbligazioni con gli steroidi :D e finora non mi posso lamentare dei risultati (nonostante la tassazione sui capital gain).

    • @carminemoro9062
      @carminemoro9062 Год назад

      ​@@cristinanolli_finanzapersonale buongiorno, mah, a parte che ci sono molti paesi in cui il capital gain nn c'è, azioni svizzere non le conosco, però a mio modesto.avviso.ce più rischio di un cigno nero su azioni anche sicure che i btp, del.nostro.stato.anche se disastrato, difatti studiando bene le scadenze, comprando e rivedendo scadenze lunghe un 4.5/5% e possibile ottenerlo. Complimenti cmq x i video, sempre pieni di spunti
      Saluti

    • @alessia6079
      @alessia6079 Год назад

      È veroi sempre tasse da pagare alla banca

  • @domenicoferrotta7591
    @domenicoferrotta7591 Год назад

    La politica ci affama perche' la meloni deve pagare 2000. Euro a notte nel resort !

  • @francesco1971
    @francesco1971 Год назад

    RUclips mondo fantastico grazie Cristina

  • @carlolencionicarlo5091
    @carlolencionicarlo5091 Год назад

    Brevetti...

  • @andreanardelli8058
    @andreanardelli8058 Год назад

    Interessante