Ciao Federica, la tua analisi è fantastica, vorrei essere così brava anche io! Persuasione è il mio libro preferito di Austen ed ero un po'scettica prima di vedere questa nuova trasposizione (soprattutto perchè non amo molto Dakota Johnson). Però devo dire che mi sono dovuta ricredere. Ci ho messo un po', perchè ho iniziato a vederlo convinta di guardare il classico dramma in costume stile BBC (che mi piacciono un sacco, eh!), quindi inizialmente ero un po'stranita. Però man mano che passano i giorni e ci ripenso, posso dire che a me è piaciuto molto? Concordo che sia stato un esperimento, forse non riuscito al 100%, ma era anche ora che si "svecchiasse" un po'il modo di rendere i romanzi di Austen, proprio perchè lei di fondo era già una scrittrice originale di suo. Mi è piaciuto molto il dialogo di Anne con lo spettatore, è come se diventassimo i suoi confidenti e ci facesse entrare nel suo mondo, e l'approccio è proprio quello del mondo teatrale da cui arriva la regista. Non ho mai visto Fleabag, quindi per me è stato un modo nuovo. Quindi io lo promuovo pienamente, non mi sembra affatto un tradimento, e anzi se può servire ad avvicinare più persone a quel romanzo ben venga!
Oh, sono contenta che sia piaciuto a un'altra fan di Jane Austen! Recupera assolutamente Fleabag: all'inizio è un po' disturbante proprio per questa tecnica (e per la protagonista che sembra davvero "strana"), ma poi te ne innamori
Ciao, Federica! Ho visto il film in questione giusto ieri sera. Ottima analisi e grazie per i consigli di lettura! Sicuramente, dopo la lettura di “Persuasione” (che ho appena cominciato), recupererò qualcosa. Intanto, in libreria dovrei già avere il saggio di Virginia Woolf 😃
Sì Virginia Woolf parla in particolare di quello che Jane Austen sarebbe potuta diventare, della strada che avrebbe potuto prendere come scrittrice, se non fosse morta prima. Fa queste considerazioni in virtù della direzione che sempre imboccare Persuasione, che appunto è un romanzo molto diverso. In realtà Harold Bloom crede che quella di Persuasione fosse una parentesi, perché il romanzo incompiuto Sanditon sembra tornare sui passi di Jane Austen. Quello di Virginia Woolf è comunque un saggio molto bello, scritto con la sua solita sensibilità
Ammetto la mia enorme lacuna: di Jane Austen ho letto solo Northanger Abbey tantissimi anni fa. 😱 Il trailer di questo film mi aveva fatto sorridere, e sono abbastanza curiosa di guardarlo. A questo punto, sono anche curiosa di recuperare Jane Austen! Mi piace molto il format di questo video, si vede che pur essendo breve c'è una certa ricerca dietro. Grazie anche per la bibliografia! 💫
Grazie, contentissima che ti sia piaciuto 😊 northanger Abbey è proprio uno dei miei preferiti! Ma, se non lo hai letto, devi assolutamente recuperare Orgoglio e pregiudizio!
Ciao, io amo Jane Austen e trovo che i suoi libri siano attualissimi anche ora e non difficili da trasporre in video....ho amato la serie inglese tratta da orgoglio e pregiudizio ( un po meno il film con kira N.) Mi è piaciuto molto il film tratto da Ragione e sentimento e anche Emma, cosi come molti film ambientati ai giorni nostri ma ispirati dalle storie della Austen...il diario di Br....davanti a tutti, devo dire che avevo molte aspettative su Persuasione....ma non sono riuscita ad andare oltre al primo quarto d'ora del film il personaggio di Anne è imbarazzante e anche totalmente irreale soprattutto in un ambiente di fine 700 inizio 800....la bellezza dei personaggi della Austen sta proprio nella normale eccezionalità delle caratterizzazioni...la scrittrice prendeva spunto dal suo ambiente e sapeva cogliete l'ironia e il ridicolo di ciò che aveva intorno....ma era anche donna dei suoi tempi e non avrebbe mai permesso che la protagonista dei suoi scritti a una cena con molti invitati facesse sapere a tutti che anni prima era stata chiesta in moglie da uno dei partecipanti alla stessa cena.....a quel punto mi dispiace dirlo (perché per giudicare bisogna vedere il prodotto fino alla fine) ma ho spento la tv.
Infatti a Cracknell interessa dare un'interpretazione moderna, non fare una trasposizione fedele del libro di Jane Austen. Probabilmente il personaggio di Anne era il meno indicato (insieme a quello di Fanny Price): non avrebbe fatto discutere più di tanto una Emma o una Elizabeth fuori dalle righe, con Anne Elliott è stato vissuto come un affronto. Io preferisco vedere nuove prove interpretative e registiche: il romanzo è lì, non ce lo tocca nessuno, ma fare l'ennesima trasposizione uguale... Perché? Cosa porta di nuovo? Sicuramente, come dico nel video, la Cracknell ha cannato qualcosa, ma preferisco qualcuno che ci prova piuttosto che l'ennesimo film uguale
@@FedericaUrso si capisco il tuo punto di vista....ma forse allora sarebbe stato meglio non ambientarlo in quell'epoca .... perché a quel punto non è l'avere cambiato il personaggio che mi disturba ma il mettere quel personaggio in quel periodo storico.
Eccellente video Federica. Molto buono l’analisi. Tutti amiamo la Austen e forse il piu grande timore di un adattamento è che forse non piacerà a una gran parte. Io non avevo pretese del film, ma aspettavo un po di piu dell’acting hahaha sto tizio, admiral quello che vuoi te non trasmetteva nulla. Niente. Veramente pessimo attore. Non so. La scelta poteva essere fatta meglio. Di resto, lo trovo unnfilm per stare in casa carino e basta.
Sì, infatti a essere sincera non pensavo avrebbero applicato un'operazione "Bridgerton" a una trasposizione di Jane Austen, proprio per l'aura di sacralità di cui è circondata l'autrice. Queste critiche erano prevedibili e scontatissime. Mi dispiace un po' per Cracknell, ma credo il film possa considerarsi un flop.
Personalmente mi trovo stranita di fronte a questo adattamento, Anne che spesso è brilla, politically correct ovunque e il rapporto fra lei e Wentworth viene subito alleggerito perché lui cerca quasi subito di entrare nella friendzone. Nel libro c’era la suspense di vedere che lui era scostante e che non si avvicinava. E Lady Russel non era una donna che andava alla ricerca di uomini nei viaggi di piacere. Inoltre la solita aggiunta femminista quando la cognata le chiede se wentworth ascolta le donne, i libri della austen se visti bene hanno già degli spunti a cui attaccarsi da questo punto di vista e non occerreva una battuta così scema. In definitiva potevano svecchiare la austen senza esagerare così tanto.
Bella analisi. Brava. Tuttavia, il mio pensiero e' ancora un altro. I lettori di Jane Austen sono milioni e vanno rispettati. Un regista puo' fare qualunque scelta ma deve a sua volta rispettare Jane e non fare l'operazione furbetta di stravolgere l'opera ma mantenere intatto il titolo per...far cassa. Sto pensando a Clueless nella fattispecie, Questo film non e' pessimo ma non c'entra niente con la sagacia e la delicatezza dell'autrice nel delineare questa delicata figura di donna finalmente consapevole del proprio valore e dei propri diritti. Per tal motivo l'operazione meglio riuscita e soddisfacente e' quella del 1995, l'unica che ci restituisce intatta l'immagine di Anne Elliot come Jane ce l'ha proposta. Tutti gli altri film non passeranno alla storia di sicuro e ce ne faremo una ragione
L’opera cinematografica è un’opera a sé stante, non c’entra con il libro (che è già uscito, per l’appunto, sotto forma letteraria). Nemmeno Orgoglio e Pregiudizio di Joe Wright c’entra molto con il libro, fatta eccezione per la trama, eppure a mio avviso è la migliore versione di Orgoglio e pregiudizio (sì, migliore anche dello sceneggiato della BBC). Poi, che questo film non lo ricorderà nessuno, è condivisibile, non penso però sia da disprezzare solo perché “non ha rispettato Jane” (opinabile, a mio avviso)
Ho guardato volutamente il video dopo la visione del film e dopo aver goffamente tirato le somme per conto mio. Scopro che siamo perfettamente d'accordo.
Film inguardabile. Se non fosse x i fini parati e le belle tende di cui val la pena godere, direi che è un vero capolavoro di mistificazione storica e distruzione delle perfette atmosfere espresse dalla Austen con la sua magnifica scrittura. NO, decisamente non me ne faccio una ragione, dal mio punto di vista ci sono opere artistiche intoccabili che meritano un rispetto assoluto. Nessuno si sogna di dipingere degli occhiali da sole alla gioconda o di mettere un gonnellino al David in nome della modernità
A voglia se le immagini della Gioconda o del David non sono state "mistificate", riviste, trasformate, sfruttate per fini di marketing dall'epoca della riproducibilità dell'arte in poi. Però è curioso come una manipolazione fatta tramite una trasposizione, cioè tramite un prodotto completamente staccato dall'opera originale, venga vista come la distruzione dell'opera stessa. Persuasione è ancora in libreria così come lo ha scritto Jane Austen, quindi perché parliamo di distruzione?
Ciao Federica, la tua analisi è fantastica, vorrei essere così brava anche io!
Persuasione è il mio libro preferito di Austen ed ero un po'scettica prima di vedere questa nuova trasposizione (soprattutto perchè non amo molto Dakota Johnson). Però devo dire che mi sono dovuta ricredere.
Ci ho messo un po', perchè ho iniziato a vederlo convinta di guardare il classico dramma in costume stile BBC (che mi piacciono un sacco, eh!), quindi inizialmente ero un po'stranita. Però man mano che passano i giorni e ci ripenso, posso dire che a me è piaciuto molto?
Concordo che sia stato un esperimento, forse non riuscito al 100%, ma era anche ora che si "svecchiasse" un po'il modo di rendere i romanzi di Austen, proprio perchè lei di fondo era già una scrittrice originale di suo. Mi è piaciuto molto il dialogo di Anne con lo spettatore, è come se diventassimo i suoi confidenti e ci facesse entrare nel suo mondo, e l'approccio è proprio quello del mondo teatrale da cui arriva la regista. Non ho mai visto Fleabag, quindi per me è stato un modo nuovo.
Quindi io lo promuovo pienamente, non mi sembra affatto un tradimento, e anzi se può servire ad avvicinare più persone a quel romanzo ben venga!
Oh, sono contenta che sia piaciuto a un'altra fan di Jane Austen! Recupera assolutamente Fleabag: all'inizio è un po' disturbante proprio per questa tecnica (e per la protagonista che sembra davvero "strana"), ma poi te ne innamori
Ciao, Federica!
Ho visto il film in questione giusto ieri sera. Ottima analisi e grazie per i consigli di lettura!
Sicuramente, dopo la lettura di “Persuasione” (che ho appena cominciato), recupererò qualcosa. Intanto, in libreria dovrei già avere il saggio di Virginia Woolf 😃
Sì Virginia Woolf parla in particolare di quello che Jane Austen sarebbe potuta diventare, della strada che avrebbe potuto prendere come scrittrice, se non fosse morta prima. Fa queste considerazioni in virtù della direzione che sempre imboccare Persuasione, che appunto è un romanzo molto diverso. In realtà Harold Bloom crede che quella di Persuasione fosse una parentesi, perché il romanzo incompiuto Sanditon sembra tornare sui passi di Jane Austen. Quello di Virginia Woolf è comunque un saggio molto bello, scritto con la sua solita sensibilità
@@FedericaUrso Ottimo! Mi incuriosisce parecchio :)
Ammetto la mia enorme lacuna: di Jane Austen ho letto solo Northanger Abbey tantissimi anni fa. 😱
Il trailer di questo film mi aveva fatto sorridere, e sono abbastanza curiosa di guardarlo. A questo punto, sono anche curiosa di recuperare Jane Austen!
Mi piace molto il format di questo video, si vede che pur essendo breve c'è una certa ricerca dietro. Grazie anche per la bibliografia! 💫
Grazie, contentissima che ti sia piaciuto 😊 northanger Abbey è proprio uno dei miei preferiti! Ma, se non lo hai letto, devi assolutamente recuperare Orgoglio e pregiudizio!
Ciao, io amo Jane Austen e trovo che i suoi libri siano attualissimi anche ora e non difficili da trasporre in video....ho amato la serie inglese tratta da orgoglio e pregiudizio ( un po meno il film con kira N.) Mi è piaciuto molto il film tratto da Ragione e sentimento e anche Emma, cosi come molti film ambientati ai giorni nostri ma ispirati dalle storie della Austen...il diario di Br....davanti a tutti, devo dire che avevo molte aspettative su Persuasione....ma non sono riuscita ad andare oltre al primo quarto d'ora del film il personaggio di Anne è imbarazzante e anche totalmente irreale soprattutto in un ambiente di fine 700 inizio 800....la bellezza dei personaggi della Austen sta proprio nella normale eccezionalità delle caratterizzazioni...la scrittrice prendeva spunto dal suo ambiente e sapeva cogliete l'ironia e il ridicolo di ciò che aveva intorno....ma era anche donna dei suoi tempi e non avrebbe mai permesso che la protagonista dei suoi scritti a una cena con molti invitati facesse sapere a tutti che anni prima era stata chiesta in moglie da uno dei partecipanti alla stessa cena.....a quel punto mi dispiace dirlo (perché per giudicare bisogna vedere il prodotto fino alla fine) ma ho spento la tv.
Infatti a Cracknell interessa dare un'interpretazione moderna, non fare una trasposizione fedele del libro di Jane Austen. Probabilmente il personaggio di Anne era il meno indicato (insieme a quello di Fanny Price): non avrebbe fatto discutere più di tanto una Emma o una Elizabeth fuori dalle righe, con Anne Elliott è stato vissuto come un affronto. Io preferisco vedere nuove prove interpretative e registiche: il romanzo è lì, non ce lo tocca nessuno, ma fare l'ennesima trasposizione uguale... Perché? Cosa porta di nuovo? Sicuramente, come dico nel video, la Cracknell ha cannato qualcosa, ma preferisco qualcuno che ci prova piuttosto che l'ennesimo film uguale
@@FedericaUrso si capisco il tuo punto di vista....ma forse allora sarebbe stato meglio non ambientarlo in quell'epoca .... perché a quel punto non è l'avere cambiato il personaggio che mi disturba ma il mettere quel personaggio in quel periodo storico.
Eccellente video Federica. Molto buono l’analisi. Tutti amiamo la Austen e forse il piu grande timore di un adattamento è che forse non piacerà a una gran parte. Io non avevo pretese del film, ma aspettavo un po di piu dell’acting hahaha sto tizio, admiral quello che vuoi te non trasmetteva nulla. Niente. Veramente pessimo attore. Non so. La scelta poteva essere fatta meglio. Di resto, lo trovo unnfilm per stare in casa carino e basta.
Sì, infatti a essere sincera non pensavo avrebbero applicato un'operazione "Bridgerton" a una trasposizione di Jane Austen, proprio per l'aura di sacralità di cui è circondata l'autrice. Queste critiche erano prevedibili e scontatissime. Mi dispiace un po' per Cracknell, ma credo il film possa considerarsi un flop.
Personalmente mi trovo stranita di fronte a questo adattamento, Anne che spesso è brilla, politically correct ovunque e il rapporto fra lei e Wentworth viene subito alleggerito perché lui cerca quasi subito di entrare nella friendzone. Nel libro c’era la suspense di vedere che lui era scostante e che non si avvicinava. E Lady Russel non era una donna che andava alla ricerca di uomini nei viaggi di piacere. Inoltre la solita aggiunta femminista quando la cognata le chiede se wentworth ascolta le donne, i libri della austen se visti bene hanno già degli spunti a cui attaccarsi da questo punto di vista e non occerreva una battuta così scema. In definitiva potevano svecchiare la austen senza esagerare così tanto.
Sì, potevano, oppure avrebbero potuto immaginare un universo alternativo - come in effetti hanno fatto
Bella analisi. Brava. Tuttavia, il mio pensiero e' ancora un altro. I lettori di Jane Austen sono milioni e vanno rispettati. Un regista puo' fare qualunque scelta ma deve a sua volta rispettare Jane e non fare l'operazione furbetta di stravolgere l'opera ma mantenere intatto il titolo per...far cassa. Sto pensando a Clueless nella fattispecie, Questo film non e' pessimo ma non c'entra niente con la sagacia e la delicatezza dell'autrice nel delineare questa delicata figura di donna finalmente consapevole del proprio valore e dei propri diritti. Per tal motivo l'operazione meglio riuscita e soddisfacente e' quella del 1995, l'unica che ci restituisce intatta l'immagine di Anne Elliot come Jane ce l'ha proposta. Tutti gli altri film non passeranno alla storia di sicuro e ce ne faremo una ragione
L’opera cinematografica è un’opera a sé stante, non c’entra con il libro (che è già uscito, per l’appunto, sotto forma letteraria). Nemmeno Orgoglio e Pregiudizio di Joe Wright c’entra molto con il libro, fatta eccezione per la trama, eppure a mio avviso è la migliore versione di Orgoglio e pregiudizio (sì, migliore anche dello sceneggiato della BBC). Poi, che questo film non lo ricorderà nessuno, è condivisibile, non penso però sia da disprezzare solo perché “non ha rispettato Jane” (opinabile, a mio avviso)
Ho guardato volutamente il video dopo la visione del film e dopo aver goffamente tirato le somme per conto mio. Scopro che siamo perfettamente d'accordo.
Ho visto il tuo post stamattina e volevo dirtelo
Film inguardabile. Se non fosse x i fini parati e le belle tende di cui val la pena godere, direi che è un vero capolavoro di mistificazione storica e distruzione delle perfette atmosfere espresse dalla Austen con la sua magnifica scrittura. NO, decisamente non me ne faccio una ragione, dal mio punto di vista ci sono opere artistiche intoccabili che meritano un rispetto assoluto. Nessuno si sogna di dipingere degli occhiali da sole alla gioconda o di mettere un gonnellino al David in nome della modernità
A voglia se le immagini della Gioconda o del David non sono state "mistificate", riviste, trasformate, sfruttate per fini di marketing dall'epoca della riproducibilità dell'arte in poi. Però è curioso come una manipolazione fatta tramite una trasposizione, cioè tramite un prodotto completamente staccato dall'opera originale, venga vista come la distruzione dell'opera stessa. Persuasione è ancora in libreria così come lo ha scritto Jane Austen, quindi perché parliamo di distruzione?
Perché non riproduce l'anima dell'opera. Non parlo di distruzione materiale, ma energetica