Come riconoscere e gestire un partner narcisista | Filippo Ongaro

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 июл 2024
  • Per imparare a gestire la tua vita a 360 gradi, registrati ora alla mia Newsletter e ricevi i miei consigli 👇🏻
    hubs.ly/H0yJfBW0
    L'individuo narcisista è una vera propria spina nel fianco. Il narcisista ha sé stesso al centro di tutto e perciò empatizza poco o nulla con il mondo. Una condizione chiamata disturbo narcisistico della personalità o DNP richiede senz'altro un approccio terapeutico.
    Ho già ribadito in altre occasioni, che le persone negative tendono a influenzarci più di quanto si pensi, perché ci portano a condividere la loro visione del mondo. Sfortunatamente queste situazioni esistono anche nel rapporto di coppia, in modalità talvolta parossistiche, estreme.
    Il narcisista è così preso da sé che, naturalmente, misura il mondo in relazione alle sue visioni, spesso irrealistiche, sproporzionate.
    Ritiene di essere in credito quando non riesce a realizzare i suoi sogni di grandezza, tanto che spesso può essere tacciato di megalomania, e incolpa gli altri per il mancato risultato. In una situazione sentimentale (ma anche in quella professionale) avere a che fare con una personalità del genere è frustrante.
    Essendoci di mezzo i sentimenti poi la situazione assume i contorni di un rapporto tossico.
    00:00 | Introduzione
    00:26 | Cosa vuol dire essere narcisista
    01:00 | Sei narcisista?
    02:00 | Narcisismo e negatività
    02:26 | Consiglio n°1: accetti o lasci?
    03:31 | Consiglio n°2: soddisfa i tuoi bisogni
    04:22 | Consiglio n°3: stai sui fatti
    05:14 | Consiglio n°4: la tua autostima
    06:05 | Consiglio n°5: sii morbido
    06:57 | Come gestire la tua vita
    #narcisismo #narcisista #partnernarcisista
    Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. Tutte le terapie, i trattamenti e i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico.

Комментарии • 208

  • @patriziamarini1505
    @patriziamarini1505 3 года назад +54

    Mio personale consiglio...lasciate stare, ho avuto pazienza per 18 anni , i narcisisti non cambiano!
    Riprendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro💪🏻😊

  • @silvanasalamone85
    @silvanasalamone85 3 года назад +20

    Riconoscerlo per scappare subito...ti vogliono salvare la vita...ti dicono ti amo dopo un quarto d'ora, ti ricoprono di complimenti e regali, senza di te non vivono( anche questo lo dicono dopo 10 minuti di conoscenza 🤣)...tutto molto bello... si piazzano in casa tua prima che tu gli dica che può entrare...ma tutto questo ha un costo. Ricordatevi che questa "robaccia" non fa niente per niente...

  • @lucariggio2827
    @lucariggio2827 3 года назад +23

    cercare di comprenderli è la cosa più inutile del mondo... io ho fatto recentemente il pieno con due colleghi, a cui ho dato tutto il possibile, sono stato assertivo, empatico, filosofico, ironico... niente da fare, non ascoltano!
    Si inventano qualunque cosa pur di farti restare e continuare a sfruttarti. Sono abituati a negare la più lampante evidenza.
    Si sono presi tutto il possibile e quando io - quasi più morto che vivo - ho chiuso i rapporti, hanno pure avuto il coraggio di fare le vittime!!! 🤣

  • @respectnature1895
    @respectnature1895 3 года назад +107

    L'unico consiglio che mi sentirei di dare, avendone conosciuto uno 2 anni fa, in un periodo difficile della mia vita, che ha finto di aiutarmi e invece mi ha solo manipolata, è di scappare e non dedicare tempo a queste persone. Che sanno essere particolarmente abili a manipolare e subdole... Loro individuano le nostre debolezze e le usano per ottenere il loro successo.

    • @84depe
      @84depe 3 года назад +7

      Verissimo purtroppo, continueranno a pensare solo a loro stesse è la loro natura

    • @marcellocolangeli462
      @marcellocolangeli462 3 года назад +7

      Sono perfettamente d'accordo

    • @invornitoinside7916
      @invornitoinside7916 2 года назад +10

      Il ragazzo di mia sorella è un narcisista patologico e l'ha ridotta uno straccio, purtroppo ci si è comprata casa insieme e non sa come uscirne, sanno scegliere le loro prede, sempre sensibili e tendenti ad aiutare gli altri. Non ti dico che peso per me fare buon viso e avere un rapporto civile con questa persona, sempre pieno di se, quando ti parla sembra farti un favore, sempre pronto a elevarsi e a sminuirti. Hai fatto bene a liberartene. Un saluto.

    • @respectnature1895
      @respectnature1895 2 года назад +6

      @@invornitoinside7916 esattamente. Io chiederei consiglio a un avvocato e a un terapeuta per uscirne. In bocca al lupo. 😊

    • @germanazucchetti5679
      @germanazucchetti5679 2 года назад +2

      Brava...e' verissimo

  • @l.pasquale
    @l.pasquale 2 года назад +13

    A volte l'ironia peggiora le cose, il narcisista non la percepisce e la considera negativamente

  • @liamdave87
    @liamdave87 3 года назад +23

    Meglio perderle che trovarle questo genere di persone,con le quali è molto difficile instaurare un rapporto duraturo.

  • @francesco9483
    @francesco9483 3 года назад +59

    Consiglio, caro Filippo, di suggerire a tutti, qualora si accorgessero (e non è facile) di avere una relazione con un/una narcisista, DI SCAPPARE IL PIÙ VELOCEMENTE POSSIBILE! Salvo essere dei perfetti masochisti.
    Ciao e grazie

    • @francesco9483
      @francesco9483 3 года назад +4

      @Chiara Finazzi Sono pienamente d'accordo ma in ogni modo la strada resta quella altrimenti la tua vita continuerai a buttarla e non potrai viverla come desideri, anche nelle più piccole cose.

    • @fata5840
      @fata5840 3 года назад +3

      @Chiara Finazzi mah a me e successo è son scappata dopo un mese e mezzo! Innamorati ok ma idioti no!! Alla lunga ti ritrovi svuotato...non danno e prendono soltanto...trovo difficile pensare che un innamoramento regga...forse è ossessione?

    • @filipplive4340
      @filipplive4340 3 года назад +5

      @@francesco9483 io mi sono reso conto dopo 9 anni. È durissima ancora oggi dopo 4 mesi di separazione! I miei amici mi hanno consigliato di farlo dopo l ennesima crisi che abbiamo avuto e che mi ha fatto aprire gli occhi.
      Avevo affianco una persona instabile emotivamente e senza alcuna empatia verso nessuno. Spero di riuscire a riprendermi col tempo...

    • @marcellocolangeli462
      @marcellocolangeli462 3 года назад +1

      Certo

    • @an-or2mm
      @an-or2mm 3 года назад

      I narcisisti si relazionano solo con il plagio (reato art 603 c.p. abolito per favorirli), nessuno li ha mai amati. Far del male e reati li diverte, portano sfiga. Li ho visti solo come colleghi di lavoro, nessuno li sopporta o gli farebbe da zerbino, ma se si fissano perché uno li rifiuta, non è plagiabile, li smaschera, può far carriera, attira l'attenzione al loro posto, etc, possono far reati alle spalle per anni, soprattutto diffamano. Il ridicolo love bombing (l'amica scema che ti fa il verso) lo usano anche sette, spacciatori, prostitute, criminali (sempre narcisisti) per sfruttare e derubare la gente. I narcisisti sono falliti viziati incapaci che campano come zecche. Il bullo a scuola è un overt, tra i covert tanti spacciatori, nessuno si metterebbe con queste m. Chi lavora per aziende serie è l'azienda che li allontana dal dipendente sciolgono il plagio se relazionati e muovono gli avvocati al primo reato. Se ne liberano in meno di una settimana. È gente da eliminare dalla società e da tutti i settori, fan fallire un sacco di aziende perché sono ignoranti che si circondano di imbecilli frustrati, unici che li possono sostenere nei reati. Se guardi l'intervista all'avvocato Marconato, su radio live social, dice che sono automi inventati perché ammazzano la gente senza rimorsi. In America e altri paesi gli danno la pena di morte.

  • @moniaferrari2760
    @moniaferrari2760 2 года назад +3

    Buonasera dott. Ongaro.
    Il mondo gira intorno a loro, "Tantum me"e aggiungerei il 6^punto... Anaffettivi.
    Ho mollato dopo quasi 2 anni dopo l'ultima angheria. Loro, non provano amore, altruismo e come dicevo affetto. È sofferenza pura. La vita in due è tutt'altro. In due significa condividere, parlare, sostenersi, il tutto circondato da amore tante coccole e abbracci, tutti ne abbiamo bisogno.... Tranne loro. Grazie dottore per aver affrontato questo tema. Buona serata.

  • @EmilianoPancaldi
    @EmilianoPancaldi 3 года назад +9

    Ringrazio il dott. Ongaro per questo video. MI ha chiarito certe strategie che già a livello non consapevole, mettevo in atto. La cosa che più brucia, ma che in un certo senso, può anche essere vista come stimolo per migliorarsi, è il fatto che non si può contare sul supporto e sulla vera attenzione (lo chiamo "prendersi cura") dell'altra persona: bisogna imparare a trovare altre fonti e altri supporti per rinforzare la propria autostima.

  • @francescod3659
    @francescod3659 3 года назад +11

    James Hillman diceva infatti che non bisogna negativizzare l'esperienza con il Narcista (
    Puer aeternus), perché vedendo il loro lato positivo, che è quello legato all'evasione dalle problematiche terrene, significa che anche chi gli corre appresso ha bisogno di evadere da situazioni pregresse schiaccianti, questa è una consapevolezza che arriva ovviamente solo dopo essersi allontanati dal narciso/a, ma penso che ci aiuta molto a capire "come" i nostri bisogni devono essere realizzati, siamo noi che dobbiamo quindi trovare la nostra strada e non seguire quella del narciso/a.

    • @germanazucchetti5679
      @germanazucchetti5679 2 года назад +1

      Bravo Dr. E ' una sofferenza perenne...xcio meglio scappare via da certi elementi...non tengono confronti non crescono..

  • @diamantinadf
    @diamantinadf 3 года назад +11

    Buongiorno sig. Ongaro! Personalmente appena ho il “ sentore” di un individuo così.. sono più veloce di una gazzella!( mai potrei stare con una persona così) a me piacciono le persone altruiste, buone di animo! Il resto tutte cazz..te! Mettiamola così: è la base x me per intraprendere qualsiasi forma di relazione! Un abbraccio 🌹🌙

    • @daniele0474
      @daniele0474 3 года назад

      Brava! Io purtroppo ci sono arrivato troppo tardi. Il “sentore” è il termine adatto, fanno talmente schifo che fanno davvero poco per dimostrare il contrario.

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 3 года назад +13

    Filippo ritengo un argomento molto importante, in giovane età sono stata coinvolta personalmente in quanto hanno abusato della mia salute, per fortuna ho saputo accettare e combattere psicologicamente con l'aiuto dell'ironia e della pazienza in quanto ho capito che sono soggetti che stanno peggio di me grazie

  • @marcellolarosa2280
    @marcellolarosa2280 3 года назад +25

    Ah! Conosco l'argomento.
    La mia opinione, basata sulla mia personale esperienza, è che con un/una narcisista non è possibile avere alcun rapporto, se non di codipendenza, distruttiva per entrambi.
    Offro un consiglio in cambio di cinque: non appena riconoscete il/la narcisista, scappate a gambe levate o, se proprio non potete fare a meno di averci a che fare, tenetelo/a distanza.
    Da questo punto di vista, il periodo è propizio.

    • @cassandracrossing999
      @cassandracrossing999 3 года назад

      Esatto. 👍

    • @TheMaritza1967
      @TheMaritza1967 2 года назад

      E verissimo, consiglio contatto Zero. Non si può consiliare con loro, e impossibile

  • @nicoletonello8110
    @nicoletonello8110 3 года назад +4

    Preziosissimo Dottore come sempre! Grazie mille consigli utili e molto sentiti!

  • @lucianodoriaphotography
    @lucianodoriaphotography 3 года назад +2

    Analisi sempre precise e per nulla scontate. Grazie Filippo!

  • @pennypappas6742
    @pennypappas6742 3 года назад +1

    UNA Presentazione IMPECCABILE !!!
    SEMPRE CURANTE DEI DETTAGLI,
    ANCHE I PIÙ PICCOLI ; CHE TI
    HANNO FATTO SEMPRE 😉
    MIGLIORARE !!! NUMERO 1 💪
    BRAVISSIMO Coach !!! Penny. 😊

  • @Folkliuteria
    @Folkliuteria 3 года назад +8

    Partendo dal presupposto che noi siamo i SOLI responsabili tutto ciò che ci é accaduto, ci accade e ci accadrá é fondamentale, a parer mio, comprendere che molto spesso le personalitá narcisiste scelgono con attenzione personalitá che , pur essendo pronte ad amare l’ altro, non includono in questo amore se stesse. In altre parole amare se stessi é l’ UNICA vera condizione per amare l’altro in modo autentico, cioé rispettando la sua libertá, la sua visione del mondo, i suoi desideri.

  • @teresalanzetta4034
    @teresalanzetta4034 3 года назад +3

    Sempre illuminante, grazie.

  • @francescaclarendon4142
    @francescaclarendon4142 3 года назад +5

    Buongiorno dottor Ongaro, questo video riguarda diversi membri della mia famiglia. Meno male che io non lo sono affatto così 😀. Il video mi ha dato spunti molto interessanti. Grazie

  • @annachieppa2051
    @annachieppa2051 3 года назад +3

    Io ci vivo da 20anni. È tutto vero e proprio come a spiegato lei. Hò capito che ognuno di noi 2 é indipendente, lui decide per se io per me.
    Non l'hò capisco, ma l'ho accettato.

  • @michaelafiore4804
    @michaelafiore4804 3 года назад +16

    Il Narcisismo spesso individua uno "stronzo" ..ne ho le prove!

  • @joyandh2556
    @joyandh2556 2 года назад

    Grazie dottor Ongaro...grazie davvero per questi consigli così chiari 🙏

  • @elisabettacasciotti3862
    @elisabettacasciotti3862 3 года назад +4

    Condivido le soluzioni degli altri...stare alla larga da queste persone!!!!.......

  • @flavianaimpiumi9829
    @flavianaimpiumi9829 3 года назад +4

    Ho salvato questo video x asoltarlo spesso

  • @ilvaiezzi4198
    @ilvaiezzi4198 3 года назад +12

    E dico che meglio stare lontani xche è uno stress psicologico co tinuo

  • @dominiquelefevre9946
    @dominiquelefevre9946 3 года назад

    Spiegazione precisa e consigli utili. Complimenti .

  • @ambar.azocar
    @ambar.azocar 3 года назад

    Mi sei sempre utile è illuminante! Grazie 😊

  • @residentevilIX
    @residentevilIX 3 года назад

    Complimenti per il video. È veramente indovinato. Bravo!

  • @thunderbirdluxvestra1375
    @thunderbirdluxvestra1375 3 года назад +18

    Ma c’è anche chi non ci riesce, chi si chiude di fronte al mondo, chi sceglie di amare se stesso perché amare qualcun altro è troppo pericoloso, chi si trasforma in un sistema chiuso.
    Facciamo attenzione: la definizione di narcisismo - quella vera eh, se vi interessa - suona più o meno così: il narcisista è una persona che non riesce ad investire sul mondo esterno, e deve farlo unicamente su di sé, perché una delusione da parte del mondo esterno sarebbe intollerabile, insostenibile. Un narcisista deluso dal mondo esterno cadrà molto facilmente in un terribile stato depressivo - che non è esattamente una passeggiata. Quindi smettiamola di pensare che i narcisisti hanno una vita serena e piena di glitter.

    • @lartemifabene
      @lartemifabene 3 года назад +16

      Non avranno una vita facile ma contribuiscono ad imbruttire anche quella degli altri, che in genere usano solo a scopi personali

    • @stelaionescu5881
      @stelaionescu5881 2 года назад

      La sua vita è comunque distrutta, possono andare ad un dottore (psicologica)de comme distrugere anche la vita di una famiglia intera posso dire.

  • @ritabet6625
    @ritabet6625 3 года назад +1

    Molto interessante e prezioso grazie 🌺

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 3 года назад +5

    Filippo mi dispiace averti conosciuto tardi comunque meglio tardi che mai, l'arte del guerriero non mi è mai mancata in questo modo ho saputo difendermi e combattere nei riguardi della salute come in mille altre situazioni da te accennate senza mai arrendermi grazie

    • @elianadegiorgi2122
      @elianadegiorgi2122 3 года назад +1

      Anche io conosco Filippo da novembre 2019.I suoi libri gia prima,per fortuna.E' un 6 al lotto per me,conoscerlo,averlo come maestro e seguirlo.Pure io tardi.A Zugo leggevo in tedesco,solo,purtroppo.Persona colta semplice e con un grande ❤gentile.

    • @mariabianchini863
      @mariabianchini863 3 года назад

      @@elianadegiorgi2122 E' da qualche anno che con grande stima e interesse lo seguo però avendo due situazioni difficili già da ragazza era bene conoscerlo in quanto avrei avuto un valido supporto ciao Maria

    • @elianadegiorgi2122
      @elianadegiorgi2122 3 года назад

      @@mariabianchini863 ciao Maria.Siamo fortunate,pure.🍀

    • @mariabianchini863
      @mariabianchini863 3 года назад +1

      @@elianadegiorgi2122 sono d'accordo godiamoci la vita, un abbraccio forte e sereno, buona serata

  • @cristiand6729
    @cristiand6729 3 года назад +12

    Regola numero uno: non sfidare mai un narcisista!! 2: non contrariarlo!! Purtroppo è così!

    • @francescabattaglia3332
      @francescabattaglia3332 3 года назад

      perchè se lo sfidi o lo contrari che può succedere?

    • @rosijay1407
      @rosijay1407 3 года назад +7

      @@francescabattaglia3332 ti ingoia e ti trascina nel suo vortice. Si nutrono delle attenzioni altrui, anche della tua rabbia, meglio la tua rabbia che il digiuno!

    • @francescabattaglia3332
      @francescabattaglia3332 3 года назад

      @@rosijay1407 ma sapendolo si può pungolarli senza farsi trascinare dentro?

    • @rosijay1407
      @rosijay1407 3 года назад +11

      @@francescabattaglia3332 non ci guadagni nulla, guerra persa. Sono impermeabili. L'unico modo per scalfirli superficialmente è andarsene senza voltarsi più indietro.

    • @cristiand6729
      @cristiand6729 3 года назад +2

      @@rosijay1407 condivido appieno!!👏

  • @piccolegrandiemozioni19
    @piccolegrandiemozioni19 3 года назад +19

    💣💥✌✌✌✌✌✌✌
    Non è a caso che si dice : chi ha a che fare con un/a partner narcisista alla fine o diventa filosofo/a o diventa matto/a 😂😂😂😂😂
    ============
    Ottimo video....Un carissimo saluto Dr. Ongaro , e buon lavoro!

    • @liamdave87
      @liamdave87 3 года назад +6

      Ciao cara 😘Tra le due opzioni preferisco la terza.. ovvero scappare il più lontano possibile da queste persone..😆

    • @piccolegrandiemozioni19
      @piccolegrandiemozioni19 3 года назад +2

      @Grazia
      Il femminile regolare di filosofo è filosofA, e così si può chiamare una donna studiosa di filosofia. La forma filosofessa ha solo tono scherzoso o valore spregiativo, come tradizionalmente hanno avuto diversi femminili in -essa. Alcuni poi preferiscono chiamare anche una donna filosofo, al maschile.
      =============
      Adesso lo sai 😂😂😂

    • @piccolegrandiemozioni19
      @piccolegrandiemozioni19 3 года назад +1

      @@liamdave87
      Ciao carissimo , cosa ti dicevo due giorni fa che sei *intelligentissimo*
      ....la terza opzione è la soluzione miglioreeee🤩🤩😅😅😅💪💪👏👏👏👏👏👏👏 un caro abbraccio e a presto con *fuori onda N°3* 😉🤗

    • @taskmaster8069
      @taskmaster8069 3 года назад +1

      @@piccolegrandiemozioni19 "donna filosofo" anche no, grazie!😂😂

    • @piccolegrandiemozioni19
      @piccolegrandiemozioni19 3 года назад +1

      @@taskmaster8069
      😂😂😂😂😂😂😂😂 vero che non vale la pena??!!!

  • @dianasaccucci6346
    @dianasaccucci6346 2 года назад

    Hai ragione. Prendere una decisione.....accettare o rifiutare. E l'indipendenza emotiva

  • @davidemessori967
    @davidemessori967 2 года назад +1

    Grazie mille Dott. Ongaro. Mi ritrovo in pieno nella sua descrizione. Da anni ho una relazione con una donna che amo molto ma che ha tratti narcisistici (non patologici però) che in passato mi hanno fatto soffrire molto e che sto cercando con fatica di accettare perché vorrei stare con lei. Non ci sono ancora riuscito in pieno e questo a volte genera, come dice lei, ansie, incomprensioni, delusioni e frustrazioni che a volte mi tolgono il sorriso. Ho provato diverse volte a parlargliene ma credo che ci sia in lei un blocco di qualche tipo. Ama le mie attenzioni, i miei gesti d’affetto e d’amore ma nn li contraccambia allo stesso modo, anzi. Quando però mi raffreddo un po’ si lamenta e me lo fa notare subito. Vorrei essere felice con lei al 100 per 100 ma non lo sono ma non riesco a voltare pagina.

    • @tsurikichinick4968
      @tsurikichinick4968 2 года назад

      Io e te, dobbiamo conoscerci.

    • @davidemessori967
      @davidemessori967 2 года назад

      @@tsurikichinick4968 Non c’è problema. Dammi il tuo numero che ti chiamo.

  • @ninap6980
    @ninap6980 Год назад

    Molto chiaro , grazie

  • @flavianaimpiumi9829
    @flavianaimpiumi9829 3 года назад +2

    Questi suoi consigli mi sono molto utili amo un uomo un po' nacisista, conoscendo i genitori molto duri insegnandogli solo che il lavoro era la cosa più importante era diventato fragile. Fin'ora ho sbagliato a dirgli dove sbagliava, quando gli dicevo che lo ammiravo su alcune cose lo vedevo felice. Lo amo perché avevo capito che è buono
    GRAZIE DOTTORE___GRAZIE DI ❤️🌹

    • @taskmaster8069
      @taskmaster8069 3 года назад

      Già, se posso raccontare, anche un mio amico ha i genitori che gli dicono sempre, ma sempre, di pensare allo studio, sempre e solo a quello, infatti lui, ogni volta che gli chiedo qualcosa, un aiuto per una cosa, (studio e non), studia! Ma OGNI SANTA VOLTA! Magari glielo chiedo 4 ore prima? Ecco, 4 ore dopo mi dà sempre la stessa risposta! Gli chiedo "cosa stai facendo?", lui mi risponde con "studio"... Ho seriamente paura possa diventare uno di loro...
      Molte volte gli ho fatto presente che praticamente sempre mi risponde con un'unica e semplice parola: "studio!", lui la pensa esattamente come l'uomo in questione: "lo studio è la cosa più importante!", sono d'accordo, non dico che non sia così, però devi staccare la spina, a volte, anche per far riposare i neuroni, niente, si è sempre incazzato...

    • @flavianaimpiumi9829
      @flavianaimpiumi9829 3 года назад +1

      @@taskmaster8069 come ha detto il d. Ongaro e ho capito anch'io certe cose vanno dette con gentilezza, prima congratularsi poi dirgli che si è un po' preoccupati e volerlo aiutare x far riposare la mente e farà meno fatica a imparare, ciao

    • @taskmaster8069
      @taskmaster8069 3 года назад

      @@flavianaimpiumi9829 il problema è proprio questo, che crede che le mie "congratulazioni" siano un modo per allontanarlo dallo studio. E sì, non so perché la pensi in questo esatto modo, come se gli stessi facendo una cosa brutta, semplicemente mi sto preoccupando per lui, mica portando sulla strada della droga.

    • @flavianaimpiumi9829
      @flavianaimpiumi9829 3 года назад +1

      @@taskmaster8069 ho capito che lo stai aiutando x il suo bene, devi essere un bravo ragazzo, era un consiglio che io uso con mio figlio e che farò col mio compagno. In bocca al lupo, spero veramente che ci riuscirai ciao

    • @taskmaster8069
      @taskmaster8069 3 года назад

      @@flavianaimpiumi9829 e ti ringrazio per avermelo dato.

  • @soniacaselli8407
    @soniacaselli8407 2 года назад

    Sei bravissimo , diverso dagli altri coach

  • @lb5138
    @lb5138 Год назад

    Grazie infinite 🤗🤝🌏🌎🌍🌈🕊le Sue sono sempre soluzioni costruttive 🥰

  • @susanamarani3373
    @susanamarani3373 3 года назад +1

    Un abbraccio dal Brasile!

  • @4523giu
    @4523giu 3 года назад +5

    E' una relazione troppo faticosa, sinceramente non so quanto ne valga la pena in termini di fatica e di salute.

  • @sonialombardi1715
    @sonialombardi1715 3 года назад +3

    Ho avuto a che fare con un narcisista, purtroppo. Mai più!!!!!

  • @Francesco_F_o_r_t_u_n_a
    @Francesco_F_o_r_t_u_n_a 3 года назад +3

    Morbido oggi, morbido domani: diventi un materassino sul quale saltare. Io sono fuggito.

  • @fata5840
    @fata5840 3 года назад +2

    rifiutare assolutamente!!!

  • @cristinaaureliapopa63
    @cristinaaureliapopa63 3 года назад

    Grazie ❤️🙏✨

  • @massimobianchi9738
    @massimobianchi9738 Год назад

    grazie Filippo

  • @giuseppinadilernia7477
    @giuseppinadilernia7477 11 месяцев назад

    Grazie 👍👍👍

  • @mariagraziagiarratana8540
    @mariagraziagiarratana8540 3 года назад

    Lei è eccezionale☺

  • @helena9695
    @helena9695 3 года назад +2

    Dottore buongiorno
    Ascolti io ne tengo uno in casa, la cosa che mi manda in bestia è questa:perché quando gli parlo nn mi risponde mai? rimane sempre in silenzio e nn mai risposte?
    Ho un muro davanti.
    E a fine discorso di tutto ciò che gli ho detto mi punisce con i silenzi x mesi?
    Ma nn c'è una cura x queste persone?

  • @krasimirasergeevakamenova8008
    @krasimirasergeevakamenova8008 2 года назад

    Gracie mille

  • @gianni9194
    @gianni9194 2 года назад +3

    Filippo non li pensare sono la persona più tranquilla e ho un cuore grande ma quando vedo le cose storte mi fanno diventare cattivo perché loro vogliono fare sempre i grandi e mi svalutano dalla mia nascita. Allora se la devono fare a piedi.

  • @giustinolupoli2738
    @giustinolupoli2738 Год назад

    Dottore questo che state dicendo riguarda il mio passato, quand' ero giovane,oggi è tutto cambiato oggi ho affetto per le persone e sono attento a non ferirle. Poi non lo so se ho ancora problemi a riguardo a quello che dite voi.

  • @francobardazzi4712
    @francobardazzi4712 3 года назад +1

    Video Interessante! Narcisista persone sgradevoli

  • @girolamamimma6119
    @girolamamimma6119 3 года назад +2

    un narcisista gode quando distrugge le cose che ti piaciono fare . Una amica mia se ne accorta che dopo 38 anni insieme è irriconoscibile con l'età va a peggiorare quando arriva a casa se ne accorge che Cè molta energia negativa molto nervosismo è insopportabile

  • @ilvaiezzi4198
    @ilvaiezzi4198 3 года назад +3

    Avranno qualche debolezza subita ecc.ma poi però approfittano di persone empatiche
    Le schiacciano.sno cattivi dottore.33 anni insieme e ancora mi faccio capaceche esiste q.sapore così amaro anche da separata

  • @nicoladegiuseppe8354
    @nicoladegiuseppe8354 3 года назад

    Grazie

  • @luisapontonutti5185
    @luisapontonutti5185 2 года назад +2

    Ci sono caduta in pieno! Stupida! Stupida al cubo! Se è finita male, è colpa mia....sempre colpa mia. Solo colpa mia. Sua mai.

  • @deboratesilineaviva-cucina688
    @deboratesilineaviva-cucina688 3 года назад

    fare osservazioni concrete su dati di fatto non giudicando, facendo richieste e non pretese😊

  • @vincenzapagliuca2412
    @vincenzapagliuca2412 3 года назад +1

    Grazie mille, concordo pienamente siamo un po'tutte narcisistiche, ottimo,una buona giornata 😘🌹

  • @antoniobiscotti7264
    @antoniobiscotti7264 3 года назад

    Sono d'accordo con il dottore concordo tutto Esatto

  • @yccmzimmy
    @yccmzimmy 3 года назад

    grazie, bel contenuto ma ... ambiente freddo, battito delle palpebre eccessivamente aritimico in vari momenti... aspetti che si possono migliorare se si vuole argomentare di psicologia

  • @daniele0474
    @daniele0474 3 года назад +13

    Come gestire un partner narcisista? Ma stiamo veramente scherzando? Ongaro stavolta hai toppato in pieno, uno come te non può fare un fallo del genere. Un narcisista non lo si gestisce, si spera solo che vada al creatore il prima possibile il più lontano possibile da noi.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  3 года назад +5

      Ti consiglio di guardare e ascoltare bene il video

    • @26Marila
      @26Marila 3 года назад +6

      Ma qui non si parla del narcisista patologico ma di persone un po' piene di sè o che si lamentano continuamente 😉

    • @carmelaalamia9134
      @carmelaalamia9134 Год назад

      La penso anch'io così mia figlia vive da 16 anni con un narcisista credo patologico, soffre molto ma essendo manipolata da lui non riesce a mandarlo via. Noi genitori siamo distrutti, non possiamo fare nulla e non le nascondo che abbiamo paura per lei. Quindi il consiglio che lei dottore deve suggerire è di scappare prima possibile

  • @concettasaggese3801
    @concettasaggese3801 2 года назад +4

    Se vi capitasse di incontrare e riconoscere un o una narcisista, non curatevi di loro. Non cambieranno mai. Il lupo perde il pelo ma non il vizio. L' unica cosa da fare è riprendere in mano la propria vita e farne un capolavoro. Senza di loro, comunque vada sarà un successo.

  • @salvatorecusimano6260
    @salvatorecusimano6260 3 года назад

    CIAO FILIPPO!

  • @catiaventurini4875
    @catiaventurini4875 3 года назад

    Ok
    Un giorno

  • @debbah7899
    @debbah7899 2 года назад +3

    E se fossimo noi dei narcisisti e non l'altra persona in coppia? Come si può fare autoanalisi e cercare di portare la coppia in analisi per vedere se si può recuperare o no il rapporto?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  2 года назад +1

      Bisogna fare un lavoro di analisi che non sempre è semplice, sicuramente in questo caso l'aiuto di uno specialista può essere molto importante.

    • @debbah7899
      @debbah7899 2 года назад

      @@DrFilippoOngaro infatti ne parlerò con la mia terapeuta tra un paio di giorni visti gli ultimi sviluppi di coppia...grazie per l'attenzione

    • @letiziaeriano2683
      @letiziaeriano2683 2 года назад +5

      È molto molto molto probabile che un bel po' di gente che commenta "uccidiamo i narcisisti" sia un po' narcisista. Guardare le pagliuzze negli altri va bene, ma sarebbe opportuno anche gestire le proprie travi. Il tutto rigorosamente secondo me, non ho i titoli per fare queste valutazioni. Anche questa moda del combattimento contro il narcisismo mi inquieta molto. Peace and love.

    • @debbah7899
      @debbah7899 2 года назад +3

      @@letiziaeriano2683 Sono d'accordo. Tutti a dire "mi ha rovinato la vita", ma nessuno che faccia un minimo di autoanalisi. Non credo che ci sia responsabilità univoca in ogni relazione, ma che si creino dinamiche di incastro e dipendenza, dove purtroppo c'è corresponsabilità di tutti. Io ho visto diversi video e letto diversi testi su questa precisa dinamica, proprio per capire se ci fossimo anche noi in mezzo e purtroppo mi riconosco in certe caratteristiche del covert. Ma non mi reputo una persona da dover mettere a morte. Anche perchè sono comportamenti che attuo in difesa, solo con certe figure e dinamiche. Non con tutti. Sicuramente può essere il mio lato negativo su cui lavorare, ma ho anche molti pregi, che non riconoscono solo quelli intorno a me, ma anche io finalmente, dopo anni di lavoro sulla sicurezza personale e l'autostima! Altrimenti non entrano in conflitto le due cose?! "devi lavorare sull'autostima, però se diventa troppa allora pecchi di ego e narcisismo..." Esisterà una via di mezzo no!? Quello che credo è che sia difficile relazionarsi con tutti e nella vita, si finisce per relazionarsi con chi è più affine. Solo chi davvero si fa terra bruciata intorno apposta, forse è davvero una brutta persona che merita di stare sola! Ma basta che poi non si lamenti di essere stata abbandonata da tutti, quando decantava di stare bene nella propria solitudine!

    • @letiziaeriano2683
      @letiziaeriano2683 2 года назад

      @@debbah7899 concordo praticamente su tutto.

  • @deboratesilineaviva-cucina688
    @deboratesilineaviva-cucina688 3 года назад +7

    Da non confondere con un sano egoismo, che è ben diverso, nel senso prima noi e poi gli altri, il che non esclude l' empatia, giusto Filippo?

    • @piccolegrandiemozioni19
      @piccolegrandiemozioni19 3 года назад +4

      Buongiorno, a mio parere egoismo non è mai sano 😊 probabilmente lei intende *AMARSI* che ben diverso .
      Una persona egoista pur per ottenere ciò che vuole se ne frega se gli altri vengono danneggiati .....e solo pensa a esaudire i propri interessi .... ma nel amarsi si cerca di mettersi in primo piano rispettando gli altri !
      Ripeto questo è per come vedo io e le mie esperienze !!☺

    • @deboratesilineaviva-cucina688
      @deboratesilineaviva-cucina688 3 года назад +3

      @@piccolegrandiemozioni19 Buongiorno a lei, intendo AMOR PROPRIO per sano egoismo, ne parla anche Filippo nei suoi corsi, ho specificato cosa intendevo, prima noi poi gli alri, se stai bene con te stesso puoi donare empatia agli altri❤😉🙏

    • @piccolegrandiemozioni19
      @piccolegrandiemozioni19 3 года назад +3

      @@deboratesilineaviva-cucina688
      Si ...certo, e ho sottolineato che Lei probabilmente intende AMARSI (è cioè amor proprio) 😊👍👍👍
      perche ho capito perfettamente il Suo intento💎 ho voluto sottolineare perche se lo leggeva una persona egoista😁 , si giustificava le proprie azioni ! Grazie per la Sua gentile risposta ❣🙏🤗

    • @deboratesilineaviva-cucina688
      @deboratesilineaviva-cucina688 3 года назад +2

      @@piccolegrandiemozioni19 prego😊

  • @jessicasileo2558
    @jessicasileo2558 9 месяцев назад

    Ma quando magari voglio vederlo e ho bisogno di lui mi dice io sono uscito di casa per andare dove? A casa di un mio amico c'è ma mentre io sono qua da sola che ho bisogno di una compagnia tu te ne vai dal tuo amico ma dai....

  • @Axel-jv8wb
    @Axel-jv8wb 3 года назад +4

    Ho appena scoperto di essere narcisista... Un pó

  • @simonaf.7052
    @simonaf.7052 3 года назад

    X me non è facile veramente, non sapevo neanche che esistesse 🙈 sono persone normali ma ti riescano a manipolarti x il nostro bisogno!
    Ma io ora che dovrei fare ? Allontanarmi ?
    Grazie 🙏

  • @elfonero1492
    @elfonero1492 Год назад

    Sì a scuola anche gli insegnanti si comportavano così tipo partner e così erano abituati anche gli studenti

  • @lucylucy5134
    @lucylucy5134 3 года назад +4

    Mi scusi dottore, ma non c'è nessuna ironia e nessuna modalità volta a smussare alcuni aspetti pesanti nei dialoghi o nelle condotte dei narcisisti che possano produrre un qualsiasi effetto positivo.
    Unicamente penso che bisognerebbe allontanarsi da chi si comporta in modo arrogante, presuntuoso, irrispettoso maleducato, offensivo e provocatorio.
    Se non altro per mantenere e preservare il rispetto di noi stessi.

  • @aleder74
    @aleder74 2 года назад

    Il mio non era narcisista. Aveva semplicemente altri problemi caratteriali e rabbia repressa. Quindi non usate questo termine con chiunque. A mio avviso solo un medico riconosce un narcisista

  • @mollamisubito23
    @mollamisubito23 3 года назад

    20:17/h👁👂👋💜

  • @ilvaiezzi4198
    @ilvaiezzi4198 3 года назад

    Dottore sno malati cn rispetto detto.

  • @margheritaviotti6053
    @margheritaviotti6053 2 года назад

    Ma chi invece..non ti dice i suoi problemi..o poco perché non VUOLE..condividere i tuoi...che tipo è...insomma cerca solo la libertà del tutto...non è proprio narcisista..ma forse peggio...

  • @alessia200571
    @alessia200571 Год назад

    Io sono disastrata

  • @LiviaJapan
    @LiviaJapan 2 года назад

    Allontanarsi e solo allontanarsi. Se si hanno figli in comune, far parlare gli avvocati o terzi.

  • @Cluboldschool80
    @Cluboldschool80 3 года назад +3

    Al di là del discorso estetico, credo che le donne possono permettersi di tirarsela. Mentalmente sono più evolute di noi uomini...

    • @Elena-ke9yp
      @Elena-ke9yp 3 года назад

      ....... tu si che hai capito il punto centrale del video........

    • @tellmewhy4915
      @tellmewhy4915 2 года назад

      Dipende dalle donne. Non generalizzare

  • @fazares
    @fazares Год назад

    Vi risparmio il video...SCAPPARE!!!! xD

  • @patriziabusolini7120
    @patriziabusolini7120 3 года назад +1

    Piccola domandina: lei e' un esperto di alimentazione sportiva che sappia io. E' anche uno psicologo? Mi sembrano due settori di specializzazione un po diversi. Lo dico con rispetto per i consigli che da' ovviamente ma ognuno deve fare il suo lavoro altrimenti posso fare anch io questi video.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  3 года назад +1

      Qui puoi approfondire cosa ho studiato e perché faccio quello che faccio oggi: www.filippo-ongaro.com/chi-sono

  • @tinamillano8875
    @tinamillano8875 3 года назад

    Meglio é scappano da questi psicopata.

  • @giustinolupoli2738
    @giustinolupoli2738 Год назад

    Quello che rovina i rapporti più di ogni altra cosa non è il narcisismo, perché siamo tutti narcisisti. Quello che salva i rapporti e li fa andare sempre avanti è la chiarezza e la sincerità. Io non faccio il mago e non posso capire le intenzioni e gli stati d'animo degli altri. Quindi dobbiamo essere chiari e trasparenti nei rapporti con il prossimo.

  • @gianlucazingaro2030
    @gianlucazingaro2030 Год назад

    Ma chisselincula sti Narcisisti neanche mi avvicino

  • @jessicasileo2558
    @jessicasileo2558 9 месяцев назад

    Allora non ti importa veramente della nostra relazione scusami...

  • @andreacavalieri8150
    @andreacavalieri8150 3 года назад +2

    Da nutrizionista anti età a psicanalista 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  3 года назад +1

      Sono nato come medico e poi ho continuato a studiare e a evolvermi nel campo più psicologico delle persone

    • @andreacavalieri8150
      @andreacavalieri8150 3 года назад

      @@DrFilippoOngaro purtroppo io ho sperimentato che ciò che dici sull'alimentazione e sulla psicologia non è assolutamente vero nei fatti.

  • @fredc6489
    @fredc6489 2 года назад

    In 3 parole :fottersene e godere.

  • @LifeFlamesReunion
    @LifeFlamesReunion 2 года назад

    Essere più compiacenti dici. Che palle però no?

  • @assuntasantoro7353
    @assuntasantoro7353 Год назад

    esistono donne narcisiste?

  • @elianadegiorgi2122
    @elianadegiorgi2122 3 года назад

    Un partner narcisista e'nello stesso tempo possessivo o sbaglio?

    • @an-or2mm
      @an-or2mm 3 года назад +2

      I narcisisti patologici sono handicappati gravi incurabili perché viziati, senza coscienza, logica, personalità (imitano chiunque han di fronte per sfruttarli e derubarli, è lo stesso sistema di sette e spacciatori, sempre narcisisti. È plagio, han abolito anche questo reato per favorirli), privi di empatia (provano solo piacere e rabbia), con il cervello di 4 a vita che rovinano chiunque attira l'attenzione al loro posto, si rifiuta di viziarli, li sa smascherare, può far carrriera, etc. Il love bombing fa ridere, sono come le amiche sceme che fanno il verso, se li rifiuti in questa fase per loro è un trauma e diffamano, fan falsi profili, etc. Chiunque fa un reato dei loro va in galera il giorno dopo. Li ho visti solo come colleghi di lavoro, sono in tutti i settori, nessuno li sopporta, far del male e reati li diverte, portano sfiga, fan fallire qualsiasi aziendal bullo a scuola è un overt, i covert sono come vecchie da soap che mettono la gente una contro l'altra alle spalle. Se guardi l'intervista all'avvocato Marconato su radio live social, dice che sono automi, inventati perché ammazzano la gente senza rimorsi. Neanche devono stare in società.

    • @elianadegiorgi2122
      @elianadegiorgi2122 3 года назад +1

      @@an-or2mm lascio la parola ai specialisti.Non conosco narcisisti ma so comr tenerli alla larga.

    • @an-or2mm
      @an-or2mm 3 года назад +1

      @@elianadegiorgi2122 come altri li ho sempre scartati subito (si vede che sono idioti), a me di questi frega niente, ma alcuni mi han rovinato. Ho cercato informazioni su di loro per capire come schiacciarli subito, ma non c'è niente da fare, questi funzionano come le sette e i criminali (sempre loro) averne contro uno vuol dire averli contro tutti e con una loro parola, non trovi più lavoro. Chi lavora per aziende serie, è l'azienda che li allontana dal dipendente, muove gli avvocati al primo reato e se uno si è relazionato, gli sciolgono il plagio (nessuno li ha mai amati), reato che va ripristinato. Se ne liberano in meno di una settimana, a tutti gli altri negano le soluzioni. Anzi, per esperienza, ti posso dire che chi li difende, giustifica, minimizza, ridicolizza, i loro reati, o incolpa chi subisce sono sempre altri narcisisti. Nessuno sano di mente li difende, a meno che non sono plagiati e poi si mangiano le mani quando si svegliano. In America gli danno la pena di morte, all'estero alcuni paesi han smesso di assumerli per lo stress che creano nei colleghi e fan peggiorare qualsiasi ambiente.

    • @piccolegrandiemozioni19
      @piccolegrandiemozioni19 3 года назад +1

      @@elianadegiorgi2122
      Se sai come tenerli alla larga vuol dire che sei un'ottima specialista😉

    • @elianadegiorgi2122
      @elianadegiorgi2122 3 года назад +1

      @@piccolegrandiemozioni19 ci sono pochissimi uomini che mi dicono qualcosa.Quei pochi sono semplici,intelligenti,sensibili e bellissimi dentro Questo conta per me.🍀🏆👩‍🎓