Boschetto "Bonsai" di Picea glauca - SALVIAMO GLI ALBERI -

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 окт 2024

Комментарии • 27

  • @umbertopadovan6563
    @umbertopadovan6563 6 месяцев назад

    Complimenti per il lavoro e per il messaggio che comunichi, salviamo il più possibile quello che ci permettere di vivere

  • @freefly82
    @freefly82 2 года назад +3

    Effetto scenico molto bello!

  • @faustofracassi7149
    @faustofracassi7149 2 года назад +2

    Grazie Paul, bel lavoro e con finalità anche ecologiche. 👏👏👏

    • @paulkler72
      @paulkler72  2 года назад

      Grazie mille troppo gentile😀💪

  • @silvanasperanza6745
    @silvanasperanza6745 2 года назад +1

    Complimenti bellissimo 🤗🤗🤗🤗👍

  • @angelasammito2729
    @angelasammito2729 2 года назад +1

    Ciao Paul, belli i tuoi bonsai, volevo ringraziarti per il 26 ,anche da parte dei miei, sono rimasti contentissimi, salutami anche tua mamma, molto simpatica, ti abbraccio, a mia figlia è piaciuta, oltre la cena, anche tua madre, al ritorno mi diceva,...ma sua madre è giovane, sei sicura che è la madre,

  • @angelasammito2729
    @angelasammito2729 2 года назад +1

    Ciao Paul, ieri volevo fare gli auguri a tua madre, per la festa della mamma, ma sono andata in montagna, ed anche li sono andata a mangiare al ristorante la Brace, ed ho fatto il video dicendo che anche da te si mangia benissimo, ti abbraccio

  • @agostinotimpani1265
    @agostinotimpani1265 10 месяцев назад

    Bel video. Volevo chiederti In che periodo si può fare questa lavorazione

    • @paulkler72
      @paulkler72  10 месяцев назад +1

      Ciao dall'inizio dell'autunno alla fine dell'inverno.

  • @alessiodipaola8215
    @alessiodipaola8215 Год назад

    Ciao questa operazione di potatura alberi in che período consigli di farla? Va bene se fatta a dicembre con annessa filatura e magari il rinvaso verso la primavera?

  • @royroger7126
    @royroger7126 Год назад +1

    Mia figlia ha comprato questo alberello per fare l'albero di natale, ogni quanto bisogna dare l'acqua? In casa sopravvive? Dopo le feste lo volevo piantare nel bosco. Complimenti per la tua manualità bellissimi bonsai!!!

    • @paulkler72
      @paulkler72  Год назад

      Ciao purtroppo questa pianta come tutti gli alberi non può vivere in casa ma deve stare all’aria aperta e se devo essere sincero in pianura soffre un po’ essendo una conifera…adesso comunque fa freddo e quindi sul balcone o in giardino resiste senza problemi.
      Per l’innaffiatura non richiede tanta acqua… in questi giorni basta darla una volta è dura 15/20 giorni dipende.
      Quando va piantata bisogna metterla in una zona di mezza ombra.
      Ciao spero di esserti stato utile😀

    • @royroger7126
      @royroger7126 Год назад

      @@paulkler72 grazie per aver risposto subito...quando mia figlia me lo ha fatto vedere, gli ho detto subito che lo farà morire...e questo mi spiace moltissimo

  • @gaetanotermine3634
    @gaetanotermine3634 Год назад +1

    Salve, il mio ha la punta tutta secca ,non riesco a farlo crescere e diventare bello verde,che posso fare? è in un vaso tradizionale, è in terrazza e lo voglio fare bello alto

    • @paulkler72
      @paulkler72  Год назад +1

      Purtroppo senza informazioni non posso darti una cura perché le cause potrebbero essere molteplici.
      Se hai notato che la punta della tua pice glauca è secca, ci potrebbero essere diverse ragioni per questo problema. Ecco alcune possibili cause e suggerimenti su come curarla:
      1. Annaffiatura: La picea glauca preferisce un terreno leggermente umido ma ben drenato.
      Assicurati di annaffiare regolarmente la pianta, soprattutto durante i periodi caldi e secchi.
      Evita però di lasciare ristagnare l'acqua nelle radici, poiché questo può portare al marciume radicale. Controlla l'umidità del terreno prima di annaffiare novamente.
      2. Esposizione al sole: Verifica che la pianta sia esposta a una quantità adeguata di luce solare.
      La picea glauca prospera alla luce solare diretta o parziale. Seè esposta a troppo sole diretto, potrebbe bruciare e seccare.
      3. Fertilizzazione: Le piante in vaso necessitano di nutrienti supplementari. Usa un fertilizzante bilanciato specifico per le conifere durante la stagione di crescita (solitamente primavera o inizio estate). Segui le istruzioni sulla confezione per dosare correttamente il fertilizzante.
      4. Potatura: La potatura delle punte secche o morte può autare a promuovere una crescita più sana e densa. Usa forbici da potatura pulite e affilate per rimuovere le parti secche, assicurandoti di tagliare leggermente sopra il punto in cui la parte secca incontra la parte verde.
      5. Clima: Milano ha inverni freddi e umidi. Assicurati che la tua pice glauca sia protetta durante l'inverno, specialmente se le temperature scendono drasticamente. Coprire la pianta o portarla in un luogo più riparato può essere utile.
      6. Controllo dei parassiti e delle malattie: Ispeziona attentamente la pianta alla ricerca di segni di parassiti o malattie, come afidi, ragnatele rosse o muffe. In caso di infestazione, trattala con prodotti specifici per il controllo dei parassiti.
      7. Drenaggio: Assicurati che il vaso abbia un buon drenaggio per evitare il ristagno d'acqua che può portare al marciume delle radici.
      Osserva attentamente la tua picea glauca e prendi le misure necessarie per risolvere il problema. Con le cure adeguate, la pianta dovrebbe recuperare e tornare a crescere in modo sano. Tieni presente che il processo di guarigione potrebbe richiedere del tempo, quindi si paziente.
      Spero di esserti stato utile in qualche modo e vedrai che se segui questi consigli dovresti risolvere il tuo problema.Ciao

  • @angelasammito2729
    @angelasammito2729 2 года назад +1

    Ciao Paul, io ho il pollice nero, mi piacerebbe venire a scuola da te ,peccato che abito fuori Milano

  • @angelasammito2729
    @angelasammito2729 2 года назад

    Quella che vedo nella foto, è la chiesa di dergano ?

    • @angelasammito2729
      @angelasammito2729 2 года назад

      Buonasera Paul, ho appena prenotato, ho parlato con tua madre, ci vediamo il 26

    • @paulkler72
      @paulkler72  2 года назад +1

      Ho ricevuto la Tua prenotazione al ristorante ci vediamo il 26 ciao

  • @eleonoragiancontieri8003
    @eleonoragiancontieri8003 9 месяцев назад

    Ciao ne ho comprato due oggi, ne avevano diverse piantine ancora, ma haime praticamente tutte hanno cominciato a perdere gli aghi quando manipolate, sicuramente non è un buon segno, spero non sia un segno di avvio a morte sicura delle stesse. Quindi tu le conifere stando al video le rinvasi portandole a radice nuda,nei vari forum ho letto che è sconsigliato con le conifere per via della perdita dei funghi con cui vivono in simbiosi, poiché secondo quelle info, in quel caso pena la conifera muore wuasi sicuramente..... Quindi non è vera questa cosa?? Poi... Dal momento che queste piantine appaiono sofferenti dato che stanno perdendo alcuni agji al semplice tocco dei rami, se io la facessi in questi giorni o cmq tra qualche giorno non ce forte il rischio che le piante non ce la facciano s superare questo rinvaso drastico (radice nuda, taglio delle radici e filatura)??

    • @paulkler72
      @paulkler72  9 месяцев назад

      Volendo puoi anche lasciare un po’ della terra intorno alle radici ma il fatto che solo toccandole perdano gli aghi non è purtroppo un bel segno, sintomo che le piante stanno molto soffrendo o stanno morendo.
      I casi principali potrebbero essere la mancanza di acqua, l’eccesso di fertilizzanti o adattamento alla nuova posizione( ma penso che quest’ultima non sia il tuo caso).
      Io al posto tuo le riporterei subito in dietro dove le hai acquistate, ma se non vuoi o puoi farlo le proverei prima a curare per circa un annetto cercando di farle riprendere, una volte riprese farei la trasformazione a prebonsai.
      Adesso come adesso però fare la trasformazione a prebonsai potrebbe dagli il colpo di grazia purtroppo.

  • @ivanbertolo9153
    @ivanbertolo9153 11 месяцев назад

    Buongiorno sono Ivan
    E da poco che mi sono avvicinato al mondo del bonsai
    Mi sono appassionato e ho fatto varie essenze
    Ma mi piacerebbe avere consigli utili
    Potrei sapere come posso contattarla via whatsapp
    Spero in una sua risposta grazie
    Cordiali saluti Ivan

    • @paulkler72
      @paulkler72  11 месяцев назад

      se posso ti aiuto, mandami tuo cell su paolonobilta@libero.it