CELLA DI STAGIONATURA FAI DA TE CON FRIGORIFERO DOMESTICO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 окт 2024

Комментарии • 18

  • @richardfagiani4581
    @richardfagiani4581 8 месяцев назад

    Complimenti!! Che precisione!!

  • @MarioMinessi-dh8xj
    @MarioMinessi-dh8xj 3 месяца назад

    Mischia una domanda io devo fare con un frigorifero alzare la temperatura a 15 gradi come posso fare ? Nel mio caso mibserve per mettere vasi di verdure fermentate quindi umidità non serve mi può dare indicazioni ?

  • @cichiti
    @cichiti Год назад +1

    complimenti sinceri.

  • @luigibarbano7498
    @luigibarbano7498 10 месяцев назад

    buongiorno pierluigi, sto cercando informazioni per costruire uno stagionatore per salumi. Ho già un frigo modificato per il controllo della temperatura. Ho un bypassato il termostato del frigo con uno esterno che pilota l'accensione del frigo per raffreddare ed un cavo da terrario (è una resistenza isolata in sostanza) per scaldare. Era pensato per la fermentazione della birra ed ora vorrei poterne controllare anche l'umidità per la stagionatura di salumi. Ho visto che altri usano un umidificatore ed un deumidificatore ma oltre allo spazio che portano via nel frigo non mi sembra una buona soluzione. Effettivamente per aumentare l'umidità dovrebbe bastare immettere area dall'esterno come con il suo sistema ma avrei due domande.
    1) può spiegarmi meglio il discorso temperatura esterna al frigo ? Andrà in cantina e credo che bene o male la mia cantina non scenda sotto i 12/14 gradi e più o meno potrebbe essere la stessa temperatura a cui far stagionare i salumi
    2) per deumidificare invece ? Si affida solo al freddo del frigorifero che farà condensa e scaricherà a terra ? Può bastare questo ? Quindi posso ignorare la deumidificazione ?
    Grazie bellissimo video !

    • @pierluigibergoli4574
      @pierluigibergoli4574  10 месяцев назад

      Buongiorno Luigi
      per deumidificare io utilizzo direttamente il frigorifero che provvede alla condensazione dell'acqua presente nell'aria, da abbinare giustamente ad una resistenza che deve provvedere a ripristinare la temperatura interna.
      Per l'umidificazione io uso l'aria esterna con l'unico accorgimento (fondamentale) che la temperatura di installazione sia superiore alla temperatura di set point interna.
      Prendendo l'aria esterna ad una certa temperatura e umidità nel momento in cui la immetto all'interno del frigorifero e la raffreddo la concentrazione % di umidità aumenta.
      Se la temperatura di stagionatura è prevista a 13°C sarebbe opportuno che la cella sia installata ad una temperatura di almeno 15/16 °C.
      Io ho già effettuato più stagionature con queste logiche di funzionamento e non ho mai avuto problemi di umidità (ne per deumidificare ne per umidificare)
      Resto a disposizione
      Auguro un Buon Natale e un felice anno nuovo
      Pierluigi

    • @luigibarbano7498
      @luigibarbano7498 10 месяцев назад

      grazie@@pierluigibergoli4574 ! I suoi suggerimenti sono stati preziosissimi!
      mi resta solo un dubbio. Può succedere che la temperatura sia alta e contemporaneamente l'umidità sia bassa ? In questo caso il frigo acceso asciugherebbe ancora di più per abbassare la temperatura nel mentre viene immessa aria dall'esterno. Credo però che una volta stabilizzato se non si continua a fare apri e chiudi del frigo questa situazione non possa verificarsi. Corretto ??
      Posso chiedere anche cos'ha usato per la gestione della logica ? Al momento io ho un termostato inkbird con sonda temperatura che in funzione delle impostazioni pilota un relè per raffreddare o un altro per riscaldare. Dovendo ora controllare anche l'umidità sono indeciso se acquistare l'equivalente della inkbird o sostituire tutto con una soluzione artigianale basata su arduino a cui collegare le 2 sonde di rilevazione ed una scheda accessoria con 4 relè pilotati. Sa consigliarmi anche in tal senso ?
      Grazie mille per tutto e tanti auguri di buone feste anche a lei ed alla sua famiglia !
      Luigi

    • @pierluigibergoli4574
      @pierluigibergoli4574  10 месяцев назад

      @@luigibarbano7498 Anche nel caso in cui la temperatura fosse alta e l'umidità relativa bassa non si verificano le problematiche da lei previste, in particolare ipotizzando una temperatura ambiente di 30°C con un umidità relativa del 40% nel momento che la immetto all'interno della cella con una temperatura di circa 15 °C l'umidità relativa passa immediatamente al 90%, questo vuol dire che la quantità di aria immessa sarà minima per umidificare l'ambiente.
      Per la gestione della cella io utilizzo un regolatore della EVCO realizzato appositamente per la gestione di celle di stagionatura che già prevede al suo interno la possibilità di impostare 6 differenti ricette di stagionatura con 8 differenti fasi per ricetta dove si può liberamente impostare temperatura, umidità e tempo di mantenimento.
      il regolatore prevede inoltre le funzioni di rinvenimento e di ricambio aria anche queste funzioni liberamente configurabili secondo le sue esigenze.
      Il regolatore è completo di sonda di temperatura e umidità.
      se vuole utilizzare un regolatore che gestisca completamente la cella le consiglio questo prodotto, l'utilizzo di differenti regolatori per la gestione delle differenti fasi, secondo la mia opinione, non soddisfa le richieste necessarie per la stagionatura.
      Se Le interessano ulteriori informazioni sul regolatore sono a disposizione
      Le auguro un sereno Natale
      Pierluigi

    • @luigibarbano7498
      @luigibarbano7498 10 месяцев назад

      @@pierluigibergoli4574 grazie mille. Dopo le feste metto giù qualche idea ed in caso la contatto. Non sono esperto di stagionatura ad esser sincero. Grazie mille ancora ed auguri di buone feste !

  • @florianopascasi5628
    @florianopascasi5628 9 месяцев назад

    Buongiorno sono Floriano di Terni dove si possono acquistare le apparecchiature che stai adoperando te per fare la trasformazione ?se poi li vendi sarei interessato ad acquistarne uno

    • @pierluigibergoli4574
      @pierluigibergoli4574  8 месяцев назад

      Buonasera, La resistenza e la ventola la puoi trovare su internet, per la scatola di contenimento così come il quadro elettrico deve realizzarli in autonomia. Il regolatore EVCO può anche questo cercarlo sul web.
      Se fosse interessato ai prodotti mi scriva via mail pierluigibergoli@gmail.com
      Resto a disposizione

  • @chiarazampetti9249
    @chiarazampetti9249 8 месяцев назад

    Ciao Pierluigi , vorrei sapere dove poter acquistare la scatola per comandare il frigo , grazie

    • @pierluigibergoli4574
      @pierluigibergoli4574  7 месяцев назад

      Buongiorno
      Se mi vuoi contattare questa è la mia mail pierluigibergoli@gmail.com,

  • @Ocem-pl7wp
    @Ocem-pl7wp 9 месяцев назад

    Buona sera, domanda : dove reperire il regolatore ? Grazie

    • @pierluigibergoli4574
      @pierluigibergoli4574  8 месяцев назад

      Buonasera
      per il regolatore EVCO provi direttamente su internet, io per il mio lavoro ho contatti diretti con un rivenditore

  • @domenicomancini7444
    @domenicomancini7444 Год назад

    una domanda Sig. Bergoli ............. l'apparecchiatura che va posta sopra al frigorifero l'ha creata lei o si puo' acquistare ?

    • @pierluigibergoli4574
      @pierluigibergoli4574  Год назад

      E' un'apparecchiatura che ho realizzato io, se le può interessare mi contatti per mail (pierluigibergoli@gmail.com)

  • @robertov1781
    @robertov1781 7 месяцев назад

    Ma scusa. Così facendo il motore del frigo sarà sempre attivo per abbassare la temperatura. Risultato, si romperà prima e consumerà un botto di energia. Sbaglio? Perché?

    • @pierluigibergoli4574
      @pierluigibergoli4574  7 месяцев назад

      il frigorifero interverrà quando giustamente la temperatura supera il set impostato e quando è richiesta la funzione deumidifica. tale modalità di funzionamento è propria di tutte le celle di stagionatura e non compromette la durata del compressore. L'aumento di temperatura interna è legato unicamente alle condizioni esterne e normalmente la temperatura di stagionatura è di 13/14 gradi contro i 3/4 gradi del normale funzionamento del frigorifero.