He was a phenomenon is a phenomenon and this is a phenomenal documentary thank you so very much there are no words to thank you today is July 4th 2023 p.m.
Beh ,che dire... come al solito un documentario magistrale degli Angela. La qualità di produzione della RAI è al top. Grazie mille di aver caricato i video.
Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie,Unita'd'Italia made in London",il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",i Censimenti del Francesco Saverio Nitti,il video:"Regno delle due Sicilie--Citazioni Illustri",parte 1,2 e 3,il video:"La piu'grande rapina della storia 3",il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale",il video:"I Primati del Regno delle due Sicilie",il video:"034 Le pillole di Angela/Garibaldi libertador",il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo propone come eroe,ma........",il video:"Il Regno delle due Sicilie e i neo--borbonici la storia la scrivono i vincitori?"",il video:"19 la conquista del sud--unita'd'Italia--Elena Bianchini Braglia",ecc.ecc.
SVEGLIATI!!!! L'Italia e' un'accozzaglia di regioni che ognuno fa quello che gli pare e ti hanno indotto a credere che questa e' l'Unita''''SEI LIBERO"??? di cosa????
Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie--Unita'd'Italia made in London",i Censimenti del Francesco Saverio Nitti,il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale",il video:"034 Le pillole di Angela/Garibaldi libertador",il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........",il video:"Regno delle due Sicilie,Citazioni Illustri",parte 1,2 e 3,il video:"19 la conquista del sud--unita'd'Italia--Elena Bianchini Braglia",il video:"I Primati del Regno delle due Sicilie",il video:"La piu'grande rapina della storia 3",il video:"Emiliano Pimpinella,risorgimento:le verita'nascoste con Gigi Di Fiore,G.D'Acunto (sel Mintuno),il video:"Il Regno delle due Sicilie e i neo--borbonici la storia la scrivono i vincitori?"",ecc.ecc.
Grande Giuseppe Garibaldi! Un eroe che l' Italia non ha mai avuto ,un onesto idealista ,un vero patriota disinteressato ad ogni torna conto .Grazie Giuseppe!
Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie,Unita'd'Italia made in London",il video:"19 la conquista del sud--unita'd'Italia--Elena Bianchini Braglia",il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........",il video:"034 Le pillole di Angela/Garibaldi libertador",il video:"La piu'grande rapina della storia 3",ecc.ecc.
Neo-borbonico o meno, bisogna iniziare a raccontare la REALTÀ indiscutibile ed irrevocabile dei fatti. Garibaldi che eroe è? Se fosse un eroe perché straminchia ha promosso attività vandalistiche e criminali?
@@ronaldreagan165 signor presidente amerei sfidarla a duello per difendere l'onore da lei macchiato del mio avo ma sicuramente una risata basta e avanza paiassu
@@carlopalli1910 Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia"con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie--Unita'd'Italia made in London",il video:"19 la conquista del sud --l'unita'd'Italia--Elena Bianchini Braglia",il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"034 Le pillole di Angela/Garibaldi libertador",il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........",il video:"La piu'grande rapina della storia 3",ecc,ecc.
@@tonytagliaferri1254 Impoverire l'ex-regno borbonico è stata una giusta punizione per aver vilmente tradito il Piemointe contro gli austriaci e aver contribuito a distruggere la repubblica Romana. M neoborbonici
Stavo cercando qualche commento dei soliti analfabeti neoborbonici, ma stento a trovarne. E' un miracolo di Piero Angela! Viva Garibaldi, viva la Resistenza, viva l'Italia!
Non c'è bisogno di essere etichettati come "neoborbonici" per capire che questa storia si basa su bugie e fantasie che non avrebbero il minimo spazio nella realtà di tutti i giorni. Io non credo minimamente a questa storia nonostante non rinpianga il regno borbonico. Se a te piace credere alle favole, se libero di farlo.
Il sud è stato conquistato non unito, siete dei mariuoli, avete smantellato l industria meridionale e l'oro e vi siete messi a 90 gradi per compiacere gli inglesi.
Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie--Unita'd'Italia made in London",il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"034 Le pillole di Angela/ Garibaldi libertador",il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........",il video:"La piu'grande rapina della storia 3",ecc.ecc.
@@mariaelenadamiano4777 Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie,Unita'd'Italia made in London",il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"19 la conquista del sud --Unita'd'Italia--Elena Bianchini Braglia",il video:"034 Le pillole di Angela/Garibaldi libertador",il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........"il video:"La piu'grande rapina della storia 3",ecc.ecc.
È ironico come ''Va Pensiero'' si sia trasformata da canzone patriottica per l'unitá d'Italia a un inno di un partito secessionista. Stranezze della storia 😂😂.
Beh è ridicolo anche che i pagliacci di cui parli gridassero secessione indossando i berretti dei nordisti americani, ma si sa non hanno mai fatto sul serio quel partito di finti ansistema è nato come prodotto politico da vendere a chi voleva più autonomia così come i 5 stalle di oggi nati per prendere per il culo chi aveva voglia di cambiamento... Ma alla fine in questo paese nato contro la volontà popolare la suddetta non la rappresenterà mai nessuno è naturale!
@@angelaangel7228non c'è nulla di strano .....Garibaldi è stato conosciuto nell' ultimo decennio come ladro e assassino.....questo lo dicono gli storici oggi.....quando è stato fatto questo documentario la figura del ladro dei due mondi non era quella che conosciamo oggi.....era un mercenario al soldo dei Savoia e al soldo del miglior offerente....per soldi avrebbe ucciso la madre!
Non e' proprio cosi'.Consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il libro:"Garibaldi.L'invenzione di un eroe",della stor.prof.Lucy Riall,il video:"19 La conquista del sud--unita'd'Italia--Elena Bianchini Braglia",il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il libro:"garibaldi Fauche',e i predatori del Regno del Sud",il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........",il video:"I crimini di Garibaldi in Sicilia",il video:"034 Le pillole di Angela/Garibaldi libertador",il libro:"Storia del Capitale della Banca d'Italia e degli Istituti predecessori",dello stor.prof.Renato De Mattia,con docum.banc.,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie--unita'd'Italia made in London",il video:"La piu'grande rapina della storia 3",il video:"Quando la camorra scorto'Garibaldi a Napoli",il video:"Regno delle due Sicilie--Citazioni Illustri"parte 1,2 e 3,il video:"I Primati del Regno delle due Sicilie",il video:"Le condizioni del mezzogiorno negli atti ufficiali del primo Parlamento italiano",il libro:"Antonio Pagano,due Sicilie1830--1880",il libro:"I pionieri,banche e banchieri...A San Marino1874--1905.La cassa di risparmio sammarinese dalla prima idea alla prima fondazione",il libro:"La storia proibita.Quando i piemontesi invasero il sud",del prof.A.Romano,ed altri 8 stor.,il libro:"Il Regno delle due Sicilie.Tutta la verita'",del prof.Gustavo Rinaldi,il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale",il libro:"Il Manuale di Storia delle Due Sicilie",il video:"Rimpiangere i Borbone?Si',grazie!I neoborbonici replicano al prof.Paolo Macry",il video:"Diego Fusaro--1860:Il Massacro delle Due Sicilie",il libro:"Il sangue del sud",dello stor.prof.Giordano Bruno Guerri,il libro:"Risorgimento.Le radici della vergogna.Psicanalisi dell'Italia",della stor.prof.Elena Bianchini Braglia,il video:"Il Regno delle due Sicilie e i neo--borbonici la storia la scrivono i vincitori?"il libro:"Il Regno delle due Sicilie e le potenze europee1830--1861"dello stor.prof.Eugenio Di Rienzo,doc.all'Univers.La Sapienza di Roma,il libro:"Il Risorgimento da riscrivere",della stor.prof.Angela Pellicciari,il libro:"I lager dei Savoia",dello stor.prof.Fulvio Izzo,,il libro:"L'invenzione dell'Italia unita1855--1864",dello stor.prof.Roberto Martucci,doc.all'Univers.del Salento,il libro:"In punta di baionetta",dello stor.prof.Giuseppe Cangemi,doc.all'Univers.di Padova,che ha smentito Barbero sulla questione di Fenestrelle,visionando migliaia di fasci in tutti gli archivi contro i soli 65 che ha visionato Barbero,quelli che piu'gli interessavano,e confermato da egli stesso,il libro:"L'iperitaliano",del prof.Gilberto Nedo,il video:"Emiliano Pimpinella--Risorgimento:Le verita'Nascoste con Gigi Di Fiore,G.D'Acunto(SEL Minturno)",il libro:"Le origini della casta.Il Risorgimento del Malaffare",della stor.prof.Elena Bianchini Braglia,il video:"Gennaro De Crescenzo,Alessandro Romano e Povia a linea sera--canale Italia--Sintesi",il video:"Tommaso Pedio--Il Revisionismo Meridionalista del Risorgimento(Brigantaggio--storia d'Italia)",il video:"1861=Inizio Emigrazione(Regno delle Due Sicilie)",ecc.ecc.
"in stile pitbull"hanno messo a ferro e fuoco l'italia meridionale,citta' incendiate(Pontelandolfo,Casalduni,eccidio di Bronte),stupri,decapitazioni di piazza,fucilazioni...leggiti Gramsci,Giustino Forunato,Giovan Battista Vico,Angelo Manna,Nicola Zitara,Benedetto Croce...poi scrivi pure un commento sensato.
@@marcodargenio6410 E dagli con l'eccidio di Bronte! I rivoltosi uccisero 13 persone, bruciarono case, ecc; Nino Bixio ebbe l'incarico da Garibaldi di ristabilire l'ordine; ci fu un processo e furono condannati a morte 5 persone ritenute le più colpevoli; dove sta l'eccidio? Vogliamo smetterla di chiamarlo ECCIDIO? 5 fucilati contro 13 assassinati, con le loro case incendate, ecc..sarebbe un eccidio? Cosa doveva fare Bixio? Dare loro una medaglia? Studiate megflo la Storia (con la S maiuscola) e non prendete per oro colato le ca@@ate dei neoborbonici..
@@lauraferrari9572 come scritto nel commento precedente,non dico studiate perche chiederei troppo alle vostre menti,ma informatevi almeno un po leggendo qualcosa su Gramsci,Giustino Forunato,Giovan Battista Vico,Angelo Manna,Nicola Zitara,Benedetto Croce....il punto e' proprio Bixio,cosa ci faceva li?Chi lo ha inviato senza nemmeno una dichiarazione di guerra?Di Lombroso poi ne vogliamo parlare?Dai su,un po' di onesta' intelletuale
Non perdero' tempo aggiungendo altri commenti ne positivi ne negative, vorrei solo fare una domanda a tutti quelli che con tanto odio e disprezzo hanno scritto I vari insulti, se voi siete cosi "illuminati" da sapere una versione diversa dei fatti, cortesemente citate anche le fonti della vostra "saggezza" da quali libri avete preso queste informazioni…? Invito anche tutti i Pagliacci che si nascondono dietro pseudonimi allegorici a firmare I loro commenti con nome cognome e possibilmente indirizzo di nascita o residenza. Se possibile aggiungere anche la professione. Questo ci aiutera' ad avere un "Quadro" completo sulle fonti di tali informazioni. Buon proseguimento…..
Ciao Giuseppe, premetto che non sono uno storico, mi piace leggere e guardare documentari dai quali traggo le mie conclusion personali. La tua e' una domanda molto pertinente alla quale pero' io non ho una risposta ma solo delle assunzioni. Del fatto che una volta messo "a riposo" Garibaldi la casa Savoia abbia commesso degli abusi non c'e' dubbio ma per chiarirli bisognerebbe fare delle ricerche storiche approfondite. Bisogna pero' anche tenere in considerazione che tutte le monarchie di quell'epoca commettevano degli abusi che pero' venivano piu' o meno tolerate o giustificate dal fatto che il concetto di liberta' e giustizia come lo conosciamo noi oggi era abbastanza diverso. Ti riferisci a qualche episodio in particolare? Al trasferimento del Tesoro dei Borboni nelle casse di casa Savoia? Questione meridionale? etc. etc.
Mercenario tutto qua , nulla a che vedere con la patria lo conoscono bene in Sud America …. E quindi era patriota ovunque?! Era un condottiero carismatico svolgeva il lavoro per cui veniva pagato e quindi si spostava dove veniva chiamato
Ho letto con attenzione tutti i commenti, in particolare quelli infami (non vi concederò di definirli "negativi" perché non lo meritano) e posso solo fare una constatazione: Garibaldi, Bixio, Luigi Rossetti, Cavour e Mazzini si rivolterebbero nella tomba se solo sapessero quanto fango certa gente oggi gli getta addosso! Tanti sono morti perchè desideravano per noi un paese unito! Scusateli per la loro presunzione! Nessuno ha parlato poi di Anita! Sapete chi era? Era una brasiliana che con l'Italia non aveva nulla a che spartire, eppure ha combattuto per noi, è morta INCINTA in mezzo al fango perchè credeva nella nostra libertà e non sarebbe mai rimasta a casa con le mani in mano, come il marito del resto. Tantissime donne hanno dato il loro contributo per questo ideale, Victor Hugo, Dickens e George Sand raccoglievano fondi per il nostro esercito perchè anche loro volevano un Italia unita! C'era un concetto di dovere e amor di patria che adesso si è perso. Non meritano almeno un minimo di rispetto? A voi che vi spacciate per esperti, senza citare fonti tra l'altro, senza aver mai aperto documenti e libri, cercate di sporcare la dignità di questa gente INSULTANDO dico: guardatevi allo specchio, domandatevi se sareste riusciti a fare anche solo la metà di quello che hanno fatto loro. P.s. Sono una storica quindi sono abituata a cercare, ricercare e studiare vari aspetti della Storia. Voi complottisti-negazionisti non rappresenterete mai nulla, perché non avete le BASI per farlo. Studiate, leggete, cercate di sfogare il vostro odio in maniera più costruttiva. È un consiglio spassionato che ho imparato da gente migliori di voi.
@@giftbox2369 le rivolte in tutto il resto del regno successive all'unità furono contro le misure economiche e per la repressione del brigantaggio (indipendentista per convenienza) cui anche Garibaldi si schierò pesantemente contro. Garibaldi era socialista. Non un mercenario.
@@gi8lmo983 Garibaldi era soprattutto un massone... E la massoneria Inglese, gli finanzio', le sue imprese (?), il regno delle Due Sicilie, disturbava i piani inglesi, nella rotta Inghilterra Oriente, visto che di li a poco si doveva aprire il Canale di Suez... L'Inghilterra aveva bisogno di uno stato fantoccio, al suo servizio, ancora non aveva digerito la nazionalizzazione delle solfatare siciliane, da parte di Ferdinando II, quasi tutte in mano agli inglesi... E il rifiuto di Ferdinando II, di far si che la politica estera delle Due Sicilie, fosse gestita dai britannici, sullo stile del Portogallo...
@@Commune1871 Seriamente, anche con tutte le migliori intenzioni del mondo. ma 300 uomini vestiti da carcerati che speranze avevano? Non è peccato di idealismo questo?
@@carlomagno7092 di far ribellare i contadini del Sud, ma questi furono ingannati dalle autorità borboniche che dissero ai contadini che questi erano dei banditi
Era partito dall'Uruguay proprio perché erano scoppiati i moti del 1848 e lui voleva parteciparvi. Ovviamente non poteva sapere mentre era in navigazione che a Milano era iniziata l'insurrezione.
Ormai la verita'e'stata desecretata dagli archivi.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol 1 e 2,di Lamberto Rimondini;video:"27 L'altra storia d'Italia vol.1 Lamberto Rimondini".
Inoltre, con grande compassione, ho notato che i lor signori non conoscono la differenza tra divulgazione e documentazione. Angela è un giornalista, non uno storico, o un paleontologo come il figlio, e da giornalista si "limita" a far divulgare la storia per suscitare il nostro desiderio di ricerca approfondita. Nei suoi programmi possono anche esserci degli errori ma sostanzialmente servono a questo: a farci aprire un libro! Un programma tv è una costruzione. La storia, se davvero volete parlarne, cercatela nei libri! E abbiate rispetto per Angela.
@@gioacchinopitarresi5028 un complottista che dice a chi ha studiato di STUDIARE LA VERA STORIA! Io ho studiato libri, manoscritti, documenti, testimonianze, diari, lettere, trattati. Lei dove ha letto la VERA Storia se non sui libri? Su internet (!) suppongo, dal momento che non è più possibile recuperare testimonianze di prima mano. Come storica laureata mi sento offesa dall'arroganza di voi complottisti. Parlate tanto ma alla fine non citate fonti, non portate prove, solo articoli scritti da chissà chi! PROVE! Una teoria senza prove non può essere comprovata. Scienza e Storia non sono opinioni!
Come la storia racconta che era un eroe e la storia la scr6a modo loro i vincitori. Poi è uscito fuori tutta la merda del Risorgimento; e questo la famiglia Angela loso sa troppo bene e ne e consapevole
@@lelloesposito341 come pretende che possa prenderla in considerazione, dal momento che non sa nemmeno scrivere!! La nostra sintassi (tradotto per lei: il nostro modo di scrivere) dice molto di noi e mi ha dato un'ulteriore prova dei suoi livelli di studio. Ma si rilegga, se ci riesce. La Storia non si fa per sentito dire, bisogna leggere fonti, documenti, libri! Seguendo la sua traballante logica allora, se affermassi che le fate esistono e volavano in groppa ai dinosauri perchè l'ho letto in qualche sito complottista, lei ci crederebbe? La differenza sta nel fatto che i dinosauri sono esistiti, in quanto abbiamo le PROVE (vere, non le vostre), mentre le fate sono leggende: molti sostengono di averle viste, ma poi quando bisogna dimostrarlo, eh... Oppure lei è uno che crede ancora ad Adamo ed Eva perchè GLIELO HANNO DETTO!!
@@gioacchinopitarresi5028 deduco quindi che il suo precedente commento non fosse altro che la conseguenza di come il Regno delle due Sicilie AVREBBE POTUTO essere se non fosse arrivato l'eroe dei due mondi a unificarci!! Per sua informazione, RUclips NON È una fonte, ma una piattaforma libera da ogni confutazione storica, ovvero uno spazio virtuale dove CHIUNQUE può scrivere quello che vuole, quindi NON È una fonte AFFIDABILE (a meno che non cerchi i profili di Storici laureati e preparati che divulghino o pubblichino le loro conferenze, veda il professor Barbero per esempio). Infine, non volendo regalarle un minuto di più del mio tempo, ci tengo a farle sapere che io la raccolta firme per impedire a Feltri e Giordano di insudiciare oltre un lavoro bello e importante come quello del giornalista l'ho firmata (devo comunque ricordarle che giornalista e storico non sono sinonimi? Quindi che c'entra col discorso di Garibaldi!?). E LEI? L'ha firmata o si limita a inveire da lontano non facendo nulla se non lamentarsi? Feltri è un razzista, Garibaldi era tutt'altro. STUDI, e se proprio non le va di leggere cerchi documenti audio e video resi disponibili dai centri di ricerca, atenei e laboratori. Addio! P.s. ho sangue siciliano nelle vene e ne sono fiera!
@@gioacchinopitarresi5028 mi sorprende come si affanni tanto a parlare degli errori presunti di Garibaldi IGNORANDO completamente quelli di Francesco II, l'ultimo re del Regno delle due sicilie. Deduco facilmente che lei non abbia mai aperto un documento, ne letto nulla al riguardo; sa solo per sentito dire, quindi non mi dilungherò ricordandole che: SI, il meridione all'epoca era RICCO, ma SOLO NOBILI, CLERO e REGNANTI godevano di tali privilegi. Se lei fosse vissuto allora sarebbe solo un contadino senza diritti (perchè SI, avrebbe deciso per lei il Re e non avrebbe contato il valore di un cane). Era un Regno conservatore, con una classe dirigente invecchiata e incartapecorita, non proiettata verso il futuro, interessata solo a mantenere latifondi e privilegi. I re erano dispotici e i contadini non riuscivano a pensarsi come una collettività potente, veda la Rivoluzione Francese. Se la Repubblica Partenopea non attecchì è stato per la mentalità della gente. Vada a cercare il termine "prigioni borboniche", vedrà che le passerà la sua folle nostalgia per la monarchia e forse si renderà conto del motivo per cui un nizzano biondo è tornato apposta per unificarci!
@@Lampedusaisl9657 da parte mia si...da parte tua non lo so...ance io credevo..a quante cose ho creduto...poi ti 1 giorno scopri di essere 1 don chiscotte...in 1 mondo dove tutti pensano solo al denaro...e allora 2 sono le cose...o continui nella pazzia come a voler dire preferisco la mia follia alla vostra misera e altrettanto folle realtà...non c'è niente di più nobile e poetico,oppure come me...non credere più in niente e vivere alla giornata
Non ho mai sentito dire da alcuno, che il movimento Garibaldino almeno qui in Italia, è stata (forse) la inconsapevole alleanza tra le forze borghesi-economiche e le speranze del popolo composto da tutti i ceti sociali, ma soprattutto i più delusi.E, in questa profonda unione (come la benzina e aria in un carburatore) si è formata una miscela esplosiva che ha fatto l'Italia. Infatti, al contrario anni dopo quando queste due forze si sono separate, sono iniziati i primi problemi per l'Italia. NOI CREDEVAMO dicevano, e NOI, vorremmo ancora crederci!!
Mettiamo un po' di chiarezza...garibaldi a Bezzecca ha perso, io sono della val di Ledro. Le perdite garibaldine furono ingenti così come i prigionieri. Se vi prendete la briga di andare al museo del Bergisel a Innsbruck troverete la portantina che garibaldi dovette abbandonare in fretta e furia e saltare a cavallo e fuggire e ultima cosa Treno non è stata liberata ma conquistata
Le fucilate cominciarono subito. I Cacciatori, che s'erano sparpagliati a catena fra i sassi e le stoppie, avevano aperto il fuoco contro quel formicolar d'uomini, lassù, dall'altro lato del vallone, e tiravan calmi, a comando, dopo la prima scarica troppo precipitosa. L'Alfiere, Carlo Alianello
@@samuelesirizzottiz6461 ti trovo sotto tutti i commenti che vanno contro la "storia ufficiale". È difficile accettare che ci sia metà Italia consapevole che questa non è una storia credibile? Se ti piacciono le favole sei libero di crederci ma non imporre le tue favole con arroganza.
NE AVESSIMO DI GARIBALDI IN QUESTA NAZIONE DI PEZZI DI MERDA CHE NON VALGONO NULLA NE MORALMENTE NE DAL PUNTO DI VISTA DEL CORAGGIO E DELLE CAPACITA' GUERRIERE E DEMOCRATICHE. L'INVIDIA MESCHINA E RIDICOLA DI GENTUCOLA COME VOI TESTIMONIA COME ANCORA C'E' TANTA MERDA IN GIRO CHE LAVORA PER SGRETOLARE UNA COSA PREZIOSISSIMA COME L'UNITA' DI UN PAESE E DEL SUO POPOLO. SIETE DELLA STESSA PASTA DI BILL PORCO GATES, SOROS, ROCKFELLER, ROTHSCHILD. ECC., TUTTI VOGLIONO LA DISTRUZIONE DELLO STATO ITALIANO PER COMANDARE E SOTTOMETTERE IL POPOLO ITALIANO
@@caputmundi2931 questa è una nazione costruita per il nord, dunque, a sud vedo solo abbandono e indigenza. questo modo di fare ha distrutto a livello psicofisico il centrosud e tenuto nella ricchezza il nord, è questo che ha distrutto l'Italia se non ve ne siete accorti, se la prendono con la mafia, e in Sardegna allora che non vi è mafia? Stessa merda, povertà e indigenza, dunque questo paese sinceramente non rappresenta il centrosud,un paese funziona se c'è pari trattamento altrimenti non funziona nulla.infatti basta vedere le persone come sono messe a livello psicofisico.oh che dal dopoguerra ad oggi avessero costruito qualche industria tecnologica che so a Napoli, qualche multinazionale, oppure un indotto al sud in qualsiasi campo anche di moda, nulla,sempre lasciati nella merda e mai integrati, e allora ciao!
@@sheruffa6032 Sai quanto gliene frega al Deep-State del Nord e del Sud dell'Italia e di tutti i Paesi del mondo. I Potentati economici stanno instaurando il governo mondiale DOVE I POPOLI NON CONTERANNO NEANCHE QUANTO IL DUE DI PICCHE...E TU ANCORA MI PARLI DI NORD E DI SUD....SEI RIMASTO AL PLEISTOCENE COME TEMPO. E poi non è più vera la narrazione antiquata che fai tu, il coronavirus l'hanno diffuso apposta a Bergamo proprio perchè è la zona più ricca d'Italia....era...
@@caputmundi2931 Dai ormai abbiamo capito che chi tende ad esser più chiaro di pelle è più ricco, e più privilegiato, l'Italiano del sud invece è abbandonato a se stesso in stato d'indigenza continua, non è una novità,chi vive al sud lontano da sogni e da realizzazione lo sa, solo il sud sa cosa si è cementato nell'anima, e come si deve castrare l'emotività per poter accettare la realtà in cui ci troviamo, e mostrare il lato ostile ed aggressivo per scansare quello stato d'animo, una realtà in cui non si può sognare o essere, un luogo in cui non sei nemmeno legittimato ad esistere, questo è la percezione di chi rimane al sud per decenni,chi cersce, la, almenochè non sia figlio di papà (in quel caso puoi vivere decentemente) altrimenti..ciao!
@@sheruffa6032 Senti finiscila di fare il fatalista di chi ha il complesso di inferiorità. Il tuo non è un problema politico, ma un serio problema psicologico grave. Viene chiamata "sindrome del cane bastonato" che impedisce, a chi ne è soggetto, di vedere tutte le cose in chiave di senso di inferiorità vera o presunta. Una vecchia mentalità meridionale idiota che ha provocato, a voi stessi, incapacità, senso di infeeriorità, criminalità, rancore, autolesionismo, e immobilismo generalizzato. Ti consiglio, con tutto il rispetto, di sceglierti un buon psicoterapeuta per farti superare questi sentimenti patetici di cui soffri.La vostra rovina non sono il Nord, il Governo, la sfortuna, l'Unotà d'Italia ecc, ma è la vostra stessa mentalità idiota, patetica, gente incapace di fare azioni serie e dignitose per un progresso economico, morale e sociale che mai avete avuto perchè ignavi.
Non i generali, ma gli ufficiali di Marina. Quelli che difesero Gaeta erano soprattutto marinai divenuti fanti. I difensori di Napoli disertarono, anche se poi in gran parte si sarebbero pentiti.
Certo che era cosciente, ma Garibaldi era un realista alla fine. Pur essendo un repubblicano, il desiderio di vedere un'Italia unita lo spinse ad unirsi alla causa sabauda.
Amai la vendetta piu del perdono la vittoria su tutto a tutto rinunciai tranne che alla vendetta scrivi del potere nel potere della tua liberta scrivi della tua liberta come pitere
@@lailacresta vabbè, anch'io non accendo mai la tv attuale, però questi reperti sono di valore.. Il problema è che anche gli archivi su raiplay sono incompleti
PARTE PRIMA : A Garibaldi Lettera di Cavour a Costantino Nigra “ Se domani io entrassi in lotta con Garibaldi, è possibile che avrei per me la maggior parte dei vecchi diplomatici, ma l’opinione pubblica europea sarebbe contro di me, e l’opinione pubblica avrebbe ragione. Poiché Garibaldi ha reso all’Italia i più grandi servigi che un uomo potesse renderle: ha dato agli italiani fiducia in se stessi; ha provato all’Europa che gli italiani sapevano battersi e morire sui campi di battaglia per riconquistare una patria. Risorgimento: Come stanno le cose Per avere un’idea il più possibile aderente alla realtà di allora bisogna calarcisi in quella realtà. La situazione pre-unitaria presentava 2 stati italiani importanti ( Lombardo Veneto era austriaco). C’era un quarto stato , il Vaticano , piccolo, ma il più nefasto di tutti per l’Italia ... un vero cancro. Quando senti “ è successo un ‘48 “ si fa riferimento a quello che accadde nel ‘48... che è rimasto proverbiale. Per l’ennesima volta la Sicilia si ribellò ai Borboni e ottenne la costituzione. Le ribellioni ci furono anche in Piemonte e nelle sedi delle potenze reazionarie e clericali d’Europa ovvero Austria e Francia . Cavour impose la costituzione ai Savoia ( si chiamava ‘Statuto Albertino ‘ perché la parola costituzione faceva paura alle potenze straniere). Era comunque una monarchia parlamentare e , molto importante , rimase tale anche quando il Piemonte perse la prima guerra d’indipendenza contro l’Austria ..... il re abdicò, ma non annullò la costituzione ! Il Borbone , invece , bombardò Messina e ripristinò la monarchia assoluta ( dittatura). Se non sei una demente , noterai anche tu che il Borbone , spinto dall’Austria e dal Vaticano , bombardò Messina per abolire la costituzione appena concessa,mentre i Savoia bombardarono Gaeta per unificare l’Italia e promulgare la costituzione a tutta l’Italia. È tutta la differenza del mondo! La grande impresa di Garibaldi era appunto quella di unificare i 2 stati italiani e ovviamente si trattava di abbattere la monarchia assoluta dei Borboni ed estendere la monarchia parlamentare! Oppure, secondo te , doveva abbattere la monarchia parlamentare ed imporre la monarchia assoluta ( legata all’Austria ed al papato - acerrimi nemici dell’unità d’Italia)? ISTRUZIONE: -Nel Rdds c’erano il 90% di analfabeti ( Savoia 50% ). Ferdinando II, con il decreto del 1843, riconosceva ai vescovi ampi poteri nel settore dell’istruzione. L’ordine dei gesuiti emanava disposizioni contro la scolarizzazione di massa, sostenendo che essa danneggiava sia la moralità, allontanando dai principi della chiesa , sia l’obbedienza e il rispetto delle gerarchie sociali( Dina Bertoni Jovine ). Nel 1849 , ‘ Lo scandaglio del popolo ‘ un giornale curato dai gesuiti e pubblicato con l’approvazione della regia censura borbonica , sosteneva : “Bisogna evitare di istruire le classi minute , perché esse non devono conoscere il loro stato di umiliante inferiorità e di minorità ed inoltre perderebbero quel rapporto con la religione cui hanno bisogno” Dina Bertoni Jovine . Con il massacro del 1799 e l’eliminazione fisica di tutta la popolazione colta , Benedetto Croce , scrive : I Borboni eliminarono ed esiliarono tutti coloro che avevano dato prova di maggiore libertà: e poiché questo sentimento si era introdotto negli animi dei migliori napoletani , fare di tutti essi , senza alcun riguardo, un generale ‘ripurgo’ ( termine coniato dalla regina e che ripeteva spesso). Ancora Croce : Per altro verso , solo le plebi o il fecciume delle plebi , le si era mostrato fedeli, attenersi fermamente al pensiero che in queste sole la restaurata dinastia doveva riporre sostegno e la sua difesa, e che a tal fine bisognava serbarle, con ogni cura e industria, nell’essere loro di plebi ignoranti e forti di una bestialità che era utile nelle evenienze “.... DIRITTI CIVILI E BILANCI: Ben 70.000 esuli Rdds avevano chiesto asilo politico ( buona parte dai Savoia - Unico Stato Italiano Liberale). Il flusso di sudditi esiliati o in fuga , era dal Rdds al Rds e non il contrario! Perché scappavano se il Rdds era prospero e felice ? Il tesoro trovato nei forzieri del Rdds è la prova della vergogna che dovresti provare . Tanto più è alta la cifra trovata tanto più alta deve essere la vergogna e la condanna dei Borboni, dato che essendo una monarchia assoluta non c’era distinzione tra patrimonio pubblico e privato... e quello era patrimonio personale del re! Vuol dire che al posto di spendere quei soldi per il popolo li teneva come bene personale. Basta vedere i bilanci del 1860 ( prima di Garibaldi) e vedere la ripartizione delle finanze... Alfonso Scirocco, nel suo “L’Italia del Risorgimento “ sostiene che nel 1854 , le spese governative, su un totale di 31.000.000 di ducati, erano : Ducati 1.200.000 per Istruzione - Sanità - Lavori pubblici. Ducati 14.000.000 per le forze armate! Diversi milioni di ducati per la corte !!! Vergognoso!!! L’esercito aveva una dotazione dieci volte maggiore a tutto il resto della spesa sociale e infrastrutture! Risultato: 100 km di Ferrovie. 80% di comuni senza strade . 90% di analfabeti. BRIGANTAGGIO: Il brigantaggio è stato prima di tutto la rivolta dei contadini contro i baroni latifondisti difesi dai loro sgherri e che da secoli opprimevano la povera gente. I contadini chiedevano cose che in quel momento non si potevano fare.... non era quello il momento. Riassegnare le terre, sarebbe stato giusto, ma voleva dire Non fare mai l’unità d’Italia... E l’Italia bisognava farla ... prima di tutto e a qualunque costo !!!!! Dopo XV Secoli ... A QUALUNQUE COSTO ! Importante: I neo-borbonici dicono che i soldati borbonici non si sono arruolati nel nascente esercito italiano , perché fedeli al motto “ una patria - un re “... Cretinate! Non si sono arruolati perché ,da vigliacchi, sapevano che al nord ci sarebbero state guerre , guerre vere , contro l’Austria ... Quindi , sono andati ad ingrossare le file dei delinquenti comuni dediti al brigantaggio... Tutti con l’autorizzazione di franceschiello ( agli inizi anche del papato ) a seminare terrore e caos tra la popolazione, così facendo si sarebbero guadagnati il perdono, nel caso del fallimento unitario, sui loro crimini passati !!! Questo sono stati ... vigliacchi. Vigliacchi e grassatori , volevano continuare a fare quello che avevano sempre fatto... sfruttare e martoriare la povera gente. La povera gente , non ha ingrossato le fila dei briganti... Erano delinquenti comuni ed ex soldati che già operavano in tale modo. Punto ! I neo-borbonici che criticano il nuovo governo unitario perché non ha risolto i problemi del meridione non capiscono cose elementari, ovvero; La storia è l’insieme di una serie di accadimenti del passato... Questi accadimenti, vanno contestualizzati all’epoca in cui accadono... Il neonato stato unitario era una piuma e una piccola indecisione avrebbe procrastinato nel tempo i problemi... Procrastinare le cose , voleva dire dare forza e voce a tutti i contrari al processo risorgimentale, che erano : Papato - Borboni - Francia - Austria - Legittimisti europei e Fanatici cattolici ... Tutti contrari ! ... CONTINUA PARTE SECONDA ...
Allora non per dire niente, ma trovo fastidioso il fatto che tu spammi questo commento DOVUNQUE, credo che il messaggio si sia capito e ti chiedo di smetterla.
Garibaldi grande eroe. .. e come mai nel 2024 quando ti dicono che un garibaldino ....è una espressione negativa.....ve lo dice un Trentino...ma se andate in Sicilia è la stessa cosa.... x me oggi Garibaldi è come Zelenchi oggi ...cioè vai avanti tu che io vengo dopo..😂😂😂
Non lo considero affatto un eroe, bensì un criminale ed un opportunista. Anche un vandalo. Purtroppo ha avuto una vita tanto lunga da poterne combinare di tutti i colori invece di farsi i fatti suoi.
I Padri della Patria sono tre: Augusto (che ha unito politicamente l'Italia in epoca romana dando origine alla nazione), Dante (padre della lingua italiana, usata dagli intellettuali milanesi fino a quelli siciliani, lingua della Nazione) e Garibaldi (che l'ha unita politicamente). Augusto, Dante e Garibaldi devono essere gli eroi di ogni patriota.
@@papageno1849 Perchè mai? Non si chiamava Italia ma la penisola era il territorio centrale dell'Impero, solo gli "italiani" (non si chiamavano ancora così) avevano diritto alla cittadinanza romana (gli altri dovevano guadagnarsela), la penisola era considerata la terra nativa dei romani, è qui che nasce la nazione italiana.
@@giussped5447 Dante ha usato in parte anche il siciliano per la sua lingua letteraria, ma è oggettivo che l'origine sia toscana. È semplicemente volgare fiorentino con influenze siciliane, ma di base rimane fiorentino.
Spedizione dei mille certamente sarebbe andata diversamente se morte dubbia e prematura di Ferdinando secondo, esercito borbonico tiepido chi sa perche' , interessi inglesi nel mediterraneo porto di Napoli egemone , Cavour tesse accordi con Inghilterra il cattolico Francesco certamente non si sarebbe mai inimicato lo stato pontificio
Secondo me sarebbe meglio che Garibaldi e quell' epoca non si studiasse alle elementari, mi hanno raccontato delle favole di 1000 super eroi tipo Batman e Superman che terrorizavano i nemici.
Suppongo che lei non li abbia studiati a medie, superiori e università come invece ho fatto io. Vuole farci credere che in quinta elementare si seminino le basi di un mito storico e che poi gli studenti non facciano ricerche approfondite PERCHÉ LORO SONO I BUONI? Evidentemente lei non sa come si lavora per confutare un evento storico, non basta la favoletta a scuola. Oltretutto così lei sottintende che noi storici non sappiamo fare il nostro lavoro, confrontando testimonianze remote di prima e seconda mano, trattati militari, pubblicazioni, diari, resoconti e biografie. Quello che ha scritto è molto pericoloso perchè suggerisce il tentativo di non far studiare ai bambini la Storia, "indottrinandoli" solo con matematica e grammatica. Per fortuna i bambini sono curiosi e chi è curioso non si ferma alle apparenze, va avanti, ricerca, non vomita sentenze come vedo qui. Newton scoprì la gravità, Galileo il movimento dei pianeti e inventò il moderno cannocchiale, Marie Curie scoprì il Radio e Garibaldi pose le basi per la nostra libertà. Lo accetti. Punto.
@@ms.femme8912 io ho frequentato il geometra alle superiori ed ECONOMIA E COMMERCIO all'università, quindi ho creduto a quei fatti fino a tarda età quando ho scoperto che c'era l' ghiltera con le proprie navi nel Mediterraneo ad accompagnare le gesta dei nostri EROI. La storia di quell' epoca è molto articolata e complessa.
Non è come si racconta nei libri e tutto differente. Ce un progetto già programmato da anni, ma da chi? a tutti sono sconosciuti, li hanno accennato in tanti ma non sono creduti al punto di poterli subito sconfiggere e cambiare le cose. ....
Per motivi ideali? Caro Piero questa versione romanzata della storia di Garibaldi ed i suoi garibaldini lascia a desiderare... purtroppo... l ho seguita fin dalle prime puntate di Quark , avevo 11anni... ma qui emerge una volontà di mettere in scena un immagine non ortodossa della storia dell'unificazione del nostro bel paese... peccato! Alessandro Barbero affronta le tematiche storiche da vero storico.... qui si mette in bella mostra per i bimbi una storia diversa per molti versi... ancora peccato! Ma grazie per tutti questi anni dedicati alla divulgazione e volgarizzazione della "cultura"
Presenterò al Parlamento italiano una proposta di legge per perseguire tutti colori che istigano e diffondono odio contro l'Unità d'Italia. Mi rendo conto che questi topi di fogna sono delle nullità umane e politiche, intrisi di mal di pancia, ignoranza, invidia, pressapochismo e....tanto per essere contro.....Garibaldi era e rimarrà sempre un grande Uomo e Generale della storia moderna, e tutto il Mondo adora ancora oggi...voi siete invece degli scarafaggi impotenti e invidiosi perchè siete sempre stati nullità e impotenti difronte alla Gloria del più grande condottiero che l'Italia abbia mai avuto, a parte i generali romani come Scipione. State zitti scarafaggi...morirete di invidia e di cancro allo stomaco
Credo che insultare e denigrare chi espone opinioni diverse non sia segno di quella mancanza d'ignoranza che invece tanto v atteibuite. Tutti coloro che hanno inciso nel corso della storia in maniera o l altra a mio giudizio hanno un loro peso, come c insegna il sommo poeta e maestro Dante c e il paradiso e l inferno delle anime e poi gli ignavi coloro che non si espongono vivendo una vita sciapa. Come nelle sentenza il corso degli eventi ci ha insegnato che esiste una verità storica e una processuale .. ecco nessuno figuriamoci io potrei arrogarmi il diritto di giudicare o fare una qualche minima critica ad un personaggio del genere che storia ne ha fatta e come .. ma per amore della verità sostengo chi non si ferma alla verità ufficiale na come in questa in molte altre cose vedi i Vangeli apocrifi, la rotta di Colombo nello scoprire l america, le stragi di stato. Potranno essere solo illazioni congetture per chi ormai si rende conto che la modernità ha ben poco da offrire quindi non resta che riscrivere cio che già e'stato scritto ma e pur vero che i fatti gli eventi hanno la loro ufficialità e ufficiosita e quest ultima non e" mai apertamente svelata e per il margine di civiltà e intelletto quali ha raggiunto la nostra società non può più essere ignorata come un tempo .
@@antonioucciero570 Le opinioni diverse, in quanto opinioni, non possono e non devono essere prese in considerazione in quanto non supportate da prove documentali storiche che la sostengono,, altrimenti, egregio signore, non esisterebbero i fatti oggettivi, le testimonianze, la grande letteratura storica italiana e internazionale. Agli italiani beceri e senza titoli ne morali ne da studiosi, non si deve dare nessuna spiegazione in quanto inutile e degradante. Lei non è nessuno per giudicare una grande figura come Giuseppe Garibaldi a cui lei non è degno nemmeno di porgergli il deretano se fosse ancora vivo. Garibaldi, nel Bene e poco nel Male, ha realizzato qualcosa di grande, lei invece piscia ancora nel letto perchè una minchietta insignificante
@@caputmundi2931 mi farebbe quasi pena se non la considerassi un troll che si nasconde dietro una tastiera.. in quanto a porgere deretani o meno come urinare a letto prendo a citare le parole da lei citate, le opinioni non vanno considerate né prese in considerazione in quanto non supportate da prove documentate ? E" lei ad nn essere preso in considerazione e mi sa che questa sua acredine nasce proprio da una frustrazione maturata nel tempo, ma attaccare così alla rinfusa non l aiuterà di certo, ma sopratutto impari a leggere o per lo meno a comprendere quello che legge visto che nelle mie parole non vi sono né attacchi alla figura di Garibaldi né ad alcun altra anzi tendono a dare merito e lustro a chi ha fatto la storia nel bene e nel male e ad ignorare il nulla, ignorare il nulla.
He was a phenomenon is a phenomenon and this is a phenomenal documentary thank you so very much there are no words to thank you today is July 4th 2023 p.m.
Grande Garibaldi ma anche Grande Piero Angela voi vivete in eterno ❤
Beh ,che dire... come al solito un documentario magistrale degli Angela. La qualità di produzione della RAI è al top.
Grazie mille di aver caricato i video.
Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie,Unita'd'Italia made in London",il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",i Censimenti del Francesco Saverio Nitti,il video:"Regno delle due Sicilie--Citazioni Illustri",parte 1,2 e 3,il video:"La piu'grande rapina della storia 3",il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale",il video:"I Primati del Regno delle due Sicilie",il video:"034 Le pillole di Angela/Garibaldi libertador",il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo propone come eroe,ma........",il video:"Il Regno delle due Sicilie e i neo--borbonici la storia la scrivono i vincitori?"",il video:"19 la conquista del sud--unita'd'Italia--Elena Bianchini Braglia",ecc.ecc.
Che storia incredibile....proprio da romanzo...stupendo !
Grazie Piero Angela, ci manchi tanto!
Un grande uomo che ci ha dato la libertà grazie generale 👍
La libertà? Ha tolto il sud ai Borbone per darlo ad un altro re.....i Savoia....che poi ti hanno condotto dritti alla prima e seconda guerra mondiale
SVEGLIATI!!!! L'Italia e' un'accozzaglia di regioni che ognuno fa quello che gli pare e ti hanno indotto a credere che questa e' l'Unita''''SEI LIBERO"??? di cosa????
Viva l'Italia!. Un saludo desde México!
Grazie! I love Mexico❤️❤️🇲🇽🇮🇹
grande uomo! Grazie Giuseppe! Una vita da romanzo..
Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie--Unita'd'Italia made in London",i Censimenti del Francesco Saverio Nitti,il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale",il video:"034 Le pillole di Angela/Garibaldi libertador",il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........",il video:"Regno delle due Sicilie,Citazioni Illustri",parte 1,2 e 3,il video:"19 la conquista del sud--unita'd'Italia--Elena Bianchini Braglia",il video:"I Primati del Regno delle due Sicilie",il video:"La piu'grande rapina della storia 3",il video:"Emiliano Pimpinella,risorgimento:le verita'nascoste con Gigi Di Fiore,G.D'Acunto (sel Mintuno),il video:"Il Regno delle due Sicilie e i neo--borbonici la storia la scrivono i vincitori?"",ecc.ecc.
Grande Giuseppe Garibaldi! Un eroe che l' Italia non ha mai avuto ,un onesto idealista ,un vero patriota disinteressato ad ogni torna conto .Grazie Giuseppe!
Ahahahahah.
Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie,Unita'd'Italia made in London",il video:"19 la conquista del sud--unita'd'Italia--Elena Bianchini Braglia",il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........",il video:"034 Le pillole di Angela/Garibaldi libertador",il video:"La piu'grande rapina della storia 3",ecc.ecc.
Piero Angela sempre nel cuore ❤
DAVVERO video bellissimo e interessante 🥰, lo sto vedendo con attenzione
ruclips.net/video/gIPXydu-vFw/видео.html
Bellissimo
Grazie per aver postato sia questa puntata che quella successiva dedicate all'Eroe dei Due Mondi!
Mi scusi, ma io la seconda parte non riesco a trovarla...mi saprebbe indicare gentilmente?
Mi sembra strano che neanche un neo borbonico abbia commentato negativamente questo documentario..🤔🤔🤔😂😂😂😂😂😂😂😂
Neo-borbonico o meno, bisogna iniziare a raccontare la REALTÀ indiscutibile ed irrevocabile dei fatti.
Garibaldi che eroe è? Se fosse un eroe perché straminchia ha promosso attività vandalistiche e criminali?
Realizzato molto bene. 👏
Grazie per aver caricato questo video 😎
W GARIBALDI,tanta Salute si suoi discendenti!
Prima parte bella,bravi.
Grazie.
Un grande criminale e assassino
@@ronaldreagan165 signor presidente amerei sfidarla a duello per difendere l'onore da lei macchiato del mio avo ma sicuramente una risata basta e avanza paiassu
@@carlopalli1910 Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia"con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie--Unita'd'Italia made in London",il video:"19 la conquista del sud --l'unita'd'Italia--Elena Bianchini Braglia",il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"034 Le pillole di Angela/Garibaldi libertador",il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........",il video:"La piu'grande rapina della storia 3",ecc,ecc.
@@tonytagliaferri1254 Impoverire l'ex-regno borbonico è stata una giusta punizione per aver vilmente tradito il Piemointe contro gli austriaci e aver contribuito a distruggere la repubblica Romana. M neoborbonici
Nissa Per tougiou
Nizza per sempre !
GARIBALDI UM HERÓI DO MUNDO, AMOTE PARA SEMPRE!
DE ALGUM LUGAR DO BRASIL!❤
Garibaldi heroi de nada. Foi um assesino da gente da Italia do sul!
Hombre de mierda que mato l'italia do sur !
Garibaldi sei e sarai sempre un grande.
Grazie 1000 ragazzi
Con affetto ... Don Peppino
Anche con i mafiosi e gli inglesi!!
I veri eroi della storia, e presenti, sono coloro che si oppongono alle manipolazioni clericali, Gesù Cristo ce lo insegnò 🙏🕊️✨
Stavo cercando qualche commento dei soliti analfabeti neoborbonici, ma stento a trovarne. E' un miracolo di Piero Angela! Viva Garibaldi, viva la Resistenza, viva l'Italia!
Non c'è bisogno di essere etichettati come "neoborbonici" per capire che questa storia si basa su bugie e fantasie che non avrebbero il minimo spazio nella realtà di tutti i giorni. Io non credo minimamente a questa storia nonostante non rinpianga il regno borbonico. Se a te piace credere alle favole, se libero di farlo.
Il sud è stato conquistato non unito, siete dei mariuoli, avete smantellato l industria meridionale e l'oro e vi siete messi a 90 gradi per compiacere gli inglesi.
Anche io vengo qua solo per trovare le cazzate scritte da quelli del sud su Garibaldi
E sono napoletano
Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie--Unita'd'Italia made in London",il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"034 Le pillole di Angela/ Garibaldi libertador",il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........",il video:"La piu'grande rapina della storia 3",ecc.ecc.
@@mariaelenadamiano4777 Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie,Unita'd'Italia made in London",il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"19 la conquista del sud --Unita'd'Italia--Elena Bianchini Braglia",il video:"034 Le pillole di Angela/Garibaldi libertador",il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........"il video:"La piu'grande rapina della storia 3",ecc.ecc.
È ironico come ''Va Pensiero'' si sia trasformata da canzone patriottica per l'unitá d'Italia a un inno di un partito secessionista.
Stranezze della storia 😂😂.
Stranezze della storia, tipo la Corsica francese
Effettivamente🤷♂️
Beh è ridicolo anche che i pagliacci di cui parli gridassero secessione indossando i berretti dei nordisti americani, ma si sa non hanno mai fatto sul serio quel partito di finti ansistema è nato come prodotto politico da vendere a chi voleva più autonomia così come i 5 stalle di oggi nati per prendere per il culo chi aveva voglia di cambiamento...
Ma alla fine in questo paese nato contro la volontà popolare la suddetta non la rappresenterà mai nessuno è naturale!
Voi Generale siete stato il più nostro grande eroe. Avete sempre difeso l'unico vero ideale di uguaglianza e libertà 👍
la penso anche io così .. ma oggi se dici questo vieni insultato nei social
@@angelaangel7228 eh grazie che vieni “insultato”, vedi un po’ cosa nel sud ha apportato
Era un criminale, vai leggerti per quale motivo portava i capelli lunghi... oppure che era una pedina nelle mani della massoneria inglese e piemontese
@@angelaangel7228non c'è nulla di strano .....Garibaldi è stato conosciuto nell' ultimo decennio come ladro e assassino.....questo lo dicono gli storici oggi.....quando è stato fatto questo documentario la figura del ladro dei due mondi non era quella che conosciamo oggi.....era un mercenario al soldo dei Savoia e al soldo del miglior offerente....per soldi avrebbe ucciso la madre!
Non e' proprio cosi'.Consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il libro:"Garibaldi.L'invenzione di un eroe",della stor.prof.Lucy Riall,il video:"19 La conquista del sud--unita'd'Italia--Elena Bianchini Braglia",il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il libro:"garibaldi Fauche',e i predatori del Regno del Sud",il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........",il video:"I crimini di Garibaldi in Sicilia",il video:"034 Le pillole di Angela/Garibaldi libertador",il libro:"Storia del Capitale della Banca d'Italia e degli Istituti predecessori",dello stor.prof.Renato De Mattia,con docum.banc.,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie--unita'd'Italia made in London",il video:"La piu'grande rapina della storia 3",il video:"Quando la camorra scorto'Garibaldi a Napoli",il video:"Regno delle due Sicilie--Citazioni Illustri"parte 1,2 e 3,il video:"I Primati del Regno delle due Sicilie",il video:"Le condizioni del mezzogiorno negli atti ufficiali del primo Parlamento italiano",il libro:"Antonio Pagano,due Sicilie1830--1880",il libro:"I pionieri,banche e banchieri...A San Marino1874--1905.La cassa di risparmio sammarinese dalla prima idea alla prima fondazione",il libro:"La storia proibita.Quando i piemontesi invasero il sud",del prof.A.Romano,ed altri 8 stor.,il libro:"Il Regno delle due Sicilie.Tutta la verita'",del prof.Gustavo Rinaldi,il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale",il libro:"Il Manuale di Storia delle Due Sicilie",il video:"Rimpiangere i Borbone?Si',grazie!I neoborbonici replicano al prof.Paolo Macry",il video:"Diego Fusaro--1860:Il Massacro delle Due Sicilie",il libro:"Il sangue del sud",dello stor.prof.Giordano Bruno Guerri,il libro:"Risorgimento.Le radici della vergogna.Psicanalisi dell'Italia",della stor.prof.Elena Bianchini Braglia,il video:"Il Regno delle due Sicilie e i neo--borbonici la storia la scrivono i vincitori?"il libro:"Il Regno delle due Sicilie e le potenze europee1830--1861"dello stor.prof.Eugenio Di Rienzo,doc.all'Univers.La Sapienza di Roma,il libro:"Il Risorgimento da riscrivere",della stor.prof.Angela Pellicciari,il libro:"I lager dei Savoia",dello stor.prof.Fulvio Izzo,,il libro:"L'invenzione dell'Italia unita1855--1864",dello stor.prof.Roberto Martucci,doc.all'Univers.del Salento,il libro:"In punta di baionetta",dello stor.prof.Giuseppe Cangemi,doc.all'Univers.di Padova,che ha smentito Barbero sulla questione di Fenestrelle,visionando migliaia di fasci in tutti gli archivi contro i soli 65 che ha visionato Barbero,quelli che piu'gli interessavano,e confermato da egli stesso,il libro:"L'iperitaliano",del prof.Gilberto Nedo,il video:"Emiliano Pimpinella--Risorgimento:Le verita'Nascoste con Gigi Di Fiore,G.D'Acunto(SEL Minturno)",il libro:"Le origini della casta.Il Risorgimento del Malaffare",della stor.prof.Elena Bianchini Braglia,il video:"Gennaro De Crescenzo,Alessandro Romano e Povia a linea sera--canale Italia--Sintesi",il video:"Tommaso Pedio--Il Revisionismo Meridionalista del Risorgimento(Brigantaggio--storia d'Italia)",il video:"1861=Inizio Emigrazione(Regno delle Due Sicilie)",ecc.ecc.
I commenti non li leggo neanche, già immagino i neoborbonici in stile pitbull idrofobo
hai ragione non si possono leggere...tra borbonici e fascisti qua sembra di stare in manicomio
"in stile pitbull"hanno messo a ferro e fuoco l'italia meridionale,citta' incendiate(Pontelandolfo,Casalduni,eccidio di Bronte),stupri,decapitazioni di piazza,fucilazioni...leggiti Gramsci,Giustino Forunato,Giovan Battista Vico,Angelo Manna,Nicola Zitara,Benedetto Croce...poi scrivi pure un commento sensato.
Ma lo sai che 89 dei 1089 soldati erano siciliani. Quindi i Borboni erano gli unici che ci credevano al loro regno forse neanche tanto.
@@marcodargenio6410
E dagli con l'eccidio di Bronte! I rivoltosi uccisero 13 persone, bruciarono case, ecc; Nino Bixio ebbe l'incarico da Garibaldi di ristabilire l'ordine; ci fu un processo e furono condannati a morte 5 persone ritenute le più colpevoli; dove sta l'eccidio? Vogliamo smetterla di chiamarlo ECCIDIO? 5 fucilati contro 13 assassinati, con le loro case incendate, ecc..sarebbe un eccidio? Cosa doveva fare Bixio? Dare loro una medaglia?
Studiate megflo la Storia (con la S maiuscola) e non prendete per oro colato le ca@@ate dei neoborbonici..
@@lauraferrari9572 come scritto nel commento precedente,non dico studiate perche chiederei troppo alle vostre menti,ma informatevi almeno un po leggendo qualcosa su Gramsci,Giustino Forunato,Giovan Battista Vico,Angelo Manna,Nicola Zitara,Benedetto Croce....il punto e' proprio Bixio,cosa ci faceva li?Chi lo ha inviato senza nemmeno una dichiarazione di guerra?Di Lombroso poi ne vogliamo parlare?Dai su,un po' di onesta' intelletuale
Non perdero' tempo aggiungendo altri commenti ne positivi ne negative, vorrei solo fare una domanda a tutti quelli che con tanto odio e disprezzo hanno scritto I vari insulti, se voi siete cosi "illuminati" da sapere una versione diversa dei fatti, cortesemente citate anche le fonti della vostra "saggezza" da quali libri avete preso queste informazioni…? Invito anche tutti i Pagliacci che si nascondono dietro pseudonimi allegorici a firmare I loro commenti con nome cognome e possibilmente indirizzo di nascita o residenza. Se possibile aggiungere anche la professione. Questo ci aiutera' ad avere un "Quadro" completo sulle fonti di tali informazioni. Buon proseguimento…..
Ciao Giuseppe, premetto che non sono uno storico, mi piace leggere e guardare documentari dai quali traggo le mie conclusion personali. La tua e' una domanda molto pertinente alla quale pero' io non ho una risposta ma solo delle assunzioni. Del fatto che una volta messo "a riposo" Garibaldi la casa Savoia abbia commesso degli abusi non c'e' dubbio ma per chiarirli bisognerebbe fare delle ricerche storiche approfondite. Bisogna pero' anche tenere in considerazione che tutte le monarchie di quell'epoca commettevano degli abusi che pero' venivano piu' o meno tolerate o giustificate dal fatto che il concetto di liberta' e giustizia come lo conosciamo noi oggi era abbastanza diverso. Ti riferisci a qualche episodio in particolare? Al trasferimento del Tesoro dei Borboni nelle casse di casa Savoia? Questione meridionale? etc. etc.
I veri nemici sono gli Stati Uniti
@@ninomicalizzi1054 ha ragione....
Mercenario tutto qua , nulla a che vedere con la patria lo conoscono bene in Sud America …. E quindi era patriota ovunque?! Era un condottiero carismatico svolgeva il lavoro per cui veniva pagato e quindi si spostava dove veniva chiamato
Ho letto con attenzione tutti i commenti, in particolare quelli infami (non vi concederò di definirli "negativi" perché non lo meritano) e posso solo fare una constatazione: Garibaldi, Bixio, Luigi Rossetti, Cavour e Mazzini si rivolterebbero nella tomba se solo sapessero quanto fango certa gente oggi gli getta addosso! Tanti sono morti perchè desideravano per noi un paese unito! Scusateli per la loro presunzione! Nessuno ha parlato poi di Anita! Sapete chi era? Era una brasiliana che con l'Italia non aveva nulla a che spartire, eppure ha combattuto per noi, è morta INCINTA in mezzo al fango perchè credeva nella nostra libertà e non sarebbe mai rimasta a casa con le mani in mano, come il marito del resto. Tantissime donne hanno dato il loro contributo per questo ideale, Victor Hugo, Dickens e George Sand raccoglievano fondi per il nostro esercito perchè anche loro volevano un Italia unita! C'era un concetto di dovere e amor di patria che adesso si è perso. Non meritano almeno un minimo di rispetto? A voi che vi spacciate per esperti, senza citare fonti tra l'altro, senza aver mai aperto documenti e libri, cercate di sporcare la dignità di questa gente INSULTANDO dico: guardatevi allo specchio, domandatevi se sareste riusciti a fare anche solo la metà di quello che hanno fatto loro.
P.s. Sono una storica quindi sono abituata a cercare, ricercare e studiare vari aspetti della Storia. Voi complottisti-negazionisti non rappresenterete mai nulla, perché non avete le BASI per farlo. Studiate, leggete, cercate di sfogare il vostro odio in maniera più costruttiva. È un consiglio spassionato che ho imparato da gente migliori di voi.
Lo specchio e liscio
Anche i contadini duesiciliani, che dovettero lasciare le loro terre, e dovettero scegliere o Brigante o Emigrante... volevano l'Unita?
@@giftbox2369 infatti i siciliani odiavano a morte i borbone, lo dimostrano le innumerevoli rivoluzioni siciliane contro il loro dominio.
@@giftbox2369 le rivolte in tutto il resto del regno successive all'unità furono contro le misure economiche e per la repressione del brigantaggio (indipendentista per convenienza) cui anche Garibaldi si schierò pesantemente contro. Garibaldi era socialista. Non un mercenario.
@@gi8lmo983 Garibaldi era soprattutto un massone... E la massoneria Inglese, gli finanzio', le sue imprese (?), il regno delle Due Sicilie, disturbava i piani inglesi, nella rotta Inghilterra Oriente, visto che di li a poco si doveva aprire il Canale di Suez... L'Inghilterra aveva bisogno di uno stato fantoccio, al suo servizio, ancora non aveva digerito la nazionalizzazione delle solfatare siciliane, da parte di Ferdinando II, quasi tutte in mano agli inglesi... E il rifiuto di Ferdinando II, di far si che la politica estera delle Due Sicilie, fosse gestita dai britannici, sullo stile del Portogallo...
Quanto disagio nei commenti 🤦🏻♀️
Czzo vuoi?
@@baroquenroll92 cosa succede stai calmo
Se l'unità d'Italia l'avesse fatta Pisacane sarebbe stato molto meglio , non si sarebbe piegato al re
verissimo ma Mazzini e Pisacane peccavano di idealismo
@@carlomagno7092 Pisacane, in realtà era molto pratico, la prima spedizione per l'unità l'ha fatta lui a Sapri
@@Commune1871 Seriamente, anche con tutte le migliori intenzioni del mondo. ma 300 uomini vestiti da carcerati che speranze avevano? Non è peccato di idealismo questo?
@@carlomagno7092 di far ribellare i contadini del Sud, ma questi furono ingannati dalle autorità borboniche che dissero ai contadini che questi erano dei banditi
Grande uomo viva l’Italia
1:38:05 come faceva Garibaldi ad apprendere non ancora sbarcato dei moti del 48?
Lo avranno chiamato al cellulare 😂
Era partito dall'Uruguay proprio perché erano scoppiati i moti del 1848 e lui voleva parteciparvi. Ovviamente non poteva sapere mentre era in navigazione che a Milano era iniziata l'insurrezione.
Ormai la verita'e'stata desecretata dagli archivi.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol 1 e 2,di Lamberto Rimondini;video:"27 L'altra storia d'Italia vol.1 Lamberto Rimondini".
Eroe straordinario.
ladro mezzarecchia , e pure culattone
@@vitocassanotechila ma studia buffone
@@gi8lmo983 togliti le cocozze dagli occhi imbecille
vito cassano
Imbecille sei tu !
@@vitocassanotechila i veri nemici sono gli Stati Uniti
Inoltre, con grande compassione, ho notato che i lor signori non conoscono la differenza tra divulgazione e documentazione. Angela è un giornalista, non uno storico, o un paleontologo come il figlio, e da giornalista si "limita" a far divulgare la storia per suscitare il nostro desiderio di ricerca approfondita. Nei suoi programmi possono anche esserci degli errori ma sostanzialmente servono a questo: a farci aprire un libro! Un programma tv è una costruzione. La storia, se davvero volete parlarne, cercatela nei libri! E abbiate rispetto per Angela.
@@gioacchinopitarresi5028 un complottista che dice a chi ha studiato di STUDIARE LA VERA STORIA! Io ho studiato libri, manoscritti, documenti, testimonianze, diari, lettere, trattati. Lei dove ha letto la VERA Storia se non sui libri? Su internet (!) suppongo, dal momento che non è più possibile recuperare testimonianze di prima mano. Come storica laureata mi sento offesa dall'arroganza di voi complottisti. Parlate tanto ma alla fine non citate fonti, non portate prove, solo articoli scritti da chissà chi! PROVE! Una teoria senza prove non può essere comprovata. Scienza e Storia non sono opinioni!
Come la storia racconta che era un eroe e la storia la scr6a modo loro i vincitori. Poi è uscito fuori tutta la merda del Risorgimento; e questo la famiglia Angela loso sa troppo bene e ne e consapevole
@@lelloesposito341 come pretende che possa prenderla in considerazione, dal momento che non sa nemmeno scrivere!! La nostra sintassi (tradotto per lei: il nostro modo di scrivere) dice molto di noi e mi ha dato un'ulteriore prova dei suoi livelli di studio. Ma si rilegga, se ci riesce. La Storia non si fa per sentito dire, bisogna leggere fonti, documenti, libri! Seguendo la sua traballante logica allora, se affermassi che le fate esistono e volavano in groppa ai dinosauri perchè l'ho letto in qualche sito complottista, lei ci crederebbe? La differenza sta nel fatto che i dinosauri sono esistiti, in quanto abbiamo le PROVE (vere, non le vostre), mentre le fate sono leggende: molti sostengono di averle viste, ma poi quando bisogna dimostrarlo, eh...
Oppure lei è uno che crede ancora ad Adamo ed Eva perchè GLIELO HANNO DETTO!!
@@gioacchinopitarresi5028 deduco quindi che il suo precedente commento non fosse altro che la conseguenza di come il Regno delle due Sicilie AVREBBE POTUTO essere se non fosse arrivato l'eroe dei due mondi a unificarci!! Per sua informazione, RUclips NON È una fonte, ma una piattaforma libera da ogni confutazione storica, ovvero uno spazio virtuale dove CHIUNQUE può scrivere quello che vuole, quindi NON È una fonte AFFIDABILE (a meno che non cerchi i profili di Storici laureati e preparati che divulghino o pubblichino le loro conferenze, veda il professor Barbero per esempio). Infine, non volendo regalarle un minuto di più del mio tempo, ci tengo a farle sapere che io la raccolta firme per impedire a Feltri e Giordano di insudiciare oltre un lavoro bello e importante come quello del giornalista l'ho firmata (devo comunque ricordarle che giornalista e storico non sono sinonimi? Quindi che c'entra col discorso di Garibaldi!?). E LEI? L'ha firmata o si limita a inveire da lontano non facendo nulla se non lamentarsi? Feltri è un razzista, Garibaldi era tutt'altro. STUDI, e se proprio non le va di leggere cerchi documenti audio e video resi disponibili dai centri di ricerca, atenei e laboratori. Addio! P.s. ho sangue siciliano nelle vene e ne sono fiera!
@@gioacchinopitarresi5028 mi sorprende come si affanni tanto a parlare degli errori presunti di Garibaldi IGNORANDO completamente quelli di Francesco II, l'ultimo re del Regno delle due sicilie. Deduco facilmente che lei non abbia mai aperto un documento, ne letto nulla al riguardo; sa solo per sentito dire, quindi non mi dilungherò ricordandole che: SI, il meridione all'epoca era RICCO, ma SOLO NOBILI, CLERO e REGNANTI godevano di tali privilegi. Se lei fosse vissuto allora sarebbe solo un contadino senza diritti (perchè SI, avrebbe deciso per lei il Re e non avrebbe contato il valore di un cane). Era un Regno conservatore, con una classe dirigente invecchiata e incartapecorita, non proiettata verso il futuro, interessata solo a mantenere latifondi e privilegi. I re erano dispotici e i contadini non riuscivano a pensarsi come una collettività potente, veda la Rivoluzione Francese. Se la Repubblica Partenopea non attecchì è stato per la mentalità della gente. Vada a cercare il termine "prigioni borboniche", vedrà che le passerà la sua folle nostalgia per la monarchia e forse si renderà conto del motivo per cui un nizzano biondo è tornato apposta per unificarci!
Era massone , liberale e anticlericale...
E allora ?
Quale è il problema?
nessuno...ognuno è libero di essere quello che vuole...se entri in 1 manicomio quelli pure credono di essere
ecce homo
Frase compiuta ?
@@Lampedusaisl9657 da parte mia si...da parte tua non lo so...ance io credevo..a quante cose ho creduto...poi ti 1 giorno scopri di essere 1 don chiscotte...in 1 mondo dove tutti pensano solo al denaro...e allora 2 sono le cose...o continui nella pazzia come a voler dire preferisco la mia follia alla vostra misera e altrettanto folle realtà...non c'è niente di più nobile e poetico,oppure come me...non credere più in niente e vivere alla giornata
Aveva anche dei difetti eh
ruclips.net/video/iGCW47r0uDA/видео.html
1:36:03 Non ho capito cosa dice:rifiuto di concedere "riforni"?
se qualcuno ha capito mi risponda perfavore
Credo dica riforme
Non ho mai sentito dire da alcuno, che il movimento Garibaldino almeno qui in Italia, è stata (forse) la inconsapevole alleanza tra le forze borghesi-economiche e le speranze del popolo composto da tutti i ceti sociali, ma soprattutto i più delusi.E, in questa profonda unione (come la benzina e aria in un carburatore) si è formata una miscela esplosiva che ha fatto l'Italia. Infatti, al contrario anni dopo quando queste due forze si sono separate, sono iniziati i primi problemi per l'Italia. NOI CREDEVAMO dicevano, e NOI,
vorremmo ancora crederci!!
La grande bugia.
Un altra saboiarda
Complimenti super quark su Garibaldi
e se Garibaldi avesse detto "disobbedisco" saremmo riusciti a liberare Trento prima del 1900?
Maurizio Rossi
Si
Chissà, sarebbe stato bello, ma la storia non si fa con i se e con i ma.
Mettiamo un po' di chiarezza...garibaldi a Bezzecca ha perso, io sono della val di Ledro. Le perdite garibaldine furono ingenti così come i prigionieri. Se vi prendete la briga di andare al museo del Bergisel a Innsbruck troverete la portantina che garibaldi dovette abbandonare in fretta e furia e saltare a cavallo e fuggire e ultima cosa Treno non è stata liberata ma conquistata
Steffi e Barbie a casa 🏡
Le fucilate cominciarono subito. I Cacciatori, che s'erano sparpagliati a catena fra i sassi e le stoppie, avevano aperto il fuoco contro quel formicolar d'uomini, lassù, dall'altro lato del vallone, e tiravan calmi, a comando, dopo la prima scarica troppo precipitosa. L'Alfiere, Carlo Alianello
Continuate a prenderci per il posteriore
Ho capito che devi guadagnare però hai veramente esagerato con la pubblicità ogni 3 minuti…così e inguardabile ed uno stacca dopo un quarto d’ora
Bella Lota depredo il Sud x far fiorire il Nord.LOTAAAAAAAAA.
Ecco un'altro neo borbonico
@@samuelesirizzottiz6461 ti trovo sotto tutti i commenti che vanno contro la "storia ufficiale". È difficile accettare che ci sia metà Italia consapevole che questa non è una storia credibile? Se ti piacciono le favole sei libero di crederci ma non imporre le tue favole con arroganza.
Grande personaggio Italiano e internazionale!
NE AVESSIMO DI GARIBALDI IN QUESTA NAZIONE DI PEZZI DI MERDA CHE NON VALGONO NULLA NE MORALMENTE NE DAL PUNTO DI VISTA DEL CORAGGIO E DELLE CAPACITA' GUERRIERE E DEMOCRATICHE. L'INVIDIA MESCHINA E RIDICOLA DI GENTUCOLA COME VOI TESTIMONIA COME ANCORA C'E' TANTA MERDA IN GIRO CHE LAVORA PER SGRETOLARE UNA COSA PREZIOSISSIMA COME L'UNITA' DI UN PAESE E DEL SUO POPOLO. SIETE DELLA STESSA PASTA DI BILL PORCO GATES, SOROS, ROCKFELLER, ROTHSCHILD. ECC., TUTTI VOGLIONO LA DISTRUZIONE DELLO STATO ITALIANO PER COMANDARE E SOTTOMETTERE IL POPOLO ITALIANO
@@caputmundi2931 questa è una nazione costruita per il nord, dunque, a sud vedo solo abbandono e indigenza. questo modo di fare ha distrutto a livello psicofisico il centrosud e tenuto nella ricchezza il nord, è questo che ha distrutto l'Italia se non ve ne siete accorti, se la prendono con la mafia, e in Sardegna allora che non vi è mafia? Stessa merda, povertà e indigenza, dunque questo paese sinceramente non rappresenta il centrosud,un paese funziona se c'è pari trattamento altrimenti non funziona nulla.infatti basta vedere le persone come sono messe a livello psicofisico.oh che dal dopoguerra ad oggi avessero costruito qualche industria tecnologica che so a Napoli, qualche multinazionale, oppure un indotto al sud in qualsiasi campo anche di moda, nulla,sempre lasciati nella merda e mai integrati, e allora ciao!
@@sheruffa6032 Sai quanto gliene frega al Deep-State del Nord e del Sud dell'Italia e di tutti i Paesi del mondo. I Potentati economici stanno instaurando il governo mondiale DOVE I POPOLI NON CONTERANNO NEANCHE QUANTO IL DUE DI PICCHE...E TU ANCORA MI PARLI DI NORD E DI SUD....SEI RIMASTO AL PLEISTOCENE COME TEMPO. E poi non è più vera la narrazione antiquata che fai tu, il coronavirus l'hanno diffuso apposta a Bergamo proprio perchè è la zona più ricca d'Italia....era...
@@caputmundi2931 Dai ormai abbiamo capito che chi tende ad esser più chiaro di pelle è più ricco, e più privilegiato, l'Italiano del sud invece è abbandonato a se stesso in stato d'indigenza continua, non è una novità,chi vive al sud lontano da sogni e da realizzazione lo sa, solo il sud sa cosa si è cementato nell'anima, e come si deve castrare l'emotività per poter accettare la realtà in cui ci troviamo, e mostrare il lato ostile ed aggressivo per scansare quello stato d'animo, una realtà in cui non si può sognare o essere, un luogo in cui non sei nemmeno legittimato ad esistere, questo è la percezione di chi rimane al sud per decenni,chi cersce, la, almenochè non sia figlio di papà (in quel caso puoi vivere decentemente) altrimenti..ciao!
@@sheruffa6032 Senti finiscila di fare il fatalista di chi ha il complesso di inferiorità. Il tuo non è un problema politico, ma un serio problema psicologico grave. Viene chiamata "sindrome del cane bastonato" che impedisce, a chi ne è soggetto, di vedere tutte le cose in chiave di senso di inferiorità vera o presunta. Una vecchia mentalità meridionale idiota che ha provocato, a voi stessi, incapacità, senso di infeeriorità, criminalità, rancore, autolesionismo, e immobilismo generalizzato. Ti consiglio, con tutto il rispetto, di sceglierti un buon psicoterapeuta per farti superare questi sentimenti patetici di cui soffri.La vostra rovina non sono il Nord, il Governo, la sfortuna, l'Unotà d'Italia ecc, ma è la vostra stessa mentalità idiota, patetica, gente incapace di fare azioni serie e dignitose per un progresso economico, morale e sociale che mai avete avuto perchè ignavi.
Non è informato che i generali borbonici hanno tradito?
Non i generali, ma gli ufficiali di Marina. Quelli che difesero Gaeta erano soprattutto marinai divenuti fanti. I difensori di Napoli disertarono, anche se poi in gran parte si sarebbero pentiti.
dovrebbe essere un punto a favore del regno borbonico?
Viva Garibaldi!
eroe? dipende dai punti di vista...ma lui era cosciente di quello che faceva? o fu preso per i fondelli pure lui? voglio dire..era 1 don chischotte?
Infatti.. Eroe o......
I veri nemici sono i neri e gli Stati Uniti
Era una merdaccia
Certo che era cosciente, ma Garibaldi era un realista alla fine. Pur essendo un repubblicano, il desiderio di vedere un'Italia unita lo spinse ad unirsi alla causa sabauda.
la pubblicita non la vogliamo
Peppino Garibaldi... una leggenda !
Chi scredita la sua figura andrebbe punito a norma di legge ...!
Ma vai documentarti , è vedi quanta gente innocente a fatto morire, altro che eroe.😡
@@giovannidagati1446 in ogni guerra muoiono gli innocenti. Per favore studia e smettila di accusare il Padre della Patria con le vostre cazzate.
@@gi8lmo983 Cazzate? stupri e massacri di gente innocente? sono cazzate ? ma vai documentarti😡
@@giovannidagati1446 ma quali stupri? Chi avrebbe stuprato? E quali sarebbero le morti innocenti? Io studio, forse quello che non lo fa sei te.
@@gi8lmo983 ma te hai letto novella 2000 ???
Amai la vendetta piu del perdono la vittoria su tutto a tutto rinunciai tranne che alla vendetta scrivi del potere nel potere della tua liberta scrivi della tua liberta come pitere
eroe??????????
se sei della 2b du susa rispondi al commento
Quelle poche cose per cui varrà sempre la pena di pagare il canone rai!! 😎
Anche se io l'ho visto sul PC...
@@lailacresta d'accordo, ma rimane di produzione rai
@@alessandro6024 Vero, ma io sono un po' arrabbiata, con le stupidate che in genere mostra la RAI. Io non l'accendo praticamente più,
@@lailacresta vabbè, anch'io non accendo mai la tv attuale, però questi reperti sono di valore.. Il problema è che anche gli archivi su raiplay sono incompleti
Secondo me gli Angela e la Rai in generale producono documentari di qualità al livello mondiale.
PARTE PRIMA :
A Garibaldi
Lettera di Cavour a Costantino Nigra
“ Se domani io entrassi in lotta con Garibaldi, è possibile che avrei per me la maggior parte dei vecchi diplomatici, ma l’opinione pubblica europea sarebbe contro di me, e l’opinione pubblica avrebbe ragione. Poiché Garibaldi ha reso all’Italia i più grandi servigi che un uomo potesse renderle: ha dato agli italiani fiducia in se stessi; ha provato all’Europa che gli italiani sapevano battersi e morire sui campi di battaglia per riconquistare una patria.
Risorgimento:
Come stanno le cose
Per avere un’idea il più possibile aderente alla realtà di allora bisogna calarcisi in quella realtà.
La situazione pre-unitaria presentava 2 stati italiani importanti ( Lombardo Veneto era austriaco).
C’era un quarto stato , il Vaticano , piccolo, ma il più nefasto di tutti per l’Italia ... un vero cancro.
Quando senti “ è successo un ‘48 “ si fa riferimento a quello che accadde nel ‘48... che è rimasto proverbiale.
Per l’ennesima volta la Sicilia si ribellò ai Borboni e ottenne la costituzione.
Le ribellioni ci furono anche in Piemonte e nelle sedi delle potenze reazionarie e clericali d’Europa ovvero Austria e Francia .
Cavour impose la costituzione ai Savoia ( si chiamava ‘Statuto Albertino ‘ perché la parola costituzione faceva paura alle potenze straniere).
Era comunque una monarchia parlamentare e , molto importante , rimase tale anche quando il Piemonte perse la prima guerra d’indipendenza contro l’Austria ..... il re abdicò, ma non annullò la costituzione !
Il Borbone , invece , bombardò Messina e ripristinò la monarchia assoluta ( dittatura).
Se non sei una demente , noterai anche tu che il Borbone , spinto dall’Austria e dal Vaticano , bombardò Messina per abolire la costituzione appena concessa,mentre i Savoia bombardarono Gaeta per unificare l’Italia e promulgare la costituzione a tutta l’Italia.
È tutta la differenza del mondo!
La grande impresa di Garibaldi era appunto quella di unificare i 2 stati italiani e ovviamente si trattava di abbattere la monarchia assoluta dei Borboni ed estendere la monarchia parlamentare!
Oppure, secondo te , doveva abbattere la monarchia parlamentare ed imporre la monarchia assoluta ( legata all’Austria ed al papato - acerrimi nemici dell’unità d’Italia)?
ISTRUZIONE:
-Nel Rdds c’erano il 90% di analfabeti ( Savoia 50% ).
Ferdinando II, con il decreto del 1843, riconosceva ai vescovi ampi poteri nel settore dell’istruzione.
L’ordine dei gesuiti emanava disposizioni contro la scolarizzazione di massa, sostenendo che essa danneggiava sia la moralità, allontanando dai principi della chiesa , sia l’obbedienza e il rispetto delle gerarchie sociali( Dina Bertoni Jovine ).
Nel 1849 , ‘ Lo scandaglio del popolo ‘
un giornale curato dai gesuiti e pubblicato con l’approvazione della regia censura borbonica , sosteneva :
“Bisogna evitare di istruire le classi minute , perché esse non devono conoscere il loro stato di umiliante inferiorità e di minorità ed inoltre perderebbero quel rapporto con la religione cui hanno bisogno”
Dina Bertoni Jovine .
Con il massacro del 1799 e l’eliminazione fisica di tutta la popolazione colta , Benedetto Croce , scrive :
I Borboni eliminarono ed esiliarono tutti coloro che avevano dato prova di maggiore libertà: e poiché questo sentimento si era introdotto negli animi dei migliori napoletani , fare di tutti essi , senza alcun riguardo, un generale ‘ripurgo’ ( termine coniato dalla regina e che ripeteva spesso).
Ancora Croce :
Per altro verso , solo le plebi o il fecciume delle plebi , le si era mostrato fedeli, attenersi fermamente al pensiero che in queste sole la restaurata dinastia doveva riporre sostegno e la sua difesa, e che a tal fine bisognava serbarle, con ogni cura e industria, nell’essere loro di plebi ignoranti e forti di una bestialità che era utile nelle evenienze “....
DIRITTI CIVILI E BILANCI:
Ben 70.000 esuli Rdds avevano chiesto asilo politico ( buona parte dai Savoia - Unico Stato Italiano Liberale).
Il flusso di sudditi esiliati o in fuga , era dal Rdds al Rds e non il contrario!
Perché scappavano se il Rdds era prospero e felice ?
Il tesoro trovato nei forzieri del Rdds è la prova della vergogna che dovresti provare .
Tanto più è alta la cifra trovata tanto più alta deve essere la vergogna e la condanna dei Borboni, dato che essendo una monarchia assoluta non c’era distinzione tra patrimonio pubblico e privato... e quello era patrimonio personale del re!
Vuol dire che al posto di spendere quei soldi per il popolo li teneva come bene personale.
Basta vedere i bilanci del 1860 ( prima di Garibaldi) e vedere la ripartizione delle finanze...
Alfonso Scirocco, nel suo “L’Italia del Risorgimento “ sostiene che nel 1854 , le spese governative, su un totale di 31.000.000 di ducati, erano :
Ducati 1.200.000 per Istruzione - Sanità - Lavori pubblici.
Ducati 14.000.000 per le forze armate!
Diversi milioni di ducati per la corte !!!
Vergognoso!!!
L’esercito aveva una dotazione dieci volte maggiore a tutto il resto della spesa sociale e infrastrutture!
Risultato:
100 km di Ferrovie.
80% di comuni senza strade .
90% di analfabeti.
BRIGANTAGGIO:
Il brigantaggio è stato prima di tutto la rivolta dei contadini contro i baroni latifondisti difesi dai loro sgherri e che da secoli opprimevano la povera gente.
I contadini chiedevano cose che in quel momento non si potevano fare.... non era quello il momento.
Riassegnare le terre, sarebbe stato giusto, ma voleva dire Non fare mai l’unità d’Italia...
E l’Italia bisognava farla ... prima di tutto e a qualunque costo !!!!!
Dopo XV Secoli ...
A QUALUNQUE COSTO !
Importante:
I neo-borbonici dicono che i soldati borbonici non si sono arruolati nel nascente esercito italiano , perché fedeli al motto “ una patria - un re “...
Cretinate!
Non si sono arruolati perché ,da vigliacchi, sapevano che al nord ci sarebbero state guerre , guerre vere , contro l’Austria ...
Quindi , sono andati ad ingrossare le file dei delinquenti comuni dediti al brigantaggio...
Tutti con l’autorizzazione di franceschiello ( agli inizi anche del papato ) a seminare terrore e caos tra la popolazione, così facendo si sarebbero guadagnati il perdono, nel caso del fallimento unitario, sui loro crimini passati !!!
Questo sono stati ... vigliacchi.
Vigliacchi e grassatori , volevano continuare a fare quello che avevano sempre fatto... sfruttare e martoriare la povera gente.
La povera gente , non ha ingrossato le fila dei briganti...
Erano delinquenti comuni ed ex soldati che già operavano in tale modo.
Punto !
I neo-borbonici che criticano il nuovo governo unitario perché non ha risolto i problemi del meridione non capiscono cose elementari, ovvero;
La storia è l’insieme di una serie di accadimenti del passato...
Questi accadimenti, vanno contestualizzati all’epoca in cui accadono...
Il neonato stato unitario era una piuma e una piccola indecisione avrebbe procrastinato nel tempo i problemi...
Procrastinare le cose , voleva dire dare forza e voce a tutti i contrari al processo risorgimentale, che erano :
Papato - Borboni - Francia - Austria - Legittimisti europei e
Fanatici cattolici ...
Tutti contrari !
... CONTINUA PARTE SECONDA ...
Allora non per dire niente, ma trovo fastidioso il fatto che tu spammi questo commento DOVUNQUE, credo che il messaggio si sia capito e ti chiedo di smetterla.
Reginald CopperBottom
Evita di leggermi ( e se ti da fastidio, di rispondermi )
Storia di un mercenario
Garibaldi grande eroe. .. e come mai nel 2024 quando ti dicono che un garibaldino ....è una espressione negativa.....ve lo dice un Trentino...ma se andate in Sicilia è la stessa cosa.... x me oggi Garibaldi è come Zelenchi oggi ...cioè vai avanti tu che io vengo dopo..😂😂😂
stupendo angela
leccaculoo
Qualcosa m sfugge ma che fretta c sta.. cordiali saluti
Non lo considero affatto un eroe, bensì un criminale ed un opportunista.
Anche un vandalo.
Purtroppo ha avuto una vita tanto lunga da poterne combinare di tutti i colori invece di farsi i fatti suoi.
I Padri della Patria sono tre: Augusto (che ha unito politicamente l'Italia in epoca romana dando origine alla nazione), Dante (padre della lingua italiana, usata dagli intellettuali milanesi fino a quelli siciliani, lingua della Nazione) e Garibaldi (che l'ha unita politicamente).
Augusto, Dante e Garibaldi devono essere gli eroi di ogni patriota.
Quella su Ottaviano, immagino tu intenda lui, mi sembra una grossa forzatura
Veramente l'origine della lingua italiana è
SICILIANA!
Anche se intellettualmente non sei preparato a questo shock!
@@giussped5447 in parte si, poi deriva anche dal toscano
@@papageno1849 Perchè mai? Non si chiamava Italia ma la penisola era il territorio centrale dell'Impero, solo gli "italiani" (non si chiamavano ancora così) avevano diritto alla cittadinanza romana (gli altri dovevano guadagnarsela), la penisola era considerata la terra nativa dei romani, è qui che nasce la nazione italiana.
@@giussped5447 Dante ha usato in parte anche il siciliano per la sua lingua letteraria, ma è oggettivo che l'origine sia toscana. È semplicemente volgare fiorentino con influenze siciliane, ma di base rimane fiorentino.
Forse è un pò squilibrato..
Quando sono un pó giù, passo da questo video per farmi due risate sui commenti ebeti dei vari neoborbonici e revisionisti vari 😂
E' gente che vota. Il che dovrebbe farle passare la voglia di ridere.
GARIBALDI COLD PLUNGER
Che uomo
Di melma.....
Spedizione dei mille certamente sarebbe andata diversamente se morte dubbia e prematura di Ferdinando secondo, esercito borbonico tiepido chi sa perche' , interessi inglesi nel mediterraneo porto di Napoli egemone , Cavour tesse accordi con Inghilterra il cattolico Francesco certamente non si sarebbe mai inimicato lo stato pontificio
La pubblicità è snervante
Eroe? Dovreste approfondire!
Secondo me sarebbe meglio che Garibaldi e quell' epoca non si studiasse alle elementari, mi hanno raccontato delle favole di 1000 super eroi tipo Batman e Superman che terrorizavano i nemici.
Prendevano il Pervitin la metanfetamina che Hitler dava ai suoi soldati
Suppongo che lei non li abbia studiati a medie, superiori e università come invece ho fatto io. Vuole farci credere che in quinta elementare si seminino le basi di un mito storico e che poi gli studenti non facciano ricerche approfondite PERCHÉ LORO SONO I BUONI? Evidentemente lei non sa come si lavora per confutare un evento storico, non basta la favoletta a scuola. Oltretutto così lei sottintende che noi storici non sappiamo fare il nostro lavoro, confrontando testimonianze remote di prima e seconda mano, trattati militari, pubblicazioni, diari, resoconti e biografie. Quello che ha scritto è molto pericoloso perchè suggerisce il tentativo di non far studiare ai bambini la Storia, "indottrinandoli" solo con matematica e grammatica. Per fortuna i bambini sono curiosi e chi è curioso non si ferma alle apparenze, va avanti, ricerca, non vomita sentenze come vedo qui. Newton scoprì la gravità, Galileo il movimento dei pianeti e inventò il moderno cannocchiale, Marie Curie scoprì il Radio e Garibaldi pose le basi per la nostra libertà. Lo accetti. Punto.
@@ms.femme8912 io ho frequentato il geometra alle superiori ed ECONOMIA E COMMERCIO all'università, quindi ho creduto a quei fatti fino a tarda età quando ho scoperto che c'era l' ghiltera con le proprie navi nel Mediterraneo ad accompagnare le gesta dei nostri EROI. La storia di quell' epoca è molto articolata e complessa.
Oibaf Artu
C’erano navi inglesi francesi americane ... e allora ?
Insomma, secondo te bisognerebbe foraggiare l'ignoranza
Un grande Italiano
Una seria descrizione su un personaggio storico
* su un personaggio storico
parte seconda?
Chi cerca trova >>> ruclips.net/video/lrdaRTbicOg/видео.html
@@ValerioManisi grazie
Gomblottooo
Il generale uomo di grande dignità 👍
Onore al generale!
La verità brucia Valerio 😬
Ma quale eroe, ma per favore :-)
I veri nemici sono gli Stati Uniti
2022.12.09 V
Eroe? Un bandito
Peggio di un bandito
Mi dispiace che non dica che sia stato un ladro, massone, mercenario e farabutto
Sembra anche che gli piacesse scureggiare negli ascensori colmi di gente...
Un, che peccato.... eppure ricchezza benestare pane a josa e lavoro e scuola. ..
Spiegami "spaccanapoli"
Agli italiani piace adorare i delinquenti mafiosi fuorilegge.
Piccolo massone
Garibaldi e Mario Pagano appartenevano alla massoneria
Ottima cosa ...
@@Lampedusaisl9657 Si,s'e'visto come hanno ridotto il paese e l'intero mondo.
@@tonytagliaferri1254
Somaro
Ma quale eroe Garibaldi uno dei peggiori delinquenti del passato
Giuseppe Coppola
Tu e gli altri cinque che ti approvano dovreste solo vergognarvi
I veri nemici sono gli Stati Uniti
Garibaldi ha fatto uno stato di delinquenti per forza viene visto bene dai suoi amici delinquenti.
💚🤍❤️
🗿
Se veniva chiamata "storia di un furfante/ladrone" la seguivo........
Hahahaha sarebbe stato il titolo piu' adatto a questo delinquente, ma dalla rai cosa possiamo aspettarci
Non è come si racconta nei libri e tutto differente. Ce un progetto già programmato da anni, ma da chi? a tutti sono sconosciuti, li hanno accennato in tanti ma non sono creduti al punto di poterli subito sconfiggere e cambiare le cose.
....
Leggete la storia dei Borboni come stava bene il sud
Frr
Chr delusione ,soeruamo nel figlio
. . . e poi i mille fecero quella spedizione per l'unità del secondo regno di Sardegna nel 1860, l'Italia si fece l'anno dopo. Quanto siete ignoranti!
I veri nemici sono gli Stati Uniti ora
ruclips.net/video/iGCW47r0uDA/видео.html
No, l'Italia che conosciamo ora, venne unita nella seconda guerra mondiale
un mercenario
Per motivi ideali? Caro Piero questa versione romanzata della storia di Garibaldi ed i suoi garibaldini lascia a desiderare... purtroppo... l ho seguita fin dalle prime puntate di Quark , avevo 11anni... ma qui emerge una volontà di mettere in scena un immagine non ortodossa della storia dell'unificazione del nostro bel paese... peccato! Alessandro Barbero affronta le tematiche storiche da vero storico.... qui si mette in bella mostra per i bimbi una storia diversa per molti versi... ancora peccato! Ma grazie per tutti questi anni dedicati alla divulgazione e volgarizzazione della "cultura"
Presenterò al Parlamento italiano una proposta di legge per perseguire tutti colori che istigano e diffondono odio contro l'Unità d'Italia. Mi rendo conto che questi topi di fogna sono delle nullità umane e politiche, intrisi di mal di pancia, ignoranza, invidia, pressapochismo e....tanto per essere contro.....Garibaldi era e rimarrà sempre un grande Uomo e Generale della storia moderna, e tutto il Mondo adora ancora oggi...voi siete invece degli scarafaggi impotenti e invidiosi perchè siete sempre stati nullità e impotenti difronte alla Gloria del più grande condottiero che l'Italia abbia mai avuto, a parte i generali romani come Scipione. State zitti scarafaggi...morirete di invidia e di cancro allo stomaco
Cretino , quale sarebbe l’altra verità?
Credo che insultare e denigrare chi espone opinioni diverse non sia segno di quella mancanza d'ignoranza che invece tanto v atteibuite. Tutti coloro che hanno inciso nel corso della storia in maniera o l altra a mio giudizio hanno un loro peso, come c insegna il sommo poeta e maestro Dante c e il paradiso e l inferno delle anime e poi gli ignavi coloro che non si espongono vivendo una vita sciapa. Come nelle sentenza il corso degli eventi ci ha insegnato che esiste una verità storica e una processuale .. ecco nessuno figuriamoci io potrei arrogarmi il diritto di giudicare o fare una qualche minima critica ad un personaggio del genere che storia ne ha fatta e come .. ma per amore della verità sostengo chi non si ferma alla verità ufficiale na come in questa in molte altre cose vedi i Vangeli apocrifi, la rotta di Colombo nello scoprire l america, le stragi di stato. Potranno essere solo illazioni congetture per chi ormai si rende conto che la modernità ha ben poco da offrire quindi non resta che riscrivere cio che già e'stato scritto ma e pur vero che i fatti gli eventi hanno la loro ufficialità e ufficiosita e quest ultima non e" mai apertamente svelata e per il margine di civiltà e intelletto quali ha raggiunto la nostra società non può più essere ignorata come un tempo .
@@antonioucciero570 Le opinioni diverse, in quanto opinioni, non possono e non devono essere prese in considerazione in quanto non supportate da prove documentali storiche che la sostengono,, altrimenti, egregio signore, non esisterebbero i fatti oggettivi, le testimonianze, la grande letteratura storica italiana e internazionale. Agli italiani beceri e senza titoli ne morali ne da studiosi, non si deve dare nessuna spiegazione in quanto inutile e degradante. Lei non è nessuno per giudicare una grande figura come Giuseppe Garibaldi a cui lei non è degno nemmeno di porgergli il deretano se fosse ancora vivo. Garibaldi, nel Bene e poco nel Male, ha realizzato qualcosa di grande, lei invece piscia ancora nel letto perchè una minchietta insignificante
@@caputmundi2931 mi farebbe quasi pena se non la considerassi un troll che si nasconde dietro una tastiera.. in quanto a porgere deretani o meno come urinare a letto prendo a citare le parole da lei citate, le opinioni non vanno considerate né prese in considerazione in quanto non supportate da prove documentate ? E" lei ad nn essere preso in considerazione e mi sa che questa sua acredine nasce proprio da una frustrazione maturata nel tempo, ma attaccare così alla rinfusa non l aiuterà di certo, ma sopratutto impari a leggere o per lo meno a comprendere quello che legge visto che nelle mie parole non vi sono né attacchi alla figura di Garibaldi né ad alcun altra anzi tendono a dare merito e lustro a chi ha fatto la storia nel bene e nel male e ad ignorare il nulla, ignorare il nulla.
Magari criminale sarebbe più appropriato...con altri insulti ovviamente
commenti da ospedale psichiatrico, Cialdini dove sei?
Le balle che ti propina la rai
Sto d buon umore..tuttavia la giurisdizione pardon avevo dimenticato forse per modo d fare del micetto... cordiali saluti 😎
Quante menzogne!