Dear Sir, You are not modest at all as a club, and your reenactment is duly perfect. The II to I position transition from chest-guard to face-hit is perfection, as with the Passata Sotto with parry on the left hand Scutum.
Mannaggia adesso non riesco più a smettere di guardare i tuoi video! Questo è uno dei più belli in assoluto. Veramente il legionario era la spina dorsale dell'impero romano. Tutti i principali poeti, storici e scrittori esaltano le figure di spicco ed i grandi condottieri, ma è ad autori come ad esempio Marziale che bisogna dare retta, a coloro cioè che scrivono della vita dell'uomo comune e del soldato semplice, per rendersi conto di quale fosse la fonte primaria della grandezza di Roma. Un aspetto interessantissimo era che la competenza nella cosa militare non era prerogativa solo del comandante e nemmeno del centurione, ma addirittura il singolo legionario era ben avvezzo e ferrato sia nella tattica che nella strategia, oltre che perfettamente addestrato a compiere questi gesti con rapidità e precisione straordinarie ed è ciò che faceva la differenza. Credo proprio che il legionario non avesse nulla da invidiare al tanto celebrato spartiate, ritenuto non a torto il migliore soldato nella storia umana. Certamente trovarsi di fronte ad una schiera di letali macchine da guerra avanzanti dietro ad un muro rosso (non sempre rosso ma insomma quello è l'immaginario collettivo) al grido "Roma invicta!" doveva davvero essere qualcosa di terrificante. Immagino che anche il solo vedere questi soldati marciare scandendo a gran voce il nome e recitando frasi evocative delle imprese della propria legione, abbia "dissuaso" più di un nemico.
Ho visto tanti video sui legionari romani in combattimento, tanti filmati, tanti film e serie tv... ma spiegato così bene, mai ! Grande roby e grazie per questo lavoro che fai ! Roma non è mai stata più viva ! Hic manebimus optime !
@@RobertoTrizio ma non c'è nessun gruppo italiano, di rievocazione intendo, della storia romana? A me sembra di sì. Oppure nessuno di essi ti ha dato il permesso sui filmati?
Interessantissimo !!!! Questo è quello che a scuola si dovrebbe insegnare e far vedere, non le solite e noiose lezioncine pseudo-intellettuali !!!!! Complimenti per il video !!!!!
@@accountdiscorta5257 Infatti i romani hanno forgiato uno dei più grandi Imperi della storia con belle parole e gessetti colorati…. Inoltre nessuno pensa di essere alla scuola militare, ma vedere come i soldati romani erano preparati nello specifico (e non con i soliti documentari) lo trovo interessantissimo ! Buona giornata !
@@Fenden100 Ma che me ne importa di studiarmi il sistema di combattimento dei greci, degli ostrogoti, dei romani, bizantini, franchi e vinchinghi, per non parlare di tutte le altre popolazioni e di come si sono evolute. Dimmi solo che cazzo e successo, e il resto se lo studiano gli specialisti...
@@accountdiscorta5257 cosa t'interessa? In che posizione si mettevano per cagare? È normale che l'organizzazione dell'esercito sia una delle cose più importanti della storia romana
@@gibuli la mia è una domanda non polemica... Io faccio full contact, boxe e altro da 25 anni ma mica lho detto... La mia, appunto per questo, era una domanda....perché proprio non trovo assolutamente nessun parametro di valutazione con il video e la tua professione....
Si ma cosa c'entra con il valutare un video se uno è un insegnate di difesa personale, che tra l'altro non c'entra nulla con i combattenti romani, poiché loro, se vogliamo proprio entrare nel dettaglio, erano addestrati per uccidere, non per difesa personale, quindi i parametri proprio non hanno nessun riferimento tra loro, quindi ho chiesto cosa c entrasse..... Penso sia lecito no?
Nella prima immagine il russo indossa un bel esemplare di segmentata tipo Newstead, II e III secolo, semplice, senza cinghie, solidissima! Ottima scelta per la V! Grande video! Grazie!
Grazie per questo dettagliatissimo video che ho guardato con estremo interesse. È proprio con questi dettagli, così ben descritti e dimostrati, che Roma diventò così grande. Bravissimi i ragazzi della Legio V Macedonica, i miei complimenti. E tu Roberto sei straordinario e preparato come sempre: continua così ti prego!
Bellissimo video, è da tempo che cerco un spiegazione sulla modalità di combattimento dei legionari. Ho sempre trovato solo immagini statiche e in inglese. Grazie mille continua così !!
Abbiamo una cultura meravigliosa fatta di storia, monumenti che fa invidia al mondo intero grazie per il contributo di immagini e la divulgazione che ci dai sempre ,in modo chiaro e semplice ma ricco di contenuti
Bel video che chiarisce come le battaglie, ma anche lo scontro fra gladiatori, avvenissero non con le furiose e confuse battaglie dei film, ma con tecniche precise e letali. Movimenti rapidi e studiati. Lo dico da ex insegnante di kenjutsu, o sia: so di cosa parlo. La battaglia era qualcosa di ordinato altrimenti dopo dieci minuti sei spompato. Per esempio notate che lo scudo è sostenuto dalla correggia sulla spalla e non obbliga il braccio a sforzo per sostenerlo e si muove solo per il movimento di difesa e contrattacco. Del resto basta conoscere la tecnica di scudo e lancia corta dei Masai (intendo dire un popolo africano non certo organizzato come altri ma guerriero) per capire che le raffigurazioni dei film sono assurde nella realtà e indisponenti e noiose per chi se ne intenda. Bravo Roberto.
i Masai non sono quelli che hanno sconfitto le truppe coloniali inglesi in quella famosa battaglia riportata anche in un film?..ora non ricordo dove e quando
@@francescodallorso561 Qualcosa mi ricordo anch'io di quel film, ma non so essere preciso. La tecnica cui alludevo consisteva nell'usare lo scudo, del tipo allungato, non tanto per parare i colpi quanto per spostare, con un movimento di tutto il corpo, quello avversario e colpire da sotto con una lancia corta impugnata a una mano.
Ti ringrazio per aver fatto questo video molto istruttivo e utile , specialmente per gli appassionati dell’Antica Roma come me . Ti ringrazio davvero tanto e ti faccio i miei complimenti per essere chiaro nel parlare!
Addestramento, addestramento e ancora addestramento e quando non ti addestravi, costruivi strade, ponti, fortificazioni. Come scrisse Flavio Giuseppe: Si esercitano come se andassero in un combattimento senza spargimento di sangue, vanno in guerra come se fosse un'esercitazione sanguinosa. Quindi, poi, disciplina, disciplina e ancora disciplina. Ed ancora la lorica segmentata, il gladio, lo scudo semi-cilindrico, elmo con paraguance, paranuca. Un'armamento così perfetto che dopo 2000 anni non è stato ancora migliorato. Infatti le polizie antisommossa di buona parte del mondo ha un'armamento uguale, fateci caso. Ed ancora, ad ogni soldato veniva insegnato a nuotare (in quanti eserciti moderni lo fanno?), a salire su un cavallo da destra e da sinistra con armamento completo e......... leggere e scrivere almeno il proprio nome. E non parliamo della logistica........................
Sono pienamente d'accordo sulla tua disamina. L'unico punto che mi sento di contestare è quello sul fatto che tutti sapessero nuotate: diciamo che tutti sapevano stare a galla per qualche minuto.
@@theS_and_theA Non proprio, era un addestramento molto mirato. Sopratutto dal punto di vista di guado con armamento. Infatti l'esercito non sempre poteva disporre di ponti per attraversare, in tempo di guerra, i fiumi e il guado armato era prassi comune. Ci sono documenti storici a riguardo. Uno, ma purtroppo non ricordo più dove l'ho letto, citava un manipolo di ausiliari Batavi che nuotò, a titolo dimostrativo e sfida, per un lungo tratto del Reno, per dimostrare il proprio grado di addestramento.
Veramente complimenti per la tua passione, dedizione, per come racconti la storia in modo bello da ascoltare, anche per miei figli. Ricordo il mio prof. Di storia che aveva un dono: ci faceva addormentare tutti.
Ecco il video che mi ha fatto innamorare di questo canale e delle spiegazioni e narrazioni di Trizio Fatto benissimo come tutti gli altri video Ave Roberto
Video STRAORDINARIO.SEMPLICE E , NELLO STESSO TEMPO CHIARISSIMO ED EFFICACE,MI RICORDA LE TECNICHE DEL KARATE.L ARTE DELLA LOTTA DELLA lLotta.grazie ancora Roberto,e, grazie ai Ragazzi che hanno realizzato queste immagini cosi chiare.
E' evidentissima la continuità della Scherma Romana Antica in tutta la tradizione italiana fino all'età moderna, come sempre hanno insegnato i più meritevoli studiosi. La Scherma Romana Antica, mutando armi ed equipaggiamenti - durante l'età medievale e poi rinascimentale - ha però conservato tutto lo schematismo di base: risulta ancor più evidente nella scherma moderna e contemporanea di Daga (e quindi di Pugnale, a partire dal XVI secolo). Complimenti per l'eccellente lavoro di Ricostruzione.
senza dubbio il miglior video che hai fatto! il più preciso, puntuale e esaustivo sull argomento. e forse l unico. si trova molto sulle tattiche di combattimento in formazione ma quasi nulla o nulla totale sulle tecniche del singolo. grande! spettacolari anche le citazioni iniziali. bellissimo poi quando certe frasi vengono dette da inglesi o tedeschi. hihihihihi
Ha perfettamente senso che non sguainassero il gladio apertamente. Anche nel combattimento corpo a corpo non ci si lancia mai apertamente: è tutto un equilibrio di difesa, attacco e posizionamento. I legionari romani, non potendo contare su una grande fisicità come la avevano magari i barbari, dovevano puntare sulla tecnica, sul coordinamento di gruppo, sulla strumentazione e più in generale sulla strategia di battaglia. Grazie mille per il video e aver incluso la legio V macedonica. :)
Bellissimo. Mi riempie di orgoglio vedere altri paesi rievocare l antico glorioso ed invincibile impero romano. Vuol dire che in qualcosa siamo stati grandi. Prima del medioevo e di tutte le guerre successive. Dove vi erano solo disfatte. Infondo siamo un po’ tutti italiani proprio grazie al grande impero romano sugli immensi territori occupati.
Eros Gritti certo. Se parliamo del rinascimento,di grandi artisti, scienziati,scultori,sono d’accordo. O per le 3 guerre d’indipendenza. Nella prima guerra mondiale, anche se vincitori, abbiamo subito pesanti sconfitte. Nella seconda meglio non parlarne. L’esercito italiano si è guadagnato (agli occhi degli altri stati) la nomea di codardi e traditori. Mente sappiamo di quali gesta sono stati capaci. Quello che voglio dire, è che dopo la fine dell impero romano non c’è stato più nulla che abbia fatto tremare la terra al passaggio.
Ma io non vorrei smontarti il mito di Roma, Roma imperiale è stato un impero grandissimo e favoloso da molti punti di vista, ma in realtà non era invincibile, poiché è crollato, a differenza di quello macedone, mongolo, cinese e britannico che invece si sono evoluti o divisi. Poi non c'entra assolutamente con noi, poiché noi con gli antichi romani non abbiamo nulla in comune se non per un discorso di territorio. Nemmeno si può parlare di Italia, poiché non esisteva e anzi, i veri primi abitanti originari del suolo italico erano gli etruschi, a loro volta eliminati dai Romani. Quindi mi spiace, ma la grandiosità anche medievale di cui noi andiamo fieri non è italiana, ma italica al massimo, almeno fino all arrivo del più grande" idiota "nazionale che ha pensato bene di fare ciò che in realtà la storia stessa più volte ci ha dimostrato che è unificare sotto un unico tetto tutto il territorio, appunto italico.... Da lì in poi si può parlare, più o meno fieramente di Italia e italiani. Perdonami ma la storia è storia, la morale patriottica non c'entra, non prendere il mio commento né come una provocazione e ne tanto meno come un'offesa, è solo una precisione dal punto di vista storico.... A parte il mio personale commento ironico su Garibaldi... Personale assolutamente
@Ale no certo ma li non era più l impero macedone, lo hanno spartito etc.... Io mi riferivo proprio a Roma. Roma è stata proprio sconfitta e rasa al suolo, caduta, distrutta. Sarebbe stata invincibile se l avessero spartita come l impero macedone, mongolo o cinese, o evoluta in altro, allora sarebbe rimasta imbattuta, invincibile appunto, in realtà non è andata così.. Mi riferivo a quello veh
l'attacco al 90% era quello basso, dove si tendeva a tagliare inguine e tendini dietro al ginocchio. Al contrario l'attacco dall'alto, raro come da esempio nel video, era effettuato più profondo "richiamando" il gladio, cioè attaccando il retro del collo nemico e dando il taglio di richiamo, quando ci si allontanava. Ecco perché invece i romani avevano l'elmo con la protezione posteriore, proprio per evitare questa tattica di attacco da parte del nemico.
Ottimo video e bellissimo, come al solito! L'Esercito Romano era qualcosa di Meraviglioso da vedere in Battaglia, proprio perché Feroce, Leale e Invitto! :D
Grazie Roberto delle tue spiegazioni. Mi hanno fatto capire molte cose! Mi auguro che ne farai altri video perchè sono molto interessanti dal punto di vista storico - culturale. Un caro saluto Roberto, a presto!
I legionari erano importanti ma riuscivano a rendere al meglio solo in campo aperto e soprattutto se usati nel modo corretto dal generale. E' il generale che sceglie il terreno adatto e come schierarli. Un bravo generale inoltre sa quando è il momento adatto per attaccare e quando non lo è. La forza dei legionari romani stava nella disciplina, nell'organizzazione e nella manovrabilità.
Sono iscritto da poco al tuo canale quindi ho ancora da vedere molti dei tuoi video più datati . Ma quei pochi che ho potuto guardare sono straordinariamente interessanti : particolareggiati , mai noiosi e sempre ben spiegati !!
Ciao Roberto, complimenti per questo video che come sempre oltre alla chiarezza, si arricchisce di tecnicismi mai trattati con tanta accuratezza! Credo proprio che questo sia un argomento che possa dare spunto a tutta una serie di video, ovvero dalla postura del singolo al coordinamento collettivo, alle formazioni, ecc...sono certo che tu sai già come tenerci “incollati” allo schermo...da parte mia (come follower attivo) azzardo sempre “pillole inspirative” anche se tu non ne hai bisogno, ma questo ovviamente va a mio beneficio 😁 i tuoi video creano dipendenza...ti stimo molto! Un caro abbraccio
Un bell'esempio di addestramento molto professionale, orientato all'efficacia. Immagino che i feroci, possenti barbari, per quanto temibili individualmente, si trovassero piuttosto interdetti di fronte a combattenti addestrati non solo fisicamente e, soprattutto, credo, inseriti in un gruppo che agiva in modo perfettamente coordinato. Pur non essendo un "esperto", come appassionato di arti marziali ho riconosciuto molti dei principi che mi hanno insegnato. Concordo con Sergio.
Bellissimo; ricorderei che la perfezione tecnica delle legioni non fu raggiunta in un giorno, in un anno o in 10 anni o in un secolo; in era monarchica i romani combattevano in modo simile agli opliti greci; essi impararono qualcosa in più da tutti gli avversari che si trovarono di fronte; sicuramente dai Sanniti impararono che per combattere su terreno scosceso la formazione oplitica era troppo rigida e ci volevano unità più piccole; dalle battaglie coi Galli impararono a difendersi meglio in caso di nemici fisicamente molto forti e bellicosi; da Annibale impararono a manovrare meglio, dai Celtiberi presero il Gladio; L'arma fondamentale dei Romani era in fondo una sola; la testa; sulle cose ci ragionavano, sperimentavano e si esercitavano infinitamente più degli altri. Poi arrivò il Cristinesimo e questo atteggiamento fu spazzato via da nuovi interessi spiritualistici orientaleggiati; il prezzo di questo lo stiamo pagando ancora adesso.
Li persero la testa .... e non seppero adeguarsi al mondo che stava cambiando e ne lo vollero accettare....se lo avessero fatto la storia sarebbe diversa ...... oltre la corruzione e lo spirito perso nel tempo .....
Mah, i Romani più che dalle filosofie orientaleggianti si fecero corrompere dal vile denaro, come indistintamente hanno sempre fatto tutti i popoli una volta raggiunto l'apice della loro civiltà. Basti pensare al famoso detto "pecunia non olet", inventato proprio i Romani.
il problema insoluto è come avvenisse il cambio della fila: nessuno è mai riuscito a dimostrare con certezza le tecniche di avvicendamento, e questo resterà sempre l'argomento principe di discussione a proposito delle tecniche di combattimento
Ci ho pensato un attimo; se quelli in prima linea si spostano sulla metà sinistra dello scudo rimanendo di profilo dovrebbe esserci spazio per quello dietro che passerebbe di profilo con lo scudo piatto sulla pancia con il quale spingerebbe la parte destra dello scudo del retrocessore aprendolo di fatto e mettendosi davanti a lui in posizione standard, poi quello dietro retrocerrebbe tirando dietro anche quello davanti per ricompattarsi con gli altri. Che dite?
Ho visto tempo fa in un video della " Historic Channel " alcune sequenze che mostravano come e quando avvenisse la famosa " rotatio " , l' avvicendamento tra il legionario in ingaggio nel combattimento e quello che gli era immediatamente dietro .
@@cirociscognetti5694 sono solo congetture e nemmeno troppo convincenti. Il fatto incontestabile è che purtroppo non abbiamo alcuna fonte scritta al riguardo
@@22Rokzar è esattamente ciò che provammo a replicare nella serie tv Rome (c'è la scena nel video stesso). Da valutare la questione dello stare attaccati alla cinghia del compagno davanti, o se "a mano libera" sul solo segnale acustico (che però mi lascia più perplesso.. il "solo" segnale acustico va in contrasto con il "clamore" della battaglia e con le testimonianze di in aggiunta un utilizzo frequente di segnalazioni visive)
Bravissimo Trizio, veramente interessante, video cosi fatti bene sono rari, aggiungo anche che c'era anche la tecnica poco conosciuta che si usava in condizioni di estrema difficolta' per il legionario, cioe' quando era stato ridotto a terra dall'avversario oppure aveva perso o gli era caduto a terra il gladio, in quei casi c'e' un monumento archeologico funerario mi pare nell'attule Bulgaria(allora Mesia-Tracia), che mostra un centurione sbilanciato e quasi in ginocchio nel momento di colpire il nemico con il pugio (una sorta di pugnale daga) nel fianco , e un altro soldato romano sempre col pugio che invece colpisce il nemico al collo o alla gola, se lo ritrovo ve lo posto, erano tutte astuzie che il nemico non si aspettava ma che erano micidiali anche nei momenti critici del legionario, avevano pensato quasi a tutto.Bravo Trizio hai di nuovo fatto centro.
Beside romans , I believe that only Sparta had a standing army. I don't know if the inmortals were a standing army but for sure 10K was nothing but a personal guard. Romans took the standards to the sky in almost everything.
Bravissimo tu e bravissimi i russi belli sorridenti mentre prendono fendenti... 😁 Vi conviene iscrivervi al canale, lo dico per voi, non si sà mai che qualche russo, di gladio munito, e di vodka riempito, vi faccia visita con intenzioni non proprio amichevoli. 😁 Grazie Roberto, é sempre tempo speso bene quello usato per vedere i tuoi video. Grazie ancora.
Se arrivano i russi prepara ettolitri di vodka prima delle difese passive e attive e avrai la meglio! Trizio non lo dice, anche se incidentalmente lo ha accennato, 🙊🙊🙊 ma l'arma più devastante di Roma è stato il vino, i galli ne andavano pazzi e come più tardi inglesi e francesi resero tossicodipendenti i nativi americani uguale fecero i romani con i barbari, tanto che era vietato coltivare la vite oltre le Alpi. Il parallelismo con la diffusione odierna delle droghe è palese, gli Stati utilizzano dagli anni 60 la diffusione capillare delle droghe da una parte per fiaccare le ribellioni delle fasce popolari dall'altra per finanziare in modo indipendente il "Deep state" e il suo sistema di governo. Guarda caso la birra fu inventata in Germania dai monaci francescani, ogni ordine aveva la sua specializzazione, chi con le erbe curava poteva anche avvelenare ecc.
Iscritto, like e complimenti! La storia prende più gusto se non si parla solamente delle "grandi conquiste" ma si ricordano anche tutti gli atteggiamenti quotidiani, sotto vari aspetti, del nostro passato. Ti ringrazio moltissimo
Sig. Roberto Trizio, per raggiungere la perfezione l'esercito romano,nei periodi di calma durante le campagne,si allenavano in continuazione per molte ore al giorno.Poi anche se subivano delle sconfitte,su queste ci ragionavano, perchè era avvenuta.Infatti i legionari erano diventati invincibili,anche per la disciplina che i comandanti gli imponevano.Attenzione,i primi a dare l'esempio erano proprio gli Ufficiali,minori e superiori.Un'altra cosa e termino,i romani non si sono fatti mai un problema del numero dei nemici,e questo la dice lunga.Ciao Roberto ti ringrazio per i filmati,
Bellissimo video come sempre, grazie Roberto ed ai Legionari V M. Una piccola delusione non posso nascondertela... speravo di vedere la “famosa” mossa per estrarre il gladio con la destra e “girarlo” per impugnarlo in modalità di attacco... ma...😔. Comunque molto tecnico e interessante! Ad maiora
Roberto Trizio estrarre il gladio con la destra (vagina a destra) tenendo il pollice verso il basso in modo da essere pronti ad usarlo è molto difficile per cui avevo letto che probabilmente lo estraevano impugnando l’elsa col pollice verso l’alto e poi lo giravano una volta estratto. Non so se mi sono spiegato. Sarebbe bello vedere o chiedere ai legionarii della V macedone di farci vedere l’interpretazione dell’estrazione del gladio con la destra tenendo lo scutum con la sinistra..😊
Signore Trizio lei e un maestro brillante! Io person che lei dovrebbe esser impiegato nella produzione di una Bella series di film da cinema ecc su un argomento che sceglie lei e aiuta passo passo nella direzione e regia. Fa fare un bel gruzzolo a Cinecitta of chiunque sia interessato anche in una partnership. A patto che lei continui a fare questi you tube se no ci viene la depressione!
Video fantastico ed originale. Per fortuna su RUclips c'è gente che fa vera informazione e cultura. Queste sono tecniche di combattimento individuali,ma i romani si distinguevano soprattutto per gli schemi di gruppo;semplicemente devastanti.
Finalmente un video che da i giusti meriti al soldato....d'altronde anche al giorno d'oggi, il soldato fattivamente è impegnato sul campo, e i meriti vanno a chi comodamente sta seduto nella stanza dei bottoni....(nel mio caso in Polizia).....AVE🤚
grazie tantissimo, mi ero sempre chiesto come avevano fatto a superare la barriera di lance della falange, adesso ho capito, l unico video che spiega dettagli fondamentali laddove gli altri parlano solo di grandi manovre ma poi non si capisce bene come facevano.
Non va dimenticato che per sfondare la falange di tipo greco prima del gladio veniva il pilum, con la sequenza di lancio a file susseguenti: mentre la fila antecedente caricava quella seguente gettava. Il pilum è sempre rimasto in uso finché le legioni sono rimaste delle unità da schieramento proprio perché la sua peculiarità stava nel peso e nella relativa morbidezza della punta che si piegava rendendo inutile lo scudo avversario (reso pesante) ed il pilum stesso (non ri-spedibile al mittente). A fine impero occidentale non si combattevano più battaglie campali vecchio stile, il che unito al venir meno delle strutture economiche e civili rese superflua la legione.
video davvero interessante 😏,se mai dovessi trovarmi davanti un legionario romano oppure io lo diventassi 😂😂 saprò come difendermi o come combatterlo nel modo corretto , grazie per il video è davvero ben fatto ...
Molto esplicativo, anche se le tecniche di combattimento, della contubernia (otto legionari, disposti al un metro l'uno dall'altro per non colpirsi tra loro), del manipolo (tre contubernie), della centuria, (dieci contubernie, 80 legionari) e della Coorte(480 legionari), ed infine della Legione (4800 legionari), a cui si aggiungono 600 cavalieri (disposti sulle ali), ci danno l'idea della compattezza dell'esercito Romano. Potremmo dire: uno per tutti, tutti per uno. Un carro armato vivente.
Thank you very much for your attention to our modest club of the Roman Reenactment)
Thanks to you :)
Thank YOU very much, Legio V Macedonica ❤
And thank you, grazie, Roberto Trizio 💙
You are great! Hanks for your video
Dear Sir, You are not modest at all as a club, and your reenactment is duly perfect. The II to I position transition from chest-guard to face-hit is perfection, as with the Passata Sotto with parry on the left hand Scutum.
Sorry, are you going to do some rappresentations of famous roman battles in Italy, I would be glad seeing it
Mannaggia adesso non riesco più a smettere di guardare i tuoi video! Questo è uno dei più belli in assoluto. Veramente il legionario era la spina dorsale dell'impero romano. Tutti i principali poeti, storici e scrittori esaltano le figure di spicco ed i grandi condottieri, ma è ad autori come ad esempio Marziale che bisogna dare retta, a coloro cioè che scrivono della vita dell'uomo comune e del soldato semplice, per rendersi conto di quale fosse la fonte primaria della grandezza di Roma. Un aspetto interessantissimo era che la competenza nella cosa militare non era prerogativa solo del comandante e nemmeno del centurione, ma addirittura il singolo legionario era ben avvezzo e ferrato sia nella tattica che nella strategia, oltre che perfettamente addestrato a compiere questi gesti con rapidità e precisione straordinarie ed è ciò che faceva la differenza.
Credo proprio che il legionario non avesse nulla da invidiare al tanto celebrato spartiate, ritenuto non a torto il migliore soldato nella storia umana. Certamente trovarsi di fronte ad una schiera di letali macchine da guerra avanzanti dietro ad un muro rosso (non sempre rosso ma insomma quello è l'immaginario collettivo) al grido "Roma invicta!" doveva davvero essere qualcosa di terrificante. Immagino che anche il solo vedere questi soldati marciare scandendo a gran voce il nome e recitando frasi evocative delle imprese della propria legione, abbia "dissuaso" più di un nemico.
Ho visto tanti video sui legionari romani in combattimento, tanti filmati, tanti film e serie tv... ma spiegato così bene, mai !
Grande roby e grazie per questo lavoro che fai ! Roma non è mai stata più viva !
Hic manebimus optime !
Grazie carissimo :)
@@RobertoTrizio ma non c'è nessun gruppo italiano, di rievocazione intendo, della storia romana?
A me sembra di sì.
Oppure nessuno di essi ti ha dato il permesso sui filmati?
Salutazioni dalla Spagna, I vostri frateli figli di Roma. Orgolioso della nostra storia comune. Gran video!
Le migliori legioni provenivano dalla spagna
Vedi ..l'ispanico ....
Felicidades hermanos españoles!! Y viva Italia y España!!👍
La potenza dell'esercito Romano la loro forza stava proprio nei dettagli... sto guardando ora il video grazie Roberto grande...
Interessantissimo !!!! Questo è quello che a scuola si dovrebbe insegnare e far vedere, non le solite e noiose lezioncine pseudo-intellettuali !!!!! Complimenti per il video !!!!!
Ma non serve a nulla imparare le tecniche di guerra. Pensi di stare alla scuola militare...?
@@accountdiscorta5257 Infatti i romani hanno forgiato uno dei più grandi Imperi della storia con belle parole e gessetti colorati….
Inoltre nessuno pensa di essere alla scuola militare, ma vedere come i soldati romani erano preparati nello specifico (e non con i soliti documentari) lo trovo interessantissimo ! Buona giornata !
@@Fenden100 Ma che me ne importa di studiarmi il sistema di combattimento dei greci, degli ostrogoti, dei romani, bizantini, franchi e vinchinghi, per non parlare di tutte le altre popolazioni e di come si sono evolute. Dimmi solo che cazzo e successo, e il resto se lo studiano gli specialisti...
@@accountdiscorta5257 cosa t'interessa? In che posizione si mettevano per cagare? È normale che l'organizzazione dell'esercito sia una delle cose più importanti della storia romana
Già che nelle scuole si studiasse a non divenire come te sarebbe già un traguardo.
Da “istruttore di difesa personale” posso garantirti che questo è un video molto ben fatto e interessante 👍🏻👍🏻👍🏻 🤚🏻🤚🏻🤚🏻
È vero, molto tecnico ed interessantissimo
Io non sono un insegnante di difesa personale ma lo vedo anch'io che è fatto bene, cosa c'entra quindi rivelare ciò che fai? Non capisco scusami? 🤔🤔
E tu che bisogno hai di fare polemica?
@@gibuli la mia è una domanda non polemica... Io faccio full contact, boxe e altro da 25 anni ma mica lho detto... La mia, appunto per questo, era una domanda....perché proprio non trovo assolutamente nessun parametro di valutazione con il video e la tua professione....
Si ma cosa c'entra con il valutare un video se uno è un insegnate di difesa personale, che tra l'altro non c'entra nulla con i combattenti romani, poiché loro, se vogliamo proprio entrare nel dettaglio, erano addestrati per uccidere, non per difesa personale, quindi i parametri proprio non hanno nessun riferimento tra loro, quindi ho chiesto cosa c entrasse..... Penso sia lecito no?
Nella prima immagine il russo indossa un bel esemplare di segmentata tipo Newstead, II e III secolo, semplice, senza cinghie, solidissima! Ottima scelta per la V! Grande video! Grazie!
Grazie per questo dettagliatissimo video che ho guardato con estremo interesse. È proprio con questi dettagli, così ben descritti e dimostrati, che Roma diventò così grande. Bravissimi i ragazzi della Legio V Macedonica, i miei complimenti. E tu Roberto sei straordinario e preparato come sempre: continua così ti prego!
Bellissimo video, è da tempo che cerco un spiegazione sulla modalità di combattimento dei legionari. Ho sempre trovato solo immagini statiche e in inglese. Grazie mille continua così !!
Ho seguito diversi video prodotti da voi e volevo complimentarmi con lei per la chiara esposizione delle tecniche e della storia. Grazie.
Che dire? Grazie Roberto per il tuo tempo, la tua simpatia , la tua professionalità! Un saluto dalla mia splendida Sardegna! :-)
Abbiamo una cultura meravigliosa fatta di storia, monumenti che fa invidia al mondo intero grazie per il contributo di immagini e la divulgazione che ci dai sempre ,in modo chiaro e semplice ma ricco di contenuti
Davvero molto bello!
Credo sia il piu accurato che io abbia mai visto!!! Complimenti continua cosi!!!
Bel video che chiarisce come le battaglie, ma anche lo scontro fra gladiatori, avvenissero non con le furiose e confuse battaglie dei film, ma con tecniche precise e letali. Movimenti rapidi e studiati. Lo dico da ex insegnante di kenjutsu, o sia: so di cosa parlo. La battaglia era qualcosa di ordinato altrimenti dopo dieci minuti sei spompato. Per esempio notate che lo scudo è sostenuto dalla correggia sulla spalla e non obbliga il braccio a sforzo per sostenerlo e si muove solo per il movimento di difesa e contrattacco. Del resto basta conoscere la tecnica di scudo e lancia corta dei Masai (intendo dire un popolo africano non certo organizzato come altri ma guerriero) per capire che le raffigurazioni dei film sono assurde nella realtà e indisponenti e noiose per chi se ne intenda. Bravo Roberto.
Il kenjutsu veniva praticato in guerra, la ginnastica con la spada di legno odierna c'entra poco con la disciplina antica.
Marco Antonio Virbio in
i Masai non sono quelli che hanno sconfitto le truppe coloniali inglesi in quella famosa battaglia riportata anche in un film?..ora non ricordo dove e quando
@@user-fb7fh1yc1s Assolutamente d'accordo.
@@francescodallorso561 Qualcosa mi ricordo anch'io di quel film, ma non so essere preciso. La tecnica cui alludevo consisteva nell'usare lo scudo, del tipo allungato, non tanto per parare i colpi quanto per spostare, con un movimento di tutto il corpo, quello avversario e colpire da sotto con una lancia corta impugnata a una mano.
Ti ringrazio per aver fatto questo video molto istruttivo e utile , specialmente per gli appassionati dell’Antica Roma come me . Ti ringrazio davvero tanto e ti faccio i miei complimenti per essere chiaro nel parlare!
Addestramento, addestramento e ancora addestramento e quando non ti addestravi, costruivi strade, ponti, fortificazioni. Come scrisse Flavio Giuseppe:
Si esercitano come se andassero in un combattimento senza spargimento di sangue, vanno in guerra come se fosse un'esercitazione sanguinosa.
Quindi, poi, disciplina, disciplina e ancora disciplina.
Ed ancora la lorica segmentata, il gladio, lo scudo semi-cilindrico, elmo con paraguance, paranuca. Un'armamento così perfetto che dopo 2000 anni non è stato ancora migliorato. Infatti le polizie antisommossa di buona parte del mondo ha un'armamento uguale, fateci caso.
Ed ancora, ad ogni soldato veniva insegnato a nuotare (in quanti eserciti moderni lo fanno?), a salire su un cavallo da destra e da sinistra con armamento completo e......... leggere e scrivere almeno il proprio nome.
E non parliamo della logistica........................
Solo i Samurai possono essere paragonati ai legionari.
Sono pienamente d'accordo sulla tua disamina. L'unico punto che mi sento di contestare è quello sul fatto che tutti sapessero nuotate: diciamo che tutti sapevano stare a galla per qualche minuto.
@@theS_and_theA Non proprio, era un addestramento molto mirato. Sopratutto dal punto di vista di guado con armamento. Infatti l'esercito non sempre poteva disporre di ponti per attraversare, in tempo di guerra, i fiumi e il guado armato era prassi comune. Ci sono documenti storici a riguardo. Uno, ma purtroppo non ricordo più dove l'ho letto, citava un manipolo di ausiliari Batavi che nuotò, a titolo dimostrativo e sfida, per un lungo tratto del Reno, per dimostrare il proprio grado di addestramento.
Viva spartacus
@pulcino sonico si ma non puoi paragonare due guerrieri con una simulazione su you tube
Veramente complimenti per la tua passione, dedizione, per come racconti la storia in modo bello da ascoltare, anche per miei figli. Ricordo il mio prof. Di storia che aveva un dono: ci faceva addormentare tutti.
Ecco il video che mi ha fatto innamorare di questo canale e delle spiegazioni e narrazioni di Trizio
Fatto benissimo come tutti gli altri video
Ave Roberto
Grazie Roberto Trizio, sei una fonte di ricchezza straordinaria per me, la storia mi piace tantissimo.
Grazie a te :)
Video STRAORDINARIO.SEMPLICE E , NELLO STESSO TEMPO CHIARISSIMO ED EFFICACE,MI RICORDA LE TECNICHE DEL KARATE.L ARTE DELLA LOTTA DELLA lLotta.grazie ancora Roberto,e, grazie ai Ragazzi che hanno realizzato queste immagini cosi chiare.
Incredibile straordinario mai avrei pensato a delle tecniche così studiate sin nei più piccoli "dettagli" .
Finalmente era ora Roberto. Ero stufo di vedere video che spiegavano in malo modo le tecniche di combattimento delle legioni romane
Bravo Roberto.penso che nessuno prima d ora ha sottolineato il valore dei Soldati.Altrimenti addio Cesare,e compagnia bella.
Grazie per i tuoi video istruttivi. Io e mio figlio di 9 anni abbiamo iniziato a vederli con grande interesse!
E' evidentissima la continuità della Scherma Romana Antica in tutta la tradizione italiana fino all'età moderna, come sempre hanno insegnato i più meritevoli studiosi. La Scherma Romana Antica, mutando armi ed equipaggiamenti - durante l'età medievale e poi rinascimentale - ha però conservato tutto lo schematismo di base: risulta ancor più evidente nella scherma moderna e contemporanea di Daga (e quindi di Pugnale, a partire dal XVI secolo).
Complimenti per l'eccellente lavoro di Ricostruzione.
Grandissima scoperta, uno dei canali migliori per noi vecchi appassionati di storia! Spero in un video sulla falange macedone...
senza dubbio il miglior video che hai fatto! il più preciso, puntuale e esaustivo sull argomento. e forse l unico. si trova molto sulle tattiche di combattimento in formazione ma quasi nulla o nulla totale sulle tecniche del singolo. grande! spettacolari anche le citazioni iniziali. bellissimo poi quando certe frasi vengono dette da inglesi o tedeschi. hihihihihi
Ciao io sono uno studente e con questo video mi hai fatto venire in mente tantissime cose👍👍👍
Viva la cultura, viva questo canale!!!
i cinesi l'impero romano lo chimavano Taqin-guo(il regno occidentale),un grande regno con al centro un lago grande quanto il mare,il Mediterraneo.
@@stefanolaz9603 la Cina era chiamata Sera Major
@@stefanolaz9603 chissà se Ban-Chao avrebbe potuto parlare con i romani,come sarebbe cambiata la storia del mondo:siamo nel 98d.C.
@@aryabhata499 avesse...
Anche se il nome era stato scelto a caso dagli scolari cinesi, dato che infatti la sua forma completa era "Taqin-guo tre galline e tre cappò"
Chissà come avrebbe reagito un Bruce Lee di quei tempi, di fronte a un legionario 😁
Ha perfettamente senso che non sguainassero il gladio apertamente.
Anche nel combattimento corpo a corpo non ci si lancia mai apertamente: è tutto un equilibrio di difesa, attacco e posizionamento.
I legionari romani, non potendo contare su una grande fisicità come la avevano magari i barbari, dovevano puntare sulla tecnica, sul coordinamento di gruppo, sulla strumentazione e più in generale sulla strategia di battaglia.
Grazie mille per il video e aver incluso la legio V macedonica. :)
Bello. Tantissimi dettagli. Bravissimo continua così 👏👏
E un racconto molto coinvolgente bravissimo
Bellissimo. Mi riempie di orgoglio vedere altri paesi rievocare l antico glorioso ed invincibile impero romano. Vuol dire che in qualcosa siamo stati grandi. Prima del medioevo e di tutte le guerre successive. Dove vi erano solo disfatte. Infondo siamo un po’ tutti italiani proprio grazie al grande impero romano sugli immensi territori occupati.
Bhe, insomma, anche dopo (durante e dopo il medioevo) non è che l'Italia non abbia avuto grandi momenti.
Eros Gritti certo. Se parliamo del rinascimento,di grandi artisti, scienziati,scultori,sono d’accordo. O per le 3 guerre d’indipendenza. Nella prima guerra mondiale, anche se vincitori, abbiamo subito pesanti sconfitte. Nella seconda meglio non parlarne. L’esercito italiano si è guadagnato (agli occhi degli altri stati) la nomea di codardi e traditori. Mente sappiamo di quali gesta sono stati capaci. Quello che voglio dire, è che dopo la fine dell impero romano non c’è stato più nulla che abbia fatto tremare la terra al passaggio.
@Ale esattamente, poi in realtà non era nemmeno invincibile, è crollato!!!
Ma io non vorrei smontarti il mito di Roma, Roma imperiale è stato un impero grandissimo e favoloso da molti punti di vista, ma in realtà non era invincibile, poiché è crollato, a differenza di quello macedone, mongolo, cinese e britannico che invece si sono evoluti o divisi. Poi non c'entra assolutamente con noi, poiché noi con gli antichi romani non abbiamo nulla in comune se non per un discorso di territorio. Nemmeno si può parlare di Italia, poiché non esisteva e anzi, i veri primi abitanti originari del suolo italico erano gli etruschi, a loro volta eliminati dai Romani. Quindi mi spiace, ma la grandiosità anche medievale di cui noi andiamo fieri non è italiana, ma italica al massimo, almeno fino all arrivo del più grande" idiota "nazionale che ha pensato bene di fare ciò che in realtà la storia stessa più volte ci ha dimostrato che è unificare sotto un unico tetto tutto il territorio, appunto italico.... Da lì in poi si può parlare, più o meno fieramente di Italia e italiani. Perdonami ma la storia è storia, la morale patriottica non c'entra, non prendere il mio commento né come una provocazione e ne tanto meno come un'offesa, è solo una precisione dal punto di vista storico.... A parte il mio personale commento ironico su Garibaldi... Personale assolutamente
@Ale no certo ma li non era più l impero macedone, lo hanno spartito etc.... Io mi riferivo proprio a Roma. Roma è stata proprio sconfitta e rasa al suolo, caduta, distrutta. Sarebbe stata invincibile se l avessero spartita come l impero macedone, mongolo o cinese, o evoluta in altro, allora sarebbe rimasta imbattuta, invincibile appunto, in realtà non è andata così.. Mi riferivo a quello veh
Saludos desde Hispania (circa Tarraco). Muy buena explicación de las técnicas de combate del legionario.
l'attacco al 90% era quello basso, dove si tendeva a tagliare inguine e tendini dietro al ginocchio. Al contrario l'attacco dall'alto, raro come da esempio nel video, era effettuato più profondo "richiamando" il gladio, cioè attaccando il retro del collo nemico e dando il taglio di richiamo, quando ci si allontanava. Ecco perché invece i romani avevano l'elmo con la protezione posteriore, proprio per evitare questa tattica di attacco da parte del nemico.
....ne sono affascinato, almeno: grazie....
Ave Roberto!! Sempre più bravo!! Certo la mia curiosità adesso sta nel capire di quanto poteva pesare tutta quella armatura!!
dai 18 ai 22 a seconda dell'equipaggiamento. 12 solo la cotta, poi elmo, scudo, gladio scarpe e vestiario... www.arsdimicandi.net
Interessantissimo. Grazie a te ed ai Russi appassionati come noi di storia antica
Sono giorno più giorno meno 15 anni che cerco questo video. Che dire, grazie...
Ottimo video e bellissimo, come al solito! L'Esercito Romano era qualcosa di Meraviglioso da vedere in Battaglia, proprio perché Feroce, Leale e Invitto! :D
@Massimo Lombardi Beh a parte Annibale si contano su mezza mano
@@federicoponchiroli3762 Sì, ma quasi sempre si sono rifatti
Grazie Roberto delle tue spiegazioni. Mi hanno fatto capire molte cose! Mi auguro che ne farai altri video perchè sono molto interessanti dal punto di vista storico - culturale. Un caro saluto Roberto, a presto!
La Storia Militare ha sempre il suo fascino! Presto farò una breve video sulla Storia delle Guerra: dai Greci fino ai giorni nostri!
Complimenti!!
Questi video sono davvero dettagliati e interessanti!👍🏻Continua cosi💪🏻👍🏻👏🏻
I legionari erano importanti ma riuscivano a rendere al meglio solo in campo aperto e soprattutto se usati nel modo corretto dal generale. E' il generale che sceglie il terreno adatto e come schierarli. Un bravo generale inoltre sa quando è il momento adatto per attaccare e quando non lo è. La forza dei legionari romani stava nella disciplina, nell'organizzazione e nella manovrabilità.
Sono iscritto da poco al tuo canale quindi ho ancora da vedere molti dei tuoi video più datati . Ma quei pochi che ho potuto guardare sono straordinariamente interessanti : particolareggiati , mai noiosi e sempre ben spiegati !!
Grazie e benvenuto :)
Ciao Roberto, complimenti per questo video che come sempre oltre alla chiarezza, si arricchisce di tecnicismi mai trattati con tanta accuratezza!
Credo proprio che questo sia un argomento che possa dare spunto a tutta una serie di video, ovvero dalla postura del singolo al coordinamento collettivo, alle formazioni, ecc...sono certo che tu sai già come tenerci “incollati” allo schermo...da parte mia (come follower attivo) azzardo sempre “pillole inspirative” anche se tu non ne hai bisogno, ma questo ovviamente va a mio beneficio 😁 i tuoi video creano dipendenza...ti stimo molto!
Un caro abbraccio
Certo! Molto volentieri approfondisco :) grazie :)
Un bell'esempio di addestramento molto professionale, orientato all'efficacia. Immagino che i feroci, possenti barbari, per quanto temibili individualmente, si trovassero piuttosto interdetti di fronte a combattenti addestrati non solo fisicamente e, soprattutto, credo, inseriti in un gruppo che agiva in modo perfettamente coordinato. Pur non essendo un "esperto", come appassionato di arti marziali ho riconosciuto molti dei principi che mi hanno insegnato. Concordo con Sergio.
Bellissimo; ricorderei che la perfezione tecnica delle legioni non fu raggiunta in un giorno, in un anno o in 10 anni o in un secolo; in era monarchica i romani combattevano in modo simile agli opliti greci; essi impararono qualcosa in più da tutti gli avversari che si trovarono di fronte; sicuramente dai Sanniti impararono che per combattere su terreno scosceso la formazione oplitica era troppo rigida e ci volevano unità più piccole; dalle battaglie coi Galli impararono a difendersi meglio in caso di nemici fisicamente molto forti e bellicosi; da Annibale impararono a manovrare meglio, dai Celtiberi presero il Gladio;
L'arma fondamentale dei Romani era in fondo una sola; la testa; sulle cose ci ragionavano, sperimentavano e si esercitavano infinitamente più degli altri. Poi arrivò il Cristinesimo e questo atteggiamento fu spazzato via da nuovi interessi spiritualistici orientaleggiati; il prezzo di questo lo stiamo pagando ancora adesso.
Sono d'accordo
Sintetico e corretto
Li persero la testa .... e non seppero adeguarsi al mondo che stava cambiando e ne lo vollero accettare....se lo avessero fatto la storia sarebbe diversa ...... oltre la corruzione e lo spirito perso nel tempo .....
@@mr.plankton2428 verissimo.
Mah, i Romani più che dalle filosofie orientaleggianti si fecero corrompere dal vile denaro, come indistintamente hanno sempre fatto tutti i popoli una volta raggiunto l'apice della loro civiltà. Basti pensare al famoso detto "pecunia non olet", inventato proprio i Romani.
Un video chiaro ed esplicativo, ora posso iniziare a progettare l'invasione della Britannia :)
Tanti dettagli molto interessanti. Grazie alla Legio V Macedonica per le meravigliose immagini.
Spettacolo!!! Interessantissimo video. Grazie.
Che grande Roberto sei una persona che a fatto un grande apporto alla storia
Grazie, nel mio piccolo, però essere utile mi fa davvero piacere :)
Bentornato!!! bellissimo video
Si bravissimo. Mi piacciono un casino i tuoi video. Sei chiarissimo e molto appassionato quandi spieghi. Un vero...legionario!
TU! MI PIACI MOLTO! BRAVO, LA TUA SEMPLICITA' E VINCENTE ,MOLTO PIACEVOLE E INTERESSANTE ,GRAZIE.
il problema insoluto è come avvenisse il cambio della fila: nessuno è mai riuscito a dimostrare con certezza le tecniche di avvicendamento, e questo resterà sempre l'argomento principe di discussione a proposito delle tecniche di combattimento
Ci ho pensato un attimo; se quelli in prima linea si spostano sulla metà sinistra dello scudo rimanendo di profilo dovrebbe esserci spazio per quello dietro che passerebbe di profilo con lo scudo piatto sulla pancia con il quale spingerebbe la parte destra dello scudo del retrocessore aprendolo di fatto e mettendosi davanti a lui in posizione standard, poi quello dietro retrocerrebbe tirando dietro anche quello davanti per ricompattarsi con gli altri. Che dite?
Ho visto tempo fa in un video della " Historic Channel " alcune sequenze che mostravano come e quando avvenisse la famosa " rotatio " , l' avvicendamento tra il legionario in ingaggio nel combattimento e quello che gli era immediatamente dietro .
@@cirociscognetti5694 sono solo congetture e nemmeno troppo convincenti. Il fatto incontestabile è che purtroppo non abbiamo alcuna fonte scritta al riguardo
@@eliseosantoro9685 ma quindi non è sicuro che venisse fatta? Oppure sappiamo che era attuata ma non in quale modo?
@@22Rokzar è esattamente ciò che provammo a replicare nella serie tv Rome (c'è la scena nel video stesso). Da valutare la questione dello stare attaccati alla cinghia del compagno davanti, o se "a mano libera" sul solo segnale acustico (che però mi lascia più perplesso.. il "solo" segnale acustico va in contrasto con il "clamore" della battaglia e con le testimonianze di in aggiunta un utilizzo frequente di segnalazioni visive)
Questo video è oro colato, ti consiglio di metterci i sottotitoli con la versione con il titolo in inglese
Bravissimo Trizio, veramente interessante, video cosi fatti bene sono rari, aggiungo anche che c'era anche la tecnica poco conosciuta che si usava in condizioni di estrema difficolta' per il legionario, cioe' quando era stato ridotto a terra dall'avversario oppure aveva perso o gli era caduto a terra il gladio, in quei casi c'e' un monumento archeologico funerario mi pare nell'attule Bulgaria(allora Mesia-Tracia), che mostra un centurione sbilanciato e quasi in ginocchio nel momento di colpire il nemico con il pugio (una sorta di pugnale daga) nel fianco , e un altro soldato romano sempre col pugio che invece colpisce il nemico al collo o alla gola, se lo ritrovo ve lo posto, erano tutte astuzie che il nemico non si aspettava ma che erano micidiali anche nei momenti critici del legionario, avevano pensato quasi a tutto.Bravo Trizio hai di nuovo fatto centro.
il legionario era il perfetto guerriero dell'antichita' professionale-disciplinato-forte e resistente un vero marines dei tempi passati!
Grazie ancora per tutto ciò che ci insegni sull antica storia romana
Complimenti, ottimi video e ottimo canale. Sono un prof di storia negli istituti tecnici, non mancherò di guardare qualcosa in classe!
Grande roberto sto amando i romani grazie a te
Beside romans , I believe that only Sparta had a standing army. I don't know if the inmortals were a standing army but for sure 10K was nothing but a personal guard. Romans took the standards to the sky in almost everything.
Video bello come sempre, ma soprattutto bravi ai ragazzi della V Macedonia.
👍
Video originale: sono aspetti della storia romana che difficilmente vengono trattati (se non genericamente). Molto bene.
Bravissimo tu e bravissimi i russi belli sorridenti mentre prendono fendenti... 😁
Vi conviene iscrivervi al canale, lo dico per voi, non si sà mai che qualche russo, di gladio munito, e di vodka riempito, vi faccia visita con intenzioni non proprio amichevoli. 😁
Grazie Roberto, é sempre tempo speso bene quello usato per vedere i tuoi video. Grazie ancora.
Se arrivano i russi prepara ettolitri di vodka prima delle difese passive e attive e avrai la meglio!
Trizio non lo dice, anche se incidentalmente lo ha accennato, 🙊🙊🙊 ma l'arma più devastante di Roma è stato il vino, i galli ne andavano pazzi e come più tardi inglesi e francesi resero tossicodipendenti i nativi americani uguale fecero i romani con i barbari, tanto che era vietato coltivare la vite oltre le Alpi. Il parallelismo con la diffusione odierna delle droghe è palese, gli Stati utilizzano dagli anni 60 la diffusione capillare delle droghe da una parte per fiaccare le ribellioni delle fasce popolari dall'altra per finanziare in modo indipendente il "Deep state" e il suo sistema di governo. Guarda caso la birra fu inventata in Germania dai monaci francescani, ogni ordine aveva la sua specializzazione, chi con le erbe curava poteva anche avvelenare ecc.
Ho appena scoperto questo canale. Semplicemente fantastico. AVE Trizio.
Iscritto, like e complimenti!
La storia prende più gusto se non si parla solamente delle "grandi conquiste" ma si ricordano anche tutti gli atteggiamenti quotidiani, sotto vari aspetti, del nostro passato.
Ti ringrazio moltissimo
Nel loro periodo storico erano i migliori. In their old times was the most powerful army because every man was a legion.
Sempre molto dettagliato ed esauriente, grazie
Spero che in futuro arrivino altri video del genere, ancora più dettagliati
Grazie, i tuoi video sono ottimi!
Sig. Roberto Trizio, per raggiungere la perfezione l'esercito romano,nei periodi di calma durante le campagne,si allenavano in continuazione per molte ore al giorno.Poi anche se subivano delle sconfitte,su queste ci ragionavano, perchè era avvenuta.Infatti i legionari erano diventati invincibili,anche per la disciplina che i comandanti gli imponevano.Attenzione,i primi a dare l'esempio erano proprio gli Ufficiali,minori e superiori.Un'altra cosa e termino,i romani non si sono fatti mai un problema del numero dei nemici,e questo la dice lunga.Ciao Roberto ti ringrazio per i filmati,
Grazie per questo video che come al solito e esplicativo e ben realizzato
Bellissimo video come sempre, grazie Roberto ed ai Legionari V M. Una piccola delusione non posso nascondertela... speravo di vedere la “famosa” mossa per estrarre il gladio con la destra e “girarlo” per impugnarlo in modalità di attacco... ma...😔. Comunque molto tecnico e interessante! Ad maiora
Ciao! :) no figurati. Ma che colpo volevi vedere? prova a spiegarmelo
Roberto Trizio estrarre il gladio con la destra (vagina a destra) tenendo il pollice verso il basso in modo da essere pronti ad usarlo è molto difficile per cui avevo letto che probabilmente lo estraevano impugnando l’elsa col pollice verso l’alto e poi lo giravano una volta estratto. Non so se mi sono spiegato. Sarebbe bello vedere o chiedere ai legionarii della V macedone di farci vedere l’interpretazione dell’estrazione del gladio con la destra tenendo lo scutum con la sinistra..😊
Grande da quando ti ho scoperto sto facendo maratone dei tuoi video sui romani
Bravissimo divulgatore!!
Grazie mille per la splendida spiegazione
Forse uno dei 10 video piu' belli che hai fatto Legatus...
Ben spiegato tante cose non le sapevo. Molte grazie.
Molto interessante i registi dovrebbero studiarselo
Signore Trizio lei e un maestro brillante! Io person che lei dovrebbe esser impiegato nella produzione di una Bella series di film da cinema ecc su un argomento che sceglie lei e aiuta passo passo nella direzione e regia. Fa fare un bel gruzzolo a Cinecitta of chiunque sia interessato anche in una partnership. A patto che lei continui a fare questi you tube se no ci viene la depressione!
Molto esaustivo nella.spiegazione.bravi complimenti
Video fantastico ed originale. Per fortuna su RUclips c'è gente che fa vera informazione e cultura. Queste sono tecniche di combattimento individuali,ma i romani si distinguevano soprattutto per gli schemi di gruppo;semplicemente devastanti.
Molto bello. Sono anche io un Rievocatore del periodo Romano della Legio I Italica, e si in buona parte le tecniche sono quelle.
Grazie :)
ONORE ai nostri padri !!!
E grazie a questi appassionati ragazzi, V Legio Macedonica
Finalmente un video che da i giusti meriti al soldato....d'altronde anche al giorno d'oggi, il soldato fattivamente è impegnato sul campo, e i meriti vanno a chi comodamente sta seduto nella stanza dei bottoni....(nel mio caso in Polizia).....AVE🤚
Sei più bravo di Alberto Angela , complimenti....: descrizioni accurate e comprensibili.
Orca! Grazie :)
grazie tantissimo, mi ero sempre chiesto come avevano fatto a superare la barriera di lance della falange, adesso ho capito, l unico video che spiega dettagli fondamentali laddove gli altri parlano solo di grandi manovre ma poi non si capisce bene come facevano.
Non va dimenticato che per sfondare la falange di tipo greco prima del gladio veniva il pilum, con la sequenza di lancio a file susseguenti: mentre la fila antecedente caricava quella seguente gettava. Il pilum è sempre rimasto in uso finché le legioni sono rimaste delle unità da schieramento proprio perché la sua peculiarità stava nel peso e nella relativa morbidezza della punta che si piegava rendendo inutile lo scudo avversario (reso pesante) ed il pilum stesso (non ri-spedibile al mittente). A fine impero occidentale non si combattevano più battaglie campali vecchio stile, il che unito al venir meno delle strutture economiche e civili rese superflua la legione.
Bellissimo. Complimenti! E complimenti anche ai legionari russi 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Excellente vidéo, bravo.
Molte grazie per l'interessante filmato e grazie ai validissimi amici di San Pietroburgo.
Top Roby sei meglio di tutti i ducumentari che vedo top top top
Grazie :))))))
video davvero interessante 😏,se mai dovessi trovarmi davanti un legionario romano oppure io lo diventassi 😂😂 saprò come difendermi o come combatterlo nel modo corretto , grazie per il video è davvero ben fatto ...
Sarebbe super interessante una spiegazione come questa riguardo altri eserciti importanti
splendido video bravissimo davvero interessante... e bravissimi anche questi ragazzi russi
Bravo video. Mi piace molto il suo canale. Grazie
Sempre spettacolare Roberto ☺☺☺ e complinenti ai Russi 👏👏👏 ...
Molto esplicativo, anche se le tecniche di combattimento, della contubernia (otto legionari, disposti al un metro l'uno dall'altro per non colpirsi tra loro), del manipolo (tre contubernie), della centuria, (dieci contubernie, 80 legionari) e della Coorte(480 legionari), ed infine della Legione (4800 legionari), a cui si aggiungono 600 cavalieri (disposti sulle ali), ci danno l'idea della compattezza dell'esercito Romano. Potremmo dire: uno per tutti, tutti per uno. Un carro armato vivente.
Complimenti per questo video!