LA FINE DELLA DDR - con Alessandro Pascale e Vladimiro Giacchè

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 ноя 2023
  • Intervengono:
    🔸Alessandro Pascale, responsabile formazione
    🔸Vladimiro Giacchè, autore de “Anchluss. L’unificazione della germania ed il futuro dell’Europa”
    Evento online a cura della Federazione Estero del Partito Comunista

Комментарии • 32

  • @RED-FLAG1945
    @RED-FLAG1945 7 месяцев назад +6

    Buongiorno a tutti, grazie per il video culturale riguardante le nozioni di socialismo.
    Io sono comunista, da quando ero bambino, perché sono stato inoltrato, in questo programma politico, da buon' anima del mio babbo, il quale era un operaio, come del resto anch'io, previa una mia predisposizione emotiva nei confronti dei più deboli, ovvero sono sempre stato sensibile agli emarginati, di conseguenza è sorto, ben presto in me, l'interrogativo circa il senso della vita, senza uguaglianza sociale. La mia ulteriore domanda è la seguente:
    "Secondo voi, il comunismo è un' ideologia utopica, oppure è realizzabile in Italia...? A maggior ragione, che non appena mi sono iscritto al PARTITO COMUNISTA, dopo tanti anni di riflessione e preparazione, con molto entusiasmo, la delusione è giunta imminente. Infatti ho subito constato quanto è difficile accordarsi nell'applicazione concreta di un vero socialismo; dal momento che la sezione si è sciolta ben presto, con poca trasparenza, e sono stato informato, solo in seguito alle mie sollecitazioni al riguardo, venendo a sapere di disaccordi con lo stesso presidente, il quale, se non erro, adesso ha trovato amici piu simpatici dei sostenitori della FALCE e MARTELLO...! Spero soltanto che non si vada ad abbracciare chi ami il FASCIO e il MANGANELLO...!
    Ci tenevo a rifinire, il mio pensiero filosofico, con una rima poetica, premesso che amo il romanticismo socialista e l' arte della scrittura. Ne approfitto per dire che, secondo me, la storia si ripete sempre e comunque, per cui adesso comanda la destra piuttosto estrema, il vero fascismo sta ritornando, tanto per essere schietti, in futuro avremo le pance talmente vuote che, il mormorio degli stomaci in unanimità, forse esorterà il popolo ad unirsi, per un socialismo, stavolta realizzabile, ai fini di una ristrutturazione del sistema, in cui la povertà, sarà talmente un problema grave, da dover ricorrere ad una politica estrema alternativa.
    Ovviamente è soltanto un mio pensiero, nulla di più che una considerazione, per sostenere discussioni intelligenti in merito.
    Grazie e distinti saluti.

  • @crossvenier5690
    @crossvenier5690 7 месяцев назад +1

    Buon Natale gente 🎄 L'amore è una cosa meravigliosa

  • @gianluigisegalerba4543
    @gianluigisegalerba4543 4 месяца назад

    Molto interessante. Grazie infinite!

  • @crossvenier5690
    @crossvenier5690 5 месяцев назад +1

    27 Gennaio 🙏 Giornata della Memoria 🙏

  • @francescofoti8281
    @francescofoti8281 7 месяцев назад +2

    Giacchè e Pascale due menti brillanti e sopraffine. Complimenti davvero.

  • @maurotivolesi
    @maurotivolesi 2 месяца назад +1

    ULTIMO VIDEO CINQUE MESI FA.
    Scusate, vi ho svegliato?

  • @RED-FLAG1945
    @RED-FLAG1945 7 месяцев назад +2

    Buonasera, volevo aggiungere che la GERMANIA, rispetto all' Italia, è una nazione molto più forte economicamente, tra l'altro "colonialista" nei nostri confronti, se posso utilizzare questo termine, per quanto grossolanamente, può rendere l'idea, infatti i tedeschi hanno investito economicamente parecchio sul nostro territorio, acquistando fabbriche e aziende varie, quindi sono un Paese capitalista per antonomasia.
    Inoltre, la GERMANIA, gioca un ruolo preponderante sia demograficamente, che dal punto di vista dell' indipendente approvigionamento delle materie prime, grazie a ingenti quantitativi di risorse minerarie presenti nel proprio territorio, come ad esempio il carbone, nonostante quest'ultimo debba essere escluso in futuro, per la materia ecologia-ambiente; poi hanno le centrali nucleari, stesso discorso vale per la FRANCIA.
    Il paragone con l' ITALIA è attendibile sul fatto che ai tedeschi, tutto sommato, siamo sempre stati simpatici, inoltre loro amano la nostra tradizione culinaria e i nostri paesaggi, anche se ultimamente i costi nel BEL PAESE hanno ridotto il loro afflusso turistico, eccettuati i più abbienti.
    Se l' ITALIA avesse giacimenti minerali importanti, sicuramente saremmo stati sfruttati dal colonialismo statunitense, ma per problemi di scarsità di risorse, il paese dalla bellissima bandiera a stelle e strisce, ci utilizza per uno scopo migliore, ovvero come una sorta di portaerei militare, nonché come enorme magazzino di bombe ed armamenti.
    Grazie per la possibilità di esporre il mio pensiero.
    Distinti saluti.

  • @mala19297
    @mala19297 7 месяцев назад +2

    ma poi la Germania Ovest era da prima della guerra mondiale ben più ricca dell'est

    • @francescofoti8281
      @francescofoti8281 7 месяцев назад

      In che senso? Ma hai seguito il dibattito? Giacchè ha chiaramente spiegato il processo politico che, dopo la caduta del Muro di Berlino e la riunificazione delle due Germanie, ha portato alla spoliazione e alla desertificazione industriale dell' Est ..

  • @l.m.s55
    @l.m.s55 7 месяцев назад +1

    Ma Rizzo ha lasciato il partito?

    • @iltourcinico
      @iltourcinico 7 месяцев назад

      No, è il partito che fa parte di Democrazia sovrana e popolare. Li ho votati un anno fa, ma ora che pomiciano con Alemanno possono pure farmi ciao. Dispiace però.

    • @MordredMS
      @MordredMS 7 месяцев назад

      Rizzo è presidente onorario del Partito, che in più fa parte di DSP. Non c'è nessuna "pomiciatura" con Alemanno, solo una partecipazione ad un evento sulla Palestina, punto.

    • @user-eo7fd1wd4r
      @user-eo7fd1wd4r 5 месяцев назад +1

      Non ti far prendere in giro dalla propaganda che non vedeva l'ora di accostare il fascista col comunista.
      È stata solo una partecipazione ad un dibattito​@@iltourcinico

  • @maurotivolesi
    @maurotivolesi 7 месяцев назад +1

    Con la situazione che abbiamo, la preoccupazione è aprire la fine della DDR???
    Non avrete ingerito per sbaglio qualche sostanza psicotropa?

    • @francescofoti8281
      @francescofoti8281 7 месяцев назад +1

      Mi sa che sei tu che non hai capito una beata MAZZA!

    • @l.m.s55
      @l.m.s55 7 месяцев назад

      Calma

    • @maurotivolesi
      @maurotivolesi 7 месяцев назад

      Rizzo è scomparso, e senza Rizzo il PCI è sotto tutela WWF.
      In piú, anzichè affrontare i temi SOCIALI, POLITICI dell'Italia di oggi parliamo della fine della DDR... siete alla fermata ABBIATEGRASSO della MM verde (capolinea).
      Se al solito sciocco (c'è in tutti i partiti) venisse da pensare che "parlo così perchè voto Giuseppi o Giorgina", si sbaglia.
      PCI, con quella %, è come un club di appassionati della briscola.
      Chi ha la mia etá vi ha visto in tempi migliori.

    • @user-eo7fd1wd4r
      @user-eo7fd1wd4r 5 месяцев назад

      ​@@francescofoti8281Si chiama PARLARE DI STORIA, se lei non è interessato, fatti suoi, ma non offenda chi, invece, si interessa di Storia.

    • @avolotu
      @avolotu Месяц назад

      Che considerazione intelligente 😂

  • @TheRepublican_09
    @TheRepublican_09 6 месяцев назад +6

    Lo so che con questo commento avrò tanti di quegli insulti da parte dei comunisti, ma il comunismo NON funziona. Mettiamo a confronto gli USA e l'Unione Sovietica, gli Stati Uniti erano e sono molto più ricchi. Certo, non metto in dubbio che anche l'armata rossa fosse molto forte (infatti arrivò per prima a Berlino nella Seconda guerra mondiale), ma nei paesi capitalisti si viveva e si vive meglio. Riguardo alla religione, come fate a dire che non va bene? Molte persone (come me) credono in Dio e sono felici, un mondo senza il cristianesimo sarebbe molto deprimente. Anche se siete comunisti non vi odio, voglio solo cercare di farvi capire che tutta questa è solo propaganda, un mondo comunista non funzionerà mai.

    • @robertostive7111
      @robertostive7111 9 дней назад +1

      Può darsi, ma il capitalismo senza contrappesi è di gran lunga peggio (perché il Vatikano non sarebbe una dittatura? Guarda cosa ha combinato Papa Francisco in materia di obblighi vaccinali...)😆🇻🇳👍

    • @robertostive7111
      @robertostive7111 9 дней назад +1

      Può darsi, ma il capitalismo senza contrappesi è di gran lunga peggio...😆🇻🇳👍

  • @cp2095
    @cp2095 2 месяца назад

    Vi prego sono un ragazzo di 19 anni in procinto di tesseramento ma dal punto di vista comunicativo bisogna migliorare.

  • @Nihilistwriter
    @Nihilistwriter 7 месяцев назад +2

    Quindi la soluzione quala sarebbe? Riproporre il socialismo sovietico o una variante simile a quella venezuelana? Bisogna cercare di essere realisti: non metto in dubbio il fatto che ci sia sofferenza generale, ma la vedo dura convincere la grande maggioranza della popolazione italiana ad abbracciare il comunismo. Gli stessi nullatenenti hanno smesso di crederci a parte qualche idealista che non vuole accettare il fatto che in qualsiasi società ci sono contraddizioni, anche nei paesi socialisti c'erano ingiustizie e corruzione. Non lo si può negare. È la natura umana purtroppo ad essere egoista. In qualsiasi società c'è sempre qualcuno che si arricchisce alle spalle degli altri, anche negli ex stati comunisti era così. Purtroppo la storia è andata così ed è inutile farsi accecare dall'idealismo. Marx aveva capito perfettamente le contraddizioni della società capitalista borghese, anche oggi rimangono valide però mi pare che Max Stirner avesse capito meglio di lui l'essenza della natura umana.

    • @francescofoti8281
      @francescofoti8281 7 месяцев назад +6

      Allora buttiamo via LENIN e CHAVEZ e teniamoci RENZI e MELONI....cmq una cosa giusta l'hai pure scritta, ovvero che Marx aveva capito perfettamente le contraddizioni della società capitalista borghese. Già prendere atto di ciò e ripartire da qui non è poco.

    • @mariaisabelsanchezgarciais83
      @mariaisabelsanchezgarciais83 7 месяцев назад

      Viva MICHELE BIANCHI, NICOLA BOMBACCI

    • @Nihilistwriter
      @Nihilistwriter 7 месяцев назад

      @@francescofoti8281 Neanche Renzi e Meloni vanno bene. Oggi non mi riconosco nelle categorie di Destra e Sinistra. Sono tutti dei decadenti. Lenin chiaramente è stato uomo del suo tempo e oggi le condizioni materiali e sociali sono chiaramente diverse da 80/100 anni fa. Purtroppo ingiustizie ci saranno sempre e in qualsiasi sistema creato dall'uomo. Il destino dell'umanità è l'estinzione.