TRUCCHI E SEGRETI DELL'EPOSSIDICA. SCOPRIAMO "L'EFFETTO MASSA" PARTE 2
HTML-код
- Опубликовано: 23 янв 2025
- QUANTA RESINA COLARE IN UNA VOLTA?
L'effetto "MASSA" tipico dei sistemi epossidici è la reazione esotermica che si sviluppa durante la catalisi. Nel caso le masse colate siano abbastanza grandi, creano una reazione a catena nella colata di resina epossidica, producendo elevate temeperature e velocizzando la catalisi.
Altri Articoli tecnici su www.resinpro.it/blog
Molto interessante!
Ci fa piacere che le sia piaciuto il nostro video informativo!
Salve, avrei bisogno di un chiarimento.
Se uno dovesse ottenere degli spessori importanti, diciamo 20-30 cm, dovrebbe ovviamente procedere colando uno strato per volta per evitare l’esotermia eccessiva.
In questo caso, quali sono indicativamente i tempi tra la colata di uno strato e quella dello strato successivo? Occorre attendere la catalisi completa?
Inoltre, c’è il rischio che procedendo uno strato per volta si possa vedere nel prodotto finito anche solo una debole linea di demarcazione tra gli strati?
Grazie
Salve, mi potreste dire le proporzioni che vanno usate nel miscelare i due componenti?
100:60
Come già scritto da Antonella, la proporzione è 100:60. Saluti
Miscelando dei colori (nel caso quali?) si altera il processo?
Buongiorno, ho preso dei barattoli di formato medio piccolo, utilizzando l'intero contenuto dei barattoli posso evitare di pesare? sono già proporzionati?
Posso fare asciugare il lavoro in un ambiente freddo? si tratta di un laghetto per presepe quindi qualche bolla è accettabile
Salve . Potreste indicarmi il tipo di resina che pù si adatta ad essere usata per ricoprire degli sci, stabilito che devono stare all'aperto, al feddo e soprattutto all'umido. Non so più dove ma ho letto che c'è un tipo di resina ( quarzite?) che si presta al mio uso. Grazie infinite.
Buongiorno, come fare per resinare tubi senza che la resina coli? Grazie
Sapreste spiegarmi perché una volta stesa, crea delle grinze? È la prima esperienza per me e non ne so moltissimo a riguardo.
Esistono modi per oviare a questo problema? Grazie
Buongiorno, le crea le grinze durante la catalisi? Solitamente ciò è dovuto all'eccessivo tasso di umidità ambientale. Se ha modo di misurarlo e portarlo al di sotto del 40% non dovrebbe più capitare.
ciao vorrei un consiglio, posso decorare un tavolo in cristallo con la resina?
Salve Luciano, si, certamente può usare la resina per decorare un tavolo in cristallo.
Buongiorno, una domanda, come si puliscono alla fine dell'utilizzo i contenitori utilizzati? Grazie ;)
usando un diluente specifico per resina epossidica
@@docgzanetti è potresti dirmi x favore un prodotto un nome ??
Quindi anche se il prodotto è destinato per uno spessore 2 cm, si può fare anche di 4?
Non capisco perché allora nella descrizione c'è scritto per colate fino a 2 cm
Forse per l'aumento eccessivo delle temperature... 2cm=28° ... 4cm=64°
Salve, no la resina trasparente è consigliata per colate fino a 2cm. Il rischio di effetto massa e di conseguenza che la resina possa "bollire" e rovinare il lavoro è troppo elevato.
Posso fare una colata per sostituire una piastrella sotto alla scala spessore 4mm
Buongiorno Thomas, si, certamente, può usare sia la resina Trasparente che la resina Art Pro. Saluti
Come mai lo spessore più piccolo catalizza con più tempo?scusa la domanda ma sto guardando vari video perchè voglio iniziare a fare dei lavoretti con la resina... altre due domande: come si stabilisce la quantità del componente B? Ultima domanda: se per esempio facendo un lavoro mi rimane la resina ( con le due parti incorporate), non la si puó usare in un altro giorno vero?
Buongiorno Antonella, la resina durante la catalisi si surriscalda e raggiunge temperature altissime (come può notare anche nel vide), di conseguenza più è alto lo spessore più velocemente catalizza, con rischio anche di bollire e rovinare il lavoro. Per questo motivo sconsigliamo l'utilizzo della resina trasparente per spessori più alti di 2cm.
La componente B del prodotto trasparente si individua calcolando Ax0,6=B (in grammi)
Se le avanza della resina già mescolata, non può riutilizzarla in quanto la catalisi inizia nel momento di contatto di resina ed indurente.
@@Resin_Pro grazie per avermi risposto 🙂
Domanda, se realizzo un vaso in resina, resiste al acqua?
Buongiorno SuperFrida83, si resiste in quanto è un prodotto impermeabile.
@@Resin_Pro grazie mille
Ottimo esperimento
Ci fa molto piacere che le sia piaciuto!
HO PROVATO SPESSORI QUASI IDENTICI CON STESSA MISCELA .FONDO DI BICCHIERE IN PLASTICA CIRCA 1 CM..SU 3 UNO RESTA APPICCICOSO NON CATALIZZA PASSATI VARI GIORNI.COSA ACCADE ???
Buongiorno Franco, ha fatto 3 bicchieri con la stessa resina da 1 cm l'uno? Ha aggiunto qualche pigmento, colorante o glitter? Per caso il bicchiere era umido o bagnato?
La resina in questione dice di non fare colate a spessori superiori a 1.5 cm per rischio di surriscaldamento e possibile incendio,xo nel video hai superato la soglia,volevo sapere il tuo parere.
Buongiorno Thaiss, infatti noi consigliamo di fare colate di massimo 2 cm con la resina trasparente. Il video dimostrativo vuole solamente far vedere l'effetto massa, ma è sconsigliato usare la resina da 2cm per spessori più alti. Soprattutto con temperature alte come lo sono ora in estate
Io pensavo il contrario, allora perché si fanno varie colate quando il pezzo è grande?
Perchè con uno spessore alto scalderebbe troppo
Come le ha già risposto Filippo, uno spessore troppo alto rischia l'esotermia, la resina scalda troppo e può iniziare a fare delle brutte bolle che rovinerebbero il lavoro.
Mi piace
Ci fa molto piacere Maria Maddalena!
Usando i vostri prodotti,vorrei capire quale è l'opzione migliore,2 3 o 4 cm?
La resina trasparente prevede una colata singola massima di 2 cm
ma cosa hai di fianco, la schiava Isaura?
Ok,ma avrete sviluppato un calcolo matematico x questa valutazione. Abbiamo che ,a parità di volume, catalizza prima la colata con meno superficie esposta all'aria. Non avendo ancora testato la resina che ho acquistato,sarebbe utile poter prevedere quale sia la massa più performante x ogni lavoro. Diciamo a 25°e con poca umidità
Catalizza prima perchè più è alto e più difficoltà ci sono a smaltire il calore sviluppato ralla reazione.
Di conseguenza la temperatura aumenta, ed a temperature più alte si accorciano i tempi di catalisi
Per la resina Trasparente abbiamo creato una tabella delle temperature adatte soprattutto ora in estate. La resina Trasparente non deve superare i 2cm di colata a volta.