Astronomia nuragica (2 parte)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 окт 2024

Комментарии • 15

  • @greenaxolotl1756
    @greenaxolotl1756 Год назад +3

    Bravo, molto esaustivo e al contempo fonte di nuovi spunti d'idee e ricerche.

  • @gigieinaudi24
    @gigieinaudi24 3 года назад +1

    Overengineering quindi? Come gli acquedotti romani.
    Detto questo erano chiese? Caserme o forti no. Luoghi di avvistamento? Santuari con funzione geostrategica? Non ho ancora capito sa?

  • @_lada1851
    @_lada1851 5 лет назад +4

    con una probabilità assai alta, i complessi nuragici furono costruiti prima dell'epoca in cui accadde lo spostamento dell'asse terrestre. La domanda sorge spontanea: possiamo prendere in considerazione le posizioni della luna e del sole dei nostri giorni per qualsiasi tipo di verifica attorno all'argomento "la civiltà nuragica" e le loro costruzioni?????

    • @efisiosanti4934
      @efisiosanti4934  5 лет назад

      Salve Oysho. Grazie per la domanda.Il Sole si muove apparentemente lungo l'eclittica che è inclinata di 23,5° rispetto all'equatore celeste (proiezione dell'equatore terrestre sulla volta celeste). Questa inclinazione, nonostante il moto di precessione, rimane praticamente costante per millenni. Lo stesso succede per l'orbita lunare rispetto l'equatore celeste. Di conseguenza i punti di arresto solari e lunari, per una determinata località geografica, sono gli stessi per migliaia di anni. Non capisco "...i complessi nuragici furono costruiti prima dell'epoca in cui accadde lo spostamento dell'asse terrestre..."

    • @MariaClaraMilia
      @MariaClaraMilia 9 месяцев назад +1

      A riguardo della funzione dei nuraghi , mi includo tra gli appassionati e non tra gli accademici che nulla hanno scoperto fino ad oggi, ed per questo che, da circa trent'anni mi sono cimentata principalmente a ricercare e studiare il suo bellissimo nome . Oggi finalmente (dopo aver ascoltato tutti e letto le più disparate versioni dei più o meno noti archeologi ) credo proprio di esserci arrivata e da qui' molti dovrebbero rivedere tutto . Il nuraghe, o nurake o nuraxi o s'urasci , comunque lo si voglia chiamare nei vari suoni e idiomi rappresentava il simbolo della luce; ovvero dalla mia non semplice ricerca : Nur - ake ( Luce - dell'acqua) dalle lingue indoeuropee . Ora il primo mistero è svelato ed è già un passo in avanti per i più appassionati e studiosi, provate a vedere un po' quale era la sua funzione , vedrete che non sarà facile .

  • @askallois
    @askallois 4 месяца назад

    Al pozzo sacro di Santa Cristina ogni 18,6 anni la luna si specchia esattamente al centro della pozza d'acqua tramite il foro sommitale.

  • @diegozanlungo2905
    @diegozanlungo2905 3 года назад

    È stato mappato prima il cielo per cui basta alzare la testa ed è stata mappata dopo la terra che occorre percorrerla tutta.

  • @mauromastroianni282
    @mauromastroianni282 3 года назад +1

    4000 anni fa l'inclinazione della terra era diversa quindi le teorie di questi signori non sono valide

  • @Sinval_Santos
    @Sinval_Santos 5 лет назад

    Pobolo sardi il invitato le castelo medievale avante Cristo , il período delo bronze , há ha há

    • @efisiosanti4934
      @efisiosanti4934  5 лет назад

      E' l'eterno contrasto tra la teoria del nuraghe fortezza ed edifici con funzione differente da quella bellica (luoghi di culto?). Certo che considerare fortezze, monumenti imponenti ma con spazi interni limitati e nessuna traccia di porte (qualcuno affermò che i nuraghi venissero chiusi con giganteschi massi stile Fred Flintstones) mi pare molto difficile...

    • @Sinval_Santos
      @Sinval_Santos 5 лет назад

      Dr.@@efisiosanti4934 Sto studiando la storia della Sardegna, terra dei miei antenati, io cersci in una fattoria che non aveva eletricidade e ogni giorno guardavo le stelle, oggi ho comprato un semplice telescopio ma le luci della città mi hanno disturbato, grazie fratelli di sardegna
      Sono molto onorato di rispondere a voi, sono belle informazioni.

    • @efisiosanti4934
      @efisiosanti4934  5 лет назад

      Buone osservazioni della volta celeste!

    • @Sinval_Santos
      @Sinval_Santos 5 лет назад

      @@efisiosanti4934 Grazie

    • @williamdettori1204
      @williamdettori1204 4 года назад

      @@Sinval_Santos Ciao Sinval se hai sangue Sardo , La Sardegna ti chiama ... sei stato un Sardegna ?