Cosa ha causato il big bang?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 сен 2024

Комментарии • 1,7 тыс.

  • @MichelefrancescoGrasso
    @MichelefrancescoGrasso 4 года назад +429

    Il mio cervello ha subito un'inflazione, mi sento espanso. per oggi basta, Grazie Professore.

  • @isabellarossi7450
    @isabellarossi7450 3 года назад +4

    Buon giorno Amedeo, sono una casalinga curiosa e vedo tanti documentari alla tv, da quando mio marito è in pensione la tv è sequestrata da lui, ma non mi sono fermata, c'è la rete e così ho scoperto tanti canali interessanti, oggi ho scoperto il suo, mi piace molto poter imparare e sfamare la mia curiosità di tutto ciò che mi interessa. guardo RUclips per imparare nuove tecniche di maglia, uncinetto, acquerello, cucina, fai da te .........potrei continuare QUASI all'infinito. Grazie per il suo canale, al quale mi sono iscritta, ho guardato volentieri questa "puntata". Ho una formazione scolastica minima, terza media, ma, ripeto, sono molto curiosa e affascinata dalle scienze (tutte) e impiego il mio tempo ad imparare. Oggi mi sono fermata sul suo video perchè sono stata attratta dalle astronavi Enterprise della serie Star Trek, dal Lego di Darth Vader e della sua navicella e Naturalmente dal titolo del video. Avrà capito che sono anche appassionata di fantascienza. Grazie e buona giornata.

  • @MacBelloeRibelle
    @MacBelloeRibelle 4 года назад +511

    Grazie prof. L'episodio di oggi mi ha definitivamente fritto il cervello.

    • @carmelacassarino2157
      @carmelacassarino2157 4 года назад +6

      MacBelloeRibelle e il professore che ha fritto il cervello per questo non lo capiamo

    • @mirkorossi2856
      @mirkorossi2856 4 года назад +3

      in effetti si è intravisto perfino il fumo...ma di tutti i "visionari" del canale...

    • @GuitarRock86
      @GuitarRock86 4 года назад +3

      Per forza, con la ragione l'unico risultato è la frittura haha

    • @alessandrozorzet7485
      @alessandrozorzet7485 4 года назад +2

      Si infatti!

    • @peppep.2335
      @peppep.2335 4 года назад +11

      anche a me,, E' un grande, ci spiega l'universo riducendolo ai minimi termini per darlo in pasto a noi ignorantoni

  • @giovannimaar1524
    @giovannimaar1524 4 года назад +49

    Risposte precise da autentico fisico. Bravissimo...

    • @Giuseppe-e2s
      @Giuseppe-e2s 7 месяцев назад

      Ma quale bravissimo solo chiacchiere vedi leggi della natura leggi giobbe 36: 28,29 per costruire una casa ci vuole un costruttore l'universo fisico+terra ci è voluto un creatore. Teoria evoluzione =caos

  • @antoniobandini3177
    @antoniobandini3177 4 года назад +87

    l'inflazione spiega molte cose.... però resta sempre quell'impressione come di un tappo messo là per turare un buco.... grazie per questi video :)

    • @marcostroppolo7784
      @marcostroppolo7784 4 года назад +14

      senza per altro aver capito come e perché si è creato il buco…..hahah.

    • @kristiangiannetti77
      @kristiangiannetti77 3 года назад +1

      peccato che sia solo un racconto ipotizzante delle idee... e creazione di nessuna regola o legge solo ipotesi.. prese per vere.....

    • @claudiocappelli9308
      @claudiocappelli9308 8 месяцев назад

      L' omogeneità è problematica perché non si riesce a accettare che l' Universo ha delle condizioni che ne hanno determinato lo stato iniziale (condizioni che vanno ben oltre la sola omogeneità cosmologica).
      Il risultato è che si cerca di spiegare un fatto certo (come l'omogeneità) con un fatto più che ipotetico come l'inflazione.
      Poi se l'universo fosse davvero "piatto" sarebbe di grandezza infinita sia oggi che in origine ma qui entriamo in un territorio selvaggio e inesplorato.

  • @alessandrocremonini2036
    @alessandrocremonini2036 4 года назад +6

    Decisamente affascinante. L'unica cosa che è complicata, in tutto ciò, è il fatto che prima del Big Bang non c'era lo Spazio, ovviamente, e dunque non c'era un fuori ma solo un dentro, per cui è difficile pensare ad un qualcosa di piccolissimo che si è espanso, visto che le dimensioni tridimensionali non dovrebbero avere nessun fattore (non esisteva il piccolo o grande). Sono argomenti incredibilmente difficili da comprendere.

    • @danieletaffon562
      @danieletaffon562 10 месяцев назад +1

      esatto. Cosa intende il professore quando parla di regione piccolissima? La regione è una parte di qualcos'altro. Cos'è quel qualcos'altro?

  • @robertoandrettoamodeo3477
    @robertoandrettoamodeo3477 3 года назад +82

    Ho appena finito il suo libro "L'ultimo Orizzonte" . Raramente ho trovato un testo divulgativo per profani così chiaro e "soddisfacente" anche nei punti in cui sono necessari ragionamenti contorti o finezze logiche. Lo raccomando vivamente a tutti.

    • @AmedeoBalbi
      @AmedeoBalbi  3 года назад +22

      Grazie!

    • @salvatoreperrone6623
      @salvatoreperrone6623 3 года назад +5

      L'ho letto anch'io. Moolto interessante. Soprattutto quando, verso la fine, ci si chiede cosa ha creato il big bang. La domanda "se il big bang si è creato secondo alcune regole o leggi, queste regole esistevano già prima?" La bellezza di questa domanda che racchiude in se ogni cosa!

    • @niknak6883
      @niknak6883 3 года назад +1

      Si bhe.. Diciamo che parla come se stesse parlando a dei bambini celebrolesi

    • @andycup59
      @andycup59 3 года назад +5

      @@niknak6883 .... evidentemente "non tutti sono studiati come te"....la divulgazione parte dal "non so e vorrei saperne di più".
      O no?

    • @niknak6883
      @niknak6883 3 года назад +1

      @@andycup59 io ho la 5 elementare

  • @sergiumartinas7534
    @sergiumartinas7534 3 года назад +11

    Non commento e non mi iscrivo mai ma la sua capacità di spiegare concetti così complessi in una maniera così semplice e a dir poco impressionante. I miei complimenti e spero di vedere altri suoi video!!

  • @_exnova_
    @_exnova_ 3 года назад +11

    Complimenti per il canale.
    Immagino la complessità degli argomenti trattati e mi meraviglio di come siano stati resi alla portata di tutti.
    Bravo davvero.

  • @lorenzarossi2477
    @lorenzarossi2477 4 года назад +13

    Anche questa ...mi piace definirla lezione ha acceso la mia curiosità voglio sapere sempre più cose dell'universo che ci circonda ! Grazie professore ora so che esistono le onde gravitazionali , la materia oscura , la vela fotonica , il buco nero al centro della nostra galassia ! Per me è come si fosse aperto sipario sul cosmo ! Grazie ancora professore !

  • @luigiscagliarinicerroni9813
    @luigiscagliarinicerroni9813 4 года назад +67

    Ottimo video, che, fra l'altro, mi ha suggerito la STRATEGIA DEFINITIVA contro i terrapiattisti: convincerli a dire "Universo" al posto di "Terra" per garantirsi il consenso e l'appoggio DI TUTTI.😀😎👍

    • @loscaldabanchi3215
      @loscaldabanchi3215 3 года назад +1

      Vuoi tu fare confronto insieme a chi ti pare con me sulla sfericità o meno della terra...ma nn sul tubo dal vivo..no ?.. allora smettetela di sfottere il prossimo

    • @dani.lepore9410
      @dani.lepore9410 3 года назад +1

      @@loscaldabanchi3215 se vuoi fare dibattito prima cerca di imparare a parlare bene

    • @marcopompeo3603
      @marcopompeo3603 3 года назад +1

      La colpa è di chi gli ha dato importanza; visto il lusso che si permettono certi astrofisici chissà cos'altre favole ci racconteranno!

  • @paoloaiello8588
    @paoloaiello8588 3 года назад +9

    Professore, questo vuole essere un ringraziamento per tutti i suoi video, che sono sempre chiari e captano la nostra attenzione. Complimenti per il suo ultimo libro "l'ultima orizzonte". Appena possibile lo rileggero'( ci vorrebbero i giorni di 25 ore!) Sono sicuro che molte persone saranno attratte da tutte le tematiche attuali che l'astrofisica ci propone, e avere Lei come narratore facilita il compito.Veramente grazie. Paolo Aiello

    • @nemozack3767
      @nemozack3767 2 года назад

      Meglio di come fa lei sarebbe difficile. Faccio fatica ma capisco. Ho cercato di figurarsi mentalmente l'inflazione dopo il big bang con le dimensioni numeriche infinitesimali ed enormi che ha suggerito lei. Ho pensato di poter vedere questa cosa. Praticamente non faremmo nemmeno tempo a elaborare celebralmente il punto nero di inizio che mezzo universo sarebbe già qui alla nostra vista. Praticamente come se la creazione dell'infinita fosse ustantanea. L'eternità totale dopo il nulla. Sembra un paradiso assurdo ma è estremamente avvincente da immaginare. Niente: apri gli occhi e è già tutto lì. È poetico direi.

  • @gabrykk78
    @gabrykk78 4 года назад +6

    Uno dei temi più affascinanti in assoluto, esposti in maniera davvero super esemplare.
    Pensare su scale così ridotte, in termini di t, e associare questi istanti, allo stesso tempo, a dimensioni dello spazio così grandi, manda in tilt.
    Ma pensare che nell'universo primordiale, appena prima dell'inflazione, ci fossero regioni a diversa densità o comunqie con fluttuazioni di densità diversa, e che queste differenze siano state "trascinate" nel periodo di inflazione e che siano oggi visibili, nel passato grazie alla CMBR e nel presente grazie alla struttura dell'universo, è forse il concetto più facile da accettare.

  • @cristinafusi1226
    @cristinafusi1226 3 года назад +2

    Grande semplicità x spiegare argomenti di cui non riesco nemmeno a scrivere il titolo.... e pure piacevole da ascoltare e vedere! Complimenti

  • @salvatorelucignano2743
    @salvatorelucignano2743 Год назад +3

    Solo oggi ho scoperto il tuo canale. Ovviamente... una rivelazione messianica. Mi guarderò TUTTI i tuoi video. Complimenti. Hai una capacità di divulgazione straordinaria. E grazie per quello che ci spieghi ❤️

  • @berry2nicky3
    @berry2nicky3 11 месяцев назад +1

    Bel video, ho letto le Cosmicomiche e mi é piaciuto un sacco

  • @alessiobruti
    @alessiobruti 3 года назад +5

    Veramente ben spiegato!concetti di una difficoltà incredibile spiegati nel modo migliore che abbia mai sentito! complimenti!👍👍👏👏

    • @DarioMoriontini
      @DarioMoriontini День назад

      In queste situazioni la scienza va in tilt perchè troppe conoscenze sono occulte!

  • @vincenzodellasala9823
    @vincenzodellasala9823 2 месяца назад

    prof.è affascinante come sempre ascoltarvi .grazie❤❤❤

  • @italianthebest3383
    @italianthebest3383 4 года назад +3

    Ho sempre avuto la passione dell'astrofisica, se pur da autodidatta con tutti i suoi difetti ovviamente , è un piacere aver scoperto questo canale, mi sono iscritto immediatamente; complimenti Prof👏👏👏

  • @riccardobordina8420
    @riccardobordina8420 4 года назад +9

    Ottima spiegazione come al solito. Ottima nel senso di chiara, resa semplice e fruibile ai più.
    Grazie prof.

  • @robertplant4397
    @robertplant4397 3 года назад +11

    Rimane la domanda delle domande: Che cosa c'era "Prima"?? E' una domanda alla quale non potremo mai rispondere credo, nemmeno nei secoli futuri. Non siamo nulla di fronte a tutto questo, nè potremo mai sapere. Però ci scanniamo tra noi. Siamo infinitamente meno di formiche impazzite che non sanno dove stanno, nè sappiamo come nè tantomeno perchè. Formiche presuntuose pure.

    • @en3rgyyt219
      @en3rgyyt219 3 года назад

      Se l'umanità riuscirà a sopravvivere, secondo me potremmo arrivare a tornare indietro nel tempo..

    • @peppuzzoo
      @peppuzzoo 3 года назад

      Forse dobbiamo semplicemente cercare la risposta in posti in cui per ignoranza, per presunzione o anche perché solo non ce lo aspettiamo non l'abbiamo mai cercata😜

    • @nove8404
      @nove8404 3 года назад +4

      @@en3rgyyt219 questo è impossibile dato che il tempo non esiste. Se conoscessi la relatività sapresti che il tempo è ciò che rappresenta gli eventi in base allo spazio e non è un unità fisica percorribile

    • @sgraz02
      @sgraz02 2 года назад

      Vez non c'era niente prima, il tempo era fermo

  • @entroinyou
    @entroinyou 2 года назад

    Complimenti per la capacità di spiegare in maniera "umana" concetti difficilissimi. Tuttavia sta storia che l'universo prima del big bang fosse un punto microscopico e da quello sarebbe venuto "cresciuto" tutto quello che c'è oggi è un concetto che il mio "inflazionato" cervello potrà mai concepire....

  • @VSgrPistolStar
    @VSgrPistolStar 4 года назад +33

    A tutti i ragazzi interessati all'argomento, in particolare all'evoluzione futura del nostro amato Universo, consiglio uno splendido docufilm, Timelaps of the future di Melodysheep. Esiste per fortuna l'opzione traduzione in italiano. Grazie ancora Prof. Balbi per tutto quello che stai facendo, condividendo le tue conoscenze.

    • @vladimiroscognamiglio8498
      @vladimiroscognamiglio8498 Год назад

      Complimenti la seguo sempre,io dipingo l'universo, ho la fortuna di conoscere una sua collega, Maura Sandri; e nella mia fantasia ho fatto creazioni che lei ha trovato che ho anticipato, ! Se passa per Bologna l'ho aspetto per una curiosità: ( penso spesso che il cosmo abbia la struttura della Matrioska) cosa ne pensi

  • @walterdesantis6513
    @walterdesantis6513 Год назад

    Veramente completo ed esaustivo

  • @alessandrocamboa8984
    @alessandrocamboa8984 4 года назад +9

    Questi video sono dei capolavori!! Complimenti, prof

  • @axper4
    @axper4 4 года назад +1

    Video molto difficile , non riesco a concepire un tempo così breve ed un'espansione tanto grande.

  • @eos4002
    @eos4002 4 года назад +7

    Amedeo, spiegazione basilare e spaventosamente chiara quella dell'inflazione che mi ha chiarito il perché guardando verso "l'esterno" dell'universo, ci arriva la luce del passato da tutte le direzioni con stessa distanza e temperatura (ma allora siamo al centro dell'universo 🤣🤣).
    Altra cosa sbalorditiva è il fatto che si ipotizzi oppure si sia certi, che si è anche superata la velocità della luce.
    Se in passato gli insegnanti del mio percorso di studi, avessero saputo spiegare le cose con esempi simili.....
    Io sono un appassionato di scienza in genere, e ti ringrazio per le spiegazioni semplici e chiare che hai dato, come quella delle proporzioni, delle distanze e dimensioni dei pianeti soli e galassie, se fossero in miniatura e sulla terra.
    Grazie mille.

    • @mircogiomi5981
      @mircogiomi5981 4 года назад +2

      Si siamo esattamente al centro del nostro universo OSSERVABILE

    • @giovbattistaangelini9110
      @giovbattistaangelini9110 4 года назад

      @@mircogiomi5981 Ha, ha, ha! come quando sono in barca lontano dalla costa sono al centro del mio orizzonte.

  • @carmineiampieri5613
    @carmineiampieri5613 2 года назад

    C'è qualcosa di più intrinseco e profondo che non riusciamo a comprendere.grazie professore.

  • @marcodeleo7212
    @marcodeleo7212 2 года назад +8

    Buongiorno Professore, complimenti per il suo canale. Per ogni curiosità sulla fisica, cerco sempre i suoi video perché lei è in grado di spiegare e far capire cose difficili a persone che non hanno studiato fisica. Sul tema “come è nato l’universo” mi sono fatto delle domande e spero che in questa community o nei suoi prossimi video, possa avere dei chiarimenti.
    - cosa ha riscaldato tutto alle incredibili temperature iniziali dell’universo?
    - L’inflazione ha creato lo spazio tempo dentro cui viviamo?
    - quando c’è stata l’inflazione, tutto lo spazio era pieno ed omogeneo di energia/materia? Oppure questa era concentrata solo in una certa zona dello spazio che era già diventato enorme?
    Grazie.

  • @nicolaboscarol5543
    @nicolaboscarol5543 Год назад

    Mi meraviglio delle tante certezze da lei raccontate

  • @emanuelevasina1813
    @emanuelevasina1813 4 года назад +4

    Molto bello, aspetto i video di fisica e filosofia.

  • @giuseppediguardo4787
    @giuseppediguardo4787 5 месяцев назад

    Farsi una canna con questi discorsi e ben consigliato ragazzi

  • @ReBravo80
    @ReBravo80 4 года назад +8

    Non ho mai capito una cosa. Se il tempo è relativo allora perchè misuriamo il tempo trascorso dal big bang ad oggi? Non sembra che queste misurazioni, fatte calcolando la velocità di espansione dell'universo, sono falsate dal nostro sistema di riferimento e dai paradossi che può aver creato lo spazio-tempo?

    • @mattiarecchi4024
      @mattiarecchi4024 2 года назад +1

      Una delle moltissime cose che mi ha fatto venire il mal di testa per preparare l'esame di Relatività Generale. Esiste una cosa chiamata tempo cosmologico che fissa un sdr "privilegiato" per lavorare con queste cose. In ogni caso, per quanto il tempo sia sicuramente un concetto dipendente da cosa e dove lo stiamo misurando la Relatività ci insegna come tenerne conto

    • @ReBravo80
      @ReBravo80 2 года назад

      @@mattiarecchi4024 grazie

  • @paolobarocchi9739
    @paolobarocchi9739 3 года назад +1

    Molto interessante e ben spiegato. Ottimo esempio di divulgazione scientifica, per il grande pubblico ma anche per gli °addetti ai lavori°.

  • @simonerotini4716
    @simonerotini4716 4 года назад +11

    Salve Professore, come si spiega il superamento, seppurper un infinitesima frazione di secondo, della velocità della luce se è dimostarto che questa non può essere mai comunque superata ?

    • @AloonaGames
      @AloonaGames 4 года назад +1

      Mi hai letto nel pensiero. Mi accodo alla domanda: se la porzione di universo che vediamo noi è fin dove arriva la luce, ma si ipotizza un oltre allora si presuppongono particelle che viaggino più veloci o parliamo di "vuoto" tra altri potenziali "big bang"?

    • @fap0155
      @fap0155 4 года назад +6

      La velocità della luce é un limite per ogni possibile "comunicazione" o trasmissione di informazione. Tuttavia qui non c'é trasmissione di informazione e quando si parla dell'espansione dello spazio tempo non ci sono limiti di velocità. Non c'é contraddizione con la teoria della relatività ristretta.

  • @officina4.030
    @officina4.030 4 года назад +1

    Continuerò a pensare all'istante prima e non quello dopo....👍grazie per questa spiegazione.

  • @gianlucareccagni49
    @gianlucareccagni49 3 года назад +3

    Complimenti professore! Argomento nuovo per me, non sapevo nemmeno dell'esistenza ma grazie alle sue spiegazioni ora ho ancora più domande😳.

    • @tindarocappadona6219
      @tindarocappadona6219 2 года назад

      Gianluca, c'è un'altra esistenza, il Signore Dio che ha creato tutte le cose.

  • @davidereal4246
    @davidereal4246 4 года назад +2

    Dire che la curvatura è pressappoco nulla non vuol dire che è nulla... in realtà si sa che l'universo è curvo e tende ad una sfera... anche se per l'universo osservabile questa curvatura è assolutamente irrisoria

  • @itfabry68
    @itfabry68 3 года назад +8

    Vorrei avere un amico Astrofisico, avrei almeno un miliardo di domande da fare 😀😀

    • @gianniriva5761
      @gianniriva5761 3 года назад +3

      Ma non avrai mai una certa risposta...

  • @rev.samuelebaroncelli
    @rev.samuelebaroncelli 2 года назад +1

    Professore, tutto quello che io ascolto nei suoi fantastici video mi lascia un incredibile senso di stupore e gratitudine. Io sono credente, e quando sento lei esporre gli elementi dei vari modelli, mi tornano alla memoria passaggi biblici attinenti all’argomento che sta spiegando, e non vi trovo alcuna contraddizione. Anzi, se così posso dire, il riferimento biblico, in ognuno dei casi che ho potuto vedere, non solo si incastra perfettamente con le tesi da lei illustrate, ma spesso ne costituisce la migliore spiegazione ontologica. Rimango senza parole. Ho sempre saputo e creduto, per quanto mi riguarda, che non c’è e mai ci potrà essere contraddizione tra la Bibbia e la scienza, per il semplice motivo che hanno entrambe il medesimo Autore; ma non ero riuscito a fare rigorosi parallelismi, perché quello che mi mancava era il lato scientifico reso in modo comprensibile. Per questo la ringrazio moltissimo. Lei ha arricchito in modo determinante le mie conoscenze, e la mia fede. Il mio modello su come è avvenuto il Big Bang esci cosa c’era prima è questo: “Nel principio Dio creò i cieli e la terra. Dio disse: ‘Sia la luce!” E luce fu. Dio vide che la luce era buona e separò la luce dalle tenebre”. “Il Signore si avvolge di luce come d’una veste, stende i cieli come una tenda”. (Salmi 104:2). “Io firmo la luce, creo le tenebre; io, il Signore, sono colui che fa tutte queste cose” (Isaia 45:7). “Nel principio era il Verbo, il Verbo era con Dio, e il Verbo era Dio. Egli era nel principio con Dio. Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lui; e senza di lui neppure una delle cose fatte è stata fatta. In lui era la vita, e la vita era la luce degli uomini. La luce splende nelle tenebre, e le tenebre non l’hanno sopraffatta” (Giovanni 1:1-3).

    • @berry2nicky3
      @berry2nicky3 11 месяцев назад

      Penso esattamente le stesse cose, é cosí bello trovare qualcuno che crede in un ambito scientifico e capisce questi parallelismi

  • @DarioGrillo
    @DarioGrillo 2 года назад +3

    Salve prof,
    Molto belle queste sue spiegazioni sull'inflazione !
    Le vorrei esprimere le mie osservazioni su questa tematica.
    Non ho capito perché ci dobbiamo porre il problema sul fatto dell'uniformità ovvero che le radiazioni provenienti da regioni diverse abbiano la stessa temperatura che, a mio discutibile parere, si sposa molto bene con la teoria del big bang?! Mi spiego meglio, teorizzando il big bang quale esplosione che genera l'universo non dovrebbe essere un problema l'uniformità della radiazione (infatti chiamata di fondo ..perché derivante da un singolo punto o regione) poiché l'esplosione spinge tutto in ogni direzione e dunque misurare caratteristiche uguali di questa radiazione da regioni diverse del cosmo sarebbe ragionevole o sbaglio? Tutto era omogeneo nella singolarità e tutto è ancora "relativamete" omogeneo anche dopo il big bang ..nel senso che "il caffè prodotto dalla stessa caffettiera ma suddiviso in più termos e scagliato tra le regioni dello spazio ad ogni modo i vari caffe mantengono le stesse caratteristiche per effetto del big bang ovvero l'uniformità/omogeneità.
    Riguardo alla dimensione quasi piatta possiamo pensare a questa forma che dipende dall'ambiente dov è confinato l'universo? Per esempio: il big bang genera il cosmo che a sua volta assume nel tempo una forma plasmata dal recipiente in cui si trova; da un esplosione ci si aspetta l'espansione uniforme (o quasi) in ogni direzione e dunque la forma naturalmente sferica che, peraltro in base alle leggi della fisica, è comune la forma sferica dei corpi nello spazio. Perché l'universo dovrebbe essere esteso e non sferico? È possibile teorizzare che sia chiuso in uno spazio confinato di dimensioni diverse da una sfera o altre ipotesi? Cioè la forma dell'universo che si espande dipende non solo dalla forza che lo ha generato (big bang) ma anche dalle caratteristiche dell'ambiente in cui si trova?
    Grazie per i suoi contenuti preziosi e interessanti nei suoi video !

  • @Fenriswolf3
    @Fenriswolf3 4 года назад +1

    Dear Proff, proprio ieri sera ho letto l'articolo di Andrea Capocci sul numero 621 de "Le Scienze" intitolato "Viviamo in un Universo curvo?" ,
    articolo che mette in evidenza i dubbi sulla presunta conoscenza della storia e struttura dell'Universo. La storica e infinita diatriba fra i fisici
    teorici e gli astrofisici e la prospettiva di dover rivedere tutto ciò che sappiamo, o crediamo di aver capito, aumenta un poco la confusione
    in quelle persone che sono fuori da queste discipline. Penso (pensiero positivo) però che anche questo faccia parte della vivacità della ricerca.
    Grazie per l'ospitalità sul canale e la saluto.

  • @lucaaltrui110
    @lucaaltrui110 4 года назад +104

    L’universo è in espansione... ecco perché i miei pantaloni sulla sedia ogni mattina sono sempre più lontani.

    • @MicheleRoccapinnuzza
      @MicheleRoccapinnuzza 4 года назад

      Ma guarda, non credo proprio!

    • @fiorinalandolfi4191
      @fiorinalandolfi4191 4 года назад

      Fantastico LOL :)

    • @-RDM-
      @-RDM- 3 года назад +13

      Anch'io comprai un monolocale di 30mq, anni fa....
      Ora e' esattamente 30,000000000000000000000000001 mq. Un vero affare.

    • @tomahawk4131
      @tomahawk4131 3 года назад +4

      @@-RDM- S T O N K S ! 😂

    • @tanino111
      @tanino111 3 года назад +4

      Fra un pò anche le palle andranno per conto loro.

  • @cinziavidali411
    @cinziavidali411 3 года назад

    Una bellissima spiegazione. Materia molto tosta, ahimè

  • @vincenzorinollo
    @vincenzorinollo Год назад +2

    Buonasera professor Balbi. Sempre interessanti le sue lezioni. Avrei una domanda: è stata individuata la direzione del Big bang rispetto a noi osservatori?
    Cioè, da dove l'universo è partito e verso dove si sta espandendo, rispetto a noi che osserviamo?

    • @vittottiv
      @vittottiv Год назад

      Molto acuto, anch'io ho pensato che forse gli astrofisici stanno cercando nella direzione sbagliata.

  • @alessiog.3601
    @alessiog.3601 3 года назад

    un "Cosmo-Piattista" ! Bella spiegazione, ho fin troppe domande, ma almeno oggi ho una risposta in più! Grazie per la tua divulgazione. Insieme ad Adrian, sei il mio preferito

  • @daryg352
    @daryg352 3 года назад +3

    Devo farti complimenti, ottimo video, mi piace molto come spiegazione.. BUON ANNO 2021 🌲🙋‍♀️🌹❄️🤗

    • @andycup59
      @andycup59 3 года назад

      ....noooo che porta sfigaaaa!!!!

  • @micheleagrotechnical4454
    @micheleagrotechnical4454 2 года назад

    Grazie sempre professore. Sempre bello riguardarlo questo video

  • @lorenzojonico
    @lorenzojonico 4 года назад +3

    Che meraviglia! Ma forse noi non siamo "destinati " a... sapere il perché di tutto questo.

    • @gesus.christ99
      @gesus.christ99 4 года назад

      l'unica spiegazione è che ci sono concetti che per noi sono impossibili (come che non ci sia un inizio del tutto ma il tutto c'è sempre stato in un tempo infinito precedente a noi)

    • @-RDM-
      @-RDM- 3 года назад

      Soltanto quando le nostre divisioni interne verranno meno, allora capiremo...
      Capiremo che siamo, non solo parte del "Tutto", ma anche I creatori stessi.

  • @QuelTizioLi
    @QuelTizioLi 3 года назад

    Sto studiando proprio oggi stesso l'inflazione per l'esame di Cosmologia teorica e, in una delle mie pause, RUclips ha pensato bene di consigliarmi questo video di questo canale (immagino perché cercavo cose in merito su Google...?). Fatto sta che mi hai dato esattamente l'interpretazione geometrica che stavo cercando per la soluzione del problema della piattezza, quindi tanto amore e iscrizione immediata da parte mia

  • @danilotornimbeni9686
    @danilotornimbeni9686 Год назад +3

    Se penso all'universo, di come ha avuto origine mi viene l'ansia. Prof. le sue spiegazioni sono ottime, evidentemente alla base di voi scienziati c'è una grossa conoscenza (però sono convinto non ancora completa) dovuta a profondi studi. Quasi sempre faccio fatica assimilare quanto emerge dalle vostre teorie perché sostanzialmente rimango senza risposta alle mie domande: ma prima del Big Bang cosa c'era? Ma quel nucleo infinitesimale (di materia?) che è "esplosa" (con l'espansione chiamata inflazione cosmica ecc. ecc.) da dove arriva? Io non credo ad esseri superiori (Dio o Dei) sono invece convinto che siamo ancora profondamente ignoranti (nel senso buono della parola). D'altronde solo pochi anni fa (si fa per dire) l'uomo credeva che la terra fosse piatta, poi che la terra fosse al centro dell'universo, che oltre le colonne d'Ercole c'era il nulla e così via. Purtroppo non avrò il tempo sufficiente per avere delle vere risposte alle mie domande. Dovrò vivere con questa ansia.

    • @micionero3919
      @micionero3919 Год назад +3

      Solo una nota: è dai tempi degli antichi greci (III sec. a.c.) che si era capito che la Terra era sferica, nemmeno nel medioevo si pensava alla Terra piatta, tranne un personaggio che è stato subito isolato dagli altri filosofi.

  • @danielpeccini2572
    @danielpeccini2572 2 года назад +1

    L'unica cosa che mi viene in mente per immaginare l'espansione dell'universo in tempi così brevi e grande è "«Sia la luce!». E la luce fu".

  • @sergiocecca7495
    @sergiocecca7495 4 года назад +3

    Amedeo , quanto era grande la massa iniziale? Si può ipotizzare?

  • @lucafumagalli3793
    @lucafumagalli3793 2 года назад

    Altro che qualche idea.
    Lei è universale!
    L'universo mi affascina da sempre
    e con la mia rudimentale informazione tento di comprendere quanto più possibile.
    Grazie professore!

  • @salabb
    @salabb 4 года назад +5

    Ottimo video, giusto un po' di click-bait con il titolo ma ci sta :)

  • @paolociarpaglini1303
    @paolociarpaglini1303 2 года назад +1

    Il punto, la domanda madre è "da cosa si è generata l'espansione iniziale ?", in altre parole lei cerca di spiegare l'universo dopo il Big Bang, mentre il più grande dei misteri è da cosa si è generato. Da una singolarità infinitamente densa e infinitamente piccola è tutto da provare...

  • @Fondisco2000
    @Fondisco2000 4 года назад +9

    4:38...Ma approssimativamente si riesce a sapere quanto più veloce della Luce si è espanso??? Grazie.

    • @marcogiannifranciosi2570
      @marcogiannifranciosi2570 4 года назад

      Bella domanda.

    • @marcogiannifranciosi2570
      @marcogiannifranciosi2570 4 года назад +1

      Albert .Perdonalo .

    • @ettorealbertogelli8893
      @ettorealbertogelli8893 4 года назад +2

      William Cruise la sua domanda è preziosa ma ritengo non possa avere risposta. Ciò che si può dire è che l'espansione inflattiva ebbe una velocità terribilmente maggiore di C (!!!!!) In quel momento (10-33) nessuna legge da noi conosciuta aveva senso, compresa la relatività (sia ristretta che generale). Penso che quella espansione abbia i segni della "SINGOLARITÀ", quindi non conoscibile dagli uomini per definizione

    • @xandrhax
      @xandrhax 4 года назад

      Quindi più veloce della luce è possibile!?!

    • @ettorealbertogelli8893
      @ettorealbertogelli8893 4 года назад

      @@xandrhax per il tempo 10alla meno 33 la velocità inflattiva È stata enormemente superiore alla velocità C. Ma per le successive fasi vale la Relatività

  • @danielecapecchi2814
    @danielecapecchi2814 3 года назад +1

    Se in natura nulla si crea e nulla si distrugge, vorrei sapere cosa c'era prima del Big Bang e per quale motivo esisteva quella massa infinitamente compressa che poi si è espansa in un tempo infinitamente piccolo secondo la teoria dell'inflazione.
    Grazie 1000

    • @kistaas
      @kistaas 2 года назад

      Ed anche, “l’universo si espande …” ma dove? Come si chiama questo ambiente dove si espande? Quanto è grande ?cosa è?….inizio e fine ? Una marea di domande ….

  • @Fondisco2000
    @Fondisco2000 4 года назад +8

    Si dice spesso che l’universo si sia espanso più veloce della Luce ma la mia domanda è: Se la Luce viaggia a 300Mila Km al secondo, a quanto si è espanso l’universo in quel breve periodo? A che velocità? Grazie.

    • @infotecnofiltrinet
      @infotecnofiltrinet 4 года назад +1

      Concetto di velocità non esiste quando si trasforma lo spazio

    • @TheDiegoman78
      @TheDiegoman78 2 года назад

      Basta fare i calcoli, i dati li hai all'inizio video, hai spazio e tempo, puoi calcolare la velocità.

    • @andrealettich
      @andrealettich 2 года назад

      Si è espanso a 10 + 26 zeri , che sarebbero 1 milardo di miliardo di miliardo meno uno zero

  • @stefanostevedomeniconi8652
    @stefanostevedomeniconi8652 Месяц назад

    Più andiamo a scavare e più ci rendiamo conto che non riusciamo a trovare la fine… Capisco che può essere accettato o meno però il libro di Gerard schroeder “Genesi e Big Bang” rimane ancora oggi per me un punto di riferimento… tra l’altro non abbiamo ancora capito neanche come si è formata la vita sul nostro pianeta… figuriamoci se riusciamo a capire com’è nato l’universo… più la scienza scava e approfondisce e più aumenta la complessità, certo ci sono state delle intuizioni e degli studi che hanno portato a fare passi in avanti ma siamo ancora veramente troppo indietro per capire il nostro inizio e tante cose sulla nostra nascita… grazie comunque per quest’opera divulgativa che fa capire a che punto siamo (sicuramente ancora molto indietro…)

  • @fr7873
    @fr7873 4 года назад +8

    Esistono realtà più piccole di ciò che possiamo osservare, l'universo era più piccolo di ciò che potevamo osservare, espandendosi velocemente ha creato tutto ciò che noi oggi vediamo, come esisteranno cose più grandi di ciò che possiamo vedere. Teoria? Si. Ma mi sembra ovvio

  • @GalactusX87
    @GalactusX87 Год назад

    Prof. Balbi grazie per il suo fantastico lavoro di divulgazione. Volevo chiederle perché sembra che il Prof. Guido Tonelli sia invece assolutamente convinto della veridicità dell'inflazione cosmologica, perché così appare dai video pubblicati sul canale Fisica e dintorni, cioè che l'origine del big bang sia dovuta ad una fluttuazione del vuoto e che l'universo attualmente sia solo una metamorfosi del vuoto. Grazie @AmedeoBalbi

  • @lorenzog1246
    @lorenzog1246 4 года назад +4

    Amedeo sei fantastico!
    P.S.: Puoi tenerci aggiornati su Betelgeuse?

  • @giuseppebordin9337
    @giuseppebordin9337 2 года назад

    Complimenti per la sua bellissima attività divulgativa sulla scienza

  • @MrMaledettotoscano
    @MrMaledettotoscano 4 года назад +4

    Signori ma non prendiamoci in giro sono tutte teorie e non prove!anche quando fossimo arrivati a spiegare la nascita dell'universo, resta sempre il fatto quel puntino di energia supercompressa da dove viene,come è nato? Poi se la velocità della luce non è superabile come ha fatto a espandersi in maniera inimmaginabile in una inimmaginabile frazione di secondo?Allora la velocità della luce è superabile?o in certe condizioni non esiste? La verità è che cerchiamo di risolvere un problema che non è fuori delle nostre conoscenze, ma della capacità della nostra mente

  • @michalturlik7309
    @michalturlik7309 3 года назад +1

    Grazie mille. Non essendo un fisico non credo di potermi confrontare in un dominio dove a malapena riesco a cogliere le nozioni piu' semplici. Ho come il sospetto pero' che continuiamo a voler spiegare le relazioni fra energia e materia secondo il modello classico: osservandole con i nostri occhi e cercando un significato, una relazione, una definizione nel mondo dei sensi limitato da quella che defniamo "realta'". Sono pochi gli studiosi che si sono presi la briga di introdurre il concetto di coscienza (Universale). E' come se si cercasse di spiegare la natura dell'Universo senza aver capito la ragione dell'espansione, il perche' si siano rotti dei legami piu' metafisici che fisici di quello che era un Universo al tempo zero quasi inesistente (osservato con occhi umani e paragonato all'estensione nello spazio tridimensionale di oggi). Forse dovremmo addirittura riformulare il concetto di spazio visto che fatichiamo a capire come sia potuto accadere qualcosa di diciamolo pure impossibile da capire. Forse dovremmo rivalutare l'importanza del pensiero stesso e quali legami esso possa avere con la realta' tridimensionale da noi percepita in forma umana. Per trovare una spiegazione all'esistenza perche' poi di questo che si vuole andare a parere ogin qualvolta che cerchiamo di capire come si sia originato l'Universo forse dovremmo indagare piu' con gli occhi dell'Universo stesso che con quelli di esseri umani. Di una cosa sono certo...non troveremo mai la definizione ne la risposta al problema indagando nel semplice mondo virtuale.

  • @dalton4573
    @dalton4573 4 года назад +10

    Bel video, complimenti! :)
    Avrei una curiosità: ""Ora", visto che l'universo è in espansione (pure accellerata), a quale velocità stiamo andando verso il "BigFreeze"?

    • @pasqualec.339
      @pasqualec.339 4 года назад +13

      A 130 kmh perché ci son gli autovelox

    • @dalton4573
      @dalton4573 4 года назад +3

      @@viscountandrew4987 ma dai cosa? chiedo un numero (se è disponibile).
      P.S.: cmq il big bang è una delle teorie

    • @tizianocaleffi1544
      @tizianocaleffi1544 4 года назад +2

      @@viscountandrew4987 No, non potrebbe essere. La curiosità di Dalton è forse un eccesso, ma lecita. Il big hot (come lo chiami tu) si potrebbe realizzare solo in caso di estrema contrazione dell'universo, mentre nella realtà si espande e, così facendo, si comporta come un gas e si raffredda.

    • @dalton4573
      @dalton4573 4 года назад +1

      @ Gentilissimo!!...poiché di astrofisica ne so solo quanto rovo qui su YT di divulgazione, mi potresti mettere un link?
      Io ero rimasto a questo:
      ruclips.net/video/zxJYLHMoE5g/видео.html
      e sinili.

    • @Nightek1
      @Nightek1 4 года назад +3

      La teoria del Big Bang e il modello di universo derivante da esso è ormai superato perchè presenta molti problemi e mancanze gravi tra cui: massa mancante (95%), antimateria mancante, leggi fisiche che rompono la località (entanglement) e mille altri problemi tra cui l'assurdità della singolarità e quella della freccia del tempo unidirezionale. La teoria olografica è un'ottima alternativa al modello inflazionistico perchè spiega con più facilità l'apparente complessità del nostro universo.

  • @lelerubens5290
    @lelerubens5290 Год назад

    C'è sempre da imparare grazie x le sue spiegazioni !!!!

  • @BonnieClyde-t2p
    @BonnieClyde-t2p 4 года назад +24

    Cosa ha creato le condizioni perché l’universo esistesse? Intendo dire, prima del big bang cosa si suppone ci fosse?

    • @gabricco
      @gabricco 4 года назад +11

      bella domanda ma credo non ci siano risposte, tante teorie ma nulla di assodato e dimostrabile

    • @massimocampara8576
      @massimocampara8576 4 года назад +6

      è andato molto vicino a quanto asserito da uno dei più grandi scienziati degli ultimi 100 anni, il cosmologo, fisico, matematico e astrofisico Stephen Hawking (scomparso un paio di anni fa) dove lui spiegava che prima del Big Bang l'Universo non era altro che una sorta di infinitamente piccolo ( più piccolo di un protone ) ed infinitamente denso, oltre che infinitamente caldo Buco Nero e che il Big Bang può aver avuto luogo ovunque...

    • @marzima9288
      @marzima9288 4 года назад +11

      @ ma una delle sue "coglionate" come dici tu può essere ad esempio lo studio che fece sull'aumento dell’entropia dei buchi neri tanto per citarne una, nota come radiazione di hawking... Ma tu tanto per sapere in tutto questo tempo cosa hai scoperto di così entusiasmante?

    • @vitovittucci9801
      @vitovittucci9801 4 года назад

      @ Ancora insisti ? Non hai le basiiii...!

    • @vitovittucci9801
      @vitovittucci9801 4 года назад

      Ancora insisti ?

  • @antonanton6333
    @antonanton6333 2 года назад +1

    Quanto sei bravo.

  • @francesco5581
    @francesco5581 4 года назад +6

    Il titolo non ci combina nulla con il contenuto ... Dovrebbe essere "Teorie sull'espansione dell'universo" (e in questo molto interessante) .

  • @dantedelcolombo1742
    @dantedelcolombo1742 4 года назад +1

    Sei un'artista !!!grazie per tutto!! Complimenti!!

  • @namets
    @namets 4 года назад +7

    Praticamente in un tempo infinitamente piccolo l'universo si è espanso in modo infinitamente grande😱

    • @MrMaledettotoscano
      @MrMaledettotoscano 4 года назад +1

      Si ma tutto questo non risponde alla mia domanda,cosa c'era prima del big bang?E tutta questa energia superconcentrata da dove veniva?Resto sempre più dell'idea che ci arrovelliamo per cercare di dare una spiegazione a ciò che è fuori della portata della nostra mente.Probabilmente è successo qualcosa che va oltre le regole matematiche,tant'è che si parla sempre e soltanto di teorie!

    • @iosonote9941
      @iosonote9941 4 года назад

      @@MrMaledettotoscano il tuo errore è quello di considerare come unica scelta che ľ universo è stato creato dal big bang

    • @toniromani2349
      @toniromani2349 4 года назад

      @@MrMaledettotoscanorispondo io.... Il big-crunch ! E prima ancora un altro Big bang... E prima ancora un altro Big-crunch.... E così via...

    • @kalimbodelsolgiuseppeespos8695
      @kalimbodelsolgiuseppeespos8695 4 года назад

      @@MrMaledettotoscano
      Carlo Rovelli - Francesca vidotto.
      Probabilmente un buco nero che ha oltrepassato lo stato di stabilità.
      La cui esplosione dal tessuto circostante sarà durata decine di miliardi di anni a causa del pozzo gravitazionale.
      (universo a bolle)

    • @darkopeth1574
      @darkopeth1574 4 года назад

      Un po' come quando schiacci l' interruttore in una stanza.
      Dal buio passi alla luce in tutte le direzioni.

  • @riccmero
    @riccmero 3 года назад +1

    Hai spiegato benissimo, mamma mia! Grazie di tutto

  • @richi_pt
    @richi_pt 3 года назад +6

    Grazie prof, però alcune domande: quanto è grande l'universo? Cosa c'era prima della sua formazione? Cosa c'è al di fuori dell'universo?

    • @bascokid8430
      @bascokid8430 3 года назад

      Domande a cui ne il professore e ne nessun altro può rispondere ..è una tana del coniglio.

    • @tacitozetticci9308
      @tacitozetticci9308 3 года назад +14

      L'universo osservabile misura 93 miliardi di anni luce in diametro.
      L'universo in totale si stima in misure molto variabili. Una cifra venuta fuori al MIT è 250 volte l'universo osservabile, questo ci porta a 7 bilioni (7trilion) di anni luce.
      L'inflazione dell'universo rimane comunque un mistero quindi non avremo stime precise finché non avremo capito il meccanismo.
      Cosa c'era prima dell Big Bang?
      Abbiamo due alternative: magari c'era qualcosa prima, come descritto nelle teorie del Big Crunch
      o invece forse non c'era un prima, e attenzione non intendo che prima non ci fosse nulla, intendo proprio che non ha senso parlare di prima, cerco di spiegarlo.
      Il tempo è una coordinata.
      Immaginiamo quest'altro sistema di coordinate: un mappamondo. Partiamo da un punto qualunque e cerchiamo di risalire sempre più a Nord. Prima o poi raggiungeremo esattamente il polo Nord qualunque fosse il nostro punto di partenza. A questo punto qualunque ulteriore mossa faremo ci porterà a Sud(!) Non solo non c'è nulla più a Nord del Nord ma è proprio impensabile andare più a Nord anche volendo, non ci sono mosse sensate per farlo.
      Uscendo dall'analogia e tornando a parlare di tempo, in questo scenario, non è che andando un secondo più indietro nel tempo rispetto al big bang ci porta in un vuoto, un nulla cosmico,
      è che proprio non ha senso andare un secondo più indietro.
      Il tempo è una coordinata relativa e strettamente legata agli attori nel palco scenico cosmico, non è un pendolo che rintocca allo stesso modo per tutti e che quindi sta "al di sopra" dell'universo stesso.
      Il tempo è una caratteristica descrittiva dell'universo e dei suoi attori, e non prescrittiva. Siamo noi che descriviamo il comportamento delle cose tramite esso, non sono le stesse cose ad obbedire ai suoi ordini.
      In altre parole "prima" del tempo potrebbe tranquillamente essere un concetto che non descrive l'universo, un non-senso.
      Così come è pensabile un universo con un tempo monodimensionale come il nostro, possiamo immaginare universi con un tempo bidimensionale o con un tempo a 50 dimensioni; allo stesso modo possiamo immaginare il nostro universo monodimensionale come uno che sia descritto da una retta infinita senza inizio né fine, o come un segmento o una semiretta. Sono tutti possibili.
      Insomma ha senso di parlare di Big Bang come inizio stesso del tempo ma quale sia il modello reale rimane comunque un mistero.

    • @darinzahid6005
      @darinzahid6005 3 года назад

      @@bascokid8430 "Se si sa fare domanda lo è perché si sa risposta" cit.

    • @Kattivic
      @Kattivic 2 года назад

      Il cranio

    • @fabrizioantonelli4370
      @fabrizioantonelli4370 2 года назад

      @@tacitozetticci9308 si ma io non capisco 😅.
      Se non siamo al centro dell'universo, e non lo siamo, come è possibile osservare le stesse cose da qualsiasi parte guardiamo?

  • @feedingmilanese3819
    @feedingmilanese3819 4 года назад +1

    c'è una cosa che io non sono proprio in grado di capire, com'è possibile che l'universo abbia il "centro" in ogni suo punto e soprattutto com'è possibile questo unitamente al concetto di big bang e quindi di un'espansione che ha in qualche modo avuto un epicentro.

  • @paolosprugnoli482
    @paolosprugnoli482 4 года назад +5

    C'è una cosa che non mi torna, come è possibile parlare di fluttuazioni quantistiche per spiegare l espansione dell' universo se proprio queste leggi comprese le quantistiche sono nate dopo il Big beng ( gravità, elettromagnetismo, e tutto ciò che tiene insieme questo manicomio che chiamiamo universo)

    • @dly209
      @dly209 4 года назад

      Ti consiglio di guardare l'altro video del canale "Che cosa c'era prima del Big Bang".
      Le "fluttuazioni quantistiche" sarebbero fluttuazioni dello spazio dal quale può nascere una coppia di particella\antiparticella, quindi non proprio spazio vuoto o "il nulla", ma un campo in termini quantistici. Considera che stesse particelle subatomiche sono campi.
      Quindi alla domanda che cosa c'era prima del Big Bang, la risposta è forse un campo quantistico di energia.

    • @paolosprugnoli482
      @paolosprugnoli482 4 года назад

      @@dly209
      Si hai ragione, ma ripeto se tutte le leggi della fisica compresa quella dei campi, delle particelle antiparticelle, ( tipo elettroni e positroni) o qualsiasi altra legge che noi uomini conosciamo, sono nate una una unità di plank dopo il Big Bang, è praticamente impossibile rispondere a questa domanda.
      È come chiedere. A un personaggio di un videogioco cosa c'era prima che il programmatore avesse finito di scrivere il programma, P. S. Persino il concetto di spazio e tempo (spaziotempo) prima non esistevano, non so se riesco a esprimere ciò che voglio dire

    • @dly209
      @dly209 4 года назад +1

      @@paolosprugnoli482 No non è esattamente così, Balbi lo spiega nel video per questo ti dicevo di guardarlo. Il Big Bang è la fase di espansione successiva a questa "fluttuazione Quantistica" che alcuni chiamano singolarità. Che cosa c'era prima è impossibile da sapere, cioè prima della fluttuazione quantistica. La sequenza ipotetica sarebbe questa: fluttuazione quantistica-inflazione-Big Bang. Quindi da dove vengono le 4 forze fondamentali, le particelle, i fotoni ecc? Dall'inflazione e l'inflazione da una fluttuazione quantistica. Anche lo spazio-tempo che conosciamo nasce dalla fluttuazione quantistica. L'energia non ha bisogno dello spazio per esistere, l'energia può anche essere concentrata in un solo punto ed esistere lo stesso. Quello che c'era prima non sappiamo se è ancora lo spazio o altro, da qui derivano le varie teorie pre-Big Bang, come il Big Crunch, il Big Bounce, il Big Rip e le M-Brane. Sembra una supercazzola lo so, ma la fisica che conosciamo arriva fino a qui. Al momento non abbiamo una fisica per spiegare la singolarità e quello che c'è prima della singolarità. In questo ti viene in aiuto solo la religione, la filosofia o la fantasia.

    • @paolosprugnoli482
      @paolosprugnoli482 4 года назад

      @@dly209
      Mmm tra le tre preferisco la fantasia 😂

  • @giannibarzaghi2915
    @giannibarzaghi2915 4 года назад

    Buonissime queste spiegazioni per noi profani un grazie grande grande

  • @NONAME-js4be
    @NONAME-js4be 4 года назад +4

    Scusami..ma è possibili che nel primo stadio dell'inflazione, le "particelle" si sono mosse ad una velocità superiore a quella della luce?
    Questo andrebbe contro ogni fisica perché esiste una velocità limite cioè quella della luce o mi sbaglio?!
    Oppure la stessa inflazione ha alterato la stessa velocità limite.
    O se non la velocità limite, queste forti energie andrebbero ad alterare la 3 dimensione.

    • @AlessandroCarn
      @AlessandroCarn 4 года назад +4

      In realtà nessuna particella, secondo la teoria dell'iflazione, avrebbe viaggiato più veloce della luce. E' stata l'espansione dello stesso spazio ad avvenire a velocità superiori a quelle della luce e questo non contraddice alcuna teoria scientifica. In poche parole, è lo SPAZIO STESSO ad espandersi a velocità superiori a quelle della luce, non gli oggetti al suo interno.

    • @AlessandroCarn
      @AlessandroCarn 4 года назад

      @@MrTeo3 no, gli oggetti all'interno dello spazio viaggiano sempre a velocità inferiori alla luce, ma possono essere "trascinati" a velocità superiori per via della dilatazione dello spazio stesso.

  • @vocedallefrazioni
    @vocedallefrazioni 2 года назад

    Video interessante anche dal punto di vista dell'illustrazione di come lavora un ricercatore Si osservano dati di fatto ( uniformità della CMB ecc..) nasce un'idea/modello ( l'inflazione ) e poi si va a cercare ciò che può confermare l'idea stessa. Senza trascurare fatti che la possono smentire, i quali tra l altro potrebbero essere inglobati in un modello più preciso.

  • @robertomassimi8714
    @robertomassimi8714 4 года назад +5

    Il big clic!
    Scusa, ma mi è venuta spontanea!
    😉

  • @giuseppeavantaggiato1322
    @giuseppeavantaggiato1322 4 года назад +1

    Argomenti molto interessanti grazie per le tue spiegazioni grande 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍

  • @angelotedde3330
    @angelotedde3330 4 года назад +1

    L. UNIVERSO. E. UN. ENTE. VIVENTE. SUPER. INTELIGENTE. CHIAMATO. DIO. GRAZIE. DI. ESISTERE. NEL. TUO. UNIVERSO.
    ❤️🌎🙏❤️

  • @carlettof8221
    @carlettof8221 4 года назад +4

    Mi stai facendo venir voglia di andare all'università (e ho passato la cinquantina).

    • @marcominelli2578
      @marcominelli2578 4 года назад

      Carletto F non ce ne è bisogno. Ci sono ottimi libri e internet per approfondire.

  • @anthonyleonzio8799
    @anthonyleonzio8799 2 года назад

    ciao Amedeo io sono una new entry devo dirti che averti ascoltato e stato un piacere

  • @maurock58
    @maurock58 2 года назад +3

    Dio

  • @marcobennati6563
    @marcobennati6563 3 года назад

    Spiegato Benissimo... Io resto convinto che nonostante le nostre conoscenze noi siamo ancora al livello di una Formica in una stanza.. c'è esiste vive ma non sa dove si trova... Probabilmente siamo al livello della Formica che sta salendo una gamba di una sedia nella stanza.. i Modellini dell'Enterprise alle sue spalle Bellini.. 😊

  • @angelotedde3330
    @angelotedde3330 4 года назад +3

    L. UOMO. SA. QUALCOSA. DIO. SA. TUTTO. SALUTI ❤️🙏🌎❤️

    • @tomahawk4131
      @tomahawk4131 3 года назад +1

      Sono credente anche io ma....mi spieghi cosa c'entra con il video? Se dio sa tutto, noi cosa ci possiamo fare? Noi impariamo ciò che possiamo imparare, fine.

  • @metalpsyche82
    @metalpsyche82 4 года назад

    Questa lezione è davvero difficilissima

  • @massiy8082
    @massiy8082 3 года назад

    Ottimo divulgatore, complimenti!! 💪👍👍👍💯💯💯

  • @ErQuinto86
    @ErQuinto86 3 года назад

    Grazie prof è stato più facile del previsto.

  • @000TheRebel000
    @000TheRebel000 3 года назад +3

    Più probabile una scoreggia incendiata di Dio. Fonte: Griffin. ;)

    • @francescobernardini2810
      @francescobernardini2810 3 года назад

      Griffit non l'ho vedo però credo che si scriva così vista la pronuncia

    • @000TheRebel000
      @000TheRebel000 3 года назад +1

      @@francescobernardini2810 Titolo:
      "i griffin creazione universo"

  • @lucapeverini4854
    @lucapeverini4854 2 года назад

    Grazie mille, video stupendi e preziosissimi!

  • @MrLucaR80
    @MrLucaR80 4 года назад +4

    Non sappiamo nemmeno se il big bang è avvenuto davvero e cerchiamo di capire cosa lo ha causato 🤣

  • @greatfelino
    @greatfelino 2 года назад

    Grazie Professore...

  • @Lerispostedellafede
    @Lerispostedellafede 4 года назад

    Anche Linde si è tuttavia dimostrato turbato dalla prospettiva di un inizio assoluto: «L’aspetto più difficile di questo problema», ha scritto, «non è l’esistenza di una singolarità in sé, ma la questione di ciò che c’era prima della singolarità. Questo problema sta al confine tra fisica e metafisica» (A. Linde, Inflationary Universe, Reports on Progress in Physics 1984. p.976).

  • @yallowrosa
    @yallowrosa Год назад +1

    2:40 ... Uniformita' dell'universo, questo significa "stazionarieta'" (l'opposto del Big Bang)
    4:44 ... esatto Uniformita' e Piattezza (stazionarieta') sono inconciliabili con Bing-Bang (trend di espansione)
    ed anche se c'era espansione all'inizio, puo' darsi che vi sia convergenza verso uno stato stazionario

  • @mauroboston72
    @mauroboston72 4 года назад +2

    Solo a leggere i commenti mi sono fatto una cultura. Interessanti i tuoi video come i commenti di chi ti segue

  • @simonsen81
    @simonsen81 21 день назад

    Bravissimo!

  • @francescoiuliano5690
    @francescoiuliano5690 3 года назад +1

    6:34-7:00: Lei ha spiegato molto esaustivamente e concretamente il modo di ragionare dei terrapiattisti (giusto perché con la scienza, si può anche sorridere).