Salve Professore.La volevo ringraziare perchè grazie al suo corso sono riuscito a passare una prova di lavoro ed essere assunto in un azienda come programmatore in team per firmware di schede elettroniche .Le confesso che prima del corso avevo una conoscienza generica e mi è stato davvero utile , indispensabile. A parole non posso spiegarle cosa significa questo lavoro per me , ma le giuro , mi ha cambiato la vita.....grazie di cuore, buon lavoro
Ah si comunque, sono alla seconda lezione e per ora mi sembra che sia molto utile questo corso, però il mio consiglio PER CHI PARTE DA ZERO è quello di farsi spiegare dal vivo da un proffe o meglio da un compagno, in modo da colmare subito i dubbi.....Grazie mille per il lavoro svolto comunque !!
I numeri con la virgola sono rappresentati con lo standard IEEE754 (ne parlerò tra non molto nella playlist sulla Teoria dell'informazione): la precisione è legata al numero di bit (mantissa); ad esempio con 32 bit, 23 sono dedicati alla mantissa. La parte decimale viene APPROSIMATA come somma di potenze negative del due; ad esempio con 0,75 siamo fortunati perchè 0,11 rappresenta perfettamente il numero (1/2 + 1/4 = 3/4 = 0,75). In altri casi (magari risultanti dopo una moltiplicazione) meno
In C++ sì; il corso è misto C/C++ e le istruzioni vengono presentate in parallelo (indicando sempre chiaramente qual'è la sintassi C e quale quella C++.
Grazie. Sostanzialmente sì: printf e scanf sono tipici del C; cin e cout del C++. I primi sono più flessibili e compatti ma più complicati nel'uso rispetto ai secondi.
@zuppermati98 Non dovrebbe essere un virus; non è un nome di virus ma di una tecnica di sfruttamento di debolezze nel codice. Penso proprio che AVG si sia insospettito, ritengo in modo eccessivo, da qualche spezzone di codice usato nella pagina. Detto questo AVG va bene come tanti altri sw antivirus.
Esiste ma bisogna affidarsi (o, meglio, conviene) ad un framework di gestione dell'interfaccia; rimanendo in ambiente windows un ottima scelta è il .NET ma ci sono diverse altre possibilità (provi a cercare 'gui framework for c++' e vedrà quante alternative). Per il momento io affronterò le interfacce GUI con .NET e soprattutto con C#.
Hai ragione: si ottiene solo una pagina tipo 'chi siamo'; speriamo sia solo temporaneo. Nella descrizione del video qui sopra entro pochi minuti ti scrivo il link di un altro buon reference.
Non lo è; avast è sospettoso di qualsiasi cosa voglia generare un .exe, come deve fare ovviamente un compilatore. Se si può aggiungi un eccezione all'antivirus; oppure disabilitalo mentre usi DEV oppure prova a sostituire dev con code::blocks ma penso che il risultato non cambi
Sono due colossi :) Difficile scelta ed al tempo stesso facile (non si può comunque sbagliare). Dalle recensioni mi pare di capire che il testo dei Deitel sia quello più passo passo. Ma siamo veramente al livello: lancio una monetina. Vai tranquillo.
Per il momento direi che puoi aspettare. Al massimo cerca un buon reference on line giusto per cercare se esiste una certa funzione in qualche libreria o toglierti qualche dubbio sintattico.
Ciao. Mi dici di che sito dovrebbe essere l'indirizzo? (nelle lezioni ne cito diversi...). Grazie, altrimenti dovrei far passare tutto il video, invece tu sai esattamente dove guardare.
professore sto seguendo i suoi tutorial sul c++ trovo molto semplice capire e affrontare gli argomenti spiega in modo molto chiaro, solo le faccio una domanda nei tutorial riguardanti il c++ si ferma solo alla grafica win32 oppure implementa anche wxwidget e qt?
salve prof, ma perché quando faccio il calcolo e clicco su compatta ed esegui, nei commenti mi dice di mettere il ; prima del main? e fatto ciò mi funziona
E' normale: è l'ambiente che organizza il codice in modo da farlo fermare in automatico. Ci dovrebbe essere una opzione di progetto che disabilita questa caratteristica, mi pare.
Professore, a parte dei suoi magnifici tutorial sulla programmazione, mi conviene acquistare un libro sui primi passi ( verso la pgmzione ) o non ce ne bisogno? cioè mi basteranno le suo lezioni per imparare la base di programmazione?
Se vuoi rimanere sul C++ allora Visual C++; se vuoi qualche cosa di altrettanto potente ma più semplice allora Visual C#. Se già conosci il pascal allora anche Lazarus è una buona scelta.
Chiedo scusa dell'intrusione. Ho visto un po' questo corso e devo dire che è fatto veramente bene. Nel complimentario con l'autore, visto che ne so molto poco di programmazione, ma molto tempo fa, sull'atari, mi destreggiai ad una modifica di un programmino freeware, vorrei chiedere quale programmino si potrebbe usare (Dev-C++ ?) per delle semplici modifiche grafiche su software freeware audio in modo da adattarlo alle mie esigenze? Cambiare colori, ingrandire scritte, cambiare cursori. domenico
Salve prof.Camuso. Ho comprato (nel tempo) un paio di libri sul C++: "Fondamenti di programmazione C++" di Deitel & Deitel e "Guida al linguaggio C++" di Helbert Schildt. Mi puo' dare una sua opinione e, tra i due, quale mi consiglia per studiare il C++. La ringrazio e le rinnovo i complimenti per il suo video corso.
Sì, capisco cosa vuole dire. Non escludo, visto il successo, di mettere in cantiere un 'nuovo' corso base; o di aggiungere degli inserti per le parti date un poco per 'scontate' per aiutare chi è veramente alle prime armi. Vedremo...
Buongiorno professore, i suoi video sono fantastici. Tuttavia volevo porle una domanda. E' indifferente usare cout e cin piuttosto che scanf e printf ? La ringrazio anticipatamente per la Sua risposta =) Cordiali Saluti Ilaria
Ho provato a fare il programmino per il triangolo con gli stream e ho notato che lasciando le variabili in int e moltiplicando però il calcolo b*h/2 per 1.0 (diventa quindi b*h/2*1.0) non cambia nulla e il risultato resta intero, mettendo invece le variabili in float riesco ad ottenere il risultato reale. Per caso tramite gli stream (cin e cout) non è possibile usare il trucchetto del *1.0?
ma.. come mai a me non va via subito la console anche se non scrivo system pause o getchar ecc...? e ce una linea sotto il risultato in output con delle scritte. così: ------------------------------------------------ process exited with return value 0
Salve professore, vorrei sapere se è possibile scrivere un programmino che riconosca se il numero inserito dall'utente è di tipo intero o reale. Se si qual è il tipo della variabile da inserire nel file sorgente, visto che la variabile non può essere nè di tipo int e nè di tipo float, perchè questo dipende dall'utente?
Roberto Morlè Un modo è leggere l'input come stringa e poi analizzarla (vedere ad esempio se contiene solo cifre numeriche e non il punto o virgola); superato il controllo convertire la stringa in int con stoi(string) introdotta con c++ 11; sarebbe saggio anche gestire le possibili eccezioni (non convertibile o numero troppo grosso)
Salve prof. Camuso, vorrei farle i complimenti per il suo corso C/C++ (Dev C++), ma anche per tutti gli altri da lei proposti nel suo canale. Seguendo le prime lezioni fa cenno ad un sito ove si reperiscono librerie per C++ (dinkumware), però purtroppo non sembra più essere disponibile, pertanto vorrei chiederle, proprio perché ce ne sono tantissimi, un'alternativa a dinkumware. La ringrazio in anticipo, rinnovandole ancora i miei complimenti.
Salve professore. Una curiosità, come mai se scrivo a=3; b=7.2; printf("%f", a*b); il risultato che mi viene mostrato è 21,599999 e non 21,600000?? Grazie e complimenti per le sue lezioni!
Per chi parte da zero, zero allora forse à meglio che parta con il corso sul Pascal (almeno gli argomenti di base come variabili, if, cicli, funzioni, vettori). Infatti nel corso Pascal sono ancora più graduale e vi porto proprio per mano fin dai primi passi ;)
Prof le potrei chiedere se può indirizzarmi a come scaricare e installare una libreria per codeblock,è proprio cmath,in quanto non me la fa utilizzare e credo che a questo punto non sia presente tra le librerie fornite di base dal sistema. Il messaggio di errore è il seguente: ||=== Build: Debug in prova (compiler: GNU GCC Compiler) ===| C:\Users\pc\Documents\Bin\Dev-Cpp\bin\prova\main.c|3|fatal error: cmath: No such file or directory| ||=== Build failed: 1 error(s), 0 warning(s) (0 minute(s), 0 second(s)) ===|
ok risolto la libreria in questione non era cmath,ma math.h,in ogni caso apprezzerei comunque che mi spiegasse come(e magari anche dove)scaricare librerie e come installarle.
Sì; come ho sottolineato nei video ho gestito alcuni argomenti in parallelo (sempre evidenziando quando la sintassi dei comandi è quella del C e quando del C++). Troverai anche cin e cout ;)
fcamuso ti prego dimmi dove ho sbagliato visto che mi da come errore getchar #include #include using namespace std; int main(int argc, char *argv[]) { float b=0,h=0; b =25; h =13; printf("L'area di un triangolo con la base di %.2f" "e l'altezza di %.2f e': %.2f",b,h,b*h*1.0/2) getchar(); return 0; }
paolo sarnataro non hai messo il ; alla fine del comando printf #include #include using namespace std; int main(int argc, char *argv[]) { float b=0,h=0; b =25; h =13; printf("L'area di un triangolo con la base di %.2f e l'altezza di %.2f e': %.2f",b,h,(b*h)/2); getchar(); return 0; }
Potrebbe essere legato all'uso di windows 8; suggerisco nel caso di passare a Code::blocks, molto simile nell'uso ma + stabile ed aggiornato. E' quello che uso da un paio d'anni anche io
anche code block non mi funziona, questa volta però non mi arriva il messaggio che consolepauser exe non funziona, ma quando mando in esecuzione e compilazione il programmma semplicemente va in esecuzione senza produrre risutati, sai dirmi per favore cosa c'è che non va? grazie
Salve professore, son riuscito da solo a trovare la soluzione :D, non avevo pensato al casting dei tipi delle variabili... Questa è la mia soluzione: int main(int argc, char *argv[]) { //Dichiarazione e inizializzazione delle variabili float numero=0, contenitore=0; //Input cout > numero; //Elaborazione contenitore = numero; contenitore -= (int) numero; //Output if (contenitore == 0) cout
salve prof, mi sai dire come faccio a far funzionare code blok? scusami ma non mi funziona nemmeno questo con windows otto, che palle sto sistema operativo, ho mollato xp ed ho fatto male, grazie
salve professore sarebbe possibile avere per cortesia via email gli editor già fatti per dev++ di tutte le lezioni è molto urgente la ringrazio questa è la mia mail nicorbin90@gmail.com
Salve Professore.La volevo ringraziare perchè grazie al suo corso sono riuscito a passare una prova di lavoro ed essere assunto in un azienda come programmatore in team per firmware di schede elettroniche .Le confesso che prima del corso avevo una conoscienza generica e mi è stato davvero utile , indispensabile. A parole non posso spiegarle cosa significa questo lavoro per me , ma le giuro , mi ha cambiato la vita.....grazie di cuore, buon lavoro
Ah si comunque, sono alla seconda lezione e per ora mi sembra che sia molto utile questo corso, però il mio consiglio PER CHI PARTE DA ZERO è quello di farsi spiegare dal vivo da un proffe o meglio da un compagno, in modo da colmare subito i dubbi.....Grazie mille per il lavoro svolto comunque !!
I numeri con la virgola sono rappresentati con lo standard IEEE754 (ne parlerò tra non molto nella playlist sulla Teoria dell'informazione): la precisione è legata al numero di bit (mantissa); ad esempio con 32 bit, 23 sono dedicati alla mantissa. La parte decimale viene APPROSIMATA come somma di potenze negative del due; ad esempio con 0,75 siamo fortunati perchè 0,11 rappresenta perfettamente il numero (1/2 + 1/4 = 3/4 = 0,75). In altri casi (magari risultanti dopo una moltiplicazione) meno
Complimenti. E grazie per avermi dato una notizia davvero bella che dà senso al mio impegno.
Sei troppo bravo nelle spiegazioni del video. Complimenti
bravo il corso è fatto bene e molto chiaro inoltre aggiunto all'uso di devc++ è un'ottima cosa,
grazie
In C++ sì; il corso è misto C/C++ e le istruzioni vengono presentate in parallelo (indicando sempre chiaramente qual'è la sintassi C e quale quella C++.
Un corso veramente ben fatto!!! Complimenti!
Grazie. Sostanzialmente sì: printf e scanf sono tipici del C; cin e cout del C++. I primi sono più flessibili e compatti ma più complicati nel'uso rispetto ai secondi.
@zuppermati98 Non dovrebbe essere un virus; non è un nome di virus ma di una tecnica di sfruttamento di debolezze nel codice. Penso proprio che AVG si sia insospettito, ritengo in modo eccessivo, da qualche spezzone di codice usato nella pagina. Detto questo AVG va bene come tanti altri sw antivirus.
Grazie.
Potrebbe fare riferimento a cplusplus PUNTO com
Esiste ma bisogna affidarsi (o, meglio, conviene) ad un framework di gestione dell'interfaccia; rimanendo in ambiente windows un ottima scelta è il .NET ma ci sono diverse altre possibilità (provi a cercare 'gui framework for c++' e vedrà quante alternative). Per il momento io affronterò le interfacce GUI con .NET e soprattutto con C#.
perché quando uso mi da errore? fatal error: cmath: No such file or directory
Hai ragione: si ottiene solo una pagina tipo 'chi siamo'; speriamo sia solo temporaneo. Nella descrizione del video qui sopra entro pochi minuti ti scrivo il link di un altro buon reference.
Non lo è; avast è sospettoso di qualsiasi cosa voglia generare un .exe, come deve fare ovviamente un compilatore. Se si può aggiungi un eccezione all'antivirus; oppure disabilitalo mentre usi DEV oppure prova a sostituire dev con code::blocks ma penso che il risultato non cambi
@zuppermati98 Non mi risulta. Forse software sicurezza che rileva un falso positivo? Che antivirus usi? E che browser?
Sono due colossi :) Difficile scelta ed al tempo stesso facile (non si può comunque sbagliare). Dalle recensioni mi pare di capire che il testo dei Deitel sia quello più passo passo. Ma siamo veramente al livello: lancio una monetina. Vai tranquillo.
Per il momento direi che puoi aspettare. Al massimo cerca un buon reference on line giusto per cercare se esiste una certa funzione in qualche libreria o toglierti qualche dubbio sintattico.
Grandissimo!! grazie per l'impegno veramente interessante!! poi ho troppo riso a 16:44 "♪♫ Bebbebèh ma che storie ♪♫"
Ciao. Mi dici di che sito dovrebbe essere l'indirizzo? (nelle lezioni ne cito diversi...). Grazie, altrimenti dovrei far passare tutto il video, invece tu sai esattamente dove guardare.
E' un file compreso nelle installazioni di Dev o Code::Blocks. Non dovresti aver bisogno di scaricarlo a parte.
professore sto seguendo i suoi tutorial sul c++ trovo molto semplice capire e affrontare gli argomenti spiega in modo molto chiaro, solo le faccio una domanda nei tutorial riguardanti il c++ si ferma solo alla grafica win32 oppure implementa anche wxwidget e qt?
salve prof, ma perché quando faccio il calcolo e clicco su compatta ed esegui, nei commenti mi dice di mettere il ; prima del main? e fatto ciò mi funziona
Ho bisogno di vedere tutto il codice sorgente; anche con messaggio in privato se preferisce
Salve Ing Camuso, io ho un mac ed uso Xcode. Posso seguire il corso programmando con Xcode?
veramente un bel corso, complimenti
Complimenti che ricevo molto volentieri, grazie
E' normale: è l'ambiente che organizza il codice in modo da farlo fermare in automatico. Ci dovrebbe essere una opzione di progetto che disabilita questa caratteristica, mi pare.
Professore, a parte dei suoi magnifici tutorial sulla programmazione, mi conviene acquistare un libro sui primi passi ( verso la pgmzione ) o non ce ne bisogno? cioè mi basteranno le suo lezioni per imparare la base di programmazione?
Complimenti per il video corso davvero ben fatto. Thumbs up
Professore vorrei chiederle cosa pensa del Python e se vale la pena impararlo dato che è un linguaggio interpretato e non produce eseguibili. Grazie.
Se vuoi rimanere sul C++ allora Visual C++; se vuoi qualche cosa di altrettanto potente ma più semplice allora Visual C#. Se già conosci il pascal allora anche Lazarus è una buona scelta.
Chiedo scusa dell'intrusione. Ho visto un po' questo corso e devo dire che è fatto veramente bene. Nel complimentario con l'autore, visto che ne so molto poco di programmazione, ma molto tempo fa, sull'atari, mi destreggiai ad una modifica di un programmino freeware, vorrei chiedere quale programmino si potrebbe usare (Dev-C++ ?) per delle semplici modifiche grafiche su software freeware audio in modo da adattarlo alle mie esigenze? Cambiare colori, ingrandire scritte, cambiare cursori. domenico
salve maestro volevo fare una domanda, ma la grafica tipo bottoni e cose varie esiste nel c++? si affronterà?
Salve prof.Camuso.
Ho comprato (nel tempo) un paio di libri sul C++:
"Fondamenti di programmazione C++" di Deitel & Deitel e "Guida al linguaggio C++" di Helbert Schildt. Mi puo' dare una sua opinione e, tra i due, quale mi consiglia per studiare il C++.
La ringrazio e le rinnovo i complimenti per il suo video corso.
Sì, capisco cosa vuole dire. Non escludo, visto il successo, di mettere in cantiere un 'nuovo' corso base; o di aggiungere degli inserti per le parti date un poco per 'scontate' per aiutare chi è veramente alle prime armi. Vedremo...
e ne risultano degli errori piccolissimi ma che sono comunque presenti. Si possono rendere, eventualmente, piccoli a piacere ma non eliminare.
Buongiorno professore,
i suoi video sono fantastici. Tuttavia volevo porle una domanda. E' indifferente usare cout e cin piuttosto che scanf e printf ?
La ringrazio anticipatamente per la Sua risposta =)
Cordiali Saluti
Ilaria
O forse generando l'eseguibile (target) in versione release e non debug.
Prego ;)
Ogni tanto penso a Java (che non conosco così bene, comunque...). Rimango possibilista ma non so darti una tempistica.
Ho provato a fare il programmino per il triangolo con gli stream e ho notato che lasciando le variabili in int e moltiplicando però il calcolo b*h/2 per 1.0 (diventa quindi b*h/2*1.0) non cambia nulla e il risultato resta intero, mettendo invece le variabili in float riesco ad ottenere il risultato reale. Per caso tramite gli stream (cin e cout) non è possibile usare il trucchetto del *1.0?
Questione di associatività degli operatori (da sinistra verso destra); prova con
b*h/(2*1.0) per forzare la divisione con un float
ma.. come mai a me non va via subito la console anche se non scrivo system pause o getchar ecc...?
e ce una linea sotto il risultato in output con delle scritte. così:
------------------------------------------------
process exited with return value 0
Prof non riesco a compilarlo mi da errore su printf anche se copio tutto uguale a lei😭😭
Salve professore, vorrei sapere se è possibile scrivere un programmino che riconosca se il numero inserito dall'utente è di tipo intero o reale. Se si qual è il tipo della variabile da inserire nel file sorgente, visto che la variabile non può essere nè di tipo int e nè di tipo float, perchè questo dipende dall'utente?
Roberto Morlè Un modo è leggere l'input come stringa e poi analizzarla (vedere ad esempio se contiene solo cifre numeriche e non il punto o virgola); superato il controllo convertire la stringa in int con stoi(string) introdotta con c++ 11; sarebbe saggio anche gestire le possibili eccezioni (non convertibile o numero troppo grosso)
cosa posso fare se mentre compilo il programma esce: ld.exe ha smesso di funzionare?
Salve prof. Camuso, vorrei farle i complimenti per il suo corso C/C++ (Dev C++), ma anche per tutti gli altri da lei proposti nel suo canale. Seguendo le prime lezioni fa cenno ad un sito ove si reperiscono librerie per C++ (dinkumware), però purtroppo non sembra più essere disponibile, pertanto vorrei chiederle, proprio perché ce ne sono tantissimi, un'alternativa a dinkumware. La ringrazio in anticipo, rinnovandole ancora i miei complimenti.
Salve professore.
Una curiosità, come mai se scrivo
a=3;
b=7.2;
printf("%f", a*b);
il risultato che mi viene mostrato è 21,599999 e non 21,600000??
Grazie e complimenti per le sue lezioni!
Grazie
Ma per scrivere qualche cosa non si può anche fare cout
Io nn capisco perchè ho fatto tutto uguale ma la stringa del printf me la da sempre con errore e nn mi fa compilare
Per chi parte da zero, zero allora forse à meglio che parta con il corso sul Pascal (almeno gli argomenti di base come variabili, if, cicli, funzioni, vettori). Infatti nel corso Pascal sono ancora più graduale e vi porto proprio per mano fin dai primi passi ;)
Prof le potrei chiedere se può indirizzarmi a come scaricare e installare una libreria per codeblock,è proprio cmath,in quanto non me la fa utilizzare e credo che a questo punto non sia presente tra le librerie fornite di base dal sistema.
Il messaggio di errore è il seguente:
||=== Build: Debug in prova (compiler: GNU GCC Compiler) ===|
C:\Users\pc\Documents\Bin\Dev-Cpp\bin\prova\main.c|3|fatal error: cmath: No such file or directory|
||=== Build failed: 1 error(s), 0 warning(s) (0 minute(s), 0 second(s)) ===|
ok risolto la libreria in questione non era cmath,ma math.h,in ogni caso apprezzerei comunque che mi spiegasse come(e magari anche dove)scaricare librerie e come installarle.
Salve professore,
cosa vuol dire "linguaggio compatto"?
Avei bisogno di vederla
No di grafica ben poco per ora :(
Molto bene e ... grazie ;)
ma in C++ non si usa cin e cout invece di printf e scanf?
Sì; come ho sottolineato nei video ho gestito alcuni argomenti in parallelo (sempre evidenziando quando la sintassi dei comandi è quella del C e quando del C++). Troverai anche cin e cout ;)
Bel video mi sei stato d'aiuto
;)
solo che quando eseguo il programmino per il triangolo mi da l'errore sul return 0; e il getchar();
dovresti postare tutto il codice
fcamuso
ti prego dimmi dove ho sbagliato visto che mi da come errore getchar
#include
#include
using namespace std;
int main(int argc, char *argv[])
{
float b=0,h=0;
b =25; h =13;
printf("L'area di un triangolo con la base di %.2f"
"e l'altezza di %.2f e': %.2f",b,h,b*h*1.0/2)
getchar();
return 0;
}
paolo sarnataro non hai messo il ; alla fine del comando printf
#include
#include
using namespace std;
int main(int argc, char *argv[])
{
float b=0,h=0;
b =25; h =13;
printf("L'area di un triangolo con la base di %.2f e l'altezza di %.2f e': %.2f",b,h,(b*h)/2);
getchar();
return 0;
}
mi da questo errore e sto impazzendo, consolepauser.exe ha smesso di funzionare, come risolvo?
Potrebbe essere legato all'uso di windows 8; suggerisco nel caso di passare a Code::blocks, molto simile nell'uso ma + stabile ed aggiornato. E' quello che uso da un paio d'anni anche io
grazie lo farò e poi ti farò sapere
anche code block non mi funziona, questa volta però non mi arriva il messaggio che consolepauser exe non funziona, ma quando mando in esecuzione e compilazione il programmma semplicemente va in esecuzione senza produrre risutati, sai dirmi per favore cosa c'è che non va? grazie
Nel senso che appare una finestra nera? Se incolla qui il sorgente dell'intero programma è meglio
Piacere che apprezzi ;)
Salve professore, son riuscito da solo a trovare la soluzione :D, non avevo pensato al casting dei tipi delle variabili... Questa è la mia soluzione:
int main(int argc, char *argv[])
{
//Dichiarazione e inizializzazione delle variabili
float numero=0, contenitore=0;
//Input
cout > numero;
//Elaborazione
contenitore = numero;
contenitore -= (int) numero;
//Output
if (contenitore == 0)
cout
I corsi sono di una chiarezza disarmante.
salve prof, mi sai dire come faccio a far funzionare code blok? scusami ma non mi funziona nemmeno questo con windows otto, che palle sto sistema operativo, ho mollato xp ed ho fatto male, grazie
la stessa cosa me la da anche a me ,
Finito di vedere il video ...
ho trovato questo sito per fare prove: www.tutorialspoint.com/compile_cpp11_online.php
Ehmmmm ho appena
salve professore sarebbe possibile avere per cortesia via email gli editor già fatti per dev++ di tutte le lezioni è molto urgente la ringrazio questa è la mia mail nicorbin90@gmail.com
Grazie
Grazie