Le indicazioni del Galateo per essere gentili al bar: siamo tutti dei clienti rispettosi?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 сен 2024
  • Tutti crediamo di avere un comportamento rispettoso quando entriamo in un bar, ma è davvero così? Giuliana Meneghetti, esperta di Galateo, sfata alcune abitudini che riteniamo corrette e svela altri consigli preziosi sul miglior modo di comportarci in queste situazioni. Prima di tutto, siamo certi di comportarci educatamente e di dare la stessa attenzione a chi si trova dietro al bancone come a chi ha una carica diversa, come ad esempio un avvocato?

Комментарии • 16

  • @nadia8087
    @nadia8087 3 года назад +9

    ....quanta eleganza! 🙂 Splendida signora.

  • @fabriziogiannoni5466
    @fabriziogiannoni5466 3 года назад +4

    Si impara SEMPRE qualcosa. Fossero anche piccoli dettagli, sfumature. Ma non c’è un solo video in cui non abbia imparato qualcosa.
    Grazie per due motivi: per avermi reso migliore, e per questa altissima forma divulgatrice di autentica civiltà

  • @positivopropositivoRoberto
    @positivopropositivoRoberto 2 года назад +2

    Piacere puro ascoltarla. C'è tanto bisogno di persone come lei, sig.ra Meneghetti.

  • @Giancarlo-ol2mu
    @Giancarlo-ol2mu 3 года назад +2

    Nota dolente è proprio il bagno, il 90% dei bagni pubblici, bar in primis, fanno letteralmente vomitare, sporcizia, spesso manca il sapone e relativa salviettina di carta per asciugare le mani, in ultimo manca quasi sempre la carta igienica.

    • @plut01ne
      @plut01ne 2 года назад +2

      Le scrivo da cameriera, e posso subito assicurarla come sia una nota dolente anche per noi lavoratori. Ad inizio turno pomeridiano è una delle pirme cose che pulisco e sistemo proprio per non far trovare spiacevoli “sorprese” ai nostri clienti-e cosí come me si cimentano nella stessa impresa milioni di miei colleghi; ciononostante, anche trascorsa una sola ora, sento già alcuni ospiti lamentarsene per una ragione o per un’altra. Ovviamente vado a risistemarlo ogni qualvolta riesco a ritagliarmi un minuto, ma in una serata piena o piuttosto stancante puó immaginare quanto ciò diventi difficile. La sporcizia a terra, la carta che le fa compagnia, i bagni otturati, luridi, bagnati .. i lavandini pieni di capelli, il sapone mancante subito dopo averlo riempito. Lo notiamo anche noi, assolutamente! Ma gli autori di queste orribili scene non siamo di certo i camerieri. Credo, infatti, che l’autrice del video volesse far peso sul giusto comportamento per evitare proprio queste spiacevoli conseguenze, per noi e per voi.

  • @emiliomazzarri6707
    @emiliomazzarri6707 3 года назад +1

    Io avrei un suggerimento per chi sta dietro al bancone di un bar. NON avviate il macinacaffè elettrico fino a quando quando ci sono persone che consumano al banco e vorrebbero scambiarsi velocemente due chiacchiere, il tempo di un caffè. Se l'avvio è automatico è sufficiente disabilitarlo momentaneamente. Non vale, naturalmente, nelle ore di punta.

  • @angelatizianascarito3794
    @angelatizianascarito3794 3 года назад +3

    Ecco, speravo non uscissero nome e cognome, la mia prima volta su You tobe, spero che i miei dati personali, restino solo in questo canale e spero resti seguito solo da persone corrette è un mio cruccio, i social, ,purtroppo potrebbero essere uno spunto hacker, mi rimetto gentile signora alla sua esperienza e, sempre grazie.

    • @giampierorusso607
      @giampierorusso607 3 года назад +3

      Gentile signora, può comunque cancellare il suo commento, se lo desidera. Basta cliccare sulla barretta a fianco al commento, è cliccare ( o toccare se si usa lo smartphone ) opzione cancella....Distinti saluti.

  • @angelatizianascarito3794
    @angelatizianascarito3794 3 года назад +2

    Signora grazie, la vera rivoluzione sociale, viene anche dal suo esempio!
    Personalmente penso che i lavori sono tutti nobili e importanti e, non è scontato che tutti li sappiamo fare e che per essere signori c'è da essere professionisti solo in senso classico. Mi permetto di consigliare un libro. L'eleganza del riccio. A proposito di eleganza,
    Complimenti signora per la sua raffinatezza classica, perché mi attrae come quella sessantottina e soprattutto è naturale.
    Mi scusi se ho approfittato del suo spazio per esprimere anche delle mie idee personali, magari non tutti coloro che l'apprezzano, le condividono, mi scuso anche con loro per linvadenza, ma non nascondo che, mi ha fatto piacere scambiare le mie opinioni, in modo garbato, grazie anche per questo effetto di buona causa. Tiziana

  • @lucilloazzano1312
    @lucilloazzano1312 3 года назад +1

    Tutto bene anche se banale. Varrebbe la pena ricordare che molto spesso chi sta dietro al bancone non saluta e nemmeno sorride.

  • @benedettobarberio8626
    @benedettobarberio8626 Год назад

    Stupenda e meravigliosa signora Giuliana
    Elegante e molto empatica

  • @LauraCappelli-bl1lf
    @LauraCappelli-bl1lf Месяц назад

    Niente rossetto ??tee ce,,,lai il rossetto.......?laur no??

  • @shamandezu8975
    @shamandezu8975 Год назад

    Comportamenti corretti secondo chi ?
    Ritengo che se mi comporto con educazione e rispetto: saluto e ringrazio e non tengo comportamenti aggressivi o volgari tanto basti.
    Troppe inutili sofisticazioni possono rendere la persona ridicola se non arrogante.
    Siamo naturali e semplici poiché è la via migliore per sentirsi in pace con se stessi e il mondo.