Grazie ODIFREDDI ; PERSONAGGIO COLTO INFORMATO SU TANTISSIMI ARGOMENTI !!! SE SI PUÒ FARE UN PARAGONE , INTELLETTUALMENTE , IL PROF. ODIFREDDI È AVANTI UN ANNO LUCE RISPETTO ALLE PERSONE NORMALI !!!!
Mì sono impegnata a ĺeggere la Biibbia e i Vangeli. In realtà non me ne importa niente ma credo possa costituire una conoscenza storica. La seguo sempre e condivido. Amo la letteratura e la storia e non solo ma condivido praticamente tutto ciò che sostiene. Lei è di una bravura e di una simpatia eccezionali. Grazie grandissimo professore.
@@filippop1751 sapete tutto voi.. Mi viene da ribattere che a questo punto non siete così poi tanto diversi da noi cristiani.. Con qst non mi voglio prolungare ti auguro una buona giornata e salutami il professore.
A me piace Però a volte faccio fatica a seguirlo , parla molto veloce , e in più con la matematica io nn sono in buoni rapporti con una app mi trascrivo i suoi discorsi e me li travaso su il tablet , e così li capisco meglio , posso andare al mio ritmo , ne avrò una 70ina , in pratica un paio di libri 😁
Paleari assomiglia a un Barbero invecchiato! 😅 All'inizio pensavo fosse proprio il professor Barbero! 😅😁 Magari potessi vederli insieme, anche se si occupano di ambiti diversi. 😄
Digita Barbero Barbujani , Odifreddi Razze Un video di un ora di questi 3 amici , con Barbero che fa da spettatore e gli altri 2 se ne danno ( molto intelligententemente , senza insulti e senza urlare ) di santa regime
@@enrico_semeraroalberobello1522 riprendi i libri di storia delle medie in mano,leggi il vecchio e nuovo testamento come fossero libri che non hai mai letto e capirai...detto da una ex credente
@@nella2346 ancora meglio se la leggi lasciando le parole di cui non si conosce il significato in lingua originale ebraica il contesto spiega esattamente di cosa si parla.
Non ho capito il dialogo Nella-Semeraro. Quest'ultimo chiedeva prove sulla dannosità dei Gesuiti (vedere il film "Mission" ispirato alla difesa degli indios dell'Amazzonia). Visto che è difficile dare giudizi su un'intera istituzione (ecclesiastica in questo caso) consiglierei di consultare la voce Wikipedia per un singolo personaggio, il Cardinal Bellarmino, dove ci si può fare un'idea (che naturalmente apparirà controversa) di un suo rappresentante con tutti i pro e i contro (da leggere fino in fondo dove si troverà la sua influenza sulla Costituzione americana).
Ringrazio di cuore il Prof. Piergiorgio Odifreddi per la sua partecipazione alla diretta video. E' sempre un piacere sentirlo parlare ed è stato per me un grandissimo onore averlo come ospite. Il video, qui visionabile per intero ruclips.net/video/fCNdAg87KIQ/видео.html , costituisce la prima puntata di una serie di tre (la prossima sarà trasmessa il 14 marzo) dedicata alle origini e alla Storia antica del popolo ebraico e al rapporto (molto controverso) di questi con il testo biblico. Il tutto seguendo quanto descritto nel mio saggio LA BIBBIA UNA STORIA INVENTATA.
@@danielecosta958 sì è una ellissi. Ho confuso la mancanza di senso del suo commento con la mancanza della parte finale della frase. Mi scuso con il prof per aver occupato spazio per queste due repliche e mi impegno a non accettare ulteriori provocazioni. Un abbraccio prof, e a presto
insomma Odifreddi dice le cose che conosce o che gli hanno detto ma non ha mai preson considerazione Lui stessolescritture , dire che tutta la creazione è avvenuta in 7 giorni mi sembra alquanto avventato , il protestantesimo nasce per un deficit nel mondo cattolico .......una corruzione delle scritture .
Prof. Odifreddi, come mai lei è così ben documentato su teologia e storia della Chiesa? Un vero ateo non perderebbe neanche un secondo a occuparsi di queste cose. Lei, secondo me, è ossessionato dall'idea di Dio ed è alla ricerca di qualcosa. In questo senso, secondo me lei non è un vero ateo.
Ateo non vuol dire disinteressato. La ricerca fa parte dell'uomo, ateo significa solo che si ritiene che la soluzione più ragionevole non sia quella descritta dalla chiesa...
Odifreddi è così ben documentato sulla religione (a differenza dei credenti...) proprio per poterla criticare. Vede, anch'io ho studiato i Promessi Sposi, ma non li ho mai sopportati. Così come ho letto il Mein Kampf, per comprenderne i deliri. Poi cos'è un vero ateo non sta a un credente dirlo. La vera domanda è: come mai invece un ateo è più preparato in religione rispetto a un credente?
Il mio pappagallo che ripete senza un errore quando recito i lirici greci:emeis d'oià te fulla fuei poluantemos ore earos..@@mauriziomoli2064non è ancor più preparato?
@@u.m.m.u.2085Non saprei; col pappagallo ci parla Lei, mica io. Se poi ha anche argomenti seri da proporre, anziché fare battute di serie C, sono anche disponibile a interloquire. Altrimenti, continui pure col pappagallo.
@@ateoforever7434 no, il prof non dice la verità, dato che la "verità" non esiste, a meno che non la equipariamo ai fatti scientifici. Dà la sua opinione autorevole ed informata, argomentandola, ma non iniziamo a prendere tutto quello che dice come dogma o cadiamo nello stesso errore dei fedeli.
@@lumbratile4174 Io sono ateo come lui, e devo dire che negli anni non ho mai pensato di contraddirlo, e penso che non succedera` nel futuro. Dogma ? si.
Il disegno intelligente ribadisce l'inizio del Vangelo secondo Giovanni; quindi, "In principio era la ragione di un essere intelligente razionale chiamato Dio". L'alternativa è credere, nella ragione della materia scaturita a seguito del Big Bang, ma la materia priva di vita, fino a prova contraria non ha una ragione, o nel caso; quindi, che per caso sono nati l'universo e la vita. Insomma, il disegno intelligente è la "risposta", sul principio dell'universo e della vita.
Non mi sembra abbastanza intelligente creare prima i dinosauri e poi l'uomo..non mi sembra altresì intelligente creare malattie e pianeti inadatti alla vita...in sintesi: ci deve essere una spiegazione più sensata rispetto al "disegno intelligente"..
@@cesareduro9899 no..potremmo dire semplicemente che la natura agisce per necessità , ed ha in sé requisiti necessari allo sviluppo mediante il convergere degli elementi. Se per far si che la terra potesse ospitare la vita Dio ha dovuto aspettare diversi miliardi di anni ,vorrebbe dire che altrimenti non poteva agire; in quel caso Dio non sarebbe onnipotente ma come tutte le forme di vita ,necessiterebbe del tempo e delle convergenze per emergere. Questa è logica.
Professore, uno studio accurato deĺla scritture, come si fa con qualsiasi altra fonte, dimostrerebbe, sia per i contenuti in nessuna altra fonte rinvenibile, quindi bibliche, sia per ragioni storiche, quindi extrabibliche, che tale fonte e interamente dettata da Dio
La Bibbia è certamente ispirata da Dio. Infatti è scritto così sulla Bibbia. Che dimostra l'esistenza di Dio. Che ha dettato la Bibbia. Ispirata. Esiste. È scritto.
@@mauriziomoli2064 A) non esiste alcun dio. B) nessuno in > 2.000 anni è mai riuscito a dimostrare l'esistenza di dio C) A+B=la bibbia è solo un bel libro di favole.
@@fasullodavveroA scanso di equivoci, devo specificare che il mio intervento era assolutamente sarcastico. Ovviamente non può essere attendibile un libro che dichiara con autocertificazione di essere ispirato da Dio e di dimostrare con ciò l'esistenza. 😅
Ah, quindi esisterebbe nella Bibbia una parte storica, una ideologica, una fantastica, una mitica/mitopoietica etc.; in altri termini la Bibbia sarebbe un pastiche-ibrido letterario e noi in base a questo fumosissimo paradigma dovremmo di conseguenza interpretarla di volta in volta... ad esempio la lotta di Giacobbe con l'angelo a Peniel o l'assedio ai due angeli a Sodoma in casa di Lot, due passi in cui si fa chiaro riferimento alle tecnologie di cui disponevano gli angeli/Igigi - mi riferisco segnatamente alla benedizione che NON era una benedizione ed alla miscela di polveri accecanti che NON era un miracolo ad effetto istantaneo - dovremmo interpretarle come narrazioni fantastico-favolistiche; interpretare la distruzione di Sodoma come ideologica e dovremmo però sicuramente escludere entrambi gli episodi da una interpretazione storicistica. Poi mi piacerebbe anche sapere chi sarebbero le fonti autorevoli che avrebbero smentito la storicità della Bibbia a parere del Verdi visto che fonti non letterarie, ma provenienti da recenti studi geologici sia americani che russi sui registri paleoclimatici dell'intero Medio Oriente dal bacino del Mediterraneo agli Zagros individuano con estrema precisione e collocandolo proprio in tempi coincidenti con quelli biblici un mutamento repentino del clima legato ad una improvvisa ed accelerata desertificazione del suolo che invece parrebbe confermare le vicende in oggetto. Un grande grazie per invitarci ad una lettura ibrida - e perciò corretta - della Bibbia e soprattutto per fornirci, negli illuminanti esempi successivi, la giusta chiave su come dovrebbe attenersi alla narrazione dominante il moderno Homo Eligens, ovvero muovendosi indefinitamente e "scegliendo senza aver scelto" e la cui scelta comunque, solo all'apparenza libera, è invece limitata entro un ristrettissimo range... l'homo novus che insomma si perita di prendere una posizione e che quando la prende, questa è presa esclusivamente in base alla sua visione hic et nunc di una Storia che non è sempre Storia, ma può trasformarsi all'occorrenza perfino in Mitopoietica (sic!). Letture bibliche ibride, estive magari, consigliabili per l'uomo liquido figlio della nuova (cancel) cultura ibrida e mercatistica (vedi Bauman) manifesto del “new (AB)normal” che vede nella comparazione finale tra Stalin e Paolo VI centristi d'assalto il massimo esempio di Storia liquida ed ibridata. Complimenti.
@@lumbratile4174 Non mi riferivo alla necessità di una lettura della Bibbia au pied de la lettre sempre e comunque, mi riferivo alla necessità di applicare un filtro filologico e storico alle scritture in ebraico poiché queste ultime sono un'evoluzione dalle cronache e dalla Storia evenemenziale arrivateci attraverso le tavolette con scrittura cuneiforme rinvenute nelle varie biblioteche di Ebla, Ninive, Nippur etc... Ad esempio l'episodio di Sodoma e Gomorra deriva dalle vicende narrate attorno alla caduta delle città della Pentapoli tra cui Sidamu ed Imar (in Ugaritico) e collegate a cronache e Lamentazioni sumere, così come il vero significato della benedizione angelica, mutato sotto forma di rituale e mascherato di altri significati già dai tempi accadici, va trovato in scritti ancora più antichi nella sua forma originale. E comunque è un'operazione questa che si dovrebbe applicare almeno in parte anche alla Mitologia greca (esempio dall'AB.ZU. sumero al mito greco di Apason) o a varie Mitologie comparate (dalla fiera dell'AB.ZU. all'Idra di Lerna, ai Naga dalle teste teste di serpente in India, alla Bestia dell'Apocalisse delle Scritture). Tutto ha avuto origine in Mesopotamia, sono stati poi gli uomini nei millenni successivi ad alterare profondamente il significato originale con un processo di significazione spesso indotto dall'uomo stesso. Tous mes voeux de bonheur à vous aussi.
Caro Sig. Odifreddi l'ateismo materialista è allo stesso livello di una semplice operazione aritmetica mentre la realtà ci porta verso traguardi molto più alti, anche quella matematica tra l'altro. Rimanere sempre a fare i conti con una realtà immaginaria senza andare oltre e senza proporre suggerimenti spirituali alternativi mi pare piuttosto povero e quindi quasi senza un significato che vada oltre la semplice negazione di un dio che non esiste. Ma quando ci sarà una visione spirituale nuova?
Mauro Biglino evidenzia come certe verità teologiche nascano anche da traduzioni ufficiali contrastate ma accettate come verità di fede. ruclips.net/video/30BrQHMkfS0/видео.html
Non può esistere una verità di fede. La fede è all'opposto della ragione, quindi chi crede di avercela deve tenersela per sé e non cercare di spacciarla per verità.
.Grazie Prof Odifreddi la seguo con interesse ..(io off topic ) Personalmente, cosa penso dei Gesuiti, che dire? 🤔 ..... Non so, ma mia zia, quando voleva apostrofare una persona non tanto limpida" diceva:"e' falso/a come 1 gesuita..🤣😽
Destra, sinistra, scienza, matematica, politica, ecc. Ecc. Ma il regno di Gesù non è di questo mondo e ancora: diamo a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio. Cerchiamo di rinascere di SPIRITO SANTO.
Caro Professore, faccia come il suo pseudocollega Zichichi: si converta alla fede ed abiuri la razio; le daranno immediatamente un posto apicale al governo!!!
Quindi ritieni che l'idea di un terremoto causato da un dio scontento degli omosessuali sia altrettanto illogico del ritenere il terremoto un fenomeno naturale? Perché il "caso" è questo. L'evoluzione poi è stata dimostrata, dai fossili, attraverso lo studio dei batteri e quant'altro.
@@anonimo6603 Una sequenza casuale di casi non può con la logica spiegare il fenomeno della vita. Non sono mai stati trovati esemplari di specie animali e floreali di " transizione ", oltre al fatto che in quanto tali sarebbero per logica scarsamente adattativi. Il concetto di evoluzione ci può stare ma la teoria Darwiniana deve essere ripensata, anche riconoscendo che c è qualcosa di " divino " nel processo creativo naturale.
@@glossatore5066 Perché entrambi sono fenomeni naturali. La differenza è che del primo conosciamo come avviene e quindi, oramai troviamo assurdo, troppo assurdo, che ci sia un ente intelligente a manovrare il tutto. Mentre nel secondo caso ci si poggia su ipotetiche mancanze per giustificare la "mano divina". In sostanza, come sempre: Dio è sinonimo di ignoranza. Dove c'è ignoranza c'è Dio.
@@claudioachiluzzi627 Abiogenesi. Abbiamo la scienza che studia i mattoni base della vita. Abbiamo l'evoluzione da cui possiamo dedurre come si forma al complessità, una complessità tale da aver di fronte un "essere vivente" una complessità che si può far maggiore ritrovandoci di fronte a fenomeni emergenti come la "coscienza". No, la logica ha spiegato da tempo la vita, semplicemente non la si vuole accettare. - "Non sono mai stati trovati animali di " transizione"", ecco l'anti-evoluzionismo, sciocco io a partire dall'abiogenesi. Non c'è alcun anello mancante. Abbiamo la genetica che ci mostra quanto abbiamo in comune con i nostri "cugini", non solo i fossili e non solo le nostre ossa (come il coccige, abbiamo l'osso della coda cazzo XD). - "in quanto tali sarebbero per logica scarsamente adattativi", perché? Perché mai in base alle condizioni in cui si trovavano mentre prosperavano erano scarsamente adattativi? Anzi, noi stessi siamo la dimostrazione che si sono adattati, visto che in caso contrario non saremmo mai esistiti. - "Il concetto di evoluzione ci può stare ma la teoria Darwiniana deve essere ripensata, anche riconoscendo che c è qualcosa di " divino " nel processo creativo naturale.", riconoscere cosa? Cazzo, ma parliamo di scienza. Se deve riconoscere qualcosa devi prima di tutto... DIMOSTRARNE L'ESISTENZA. Perché delle fantasie personali, la scienza ci si pulisce il culo.
Di solito mi piacciono le sue"lezioni"invece questa no perché lei si inoltra impropriamente in argomenti che non ha approfondito abb.za(secondo me') ma ..santoiddio..non le ha mai detto la mamma che esiste qualcosa ...e che scandalizzare non è bello!
Sono millenni che l'uomo nella sua presunzione, cerca,trova,poi ritratta,poi crede di aver capito,poi ritratta di nuovo. Non ha capito di non aver capito e di accettare i limiti umani. Dice Gesù " Grazie oh Padre di aver tenuto nascosto queste cose ai grandi e di averle rivelato ai piccoli" I grandi sarebbero coloro che gonfiono il petto credendo di sapere tutto.
Finche' parla di matematica tanto di cappello, ma quando parla di esistenza di Dio ecc.. si comporta come un bimbo a cui si e' rotto il propio giocattolo.Vaneggia,(odifreddi)
@@mircozaro9149 si' ne sa piu' dei cattolici praticanti? Il matematico racconta solo enorme panzanate, un miscuglio , un minestrone di fatti nozionistici da prendere al laccio i gonzi.
Argomenta circostanziatamente, invece. E ci mette non solo il nome, come lei non fa, ma anche la faccia. Pubblicamente. Dovrebbe chiedergli scusa, e di corsa, visto che è un bersagliere.
@@langelodidio-goaldo1105 Anche la città di Troia esisteva, ciò non vuol dire che Achille affiancato da una dea mutaforma ha ucciso Ettore. Non è storia, è mito. Che spesso possa partire da vicende storiche o realmente accadute non lo rende storico. Alcune parti senza dubbio descrivono eventi, ma da quello che so mai a livello storiografico.
se fosse possibile vorrei fare al prof. odifreddi la seguente domanda: DA DOVE VIENE LO SPIRITO CHE CI SOSTIENE? non lo sa perchè non lo sa nessuno. ergo il professore dovrebbe ricordare cosa disse il filosofo greco seneca , ossia "SO DI NON SAPERE" forse il professore e tutti i sapienti atei dovrebbero evitare di parlare di argomenti ai quali non sanno dare nessuna risposta. Kant era piu filosofo di odifreddi e si sa la fine che fece.
Grazie ODIFREDDI ; PERSONAGGIO COLTO INFORMATO SU TANTISSIMI ARGOMENTI !!! SE SI PUÒ FARE UN PARAGONE , INTELLETTUALMENTE , IL PROF. ODIFREDDI È AVANTI UN ANNO LUCE RISPETTO ALLE PERSONE NORMALI !!!!
Odifreddi mente pensante che seguo e concordo in tutto.
Mì sono impegnata a ĺeggere la Biibbia e i Vangeli. In realtà non me ne importa niente ma credo possa costituire una conoscenza storica. La seguo sempre e condivido. Amo la letteratura e la storia e non solo ma condivido praticamente tutto ciò che sostiene. Lei è di una bravura e di una simpatia eccezionali. Grazie grandissimo professore.
Conoscenza storica vacci piano, molte cose non hanno fondamento storico, ci sono biciole di storia annegate in un oceano di favole
Mente sempre attuale,semplice e convincente, mi piace il pensiero sulla bibbia e naturalmente sono con lui.
Verissimo..... pienamente d'accordo.... Al mille per mille
Perche al prosto di scirvere mille per mille non scrivi un milione ? Dopo questa perla ti saluto 🤣
sulla bibbia hanno contato in tanti senza nemmeno leggerla
Starei a sentire il prof Odifreddi 24 ore su 24!!!!!!!!!!!CHAPEAU
Ancora la bibbia!!! Quante balle!ma come si fa' a mettere una cattedra di teologia? Perché non una cattedra di cappuccettorossologia?
Concordo.
Grande Pier. E' sempre un piacere ascoltarti.
Peccato che, purtroppo, tanti non ti ascoltino.
@@andreaspina8997 Ecco, leggila e cerca di comprendere che è un libro di superstizioni.
Scritto da antichi SAPPIAMOTUTTONOIETUMUTO!
@@filippop1751 sapete tutto voi.. Mi viene da ribattere che a questo punto non siete così poi tanto diversi da noi cristiani.. Con qst non mi voglio prolungare ti auguro una buona giornata e salutami il professore.
@@andreaspina8997 mentre la leggi leggila e cerca di capire cosa leggi poi non sarai piu cristiano ...
@@andreaspina8997 Contento lei...
Finalmente abbiamo trovato un credente che (forse) leggerà la Bibbia.
Complimenti prof. Odifreddi. Ad majora semper!
Un grande onore essere contemporaneo di ODIFREDDI
A me piace
Però a volte faccio fatica a seguirlo , parla molto veloce , e in più con la matematica io nn sono in buoni rapporti
con una app mi trascrivo i suoi discorsi e me li travaso su il tablet , e così li capisco meglio , posso andare al mio ritmo , ne avrò una 70ina , in pratica un paio di libri 😁
Grazie prof. per rimetterci sulla retta via.
@@luciano3039 si in effetti hai ragione. La Terra ha 6000 anni e un serpente parlante ha detto ad Adamo di cogliere la "mela". 👍
@@CronaecheVisive hahahahaha
Se hai bisogno che sia qualcun altro a "rimetterti sulla retta via", sei proprio messo maluccio.
Quale sarebbe la retta via?
@@brontolone831la ragione
Odifreddi for president👍
Meglio di no; lo farebbero subito fuori!!!!
@@dantefedeli9244 Hai ragione con l'ignoranza dilagante in politica, bon c'è da stare allegri
La politica è per i mediocri che in mancanza di idee non riescono a far altro che compromessi fra i buoni propositi e la loro miniocre realtà...
@@dantefedeli9244 meglio di no perche' e' rompicoglioni che della vita non ha capito niente .
non ce lo meritiamo...troppo superiore...un genio assoluto 👍👍👍🔝🔝🔝
Grazie, Meno male che ci sei
Sei il contrasto e l' argine contro le fesserie e invenzioni bibliche
Paleari assomiglia a un Barbero invecchiato! 😅 All'inizio pensavo fosse proprio il professor Barbero! 😅😁 Magari potessi vederli insieme, anche se si occupano di ambiti diversi. 😄
ruclips.net/video/zd2XJbcRPRM/видео.htmlsi=heVQdtzHWoj1Zqrf
Digita
Barbero Barbujani , Odifreddi Razze
Un video di un ora di questi 3 amici , con Barbero che fa da spettatore e gli altri 2 se ne danno ( molto intelligententemente , senza insulti e senza urlare ) di santa regime
Anche se sono cristiano credente ascolto sempre Odifreddi volentieri
.sempre garbato mai offensivo
Bravo.
Cerchi anche di imparare qualcosa da quel che dice.
Bellissima la considerazione che il potere converge e "arriva" sempre dal centro in qualsiasi forma di potere....
Grande odifreddi
Sempre grande Odifreddi...grazie infinite :)
La presenza arrogante della chiesa nel nostro paese è veramente ingombrante, per non dire pesante.
Sono d'accordo. Ma come fate a mettere un commento dopo sette minuti, quando il video ne dura almeno sedici minuti.
Comunque sono ultimo
In Francia ci sono riusciti a essere un vero Paese laico con la legge del 9 Dicembre 1905!
@@yubinzhao3483 perché sono argomenti che già conosco in quanto affrontati anche in passato
@@enrico_semeraroalberobello1522 già. Al contrario di noi che ci teniamo stretto il concordato
@@remreporteventimisteriosi2024
Se non ricordo male quello del 1933?
Sempre interessante seguirla grande prof!
Merita farci una statua da vivo
Bio!?
Ottimo triumvirato: un professore, un compositore emiliano e Alessandro Barbero!
Ma dove lo vedi Barbero........
@@MrAozroon Guarda bene!
@@TheGreatMaster77 e ho visto....non lo vedo
@@MrAozroon Paleari non ti ricorda un po' Barbero?
@@TheGreatMaster77 una cosa che somigliia un altra che lo è....
Ciao Prof. Buona serata 👏👏🌙
Avete notato mai la scopiazzatura che la bibbia ha fatto della leggenda babilonese di Enki e dell'Armate Trimegisto tradotto da Vicino?
Dovremmo aprire una lunga disputa teologica. Perciò rispondo con un semplice "p.d.".
grande prof come sempre
Il notaio conferma.
Oggi sono solo in camera,ma non può essere il caso,c'è un dio che mi fa stare solo...questa è la cultura dei credenti
Wonderful!
Sti Gesuiti...han fatto più danni loro
Vi sono prove?
@@enrico_semeraroalberobello1522 riprendi i libri di storia delle medie in mano,leggi il vecchio e nuovo testamento come fossero libri che non hai mai letto e capirai...detto da una ex credente
@@nella2346 certo. Già fatto!
@@nella2346 ancora meglio se la leggi lasciando le parole di cui non si conosce il significato in lingua originale ebraica il contesto spiega esattamente di cosa si parla.
Non ho capito il dialogo Nella-Semeraro. Quest'ultimo chiedeva prove sulla dannosità dei Gesuiti (vedere il film "Mission" ispirato alla difesa degli indios dell'Amazzonia). Visto che è difficile dare giudizi su un'intera istituzione (ecclesiastica in questo caso) consiglierei di consultare la voce Wikipedia per un singolo personaggio, il Cardinal Bellarmino, dove ci si può fare un'idea (che naturalmente apparirà controversa) di un suo rappresentante con tutti i pro e i contro (da leggere fino in fondo dove si troverà la sua influenza sulla Costituzione americana).
Fratello
Ringrazio di cuore il Prof. Piergiorgio Odifreddi per la sua partecipazione alla diretta video. E' sempre un piacere sentirlo parlare ed è stato per me un grandissimo onore averlo come ospite. Il video, qui visionabile per intero ruclips.net/video/fCNdAg87KIQ/видео.html , costituisce la prima puntata di una serie di tre (la prossima sarà trasmessa il 14 marzo) dedicata alle origini e alla Storia antica del popolo ebraico e al rapporto (molto controverso) di questi con il testo biblico. Il tutto seguendo quanto descritto nel mio saggio LA BIBBIA UNA STORIA INVENTATA.
Prof. quando non parla di vaccini, rimane il numero uno!
Lo anche quando ne parla.
Sei tu che non ci arrivi.
@@danielecosta958 manca un verbo (anacoluto)
@@carlfogarthy6508 È vero, mi scusi professor Anonimo, ma vada a studiarsi cosa sono gli anacoluti, da lei così rudemente fraintesi.
@@danielecosta958 sì è una ellissi. Ho confuso la mancanza di senso del suo commento con la mancanza della parte finale della frase. Mi scuso con il prof per aver occupato spazio per queste due repliche e mi impegno a non accettare ulteriori provocazioni.
Un abbraccio prof, e a presto
insomma Odifreddi dice le cose che conosce o che gli hanno detto ma non ha mai preson considerazione Lui stessolescritture , dire che tutta la creazione è avvenuta in 7 giorni mi sembra alquanto avventato , il protestantesimo nasce per un deficit nel mondo cattolico .......una corruzione delle scritture .
Prof. Odifreddi, come mai lei è così ben documentato su teologia e storia della Chiesa? Un vero ateo non perderebbe neanche un secondo a occuparsi di queste cose. Lei, secondo me, è ossessionato dall'idea di Dio ed è alla ricerca di qualcosa. In questo senso, secondo me lei non è un vero ateo.
Ateo non vuol dire disinteressato. La ricerca fa parte dell'uomo, ateo significa solo che si ritiene che la soluzione più ragionevole non sia quella descritta dalla chiesa...
Odifreddi è così ben documentato sulla religione (a differenza dei credenti...) proprio per poterla criticare. Vede, anch'io ho studiato i Promessi Sposi, ma non li ho mai sopportati. Così come ho letto il Mein Kampf, per comprenderne i deliri. Poi cos'è un vero ateo non sta a un credente dirlo. La vera domanda è: come mai invece un ateo è più preparato in religione rispetto a un credente?
Il mio pappagallo che ripete senza un errore quando recito i lirici greci:emeis d'oià te fulla fuei poluantemos ore earos..@@mauriziomoli2064non è ancor più preparato?
@@u.m.m.u.2085Non saprei; col pappagallo ci parla Lei, mica io. Se poi ha anche argomenti seri da proporre, anziché fare battute di serie C, sono anche disponibile a interloquire. Altrimenti, continui pure col pappagallo.
Noi atei non possiamo dire che sta finendo l'anno 2021...
Da una domanda fuorviante seguono risposte fuorvianti e ingannevoli .🤔
ingannevoli ?....il Prof. dice solo la verita`...
E quale sarebbe la domanda giusta?
@@ateoforever7434 no, il prof non dice la verità, dato che la "verità" non esiste, a meno che non la equipariamo ai fatti scientifici.
Dà la sua opinione autorevole ed informata, argomentandola, ma non iniziamo a prendere tutto quello che dice come dogma o cadiamo nello stesso errore dei fedeli.
@@lumbratile4174 Io sono ateo come lui, e devo dire che negli anni non ho mai pensato di contraddirlo, e penso che non succedera` nel futuro. Dogma ? si.
@@ateoforever7434 la lotta di Odifreddi è letteralmente contro i dogmi...
l'obbiettivo principale della chiesa è quello di sopravvivere come tale e per questo scopo la "diplomazia" è sicuramente indispensabile...
Il disegno intelligente ribadisce l'inizio del Vangelo secondo Giovanni; quindi, "In principio era la ragione di un essere intelligente razionale chiamato Dio". L'alternativa è credere, nella ragione della materia scaturita a seguito del Big Bang, ma la materia priva di vita, fino a prova contraria non ha una ragione, o nel caso; quindi, che per caso sono nati l'universo e la vita. Insomma, il disegno intelligente è la "risposta", sul principio dell'universo e della vita.
Il vangelo citato da te era usato in ogni Messa tridentina!
@@enrico_semeraroalberobello1522 quindi?
Non mi sembra abbastanza intelligente creare prima i dinosauri e poi l'uomo..non mi sembra altresì intelligente creare malattie e pianeti inadatti alla vita...in sintesi: ci deve essere una spiegazione più sensata rispetto al "disegno intelligente"..
@@MrTerencello sarebbe come dire, che la natura non è intelligente.
@@cesareduro9899 no..potremmo dire semplicemente che la natura agisce per necessità , ed ha in sé requisiti necessari allo sviluppo mediante il convergere degli elementi. Se per far si che la terra potesse ospitare la vita Dio ha dovuto aspettare diversi miliardi di anni ,vorrebbe dire che altrimenti non poteva agire; in quel caso Dio non sarebbe onnipotente ma come tutte le forme di vita ,necessiterebbe del tempo e delle convergenze per emergere. Questa è logica.
Professore, uno studio accurato deĺla scritture, come si fa con qualsiasi altra fonte, dimostrerebbe, sia per i contenuti in nessuna altra fonte rinvenibile, quindi bibliche, sia per ragioni storiche, quindi extrabibliche, che tale fonte e interamente dettata da Dio
Fatti ricoverare e fatti ispirare una buona struttura psichiatrica,anche se penso non sarà sufficiente..
vale anche per il corano? per l'avesta? per i veda?
La Bibbia è certamente ispirata da Dio. Infatti è scritto così sulla Bibbia. Che dimostra l'esistenza di Dio. Che ha dettato la Bibbia. Ispirata. Esiste. È scritto.
@@mauriziomoli2064
A) non esiste alcun dio.
B) nessuno in > 2.000 anni è mai riuscito a dimostrare l'esistenza di dio
C) A+B=la bibbia è solo un bel libro di favole.
@@fasullodavveroA scanso di equivoci, devo specificare che il mio intervento era assolutamente sarcastico. Ovviamente non può essere attendibile un libro che dichiara con autocertificazione di essere ispirato da Dio e di dimostrare con ciò l'esistenza. 😅
Ah, quindi esisterebbe nella Bibbia una parte storica, una ideologica, una fantastica, una mitica/mitopoietica etc.; in altri termini la Bibbia sarebbe un pastiche-ibrido letterario e noi in base a questo fumosissimo paradigma dovremmo di conseguenza interpretarla di volta in volta... ad esempio la lotta di Giacobbe con l'angelo a Peniel o l'assedio ai due angeli a Sodoma in casa di Lot, due passi in cui si fa chiaro riferimento alle tecnologie di cui disponevano gli angeli/Igigi - mi riferisco segnatamente alla benedizione che NON era una benedizione ed alla miscela di polveri accecanti che NON era un miracolo ad effetto istantaneo - dovremmo interpretarle come narrazioni fantastico-favolistiche; interpretare la distruzione di Sodoma come ideologica e dovremmo però sicuramente escludere entrambi gli episodi da una interpretazione storicistica. Poi mi piacerebbe anche sapere chi sarebbero le fonti autorevoli che avrebbero smentito la storicità della Bibbia a parere del Verdi visto che fonti non letterarie, ma provenienti da recenti studi geologici sia americani che russi sui registri paleoclimatici dell'intero Medio Oriente dal bacino del Mediterraneo agli Zagros individuano con estrema precisione e collocandolo proprio in tempi coincidenti con quelli biblici un mutamento repentino del clima legato ad una improvvisa ed accelerata desertificazione del suolo che invece parrebbe confermare le vicende in oggetto. Un grande grazie per invitarci ad una lettura ibrida - e perciò corretta - della Bibbia e soprattutto per fornirci, negli illuminanti esempi successivi, la giusta chiave su come dovrebbe attenersi alla narrazione dominante il moderno Homo Eligens, ovvero muovendosi indefinitamente e "scegliendo senza aver scelto" e la cui scelta comunque, solo all'apparenza libera, è invece limitata entro un ristrettissimo range... l'homo novus che insomma si perita di prendere una posizione e che quando la prende, questa è presa esclusivamente in base alla sua visione hic et nunc di una Storia che non è sempre Storia, ma può trasformarsi all'occorrenza perfino in Mitopoietica (sic!). Letture bibliche ibride, estive magari, consigliabili per l'uomo liquido figlio della nuova (cancel) cultura ibrida e mercatistica (vedi Bauman) manifesto del “new (AB)normal” che vede nella comparazione finale tra Stalin e Paolo VI centristi d'assalto il massimo esempio di Storia liquida ed ibridata. Complimenti.
Perché tu pensi che la Bibbia sia tutta da prendere in modo letterale? E che sia giusta così? Auguri
@@lumbratile4174 Non mi riferivo alla necessità di una lettura della Bibbia au pied de la lettre sempre e comunque, mi riferivo alla necessità di applicare un filtro filologico e storico alle scritture in ebraico poiché queste ultime sono un'evoluzione dalle cronache e dalla Storia evenemenziale arrivateci attraverso le tavolette con scrittura cuneiforme rinvenute nelle varie biblioteche di Ebla, Ninive, Nippur etc... Ad esempio l'episodio di Sodoma e Gomorra deriva dalle vicende narrate attorno alla caduta delle città della Pentapoli tra cui Sidamu ed Imar (in Ugaritico) e collegate a cronache e Lamentazioni sumere, così come il vero significato della benedizione angelica, mutato sotto forma di rituale e mascherato di altri significati già dai tempi accadici, va trovato in scritti ancora più antichi nella sua forma originale. E comunque è un'operazione questa che si dovrebbe applicare almeno in parte anche alla Mitologia greca (esempio dall'AB.ZU. sumero al mito greco di Apason) o a varie Mitologie comparate (dalla fiera dell'AB.ZU. all'Idra di Lerna, ai Naga dalle teste teste di serpente in India, alla Bestia dell'Apocalisse delle Scritture). Tutto ha avuto origine in Mesopotamia, sono stati poi gli uomini nei millenni successivi ad alterare profondamente il significato originale con un processo di significazione spesso indotto dall'uomo stesso. Tous mes voeux de bonheur à vous aussi.
@@antaress3683 Certo, ma appunto. Lui criticava chi li prende come testi storici o addirittura alla lettera.
Es ist gut
Caro Sig. Odifreddi l'ateismo materialista è allo stesso livello di una semplice operazione aritmetica mentre la realtà ci porta verso traguardi molto più alti, anche quella matematica tra l'altro. Rimanere sempre a fare i conti con una realtà immaginaria senza andare oltre e senza proporre suggerimenti spirituali alternativi mi pare piuttosto povero e quindi quasi senza un significato che vada oltre la semplice negazione di un dio che non esiste. Ma quando ci sarà una visione spirituale nuova?
Consiglio RELIGIOLUS di Bill Mahler se volete sentire cosa diceva padre Cohen. Era più ateo che religioso cattolico.
Viva Piergiorgio Odifreddi. Saluti da Roma
2021.02.20 S
Bravo prof duemiila
Mauro Biglino evidenzia come certe verità teologiche nascano anche da traduzioni ufficiali contrastate ma accettate come verità di fede.
ruclips.net/video/30BrQHMkfS0/видео.html
Non può esistere una verità di fede. La fede è all'opposto della ragione, quindi chi crede di avercela deve tenersela per sé e non cercare di spacciarla per verità.
.Grazie Prof Odifreddi la seguo con interesse ..(io off topic ) Personalmente, cosa penso dei Gesuiti, che dire? 🤔 .....
Non so, ma mia zia, quando voleva apostrofare una persona non tanto limpida" diceva:"e' falso/a come 1 gesuita..🤣😽
Era un modo di dire
Perche' l'opinione di tua zia dovrebbe interessare gli altri?
Lo dicevano in molti, un tempo.
Orta si son tutti rimbambiti.
Meglio la Teogonia di Esiodo che la Bibbia.
Meglio anche il mal di pancia, rispetto alla bibbia.
Ma che disgusto, che mi danno questi seguaci di questo libro di favolette, che dicesi bibbia!
Confermo.
Sono bambini impauriti e nemmeno se ne rendono conto.
Destra, sinistra, scienza, matematica, politica, ecc. Ecc. Ma il regno di Gesù non è di questo mondo e ancora: diamo a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio. Cerchiamo di rinascere di SPIRITO SANTO.
Caro Professore, faccia come il suo pseudocollega Zichichi: si converta alla fede ed abiuri la razio; le daranno immediatamente un posto apicale al governo!!!
Vero, ma poi dovrebbe mantenere il suo stato di irrazionale, e comportarsi (dunque governare) come tale 😂
Al governo sono tutti massoni, come il tuo amico oddifredi. Cioè l'antitesi della chiesa cattolica
@@davidemitra3126 Magari fosse amico mio Odifreddi.....
Zichichi fa` chicchirichi....si e` fatto abbindolare da San Gennaro.
@@davidemitra3126 ma la massoneria non si è sviluppata col Vaticano? L antica arte muratoria non è nata con le cattedrali?
Vi voglio bene
Olifreddi, messia di cosa?
Seguaci della solitudine dei numeri primi?
S + a - 1 + . ...... bo!
Complimenti, e buona notte!!!!!!!!
Dio si è incarnato di nuovo ?
AL DI LA' DELLA STORICITA' LA BIBBIA E' UNA RACCOLTA DI LIBRI DI NATURA SQUISITAMENTE SPIRITUALE
Solita roba trita e ritrita .... meglio che continui a parlare di matematica
Meglio se vai a vedere la televisione.
Il creazionismo sarà anche " fuffa" ma l' ipotesi che la vita sia nata e sviluppata dal binomio caso/ adattamento naturale e altrettanto illogica .
Quindi ritieni che l'idea di un terremoto causato da un dio scontento degli omosessuali sia altrettanto illogico del ritenere il terremoto un fenomeno naturale? Perché il "caso" è questo. L'evoluzione poi è stata dimostrata, dai fossili, attraverso lo studio dei batteri e quant'altro.
@@anonimo6603 Una sequenza casuale di casi non può con la logica spiegare il fenomeno della vita. Non sono mai stati trovati esemplari di specie animali e floreali di " transizione ", oltre al fatto che in quanto tali sarebbero per logica scarsamente adattativi. Il concetto di evoluzione ci può stare ma la teoria Darwiniana deve essere ripensata, anche riconoscendo che
c è qualcosa di " divino " nel processo creativo naturale.
@@glossatore5066 Perché entrambi sono fenomeni naturali. La differenza è che del primo conosciamo come avviene e quindi, oramai troviamo assurdo, troppo assurdo, che ci sia un ente intelligente a manovrare il tutto. Mentre nel secondo caso ci si poggia su ipotetiche mancanze per giustificare la "mano divina".
In sostanza, come sempre: Dio è sinonimo di ignoranza. Dove c'è ignoranza c'è Dio.
@@claudioachiluzzi627 Abiogenesi. Abbiamo la scienza che studia i mattoni base della vita. Abbiamo l'evoluzione da cui possiamo dedurre come si forma al complessità, una complessità tale da aver di fronte un "essere vivente" una complessità che si può far maggiore ritrovandoci di fronte a fenomeni emergenti come la "coscienza".
No, la logica ha spiegato da tempo la vita, semplicemente non la si vuole accettare.
-
"Non sono mai stati trovati animali di " transizione"", ecco l'anti-evoluzionismo, sciocco io a partire dall'abiogenesi.
Non c'è alcun anello mancante. Abbiamo la genetica che ci mostra quanto abbiamo in comune con i nostri "cugini", non solo i fossili e non solo le nostre ossa (come il coccige, abbiamo l'osso della coda cazzo XD).
-
"in quanto tali sarebbero per logica scarsamente adattativi", perché? Perché mai in base alle condizioni in cui si trovavano mentre prosperavano erano scarsamente adattativi? Anzi, noi stessi siamo la dimostrazione che si sono adattati, visto che in caso contrario non saremmo mai esistiti.
-
"Il concetto di evoluzione ci può stare ma la teoria Darwiniana deve essere ripensata, anche riconoscendo che c è qualcosa di " divino " nel processo creativo naturale.", riconoscere cosa? Cazzo, ma parliamo di scienza. Se deve riconoscere qualcosa devi prima di tutto... DIMOSTRARNE L'ESISTENZA. Perché delle fantasie personali, la scienza ci si pulisce il culo.
@@anonimo6603 le tue certezze scientifiche si chiamano FEDE.
Non si capisce da che parte sta. Forse non lo sa nemmeno lui. Bravo professore!!! Fa come gli ex socialisti: dove tira il vento
Mi pare che sia molto chiaro dove sta. Tra gli atei razionalisti. No?
Hai capito proprio tutto, geniaccio...
Professore ...vide vadere facere culum
Di solito mi piacciono le sue"lezioni"invece questa no perché lei si inoltra impropriamente in argomenti che non ha approfondito abb.za(secondo me') ma ..santoiddio..non le ha mai detto la mamma che esiste qualcosa ...e che scandalizzare non è bello!
Sono millenni che l'uomo nella sua presunzione, cerca,trova,poi ritratta,poi crede di aver capito,poi ritratta di nuovo. Non ha capito di non aver capito e di accettare i limiti umani. Dice Gesù " Grazie oh Padre di aver tenuto nascosto queste cose ai grandi e di averle rivelato ai piccoli" I grandi sarebbero coloro che gonfiono il petto credendo di sapere tutto.
In realtà non ha nascosto nulla a nessuno, considerato che è scritto sulla Bibbia cioè il libro più diffuso al mondo.
Finche' parla di matematica tanto di cappello, ma quando parla di esistenza di Dio ecc.. si comporta come un bimbo a cui si e' rotto il propio giocattolo.Vaneggia,(odifreddi)
No non vaneggia. Ne sa molto di più dei moltissimi cattolici praticanti. Detto questo, cloro al clero. Parassita.
@@mircozaro9149 si' ne sa piu' dei cattolici praticanti? Il matematico racconta solo enorme panzanate, un miscuglio , un minestrone di fatti nozionistici da prendere al laccio i gonzi.
Argomenta circostanziatamente, invece. E ci mette non solo il nome, come lei non fa, ma anche la faccia. Pubblicamente.
Dovrebbe chiedergli scusa, e di corsa, visto che è un bersagliere.
Un vero indemoniato Odifreddi.Le stuppidagini che dice.Si vanta dire che non è credente poveretto.
Lui dirà anche stupidaggini, ma tu offendi.
Di chi sarà il regno dei cieli?
Poveretta lei, che crede in tutte le scemenze che le fanno passar per vere.
Primo
Premio?
Ho Camminato sopra l'Arca di Noe'.... Vedi tutto su... www.ristabilira.it Elia il Profeta.....
Ancora pochi ma pochi anni e con i 10 segreti di Medjugoire voi tutti intellettuali finalmente capirete.
Aaah ecco mi mancava la profezia di Armageddon e roba simile
@@lumbratile4174 "Sta arrivando, manca poco.." Paolo di Tarso alle prime comunità cristiane...20 secoli fa...
Gianfry...si capiremo quante ville e quante case si saranno ancora acquistate i "veggenti". Ma va a farti un giro tu e Medjugorje.
Che tristezza...
@@ferdinandogreco7676 va bene. Che Dio ti doni la Pace! ciao!
La Bibbia rimane un libro storico e spirituale.
Storico?
@@hammeronthumb7329 Esatto.
Storico direi proprio di no lmao. Spirituale te lo concedo, ma storico lasciamo perdere va
@@lumbratile4174 Storico perchè molte persone nella Bibbia e città sono esistiti.
@@langelodidio-goaldo1105 Anche la città di Troia esisteva, ciò non vuol dire che Achille affiancato da una dea mutaforma ha ucciso Ettore.
Non è storia, è mito.
Che spesso possa partire da vicende storiche o realmente accadute non lo rende storico.
Alcune parti senza dubbio descrivono eventi, ma da quello che so mai a livello storiografico.
Mi sembrava Barbero
Professore ahahahah il professore dei pedofili
Perché dei pedofili ?!
se fosse possibile vorrei fare al prof. odifreddi la seguente domanda: DA DOVE VIENE LO SPIRITO CHE CI SOSTIENE? non lo sa perchè non lo sa nessuno. ergo il professore dovrebbe ricordare cosa disse il filosofo greco seneca , ossia "SO DI NON SAPERE" forse il professore e tutti i sapienti atei dovrebbero evitare di parlare di argomenti ai quali non sanno dare nessuna risposta. Kant era piu filosofo di odifreddi e si sa la fine che fece.
Eh bhe, chiaro che se chiedi di una cosa che esiste solo per i religiosi e che non ha prove scientifiche...
"Io so di non sapere" sarebbe una massima da consigliare a tutti i religiosi. Porporati in testa.