Come funziona il diritto d'autore? Ce lo spiega Matteo Fedeli - Responsabile Divisione Musica @ SIAE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 окт 2024

Комментарии • 13

  • @t.o.m03
    @t.o.m03 2 года назад +4

    video molto chiaro e utile, grazie ragazzi!👏🏻🎵

  • @SimoneAliprandi
    @SimoneAliprandi 2 года назад +9

    Poi... ci sarebbe anche da spiegare la differenza tra "deposito opere inedite presso SIAE" e "registrazione di opere presso SIAE ai fini di raccolta dei proventi"... ma quello è già un livello avanzato. Mi accontenterei di maggiore precisione nell'esporre i concetti giuridici di base.

    • @BuruBeats
      @BuruBeats 2 года назад

      Non è la stessa cosa? "Inedito" forse voleva dire che depositi il brano prima che esca, poi una volta uscito non è più inedito e parte la raccolta dei soldi

    • @SimoneAliprandi
      @SimoneAliprandi 2 года назад +2

      @@BuruBeats ma no! :-/ (il suo commento è la conferma che su questi concetti bisogna andare molto cauti ed essere molto chiari)

  • @SimoneAliprandi
    @SimoneAliprandi 2 года назад +18

    Mamma mia, tre quarti di video basati su un concetto profondamente sbagliato, cioè l'associazione logica tra diritto d'autore e brevetto. Sono due istituti giuridici davvero molto diversi. Un brano musicale non si INVENTA; si CREA, si COMPONE. È appunto un'opera dell'ingegno e non un'invenzione industriale. Capisco l'esigenza di dover semplificare i concetti per farli arrivare al grande pubblico; ma in un video come questo (comunque rivolto a professionisti del settore della creatività) si può essere più precisi. Non muore mai e la ritroviamo anche in questo video la più diffusa e la più becera delle leggende metropolitane sul diritto d'autore: "Per ottenere il diritto d'autore sulle tue opere devi depositare l'opera alla SIAE". Basta. Non sappiamo più come spiegarlo che invece non è così. E in un video come questo dove a parlare non è il blogger scapestrato ma un professionista del settore certe cose non si possono sentire.
    A meno che sia fatto proprio "ad arte", per far passare il concetto (anch'esso FALSO) che senza SIAE non c'è tutela. Se è così, allora siamo alle solite: usare queste occasioni di divulgazione (preziose, anche perché il video è realizzato molto bene) per diffondere informazioni che portano acqua a un mulino specifico.

    • @radiotsunami
      @radiotsunami 2 года назад +1

      Grandissimo intervento!!!!

    • @alefrulli9660
      @alefrulli9660 7 месяцев назад

      Io il video non l ho sentito ma t dico cosa ha detto vessicchio! Nella realtà scanzando la questione burocratica, le etichette ptetendono i diritti delle canzoni, sennò non pubblicheranno, produranno e distribuiranno la canzone! Questo perché?! Perché loro possono riutilizzare all infinito una serie di melodie vendendole o facendole utilizzare allo stesso cantante utilizzando la tecnica del puzzle song! Cosa e6 il puzzke song? Be è un insieme di melodie rielaborate che danno vita attraverso un sapiente mushup a una nuova canzone che da sempre l idea di gia6 sentito, e non incorrono a beghe legali! Le possono vendere tenerle ecc...

  • @marcoruggierosax7885
    @marcoruggierosax7885 8 месяцев назад

    ragazzi invece potete spiegarmi il problema dei segni distintivi? se un brano musicale inedito inizia con note uguali che va a influenzare il pubblico ricordandogli un' altra canzone per una due battute, ci sarebbero problemi?

    • @alefrulli9660
      @alefrulli9660 7 месяцев назад +1

      Ciao ho visto solo ora t dico quello che so! Oggi come oggi a detta di Vessicchio a muschio selvaggio di Fedez, molte case discografiche detengono i diritti delle canzoni, diritti ceduti sennò non t pubblicano la canzone stessa ok? Quindi cosa succede?? Succede che la casa discografica può disporre di più melodie (puzzle song) che può incastrare con melodie gia6 preesistente e in una combinazione di mushup, realizza una nuova canzone! Quindi quando avverti la sensazione che in una sola canzone senti delle assonanze preesistenti non t stupire poiché la casa discografica non incorre nel pericolo dal punto di vista legake che qualcuno gridi al plagio!!!!

  • @francoz-fz9ti
    @francoz-fz9ti Год назад

    Come faccio a registrare una canzone inglese con le parole in italiano oppure una canzone italiana con parole in inglese?

  • @UrguguSantoro-yj5ft
    @UrguguSantoro-yj5ft 11 месяцев назад

    Giarda che non poi sempre scrivere di anti terioa aemetrica differente da calcolometrica distratta ma collocata oggi si parla di punto a orecchio

  • @UrguguSantoro-yj5ft
    @UrguguSantoro-yj5ft 11 месяцев назад

    Se mo che teoria e

  • @words-music1
    @words-music1 Год назад

    Non ho visto il video....
    Cosa è la SIAE.
    In teoria una cosa giusta!
    In pratica un associazione per salassare i fruitori della musica!!!